FORUM RADIOAMATORIALE - 2 radio 6 Antenne
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 2 radio 6 Antenne
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw3sqy

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/01/2011 : 00:32:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3sqy  Guarda l'indirizzo Skype di iw3sqy Invia a iw3sqy un Messaggio Privato
Cercando un modo di risparmiare sul sixpak venduto dalla Array Solution, che permette di usare contemporaneamente 2 radio con 6 antenne diverse, mi sono imbattuto
nel progetto di Ron KK1L .

http://home.comcast.net/~kk1l/kk1l_2x6switch/

Ron propone una scheda Relay unit con un isolamento di -61dB tra le due radio, e una per il Band Decoder automatico/manuale.
Da quanto ho avuto modo di sapere,l'hardware di cui stiamo parlando, viene utilizzato da lui e da molti altri ham ben oltre il legal limit usa, quindi dovrebbere essere il tutto adeguatamente robusto.

C'è da dire che per comandare la relay box, due switch rotativi con i 12V per eccitare il relè, sono più che sufficienti, ma per chi vuole di più c'è la Control Unit.

I costi sono contenuti rispetto alle soluzioni commerciali, e gli stampati sono a prova di imbecille del saldatore (IO) ...

Inoltre tramite mouser ci sono già i componenti salvati come project:

Relay Board : http://peek.snipurl.com/1swkll
Band decoder : http://snipurl.com/1swkwd

Ma se si volesse variare sul tema ognuno pùo mettere i componenti con le caratteristiche desiderate.

Il tutto volendo può essere collegato ad uno stackmatch o una MK2R per la gestione completa di una stazione SO2R.

P.S. : Come si fanno quelle belle serigrafie sulle scatole ????

73
Fabri




ALCUNI ESEMPI DI REALIZZAZIONE



Immagine:

112,98 KB

Immagine:

133,24 KB

Immagine:

155 KB

Immagine:

490,97 KB

Immagine:

41,77 KB








Modificato da - iw3sqy in Data 09/01/2011 01:02:43

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 19/06/2024

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2011 : 12:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Se mi posso permettere molto sommensamente, senza nulla togliere, qualche volta siamo più fedeli al senso di radioamatore e meno esterofili, finchè possibile, dimmi il rapporto prestazioni/prezzo, ma sopratutto soddisfazione personale. 73 Guido
http://www.radioamatore.info/autoco...ax-switch-hf








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3sqy

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/01/2011 : 13:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3sqy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3sqy Invia a iw3sqy un Messaggio Privato
ik4acq ha scritto:

Se mi posso permettere molto sommensamente, senza nulla togliere, qualche volta siamo più fedeli al senso di radioamatore e meno esterofili, finchè possibile, dimmi il rapporto prestazioni/prezzo, ma sopratutto soddisfazione personale. 73 Guido
http://www.radioamatore.info/autoco...ax-switch-hf


Che caspita!!!! certo che ti puoi permettere, siamo qua per questo.
Interessante il progetto che hai, ma non mi sembra dia la possibilità di usare contemporaneamente i due rtx, ma magari mi sbaglio.

Per quanto riguarda il PCB costa circa 30€ la Relay unit e volendo, poco meno il band decoder. Non mi sembra un prezzo eccessivo per un pcb siffatto.

Purtroppo non tutti abbiamo le stesse abilità con l'elettronica ed il saldatore, ritengo che un kit del genere dia la possibilità di realizzare qualcosa anche a chi non è proprio un mago .
Per me sarebbe già un bell' obbiettivo realizzate bene tutte le saldature

L'alternativa sarebbe l'acqiusto di un prodotto commerciale.

73
Fabri

P.S: io lo ordino questa settimana se a qualcuno interessa, mi faccia sapere.











Modificato da - iw3sqy in data 09/01/2011 13:56:16

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 19/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2011 : 14:35:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Non sapevo, nè mi sono interessato del prezzo, direi che è a buon mercato. Concordo sul fatto circa la facilità di costruirlo senza buttare giù lo schema e provarlo, (senza il copyright), come nel mio caso, direi che è un'ottima alternativa a chi, non come me ha il saldatore pronto all'uso e cassetto pieno di cianfrusaglie, sicuramente ho ecceduto nel pensare che gli om dovrebbero essere anche un pò auto-costruttori, almeno concedimi la speranza che lo diventino, nell'attesa che comprino kit, senza tralasciare quello spirito radioamatoriale, al quale io credo. Senza far passare le note alte del violino e le note basse del timpano nella banda singola, spacciandola per HI FI-SSB, obbrobrio è un complimento, ci pensi... La calvalcata delle Walkirie, in banda om. Okkio alle armoniche, il front-end è permaloso, due okki all'iso-onda. Nessuna intenzione di polemizzare, ma al solo scopo del buon esito finale. Buon lavoro e 73, Guido







