FORUM RADIOAMATORIALE - loop per 30 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 loop per 30 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2abj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/09/2010 : 17:04:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2abj  Guarda l'indirizzo Skype di ik2abj Invia a ik2abj un Messaggio Privato
Voglio provare un loop per i 30 mt a forma triangolare con vertice in alto e alimentazione su un lato con linea di adattamento,per la taratura con mfj voglio fare un cavo da 1/2 onda,in questa misura devo considerare anche la linea di adattamento?
grazie
Nerino






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: Oggi

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2010 : 17:17:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
No

La linea di adattamento a 75 ohm serve per adattare i 100 ohm del loop ai 50 ohm della linea.

Quindi la linea a 50 ohm che ti porta all'MFJ devi farla di lambda/2*K dove K è il coefficente di velocità del cavo che usi.

Forse una cosa che puoi fare è collegare (se ti ci arriva) il cavo a 75 ohm direttamente all'MFJ evitando la linea a 50 ohm.

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 10/09/2010 17:20:28

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6251  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2abj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/09/2010 : 17:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2abj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2abj Invia a ik2abj un Messaggio Privato
Grazie Pasquale della risposta collegherò direttamente i 75.
ciao Nerino






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0PRG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/09/2010 : 18:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0PRG Invia a IK0PRG un Messaggio Privato
Io ho usato un Balun 1:2... così con un piccione ho preso due fave!
73






  Firma di IK0PRG 
Roberto IK0PRG

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tivoli  ~  Messaggi: 218  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 26/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2010 : 06:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
ho costruito anch'io un loop x i 30m e andava veramente bene,purtroppo la base era ad un metro dal tetto (alimentato sul lato obliquo ad una certa distanza dalla base).L'alimentazione inizialmente era fatta con uno spezzone da 1/4 x fv da 75 OHm ma il ros era alto, ho provato a toglierlo e alimentarlo con un balun 4:1 e il ros è andato a 1:1.
Questo problema con l'alimentazione credo sia dovuto proprio alla vicinanza dal tetto.






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1758  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2010 : 23:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
alimentato sul lato obliquo ad una certa distanza dalla base


Ciao DEN,

scusa se mi permetto, ma questo dato è sommario.
L'alimentazione sul lato obliquo di applica ad 1/4 Lambda dal vertice basso (o dal vertice alto, se è girata...).
In un punto qualsiasi si "prende" ciò che capita, per cui anche l'adattamento può subire variazioni.

Quando si opta per la polarizzazione verticale, come nel tuo caso, generalmente non si ha sufficiente spazio (o struttura) per la collocazione ad altezze canoniche. La vicinanza con il tetto è relativa, sempre che non sia "a livello"...hi!!!
Peraltro, rispetto alla polarizzazione orizzontale (che nel caso dei 30 diventa assai impegnativa), si perde qualche dB di guadagno, ma si sfrutta, al contrario, il più basso angolo di irradiazione verticale......

Ragazzi, non dimenticatevi la risonanza....che viene prima del ROS!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3122  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0PRG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2010 : 22:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0PRG Invia a IK0PRG un Messaggio Privato
Concordo in merito all'adattamento di impedenza.

Ad onor di cronaca, e di tecnica, visto che ci siamo aggiungerei qualche cosina per chi ancora non ha fatto esperienze con queste ottime antenne.

Forse ho frainteso ciò che voleva dire Lello in merito alla polarizzazione orizzontale, difficile da realizzare. La polarizzazione orizzontale in un loop triangolare equilatero la si può ottenere anche installando fisicamente il loop in verticale. Supponendo, come di solito accade, di avere il loop con il verice in alto, limentando il loop ad 1/4 lambda dal vertice abbiamo una polarizzazione verticale, mentre alimentandolo a metà del lato inferiore otteniamo una polarizzazione orizzontale.

Riguardo il guadagno agli angoli bassi, tutto dipende dalla "bontà" della terra: con piani di terra poveri la polarizzazione orizzontale guadagna un po' di più, ma per i segnali DX sappiamo non essere il massimo. Viceversa, con piani di terra efficenti, la polarizzazione verticale surclassa anche in guadagno quella orizzontale.

Io ho scelto quella verticale, ma è una scelta soggettiva e dettata dal tipo di traffico che si intende fare.

Anch'io, come suggerito da Lello, prima di pensare all'adattamento mi assicurerei di avere un loop risonante. Quindi, fermo restando i criteri di alimentazione, se hai un MFJ portala in risonanza e poi adatta l'impedenza come meglio credi.

73






Modificato da - IK0PRG in data 21/09/2010 09:13:31

  Firma di IK0PRG 
Roberto IK0PRG

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tivoli  ~  Messaggi: 218  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 26/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2010 : 23:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao PRG,



Immagine:

65,96 KB

ho simulato una Delta con vertice in alto (banda 160 metri) collocata ad una altezza da terra di mt. 3,00 (real ground).
Nel primo grafico la polarizzazione è Verticale (alimentazione ad 1/4 L sul lato obliquo); nel secondo la polarizzazione è Orizzontale (alimentazione al centro del lato parallelo al terreno).
I dati sono inconfutabili: per determinate collocazioni, la polarizzazione verticale è da preferirsi.....
Ho scelto i 160 come "caso limite"....

Vy 73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3122  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3GHP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2010 : 19:25:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3GHP Invia a IZ3GHP un Messaggio Privato
Concordo con quanto dice PRG-Portala in risonanza con MFJ e poi fai l'adattamento di impedenza anche perchè MFJ e cavo a 75 ohm non vanno molto d'accordo (vedi manuale).
In ogni caso...GD DX






  Firma di IZ3GHP 
Saluti de IZ3GHP

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 199  ~  Membro dal: 25/08/2005  ~  Ultima visita: 06/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.