FORUM RADIOAMATORIALE - radio: che faccio me la dimentico?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 radio: che faccio me la dimentico?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2010 : 14:30:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Cari colleghi dopo una pausa piuttosto lunga (5 anni) e 3 qth cambiati, dopo problemi e tagli di cavi coassiali da parte di condomini, ho deciso di riaffacciarmi alla mia mai abbandonata passione per la radio.
Putroppo la sistemazione attuale potrebbe essere quasi perfetta e invece per colpa della differenza di altezza tra il mio palazzo e i due affiancati ai lati mi ritrovo con 3 piani e mezzo di altezza in meno
E devo iniziare tutto per l'ennesima volta...
Ho deciso pertanto di riprendere in maniera soft e senza tante pretese.
Ho preso un FT-950 che ho aggiornato all'ultima versione sw e un accordatore SGC 230.
Poi sono iniziati i problemi...
Il locale sul tetto, perfetto per metter sù una stazione radio non ha la terra, c'è solo un tubo del riscaldamento che ho utilizzato come terra (meglio che niente...).
Mi sono procurato, grazie al mio "mentore" una canna da pesca di 8mt. per realizzare la famosa antenna e gli ho collegato alla base l'SGC 230.
Poi ho agganciato alla finestra del locale la canna e l'accordatore e felice ho provato ad uscire in aria...
Disastro...
L'accordatore accorda in ogni banda, ma la RF rientra in ogni parte.
Il monitor del PC cambia caratteri, la tastiera si blocca, il mouse pure e perfino l'orologio non va più avanti...
E con il carico fittizio non è che la cosa cambi molto...
Solo i 100w lisci del 950
Con molta fatica cerco di metterci una pezza qua e là, ferriti varie e il pc dopo una nottata in radio sembra tenere, non si blocca più.
Metto un rudimentale choke coassiale tra l'accordatore e il 950 e sembra che ora accordi a 1:1 quasi sempre. Bene dico io ora sono pronto per fare radio.
Ieri sera vado in 20mt. e provo a ripondere a qualche europeo sempre con la canna da pesca "incastonata" tra i due palazzi a 5mt di distanza, un affronto per la teoria delle antenne, ma che posso fare? O così o pomì
Alla seconda risposta un CT7 mi ascolta e mi passa un 5/7. Evvai allora si riparte, poi mi ripassa il mike e io riprendendo noto che il ros sul 950 oscilla pericolosamente a fondo scala e l'icona del high-swr lampeggia pericolosamente in più il corrispondente mi dice che c'è dell'alternata sotto la mia modulazione.
Chiudo subito e provo a capire e mi accorgo che l'accordatore si è come perso l'accordo prededente e ritenta di riaccordare.
Faccio altre prove ma niente dopo un pò che modulo l'swr schizza sù perchè l'accordatore tenta di riaccordare da capo.
Sono stanco, deluso e molto amareggiato, spengo tutto e mestamente me ne vado a dormire
Rifletto e dico a me stesso che perdo tanto tempo ma non riesco a concludere niente.
Avevo un stazione bellissima con un mk V e un 7400 con una verticale R8 e una tribanda su un bel palo.
Ora sono ridotto ai minimi termini e non vedo la luce
Scusate lo sfogo ma ho bisogno di una spinta da parte vostra e molti consigli tecnici da chi c'è già passato.






 Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2010 : 14:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
ben tornato!! azzardo una prima ipotesi, se per la canna da pesca hai usato dei toroidi,forse non sono adatti allo scopo,a pelle io direi che si saturano,a suo tempo io usai una cdp di 5 metri con un solo radiale di altri 5 metri e per il bal-un ho usato il classico trifilare avvolto su un supporto di pvc, buoni risultati dai 20 metri a salire, meno buoni a scendere.

73 buon lavoro






  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2492  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2010 : 14:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Niente toroidi, avendo usato un accordatore automatico alla base non ho utlizzato il classico T-200 con le 19 spire per non perdere altra rf in calore.
L'accordatore in regime stazionario (FM o AM) accorda a 1:1 ma in ssb tenta di riaccordare perchè credo ci siano dei mostruosi rientri di RF.
Penso che siano causati da 2 problemi:
1) mancanza dell'impianto di terra "vera"
2) la canna è molto vicina allo RTX (1mt abbondante...)

Quello che non mi spiego è perchè l'accordatore che è costruito per stare sotto l'antenna, quindi in pieno campo RF soffra i rientri RF.

Devo provare inoltre a spostare la terra collegata al tubo del riscaldamento dall'RTX all'accordatore, magari così fa da contrappeso e la RF disturba meno l'accordatore.
Insomma non funge niente...






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0vaq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2010 : 14:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato
Ciao,
per poterti aiutare mi servirebbero delle info aggiuntive:
hai dei radiali alla base della canna da pesca?
Che filo usi e di che sezione per il radiatore?
Usi un balun?
Usi un alimentatore switching per la radio?
Sei sicuro che le connessioni sono fatte bene? I connettori correttamemte saldati?
Puoi allontanare un po' l'antenna dal locale, anche di qualche metro?
Hai inneschi se alzi il mic gain?

Potresti mettere dei filtri di rete sulla 220 che alimenta le varie apparecchiature, ad esempio uno sul gruppo PC, una ltro sull'alimentatore della radio ecc.
Comunque la tua situazione logistica non mi sembra tragica, probabilmente c'è qualche problema tecnico di base che ti ostacola.
Si rimedi a tutto, tieni duro....peggio se avessi avuto la moglie contro hi hi
73
Alessandro ik0vaq






  Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 20/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0vaq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2010 : 15:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato
Un altra domanda: a bassa potenza riesci a trasmettere?





  Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 20/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2010 : 15:00:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao DRA

il mio attuale QTH è molto simile al tuo se non peggiore!

Purtroppo non trovo più il link del progetto, però io in fondo alla canna da pesca il cui filo deve essere di una ben precisa lunghezza ci ho messo un accrocchio composto da 6 toroidi e due tubetti di ottone compeltato da un tot di spire di filo e senza accordatore riesco ad uscire in modo decoroso.

Magari qualche collega leggendo questo mio post trova il link giusto ............

ciao

Andrea iz1opm






  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2010 : 15:11:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
ik0vaq ha scritto:

Ciao,
per poterti aiutare mi servirebbero delle info aggiuntive:
hai dei radiali alla base della canna da pesca?
Che filo usi e di che sezione per il radiatore?
Usi un balun?
Usi un alimentatore switching per la radio?
Sei sicuro che le connessioni sono fatte bene? I connettori correttamemte saldati?
Puoi allontanare un po' l'antenna dal locale, anche di qualche metro?
Hai inneschi se alzi il mic gain?

Potresti mettere dei filtri di rete sulla 220 che alimenta le varie apparecchiature, ad esempio uno sul gruppo PC, una ltro sull'alimentatore della radio ecc.
Comunque la tua situazione logistica non mi sembra tragica, probabilmente c'è qualche problema tecnico di base che ti ostacola.
Si rimedi a tutto, tieni duro....peggio se avessi avuto la moglie contro hi hi
73
Alessandro ik0vaq



Bella famiglia quella di Ari Fidenza!!!
Cerco di risponderti punto per punto:
1) niente radiali ma avevo usato un collegamento diretto tra l'accordatore alla base e il tubo del riscaldamento e sembravano più forti i rientri, ma forse l'accodatore non si impallava, questa è la prima prova da fare spostando il cavo dall' rtx al morsetto di terra dell' SGC-230
2)il filo è un 2,5mmq per impianti, sufficiente per 100w,
3)niente balun, accordatore automatico e poi un choke volante in RG8x
circa 15 spire da 20cm, migliora il ros a 1:1 su quasi tutte le bande,
4) si alimentatore Switching Diamond GSV3000 (comincio ad essermi pentito di averlo preso ma nella vecchia stazione non mi ha mai creato alcun problema...),
5) Si, i connettori sono saldati e ok
6) allontanare l'antenna dalla stazione credo sia l'unica vera soluzione ma pone problemi logistici che dovrò risolvere,
7) si, innesca tutto appena alzo un poco più il mike oltre l'alc e poi mi pare che strappi un pò la modulazione

Spero di aver fornito qualche dato in più utile per trovare una soluzione...
Certo è un'installazione schifosa e inaffidabile ma non ce la faccio ora ad affrontare di nuovo i condomini e la loro ignoranza galoppante...






