FORUM RADIOAMATORIALE - A proposito di loop magnetico
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 A proposito di loop magnetico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/12/2010 : 20:15:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Con i tempi che contraddistinguono il mio fare mi sto assemblando una loop magnetica; mi sono fermato in un punto che ritengo vitale per ottenere una costruzione valida: il collegamento del condensatore sottovuoto al cerchio di alluminio.
Credo che la treccia di rame, da un lato, la salderò direttamente al condensatore, quale soluzione adottereste Voi per avere un collegamento ottimale fra la stessa trecciola e il cerchio di alu?
un perno passante?
una fascetta stringitubi di acciaio?

sarà strano ma questi dubbi mi rallentano.

73, Gianni

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024

IZ5KDD

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/12/2010 : 23:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5KDD Invia a IZ5KDD un Messaggio Privato
Ciao.
Nelle mie esperienze con le magnetiche ho utilizzato per i collegamenti che ti angustiano sia delle fascette "stiroflex" quelle per i tubi da acqua, sia delle comunissime viti parker...
I miei risultati sono ad oggi eccellenti (vedi anche su Ari - Pisa).
Saluti - IZ5KDD

Firma di IZ5KDD 
Paolo

Anche uno stolto, se tace, passa per saggio....(Salomone)

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: San Giuliano Terme  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 10/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/12/2010 : 07:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Non ho esperienza diretta di costruzioni sulle loop magnetiche ma considerando la loro bassa impedenza e quindi le forti correnti, sarebbe bene adottare collegamenti eseguiti con la treccia di rame stagnato abbastanza larga di sezione in modo da abbassare la densità di corrente per mm quadro. Nel punto di contatto con il tubo di alluminio allarga al massimo la treccia, mettici della pasta di zinco e stringila con una o meglio 2 fascette a collare di acciaio inox.Il tutto andrebbe impermeabilizzato con del nastro gommoso oppure silicone in modo da non creare ossidazione dell'alluminio.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/12/2010 : 08:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Salve a tutti,io nelle mie realizzazioni personali /artigianali il piu' delle volte ho saldato la bandella di rame al variabile sottovuoto,e al Loop che era anch'esso in rame,nessun contatto incerto;per il collegamento al Loop di Alluminio, grossa treccia saldata al variabile e contatto meccanico a serraggio forte e sicuro sul loop utilizzando sia prodotti antiossidazione come il NOALOX,sia impermeabilizzanti per garantirne la durata nel tempo(sigillante ceroso della CRC ad uso marino ad esempio e/o nastro autovulcanizzante)Così anche per gli altri punti critici della realizzazione.Saluti. 73 IZ0FDK Augusto

Messaggi: 289  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

Inserito il - 08/12/2010 : 14:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Vi presento la mia costruenda magnetica. Il tubo di alluminio è un vecchio dipolo Tagra che ho ripiegato (o meglio, fatto Ripiegare) e saldato; ricorderete quel grosso profilato a sezione rettangolare che faceva da base, l'ho fatto in tre parti uguali e uso quella centrale già predisposta di fori necessari.

Sono adesso alla ricerca di una bella treccia di rame, ma bella grossa. Forse potrebbe andare bene quella che si usa come collegamento di massa fra il motore ed il telaio di tante autovetture; cercherò presso gli demolitori auto in zona.

Immagine:

411,97 KB

Immagine:

246,57 KB

Immagine:

284,22 KB

Immagine:

191,61 KB

Immagine:

180,97 KB

Vorrei sostituire il motorino con riduttore con uno step by step.

73, Gianni

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8QPF

EX IK3GJM

Inserito il - 08/12/2010 : 21:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8QPF Invia a IU8QPF un Messaggio Privato
Lascia stare la treccia di rame.
Noi nelle antenne magnetiche professionali usiamo bandelle di rame .
appena posso faccio una foto

Firma di IU8QPF 
IU8QPF - Luciano Mirarchi

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Capaccio Paestum  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 09/12/2010 : 00:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
La treccia di rame la trovi da Norauto (accessori auto) di due misure 18x200mm e 18x300mm. Nel reparto batterie.
La bandella si trova dai lattonieri per le gronde. Si prende un ritaglio da 6 o 8 decimi e lo si taglia a striscie di 20mm.

