FORUM RADIOAMATORIALE - Per così poco...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Per così poco...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2010 : 17:42:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ciao a tutti, vi racconto una storiella.
Questa estate ho preso un ampli della RM e precisamente l'RM KL300.
Ora non cominciate con "non è filtrato.... tutte armoniche ecc. Lo so.

Che ci volevo fare? Booh, non lo so, ma per 90 euro nuovo me lo sono preso lo stesso. L'ho attaccato, l'ho provato con la classica nota CW e l'ho riposto nell'armadio.

Ora ho il piccoletto della FLEX, ovvero il 1500 e volevo farlo cantare un po. Che faccio? Idea, ho ancora l'ampli della RM nell'armadio.

Prendo i cavetti, collego tutto, accendo il FLEX, attacco il microfono e sparo la mia chiamata in 20 metri.
Nessuno.
Ancora nessuno...
Ma proprio nessuno

Poi mi risponde... o meglio, uno spagnolo mi dice "modulazione incomprensibile"!!
Accendo l'FT 2000 per monitorare la mia modulazione (ormai è la sua funzione, hi) e.... ORROREEEE!!! Incomprensibile!

Senza l'ampli è tutto ok,... allora è l'ampli! Cacchio ma è nuovo!
Cerco in rete lo schema e guardandolo mi accorgo che..... E' IN CLASSE "C"!

Ma io dico, come si fa a vendere un ampli "HF SSB/AM" in classe C?
Ci vuole coraggio....ma proprio tanto.

Prendo lo schema del KL400 e vedo che ha la stesso circuito ma lavora in classe AB tramite un semplicissimo circuito di polarizzazione dal costo di 3,50 euro! Tanto mi è costato.
Questo è lo schema del bias:


70,63 KB

E questa è la modifica: notate lo scavo che ho dovuto fare per isolare da massa il secondario del trafo di ingresso.


198,77 KB

Ora il cicciolo lavora benissimo, con una polarizzazione di circa 0,7 volt. Modulazione perfetta e 110W in uscita con 5 in entrata.


217,77 KB

Ma per così poco, non potevano farlo in fabbrica?
Mah...






 Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/12/2010 : 18:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0GIF

Ciao a tutti, vi racconto una storiella.
Questa estate ho preso un ampli della RM e precisamente l'RM KL300.
Ora non cominciate con "non è filtrato.... tutte armoniche ecc. Lo so.

Che ci volevo fare? Booh, non lo so, ma per 90 euro nuovo me lo sono preso lo stesso. L'ho attaccato, l'ho provato con la classica nota CW e l'ho riposto nell'armadio.

Ora ho il piccoletto della FLEX, ovvero il 1500 e volevo farlo cantare un po. Che faccio? Idea, ho ancora l'ampli della RM nell'armadio.

Prendo i cavetti, collego tutto, accendo il FLEX, attacco il microfono e sparo la mia chiamata in 20 metri.
Nessuno.
Ancora nessuno...
Ma proprio nessuno

Poi mi risponde... o meglio, uno spagnolo mi dice "modulazione incomprensibile"!!
Accendo l'FT 2000 per monitorare la mia modulazione (ormai è la sua funzione, hi) e.... ORROREEEE!!! Incomprensibile!

Senza l'ampli è tutto ok,... allora è l'ampli! Cacchio ma è nuovo!
Cerco in rete lo schema e guardandolo mi accorgo che..... E' IN CLASSE "C"!

Ma io dico, come si fa a vendere un ampli "HF SSB/AM" in classe C?
Ci vuole coraggio....ma proprio tanto.

Prendo lo schema del KL400 e vedo che ha la stesso circuito ma lavora in classe AB tramite un semplicissimo circuito di polarizzazione dal costo di 3,50 euro! Tanto mi è costato.
Questo è lo schema del bias:


70,63 KB

E questa è la modifica: notate lo scavo che ho dovuto fare per isolare da massa il secondario del trafo di ingresso.


198,77 KB

Ora il cicciolo lavora benissimo, con una polarizzazione di circa 0,7 volt. Modulazione perfetta e 110W in uscita con 5 in entrata.


217,77 KB

Ma per così poco, non potevano farlo in fabbrica?
Mah...


Hai perfettamente ragione, ma facendo due conti .... 3,5€ più la mano d'opera dicimo che fa 5€ per comodità, moltiplicato per qualche migliaio di pezzi prodotti.... ed ecco che son soldi.
Purtroppo è la logica del guadagno....








