FORUM RADIOAMATORIALE - BAYCO da 6 mm.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 BAYCO da 6 mm.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/07/2010 : 19:59:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Buonasera a tutti, come mio solito ringrazio anticipatamente chiunque vorrà partecipare alla discussione.

Inserisco la mia domanda in questa sezione, in quanto credo che sia più pertinente discuterne nella sezione autocostruzioni piuttosto che nella sezione delle domande e delle risposte.

Dopo la mia premessa asfitticamente angolare, vi illustro il dilemma:

A breve dovrò installare un traliccio sul tetto della mia abitazione, adotterò un sistema di tiranti formato da dei tratti di cavo BAYCO diametro 6 mm che ho già comprato da diverso tempo.

Prima di acquistarlo ho avuto modo di leggere qua e la su internet che il carico di rottura è discretamente elevato, mi risulta che sia di circa 1100 kg.

La mia preoccupazione è quella di utilizzare dei “morsetti” idonei per il bloccaggio, che ne impediscano lo scorrimento nei punti in cui dovrò realizzare le occhiellature con le ben note redance.

Il conflitto interiore che mi attanaglia, deriva dal fatto che ho visto qua e la su internet che per bloccarlo molti usano dei morsetti a U in metallo come quello della fotografia qui sotto

Immagine:

23,88 KB

A mio avviso questo tipo di morsetti hanno un punto di contatto sul cavo piuttosto ridotto e credo che serrandoli con forza si potrebbe rischiare di avere un effetto taglio da parte degli stessi sul cavo.

So che il BAYCO da 6 mm è molto resistente, ma è sempre pur costituito da materiale plastico e credo se venisse sollecitato a dovere, tra i due la peggio potrebbe averla proprio il proprio lui .

Avete altre idee o suggerimenti sul tipo di accessori di bloccaggio da utilizzare??

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/07/2010 : 20:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Non ti fare troppe paranoie !

Quei morsetti vanno benissimo. Li uso sul bayco da 6 e 4 mm da 5 anni e non hanno mai fallito un colpo.

Immagine:

191,94 KB

Usa redance, moschettoni e tenditori come in figura e vai tranquillo.

Io ci ho tenuto un prosistel a palo da 9 metri e ora un traliccio sempre da 9 metri e sempre prosistel.

Saluti

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 23/07/2010 : 20:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Non ti fare troppe paranoie !

Quei morsetti vanno benissimo. Li uso sul bayco da 6 e 4 mm da 5 anni e non hanno mai fallito un colpo.

Usa redance, moschettoni e tenditori come in figura e vai tranquillo.

Io ci ho tenuto un prosistel a palo da 9 metri e ora un traliccio sempre da 9 metri e sempre prosistel.

Saluti

Ciao HEX sono onorato per le tua preziose indicazioni, ma ho visto sul tuo sito che in effetti il tipo di installazione che hai a casa tua, scarica molti degli sforzi di spinta laterale generata dal vento sulla base del tuo traliccio che è fissato lateralmente e stabilmente all'edificio.
Nel mio caso il lavoro dei tiranti è di molto più gravoso in quanto il traliccio sarà "in equilibrio" sopra a un supporto metallico di sostegno che fuoriesce dalla falda del tetto.
Per questo motivo vorrei valutare se fosse possibile, anche altre tipologie, che potessero garantire un margine superiore di resistenza.
Comunque grazie
73 - Max

Firma di IZ2LWE 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/07/2010 : 21:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
Ciao, l'indicazione di Pasquale è giusta, anche perchè non devi metterne uno solo ma 2 o 3 distanziati di 10/15 cm uno dall'altro...quindi l'ipotesi del taglio è molto remota....

se proprio non vuoi fare cosi prova nei cataloghi per nautica a cercare i "terminali a pressione" tipo questo:

http://www.gctrade.it/media/0107.pdf

o questo...

http://www.gctrade.it/media/006.pdf

Buona installazione e 73...

Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 23/07/2010 : 21:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Max

Posso ribadirti che puoi stare assolutamente tranquillo; i morsetti ad U è vero che stringono molto ma non riusciranno mai a tranciare un bayco da 6 mm; non ce la fanno nemmeno con un 4 mm.

Stai sereno, ne ho stretti a centinaia ormai, tra casa mia e miei amici e non ho mai visto un tirante cedere.