Il fissaggio lo faccio su culla di plastica (io uso il nylon) ove avvito metà collare per tubi idraulici inox, sotto il quale metto la treccia o la bandella.
Per fare le culle: foro in centro, con una fresa a tazza per il legno del diametro giusto o appena più abbondante (dipende dallo spessore della bandella), un parallelepipedo di nylon largo 120x100mm spesso almeno 30mm e poi lo taglio a metà passando per il centro del foro. Ottengo le due culle. Poi prendo due collari inox per idraulca separo la parte sopra (quella senza il dado) che avvito con autofilettanti direttamente sulla culla di nylon (ultimamente ho messo al posto delle autofilettanti degli inserti per il legno in ottone con filetto interno M6 ed esterno autofilettante - molto meglio).
Non sò se sono stato chiaro ma non ho foto sotto mano.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

Inserito il - 09/12/2010 : 09:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

La treccia di rame la trovi da Norauto (accessori auto) di due misure 18x200mm e 18x300mm. Nel reparto batterie.
La bandella si trova dai lattonieri per le gronde. Si prende un ritaglio da 6 o 8 decimi e lo si taglia a striscie di 20mm.

Il fissaggio lo faccio su culla di plastica (io uso il nylon) ove avvito metà collare per tubi idraulici inox, sotto il quale metto la treccia o la bandella.
Per fare le culle: foro in centro, con una fresa a tazza per il legno del diametro giusto o appena più abbondante (dipende dallo spessore della bandella), un parallelepipedo di nylon largo 120x100mm spesso almeno 30mm e poi lo taglio a metà passando per il centro del foro. Ottengo le due culle. Poi prendo due collari inox per idraulca separo la parte sopra (quella senza il dado) che avvito con autofilettanti direttamente sulla culla di nylon (ultimamente ho messo al posto delle autofilettanti degli inserti per il legno in ottone con filetto interno M6 ed esterno autofilettante - molto meglio).
Non sò se sono stato chiaro ma non ho foto sotto mano.

'73 de iw2fnd Lucio

Ciao Lucio, l'idea della culla mi piace proprio, sia per stringere il contatto elettrico e come credo che tu abbia fatto già, per fissare il condensatore anche meccanicamente alla scatola che contiene il tutto.
TNX, Gianni

p.s. mi hai stuzzicato la fantasia: nulla toglie che il parallelepipedo di nylon, una volta forato potrebbe non essere diviso in due, ma solo aperto su un lato solo in modo da accogliere il condens. e di poterlo bloccare con un perno passante predisposto senza nessun collare.

La YL stasera avrà un tagliere in meno.

Firma di ik8hch 

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 09/12/2010 : 16:44:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Ti consiglio di usare due metà perchè si risparmia materiale pregiato ed è più facile fissare un collare su un materiale tenero che forarlo per tutta lunghazza. Ad ogni modo è possibile fare ciò che dici.
Ho fatto una foto ad un oggetto simile, che è solo puù spesso 50mm, per rendere l'edea.

Immagine:

46,6 KB

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2010 : 18:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
Ho visto delle foto con delle esecuzioni migliorabili,e me ne scuso se non ne siete d'accordo.I collari al condensatore,sottovuoto vanno fatti x tutta la circonferenza,stagnati all'interno xchè in quel punto le tensioni sono altissime,e xchè è un contatto struciante,epoi andrà bullonato a mo di strozzo,dovete sapere che i contatti strucianti su di un loop magnetico sono perdite.. Le saldature in qualunque parte vada saldato il loop vanno fatte almeno x 10cn e rinforzate con piastre forate e saldate sopra,questo x minimizzare ancora le perdite.Lo so alcuni diranno ma se saldo ed unisco è ok...ma non è così,l'effetto pelle si minimizza,e l'ì trova un punto debole.

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.