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2010 : 15:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
ik0vaq ha scritto:

Un altra domanda: a bassa potenza riesci a trasmettere?


Devo provare, sai già con 100w in ssb non mi sente nessuno (forse forse mi riesco ad autoascoltare!!!) e quindi non ho provato con meno potenza ma devo provare sicuramente.

Altra precisazione:
ho scelto appositamente un accordatore automatico da palo proprio perchè garantsce prestazioni migliori dei toroidi, almeno quando funziona , quindi niente toroidi, al limite per un choke!






Modificato da - iz0dra in data 25/08/2010 15:21:08

  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW3SGT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2010 : 15:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Io a casa non avevo la possibilità di una terra decente ed allora ho acquistato due fogli di rame, li ho saldati tra di loro e li ho attaccati al muro dietro la radio, poi da li mi sono connesso alla tubazione dell'acqua.
Ho collegato la massa della radio a questo pannello e non ho piu' avuto problemi di RF/TVI in casa.
Scusa ma io stenderei dei radiali sotto la canna da pesca, quando andavo in /P con la canna da pesca e LDG AT100PRO notavo dei problemi di rientro, ho risolto con un cocke su toroide e quattro radiali di lunghezza random buttati a terra, neanche tanto dritti.

Buoni esperimenti






  Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2010 : 16:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
IW3SGT ha scritto:

Io a casa non avevo la possibilità di una terra decente ed allora ho acquistato due fogli di rame, li ho saldati tra di loro e li ho attaccati al muro dietro la radio, poi da li mi sono connesso alla tubazione dell'acqua.
Ho collegato la massa della radio a questo pannello e non ho piu' avuto problemi di RF/TVI in casa.
Scusa ma io stenderei dei radiali sotto la canna da pesca, quando andavo in /P con la canna da pesca e LDG AT100PRO notavo dei problemi di rientro, ho risolto con un cocke su toroide e quattro radiali di lunghezza random buttati a terra, neanche tanto dritti.

Buoni esperimenti



I radiali come il choke fatto bene subito dopo l'accordatore li utilizzerò al più presto.
Per curiosità quanto è distante l'rtx dalla canna da pesca nel tuo caso?






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0vaq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2010 : 17:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato
Secondo me dovresti fare subito queste cose:
metti un po' di radiali alla base dell'antenna sparsi e di varia lunghezza collegati direttamente alla massa dell'accordatore. Fai in choke in cavo coassiale e, se puoi, anche un po' di ferriti tubolari prima dell'accordatore stesso.
Stacca la terra dal termosifone, se hai radio frequenza la porti per tutto il palazzo attravero l'impianto idrico....l'acqua calda non ha connesioni isolanti.
Collega al bullone di massa della radio tanti pezzi di filo, anche da 1,5mmq, uno per ogni banda lunghi 1/4 d'onda e buttali dietro al tavolo di stazione meglio se stesi.
Prova a cambiare alimentatore con uno analogico.
Alle perse prova un PC portatile.
La prova a bassa potenza serve per avere una idea di massima dell'entità del problema.
Io penso che risucirai a risolvere...tutti abbiamo avuto problemi di RFI, io ad esempio non ho terra per la radio ed ho l'antenna (verticale) a non più di 10 metri da me...uso tranquillamente l'Expert 1K.
Ciao
Alessandro ik0vaq






  Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 20/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW3SGT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2010 : 18:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
iz0dra ha scritto:
I radiali come il choke fatto bene subito dopo l'accordatore li utilizzerò al più presto.
Per curiosità quanto è distante l'rtx dalla canna da pesca nel tuo caso?


In /P di solito faccio così, RTX dentro l'auto esco dal finestrino con un coassiale RG58 che va all'accordatore appoggiato sul tetto, un LDG AT100PRO, con un avvolgimento largo circa 10cm e una decina di spire. Dall'accordatore vado direttamente alla filo avvolto sulla canna da pesca.
L'accordatore ha un galletto per collegare la massa, da qui stendo i radiali, di lunghezza non proprio precisa (a occhio da 6-10m circa). In alcuni casi li tenevo allungati a raggera in altri sistemati come potevo.

A casa ho le antenne sul tetto, una la uso un po' su tutte le bande alte con l'accordatore in stazione, a occhio avrò 20m di RG213. Prima del "pannellone" di rame che ti scrivevo sentivo il mio PSK31 sulle casse dello stereo (anche il vicino), il TV impazziva come l'RX TVSAT ... in 20m SSB la radio inescava e restava in TX !







Modificato da - IW3SGT in data 25/08/2010 18:59:46

  Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 09/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2010 : 21:15:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Beh, permettimi di darti un'idea, tanto provare non ti costa nulla, invece di usare la canna come supporto di un filo singolo, usala per farti una delta loop, e la fai a piramide, tenendo il vertice alto appunto con la canna da pesca, i due angoli bassi li tiani fermi intanto con 2 mattoni e l'accordatore lo metti al centro del lato che praticamente è per terra, quindi, ricapitoliamo il loop lo fai partire dall'accordatore e lo richiudi sullo stesso, sul morsetto di massanon attaccarci altro. in stazione attaccati al tuo tubo, visto che c'è. il loop vedi se riesci a farlo di una 20 di metri, la lunghezza esatta sarebbe 21,12mt. Fa sta prova e facci sapere.

Poi, per quello che riguarda il fare radio, non scoraggiarti, è proprio di fronte alle difficoltà che un radioamatore si ingegna e tira fuori il meglio di se. L'importante è che i vicini non ti rompano le scatole,questo è un grandissimo passo avanti, poi il resto si fa. Ci sono tante tipologie di antenne che potrebbero andare bene al caso tuo, che nemmeno ce le immaginiamo, ad esempoi, una loop magnetica, oppure un dipolo verticele e in mezzo ci metti l'accordatore. Dai pian pianino la soluzione se trova, mi dispiace che tu non sia più vicino, se no un giretto sul tuo tetto me lo facevo volentieri.
Vai a vedere www.iz3klb.it, magari ti fa venire qualche idea. Ciao.

Fammi sapere della prova, riciao






  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2FIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2010 : 22:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2FIL Invia a IK2FIL un Messaggio Privato
Messaggio di iz0dra

Cari colleghi dopo una pausa piuttosto lunga (5 anni) e 3 qth cambiati, dopo problemi e tagli di cavi coassiali da parte di condomini, ho deciso di riaffacciarmi alla mia mai abbandonata passione per la radio.

.........

Avevo un stazione bellissima con un mk V e un 7400 con una verticale R8 e una tribanda su un bel palo.
Ora sono ridotto ai minimi termini e non vedo la luce
Scusate lo sfogo ma ho bisogno di una spinta da parte vostra e molti consigli tecnici da chi c'è già passato.



Ciao, sono nella tua stessa situazione: all'inizio dell'attività (1986) in città le antenne sul tetto del condomino dove abitavo si sprecavano. In campagna disponevo di 5000mq di giardino isolato da potenziali rompip.a.l.l.e.
Ora mi arrangio con un dipolo ECO che non arriva manco ai 40M. Ma di necessità virtù ho rispolverato il CW recuperando un pò di gap. In pochi mesi di grafia (con mia sorpresa) ho lavorato gli stessi country fatti con la 5elementi su traliccio in SSB a metà anni '80 (180 totali).
Per i contest vado all'estero (prima avevo un posticino vicino a me ma...vabbè...lasciamo perdere ). In definitiva: CORAGGIO che alla fine male non sei messo.