Quello che invece ti consiglio è quello di usare i tenditori in acciaio inox con redance e moschettoni perchè quando devi sganciarli, non devi agire più sui cavallotti, bensì sviti il tenditore e sganci il cavo con il moschettone.

I cavallotti ad U una volta messi, non ti tocchi più.

Se il tuo traliccio fa forza solo ed esclusivamente sui tiranti, mettili in modo perfetto, con 2 serie da 3 (se triangolare) o 4 (se quadrato).

Vedrai che poi non si muove più. Buon lavoro.

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0hqe

Inserito il - 23/07/2010 : 22:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0hqe Invia a iw0hqe un Messaggio Privato
Anche io utilizzo assieme al Bayco quelli della foto da te pubblicata senza alcun problema.

Firma di iw0hqe 
Alessandro - IWØHQE

"Strength does not come from winning. Your struggles develop your strengths. When you go through hardships and decide not to surrender, that is strength."

Regione Lazio  ~ Città: Roma - periferia  ~  Messaggi: 2030  ~  Membro dal: 29/10/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 23/07/2010 : 22:14:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Anch'io ho da diversi anni il Bayco da 6 con due morsetti ed ad oggi non ho avuto alcun segno di cedimento.
Ho messo però, come giustamente dice IW0HEX, il tenditore inox ed un grillo per sganciare facilmente (cosa che è avvenuta solo un paio di volte).
Ad ogni modo 11 quintali non sono tantissimi, hai fatto due calcoli?
Bè se non li hai fatti è meglio farli e se li hai fatti ricordati che il fattore di sicurezza è pari a 3.

'73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 23/07/2010 22:16:14

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 24/07/2010 : 07:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Ho montato il Bayco da 6 mm sul traliccio ProSistel T40 da 9 metri con i morsetti ad U e i tenditori di acciaio inox per la nautica. Sono 2 anni che sta su e non si è mosso niente. I morsetti devono essere montati a distanza di 10/15 cm e almeno una coppia per ogni terminazione. Io li monto uno al dritto e uno a rovescio ma qui ci sono varie scuole di pensiero. 1100 Kg sono molti ma per essere sicuri il buon Gianni suggerisce doppio ordine di stralli in testa al carrello e sotto alla base di questo (abbondare con il vento fa sempre bene). Il Bayco si lavora male, appena montato sembra una molla e ci vuole un poco perchè si distenda ma sui morsetti non si muove proprio. Dopo un mese dalla messa in opera ricontrolla tutti i morsetti e registra quello che si è assestato e poi dormi tranquillo
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2010 : 08:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Dico anche la mia in fatto di tiranteria in fili Bayco
Tutti i sistemi per bloccare il fili vanno bene ma ci sono
dei morsetti che si prestano a fissare il filo senza danneggiarlo
come succede se si chiude esageratamente il classico morsetto a cavallotto.

Immagine:

4,5 KB

Il morsetto che più si addice a questo tipo di filo e come da foto. Il suggerimento mi è stato dato da chi per mestiere usa quotidianamente il filo Bayco. Ripeto è un suggerimento poi uno fa come gli pare.
Giorgio

Immagine:

18,68 KB

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 24/07/2010 : 09:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Ciao Max,
ho usato, con il nyofil di vari diametri, sia morsetti classici che i serrafilo specifici senza alcun problema anche a distanza di anni.
Ora devo sostituire i tiranti causa vecchia e utilizzerò il bayco da 5mm + morsetti classici; il nyofil va benissimo ma ha il difetto di allungarsi o accorciarsi un po' troppo in funzione della temperatura.
Occhio però che poi una volta serrati, i serrafilo specifici non li puoi più regolare.
Ai tempi i serrafilo per cavi da 5 mm si trovavavo anche vicino a casa: all'RTV di V. Cumano. Non so se sono hanno anche quelli per il 6 mm.
Eventualmente trovi tutto da Dino, iz0iiy: http://www.hamradioshop.it/category..._category=13
73 e buona installazione.
Franco, iw2hus

Immagine:

8,36 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0iiy

Inserito il - 24/07/2010 : 09:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0iiy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0iiy Invia a iz0iiy un Messaggio Privato
iv3cis ha scritto:

Dico anche la mia in fatto di tiranteria in fili Bayco
Tutti i sistemi per bloccare il fili vanno bene ma ci sono
dei morsetti che si prestano a fissare il filo senza danneggiarlo
come succede se si chiude esageratamente il classico morsetto a cavallotto.

