FORUM RADIOAMATORIALE - Software per simulazioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Software per simulazioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4osg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2010 : 20:26:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato
Ciao a tutti! Qualcuno puo indicarmi un software di simulazione per RF giusto per iniziare a metterci le mani :-).
So che non è una cosa semplice ma intanto vorrei vedere come si inizia.
Principalmente lo userei per simulare amplificatori e filtri ... grazie a tutti!
IZ4OSG Juri






 Firma di iz4osg 
JG HITECHNOLOGY S.r.l. Progettazione di filtri, preamplificatori e amplificatori per radioamatori e per il settore civile. http://www.jghitechnology.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Calderara di reno  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/09/2009  ~  Ultima visita: 01/08/2024

IV3OGT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2010 : 12:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3OGT Invia a IV3OGT un Messaggio Privato
Messaggio di iz4osg

Ciao a tutti! Qualcuno puo indicarmi un software di simulazione per RF giusto per iniziare a metterci le mani :-).
So che non è una cosa semplice ma intanto vorrei vedere come si inizia.
Principalmente lo userei per simulare amplificatori e filtri ... grazie a tutti!
IZ4OSG Juri


Vedi all'indirizzo: http://www.radioamateur.org/download/ se trovi del sw che ti puo' servire






  Firma di IV3OGT 
73's
Franco - IV3OGT
http://iv3ogt.altervista.org/

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Vito al Tagliamento  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8lov

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2010 : 13:07:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8lov  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ik8lov  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8lov Invia a ik8lov un Messaggio Privato
Ciao Juri, a che tipo di simulazioni ti riferisci?
Antenne, filtri in cavità, analisi reti filtranti...?






  Firma di ik8lov 

Sezione di Melfi (PZ)


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Venosa  ~  Messaggi: 824  ~  Membro dal: 08/01/2009  ~  Ultima visita: 22/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz4osg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2010 : 23:48:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato
ik8lov ha scritto:

Ciao Juri, a che tipo di simulazioni ti riferisci?
Antenne, filtri in cavità, analisi reti filtranti...?

Ciao! Praticamente mi piacerebbe simulare l'amplificazione di un transistor, con tutta il suo adattamento di impedenza di base e di collettore e la sua polarizzazione...
Generatore di segnale o sweep -> circuito -> analizzatore di spettro ... tutto virtuale :-)






  Firma di iz4osg 
JG HITECHNOLOGY S.r.l. Progettazione di filtri, preamplificatori e amplificatori per radioamatori e per il settore civile. http://www.jghitechnology.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Calderara di reno  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/09/2009  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/09/2010 : 07:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Per queste cose esiste un programma da svariati anni che è il numero 1 al mondo e si studia già alla università. Si chiama Pspice ed è della Orcad americana. Il programma è molto difficile e ci vuole parecchio tempo per usarlo ma fa anche il caffè. Un problema c'è: a meno di lavorare nella industria o nelle università e difficile da ottenere, costa un botto. Ho chiesto un anno fa il prezzo e stava a 8000 euro. Non esiste una versione ridotta e quella che loro chiamano Demo (Orcad 16) ha moltissime limitazioni e spesso non gira. Il programma è ben protetto, quindi non ci sono copie "pirata" in giro, quindi rassegnati, l'unico modo è provare con qualcuno che sta all'università e ti fa una copia della loro versione oppure qualcuno che lavora nell'industria. Nell'ultima edizione di Handbook della ARRL gli hanno dedicato un intero capitolo ma poi non c'è modo di averlo e perdi tempo a leggertelo.
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2861  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2010 : 08:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ho usato PSPICE ai tempi dell'università, quando preparavo i miei esami di elettronica nella Facoltà di Ingegneria a La Sapienza, a Roma.

E' eccezionale, ti simula tutto. Quello che conta è avere le librerie dei transistor e integrati sempre aggiornati e come dice I0GOD, non solo è difficile avere il software ma anche le librerie stesse.

Ricordo con nostalgia i tempi quando con il mio correlatore, simulavamo amplificatori differenziali con specchi di corrente, push-pull, cascode, per capire il perchè di determinate configurazioni e vedere i risultati in anteprima, prima di montare fisicamente il circuito.

Che ricordi...sono passati già 12 anni

Scusate l'OT

Saluti






Modificato da - IW0HEX in data 02/09/2010 08:31:45

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/09/2010 : 13:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Pspice esiste sia per l'analogico che per il digitale. Per l'analogico oltre fare la risposta tipica degli stadi (guadagno, banda, fase e ritardo di gruppo) fa anche la risposta impulsiva o sviluppo di Fourier e in più calcola la worst case ovvero l'andamento degli scostamenti dei componenti dovuti alla temperatura per mostrare i margini di progetto. E' un programma formidabile, accettato come standard di valutazione sia da NASA che da ESA (scusate se è poco) il suo problema è il costo. Per noi piccoli radioamatori è inavvicinabile ma se trovate un'anima pia che vi fa una copia...
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2861  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/09/2010 : 17:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
... lo trovi col mulo... ho già verificato..





  Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8huj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2010 : 19:16:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8huj Invia a iz8huj un Messaggio Privato
iz4osg ha scritto:

ik8lov ha scritto:

Ciao Juri, a che tipo di simulazioni ti riferisci?
Antenne, filtri in cavità, analisi reti filtranti...?

Ciao! Praticamente mi piacerebbe simulare l'amplificazione di un transistor, con tutta il suo adattamento di impedenza di base e di collettore e la sua polarizzazione...
Generatore di segnale o sweep -> circuito -> analizzatore di spettro ... tutto virtuale :-)

io ho usato tempo fa Multisim della national(se non sbaglio)
Molto professionale con diversi tipi di componenti e con strumentazione professionale..(c'era anche l'scilloscopio dell'agilent che usavo io in laboratorio...bellissimo).
Il tutto però non è a pagamento...
O puoi andare a fare un giro con il "mulo"...hihiih
73 de iz8huj






  Firma di iz8huj 
Visita il mio sito
http://www.iz8huj.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 15/04/2007  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

i0inu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/09/2010 : 19:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0inu Invia a i0inu un Messaggio Privato
IZ0GIF ha scritto:

... lo trovi col mulo... ho già verificato..


versione 9.2 su uTorrent






 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 26/05/2005  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz4osg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2010 : 21:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato

io ho usato tempo fa Multisim della national(se non sbaglio)
Molto professionale con diversi tipi di componenti e con strumentazione professionale..(c'era anche l'scilloscopio dell'agilent che usavo io in laboratorio...bellissimo).
Il tutto però non è a pagamento...
O puoi andare a fare un giro con il "mulo"...hihiih
73 de iz8huj

Ho provato a scaricarlo e provo a dargli un'occhiata... grazie del contatto!
73! de IZ4OSG Juri






  Firma di iz4osg 
JG HITECHNOLOGY S.r.l. Progettazione di filtri, preamplificatori e amplificatori per radioamatori e per il settore civile. http://www.jghitechnology.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Calderara di reno  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/09/2009  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4osg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2010 : 21:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato
IZ0GIF ha scritto:

... lo trovi col mulo... ho già verificato..

Ok Grazie ...Pspice mi sembra abbastanza completo/complesso ... comunque grazie al mio mulo proverò a scaricarlo!
Leggevo su internet in una recensione di IV3XXE e IW3SQT che loro hanno fatto delle prove simulate con un programma che si chiama GENESYS della Agilent ( mi sembrava abbastanza intuitivo ) ... avevo provato a scaricarlo ma bisogna compilare un forum che , almeno a me, si blocca sempre nella fase finale ... qualcuno conosce questo software? Grazie a tutti del supporto!
73 de IZ4OSG Juri






  Firma di iz4osg 
JG HITECHNOLOGY S.r.l. Progettazione di filtri, preamplificatori e amplificatori per radioamatori e per il settore civile. http://www.jghitechnology.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Calderara di reno  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/09/2009  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 02/09/2010 : 22:29:32  Link diretto a questa risposta
Genesys, Microwave office, Aplach ed altri sono degli ottimi simulatori ma purtroppo costano anche parecchi soldi. Si possono trovare eventualmente sprotetti con tutti i limiti del caso....
Serve anche una buona base di conoscenza per poterli usare al pieno delle potenzialita.
Esistono comunque dei simulatori freeware come RFSIM99 che sono ovviamente piu limitati ma ti permettono di avvicinarti a questi
software.
Cerca con google e ne troverai diversi.
Roberto






 Messaggi: 651  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: 09/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 02/09/2010 : 23:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
RFSim99 è free ed è carino.
C'è anche il PUFF 2.1 per le VHF e superiori, che richiede i parametri S dei transistor, ed è a pagamento; costa £20 +spese di spedizione dall'UK.

'73 de iw2fnd Lucio






Modificato da - iw2fnd in data 03/09/2010 00:00:32

  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7jwy

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/09/2010 : 09:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7jwy Invia a ik7jwy un Messaggio Privato
Messaggio di iz4osg
Principalmente lo userei per simulare amplificatori e filtri ... grazie a tutti!


Per i filtri un software che io ho trovato ottimo è Elsie della Tonne Software. Mi pare sia presente anche sul CD dell'ARRL Handbook 2010.

Per i circuiti elettronici un software che ho usato spesso è Microcap, della Spectrum Software, in versione demo gratis.

Li trovi entrambi con google.

Buone simulazioni e successive realizzazioni








Modificato da - ik7jwy in data 03/09/2010 09:17:35

  Firma di ik7jwy 






 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: ALEZIO  ~  Messaggi: 834  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 21/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz4osg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2010 : 10:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato
Vi ringrazio per i consigli!
Ora mi metto al lavoro con i software che mi avete consigliato!
;-) 73!






  Firma di iz4osg 
JG HITECHNOLOGY S.r.l. Progettazione di filtri, preamplificatori e amplificatori per radioamatori e per il settore civile. http://www.jghitechnology.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Calderara di reno  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/09/2009  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.