FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentatore Switching rumoroso
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Alimentatore Switching rumoroso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2BKO

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/11/2010 : 13:59:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

L'alimentatore switching del mio notebook di stazione, su alcune bande, genera un pò di rumore.

Collegando e scollegando l'alimentatore del notebook, non vi è incremento di segnale nei ricevitori, ma il rumore di fondo, su alcune bande, aumenta sensibilmente.

Se utilizzo il notebook di stazione con la sua batteria, nessun problema.

Come eliminare il rumore di fondo prodotto dall'alimentatore switching del notebook di stazione ?

Grazie,

IZ2BKO

Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017

IW9FQJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2010 : 17:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW9FQJ un Messaggio Privato
io le ho provate tutte..

filtri emi...scatole di metallo... prolunghe...ferriti (anche nelle mani)...

c'ho rinunciato! uso la batteria....e in futuro mi costruirò un alimentatore lineare 18v 4a

ed sarà finita l'odissea!

mi dispiace ma gli switching sono dei generatori di rf per definizione...e metterli vicino alle radio è una follia..

Città: Catania  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 25/10/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz4hvs

Inserito il - 08/11/2010 : 20:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
Buona sera a tutti ,sarei intenzionato ad acquistare un'alimentatore
switching,ma leggo daa qualche settimana chi parla bene e chi è scontento come voi,allora dico ,perche nonmensionate il nome di questi oggetti negativi ?ci sarà qualche casa costrutrice che lavori meglio ,usando miglior materiale ,fatevi avanti prima di fare acquisti dite cosa c'è di buono nel mercato di alimentatori switching grazie dei consigli e delle preziose info 73 a tuttipasquale ,spero di leggervi in tanti

Firma di iz4hvs 
Pasquale

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK5WWP

Inserito il - 08/11/2010 : 21:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5WWP Invia a IK5WWP un Messaggio Privato
Prima del pc attuale avevo un vecchio portatile Gericom con un alimentatore marcato "LiteOn" e non avevo nessun problema.
Poi sono passato a un più blasonato portatile HP e tanti saluti: un bel soffione su tutte le bande alte !!!
Dato che il Gericom e l'HP funzionavano con la stessa tensione di alimentazione ho provato ad alimentare provvisoriamente il nuovo HP con l'alimentatore LiteOn e i soffioni sono spariti.
A questo punto, per non sacrificare il vecchio alimentatore, ne ho reperito, per pochi euro, uno su ebay e a questo gli ho messo un connettore buono per l'HP in via definitiva e non ho più avuto soffioni.
Attenzione: un'altra bella fonte di "soffioni" sono gli adattatori USB-RS-232 o i cavetti USB collegati alle radio per il controllo CAT !! In questo caso è obbligatorio fare, con il cavetto, due avvolgimenti su toroide di ferrite in controfase: con questo sistema collegando e scollegando il cavetto dalla presa USB non si nota nessuna variazione di rumore di fondo.

73 de IK5WWP Lorenzo.

Firma di IK5WWP 
... I legni, per diventare buoni, dovevano guardare il tramonto, "verso dove finisce la strada" ...
... Anche l'uomo se pensa al tramonto diventa migliore ...
Mauro Corona.

P.s: questa citazione è qui da molti anni, fin da quando Mauro era poco conosciuto e non era mai apparso in tv...

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 962  ~  Membro dal: 19/01/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

Nota: 

Inserito il - 09/11/2010 : 09:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Ho vari notebook, alcuni Acer, alcuni HP.

Con gli HP nessun problema.

Con aluni Acer si evidenzia il problema.

La cosa curiosa è che questa sera nessun notebook genera rumore...

IZ2BKO

Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/11/2010 : 10:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
provate a fare come me, alimentate il portatile in un altra presa distante dalla radio e sparisce tutto (nel mio caso).

73

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/11/2010 : 11:20:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW9FQJ ha scritto:
gli switching sono dei generatori di rf per definizione...e metterli vicino alle radio è una follia ...

solo gli switching fatti da cani ... saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.