Il morsetto che più si addice a questo tipo di filo e come da foto. Il suggerimento mi è stato dato da chi per mestiere usa quotidianamente il filo Bayco. Ripeto è un suggerimento poi uno fa come gli pare.
Giorgio

Immagine:

18,68 KB
Questo che stai proponendo qui sopra è il peggior morsetto per il bayco da 6mm, non so chi sia la persona che lavora nel campo che te lo ha consigliato, se lo ha fatto non ne ha mai montato uno anche perchè sarebbe impossibile farlo, a meno che non se ne usi uno da 10 mm. dato che il bayco da 6 mm ha poca sflessibilita per i tratti brevissimi e quindi impossibile da far passare dentro il morsetto. Inoltre all'uscita del morsetto verrebbe pericolosamente intaccato dal bordo dello stesso.
Per iz2lwe, se hai timori dei classici morsetti ad U (che non devo essere stretti eccessivamente) usa i più idonei serraggi in alluminio appositi per il bayco, si montano in un baleno, non si deteriorano nel tempo (anche nelle zone di mare). Ne consiglio di metterne 2 su ogni piega dopo le redance.

BUONA ESTATE

Modificato da - iz0iiy in data 26/07/2010 14:45:09

Firma di iz0iiy 
73" Dino
www.iz0iiy.it
www.hamradioshop.it
SEZ. ARI 03-04 "VALLE DEL LIRI"

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Fontana Liri  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 01/12/2007  ~  Ultima visita: 31/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pqg

Inserito il - 24/07/2010 : 09:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pqg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik3pqg Invia a ik3pqg un Messaggio Privato
Questi morsetti doppi sono terribili da inserire specialmente d'inverno meglio 2 singoli, provato di persona.

Firma di ik3pqg 
ARI-VICENZA
chi vota un L adro si rende complice.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ARZIGNANO  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 24/07/2010 : 09:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Concordo; li avevo comprati in Germania qualche anno fa ma quando stavo impazzendo per metterli, li ho riposti nel cassetto.

Da evitare !

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

iv3cis

Inserito il - 24/07/2010 : 11:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Ribadisco il concetto di prima uno puo fare come gli piace e pare.
Sicuramente installare quel tipo di morsetto non è una passeggiata
ma visti i risultati non cerdo proprio che sia il peggior sistema di fissaggio. Comunque fate vobis
Giorgio

Immagine:

373,68 KB

Immagine:

243,51 KB

Immagine:

121,4 KB

Immagine:

327,07 KB

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 24/07/2010 : 11:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Volevo tornare velocemente sul discorso cavi per stralli.
Per le nostre necessità, il miglior rapporto qualità prezzo è di certo Bayco.

Decisamente molto superiore, ma anche piu' costoso è Dyneema:

Fibra sintetica ad alta tecnologia lavorata in treccia, composta da molti filamenti sottilissimi, quasi per niente
elastica, resitenza UV ottima, carico di rottura 6mm ~ 3000Kg.

Eccellente cavo ed ottimo sostituto del cavo d'acciaio nei verricelli.
Sotto per i vari diametri il relativo carico di rottura del Dyneema.

Modificato da - iz2hfg in data 24/07/2010 11:43:10

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5627  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 24/07/2010 : 18:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iw2hus ha scritto:

Ciao Max,
ho usato, con il nyofil di vari diametri, sia morsetti classici che i serrafilo specifici senza alcun problema anche a distanza di anni.
Ora devo sostituire i tiranti causa vecchia e utilizzerò il bayco da 5mm + morsetti classici; il nyofil va benissimo ma ha il difetto di allungarsi o accorciarsi un po' troppo in funzione della temperatura.
Occhio però che poi una volta serrati, i serrafilo specifici non li puoi più regolare.
Ai tempi i serrafilo per cavi da 5 mm si trovavavo anche vicino a casa: all'RTV di V. Cumano. Non so se sono hanno anche quelli per il 6 mm.
Eventualmente trovi tutto da Dino, iz0iiy: http://www.hamradioshop.it/category..._category=13
73 e buona installazione.
Franco, iw2hus