P.S.: per tre anni ho avuto QRM 9+10 dagli 80M ai 2M 24hx365gg/anno.
Fortunatamente è sparito

73
Enrico







  Firma di IK2FIL 
https://www.arkl.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: SESTO S. GIOVANNI  ~  Messaggi: 524  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2010 : 23:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ciao
La famosa canna da pesca, per quanto non si dica , usa il cavo coassiale come contrappeso per la corrente in teoria uguale e contraria a quella che scorre nell'elemento radiante, quindi la RF e' contentissima di tornare verso la stazione.
E' una antenna che non lavora risonante e il problema del common-mode sara' sempre presente, quindi un po di radiali potrebbero essere un buon punto di partenza , poi un bel choke nei pressi del punto di alimentazione e un choke ancora migliore prima dell'ingresso del cavo in stazione.
per choke intendo qualcosa che sia in grado di fermare la RF , le solite 5-10 spire in aria fanno il solletico a questo tipo di antenna.
Gia' 9 spire di RG142 su un toroide FT 240-43 son molto meglio (chi vuol vedere qui c'e' qualcosa di abbastanza sensato : http://www.karinya.net/g3txq/chokes/ )

Dicevi di avere una R8, io direi che ricomprarla sarebbe un ottimo passo, (non per fare pubblicita' ma una HyGain AV640 e' funzionalmente uguale e risparmi)
E' un'antenna che comunque per principio litiga un po con le correnti di modo comune , ma un secondo choke in stazione (il primo e' dentro il matchbox) risolverebe definitivamente il tutto.

In bocca al lupo !!!
Ciao






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5444  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/08/2010 : 13:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Beh, permettimi di darti un'idea, tanto provare non ti costa nulla, invece di usare la canna come supporto di un filo singolo, usala per farti una delta loop, e la fai a piramide, tenendo il vertice alto appunto con la canna da pesca, i due angoli bassi li tiani fermi intanto con 2 mattoni e l'accordatore lo metti al centro del lato che praticamente è per terra, quindi, ricapitoliamo il loop lo fai partire dall'accordatore e lo richiudi sullo stesso, sul morsetto di massanon attaccarci altro. in stazione attaccati al tuo tubo, visto che c'è. il loop vedi se riesci a farlo di una 20 di metri, la lunghezza esatta sarebbe 21,12mt. Fa sta prova e facci sapere.

Poi, per quello che riguarda il fare radio, non scoraggiarti, è proprio di fronte alle difficoltà che un radioamatore si ingegna e tira fuori il meglio di se. L'importante è che i vicini non ti rompano le scatole,questo è un grandissimo passo avanti, poi il resto si fa. Ci sono tante tipologie di antenne che potrebbero andare bene al caso tuo, che nemmeno ce le immaginiamo, ad esempoi, una loop magnetica, oppure un dipolo verticele e in mezzo ci metti l'accordatore. Dai pian pianino la soluzione se trova, mi dispiace che tu non sia più vicino, se no un giretto sul tuo tetto me lo facevo volentieri.
Vai a vedere www.iz3klb.it, magari ti fa venire qualche idea. Ciao.

Fammi sapere della prova, riciao


Mi piace quest'idea
Potrei farla, devo solo trovare il modo di montarla ma credo che con un pò di tempo a disposizione (che manca sempre...) potrebbe essere un'ottima soluzione.
E poi così riesco a tenere l'accordatore lontano dall'rtx e il vertice si troverebbe a 8mt di altezza dalla stazione.
Tra l'altro sarà sicuramente più silenziosa come antenna rispetto alla canna da pesca classica.
Per il choke con un toroide FT240 credo che dovrò procurarmelo al più presto a prescindere da quale antenna utilizzerò.
La R8 ce l'ho ancora nella cantina del vecchio QTH. E' una grande antenna in tutti i sensi, mi ha dato molte soddisfazioni e mai un problema in 5 anni che è stata montata.
Però è lunga e va controventata e sicuramente darebbe nell'occhio rispetto ad un loop magari fatto in filo smaltato.
Comunque grazie per il supporto tecnico e morale, ci vuole proprio inquesto momento






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz4osg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2010 : 21:28:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato
Ciao! Praticamente avevo i tuoi stessi problemi... avevo anche io una canna da pesca con accordatore CG300 alla base della canna fatta con del cavo da 2,5 con una dozzina di radiali di varie lunghezze 4x3 lunghezze diverse.
Inizialmente con appena 30 watt anche a me si bloccava il pc e tutto il resto!
Pazientemente ho messo a massa tutto quello che era nella stanza anche il case del computer e ho rifatto i connettori del cavo coassiale.
Dopo non ho piu avuto grandi problemi ... ora l'ho smontata per provare altri tipi di antenne

In bocca al lupo e tienici informati!
73! Juri






  Firma di iz4osg 
JG HITECHNOLOGY S.r.l. Progettazione di filtri, preamplificatori e amplificatori per radioamatori e per il settore civile. http://www.jghitechnology.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Calderara di reno  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6BYC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2010 : 01:06:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BYC  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6BYC Invia a IZ6BYC un Messaggio Privato
Provo a darti anche io un paio di consigli.

Per prima cosa l'accordatore che hai (come ti hanno già detto) ha bisogno di due terminali, uno per l'antenna ed uno per la massa. La SGC raccomanda in questa configurazione di utilizzare per il morsetto GND almeno un radiale di lunghezza maggiore del radiatore verticale. Sempre sul loro sito raccomandano, se non è possibile fornire un adeguato riferimento di massa al radiatore verticale di passare ad una configurazione bilanciata. Ottimo quindi il suggerimento della delta loop se ti interessano di più le bande alte, oppure uno sky loop (filo orizzontale intorno al tetto) se punti di più alle lunghezze d'onda maggiori. Molti suggerimenti li trovi su una pubblicazione disponibile in PDF sul sito della SGC stessa, purtroppo è in inglese, ma estremamente semplice. Chiaramente non devi nascondere le tue antenne, ma i principi sono sempre validi
http://www.sgcworld.com/Publication...althbook.pdf
Sperimentare...

Gli accordatori SGC prevedono dei morsetti di controllo che permettono di controllare lo stato dell'accordo e di bloccarlo. Questa funzione puo essere molto utile nei casi in cui l'accordo riparta da solo per un qualsiasi motivo (rientri o io vento che fa oscillare l'antenna per esempio...). Si tratta di uno schema molto facile da realizzare, e che si trova facilmente in internet e anche sul loro sito. Da realizzare...

Non credo che mettere a massa l'RTX sia la migliore delle soluzioni. Lontano dal riferimento di massa (la palina) qualsiasi percorso presenta un'impedenza non trascurabile (ed imprevedibile...). Inoltre se malauguratamente la massa a cui è collegato l'RTX è più buona di quella dell'antenna, ci ritroviamo con la corrente di ritorno dell'antenna che percorre la calza del cavo. Molto meglio in questi casi scollegare il ricetrasmettitore dalla massa e cercare di operare bilanciati con l'ausilio di un balun o di un choke sul cavo vicino al tuner e con l'uso di antenne bilanciate. In questo caso si interviene solo se sull'RTX si manifestano correnti di ritorno. Comunque ti ci vorrà una fornitura di ferriti a clip da installare sui vari cavi (soprattutto le alimentazione del ricetrasmettitore e del tuner) ed un po' di fortuna ad azzeccare la lunghezza giusta affinchè l'antenna non presenti mai un impedenza troppo alta su qualche banda. In pratica si deve cercare una lunghezza che non risulti mai risonante. Buon lavoro.






  Firma di IZ6BYC 
Antenne? Beato chi puo'...

se questo post contiene un annuncio di vendita, esso e' finalizzato ad una compravendita tra privati con formula "visto e piaciuto" e quindi si esclude ogni forma di garanzia

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Matelica  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 05/06/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2010 : 09:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Intanto grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli preziosi!