Modificato da - IZ2LWE in data 16/12/2010 18:35:16

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2010 : 18:41:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Mimmo,
non conosco l'amplificatore in oggetto ma la butto lì, forse è nato per la banda cittadina?

Mi pare che i "giocattoli" oggi usati in 27 vadano in FM, quindi il prodotto potrebbe essere perfettamente in linea.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2010 : 21:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
@ IZ2LWE
Vero, ma 3,5 euro mi sono costati al negozio, dove ci ho pagato l'iva ed il guadagno del commerciante. pensa alla ditta produttrice quanto sarebbe costato. Meno della meta?

@ IZ2HFG
Se l'avessero incluso nei lineari CB sarei stato d'accordo con te, ma questo è quanto dal sito ufficiale:


38,41 KB






  Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU8QPF

EX IK3GJM


Inserito il - 18/12/2010 : 07:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8QPF Invia a IU8QPF un Messaggio Privato
Mi meraviglio di quanto ha scoperto Mimmo GIF. La RM la pensavo una casa seria ma vendere un amplificatore in classe C come adatto a SSB ci vuole un coraggio !!
Io ho un SLA-817 per il mio Flex 1000 ed è in AB.
Poi, per riprendere il mea cupla iniziale di Mimmo sul filtraggio.
Anche io all'inizio non volevo spendere i soldi del SLA-817 ed ho accroccato di tutto di più con gli amplificatori da ex-CB fino a quelli con i più moderni MOSFET MRF 151G.
Solo chi, come me, ha un analizzatore di spettro capisce che vuol dire un amplificatore non filtrato e vi invito a fare due conti:
vado in 40 metri e supponiamo con 100 W (+50 dBm) . La seconda armonica è -15 dB (provare per credere !!!) e quidi allegramente in 20 metri sto trasmettendo con quasi 5 Watt. significa trasmettere con un FT817 .
Ed il filtraggio di un amplificatore ex-CB, con tutti i relè di commutazione etc. non è proprio una passeggiata.
Ma siccome noi qualcosa dobbiamo pur fare dalla mattina alla sera...
Io l'ho fatto ( e poi l'ho venduto pure!)






  Firma di IU8QPF 
IU8QPF - Luciano Mirarchi

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Capaccio Paestum  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2010 : 09:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
ik8gjm ha scritto:

La RM la pensavo una casa seria ma vendere un amplificatore in classe C come adatto a SSB ci vuole un coraggio !!


Mmmm.... Ho già avuto modo di disquisire con loro...
Quando presi questo ampli, lo aprii subito per vedere i materiali utilizzati in quanto il prezzo era davvero concorrenziale.
1^ sorpresa - MRF455 al posto degli SD1446. Guardate i datasheet e vedete se sono "identici"... Ah, dimenticavo, "gli SD1446 sono obsoleti".... invece gli MRF455 ciccia...
2^ sorpresa - c'era limatura di alluminio un po ovunque oltre a palline di stagno che vagavano ed alcune attaccate sulle piste.

Ma in torto ero io a fare "critiche gratuite".
Sicuramente non sarò più loro cliente.
Questo lo schema:


55,98 KB






Modificato da - IZ0GIF in data 18/12/2010 09:01:12

  Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2010 : 10:38:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
in 27 vadano in FM, quindi il prodotto potrebbe essere perfettamente in linea ...


se ci sta scritto am/ssb come mi pare di aver capito, non importa per quale banda, allora non ci siamo.
saluti, davide






Modificato da - ik3pda in data 18/12/2010 10:40:17

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2010 : 11:11:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ripeto,
non sapevo dei dati di targa ma dopo quanto indicato è evidente come non ci sia da parte del produttore il classico errore di "trascrizione" ma molto, molto (troppo caro Mimmo e non sai quanto sono d'accordo) altro!

Ribadisco,
all'estero e soprattutto nel nord Europa, queste cose non accadono nemmeno con gli stuzzicadenti, ma qui da noi cosa vuoi....c'è anche il marchio CE ed allora anche se quando "moduli" vengono giu' gli aerei è sempre tutto OK!



Come recita nei films:
Fatti personaggi, cose e luoghi sono puramente casuali..........

Buone Feste






Modificato da - iz2hfg in data 18/12/2010 11:16:26

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2010 : 12:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Al di la di ogni considerazione, mi complimento con IZ0GIF per la modifica; in un mondo radioamatoriale fatto di pigiabottoni, fa piacere vedere che ci sono colleghi che ne sanno di elettronica e che sono bravi con il saldatore.

Saluti e auguri.






