FORUM RADIOAMATORIALE - Programmare tiny track.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Programmare tiny track.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8eyq

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/11/2010 : 11:25:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eyq Invia a iz8eyq un Messaggio Privato

Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a chi mi vorrà fornire un suggerimento. Ho acquistato recentemente dal gentile Salvatore Salpagno l'interfaccia tiny track completa di gps, da usare insieme ad un CT 1600 per la rilevazione APRS.
Salvatore mi ha programmato il tiny track secondo i dati fornitigli, ma ho necessità di modificare qualcosa.
Ho acquistato un'interfaccia db9-usb, che sul mio pc genera la porta com 6-7-8 a seconda della porta usb usata.
Il sw tiny track 1.4 però gestisce le porte da 1 a 4.
Sul mio pc (windows 7 pro) ho settato la porta com 7 così che venga vista come com1, ma attaccando l'interfaccia alla presa db9 del tiny track questo non viene rilevato.
Se provo anche ad alimentarlo (pensavo che l'usb fornisse alimentazione), si accende il led rosso fisso (tx?) ma il sw non rileva nulla...
Spero in un vostro aiuto per capire cosa sbaglio.
GRAZIE

Firma di iz8eyq 
73' de IZ8EYQ Sergio

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria Catona  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 17/10/2005  ~  Ultima visita: 10/03/2014

iz0owd

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/11/2010 : 12:49:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0owd Invia a iz0owd un Messaggio Privato
Moloto probabilmente sono i parametri di settaggio della porta COM, prova con 4800 8-N-1
Che software adoperi per il settaggio?

Firma di iz0owd 
Alessandro
------------------------

IZ0OWD - SWL I0-049/RM
ARI Sezione di Roma

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 15/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

IK8TGH

Inserito il - 16/11/2010 : 13:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TGH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IK8TGH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK8TGH Invia a IK8TGH un Messaggio Privato
Che problemi vieni da me e tutto è risolto saluti cordiali.
Messaggio di iz8eyq

Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo a chi mi vorrà fornire un suggerimento. Ho acquistato recentemente dal gentile Salvatore Salpagno l'interfaccia tiny track completa di gps, da usare insieme ad un CT 1600 per la rilevazione APRS.
Salvatore mi ha programmato il tiny track secondo i dati fornitigli, ma ho necessità di modificare qualcosa.
Ho acquistato un'interfaccia db9-usb, che sul mio pc genera la porta com 6-7-8 a seconda della porta usb usata.
Il sw tiny track 1.4 però gestisce le porte da 1 a 4.
Sul mio pc (windows 7 pro) ho settato la porta com 7 così che venga vista come com1, ma attaccando l'interfaccia alla presa db9 del tiny track questo non viene rilevato.
Se provo anche ad alimentarlo (pensavo che l'usb fornisse alimentazione), si accende il led rosso fisso (tx?) ma il sw non rileva nulla...
Spero in un vostro aiuto per capire cosa sbaglio.
GRAZIE

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 31/08/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eyq

Inserito il - 16/11/2010 : 14:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eyq Invia a iz8eyq un Messaggio Privato
iz0owd ha scritto:

Moloto probabilmente sono i parametri di settaggio della porta COM, prova con 4800 8-N-1
Che software adoperi per il settaggio?

Grazie innanzitutto per il contatto. Ho scaricato il software tiny track disponibile sulle pagine web di Salvatore Salpagno, dovrebbe essere Tiny Track v14.
Oggi pomeriggio proverò di nuovo.
Grazie ancora.

Firma di iz8eyq 
73' de IZ8EYQ Sergio

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria Catona  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 17/10/2005  ~  Ultima visita: 10/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/11/2010 : 00:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Messaggio di iz8eyq

Ciao Sergio,
dò per scontato che tu lo abbia connesso con un cavo "dritto" alla COM (pin 2, 3 e 5) e che tu lo abbia alimentato con 12V tra pin 8 e pin 5.
Io con un TinyTrak con firmware 1.4 (ma PIC16F84A anzichè PIC16F628), ho avuto problemi con gli adattatori USB-RS232: con un Prolific non c'è stato nulla da fare, mentre con un FTDI, devo sempre prima cliccare su Check Version, altrimenti Read e Write Configuration rispondono Failed...
Nessun problema con la seriale on-board del PC.
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eyq

Inserito il - 17/11/2010 : 09:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eyq Invia a iz8eyq un Messaggio Privato
ik2bcp ha scritto:

Messaggio di iz8eyq

Ciao Sergio,
dò per scontato che tu lo abbia connesso con un cavo "dritto" alla COM (pin 2, 3 e 5) e che tu lo abbia alimentato con 12V tra pin 8 e pin 5.
Io con un TinyTrak con firmware 1.4 (ma PIC16F84A anzichè PIC16F628), ho avuto problemi con gli adattatori USB-RS232: con un Prolific non c'è stato nulla da fare, mentre con un FTDI, devo sempre prima cliccare su Check Version, altrimenti Read e Write Configuration rispondono Failed...
Nessun problema con la seriale on-board del PC.
73 de Guido, ik2bcp

Ciao guido, e grazie per il tuo contatto.
Io ho comprato un adattatore su ebay, la cui sigla è HL.340. Dal sito del produttore ho scaricato i drivers, ed anche su quanto suggerito in un post precedente ho provato a settare la porta che veniva creata come COM1, 4800-8-N-1.... Purtroppo niente.
L'unica cosa che so dirti è che mentre prima neanche su check version veniva rilevato nulla, ora check version mi risponde Tiny1-5. Ma read e write mi dicono Tiny Track non rilevato.
Ora, l'adattatore è cablato, non so purtroppo quali sono i pin collegati... L'alimentazione ho provato a darla dalla piastra del circuito direttamente (cioè usando la connessione accendisigari che normalmente uso che è appunto collegata alla piastra del circuito) e non dalla DB9. Per la verità pensavo che l'USB alimentasse anche il circuito, ma probabilmente mi sbagliavo...Spero di aver spiegato meglio, conto in un tuo ulteriore suggerimento...
Grazie ancora.
Sergio