Immagine:

8,36 KB

Ciao Franco, come stai?? spero tutto bene.
La tipologia di morsetti che mi indichi non pensavo fossero così resistenti, e non li avevo presi in considerazione, toglimi solo una curiosità, c'è un attrezzo fatto all'uopo per serrarli sul cavo?? o usi qualche sistema più semplice???
Per quanto riguarda i doppi morsetti fatti a forma di 8, li ho già usati, so che sono tremendi da montare, ma ho visto che non rovinano il cavo, credo che la fatica sia ricompensata dal risultato, ma se mi dici che i serracavo di allumini hanno una tenuta maggiore mi sa che andrò in questa direzione.

Modificato da - IZ2LWE in data 24/07/2010 18:34:18

Firma di IZ2LWE 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7gll

Nota: 

Inserito il - 24/07/2010 : 19:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato

Ciao a tutti,
dico la mia esperienza con il bayco e loro morsetti\redance:
io consiglio di mettere redance e morsetti molto + grandi del bayco da 6mm in quanto molti amici Om della mia zona bbiamoa vuto problmei sul bayco con redance e morsetti di dimensioni del baycos tesso.
il problema e' quello che il bayco inizia a spaccarsi,a formare delel crepe dove fa la curva sulla redancia(foto 1).io eprsonalmente dopo 1 anno che ho fatto manutenzione ho notato le stesse spaccature sulla curva della redancia e per ovviare al problema abbiamo messo redance e morsetti + grandi in modo da fargli fare curve + alrghe e nons tressare\curvare molto il bayco stesso.ad altri invece si e' verificata la rottura del bayco nel punto del morsetto,vuoi che sia stato stretto di piu' degli altri...non so.
io personalmente ho sostituito il BAYCO con il PARAFIL da8,5 con i suoi conettoridedicati inox,costosi ma pratici.
alla prossima mnutenzione(credo prima del prossimo inverno)vedro' come si e' comportato il PARAFIL ripsetto al suo predecessore BAYCO.
sono del aprere che meglio spendere qualcosina in + ma dormire tranuqilli(o quasi)quando c'e vento o conidizoni atmosferiche critiche.

Immagine:

203,66 KB

Immagine:

347,89 KB

Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 24/07/2010 : 22:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Ciao Max

Posso ribadirti che puoi stare assolutamente tranquillo; i morsetti ad U è vero che stringono molto ma non riusciranno mai a tranciare un bayco da 6 mm; non ce la fanno nemmeno con un 4 mm.

Stai sereno, ne ho stretti a centinaia ormai, tra casa mia e miei amici e non ho mai visto un tirante cedere.

Quello che invece ti consiglio è quello di usare i tenditori in acciaio inox con redance e moschettoni perchè quando devi sganciarli, non devi agire più sui cavallotti, bensì sviti il tenditore e sganci il cavo con il moschettone.

I cavallotti ad U una volta messi, non ti tocchi più.

Se il tuo traliccio fa forza solo ed esclusivamente sui tiranti, mettili in modo perfetto, con 2 serie da 3 (se triangolare) o 4 (se quadrato).

Vedrai che poi non si muove più. Buon lavoro.

Ciao HEX, il traliccio che monterò è di forma triangolare, ci saranno 6 tiranti fissati appena sotto al cimino e altri 6 a metà traliccio con lo schema che vedi nel disegno seguente, in rosso è il traliccio e in blu sono i controventi in bayco da 6 mm.

Immagine:

62,94 KB

Siccome sono un po' come San Tommaso... hi hi Ho fatto una prova di seguito metto alcuni risultati...

