FORUM RADIOAMATORIALE - Help taratura multibanda accorciata per 80 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Help taratura multibanda accorciata per 80 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1bzs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2010 : 10:51:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bzs  Guarda l'indirizzo Skype di iz1bzs Invia a iz1bzs un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Ho realizzato un antenna multibanda verticale con utilizzando i vari progetti che si trovano anche sul book dell'arrl, praticamente e` un qualrto d'onda sui 40 metri e una mezza onda sui 20 mmetri (in questo caso includo con 2 rele' un circuito l-c di adattamento), e in 80 mtri risulta circa 1/8 di onda, per poter far risuonare lo stilo ho inserito una bobina di carico alla base ( utilizzando i vari programmi come Radioutilitario). Sui 20 e sui 40 tutto ok con buona resa... sugli 80 non riesco a scendere sutto gli 1,8 -2 di R.O.S. Come radiali ho interrato ( a circa 2 -2cm sottoterra) un podi di fili elettrici da impianti di varie lungheszze alcunio di 10mt altri di 5 ecc..
Purtroppo non ho apparecchi tipo miniVNA o altro... Avete qualche idea....
Grazie ancora a tutti dell'aiuto!!!
73 de iz1bzs






 Firma di iz1bzs 
73 de IZ1BZS Marco
Sezione A.R.I Genova
1601


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024

iw5dwu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2010 : 11:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Mi faresti avere qualche foto della tua realizzazione, vorrei realizzare qualcosa di simile
Se vuoi privatamente a skizzo71@inwind.it oppure pubblicamente qui sul forum

73

Massimo






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2010 : 12:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Marco,
il valore di ROS che indichi è tutt'altro che preoccupante!

Comunque un certo leggero miglioramento dovrebbe essere possibile lavorano sulla spaziatura della bobina alla base.

Tieni presente che il ROS conta nulla, infatti se l'antenna è sorda non è certo per il valore di ROS.

Personalmente mi concentrerei di piu' sul rendimento, aumentando il numero di radiali (una quarantina almeno), fregandomene altamente del ROS!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1bzs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2010 : 13:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bzs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1bzs Invia a iz1bzs un Messaggio Privato
iw5dwu ha scritto:

Mi faresti avere qualche foto della tua realizzazione, vorrei realizzare qualcosa di simile
Se vuoi privatamente a skizzo71@inwind.it oppure pubblicamente qui sul forum

73

Massimo

Ok appena riesco ti faccio 2 foto... la realizzazione e' MOOOOlto artigianale come vedrai.... Sicuramente i bravi costruttori inorridiranno ma e` stata fatto tutto a tempo di record... Lo schema e una spegazione la trovi su RR di febbraio 2010 ( o marzo) in piu' ho aggiunto un terzo rele' per includere la bobina degli 80 metri....oppure sul antenna handbook dell'arrl
Fammi sapere se hai trovato lo schema atrimenti provo a fare qualcosa io.....
73 de iz1bzs






  Firma di iz1bzs 
73 de IZ1BZS Marco
Sezione A.R.I Genova
1601


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2010 : 13:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Su RR di 02/10 oppure 03/10 non ho trovato nulla.....forse dici RR 02/09 pag.30 ?

Cioè questo ?

http://www.k6mhe.com/files/DualBandVert.pdf

73

Massimo


iz1bzs ha scritto:

iw5dwu ha scritto:

Mi faresti avere qualche foto della tua realizzazione, vorrei realizzare qualcosa di simile
Se vuoi privatamente a skizzo71@inwind.it oppure pubblicamente qui sul forum

73

Massimo

Ok appena riesco ti faccio 2 foto... la realizzazione e' MOOOOlto artigianale come vedrai.... Sicuramente i bravi costruttori inorridiranno ma e` stata fatto tutto a tempo di record... Lo schema e una spegazione la trovi su RR di febbraio 2010 ( o marzo) in piu' ho aggiunto un terzo rele' per includere la bobina degli 80 metri....oppure sul antenna handbook dell'arrl
Fammi sapere se hai trovato lo schema atrimenti provo a fare qualcosa io.....
73 de iz1bzs







 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1bzs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2010 : 15:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bzs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1bzs Invia a iz1bzs un Messaggio Privato
iw5dwu ha scritto:

Su RR di 02/10 oppure 03/10 non ho trovato nulla.....forse dici RR 02/09 pag.30 ?

