FORUM RADIOAMATORIALE - antenna EH
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 antenna EH
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/09/2010 : 15:35:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Buongiorno...

Desidero realizzare un antenna EH per poter utilizzare la radio dai 40 ai 160metri anche per le attivazioni SOTA in montagna. ho letto parecchia documentazione in merito e mi sono convinto che questo tipo di antenna sia la mia sola possibilità per poter trasmettere realisticamente su queste frequenze (oppure no?). le montagne che attivo superano di gran lunga il limite della vegetazione e, dunque, dove porto la radio, gli alberi utili per poter utilizzare diploli e compagnia li posso ammirare picolini giù in basso in fondovalle. ho la necessità di realizzare antenne facilmente trasportabili in uno zaino da arrampicata.

i pareri sulle EH sono diametralmente discordanti e non riesco a raggiungere un giudizio finale :

vi chiedo se vale intraprendere la costruizione di questo tipo di antenna oppure, a conti fatti, visto l'accurata taratura che necessita per avere una larghezza di banda decente, conviene comperarne una già pronta? . conoscete altre tipologie? (l'MP1 e la sua bobinona la conosco già ma non mi ha molto soddisfatto).

se leggendo l'ulima risposta in fondo a questo post riesco a capire che una EH, anche maldestralmente autocostruita (sono un esordiente totale in radiotecnica) ha la resa almeno di un dipolo (quello vero, non quello teorico) a me basta per per provare....

grazie a tutti











Modificato da - IN3ECI in Data 28/09/2010 15:52:53

 Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022

iw0hp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2010 : 16:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hp un Messaggio Privato

...e con questo tuo post, adesso si scatenerà un putiferio... hi, hi, hi...

Scherzi a parte, i pareri sulle EH sono certamente discordanti e non credo tu possa trovarne (seppur lo spero vivamente!) uno, univoco.

Personalmente, non ho mai avuto la possibilità di provarla per bene; posso dirti di averne "ascoltate" diverse durante alcuni QSO ed averla vista in funzione, una per il 160 mt., a casa di un amico. Da ciò, non credo ci siano moltissime differenze rispetto ad un dipolo, se non l'assenza di rumore elettrico alle bande basse.

La versione più semplicemente realizzabile è comunque quella monobanda e di fatto di multibanda, anche commerciali, non se ne vedono poi molte...

Spero di esserti stato un pochino d'aiuto... forse troppo pochino, rispetto ad illustri pareri che potranno venirti da altri colleghi.










  Firma di iw0hp 
Have a nice propagation...

73' de Cosmo IWØHP

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 15/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2010 : 16:15:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Se posso darti un consiglio, metti un cavo di discesa molto ma molto lungo. L'antenna non irradierà praticamente nulla, ma lo farà il cavo al suo posto ...
l'EH, per sommi capi, funziona (se così si può dire) così.










Modificato da - IW1FQG in data 28/09/2010 16:16:44

  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2010 : 16:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IN3ECI

Buongiorno...

Desidero realizzare un antenna EH per poter utilizzare la radio dai 40 ai 160metri anche per le attivazioni SOTA in montagna. ho letto parecchia documentazione in merito e mi sono convinto che questo tipo di antenna sia la mia sola possibilità per poter trasmettere realisticamente su queste frequenze (oppure no?). le montagne che attivo superano di gran lunga il limite della vegetazione e, dunque, dove porto la radio, gli alberi utili per poter utilizzare diploli e compagnia li posso ammirare picolini giù in basso in fondovalle. ho la necessità di realizzare antenne facilmente trasportabili in uno zaino da arrampicata.

i pareri sulle EH sono diametralmente discordanti e non riesco a raggiungere un giudizio finale :

vi chiedo se vale intraprendere la costruizione di questo tipo di antenna oppure, a conti fatti, visto l'accurata taratura che necessita per avere una larghezza di banda decente, conviene comperarne una già pronta? . conoscete altre tipologie? (l'MP1 e la sua bobinona la conosco già ma non mi ha molto soddisfatto).

