FORUM RADIOAMATORIALE - Prove 23 cm eme qrp e parabolina quasi 2mt.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 Prove 23 cm eme qrp e parabolina quasi 2mt.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4MAO

ex IZ5MAO

Inserito il - 01/11/2010 : 17:01:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MAO Invia a IZ4MAO un Messaggio Privato
Salve a tutti gli appassionati delle bande UHF e sup.
Apro questo post per incoraggiare coloro hanno voglia di cimentarsi in EME sui 23 cm. e magari hanno in casa già tanto materiale RF che usano poco e solo via tropo.
...
Dopo una discreta e affascinante attività in eme 144(abbandonati per l'eccessivo QRM in banda )seguita poi da 2 anni in eme 432 (abbandonati per il basso numero di stazioni presenti)ho iniziato a considerare i 23 cm , le stazioni attive in eme in questa banda sono parecchie , il qrm è minimo e provare l'uso di una parabola mi ha attirato da sempre, di contro sappiamo che più si sale di frequenza più i costi lievitano e del materiale usato in precedenza (radio hf a parte) si ricicla ben poco.
Prima di investire in una parabola adeguata e creare le strutture per ospitarla, ho provato con enorme curosità (da vero novice) a costruirmene una in rete realizzando il kit di rfhamdesign, originariamente con il suo illuminatore a cerchietto e attacco per rotore az/el da satelliti.
Dopo le prime prove in rx l'illuminatore è stato sostituito subito con un septum feed (Made by OK1DFC) per la polarizzazione circolare , per il resto ho utilizzato quanto già dispongo per l'attività tropo : Transverter Kune , Lna low noise Kune e PA da 150W con 2c39 in cavità Home Made, cavi cellflex 1/2 e code in Ecoflex15.
Ho tentato da subito i primi QSO in wsjt e le big station mi hanno decodificato senza problemi anche con 70W al feed. L'inizio con il wsjt è stato incoraggiante e così mi sono presentato al più importante evento eme dell'anno, il contest eme ARRL, per effettuare le prime esperienze in CW e provare il set-up del piccolo sistema.
Purtroppo il mio giardino è circondato da piante alte ed essendo la parabola fissata a terra, le ore utili sono state poche, per di più in piena notte e sotto una bella pioggia.
Ma le stazioni non sono mancate , sono riuscito a sentire una ventina di big-gun nitidamente dall'altoparlante della radio hf. Tre stazioni erano sempre presenti a mo di beacon : IZ1BPN / DL0SHF / SM4IVE.
Nella seconda tornata ho messo a log 4 qso in CW e 6 in digitale , ovviamente i corrispondenti dall'altra parte della luna erano super attrezzati ma per la mia parabolina non poteva essere altrimenti.
Come inizio non è male ma ora bisogna aumentare potenza e diametro parabola, per la potenza intanto sposto il pa sotto l'antenna , il cavo mangia che è una meraviglia ! e per la parabola provo a cercare qualcosa nel mercato surplus delle parabole tv-sat in banda Ku .

Grazie di avermi letto '73 Roberto IZ4MAO JN54HQ ex iz5mao

Immagine:

81 KB

Immagine:

53,92 KB

Modificato da - IZ4MAO in Data 02/11/2010 08:18:05

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2024

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2010 : 17:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
se può esserti utile questo sito ma se trovi qualche dritta più economica facci sapere http://www.elettrocom.net/index.php...art&Itemid=1

Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 01/11/2010 : 19:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Ciao Roberto,

Bellissimo setup, credo che con quella configurazione potrai fare delle belle cose....

Anche io ho intrapreso quella stessa strada pero con altri mezzi, una parabola di 1.2 m e illuminatore con polarizzazione lineare, senza movimenti automatici, tutto manuale.

Il preamplificatore é un kit di G4DDK 30 Db di guadagno a 0.35 Db di NF, il convertitore é un homemade di IK4PNJ con FI in 28 Mhz guadagno di conversione 23 Db e NF di 1.1 Db.
Tutto attacato alla parabola senza nemmeno 1 cm di cavo.
Potenza usata circa 150 W.

Spero di trovarti presto in 23 cm EME... vediamo se riusciamo a fare QSO.

Salutoni. Max. EA7FGJ. IM67XI.

Immagine:

488,21 KB

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4MAO

ex IZ5MAO

Inserito il - 02/11/2010 : 20:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MAO Invia a IZ4MAO un Messaggio Privato
ik0dpx ha scritto:

se può esserti utile questo sito ma se trovi qualche dritta più economica facci sapere http://www.elettrocom.net/index.php...art&Itemid=1

Grazie Giuseppe ho visto il sito , un po care ma comunque interessanti, cerco in rete e poi ti faccio sapere , ik4pmb mi aveva dato l'indirizzo di un sito dove c'erano parabole ad un prezzo interessante-
Un saluto , 73 Roberto

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4MAO

ex IZ5MAO

Inserito il - 02/11/2010 : 20:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MAO Invia a IZ4MAO un Messaggio Privato
[quote]EA7FGJ ha scritto:

Ciao Roberto,

Bellissimo setup, credo che con quella configurazione potrai fare delle belle cose....

Anche io ho intrapreso quella stessa strada pero con altri mezzi, una parabola di 1.2 m e illuminatore con polarizzazione lineare, senza movimenti automatici, tutto manuale.