Tornando alla dura realtà devo dirvi che dopo una settimana di serate passate in soffitta a cercare di sistemare qualcosa, ieri sera dopo l'ennesima delusione ho spento e smontato tutto.
La situazione è questa:
il pc non si blocca più, per fortuna e resiste abbastanza bene agli attacchi della RF (ferriti su mouse tastiera, alimentazione monitor prelevata da una presa diversa).
Questa è l'unica "vittoria" che sono riuscito a realizzare...
Un pò poco in effetti.
Per la radio la situazione è molto più negativa.
Tralasciamo per il momento la questione antenna...che è meglio.
La radio, un FT-950, alimentata da un Diamond GSV3000 switching se non è connessa alla terra (in realtà tubo del riscaldamento centralizzato) emette un fastidioso rumore di alternata di rete proveniente dal microfono anche sul carico fittizio, quindi ora l'antenna non c'entra nulla.
Ho 4 microfoni e il solo che sembra non ronzare è quello da palmo.
Ho anche un proset hc5 Heilsound e ho già verificato sul sito Heil la pedinatura ma è corretta al 100%.
Allora ho riportato radio,micro e alimentatore in casa e ho riprovato: niente ronzio di alcun genere, se vado in soffitta ronza tutto.
L'impianto elettrico non è un granchè in soffitta ma non è a fase flottante, c'è neutro e fase regolari, la tensione è 220v circa ma manca la terra.
Ecco perchè sono costretto a connettere l'rtx al tubo.
E questo è il primo problema.
Veniamo all'antenna...
Ieri sera, come da voi consigliato, ho steso 4 radiali di lunghezze varie, 2 più lunghi del radiatore uno simile e uno più corto...
Accordo con l'SGC in FM tutto ok 1:1, 1:1,2 max di SWR.
Provo a bloccare l'accordo collegando il filo del lock ai 12v e provo a rispondere in 20mt a qualche chiamata (di chiamare in simili condizioni mi vergogno proprio...).
Buio totale, neanche gli italiani mi ascoltano e se qualcuno ci riesce mi riporta che non si capisce niente del mio qrz.
Insomma sempre peggio.
Ah, poi, dulcis in fundo, l'SGC con il lock attivato continua a accordare in mezzo alla trasmissione SSB (in fm non lo fa, ovviamente), quindi mi viene da pensare che si resetti per rienti di RF (ma non dovrebbe essere fatto apposta per resistervi???).
Quindi per terminare il mio ennesimo sproloquio di sfogo, ricapitolo l'ultimo test fatto:
canna da pesca 8mt
accordatore SGC 230
4 radiali di varie lunghezze stesi sul solaio a raggiera
al termine del cavo originale SGC (circa 2,5mt) un choke in RG8x diametro 20cm 15 spire e poi con altri 2 mt scarsi di RG8x al 950 connesso a terra (si fa per dire...) al tubo del riscaldamento.
La canna da pesca è fissata alla finestra del locale (2x2mt) quindi è sopra la testa a una distanza di 1,5mt/2 dal 950.
Comunque questo non è modo di fare radio, i segnali ci sono in ricezione ma in trasmissione non mi sente nessuno.
A che serve sgolarsi e accorgersi che non arrivi a un km da casa tua...
Anche se risolvessi i problemi della canna da pesca o di un'altra antenna (con la R8 ho collegato quasi tutto quello che sentivo) da questa posizione dove arriverei?
Meglio cambiare strategia e riconsiderare il tutto, meglio lasciar perdere tutto...
Credo che ancora una volta io e la radio dovremmo prendere strade diverse






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2010 : 10:48:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ho letto con interesse tutta la discussione.

Per prima cosa non devi demordere. La canna da pesca non mi sembra una soluzione ideale perchè usa anche il cavo per trovare il contrappeso, come ti hanno detto già altri colleghi... poi con l'accordatore messo così, ho l'impressione (concreta) che i 100 watt se li prende tutti l'accordatore (sotto forma di calore) ed il filo serve solo per far appoggiare i passerotti

Cambia tutto.

Metti un bel palo per TV, sei metri... sezioni 50/45/40 con un rotorino (va bene un G250) e sopra ci metti un dipolo rotativo della ECO antenne.

Ti diverti in 10/15 e 20 metri ed intanto vai così. Vai anni luce meglio di come stai messo adesso.

Fai un bel choke, ti dimentichi i problemi di RF tipici delle antenne da pesca...

Ciò non significa che non devi mettere ferriti ovunque. Mettine una pure sul cavo del microfono; se la RF entra da li... fai ronzio ovunque quando trasmetti.

Fai così e vedrai che ti torna il sorriso.

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6251  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2010 : 11:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Ciao DRA

Di sicuro la tua scelta attuale mi sembra poco efficiente e ti da un po' di problemi.....(da quanto hai detto)

Se vuoi un consiglio spassionato e senza spese IO piuttosto di un accrocchio cosi' che e' un po' uno spuriometro....

IO metterei un paletto (il massimo che puoi salire) e con un isolatore classico ECO o simile farei i classici 3 dipoli messi a raggiera per 10-15-20 mt .

E visto che li puoi far risuonare dove vuoi (basta accorciarli o allungarli) scegli la fetta che preferisci in 20 mt(CW o SSB) mentre in 15 e 10 mt
fai tranquillamente quasi tutta la banda escludendo l'SGC 230 non avendo di mezzo bobine non scaldi nemmeno l'aria :-)

Poca Spesa .....Tanta Resa e se vuoi aggiungere anche i dipoli per le WARC non ti cambia nulla...basta un po' di filo da 1 mm

e di sicuro non da' molto dell'occhio poi se vuoi migliorare con qualcosa di piu' performante... sei sempre a tempo..

IO come ripiego per non star li' a volte a girare la STEPPIR e Accordarla....
lo uso tranquillamente e per quello che costa... il suo lavoro lo fa' in maniera egregia...e con l' ACOM 2000A anche con piena potenza NON fa' nessuna Fiammata..... :-)

Ciao e Buoni DX

73 de Vinicio IK2CIO




Immagine:

282,81 KB






Modificato da - IK2CIO in data 27/08/2010 11:11:45

  Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2561  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0PRG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2010 : 11:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0PRG Invia a IK0PRG un Messaggio Privato
Ciao Paolo, bentornato!

Certamente come sugerito da Pasquale un'antenna risonante risolverebbe parte dei tuoi problemi, ma da quanto leggo, non ne è possibile l'installazione (se non ho capito male la canna da pesca la estendi fuori della finestra).

Io credo che un ottimo consiglio te l'abbia dato il collega che suggeriva l'utilizzo di un loop; in questo caso eviteresti connessioni a terra e contrappesi e fughe di RF sul coassiale.

Non credo, sinceramente, a probelmi derivanti dalla vicinanza dell'antenna, se non qualche possibile piccolo rientro sul MIC.

Ho operato in situazioni disperate (da questo punto di vista) senza avere avuto grandi problemi (una volta in IS0 ho usato come antenna un filo che attaccato ad una trave e un portico di legno tra due appartamenti usato per attaccarci le tende, avendo però un contrappeso degno di essere chiamato così). Inoltre, ho avuto per tanti anni, collezionando centinaia di QSO, l'HF in macchina (fisso) usato con un ICOM AH4, e non ho avuto il benchè minimo problema.

Non demordere, so che la passione c'è.

A presto.

73






  Firma di IK0PRG 
Roberto IK0PRG

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tivoli  ~  Messaggi: 218  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 26/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2010 : 11:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
IK0PRG ha scritto:

Ciao Paolo, bentornato!

Certamente come sugerito da Pasquale un'antenna risonante risolverebbe parte dei tuoi problemi, ma da quanto leggo, non ne è possibile l'installazione (se non ho capito male la canna da pesca la estendi fuori della finestra).

Io credo che un ottimo consiglio te l'abbia dato il collega che suggeriva l'utilizzo di un loop; in questo caso eviteresti connessioni a terra e contrappesi e fughe di RF sul coassiale.

Non credo, sinceramente, a probelmi derivanti dalla vicinanza dell'antenna, se non qualche possibile piccolo rientro sul MIC.

