FORUM RADIOAMATORIALE - Problema accordatura MP-1 su 10-12-15 Mt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 Problema accordatura MP-1 su 10-12-15 Mt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/08/2010 : 17:53:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Un saluto a tutti.
Trovandomi da qualche giorno in Austria per un breve periodo di ferie, da buon amante del QRP anche quest'anno ho portato con me l'Icom 703 e la MP-1 Superantenna con l'obbiettivo di fare qualche QSO QRP dai 2000 Mt o più.

Prima di partire mi ero preparato un nuovo Kit di radiali da sostituire a quelli forniti in dotazione (che credo siano davvero "il minimo sindacale".
Questo Kit è composto da tre "matasse" di filo arrotolate su altrettanti avvolgicavi di plastica.
Avevo letto tempo addietro di un progetto fatto da un OM inglese che aveva appunto utilizzato questa soluzione con la sua MP-1 e che, prove strumentali alla mano, aveva dato ottimi risultati.
Ovviamente stiamo parlando di compromessi tra "portabilità" ed "efficienza".

Ho quindi predisposto le tre matasse di cavo mettendo una etichetta ad ogni "cambio banda" usando questo calcolo:

Lunghezza Radiale: Lambda 1/4 x 90% circa.

Quindi ogni "tacca" che ho segnato sul filo ha lunghezza minore di 1/4 d'onda.
Questi calcoli derivano sempre dal progetto dell'OM inglese che, contattato via mail, mi ha anche inviato uno specchietto con gli accordi della bobina.

A causa di problemi di lavoro, non sono riuscito a "tarare" la MP-1 prima di partire (per taratura intendo trovare la lunghezza della bobina della MP-1 per ottenere il minimo SWR) ripromettendomi di farlo in Austria.
Giusto oggi, approfittando di una giornata di brutto tempo ho iniziato a lavorare sugli accordi utilizzando un analizzatore di antenna, l'MP-1 ed i tre radiali "srotolabili".

Ho montato il tutto in uno spiazzo aperto lontano da tralicci di alta tensione o case e piano piano ho iniziato le misurazioni partendo dai 40 Mt che credevo fossero la banda più critica da gestire viste le dimensioni della MP-1.

Dopo qualche decina di prove, ho iniziato ad ottenere i primi risultati: ROS 1,4 a 7.100. Sotto non si va ma non lo posso nemmeno pretendere.
Poi è toccato ai 30 Mt (ROS minimo 1,5), ai 20 Mt (ROS 1,2) ed ai 17 Mt (ROS 1,3).

A questo punto dopo quasi due ore di lavoro pensavo che per tarare le restanti bande ci volessero minuti. Invece qui ho avuto la brutta sorpresa:

15 Mt: ROS MAI inferiore a 3.0
12 Mt. ROS MAI inferiore a 3.2
10 Mt ROS MAI inferiore a 2.0

Non volendo credere allo strumento, ho collegato alla MP-1 il 703 che però mi ha dato un responso simile.
Non riesco infatti a capire come mai trovo difficoltà ad accordare la MP-1 su bande che per questo tipo di "antenna" non dovrebbero essere affatto critiche.

Ho provato ad accorciare e ad allungare (di qualche centimetro, max 10) la lunghezza dei 3 radiali srotolando o riarrotolandli qualche cm. Niente. Anzi le misure peggiorano.

Causa inizio temporale ho dovuto riporre tutto e rientrare in appartamento.

Viisto che tra 4 giorni rientro al lavoro/casa, mi chiedevo il perché di tutto questo e così ho pensato di postare il tutto sul Forum con la speranza che qualcuno possa darmi qualche consiglio.

Specifico che la MP-1 è in versione standard (con stili originali), i 3 radiali sono fatti con filo elettrico ricoperto da 1mm e che le misurazioni sono state fatte in campo aperto lontano da oggetti di muratura o metallo (solo qualche albero nelle vicinanze).
L'antenna distava da me e dallo strumento 10 mt (cavo RG 58 Foam).

Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento.

73
Franco, IZ4MJP

Firma di IZ4MJP 
IZ4MJP
Sezione ARI Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 628  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2024

IW3FZQ

Inserito il - 25/08/2010 : 19:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4MJP

Un saluto a tutti.
Trovandomi da qualche giorno in Austria per un breve periodo di ferie, da buon amante del QRP anche quest'anno ho portato con me l'Icom 703 e la MP-1 Superantenna con l'obbiettivo di fare qualche QSO QRP dai 2000 Mt o più.

Prima di partire mi ero preparato un nuovo Kit di radiali da sostituire a quelli forniti in dotazione (che credo siano davvero "il minimo sindacale".
Questo Kit è composto da tre "matasse" di filo arrotolate su altrettanti avvolgicavi di plastica.
Avevo letto tempo addietro di un progetto fatto da un OM inglese che aveva appunto utilizzato questa soluzione con la sua MP-1 e che, prove strumentali alla mano, aveva dato ottimi risultati.

Ho quindi predisposto le tre matasse di cavo mettendo una etichetta ad ogni "cambio banda" usando questo calcolo:

Questi calcoli derivano sempre dal progetto dell'OM inglese che, contattato via mail, mi ha anche inviato uno specchietto con gli accordi della bobina.

A causa di problemi di lavoro, non sono riuscito a "tarare" la MP-1 prima di partire (per taratura intendo trovare la lunghezza della bobina della MP-1 per ottenere il minimo SWR) ripromettendomi di farlo in Austria.
Giusto oggi, approfittando di una giornata di brutto tempo ho iniziato a lavorare sugli accordi utilizzando un analizzatore di antenna, l'MP-1 ed i tre radiali "srotolabili".

