FORUM RADIOAMATORIALE - motorizzare un condensatore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 motorizzare un condensatore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2010 : 12:58:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Vorrei motorizzare un condensatore variabile
Qualcuno sa dirmi che tipo di motorino acquistare??
e come realizzare tutto il sistema??

73'iz7ldc






 Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2433  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024

IW7EHC

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2010 : 14:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
Vai al brico più vicino e procurati un'avvitatore,oramai li trovi con 10 euro.
Butta via la plastica e quello che ti rimane e' il motore,con sufficiente coppia da muovere il variabile.
Duplicati il selettore di direzione (svita\avvita)con dei pulsanti che terrai in stazione nella control box,oltre a realizzare un piccolo alimentatore in grado di fornire i giusti valori di tensione e corrente erogati in origine dalla batteria ricaricabile.
Per unire l'albero del motore a quello del variabile o ti fai fare da un tornitore un giunto a misura,con delle viti di bloccaggio radiali,o ti fai qualcosa di simile in economia,adattando quello che hai in casa.








Modificato da - IW7EHC in data 20/11/2010 14:38:03

  Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 837  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw4avz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2010 : 16:01:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4avz Invia a iw4avz un Messaggio Privato
non ho mai fatto costuzioni del genere ma userei un motorino passo-passo con una forte demoltiplica cosi ti aumenta la precisione ovvero un motorino passo-passo con riduttore che con il suo apposito comando ti si ferma dove vuoi, penso che tu abbia necessità di fermarlo in punto definito, con altri tipi di motore si ferma random
Ciao

PS ci dovrebbe essere qualke progetto di nuova elettronica sull' uso dei motori passo-passo magari ti serve da spunto..






Modificato da - iw4avz in data 20/11/2010 16:03:52

 Messaggi: 84  ~  Membro dal: 07/03/2010  ~  Ultima visita: 07/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2010 : 16:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
avete mai pensato hai servomotori usati in modellismo dinamico???
eliminate la basetta interna e tenete solo i 2 piedini del motorino CC, il bello di essi che hanno una demoltiplica già bella che fatta, e funzionano da 3 Volts a 12 volts (ma è già troppo veloce).

Ahhh dimenticavo che in alcuni modelli (tipo quello usato per sterzare le ruote in una macchina) c'è il finecorsa meccanico che impedisce la rotazione a 360°, ma si elimina facilmente ed in questo modello , volendo si può utilizzare la famosa basetta come rilevamento di posizione in quanto il meccanismo è collegato ad un potenziometro

ciao a tutti ,,IZ2OGG, op. Gino






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2008  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2010 : 17:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Il condensatore variabile ha una escursione di 180 gradi ed un potenziometro una di 270. Devi calettare l'asse del variabile e quello del potenziometro con 2 ruote dentate uguali e poi con una terza ruota dentata molto più piccola ci guidi le prime 2 con un motorino passo passo. Il motorino percorre un certo angolo per ogni impulso che gli mandi e il potenziometro ti dà la esatta posizione raggiunta. Non sarebbe male mettere 2 piccoli microswitch come fine corsa ma si può fare anche una protezione elettrica usando i valori di tensione che ricavi dal potenziometro usando 2 comparatori analogici che leggono la tensione e la confrontano con un livello che fissi tu con 2 trimmer. Fai corrispondere i 180 gradi della corsa del variabile con la corsa del potenziometro in modo da lasciare una quarantina di gradi sopra e sotto.L'unico aspetto difficile è che ti devi procurare 3 ruote dentate in qualche negozio di modellismo.
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2861  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2010 : 17:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iz7ldc
Vorrei motorizzare un condensatore variabile
Qualcuno sa dirmi che tipo di motorino acquistare??
e come realizzare tutto il sistema??


fatto a suo tempo per una loop magnetica ... motorino 12 vcc con riduttore incorporato, roba da 3/4 giri/min accoppiato a una demoltiplica 6/7:1. potevo pure portare la tensione a 9 vcc e si faceva fatica a vedere il movimento.
motorino per fiere, nuovo, roba da 12/14 euro (non mi ricordo chi, c'è spesso, ha vari contenitori per batterie, saldatori, una volta weller, di sicuro è a forlì) e le demoltipliche idem, sempre per fiere. quando ci sono (a PN), gli inglesi ce l'hanno sempre.
saluti, davide






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3654  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0HQS

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2010 : 17:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQS Invia a IZ0HQS un Messaggio Privato
io ho fatto cosi...
il condensatore ha 10 giriho messo un counter up down per sapere la posizione.