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6267  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2010 : 18:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Al di la di ogni considerazione, mi complimento con IZ0GIF per la modifica; in un mondo radioamatoriale fatto di pigiabottoni, fa piacere vedere che ci sono colleghi che ne sanno di elettronica e che sono bravi con il saldatore.

Saluti e auguri.


Grazie Pasquale, fa sempre piacere ricevere dei complimenti. Ricambio anche gli auguri.

Dato che sto apportando delle migliorie, ve le indico, così chi volesse acquistare questo linearetto (ricordatevi dei filtri in uscita!) potrà sfruttarlo come i sacri testi di elettronica comandano.


98,74 KB

Il cerchio rosso indica la modifica per il bias. Bisogna isolare il secondario da massa e applicarci l'uscita del circuito di bias.
L'ingresso del circuito di bias ovvero il contatto che chiude a massa durante la trasmissione va applicato alla croce blu.

Questo lineare va in tx attraverso uno sniffer rf che eccita il relè in presenza di radiofrequenza. Siccome il suo intervento è un po lentino ed il tempo di rilascio è affidato ai condensatori C9-C10, ho eliminato tutti i componenti nel riquadro verde. Dalla croce azzurra piloto il lineare tramite la presa TX GND della radio, come tutti i lineari classici. Così si eccita subito in TX e rilascia subito al rilascio del PTT.

Una chicca che non fa male, anzi, è quella di posizionare uno dei due diodi connessi alla base del BD243C (circuito di bias) direttamente a contatto del corpo di uno dei due finali tramite della pasta termoconduttiva. In questo caso avremo un circuito di bias autoregolato in base alla temperatura dei finali. Questo è dovuto alla variazione della soglia di conduzione del diodo al variare della temperatura

Basta, mi fa male la testa.
Buon divertimento.


P.S.
Ora con circa 5W di pilotaggio, ne escono 150.







Modificato da - IZ0GIF in data 18/12/2010 18:36:13

  Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ7AUH

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2011 : 19:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Oggi ho potuto testare la modifica di Mimmo, infatti ho mandato a lui il KL-300 acquistato da Electronic Service di battipaglia. con 5W del mio Flex-1500 mi eroga 200W

Grazie Mimmo OTTIMO LAVORO!!!







  Firma di IZ7AUH 
Francesco GIACOIA, IZ7AUH | AK1CQ

email hello@iz7auh.com
web http://www.iz7auh.com | http://www.giacoia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/02/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2011 : 22:36:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
IZ7AUH ha scritto:

Oggi ho potuto testare la modifica di Mimmo, infatti ho mandato a lui il KL-300 acquistato da Electronic Service di battipaglia. con 5W del mio Flex-1500 mi eroga 200W

Grazie Mimmo OTTIMO LAVORO!!!


De nada
Sono contento che tu sia rimasto soddisfatto.

E sottolineo ancora il fatto che se a me è costato 5 euro attuali e con componenti presi al negozio, in fabbrica avrebbero speso almeno la metà.
Però continua ad essere spacciato per uso in SSB....







Modificato da - IZ0GIF in data 06/07/2011 22:38:42

  Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/07/2011 : 00:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ0GIF ha scritto:

@ IZ2LWE
Vero, ma 3,5 euro mi sono costati al negozio, dove ci ho pagato l'iva ed il guadagno del commerciante. pensa alla ditta produttrice quanto sarebbe costato. Meno della meta?



Vero anzi verissimo, ma quella piccola cifra moltiplicata per centinaia o forse migliaia di pezzi, son soldini che se non spesi producono utile per chi li costruisce e li RIVENDE!!!!








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQA

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/07/2011 : 12:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2DQA un Messaggio Privato





HFG non ci credo, dimmi che hai fatto uno scherzo o che hai sbagliato e l'hai pilotato col doppio della potenza: quello è lo spettro di una perfetta onda quadra!!!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 540  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/07/2011 : 13:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
IZ2DQA ha scritto:






HFG non ci credo, dimmi che hai fatto uno scherzo o che hai sbagliato e l'hai pilotato col doppio della potenza: quello è lo spettro di una perfetta onda quadra!!!


In effetti quella schermata è devastante. Solitamente, i transistorizzati se pilotati correttamente e con i nuclei dimensionati in modo da non andare in saturazione, hanno la seconda armonica attenuata di 40-45 dB, mentre la terza di soli 10-15 dB.

Guardando la seconda armonica, risulta attenuata di soli 25-26 dB e la terza armonica praticamente solo di qualche dB.

Le conclusioni non sono molte:
- sovrapilotato;
- nuclei in saturazione;
- errata polarizzazione.

Illuminaci






  Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.