se leggendo l'ulima risposta in fondo a questo post riesco a capire che una EH, anche maldestralmente autocostruita (sono un esordiente totale in radiotecnica) ha la resa almeno di un dipolo (quello vero, non quello teorico) a me basta per per provare....

grazie a tutti




Sulle EH si sono spesi molti thread, usa la pagina di ricerca e fatti un'idea, io non avendola mai usata so solo per certo che ha bisogno di un'installazione secondo le istruzioni e di molto cavo di alimentazione, che irradia tanto e piu' dell'antenna(sic!)stessa.
Nel tuo caso mi doterei di canna da pesca da 10 m da usare in verticale magari con bobinona di filo con prese intermedie alla base e radiale/i in filo.
Se poi il SOTA equivale a QRP mi concentrerei sui 40 , 80 e 160 li vedrei solo serali con antenne filari o al limite beverage vista la situazione (e se il monte non e' troppo ferroso).
Just my 2 cents, comunque complimenti e saluti.










  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4917  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2010 : 18:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
In caso di vette o meglio picchi senza spazio effettivamente non ci son molte soluzioni. Altrimenti una end-fed tirata tra due canne da pesca puo' raggiungere ottime dimensioni :)









  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik2jet

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2010 : 19:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
Questa e' la mia EH per i 20 mt, costruita provata e messa in cantina .
Confermo irradia tramite il cavo .

Immagine:

11,45 KB










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 06/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6jho

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2010 : 23:34:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz6jho un Messaggio Privato
Secondo me puoi divertirti a costruirla ma non aspettarti granchè (ne ho costruita una per i 40 mt e l'ho abbandonata).
Semmai hai dei problemi e non trovi un albero per appggiare una canna da pesca o una filare, attrezzati come da video: http://www.youtube.com/watch?v=79hwZOf_hOI
è un sistema clamorosamente stupido ma efficace!!!
73
Franco










 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Grottammare  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 21/02/2007  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 29/09/2010 : 00:34:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Io ho un'EH per i 160m ed ho fatto 35 country con i soliti 100W.
Dissento riguardo a coloro che ritengono che irradii tramite la calza esterna del cavo, perchè ho messo un balun di corrente sul coax vicino al bocchettone d'antenna e perchè ho solo 18m di cavo, ma non mi voglio dilungare su questo punto perchè dovrei entrare nella teoria.
Confermo che è di difficile taratura tanto da dover mettere il balun di corrente, nonostante il noto rivenditore lo sconsigliasse, per poter abbassare il ROS a valori accettabili 1,7 (il layout lo puoi vedere nelle foto sul mio sito www.iw2fnd.it).
I risultati sono stati positivi ma credo che più di così non si possa fare. La silenziosità dell'antenna è vera ma credo sia dovuta alla sordità più che alla tipologia dell'antenna. Ho ordianto un preamplificatore per vedere se migliora in RX, come migliora un'antenna a telaio (tipo quella di ik4cie) ma non è ancora arrivato.
Le mie considrazioni personali sono che in amancanza d'altro permette di lavorare in 160m ma è come andare in 2m col gommino.
Ad ogni modo le soddisfazioni me le ha date lo stesso, ora però credo che la smonterò (forse la metterò in vendita) e vedrò di provare qualcos'altro.
Infine, chi lavora sulle bande basse sà che occorre un'antenna per la ricezione con buona direttività, anche con guadagno nullo o negativo, (il meglio sono più beverage commutabili, di lameno 2-lambda, poste a raggera - fantascienza) ed un'antenna per la trasmissione con un buon guadagno, non necessariamente direttiva. Guardati l'ottimo sito di IV3PRK http://www.iv3prk.it/antenne-rx.htm sulle antenne per le bande basse.

Spero di esserti stato utile.