Ho montato il tutto in uno spiazzo aperto lontano da tralicci di alta tensione o case e piano piano ho iniziato le misurazioni partendo dai 40 Mt che credevo fossero la banda più critica da gestire viste le dimensioni della MP-1.

Dopo qualche decina di prove, ho iniziato ad ottenere i primi risultati: ROS 1,4 a 7.100. Sotto non si va ma non lo posso nemmeno pretendere.
Poi è toccato ai 30 Mt (ROS minimo 1,5), ai 20 Mt (ROS 1,2) ed ai 17 Mt (ROS 1,3).

A questo punto dopo quasi due ore di lavoro pensavo che per tarare le restanti bande ci volessero minuti. Invece qui ho avuto la brutta sorpresa:

Non volendo credere allo strumento, ho collegato alla MP-1 il 703 che però mi ha dato un responso simile.
Non riesco infatti a capire come mai trovo difficoltà ad accordare la MP-1 su bande che per questo tipo di "antenna" non dovrebbero essere affatto critiche.

Ho provato ad accorciare e ad allungare (di qualche centimetro, max 10) la lunghezza dei 3 radiali srotolando o riarrotolandli qualche cm. Niente. Anzi le misure peggiorano.

Viisto che tra 4 giorni rientro al lavoro/casa, mi chiedevo il perché di tutto questo e così ho pensato di postare il tutto sul Forum con la speranza che qualcuno possa darmi qualche consiglio.

Specifico che la MP-1 è in versione standard (con stili originali), i 3 radiali sono fatti con filo elettrico ricoperto da 1mm e che le misurazioni sono state fatte in campo aperto lontano da oggetti di muratura o metallo (solo qualche albero nelle vicinanze).

73
Franco, IZ4MJP

Ciao Franco,

spesso noto che diversi terreni non danno mai lo stesso risultato (parlo di ROS) e che la lunghezza dei radiali e il numero delle spire va considerato "di massima". Comunque, io uso un contrappeso per banda ma la formuletta che piu' si addice è Lambda/4 x 0,75. Con queste misure non ho mai avuto problemi di adattamento. Unica differenza tra il mio set-up e il tuo è che la MP1 la uso connessa direttamente al SO239 dell'817 quindi senza coax.

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

Inserito il - 27/08/2010 : 19:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato

Ciao Franco,

spesso noto che diversi terreni non danno mai lo stesso risultato (parlo di ROS) e che la lunghezza dei radiali e il numero delle spire va considerato "di massima". Comunque, io uso un contrappeso per banda ma la formuletta che piu' si addice è Lambda/4 x 0,75. Con queste misure non ho mai avuto problemi di adattamento. Unica differenza tra il mio set-up e il tuo è che la MP1 la uso connessa direttamente al SO239 dell'817 quindi senza coax.

73 de Enrico, IW3FZQ

Ciao Enrico e grazie della risposta.
In effetti ieri pomeriggio ho avuto un paio di orette di tempo "libero" ed ho continuato il lavoro del giorno prima ma cercando di andare più in dettaglio.

Effettivamente in parte avevi ragione: dai 10 ai 20 Mt, portando la lunghezza dei 3 radiali al 75% circa di 1/4 onda ho ottenuto risultati migliori (ROS 1,2 tipicamente su tutte le bande). La cosa mi cambia sui 30 e 40 Mt dove il 90% di 1/4 d'onda sembra funzionare meglio.
Comunque adesso ho raggiunto un onesto compromesso e quindi posso tentare di fare qualche QSO se il tempo (meteo) me lo permetterà (qui piove da due giorni).

Al mio rientro aprirò un post dove intendo pubblicare tutte le misurazioni effettuate con la soluzione MP-1 + 3 radiali srotolabili.
Mi sembra una buona soluzione per poter ottenere qualche rendimento in più rispetto ai miseri radiali che vengono dati in dotazione.

73 de OE7/IZ4MJP
Franco

[/quote]

Firma di IZ4MJP 
IZ4MJP
Sezione ARI Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 628  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3pve

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/08/2010 : 08:16:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3pve  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3pve Invia a i3pve un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4MJP

Un saluto a tutti.

73
Franco, IZ4MJP

IO L'HO MONTATA SU BASE MAGNETICA E SUL TETTO DELLA MACCHINA CON I 4 RADIALINI DI SERIE VA MOLTO BENE ( PRETARATA CON MFJ ) SU TUTTE LE BANDE !

73 GILDO - I3PVE

Immagine:

277,17 KB

Firma di i3pve 
.

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0owd

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/08/2010 : 15:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0owd Invia a iz0owd un Messaggio Privato
Segnalo l'idea di un OM inglese (appena ritrovo il sito WEB lo posto) ha utilizzato diversi spezzoni di filo elettrico di varie misure interconnesse con faston tra di loro, aggiungendo o togliendo i vari elementi si raggiunge la lunghezza di contrappeso necessaria alla banda in uso, piccoli aggiustamenti si possono fare allungando o accorciando il terminale, predisponendo un piccolissimo spezzone dotato di un occhiello da un capo ed un faston maschio dall'altro si può agganciare il contrappeso alla vite di massa dello Yaesu 817 se utilizzate la MP1 direttamente collegata al bocchettone di antenna.
Io ho replicato l'idea e mi è subito parsa molto buona, ho ottenuto valore di ROS entro 1.5 per tutte le gamme (con l'antenna poggiata in terra sul suo treppiede e contrappeso collegato al suo aggancio)

Firma di iz0owd 
Alessandro
------------------------

IZ0OWD - SWL I0-049/RM
ARI Sezione di Roma

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 15/09/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.