Ho operato in situazioni disperate (da questo punto di vista) senza avere avuto grandi problemi (una volta in IS0 ho usato come antenna un filo che attaccato ad una trave e un portico di legno tra due appartamenti usato per attaccarci le tende, avendo però un contrappeso degno di essere chiamato così). Inoltre, ho avuto per tanti anni, collezionando centinaia di QSO, l'HF in macchina (fisso) usato con un ICOM AH4, e non ho avuto il benchè minimo problema.

Non demordere, so che la passione c'è.

A presto.

73


Ciao Roberto, che piacere reincontrarti
Ne è passato di tempo e molte cose si sono evolute dal nostro ultimo incontro, ma altre sono peggiorate... la radio per esempio
Se senti Francesco che è venuto a vedere la mia situazione attuale ti saprà riferire della posizione infelice nella quale sono finito.
Per gli altri colleghi forse è il caso che io sia più chiaro sull'argomento.
Tutti questi casini nascono dal fatto che ora abito in un condominio molto grande e per mia sfortuna nella scala che ha solo 4 piani invece degli altri che ne hanno 7 o 8.
Gli edifici sono uno attaccato all'altro senza alcuna separazione quindi il mio terrazzo condominiale che sarebbe perfetto per un'installazione classica è infossato di quasi 4 piani rispetto alle pareti laterali.
In pratica sono libero a nord/sud e a est/ovest ho attaccati tue palazzi con 4 piani in più di me separati dalla mia terrazza larga 8mt.
Ora con due ali di cemento distanti 8 mt tra loro e alti 4 piani che cosa volete che funzioni?
Neanche una Ultrabeam funzionerebbe e nessuno mi sentirebbe lo stesso, ammesso che si siuscisse a montarla in un pozzo del genere.
Io per passione, come giustamente mi avete fatto notare voi, ho provato a tirar su un filo con una canna da pesca più per altro per verificare cosa era possibile fare da quella posizione.
I risultati mi sembra parlino da soli
L'unica sarebbe montare un'antenna sulla terrazza condominiale del palazzo a fianco ma io non me la sento di imbarcarmi in questa soluzione e affrontare 113 condomini ignorantissimi in materia e non solo...
Chi ha detto cambia tutto ha ragione da vendere
Riuscirei a far più QSO con un 817 scalando una montagna in MTB che con un 7800 e 2kw da questa posizione

73' de IZ0DRA






Modificato da - iz0dra in data 27/08/2010 11:53:50

  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2010 : 14:01:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
CIAO SGC bella macchina !!!! scaricati il manuale del SGC 237 e vedi quante soluzioni ci sono per chi non ha spazio ne terra . io ne sono soddisfatto mauro





 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1756  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2010 : 14:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
i5hpy ha scritto:

CIAO SGC bella macchina !!!! scaricati il manuale del SGC 237 e vedi quante soluzioni ci sono per chi non ha spazio ne terra . io ne sono soddisfatto mauro


sì, bello (ho il 230) il manuale l'ho scaricato e me lo sono studiato ma rimane il fatto che in SSB tenta di rifare l'accordo o meglio credo si resetti nel mezzo di una trasmissione anche con il lock attivato, succede anche a te o è un mio problema?






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2010 : 14:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Spinto dal vostro supporto tecnico/morale ho deciso di fare un'altra prova a costo praticamente zero, altrimenti visti i risultati fin qui ottenuti e la scarsa pecunia del periodo sarebbe meglio lasciar perdere.
Ho deciso, dopo ragionamento più o meno logico (il neurone è più sovra temperatura del choke della 7+ ) di fare un loop come consigliato utilizzando come supporto verticale la canna da pesca per il vertice alto dal solaio circa 8/9 mt e con il filo che mi rimane arrivare ai due vertici lato sud quasi a terra e ripiegando chidendo il loop con l'SGC230 a terminare il tutto che si troverebbe nel punto più lontano dall'rtx con vantaggi sicuramente.
Non posso mettere disegni in questo momento ma credo che la cosa si capisca lo stesso dato che l'idea me l'ha suggerita IZ3KLB sopra

Speriamo che qualcosa migliori!

73 de IZ0DRA






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2010 : 15:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
iz0dra ha scritto:
Ho deciso, dopo ragionamento più o meno logico (il neurone è più sovra temperatura del choke della 7+ ) di fare un loop ...


uso un sistema del genere con risultati migliori di quando avevo la verticale (qrm assai più basso)

fai attenzione che si può caricare facilmente di statica, quindi prevedi almeno il modo per disconnetterlo quando non in uso

per fortuna ci ho rimesso solo l'alimentatore e un danno "medio" e assolutamente fortuito a un altro rx quando la schicchera è scesa giù per il coassiale e il "bias T" dell'alimentazione ha evitato raggiungesse l'rtx

Stefano






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2010 : 17:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
IZ0MJE ha scritto:

iz0dra ha scritto:
Ho deciso, dopo ragionamento più o meno logico (il neurone è più sovra temperatura del choke della 7+ ) di fare un loop ...


uso un sistema del genere con risultati migliori di quando avevo la verticale (qrm assai più basso)

fai attenzione che si può caricare facilmente di statica, quindi prevedi almeno il modo per disconnetterlo quando non in uso

per fortuna ci ho rimesso solo l'alimentatore e un danno "medio" e assolutamente fortuito a un altro rx quando la schicchera è scesa giù per il coassiale e il "bias T" dell'alimentazione ha evitato raggiungesse l'rtx

Stefano


Bene, speriamo che almeno sia meno rumorosa, ma credo questo sia scontato!!!
Per la statica io disconnetto sempre tutto quando non sono in radio, le radio costano!!!






Modificato da - iz0dra in data 27/08/2010 17:03:19

  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/09/2010 : 09:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Aggiornamento della situazione...siamo al limite del surreale!!!

Ieri sera ho continuato le sperimentazioni in stazione.
Ho preso 2 supporti x gli ombrelloni di quelli di plastica che si riempiono di acqua al supermercato a 0,99€ e ci ho messo 2 paletti tolti ad una canna da pesca ormai rotta.
Ho costruito quindi i due supporti per i vertici bassi del loop.
Poi ho utilizzato la canna da pesca come sostegno del vertice alto.
L'accordatore è stato sistemato in un vertice basso in polarizzazione verticale per minimizzare i problemi legati all'altezza da terra del lato basso del loop.
Parte l'accordo e tutto sembra in ordine, i segnali sono forti e il rumore è sensibilmente più ridotto rispetto alla canna da pesca prima utilizzata di almeno 2 punti S.
Provo a rispondere ad una chiamata di un OM della Georgia che mi risponde al primo colpo e mi passa un 59.
Poi nel passaggio successivo l'accordatore ricomincia a fare il matto e le stazionarie salgono a 3:1.
Addirittura dopo un pò che tentavo di capire cosa stesse succedendo si è bloccato del tutto a 3:1 fisso.
C'è quindi qualcosa che non va nell'accordatore o un relè che fa contatto oppure una saldatura che con la RF fa contatto intermittente oppure ancora un condensatore in perdita quando si scalda ma non ho notato segni in tal senso.
Devo indagare meglio ma il problema ora è lì...
Apro un 3d apposito per vedere se qualcuno ha esperienza di questo tipo di problemi.