'73 de iw2fnd Lucio










  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1973  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/09/2010 : 09:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz6jho ha scritto:

Secondo me puoi divertirti a costruirla ma non aspettarti granchè (ne ho costruita una per i 40 mt e l'ho abbandonata).
Semmai hai dei problemi e non trovi un albero per appggiare una canna da pesca o una filare, attrezzati come da video: http://www.youtube.com/watch?v=79hwZOf_hOI
è un sistema clamorosamente stupido ma efficace!!!
73
Franco


HAHAHA! ottima idea! farò tesoro della trovata per le mie attivazioni










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/09/2010 : 09:44:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

(...) Le mie considrazioni personali sono che in amancanza d'altro permette di lavorare in 160m ma è come andare in 2m col gommino (...).

Spero di esserti stato utile.

'73 de iw2fnd Lucio


grazie Lucio, in base a quanto letto in rete sono giunto alle tue stesse conclusioni. quindi magari non va bene per il QRP ma risulta utilizzabile per le onde lunghe con 100-500W che sopperiscono quindi alle basse performance dell'antenna.(cioè un gommino con 50W ha le stesse prestazioni di una antenna vera con 1W )










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/09/2010 : 10:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ci sono tasti da non toccare qui nel forum... uno è la EH

HI HI










 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 29/09/2010 : 13:49:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Per il QRP l'antenna deve essere super efficiente perchè non c'è potenza in ingresso e quindi l'unica possibilità è avere un buon guadagno d'antenna, che vale anche in ricezione.
100W in antenna (20dB) ed un'antenna che guadagna 10dB sono complessivamente 30dB; come un'antenna che non guadagna nulla ed un PA da 1000W (30dB appunto). Ma questo vale solo in trasmissione in ricezione sono sempre e solo 0dB!
Il chè vuol dire che ti fai sentire ma non senti la risposta, ergo fai solo QRM.
Purtroppo ce ne sono tanti in queste ultime condizioni!

'73 de iw2fnd Lucio










Modificato da - iw2fnd in data 29/09/2010 13:51:41

  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1973  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/09/2010 : 14:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Per il QRP l'antenna deve essere super efficiente perchè non c'è potenza in ingresso e quindi l'unica possibilità è avere un buon guadagno d'antenna, che vale anche in ricezione.
100W in antenna (20dB) ed un'antenna che guadagna 10dB sono complessivamente 30dB; come un'antenna che non guadagna nulla ed un PA da 1000W (30dB appunto). Ma questo vale solo in trasmissione in ricezione sono sempre e solo 0dB!
Il chè vuol dire che ti fai sentire ma non senti la risposta, ergo fai solo QRM.
Purtroppo ce ne sono tanti in queste ultime condizioni!

'73 de iw2fnd Lucio


...cavolo! è vero: mi hai fornito la chiave di lettura adeguata per dipanare tutte le mie difficoltà ! grazie 1000.. giustamente l'antenna non va considarata funzionante solo in una direzione










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/09/2010 : 15:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
IO aprirei un altro dolente discorso. "isotron",
l'ho vista durante l'ultimo field day a Brugherio per la banda 80m.
Ho parlato con il costruttore il quale l'aveva accantonata per il pessimo funzionamento per poi scoprire che montata al parco, lontano da oggetti mettallici e su un palo di legno funzionava discretamente tenuto conto delle limitate dimensioni.

A suo vantaggio la semplicità costruttiva e male che vada ci potremo ospitare dei "barbastrigli".

La vedo dura andare in iota con una eh per i 160 o per gli 80, dimensioni e peso.