Immagine:

65,97 KB

Immagine:

58,18 KB

Immagine:

50,43 KB

Il risultato del serraggio del cavallotto a U sul cavo è molto evidente, e credo che in quel punto si crea un possibile punto di frattura... penso che il cavallotto a U indipendentemente da quello che fanno tutti, non sia la soluzione ottimale, se riuscirò a reperire gli altri tipi di morsetti farò dei test pratici per vedere come si comporta il cavo

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 24/07/2010 : 22:43:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz7gll ha scritto:

Ciao a tutti,
dico la mia esperienza con il bayco e loro morsetti\redance:
io consiglio di mettere redance e morsetti molto + grandi del bayco da 6mm in quanto molti amici Om della mia zona bbiamoa vuto problmei sul bayco con redance e morsetti di dimensioni del baycos tesso.
il problema e' quello che il bayco inizia a spaccarsi,a formare delel crepe dove fa la curva sulla redancia(foto 1).io eprsonalmente dopo 1 anno che ho fatto manutenzione ho notato le stesse spaccature sulla curva della redancia e per ovviare al problema abbiamo messo redance e morsetti + grandi in modo da fargli fare curve + alrghe e nons tressare\curvare molto il bayco stesso.ad altri invece si e' verificata la rottura del bayco nel punto del morsetto,vuoi che sia stato stretto di piu' degli altri...non so.
io personalmente ho sostituito il BAYCO con il PARAFIL da8,5 con i suoi conettoridedicati inox,costosi ma pratici.
alla prossima mnutenzione(credo prima del prossimo inverno)vedro' come si e' comportato il PARAFIL ripsetto al suo predecessore BAYCO.
sono del aprere che meglio spendere qualcosina in + ma dormire tranuqilli(o quasi)quando c'e vento o conidizoni atmosferiche critiche.

Quello che indichi sul comportamento del Bayco quando gli si fa fare delle curve è abbastanza inquietante, ai morsetti si può ovviare ma al fatto di fargli fare delle asole.. è impossibile evitarlo, per curiosità le redance che avete usato per ovviare a questo inconveniente per che diametro di cavo sono?

Firma di IZ2LWE 

IW0HEX

Inserito il - 25/07/2010 : 17:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Max, ho visto il tuo schema.

Mettere 6 tiranti in cima è del tutto inutile; ti bastano 3 tiranti in cima al carrello e altri 3 tiranti alla base del carrello.

Raddoppiare i tiranti su uno stesso punto di ancoraggio sul traliccio è inutile.

Per quanto riguarda i segni sul bayco sono del tutto normali; qualunque sistema usi per stringerli ti lascia dei segni; un conto però sono i segni, un conto è vedere il cavo che si spezza : su questo forum in decine e decine usiamo questo metodo e non conosco un OM a cui il bayco si sia spezzato.

E' molto più probabile che ti si smura il punto di ancoraggio (se non fatto veramente a regola d'arte) che ti cede un tirante come il bayco.

73s !

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

iz7gll

Nota: 

Inserito il - 25/07/2010 : 17:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
io usavo il bayco da 6 e i morsetti e redance da 8\10mm...vanno decisamente meglio e cmq i risultati li vedi dopo che hai installato tutto e il bayco sara' in trazione.
cmq non dimentichiamo per cosa e' nato il BAYCO......io direi di fare molta attenzione in quanto ad alcuni in condizioni di mal tempo.....un tirante si e' trovato letteralmente tranciato......

Immagine:

120,8 KB

Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

Inserito il - 25/07/2010 : 22:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Ao' ragà!
Ma qui siamo messi male, vi fate le seghe mentali anche per come serrare un tirante!
Ma che diamine, se non siete in grado di fare queste elementari valutazioni, il traliccio fatevelo montare da qualcuno che sa dove mettere mano.
Ben venga la certificazione per ogni singola installazione, se ci sono ancora di questi dubbi è giusto che la posa in opera venga eseguita da personale specializzato.

Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1551  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 26/07/2010 : 08:51:42  Link diretto a questa risposta
Utilizzo il Bayco da 6 mm. da anni e mai avuto problemi.
Di morsetti stringicavo ne vanno messi 3 per ogni punto di ancoraggio con spaziatura equidistante, diciamo 15 cm l'uno dall'altro.
Il morsetto va poi serrato con moderazione non con una coppia di serraggio da HULK !!!
Effettivamente vi fate problemi che in realtà non esistono.

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:
http://www.qrz.com/db/ik1xpp

Prov.: Vercelli  ~ Città: Crescentino  ~  Messaggi: 1621  ~  Membro dal: 31/05/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/07/2010 : 09:06:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, anche io all'inizio appena cambiai i tirnati da ferro zincato a Bayco, avevo lo stesso timore, poi risolto il tutto come già consigliato. Ho usato N.4 morsetti per ogni giunzione ma serrati non a morte ovviamente. Cos' aumenta il N. di morsetti e puoi stringere di meno. Una precauzione che ho adottato come consigliato anche da Gianni PHH è quella di usare due tiranti in Bayco affiancati per ogni punto in modo che se si rompe uno....c'è l'altro a reggere.

