FORUM RADIOAMATORIALE - come si calcola.......?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 come si calcola.......?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5dwu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/08/2010 : 22:40:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Avendo un'antenna di lunghezza X per la banda Y, come posso trovare i valori di L (uH) e C (pF) per un sistema di accordo alla base ?
Ho spulciato tutto il RadioUtilitario ma non c'ho trovato niente che relazionasse Lunghezza Frequenza e Accordo LC
Chiedo venia se esiste

73

Massimo

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/08/2010 : 23:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non e' cosi' facile....
Tu parli di accordo alla base , ne deduco che sia una verticale.
Il piano di massa che utilizzi ( e per piano di massa intendo anche la terra reale sotto il sistema di radiali come conduttivita' e distanza dai radiali stessi) porta a valori di impedenza al punto di alimentazione che possono essere infinitamente diversi.

Il tuo calcolo lo puoi fare con precisione solo quando conoscerai, misurandolo, il valore di impedenza al punto di alimentazione.
L'accordo LC poi dipende dalla configurazione dei componenti , puoi fare un accordo elementare in configurazione "L" ma il condensatore puo' essere in serie e l'induttore in paralelo alla linea di alimentazione oppure viceversa cambiando di molto i valori L e C.

Come vedi la cosa e' tutt'altro che definibile.
Tra la carta e la realta' poi ci possono essere scostamenti discreti.

Se posso consigliarti uno strumento non perfetto ma decente e gratuito , scaricati il software MMANA-GAL e comincia a giocarci un po.
Trovi antenne verticali gia' nei modelli di esempio.
Oppure ti costruisci il tuo modello di verticale con il tuo piano di massa desiderato e trovi i valori, bada bene CALCOLATI in simulazione, dell'impedenza per la data frequenza.
c'e' poi una utility che ti calcola immediatamente i valori di L e C per l'adatamento
Qui un esempio che ho simulato sul mio piano di radiali, una verticale di 12 metri per i 3,5 MHz :

53,35 KB

e qui i valori di LC per l'adattamento:

47,32 KB

(in questo caso viene richiesto un L-L)

Se l'antenna fosse una dipolo a X metri dal suolo la cosa potrebbe essere in via teorica molto piu' semplice.
Con le verticali, la fattezza del ground-plane cambia dal giorno alla notte i valori dell'antenna sia in termini di parametri elettrici che di efficienza radiante.
Quindi "lo stilo di lunghezza X per la banda Y" dev'essere completato con la terza variabile "e il piano di massa Z" per poter definire qualcosa.

Spero di essere stato utile e soprattutto di aver capito il tipo di richiesta che volevi fare.

Ciao

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 15/08/2010 : 09:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Chiarissimo Federico, non fa una piega.....conosco (ma non benissimo) MMana quindi il mio dubbio è impostare (in un'antenna verticale) una lunghezza RANDOM X per la frequenza Y e cercare il sistema migliore di accordo alla Base.
Ho visto varie simulazioni di antenne ma non ho trovato niente per analizzare una di lunghezza random
Ti ringrazio anticipatamente e mi scuso se sono cosi "duro"

73

Massimo

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/08/2010 : 22:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se la lunghezza e' random, cioe' non ti interessa se e' piu' o meno lunga, io punterei allora su quale valore di lunghezza mi da il miglior (piu' basso) angolo di radiazione.

Tanto poi lo adati con il sistema LC alla base....

Creati un modello su MMANA con una lunghezza a caso comprensivo di piano di massa per una data frequenza.
Calcola i valori .
Vai poi in ottimizzazione , metti il flag su "No goal set (simple sweep)" e dai un range di lunghezza da 1 a 15 metri per esempio, con intervalli di 5-10 centimetri.
Lanci l'ottimizzazione e intanto che elabora ti porti sulla finestra di Far Field Plots
Vedrai come si comporta il lobo di radiazione al variare della lunghezza per la data frequenza.
Scegli il valore di lunghezza che piu' ti aggrada, impostalo e fai uno "start" su Calculate
Una volta terminato vai su Service->Options and Setup->LC Match e trovi i valori (da verificare poi nella situazione reale).

Ciao

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 15/08/2010 : 23:30:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Grazie Federico ma tra dire ed il fare su Mmana ci passa il mare .
Ti mando un MP ed Email su quello che mi piacerebbe sapere, quando trovi un pò di tempo libero.....

Tnx

73

ik3umt ha scritto:

Se la lunghezza e' random, cioe' non ti interessa se e' piu' o meno lunga, io punterei allora su quale valore di lunghezza mi da il miglior (piu' basso) angolo di radiazione.

Tanto poi lo adati con il sistema LC alla base....

Creati un modello su MMANA con una lunghezza a caso comprensivo di piano di massa per una data frequenza.
Calcola i valori .
Vai poi in ottimizzazione , metti il flag su "No goal set (simple sweep)" e dai un range di lunghezza da 1 a 15 metri per esempio, con intervalli di 5-10 centimetri.
Lanci l'ottimizzazione e intanto che elabora ti porti sulla finestra di Far Field Plots
Vedrai come si comporta il lobo di radiazione al variare della lunghezza per la data frequenza.
Scegli il valore di lunghezza che piu' ti aggrada, impostalo e fai uno "start" su Calculate
Una volta terminato vai su Service->Options and Setup->LC Match e trovi i valori (da verificare poi nella situazione reale).

Ciao

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/08/2010 : 01:25:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Messaggio di iw5dwu

Avendo un'antenna di lunghezza X per la banda Y, come posso trovare i valori di L (uH) e C (pF) per un sistema di accordo alla base ?
Ho spulciato tutto il RadioUtilitario ma non c'ho trovato niente che relazionasse Lunghezza Frequenza e Accordo LC
Chiedo venia se esiste

73

Massimo

Ciao Massimo,

cerchi per forza un adattamento con "C"...?
Nella tendina delle verticali c'è la definizione "Carico con adattamento". Si compone di due bobine, una in serie all'altra....altrimenti puoi visitare il sito di AA5TB...(end fed)...ed in alternativa, DK7ZB con le sue J-pole per HF...

73s - Lello

Modificato da - IZ2JQE in data 16/08/2010 01:28:55

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3147  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 16/08/2010 : 08:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Grazie Lello darò un'occhiata sulla tendina di Mmana.....

73

Massimo

IZ2JQE ha scritto:

Messaggio di iw5dwu

Chiedo venia se esiste

73

Massimo

Ciao Massimo,

cerchi per forza un adattamento con "C"...?
Nella tendina delle verticali c'è la definizione "Carico con adattamento". Si compone di due bobine, una in serie all'altra....altrimenti puoi visitare il sito di AA5TB...(end fed)...ed in alternativa, DK7ZB con le sue J-pole per HF...

73s - Lello

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.