Saluti Carlo










  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1811  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2010 : 16:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Allego, per i più tecnici, questa descrizione della EH trovata in giro:

La EH è un incubo a forma di tubo di stufa creato per la gioia dei vicini di casa che non sopportano le direttive full-size. Può essere definita antenna di fascia medio-bassa (più bassa che media), ed essere usata come antenna di (s)fortuna. E’ stata inventata negli States da un geometra in crisi di astinenza che, dopo aver terminato le scorte di acido lisergico, ha cercato di rollarsi una canna formato gigante: dal momento che come canna non tirava un tubo (appunto), l’ha appesa ad una bobina di 500 yarde di cavo per TV in bianco e nero, l’ha lanciata dalla finestra e l’ha chiamata antenna. L’ha trovata, rovistando nel cassonetto, un pastore metodista della ARRL che l’ha battezzata EH (che sta per: eh, e che è ‘sta roba?)
In ascolto è silenziosissima: la Radio Vaticana vi arriverà con S1 in tutta la provincia di Roma, anche nei minareti e nelle moschee. Ma è in trasmissione che dà il meglio di sé: ideale per il QRP, con 990 comodi watt farete agevolmente i QSO locali (mono, bi e trilocali); con 1000 W, fonde. Il difetto principale è la difficoltà di taratura: è infatti un’antenna a banda stretta, molto stretta, strettissima (da 1 a 2 Hz a seconda del tasso alcolemico dell’operatore e delle condizioni meteo). La banda dove rende di più è la banda Bassotti; quella dove rende di meno, la banda della Magliana. Per avere buoni risultati dovete usare un cavo di discesa molto, ma molto lungo: l'antenna non irradierà praticamente nulla, ma lo farà il cavo al suo posto. L'EH funziona, se così si può dire, così. Un carico Bird da 50 ohm è molto, molto più efficace della EH e, quando sarete stufi di trasmettere, potrete sempre rivenderlo; l’EH, invece, non ve la compra nessuno.










Modificato da - IW1FQG in data 29/09/2010 17:22:39

  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2010 : 19:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
... 100W in antenna (20dB) (20dBW) ed un'antenna che guadagna 10dB sono complessivamente 30dB 30dBW; come un'antenna che non guadagna nulla ed un PA da 1000W (30dB 30dBW appunto).


Così è più corretto... solo per non generare confusione .

73 Luca










 Messaggi: 308  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8ITJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2010 : 20:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8ITJ un Messaggio Privato
Quoto al 100% quello che dice l' amico Lucio IW2FND. Io ne possiedo una per i 160 m., che mi ha dato finora ottime soddisfazioni. Avevo anch'io delle riserve in proposito ma oggi, dopo 4 anni d' uso, posso tranquillamente affermare la "buona" resa dell' antenna in oggetto. Mi sento di consigliare i più curiosi tra noi che non l'avessero ancora fatto, di leggere per meglio capirne il funzionamento, i numerosi trattati in proposito ed anche, potendo, di testarne una. Non è e non sarà mai paragonabile ad un dipolo 1/2 onda ma per chi ha problemi di spazio...
73 de Nicola.










  Firma di IZ8ITJ 
Nicola.

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Morcone  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8dqy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2010 : 14:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
Ciao,

ho utilizzato per un'annetto l'EH per i 160mt con sufficiente soddisfazione.

Ciò che sentivo collegavo! il problema era che sentivo poco!

nei mesi di utilizzo 37 entità dxcc poi ho abbandonato la banda troppo complicata per i miei mezzi.

Ho avuto difficoltà di accordo incredibili. ho provato cambiando lunghezza cavo, punto di accordo su antenna .... alla fine ho parzialmente risolto "alzandola" ed eliminando il vicino dipolo 40/80mt.
Comunque non sono mai andato al di sotto dell'1,7-1,8/1

Personalmente per chi non può montare null'altro la consiglio, per andare in montagna e dovendo utilizzare più bande mi orienterei verso altro prodotto tipo canna da pesca oppure verticale leggerina tipo quella che costruiva ujx.