P.S. Ho usato il Bayco perchè dovevo montare dei dipoli inv. V sotto il traliccio ma altrimenti rimaneva il ferro zincato e la differenza tra il prima e il dopo per me è stata inesistente come lobi di radiazione o ROS.

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

Inserito il - 26/07/2010 : 09:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
Tempo fa, ricordo che un noto rivenditore italiano, presente anche su ebay, vendeva oltre al monofilo bayco, anche i vari materiali per la tirantatura dello stesso.
Ricordo l'immagine nella quale si vedevano molti tipi di morsetti, molti di questi erano marchiati come "SCONSIGLIATI", tipo questo:

Immagine:

4,5 KB

mentre quello dell'immagine qui sotto, era marchiato come "CONSIGLIATO".

Immagine:

18,68 KB

Tempo dopo l'immagine fu cambiata, e il morsetto qui sopra era diventato "SCONSIGLIATO" e il primo "CONSIGLIATO"

Vabbè...
io comunque utilizzo i morsetti ora "SCONSIGLIATI" con il bayco 5, certo non sono facilissimi da montare, specie se si lavora da soli, ma oltre a non rovinare per nulla il monofilo, assicurano un'ottima tenuta meccanica. Inoltre sono in vendita anche nelle grandi catene di distribuzione di fai da te.

Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 26/07/2010 : 12:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz7cdb ha scritto:

Ao' ragà!
Ma qui siamo messi male, vi fate le seghe mentali anche per come serrare un tirante!
Ma che diamine, se non siete in grado di fare queste elementari valutazioni, il traliccio fatevelo montare da qualcuno che sa dove mettere mano.
Ben venga la certificazione per ogni singola installazione, se ci sono ancora di questi dubbi è giusto che la posa in opera venga eseguita da personale specializzato.

Sono certo che queste inutili e sterili esternazioni a una sana discussione non servano.

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 26/07/2010 : 13:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz1lat ha scritto:

Tempo fa, ricordo che un noto rivenditore italiano, presente anche su ebay, vendeva oltre al monofilo bayco, anche i vari materiali per la tirantatura dello stesso.
Ricordo l'immagine nella quale si vedevano molti tipi di morsetti, molti di questi erano marchiati come "SCONSIGLIATI", tipo questo:

Immagine:

4,5 KB

mentre quello dell'immagine qui sotto, era marchiato come "CONSIGLIATO".

Immagine:

18,68 KB

Tempo dopo l'immagine fu cambiata, e il morsetto qui sopra era diventato "SCONSIGLIATO" e il primo "CONSIGLIATO"

Vabbè...
io comunque utilizzo i morsetti ora "SCONSIGLIATI" con il bayco 5, certo non sono facilissimi da montare, specie se si lavora da soli, ma oltre a non rovinare per nulla il monofilo, assicurano un'ottima tenuta meccanica. Inoltre sono in vendita anche nelle grandi catene di distribuzione di fai da te.

Visti i risultati ottenuti con i morsetti a U, che a dir di tutti siano la panacea per tutti i problemi e che facilitino l'installazione, SICURAMENTE non li utilizzerò, anzi siccome a me piace intrapprendere la strada più difficile, con certezza assoluta userò anche io quelli sconsigliati....
Serrare poco o far finta che il cavo non subisca alcuna deformazione o schiacciamento, non mi sembra la strada più corretta, sopratutto per il fatto che la resistenza dei controventi è la poliza assicurativa migliore per i nostri sistemi d'antenna.
Ritengo che non sia affatto inutile quanto consigliato sull'opportunita di mettere un doppio controvento ... in primis la sicurezza

Modificato da - IZ2LWE in data 26/07/2010 13:08:52

Firma di IZ2LWE 

IW0HEX

Inserito il - 26/07/2010 : 13:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ma scusa, se vuoi fare di testa tua allora che chiedi a fare i consigli ?

Mettici pure 10 tiranti per anello e usa tutti i morsetti che ti pare; qui ti riportiamo le esperienze personali di anni e anni di installazioni.

