FORUM RADIOAMATORIALE - SOTA Monte Matanna TO-035 (Report con Foto)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 SOTA Monte Matanna TO-035 (Report con Foto)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5XCT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/08/2010 : 01:42:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Nella giornata di Martedì 17 Agosto, se il tempo lo permette,
sarò attivo per il SOTA dal Monte Matanna

Ref. TO-035 Monte Matanna JN53EX

Sarò attivo in QRP (3W) 14060 e, sperando anche nello skip corto, buoni collegamenti

73/72 de IK5XCT Stefano

Suggestiva la visione della croce in vetta quasi-notturna:
http://www.paesiapuani.it/album%20f...notturna.htm

Attrezzatura: DSW-II 20m .. minipalm etc..

Immagine:

187,26 KB

Modificato da - IK5XCT in Data 22/08/2010 16:38:38

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023

IK5XCT

Inserito il - 20/08/2010 : 22:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Martedì causa Maltempo non sono riuscito ad andare su,

domani dovrebbe essere una bella giornata (così dicono)

quindi appuntamento da TO-035 per domani stessa freq.

Spero di collegarvi ...73 de Stefano IK5XCT

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

Inserito il - 22/08/2010 : 16:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Sabato Mattina quindi sono partito per il Monte Matanna.

Il Navigatore (che poi non è altro che il mio cell. Nokia 5800) mi indicava che la strada piu' veloce era quella di passare da Loppeglia.

Non conoscendo la zona, mi sono fidato e sono andato su..

Ve la sconsiglio vivamente, stretta, molto tortuosa, in alcuni punti
non si scambiano 2 macchine (bene passare da Ponte a Moriano, Diecimo, Pescaglia)... seguire per ... Pascoso

Immagine:

63,14 KB

Quindi bivio per Matanna fino al rifugio Alto Matanna (ore 11 circa)

Immagine:

50,36 KB

Da qua inizia l'escursione che mi porta ai piedi del Matanna senza
particolari problemi seguendo il sentiero 3 del CAI fino alla foce del pallone.

Da qua la cosa, per me Sota alle prime armi, diviene un po' impegnativa.

Immagine:

75,11 KB

Comunque armato di pazienza e energia sono salito su.. fino alla fatidica Vetta a 1317 metri (ore 12.10)

L'idea era di piazzare l'antenna fissandola con delle corde da auto
alla Croce ..nulla da profanare... nulla da distruggere .. solo la Croce come saldo appiglio per far raggiungere al cimino della canna da pesca i ben 1327 metri.. visto che avevo una canna DK9SQ di 10M.

Con essa ho fatto una monobanda per i 14Mhz lunga 10metri, un filo sulla canna di 10m, alimentato con una scaletta per trovare i 50ohm (VERTICAL HALFWAVE ENDFEED)

Veramente mostruosa .. ne ero fiero.

Immagine:

43,79 KB

10.30 GMT Iniziano le trasmissioni (TO-035) ...

RIG: SmallWonderLabs DSW-II 20m .. 3/4 W
Paddle: MiniPal,
Keyer : DXKEY
Batteria: FIAMM 1.2Ah
RosWattmetro: Revex W100
Antenna: Jpole 14Mhz .. altezza 10m su canna DK9SQ

Immagine:

25,33 KB

Purtroppo era una giornata di contest .. e i "contestari" non guardano in faccia a nessuno.. tutta la banda piena .. i 14060 prima divennero poi 61, 62 ... etc .. insomma fui costretto a scivolare sempre su e giù...

Solo nove QSO .. poi verso le 14.30 me ne sono dovuto andare ..
la vetta era infestata di moschine (formiche/moosche) che avevano preso di mira l'antenna ...

Immagine:

26,82 KB

Quando sono arrivato in vetta questo insetto non c'era, poi ho cominciato a vedere interi sciami intorno all'antenna e poi sulla croce, ed allora mi sono chiesto.. (visto che nel cielo si stavano formando anche nubi nere!) forse l'aria carica di elettricità statica ... non è che si stava ionizzando per effetto della mia trasmissione ... non è che a poco la nuvoletta nera mi scaglia un fulmine addosso ...

E' mai capitato a nessuno un effetto del genere ??

Comunque grande mia prima esperienza SOTA .. veramente affascinante 3W in capo al mondo .