Modificato da - iz0dra in data 03/09/2010 09:30:49

  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2010 : 09:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
Ciao Paoletto ben letto.
Sono molto contento che tu abbia ripreso a far radio.
Mi trovo a condividere in pieno quello che dice IK2CIO (ultimamente mi capita spesso, che sia amore?).
Fatti un bel dipolo multibanda. L'ho usato per anni in situazioni molto precarie, assimilabili alle tue, e non mi ha mai lasciato per strada.
Poi per qualsiasi cosa chiama. Il mio cell. ce l'ha Francesco.
Un caro saluto
Luciano






  Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/09/2010 : 11:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
I0JBL ha scritto:

Ciao Paoletto ben letto.
Sono molto contento che tu abbia ripreso a far radio.
Mi trovo a condividere in pieno quello che dice IK2CIO (ultimamente mi capita spesso, che sia amore?).
Fatti un bel dipolo multibanda. L'ho usato per anni in situazioni molto precarie, assimilabili alle tue, e non mi ha mai lasciato per strada.
Poi per qualsiasi cosa chiama. Il mio cell. ce l'ha Francesco.
Un caro saluto
Luciano


Ciao Luciano che piacere e che onore per me leggere la tua risposta qui!
Sì, ho ripreso a fare un pochino, pochino di radio ma i problemi come vedi sono moltissimi.
La sistemazione dal punto di vista antenne è precaria ma vedo che sono in buona compagnia.
Ho provato la loop solo per fare una prova veloce ma devo dire di essere rimasto soddisfatto come primo impatto.
Ma il dipolo e comunque una filare è una delle scelte obbligate nel mio caso.
Devo lavorarci sù ma ora ho problemi con l'accordatore automatico, e pensare che l'ho preso apposta per semplificarmi la vita!
Il tempo è pochissimo per la radio e se ogni volta mi devo fermare per un problema nuovo il divertimento va a farsi benedire.
Mi piacerebbe organizzare un incontro del vecchio gruppo, che ne dici, lo facciamo?!

73 a presto!






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/09/2010 : 15:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Intanto non usare quella massa incognita che hai trovato sul tetto.
Poi cerca antenne che non vogliano accordatore, perché accordare significa anche lavorare in condizioni particolari. Il suggerimento del dipolo rigido rotativo (ma anche temporaneamente fisso) lo trovo tra i migliori.
Metti sempre l'RF choke sotto l'antenna: è la soluzione al 50% dei problemi e se necessario lavora in QRP che schifo non fa e ti darà tante soddisfazioni.
I PL son saldati bene?
L'accordatore automatico funge come dovrebbe? Hai provato con uno manuale? Io ad esempio non mi fido degli automatici.
Il fatto che con 100ssb non ti senta nessuno non è questione di posizione, imho, ma di propagazione e/o antenna che non sta funzionando efficientemente: accordare un filo alla katzo non significa avere un'antenna...
Parti da 0 e prova con un dipolo, senza tuner, solo con choke!






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2010 : 19:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
iz0dra ha scritto:

[quote]I0JBL ha scritto:


Mi piacerebbe organizzare un incontro del vecchio gruppo, che ne dici, lo facciamo?!

73 a presto!


A disposizione, fai organizzare Francesco che è quello più incasinato.
Dai, vediamoci presto
L.






  Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2010 : 19:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Bene, si comincia a vedere il capo del groviglio, allora adesso siamo già ad avere un'idea dei problemi, come hai detto, apri l'accordatore, se non è in garanzia, e ripassa tutte le saldature, ovvio cerca se c'è qualche condensatore, piuttosto che un relè, che sia partito, una cosa prova a farlo accordare su più bande per capire se è un problema con un determinato accordo o un problema generale.
Se puoi metti l'accordatore in mezzo al lato basso, e se fa fatica ad accordare aggiungici 5 mt di scaletta a 450 ohm e poi entra nell'accordatore. Fammi sapere anche via msg privato, ciao






  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Inserito il - 03/09/2010 : 20:58:10  Link diretto a questa risposta
io quando nel 2003 mi sono risvegliato dal torpore... ho iniziato con un filo random tirato a 3 metri dal suolo... poi ho messo su queto cesso di sistema... e ho collegato HC8. Certo, ho dovuto imparare la grafia... poi quando dopo anni ho comprato casa, anzi, me l'ha comprata la banca, ho messo su qualcosa di meglio...
Ma cmq, come vedi dalle foto... anche io ero un tantino disperato... eppure... avrò macinato quasi 200 country con 100W.
poi ho cominciato a tirare filari fra gli alberelli che vedi... ma cmq, è la voglia che conta.
Ah... i condomini hanno + volte tentato il suicidio... ovviamente.
Non arrenderti... ma soprattutto... cambia sistema. hai 8 metri fra un muro e l'altro? tira un dipolo, come ci sta, a v invertita, non sarà il massimo, ma è quello che puoi permetterti.
Lascia perdere le random, le canne da pesca e soprattutto gli accordatori automatici. un bel dipoletto 10/15/20 della eco e con 50 euro sei on air... poi ne incroci uno x le warc... e non ti fermas + nessuno!!!
Se hai bisogno di qualche idea malsana... chiama: 338-6313402.
se fossi + vicino verrei li a fare qualche installazione "di fortuna"



Immagine:

186,27 KB

Immagine:

178,63 KB






  Firma di n/a 
73 es GL de Fabio IW1DFU - ITC #866
CW forever!!

1) Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

2) La supposizione è la madre di tutte le boiate...

www.webalice.it/iw1dfu

Prov.: Torino  ~ Città: Borgofranco D'Ivrea  ~  Messaggi: 994  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 03/09/2010 : 21:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ho usato la tua stessa soluzione per un periodo ed avevo il tuo stesso problema la rf di rientro mi creava un po di problemi ho risolto facendo un po di spire su toroide a mo di chocke sul positivo di alimentazione dell'accordatore direttamente sotto l'accordatore ed ho completamente risolto il problema di accordo improvviso.
io consiglio però la versione a loop per vari motivi uno il basso rumore della configurazione l'altro non meno importante che con il loop riesci a sviluppare un antenna più grnade dal punto di vista metrico e quindi con più guadagno prova e fammi sapere io ho usato quei toroidi senza colori ossia quel grigio classico

73s






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/09/2010 : 00:02:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Ciao, considera che ho dei palazzi intorno più alti dei miei e che sono praticamente chiuso da tutte le parti
Il mio dipolo dei 20mt è diventato un loop dei 20mt come da foto che ti allego (triangolo in nero, tratteggiato vuol dire che si trova all'interno del giardino) altezza da terra del lato orizzontale è 1.5mt.


Immagine:

311,46 KB






Si accorda anche in 15mt, 17mt e fatto qualcosa anche in 40m ma ti puoi immaginare il rendimento
Uso questa configurazione da maggio 2010 quando ho riiniziato a fare radio dopo 2 anni di stop....solamente Fonia (no CW e no Modi Digitali).
Puoi vedere sulla mia pagina di qrz.com (http://www.qrz.com/db/IW5DWU) gli ultimi miei contatti....considera che causa lavoro, figlio piccolo ecc il tempo di fare radio è davvero limitato
Un consiglio:
fai quello che ti senti di fare e come puoi fare ottimizzando il possibile...non ti arrendere !!!!!

73






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2010 : 11:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
I0JBL ha scritto:

iz0dra ha scritto:

[quote]I0JBL ha scritto:


Mi piacerebbe organizzare un incontro del vecchio gruppo, che ne dici, lo facciamo?!

73 a presto!


A disposizione, fai organizzare Francesco che è quello più incasinato.
Dai, vediamoci presto
L.



Ok Luciano mi attivo con molta calma tramite Francesco.
Siamo tutti molto incasinati in questo periodo, io per primo ma la cosa s'ha da fare






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2010 : 12:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Carissimi,
vedere le vostre istallazioni mi ha in parte rincuorato, anche se vedo che la categoria non è messa proprio benissimo, da una parte ci sono i big con le case fatte apposta per le antenne e dall'altra i comuni mortali che combattono una dura lotta tra passione e condomini...
Comunque tirando le somme credo che i consigli sin quì dati siano ottimi.
La scelta si è ristretta tra loop e dipolo multibanda.
La canna da pesca per ora verrà messa da parte dato che è quella che in confronto rende meno e crea più problemi.
Il loop mi piace abbastanza anche perchè è silenzioso e i segnali arrivano forti come quando ero con la R8 sul tetto.
Segnali da 9+20 non me li ricordavo più da molti anni!!!
Vi illustro come vorrei procedere.
Allora, intanto ho aperto l'SGC.
Vedrò se il problema è facilmente risolvibile in un paio di serate in laboratorio (questo almeno è quasi al top!).
Poi, se risolvo proseguo i test con il loop e intanto mi preparo per il dipolo, dato che ho un ECO 40/80 pronto e mai montato che trasformerò in 20mt per fare qualche prova.
Se invece il discorso SGC va per le lunghe monto subito il dipolo e intanto faccio radio e vediamo come va.
Non sono molto interessato al CW in caso rispolvererò quel poco che mi ricordo, ma preferisco fare fonia, invece vorrei al più presto migliorare nei modi digitali che sono più alla mia portata.
Una cosa che invece vorrei chiarire meglio è il problema del ronzio o meglio hum che producono i microfoni collegati al 950 anche usando il carico fittizio che mi costringe a collegare l'rtx al tubo del riscaldamento visto che non c'è la terra in stazione (e poi dicono che noi radioamatori dobbiamo fornire tutte le certificazioni del caso...qui non c'è neanche la terra nel locale del motore ascensore che è di fronte al locale stazione...lasciamo perdere che è meglio...).
Lo stesso 950 con lo stesso mike e lo stesso alimentatore collegato in casa dove c'è la terra funziona benissimo senza alcun hum di fondo.
Basta portarlo in stazione anche staccando qualsiasi altra cosa, collegarlo e il ronzio in sottofondo ricompare.
Che ne dite?