Immagine:

358,93 KB
Immagine:

451,41 KBri






 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Aprilia  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2010 : 18:08:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Oooook Grazie a tutti per le risposte e foto
L'idea principale era quella di realizzare l'unità d'accordo per una END-FED per 80-160 , sfociata poi su la possibilità di remotizzare il sistema e controllarlo dalla stazione in modo tale da poter accordare anche su altre bande

Mi verrebbe subito da provare l'idea del motorino dell'avvitatore elettrico , a trovarlo un avvitatore in casa........

73' IZ7LDC


Immagine:

303,62 KB






Modificato da - iz7ldc in data 20/11/2010 18:08:58

  Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2433  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4avz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2010 : 18:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4avz Invia a iw4avz un Messaggio Privato
iz7ldc ha scritto:
Mi verrebbe subito da provare l'idea del motorino dell'avvitatore elettrico , a trovarlo un avvitatore in casa........

73' IZ7LDC

allora non ti è ancora chiaro che Ti vuole un motore passo-passo, come detto da me e da altri colleghi, perchè Tu hai necessità di fermarlo in un punto definito il motore di un avvitatore non lo fà






Modificato da - iw4avz in data 20/11/2010 18:20:44

 Messaggi: 84  ~  Membro dal: 07/03/2010  ~  Ultima visita: 07/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2010 : 22:24:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
ciao io uso i motori da girarrosto: costo 6/7 euro ,forza spaventosa, 2/6 volt la tensione, grandi come una pila a torcia .... li trovi da tutte le parti Mauro





 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2010 : 22:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato


Ciao,
io ho fatto così.....tutte le mie delta loop sono motorizzate
provare per credere......................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Un cordiale saluto,
Justin
IK6BGJ

http://www.youtube.com/watch?v=X-kZj5cRwFM


http://www.youtube.com/watch?v=d1pptYC1dm8

http://www.qrz.com/callsign/ik6bgj






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1562  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2010 : 04:15:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
allora non ti è ancora chiaro che Ti vuole un motore passo-passo, come detto da me e da altri colleghi, perchè Tu hai necessità di fermarlo in un punto definito il motore di un avvitatore non lo fà


Il motore passo passo non è una condizione indispensabile.
Dalle foto mi sembra di capire che il condensatore è senza stop meccanici,perfetto per questa applicazione.
Quello che serve a Fabrizio e' fare compiere al variabile un giro completo su 360 gradi.
Con la soluzione "ignorante" del motore dell'avvitatore gli basterà far girare il variabile sino a quando troverà le migliori condizioni di accordo,fermandosi lì o provando a migliorarle con piccole variazioni nell'intorno di quella posizione.

Domanda:
la end fed e' tagliata a 1\2 onda,quindi nel tuo caso 40 o 80 metri,
come pensi di farla risuonare su altre bande senza cambiare la lunghezza dell'elemento?