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3sqy

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/01/2011 : 16:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3sqy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3sqy Invia a iw3sqy un Messaggio Privato
ik4acq ha scritto:

Non sapevo, nè mi sono interessato del prezzo, direi che è a buon mercato. Concordo sul fatto circa la facilità di costruirlo senza buttare giù lo schema e provarlo, (senza il copyright), come nel mio caso, direi che è un'ottima alternativa a chi, non come me ha il saldatore pronto all'uso e cassetto pieno di cianfrusaglie, sicuramente ho ecceduto nel pensare che gli om dovrebbero essere anche un pò auto-costruttori, almeno concedimi la speranza che lo diventino, nell'attesa che comprino kit, senza tralasciare quello spirito radioamatoriale, al quale io credo. Senza far passare le note alte del violino e le note basse del timpano nella banda singola, spacciandola per HI FI-SSB, obbrobrio è un complimento, ci pensi... La calvalcata delle Walkirie, in banda om. Okkio alle armoniche, il front-end è permaloso, due okki all'iso-onda. Nessuna intenzione di polemizzare, ma al solo scopo del buon esito finale. Buon lavoro e 73, Guido


Ci mancherebbe Guido, ora siamo già in due a prenderlo, aspettiamo il terzo e a febbraio, appena sono pronti i pcb ci mettiamo al lavoro, e posteremo le immagini









 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 19/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3sqy

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/01/2011 : 16:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3sqy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3sqy Invia a iw3sqy un Messaggio Privato
Ordinato 3 pezzi appena arriva metto qualche foto...

Ciao
Fabri








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 19/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2011 : 16:37:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Messaggio di iw3sqy

Cercando un modo di risparmiare sul sixpak venduto dalla Array Solution, che permette di usare contemporaneamente 2 radio con 6 antenne diverse, mi sono imbattuto
nel progetto di Ron KK1L .

http://home.comcast.net/~kk1l/kk1l_2x6switch/





Ciao Fabri,

anche io qualche mese fa realizzai qualcosa di simile, 2 ingressi per 8 uscite o viceversa... non spesi piu di circa 30 Euro, certamente niente circuito stampato, molto home made ma soddisfacente dal punto di vista funzionale... se vuoi dargli un' occhiata dovrebbe essere ancora quì:

http://www.arifidenza.it/Forumom/to...erms=,ix1ixg

Ciao Davide.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3sqy

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/01/2011 : 16:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3sqy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3sqy Invia a iw3sqy un Messaggio Privato
Ciao davide, realizzazione molto bella complimenti.

La mia necessità però e quella di usare contemporaneamente le due radio, quindi con i vari intelock.

Ciao
Fabri








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 19/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2011 : 17:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
iw3sqy ha scritto:

Ciao davide, realizzazione molto bella complimenti.

La mia necessità però e quella di usare contemporaneamente le due radio, quindi con i vari intelock.

Ciao
Fabri


Ciao Fabri,

... grazie, ad ogni modo, la cosa interessante di questi dispositivi è che con componenti abbastanza comuni e dal basso costo, possiamo realizzare, senza troppe pretese per la potenza, per le hf e forse qualcosina in più, quanto meglio ci soddisfa con il solo limite dato dalla fantasia...

Ciao Davide








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0PRG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2011 : 11:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0PRG Invia a IK0PRG un Messaggio Privato
Invogliato dai miei amici Luciano I0JBL e Lele IZ0GKB, ne ho realizzato uno (ne seguiranno altri 3...). Il progetto base è quello di KK1L, la parte "di potenza" per intenderci. La vriante PRG è di metterci vicino un interblocco elettrico "Microham style" in modo da poterlo rendere universale. Allego alcune foto.

I primi test hanno dato ottimi risultati, anche se per ora testato low power (2,5KW... su carico fittizio... ovviamente! ), ma stiamo attendendo un amico che ha un OM3500... .

73, Bob

Immagine:

203,76 KB

Immagine:

205,62 KB

Immagine:

205,54 KB

Immagine:

206,5 KB








Modificato da - IK0PRG in data 12/03/2011 11:23:16

  Firma di IK0PRG 
Roberto IK0PRG

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tivoli  ~  Messaggi: 218  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 26/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2011 : 13:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Bello! Ne sto facendo uno simile con lo stesso principio sempre per 2 radio e 5 antenne, solo che non mi sono fidato di quei relè e dopo lunga ricerca ho scovato un tipo a bassa induttanza e capacità dispersa che tiene una elevata corrente RF ed è sempre da circuito stampato. Il modello è Finder 65.61. Io ne ho ordinato un certo numero qui a Roma ad un distributore locale e nel frattempo sto sviluppando lo stampato. Con l'occasione inserirò ad ogni antenna un filtro passa banda per abbassare ancora il livello delle armoniche e stringere la banda in ricezione solo a quello che voglio sentire. Poi vi faccio vedere le foto quando arrivano i relè
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2840  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.