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2010 : 12:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Niente...
Prima serata in laboratorio per cercare una saldatura difettosa del SGC 230 ma tutto sembra ok.
Devo dire che non ho potuto dedicargli troppo tempo ma condensatori danneggiati o saldature crinate o bruciate non ce ne sono.
Sembrerebbe allora un problema con i relè ma intanto funzionano tutti nel senso che si eccitano tutti e poi non mi pare di vedere nessun contatto bruciato.
Per di più le calotte trasparenti sono incollate e non si possono aprire per pulire i contatti.
Bisognerebbe fare un poccolo foro e spruzzare disossidante sui contatti oppure sostituirli ma sono 26 e non sò qual'è quello/i difettoso...
Stasera faccio altre prove.
Poi se non ne vengo a capo monto il dipolo dei 40/80 e poi ci aggiungo due altri fili per i 20mt e vedo come mi trovo






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 07/09/2010 : 17:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ti scrivo quello che ho gia scritto sopra che non hai preso in considerazione:


ho usato la tua stessa soluzione per un periodo ed avevo il tuo stesso problema la rf di rientro mi creava un po di problemi ho risolto facendo un po di spire su toroide a mo di chocke sul positivo di alimentazione dell'accordatore direttamente sotto l'accordatore ed ho completamente risolto il problema di accordo improvviso.
io consiglio però la versione a loop per vari motivi uno il basso rumore della configurazione l'altro non meno importante che con il loop riesci a sviluppare un antenna più grnade dal punto di vista metrico e quindi con più guadagno prova e fammi sapere io ho usato quei toroidi senza colori ossia quel grigio classico

73s


Niente...
Prima serata in laboratorio per cercare una saldatura difettosa del SGC 230 ma tutto sembra ok.
Devo dire che non ho potuto dedicargli troppo tempo ma condensatori danneggiati o saldature crinate o bruciate non ce ne sono.
Sembrerebbe allora un problema con i relè ma intanto funzionano tutti nel senso che si eccitano tutti e poi non mi pare di vedere nessun contatto bruciato.
Per di più le calotte trasparenti sono incollate e non si possono aprire per pulire i contatti.
Bisognerebbe fare un poccolo foro e spruzzare disossidante sui contatti oppure sostituirli ma sono 26 e non sò qual'è quello/i difettoso...
Stasera faccio altre prove.
Poi se non ne vengo a capo monto il dipolo dei 40/80 e poi ci aggiungo due altri fili per i 20mt e vedo come mi trovo
[/quote]






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2010 : 09:39:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

ti scrivo quello che ho gia scritto sopra che non hai preso in considerazione:


ho usato la tua stessa soluzione per un periodo ed avevo il tuo stesso problema la rf di rientro mi creava un po di problemi ho risolto facendo un po di spire su toroide a mo di chocke sul positivo di alimentazione dell'accordatore direttamente sotto l'accordatore ed ho completamente risolto il problema di accordo improvviso.
io consiglio però la versione a loop per vari motivi uno il basso rumore della configurazione l'altro non meno importante che con il loop riesci a sviluppare un antenna più grnade dal punto di vista metrico e quindi con più guadagno prova e fammi sapere io ho usato quei toroidi senza colori ossia quel grigio classico

73s



Ciao Aurelio,
non è che non ho preso in considerazione quell che hai scritto precedentemente, è che l'ho già fatto senza alcun cambiamento.
Come ho scritto sono arrivato al punto di aver messo sotto test l'SGC con il carico fittizio come antenna, il toroide sull'alimentazione come tu mi avevi consigliato e mi sono accorto che in ssb riaccorda dopo un pò che si passa in trasmissione, ma il bello è che dopo un pò che lo costringevo a passare di banda in banda si è piantato nel senso che accordava a 3:1 il carico fittizio e non c'è stato verso di cambiare la situazione fino a che non ho dato un colpo alla piastra dell'accordatore che ha ripreso ad accordare a 1:1.
Quindi il problema non è il rientro ma qualcosa che o non fa bene contatto oppure è in perdita.
Quindi propendo per un condensatore (alla vista e con il tester ovviamente risultano tutti ok...) oppure un relè con i contatti sporchi ma a capire quel'è.
Non è inquto momento un problema di antenna ma di accordatore remoto.
Devo decidere se lasciar perdere l'accordatore e passare subito al dipolo oppure tentare di riparare l'accordatore e riprovare con il loop che non mi dispiacerebbe per niente!






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ6BYC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2010 : 12:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BYC  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6BYC Invia a IZ6BYC un Messaggio Privato
Lo so che è banale, ma... con che tipo di filo alimenti l'accordatore?





  Firma di IZ6BYC 
Antenne? Beato chi puo'...

se questo post contiene un annuncio di vendita, esso e' finalizzato ad una compravendita tra privati con formula "visto e piaciuto" e quindi si esclude ogni forma di garanzia

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Matelica  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 05/06/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2010 : 13:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
IZ6BYC ha scritto:

Lo so che è banale, ma... con che tipo di filo alimenti l'accordatore?


Un normale filo rosso nero ma è molto vicino all'alimentatore.
Però potrei provare a usare un cavetto per allarmi che è schermato con foglio di alluminio e mettere un toroide proprio all'interno dell'SGC sull'alimentazione invece che fuori lungo il cavo.
Altra prova è quella di provare con meno potenza tipo 10w se ho problemi (ma mi pare che quasta prova l'ho già fatta...).
Quello che non capisco è perchè dopo un pò non accorda più niente, nel senso che toppa clamorosamente l'accordo, oppure va in loop e non conclude l'accordo.






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2010 : 13:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Non è che toppa, solo che riempi le memorie.
Per farlo lavorare correttamente, vai su un'altra banda, dai una portante e appena comincia ad accordare togli la portante, ti rimetti nella frequenza che ti interessa e lo fai accordare, vedrai che funziona.
Ricorda però che gli accordi mezzo lambda sono difficili, quindi il loop fallo per i 20mt (21,12 mt) e ti risulterà corto per i 40 e così lavora. Ho parecchie antenne in giro, Delta loop monoelemento con l'accordatore sotto al vertice basso e gli accordatori non falliscono un accordo dai 160 ai 6 metri. Ciao






  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2010 : 14:29:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Non è che toppa, solo che riempi le memorie.
Per farlo lavorare correttamente, vai su un'altra banda, dai una portante e appena comincia ad accordare togli la portante, ti rimetti nella frequenza che ti interessa e lo fai accordare, vedrai che funziona.
Ricorda però che gli accordi mezzo lambda sono difficili, quindi il loop fallo per i 20mt (21,12 mt) e ti risulterà corto per i 40 e così lavora. Ho parecchie antenne in giro, Delta loop monoelemento con l'accordatore sotto al vertice basso e gli accordatori non falliscono un accordo dai 160 ai 6 metri. Ciao