Ho fatto anche un piccolo video di quello che si vede girandosi a 360 dalla vetta del monte con riportati il nome dei monti che ho imparato chiedendo alle persone che ho incontrato nel percorso
(approposito se c'e' qualche errore geografico fatemelo sapere)

il video: http://www.youtube.com/watch?v=JJpRt8VNicg

Immagine:

9,57 KB

Acquisite anche le coordinate (per il manager regionale I5MSH)
GPS della vetta del MATANNA: N 43.98395° E 10.33655

LOG del SOTA TO-035 - Frequenza 14.060Mhz circa .. modo CW

1) IK5PWQ 10.39z
2) G4CMQ 10.44z
3) UX1IM 10.45z
4) DL1DVE 10.53z
5) HA7UG 11.06z
6) DL2DXA 11.22z
7) GW0WLQ 11.41z
8) G3VQO 11.47z
9) MW3YMY/P 12.11z

Grazie a chi mi ha collegato...

73/72 e Buon SOTA de IK5XCT

.
.

Modificato da - IK5XCT in data 22/08/2010 16:50:10

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QYD

Inserito il - 22/08/2010 : 22:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QYD Invia a IZ1QYD un Messaggio Privato
complimenti
73'

Firma di IZ1QYD 
73' IZ1QYD Alessandro
FT DX 1200
ANTENNA BABY LOOP

Prendi la vita con un sorriso....e' Gratis!!!! 73'

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Serravalle Scrivia  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 06/10/2009  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2myv

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2010 : 08:39:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2myv Invia a iw2myv un Messaggio Privato
Ciao Stefano ben riletto anche qui sul forum!
Io di solito adotto il classico filo da elettricista steso alla belle e meglio dove capita e mini accordatore alla base. Non sara' performante come la canna da pesca ma almeno non corro rischi di fulmini ecc. e soprattutto riesco a mimetizzarlo alla faccia dei visitatori del luogo!!!!!
Ecco due foto durante attivazioni per il diploma dei laghi ovviamente in qrp e cw....
73 cordiali

Immagine:

194,93 KB

Immagine:

132,98 KB

Firma di iw2myv 
Marconi inventò la radio poi disse ai radiotelegrafisti:"Operate, operate voi....!!!"
E la fecero diventare grande
CTC #2511 - SKCC #6997

Messaggi: 87  ~  Membro dal: 30/06/2010  ~  Ultima visita: 13/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz1ksw

Inserito il - 23/08/2010 : 09:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1ksw Invia a iz1ksw un Messaggio Privato
Ciao Stefano,
intanto complimenti per l'attività SOTA. Leggendo le tue righe mi ha incuriosito molto la faccenda delle formiche perchè mi è capitato esattamente lo stesso fenomeno domenica mentre ero in SOTA su LG-038, il monte Antola; ho operato tutta la mattina indisturbato, poi, con l'avvicinarsi di qualche nuvola, questi insetti hanno iniziato a volare in sciami concentrandosi maggiormente su me e Stefano IZ1OQU che mi ha attivato la cima assieme a me: siamo dovuti letteralmente scappare dalla cima in fretta e in furia perchè stavano diventando molto fastidiosi. Mi sembra di avere letto da qualche parte che questi insetti siano sensibili ai cambiamenti di pressione atmosferica che preannunciano un cambiamento di wx... di più non so però non sei il solo a cui è capitata questa cosa.
Per chi volesse dare un occhiata alle foto dell'attivazione:
http://www.flickr.com/photos/iz1ksw...24782227212/

72 de
IZ1KSW - Gabriele

Firma di iz1ksw 
73 de
IZ1KSW/EA7JUG - Gabriele
http://www.sotaliguria.com

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 22/07/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

Inserito il - 23/08/2010 : 11:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Grazie Ragazzi, si la storia delle moschine è veramente pazzesca, vediamo se qualcuno sa dirci qualcosa di più ...

Per Gabriele, ho visto che per I/LG-040 , Stefano ha usato un'antenna simile alla mia con scaletta e presa calcolata per 50ohm .. ma che antenna era ?? V invertita, non si vede..
(foto: http://www.flickr.com/photos/iz1ksw...24561319607/ )

Stefano XCT

iz1ksw

Inserito il - 23/08/2010 : 12:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1ksw Invia a iz1ksw un Messaggio Privato
Ciao Stefano,
si tratta della stessa antenna che hai usato tu per i 20 metri. Verticale mezz'onda endfed alimentata con scaletta (nel nostro caso per i 10 metri).
La scelta della scaletta è stata obbligata perchè provando con i vari circuiti di adattamento LC abbiamo riscontrato una forte emissione di disturbi RF che rendevano di fatto impossibile operare simultaneamente su due bande diverse (http://www.arifidenza.it/Forumom/to...IC_ID=127953).
Con la scaletta a 450 ohm, invece, siamo riusciti ad eliminare totalmente i disturbi tra bande e riusciamo ad operare tranquillamente in due, inoltre la scaletta dovrebbe garantire minori perdite che in qrp è molto importante.