Firma di iz8eyq 
73' de IZ8EYQ Sergio

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria Catona  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 17/10/2005  ~  Ultima visita: 10/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ4MEP

Inserito il - 17/11/2010 : 10:42:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MEP Invia a IZ4MEP un Messaggio Privato
Ciao Sergio,

Leggendo i sintomi ti dico la mia opinione, partendo dall'alimentazione considera sempre un alimentazione esterna, tramite db9 hai solo una linea di rx,tx e massa comune.

Se ti riconosce il firmware del tiny ma non legge oltre, probabilmente hai degli errori quando legge una maggiore quantità di dati, probabilmente l'adattatore USB - seriale non è di buona qualità ( i migliori usano driver ftdi), puoi provare ad impostare al minimo il buffer di rx e tx in ADVANCED SETTING della porta com (dove cambi numerazione alla com), altra cosa, se riesci non usare cavi tra l'adattare e il tiny, o se usi un cavo db9, che sia il più corto possibile.....

Altra cosa che forse può influire, fai partire il programma di settaggio del tiny come amministratore (tasto destro del mouse sul file eseguibile e poi esegui come amministratore)....

Ma direi che al 95% è colpa dell'adattatore USB - seriale

Ciao spero di essere stato utile...
73 IZ4MEP
Giovanni

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

Inserito il - 17/11/2010 : 18:49:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
iz8eyq ha scritto:
L'unica cosa che so dirti è che mentre prima neanche su check version veniva rilevato nulla, ora check version mi risponde Tiny1-5. Ma read e write mi dicono Tiny Track non rilevato.

Ciao Sergio, prima devi trovare il colpevole!
Dovresti provare il programma su un PC con XP e una seriale fisica on-board: se funziona, allora il problema risiede nell'adattatore USB-RS232 e/o nella sua installazione in W7, se non funziona, il problema è nei collegamenti o addirittura nel tracker stesso...
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0owd

Inserito il - 19/11/2010 : 22:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0owd Invia a iz0owd un Messaggio Privato
Perchè un cavo dritto?
Io per programmare il Tiny Track uso un Null modem, altrimenti mandi i comandi ma non ricevi il ritorno dal firmware del track.

Firma di iz0owd 
Alessandro
------------------------

IZ0OWD - SWL I0-049/RM
ARI Sezione di Roma

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 15/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

Inserito il - 20/11/2010 : 00:15:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
iz0owd ha scritto:
Perchè un cavo dritto?

Basta guardare il manuale dell'apparecchiatura di Sergio...
http://www.webalice.it/salpagno/Tin...ny_JRC_2.pdf
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

iz8eyq

Inserito il - 20/11/2010 : 16:17:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eyq Invia a iz8eyq un Messaggio Privato
IZ4MEP ha scritto:

Ciao Sergio,

Leggendo i sintomi ti dico la mia opinione, partendo dall'alimentazione considera sempre un alimentazione esterna, tramite db9 hai solo una linea di rx,tx e massa comune.

Se ti riconosce il firmware del tiny ma non legge oltre, probabilmente hai degli errori quando legge una maggiore quantità di dati, probabilmente l'adattatore USB - seriale non è di buona qualità ( i migliori usano driver ftdi), puoi provare ad impostare al minimo il buffer di rx e tx in ADVANCED SETTING della porta com (dove cambi numerazione alla com), altra cosa, se riesci non usare cavi tra l'adattare e il tiny, o se usi un cavo db9, che sia il più corto possibile.....

Altra cosa che forse può influire, fai partire il programma di settaggio del tiny come amministratore (tasto destro del mouse sul file eseguibile e poi esegui come amministratore)....

Ma direi che al 95% è colpa dell'adattatore USB - seriale

Ciao spero di essere stato utile...
73 IZ4MEP
Giovanni

Grazie a tutti per l'aiuto... Ho provato stamane con un cavo seriale dal caro IK8TGH e tutto è andato ok. La cosa strana è che per qualche motivo si era cancellato tutto il settaggio. Per cui in qualche modo l'adattatore comprato qualcosa la faceva, ma non per bene.
Credo alla fine che fosse responsabilità dell'adattatore, HL-340 è la sigla... Magari se qualcuno sa dirmi qualcosa... Anche diminuendo al minimo il buffer... Nulla.
Per ora Grazie a tutti, comunque dovrò riprovare, giusto per capire.

Firma di iz8eyq 
73' de IZ8EYQ Sergio

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/11/2010 : 19:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
iz8eyq ha scritto:
[brCredo alla fine che fosse responsabilità dell'adattatore, HL-340 è la sigla...

tempo fa c'era un thread a proposito di un non funzionamento di un adattatore USB / seriale con chip CH341 (lo stesso che c'è nell'HL340) in un'applicazione CAT.

se proprio devi programmare da porta USB, consiglio di provare con un adattatore con chip FTDI, che è il migliore sia come hardware sia come driver (ce ne sono alcuni in vendita nel mercatino).

non ti posso garantire il successo della prova perché non ho esperienza a questo proposito.
quando si tratta di programnmazione da una porta USB per il tramite di un adattatore, le temporizzazioni potrebbero risultare sballate.

73, Crispino i5xww

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 2,84 secondi.