Ma io faccio così e tutto andava bene fino alla canna da pesca.
Avevo un filo di 8 mt teso tra accordatore e un paletto alto 1mt.
Ho fatto qso in 20mt in europa e l'accordatore non ha fatto mai una piega anche se non c'era un contrappeso, quindi nelle condizioni peggiori, ma proprio per questo motivo ho usato solo 10w in ssb per non farlo soffrire troppo.
Nessun problema, poi ho montato la canna da pesca e con 100w in ssb accorda e poi in trasmissione si mette a riaccordare per cavoli suoi nel mezzo del qso, oppure accorda su una banda, poi cambi banda accordi ok, torni a quella di prima, stessa frequenza e lui ricomincia tutto da capo come se non tenesse in memoria niente, oppure ancora parte un accordo lunghissimo e magari si ferma a 3:1, insomma non va come dovrebbe.
Di accordatori automatici negli apparati ne ho avuti molti, di remoti no, questo è il primo, ma mica funzionano così e poi perchè se metto il filo del blocco accordo ai +12v questo dovrebbe impedire gli accordi successivi e invece riaccorda nel bel mezzo del qso?
Secondo me sono due i motivi possibili: o è rotto oppure la RF entra forse via alimentazione 12v e il processore o le memorie danno i numeri.
Qundi dato che non trovo niente fuori posto nell'SGC a parte il comportamento bizzarro, farò così:
lo alimento con un cavo schermato e metto un toroide proprio vicino al collegamento sulla piastra, poi provo ad accordare con il carico fittizio con 10w e piano piamo salgo fino ai 100w. Se non crea problemi passo a testarlo con il loop sempre partendo con 10w e vediamo se ho qualche indicazione in più da questo test.
Del resto con il filo e 10w funzionava perfettamente, quindi o si è rotto dopo o a potenza alta rientra RF nel processore e allora cavo schermato e toroide messo vicino dovrebbero fare qualcosa per risolvere...






Modificato da - iz0dra in data 08/09/2010 14:45:44

  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2010 : 16:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Ecco un esempio di come faccio le delta monoelemento "multibanda"
Deltaloop per i 20mt con accordatore da palo sul supporto, niente rientri di RF e la possibilità di essere in aria dagli 80 ai 6mt...


Immagine:

155,48 KB






  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 08/09/2010 : 18:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Se vuoi perseverare con la canna da pesca devi fare ciò che ti suggerisce Alessandro ik0vaq ai cui consigli aggiungo che la ferrite da usare per il choke (o balun 1:1 di corrente) deve avere mu elevato FT240#77 o #75, bastano 6+6 spire. Va messa vicino all'antenna.
La trovi da www.amidoncorp.com e se decidi di prenderela prendila anche più grossa, l'FT290 con 6+6 spire di cavo RG400 tiene 2500W con impedenza intorno ai 5000 Ohm da 160 a 10m.
Ricorda inoltre che se non permetti alla corrente del semidipolo immagine di un'antenna sbilanciata (come la tua verticale) di ritornare dalla calza esterna del coax, perchè inevitabilmente crea disturbi, dovrai necessariamente farla ritornare dai radiali.
La terra virtuale sulla radio fatta con spezzoni di filo lamda/4 * 0,95 - 0,98 serve per far vedere al nodo equipotenziale della radio un corto virtuale verso terra ed evitare accopiamenti capacitivi verso la terra che trova: muri, pavimento, ecc... .
Aggiungo che un foglio di lamiera d'acciaio zincato (tipo canali di gronda) collegato al nodo di terra virtuale ti permette di ridurre (nella migliore delle ipotesi eliminare) i disturbi da RF trasmessi dal campo vicino dell'antenna al tuo PC.
Non adottare un accorgimento solo perchè da solo è inefficace. Il choke chiama i radiali e l'accordatore la terra virtuale.
L'alternativa come ti hanno già detto, è passare ad un sistema d'antenna bilanciato verso terra (dipoli) ma il choke e la terra virtuale ti serviranno comunque, anche se talvolta meno influenti.
Se ti può essere utile leggiti le dispense sul mio sito www.iw2fnd.it "Onde radio e la salute", in fondo parlo delle schermature, e la dispensa sui Balun dove in premessa descrivo i problemi.

'73 de iw2fnd Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1973  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2010 : 20:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Non è che toppa, solo che riempi le memorie.
Per farlo lavorare correttamente, vai su un'altra banda, dai una portante e appena comincia ad accordare togli la portante, ti rimetti nella frequenza che ti interessa e lo fai accordare, vedrai che funziona.
Ricorda però che gli accordi mezzo lambda sono difficili, quindi il loop fallo per i 20mt (21,12 mt) e ti risulterà corto per i 40 e così lavora. Ho parecchie antenne in giro, Delta loop monoelemento con l'accordatore sotto al vertice basso e gli accordatori non falliscono un accordo dai 160 ai 6 metri. Ciao






  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ6BYC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2010 : 21:21:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BYC  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6BYC Invia a IZ6BYC un Messaggio Privato
Il filo per l'alimentazione credo sia adeguato. Puoi provare ad alimentarlo con una batteria da 12 volt messa molto vicino (una al piombo si compra per dieci euro, magari già ce l'hai...) per verificare definitivamente se si tratta di un rientro dall'alimentazione, A questo punto oltre ad un choke sull'alimentazione e sul cavo, un condensatore da qualche migliaio di picofarad (a disco) tra i due morsetti di alimentazione dentro all'accordatore male non fa (anche se sicuramente già c'è). Per l'alimentazione un filtro definitivo è con due VK200 in serie (una sul positivo ed una sul negativo) e due capacità in serie (una prima una dopo le impedenze)... se serve a risolvere il problema, i costi sono irrisori.
Per la stazione mi sembra di aver capito che colleghi la radio ai tubi del termosifone, come ti ho già scritto meglio evitare e utilizzare antenne bilanciate. Al limite come anche altri hanno scritto sul morsetto della radio una serie di contrappesi.
Invece dovresti provare a collegare la massa dell'alimentatore (che non la prende dalla presa se ho capito...) al tubo, magari e lui che capta radiofrequenza e non è schermato. Tra l'altro forse risolvi anche i problemi con il Mike...






  Firma di IZ6BYC 
Antenne? Beato chi puo'...

se questo post contiene un annuncio di vendita, esso e' finalizzato ad una compravendita tra privati con formula "visto e piaciuto" e quindi si esclude ogni forma di garanzia

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Matelica  ~  Messaggi: 1088  ~  Membro dal: 05/06/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2010 : 10:03:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Mamma mia quante risposte!!!
Grazie a tutti, tanti consigli utilissimi da mettere in pratica.
Stasera sicuramente qualcosa farò in stazione, imprevisti permettendo.
Aggiungo alcune altre info utili per capire meglio.
L'alimentatore, uno switching Diamond GSV4000, è già a terra sul negativo e sulla presa Schuko.
Non capisco il perchè di questa scelta ma è così e per ora non vorrei modificarlo (forse per motivi di sicurezza e certificazione CE).
Per il Balun stasera rimonto l'accordatore che è aperto in laboratorio. Dai test effettuati (non completi però) sembra che pezzi rotti non ce ne siano, forse qualche problema con i relè ma ho qualche dubbio
Poi cambio il cavo di alimenazione e lo metto schermato con un toroide vicino ai morsetti di alimentazione e faccio un balun in cavo (i toroidi grandi non li ho ancora, li prenderò a breve cmq) proprio prima dell'accordatore e lascio perdere il cavo originale che potrebbe creare rientro RF sui cavi di alimentazione dato che corrono paralleli nella stessa guaina (cavo SGC originale).
Secondo me, utilizzando un loop per prova che quindi risulta bilanciato di suo dovrei ridurre sicuramente i rientri Rf verso l'accordatore. Verso l'RTX non credo poi molto finchè non farò un balun degno di questo nome con un toroide serio.
Se la prova è positiva passerò al problema della terra virtuale in stazione che potrebbe risolvere tanti altri problemi legati tra loro.






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.