Modificato da - IW7EHC in data 21/11/2010 15:22:34

  Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 837  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw4enl

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2010 : 15:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4enl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw4enl Invia a iw4enl un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:



Ciao,
io ho fatto così.....tutte le mie delta loop sono motorizzate
provare per credere......................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Un cordiale saluto,
Justin
IK6BGJ

http://www.youtube.com/watch?v=X-kZj5cRwFM


http://www.youtube.com/watch?v=d1pptYC1dm8

http://www.qrz.com/callsign/ik6bgj


Anch'io uso questo per i miei giocattoli:
http://www.youtube.com/iw4enl#p/a/u/0/Dl40LwvyT9U
Sia per la loop magnetica che per la verticale.
L'uso del motore passo passo esclude la necessita' di aggiungere il controllo sulla posizione,naturalmente ci vuole una logica di conteggio degli step.
73 piovosi mario enl






  Firma di iw4enl 
email>> maorio AT yahoo DOT it
project>> http://it.groups.yahoo.com/group/nopigiabottoni/
video>> http://www.youtube.com/iw4enl
G-qrp>> n.12294
Aprs>>> iw4enl-9 (mobile rf),iw4enl-3(meteo rf)
Skype>> tortelli2

Pigiabottoni & professori....no grazie!!!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Villanova  ~  Messaggi: 1139  ~  Membro dal: 01/01/2006  ~  Ultima visita: 05/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2010 : 16:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
questi motorini si trovano negli ingrassatori automatici oppure alla esco el.





  Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2010 : 23:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Ciao Mario ENL
bhe il tuo sistema è senza dubbio il piu' completo. io purtroppo non l'elettronica non vado tanto daccordo, figuriamoci con stepper e logiche....

Per il momento metto assieme L+C e 27 metri di filo , con accordo manuale , ma poi mi piacerebbe passare al motorizzato , vedo cosa riesco a trovare nelle prossime fiere

73'iz7ldc






  Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2433  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2010 : 14:07:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iw4avz ha scritto:
allora non ti è ancora chiaro che Ti vuole un motore passo-passo ...


utile ma non necessario ... io ho il wattmetro all'uscita del rtx, l'accordo è a potenza riflessa più bassa possibile. 3 W di uscita in cw e in pochissimi secondi si accorda. no finecorsa, no potenziometro, no cavi add.li ... solo 2 x 0,50 mm al motorino (collegato al roller).
saluti, davide






Modificato da - ik3pda in data 22/11/2010 15:13:30

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3654  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw4avz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2010 : 18:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4avz Invia a iw4avz un Messaggio Privato
Ognuno la pensa come vuole, per carità, con un passo-passo poi avere delle posizioni preselezionate, con un motore qualsiasi devi fare l'accordo ogni volta che cambi, non ho detto indispensabile ma molto utile, se lo dovessi fare per me utilizzerei il passo- passo,non penso che utilizzare un motorino da servocomando sia una impresa titanica e che comporti un costo da fare un leasing, poi noto che poi si urtano le sensibilità altrui... quindi mi asterro' dall'esprimere ulteriori mie opinioni.
Ciao






Modificato da - iw4avz in data 22/11/2010 19:07:14

 Messaggi: 84  ~  Membro dal: 07/03/2010  ~  Ultima visita: 07/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2010 : 18:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
io mi ritrovo un paio di motorini passo passo equipaggiati anche di demoltiplica interna e pickup magnetico a tre magneti che in origine si affacciava su un sensore hall per la gestione di movimenti micrometrici.se qualcuno li vuol mettere alla frusta per qualche realizzazione....





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2735  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2010 : 09:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Piccolo accordatore casareccio per poca potenza e motore recuperato da antenna interna tv,da 4 mesi sul tetto ancora funziona.
Oggi chiedo nei negozi per motore girarrosto mi stuzzica l'idea.
Ciao
Ho cercato ma li ho trovati solo a 220 volt continuo ricerca.


Immagine:

100,68 KB

Immagine:

122,96 KB






Modificato da - iz0clp in data 07/12/2010 13:11:00

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2010 : 21:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
Solitamente questi motorini sono a 12v per la sintonia fine basta abassare tensione.Io ho sempre usato motori di tergicristalli auto vanno bene ed allo sfascio te li tirano...





  Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2010 : 21:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Io per adesso ho fatto così:


Immagine:

205,82 KB

sicuramente un modo seplice ed efficace per girare un variabile.

Credo comunque di passare ad un motore passo passo, questo per una migliore gestione dell'accordo anche senza trasmettere.

73, Gianni






  Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.