Cioè questo ?

http://www.k6mhe.com/files/DualBandVert.pdf

73

Massimo




iz1bzs ha scritto:

iw5dwu ha scritto:

Mi faresti avere qualche foto della tua realizzazione, vorrei realizzare qualcosa di simile
Se vuoi privatamente a skizzo71@inwind.it oppure pubblicamente qui sul forum

73

Massimo

Ok appena riesco ti faccio 2 foto... la realizzazione e' MOOOOlto artigianale come vedrai.... Sicuramente i bravi costruttori inorridiranno ma e` stata fatto tutto a tempo di record... Lo schema e una spegazione la trovi su RR di febbraio 2010 ( o marzo) in piu' ho aggiunto un terzo rele' per includere la bobina degli 80 metri....oppure sul antenna handbook dell'arrl
Fammi sapere se hai trovato lo schema atrimenti provo a fare qualcosa io.....
73 de iz1bzs








Modificato da - iz1bzs in data 12/08/2010 15:29:30

  Firma di iz1bzs 
73 de IZ1BZS Marco
Sezione A.R.I Genova
1601


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1bzs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2010 : 15:29:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bzs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1bzs Invia a iz1bzs un Messaggio Privato
iz1bzs ha scritto:

iw5dwu ha scritto:

Su RR di 02/10 oppure 03/10 non ho trovato nulla.....forse dici RR 02/09 pag.30 ?

Cioè questo ?

http://www.k6mhe.com/files/DualBandVert.pdf

73

Massimo




iz1bzs ha scritto:

iw5dwu ha scritto:

Mi faresti avere qualche foto della tua realizzazione, vorrei realizzare qualcosa di simile
Se vuoi privatamente a skizzo71@inwind.it oppure pubblicamente qui sul forum

73

Massimo

Ok appena riesco ti faccio 2 foto... la realizzazione e' MOOOOlto artigianale come vedrai.... Sicuramente i bravi costruttori inorridiranno ma e` stata fatto tutto a tempo di record... Lo schema e una spegazione la trovi su RR di febbraio 2010 ( o marzo) in piu' ho aggiunto un terzo rele' per includere la bobina degli 80 metri....oppure sul antenna handbook dell'arrl
Fammi sapere se hai trovato lo schema atrimenti provo a fare qualcosa io.....
73 de iz1bzs




Si e' proprio lei!!!!!! Figura 1 ( con i 2 rele) comunque posso aver sbagliato anno.... ( il tempo passa.. e magari ho confuso le annate. POi ho aggiunto un terzo rele' per inserire una bobina di carico per gli 80 metri..... Devo dire che questa antenna risonde abbastanza bene al concetto " tanta resacon poca spesa" ( non per fare il genovese purosangue) ma per il qth campagna e' ottima!!
73 de iz1bzs






Modificato da - iz1bzs in data 12/08/2010 15:33:16

  Firma di iz1bzs 
73 de IZ1BZS Marco
Sezione A.R.I Genova
1601


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2010 : 16:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
[/quote]
Si e' proprio lei!!!!!! Figura 1 ( con i 2 rele) comunque posso aver sbagliato anno.... ( il tempo passa.. e magari ho confuso le annate. POi ho aggiunto un terzo rele' per inserire una bobina di carico per gli 80 metri..... Devo dire che questa antenna risonde abbastanza bene al concetto " tanta resacon poca spesa" ( non per fare il genovese purosangue) ma per il qth campagna e' ottima!!
73 de iz1bzs

[/quote]




Sicuro che sia da considerare un'antenna di emergenza ? Secondo me e come è scritto anche sull'articolo di RR va molto meglio delle blasonate Multibanda da 300 euro in su....

Se non ricordo male si parla di 1-2 segnali S migliori....il che equivale a 6-12 dB di differenza......se ti pare poco

73






Modificato da - iw5dwu in data 12/08/2010 16:54:30

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1bzs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2010 : 21:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bzs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1bzs Invia a iz1bzs un Messaggio Privato
iw5dwu ha scritto:


Si e' proprio lei!!!!!! Figura 1 ( con i 2 rele) comunque posso aver sbagliato anno.... ( il tempo passa.. e magari ho confuso le annate. POi ho aggiunto un terzo rele' per inserire una bobina di carico per gli 80 metri..... Devo dire che questa antenna risonde abbastanza bene al concetto " tanta resacon poca spesa" ( non per fare il genovese purosangue) ma per il qth campagna e' ottima!!
73 de iz1bzs

[/quote]




Sicuro che sia da considerare un'antenna di emergenza ? Secondo me e come è scritto anche sull'articolo di RR va molto meglio delle blasonate Multibanda da 300 euro in su....