72 de
IZ1KSW - Gabriele

Firma di iz1ksw 
73 de
IZ1KSW/EA7JUG - Gabriele
http://www.sotaliguria.com

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 22/07/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK1DPA

Inserito il - 23/08/2010 : 21:08:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1DPA Invia a IK1DPA un Messaggio Privato
Nel mio caso ancora peggio. C'era un nido di formiche alate proprio dove volevo sistemarmi. Ho dovuto allontanarmi di una decina di metri, ma mosche e tafani non mollano.... zona di pascolo è!

Firma di IK1DPA 
Così è se vi pare.
L.Pirandello

http://ik1dpa.blogspot.com
YAESU FTdx1200 - YAESU FT-857 - ELECRAFT K1 - HY-GAIN DX-88
Linux Mint 17.1

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Sanremo  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 13/10/2006  ~  Ultima visita: 04/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2010 : 21:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
buona sera agli intrepidi attivatori SOTA !!!
Il fenomeno osservato è caratteristico della fine estate, quando alcuni Insetti Imenotteri (e le "formiche" tra questi sciamano nei voli nuziali. Si chiamano infatti così perchè nel periodo della riproduzione (Imeneo era il dio dei matrimoni) i due sessi posseggono le ali ("pteròs" è parola greca che significa appunto "ala") e formano gruppi volanti in densi sciami che spesso confluiscono su vette montane. In provincia di Bologna (mi pare nel cosiddetto Contrafforte Pliocenico) c'è una località detta appunto Monte delle Formiche, con una chiesina-santuario famosa per il suo ammassarsi di questi insetti.
Penso che la jonizzazione o gli influssi elettromagnetici (peraltro con 3/4 watt si abbia un campo di debolissima intensità) c'entrino poco.
74 volanti de I4MOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

Inserito il - 24/08/2010 : 01:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
i4moq ha scritto:

buona sera agli intrepidi attivatori SOTA !!!
Il fenomeno osservato è caratteristico della fine estate, quando alcuni Insetti Imenotteri (e le "formiche" tra questi sciamano nei voli nuziali. Si chiamano infatti così perchè nel periodo della riproduzione (Imeneo era il dio dei matrimoni) i due sessi posseggono le ali ("pteròs" è parola greca che significa appunto "ala") e formano gruppi volanti in densi sciami che spesso confluiscono su vette montane. In provincia di Bologna (mi pare nel cosiddetto Contrafforte Pliocenico) c'è una località detta appunto Monte delle Formiche, con una chiesina-santuario famosa per il suo ammassarsi di questi insetti.
Penso che la jonizzazione o gli influssi elettromagnetici (peraltro con 3/4 watt si abbia un campo di debolissima intensità) c'entrino poco.
74 volanti de I4MOQ Federico

Grazie della risposta che mi insegna ancora una cosa nuova a livello del periodo nel quale attivare una cima .. <NO a fine estate> .. mi spiace rovinare la loro intimità riproduttiva !

Certo non posso stare li con una mano sul tasto e l'altra a scacciare le moschine ...

Ma dimmi è solo a fine estate questo fenomeno oppure si manifesta anche in altri periodi ??

73 de Stefano XCT

IZ1OQU

Inserito il - 30/08/2010 : 10:54:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
iz1ksw ha scritto:

Ciao Stefano,
si tratta della stessa antenna che hai usato tu per i 20 metri. Verticale mezz'onda endfed alimentata con scaletta (nel nostro caso per i 10 metri).
La scelta della scaletta è stata obbligata perchè provando con i vari circuiti di adattamento LC abbiamo riscontrato una forte emissione di disturbi RF che rendevano di fatto impossibile operare simultaneamente su due bande diverse (http://www.arifidenza.it/Forumom/to...IC_ID=127953).
Con la scaletta a 450 ohm, invece, siamo riusciti ad eliminare totalmente i disturbi tra bande e riusciamo ad operare tranquillamente in due, inoltre la scaletta dovrebbe garantire minori perdite che in qrp è molto importante.

72 de
IZ1KSW - Gabriele

Confermo tutto: è da 1 anno ormai che testo questa configurazione sia da casa sia in /P ed è rapida ed efficace oltre che avere il vantaggio di una banda passante molto stretta ed elevato Q.
Ero partito col costruire una scaletta artigianale da 600ohm circa, poi ho comprato quella da 450 come anche da indicazioni sul sito di DK7ZB.
Vincente.
Con 1 watt, dal monte Antola ho girato l'europa per circa 30 qso.

Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.