Saluti e buona sperimentazione










  Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1JNS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/10/2010 : 21:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JNS Invia a IK1JNS un Messaggio Privato
Salve,
EH o non EH dipende da cosa si pretende da una antenna di questo tipo, io una idea me la sono fatta e anche 11 country in 160mt con una EH homemade lunga 1 mt.
Ho realizzato una variante della star con un solo condensatore variabile, e con l'antenna sotto tetto in centro città con tutti i palazzi intorno alti 6-7 piani ed io al piano terra, ho collegamenti in CW, psk, jt65 con 11 country circa un raggio di 2000 Km.
L'antenna non irradia dal cavo visto che ho solo 5 mt. di cavo dalla stazione al piano di sopra, e se qualcuno mi dimostra che riesce a fare gli stessi collegamenti con 5 mt di cavo sarei contento di essere smentito.

Potete vedere le varie prove sul mio sito e anche l'antenna utilizzata con relativi report in wspr.

http://www.panniello.it/?p=808

Saluti
Pino IK1JNS










Modificato da - IK1JNS in data 01/10/2010 22:08:33

  Firma di IK1JNS 
Op.Pino - Web: http://www.ik1jns.it
Rig: BITX20, FT857, IC7400, TS700, Genesis G40, SoftRock 6.2 - 6.3 con Mobo 4.3, SoftRock V.9 Xtall, Avala01 SDR, Rockmite 40, RTX monoband WSPR homemade. Attivo in DMR TG222057/TG88

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Rivoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 05/12/2009  ~  Ultima visita: 27/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2010 : 07:11:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Conosco IK1JNS,

un OM di tutto rispetto che ha tutto il mio rispetto.

Ripeto la mia di esperienza con la EH in breve.

Nell'anno 2006 acquistata una EH 40 metri.

Arrivata, montata come da istruzioni e foto sul sito della XXXX.

PRECISAMENTE.

Alle prove tutto negativo, di contro ABBIAMO visto swr alle stelle, scintille e archi voltaici tipo scariche elettriche da temporali nel PL 259, per ultimo delle sfiammate sul cavo ad effetto pelle dell'RG213.

Ritornata l'indomani al negoziante con allegata spiegazione, quindi tra arrivo e reso 3 giorni, di legge via corrispondenza avevo 20 giorni per renderla.

HO UN FALDONE DI FAX E PROTESTE, interessato giudice di pace di XXXXXXX, contattato Municipio assessorato alle attività...................risultando ditta con molte proteste.

Giocando sulle distanze e spese legali la vincono così.

Da allora ASPETTO ANCORA UN RIMBORSO CHE NON E' MAI ARRIVATO.

Da visure camerali dell'epoca.................omissis.

Mi trovo in mano una risposta della xxxxxx che mi dà dell'incompetente a montare le loro antenne...........e epiteti simili.


I signori che si sono venduti per 160 euro mai restituiti e neanche l'antenna rimandata...............erano stati edotti ce la loro antenna è stata montata da mè,

RT/Segn/STGF (la M.M. unificò delle categorie),
specialista ed incarichi speciali in Telecomunicazioni, della Marina Militare......primo al corso su migliaia di militari, ........CHE SONO IGNORANTE ED INCAPACE magari hanno ragione,
ma a casa mia c'erano anche 2 Ingegneri laureati, ufficiali dell' Aeronautica Militare specialisti in TLC anche essi, che avevano curiosità di questa antenna.

3 INGNORANTI PATENTATI per la XXXXXXXXXXXXXXXXXXX.

Questa è la mia esperienza con la EH..........e 174 euro comprese spese postali perse..................... Nel tempo contattai tutti i pubblicanti di ottimi risultati postati sul sito delle EH.

Risultati.??

i reperiti si sono negati di ripetere il parere favorevole, su ari fidenza,
qualcuno la tolse dopo pochi giorni,
qualcuno mi disse che era stato un pochetto travisato.

Questo è il quanto a dovere di cronaca.










Modificato da - IZ1PNY in data 02/10/2010 07:22:04

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.