Il preamplificatore é un kit di G4DDK 30 Db di guadagno a 0.35 Db di NF, il convertitore é un homemade di IK4PNJ con FI in 28 Mhz guadagno di conversione 23 Db e NF di 1.1 Db.
Tutto attacato alla parabola senza nemmeno 1 cm di cavo.
Potenza usata circa 150 W.

Spero di trovarti presto in 23 cm EME... vediamo se riusciamo a fare QSO.

Salutoni. Max. EA7FGJ. IM67XI.

Grande Max !! , Complimenti per l'idea e la realizzazione , poi scrivimi in privato e raccontami un po cosa hai fatto in eme 23 cm , mi trovi spesso alla sera sulla chat eme1296 di HB9Q . oppure iz4mao@alice.it

Hasta luego '73
Roberto

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1tjm

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/05/2011 : 12:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
se interessa ho parecchie parabole in alluminio con struttura in inox professionali marca IRTE cm 200 f/d 0.35
saluti

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

iz4osg

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2011 : 19:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato
Domanda da "NEW ENTRY"... vanno bene anche le parabole microforate ? Dovrebbero essere comode come resistenza la vento giusto ?

73! Juri IZ4OSG

Firma di iz4osg 
JG HITECHNOLOGY S.r.l. Progettazione di filtri, preamplificatori e amplificatori per radioamatori e per il settore civile. http://www.jghitechnology.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Calderara di reno  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/09/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GIV

Inserito il - 24/05/2011 : 20:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GIV Invia a IW0GIV un Messaggio Privato
iz4osg ha scritto:

Domanda da "NEW ENTRY"... vanno bene anche le parabole microforate ? Dovrebbero essere comode come resistenza la vento giusto ?

73! Juri IZ4OSG

Ciao Juri
Si, vanno bene sia le microforate che quelle a rete, l'importante che il foro in questione sia inferiore al solito 1/4 d'onda frequenza massima che intendi lavorare. Se ricordo bene le vecchie microforate avevano un foro che variava dai 3 ai 5 mm ( in base al produttore ) e si utilizzavano per l'rx tv a 12 Ghz, queste avevano un effetto vela inferiore del 20/30 % rispetto a quelle piene.
Se ne hai di questo tipo e sono superiori a 240 cm. ti puoi divertire.

Saluti a tutti

iw0giv Raimondo

Firma di IW0GIV 
Il Mondo è Bello non perché è Vario, ma perché è AVARIATO :-)

ARI Sez. 0001 - IW0GIV Raimondo, RTX: ICOM IC-751A, IC-290 & 490, RX: AoR 8600Mk2, LPDA 5130 Create, Verticali Diamond X7000 & Dipoli Vari

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 20/03/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

Inserito il - 25/05/2011 : 08:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Ciao Roberto, temo che se vorrai un incremento adeguato di guadagno non Ti sia possibile stare sotto i tre metri di diametro.
Dalle foto del giardino sembra non Ti manchi lo spazio e quindi montarne
una da 4 o magari 5 metri non dovrebbe crearTi dei problemi.
Il disco te lo devi fare e per quanto riguarda il peso, un 5 metri in rete
può pesare meno della metà di un 3 metri pieno.
La mia da 3,8 metri pesa 30 Kg. e la cambierei volentieri se non fosse che sta al quarto piano con tutte le difficoltà relative.
Costruire una parabola è molto più facile di quanto si possa abitualmente
pensare.
Auguri e grazie per la qsl
73 da Aldo ik3coj

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4MAO

ex IZ5MAO

Inserito il - 25/05/2011 : 21:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MAO Invia a IZ4MAO un Messaggio Privato
Ciao Aldo ,
Non ho poi aggiornato il post iniziale ma la parabola dei test eme di 2mt è stata già sostituita con una 10' della UNIMESH modificata nel polarotor.
Il basamento e la struttura di ancoraggio sono già dimensionati per una 5mt o più.

Immagine:

23,74 KB

L'ho usata per la prima volta nel contest eme (il nostro QSO è stato fatto con questa nuova , la potenza al feed è rimasta a 70/100W ma c'è in cantiere un 270W SSPA ormai solo da cablare.

Ovvio ora è tutta un altra musica ...
15 qso confermati in poco più di 4 serate di attività , la stazione più piccina lavorata : 2,7mt offset e 400W

Ciao '73
Roby IZ4MAO

ex IZ5MAO

ik0dpx

Inserito il - 25/05/2011 : 22:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
è possibile sapere dove hai trovato quella parabola?grazie

Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ4MAO

ex IZ5MAO

Inserito il - 26/05/2011 : 00:29:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MAO Invia a IZ4MAO un Messaggio Privato
ik0dpx ha scritto:

è possibile sapere dove hai trovato quella parabola?grazie

Dopo un po di passa parola mi è arrivata la info da un amico che un installatore antenne TV ne aveva una smontata nel giardino di casa , essendo un installatore sapeva cosa aveva tra le mani e quindi non è stato proprio un regalo , ma considerando anche il lavoro di carpenteria per la modifica del "polarotor" adattandolo ai nostri usi e la restaurata complessiva , alla fine mi è costata meno della metà del nuovo...

Ciao
Roberto

ik3ghy

Inserito il - 17/06/2011 : 16:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato

Ma il bello x me è stato di collegarti in JT adesso che hai solo 70w al feed
Dopo sarà troppo facile hi con 6 db in più.
Magari se riesco a salire anch'io di altri 3 db in tx potremmo sperare in cw
Per chi legge 280cm disco +4x MRF 286 160w al feed + G4DDK in rx
Ciao

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.