Se non ricordo male si parla di 1-2 segnali S migliori....il che equivale a 6-12 dB di differenza......se ti pare poco

73
[/quote]

Ma intendo dire quello!!!! ne l senso che con poca spesa lavora ottiamamente.. il problema è che da parte mia non riesco a a trovare tubi di alluminio "americano" e senza quelli nel mio qth abituale con le raffiche che tirano durante l'inverno è un problema.. (nel mio qtjho ho un hfeV dell butternut che ha resistito a venti forti... si è solo rotto con la galaverna...)
73 de iz1bzs






Modificato da - iz1bzs in data 12/08/2010 21:54:05

  Firma di iz1bzs 
73 de IZ1BZS Marco
Sezione A.R.I Genova
1601


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2010 : 22:37:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
La lega di alluminio americano (6061T6) non è prodotta in Europa...
Con il 6060 europeo o cmq quello che trovi, basta non sia la ca**a anodizzata dei brico center vari, va tutto bene ma devi prevedere uno o meglio 2 ordini di tiranti...
per 10 metri potresti anche prevederne 7 in alluminio e 3 in canna da pesca... con un solo ordine di tiranti..


iz1bzs ha scritto:

iw5dwu ha scritto:


Si e' proprio lei!!!!!! Figura 1 ( con i 2 rele) comunque posso aver sbagliato anno.... ( il tempo passa.. e magari ho confuso le annate. POi ho aggiunto un terzo rele' per inserire una bobina di carico per gli 80 metri..... Devo dire che questa antenna risonde abbastanza bene al concetto " tanta resacon poca spesa" ( non per fare il genovese purosangue) ma per il qth campagna e' ottima!!
73 de iz1bzs






Sicuro che sia da considerare un'antenna di emergenza ? Secondo me e come è scritto anche sull'articolo di RR va molto meglio delle blasonate Multibanda da 300 euro in su....

Se non ricordo male si parla di 1-2 segnali S migliori....il che equivale a 6-12 dB di differenza......se ti pare poco

73
[/quote]

Ma intendo dire quello!!!! ne l senso che con poca spesa lavora ottiamamente.. il problema è che da parte mia non riesco a a trovare tubi di alluminio "americano" e senza quelli nel mio qth abituale con le raffiche che tirano durante l'inverno è un problema.. (nel mio qtjho ho un hfeV dell butternut che ha resistito a venti forti... si è solo rotto con la galaverna...)
73 de iz1bzs

[/quote]






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2010 : 09:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
7 metri alluminio e poi gli altri in fibra (canna) ?
Interessante ma per la congiunzione elettrica tra i due tipi di "radiatori" quale sistema è da utilizzare ?
Il filo elettrico però restringe la banda passante.....
Grazie comunque per il suggrimento...
73

Massimo


[quote]IK1LBL ha scritto:

La lega di alluminio americano (6061T6) non è prodotta in Europa...
Con il 6060 europeo o cmq quello che trovi, basta non sia la ca**a anodizzata dei brico center vari, va tutto bene ma devi prevedere uno o meglio 2 ordini di tiranti...
per 10 metri potresti anche prevederne 7 in alluminio e 3 in canna da pesca... con un solo ordine di tiranti..








Modificato da - iw5dwu in data 13/08/2010 09:25:43

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2010 : 20:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Per unire il filo al tubo ho usato un occhiello saldato e poi imbullonato con un passate in inox.. il tutto poi è stato protetto dalla fibra di vetro..
Cioè mi spiego...
Prima di tutto ti trovi una canna il cui elemento di partenza sia di misura con il tubo o vice versa.. l'ho inserito dento per una ventina di cm, ci stava giusto..
Dal tubo parte il filo che entra nella canna per uscire pochi cm dal cimino...
Questa giunzione l'ho faciata con il tessuto apposito che sono andato ad impreniare con la resina, almeno 2 passaggi facendo indurire la resina tra uno e l'altro..
Se rimane molto grezzo una scartavetrata risolve il problema.. poi l'ho verniciata...
Un filo da impianti da 1,5 mm non restringe più di quanto non faccia su un dipolo classico...
Purtoppo non ho fatto foto della costruzione :-(
Cma cosi facendo parendo da un tubo da 40mm fino a circa 30mm per sette metri e 3 di canna di fibra... molto leggera e resistente.. ovvio che un'ordine di tiranti non guasta per nulla....

Più o meno questo è quello che ho fato..
la foto si riferisce a un precedente progetto...
Immagine:

21,76 KB



iw5dwu ha scritto:

7 metri alluminio e poi gli altri in fibra (canna) ?
Interessante ma per la congiunzione elettrica tra i due tipi di "radiatori" quale sistema è da utilizzare ?
Il filo elettrico però restringe la banda passante.....
Grazie comunque per il suggrimento...
73

Massimo


[quote]IK1LBL ha scritto:

La lega di alluminio americano (6061T6) non è prodotta in Europa...
Con il 6060 europeo o cmq quello che trovi, basta non sia la ca**a anodizzata dei brico center vari, va tutto bene ma devi prevedere uno o meglio 2 ordini di tiranti...
per 10 metri potresti anche prevederne 7 in alluminio e 3 in canna da pesca... con un solo ordine di tiranti..











  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.