Tu hai chiesto se i cavallotti ad U andavano bene per il bayco : tutti ti abbiamo risposto SI, VANNO BENE, in anni e anni di installazioni nessun problema.

Se tu non sei convinto fai come credi ma allora perchè ce lo chiedi e ci apri dei thread a questo punto del tutto inutili ? Ti aspettavi che ti dicessimo quello che volevi sentire ?

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 26/07/2010 13:24:57

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 26/07/2010 : 13:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Ma scusa, se vuoi fare di testa tua allora che chiedi a fare i consigli ?

Mettici pure 10 tiranti per anello e usa tutti i morsetti che ti pare; qui ti riportiamo le esperienze personali di anni e anni di installazioni.

Tu hai chiesto se i cavallotti ad U andavano bene per il bayco : tutti ti abbiamo risposto SI, VANNO BENE, in anni e anni di installazioni nessun problema.

Se tu non sei convinto fai come credi ma allora perchè ce lo chiedi e ci apri dei thread a questo punto del tutto inutili ? Ti aspettavi che ti dicessimo quello che volevi sentire ?

Saluti

Perdonami ma la valutazione su cosa usare è stata presa proprio in base alle risposte che mi sono state date... se io le ho ritenute poco convincenti, ti chiedo scusa.
Inoltre come prova del nove ho fatto anche un test sul campo vedi le foto che ho pubblicato, l'ho fatta proprio riproducendo la situazione reale.... ho fatto un cavo con morsetti non estremamente serrati, ho applicato 400Kg di carico e ri risultato è stato indiscutibile!
I vari condigli forniti dai partecipanti alla discussione, possono esserere presi come indicazioni di massima, ma visto che la cosa la faccio io e sulla mia pelle decido io cosa usare, mi dispiace di avver offeso la tua sensibilità con la mia poco ortodossa risposta, ma desideravo portare a vostra conoscenza la mia decisione.

Firma di IZ2LWE 

iw0hqe

Inserito il - 26/07/2010 : 14:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0hqe Invia a iw0hqe un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

Visti i risultati ottenuti con i morsetti a U, che a dir di tutti siano la panacea per tutti i problemi e che facilitino l'installazione, SICURAMENTE non li utilizzerò, anzi siccome a me piace intrapprendere la strada più difficile, con certezza assoluta userò anche io quelli sconsigliati....

Ritengo che non sia affatto inutile quanto consigliato sull'opportunita di mettere un doppio controvento ... in primis la sicurezza

La logica della prima frase meriterebbe un commento ma soprassiedo solo con un "no comment" .....

Per quanto riguarda i doppi controventi sono d'accordo che non siano inutili, ma metterne addirittura 6+6 è uno spreco inutile ed ingiustificato, vanno benissimo 3+3 come ti ha suggerito Pasquale IW0HEX. Comunque anche io mi chiedo cosa domandi a fare se poi fai completamente di testa tua basandoti su delle conclusioni dalla logica, mi permetterai, debole e discutibile, basandoti su degli "esperimenti" dalla dubbia utilità da te svolti, traendo anche qui delle conclusioni erronee.

In bocca al lupo.

Modificato da - iw0hqe in data 26/07/2010 14:08:24

Firma di iw0hqe 
Alessandro - IWØHQE

"Strength does not come from winning. Your struggles develop your strengths. When you go through hardships and decide not to surrender, that is strength."

Regione Lazio  ~ Città: Roma - periferia  ~  Messaggi: 2030  ~  Membro dal: 29/10/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

Inserito il - 26/07/2010 : 15:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
"Sono certo che queste inutili e sterili esternazioni a una sana discussione non servano."

La mia non è una esternazione, la mia è una constatazione e se vogliamo anche un suggerimento sensato dato che da quanto hai scritto non hai alcuna esperienza di montaggi meccanici.
Quindi non ti improvvisare, se ti fai problemi sul come serrare un bayco non voglio nemmeno immaginare cosa potresti combinare nel montaggio di un mast o delle sezioni del traliccio o degli elementi dell'antenna e via dicendo.
Certo potrei anche farmi i c..i miei ma dato che ormai tutti scrivono la prima cosa che gli viene in mente non vedo perchè astenermi dall'esprimere la mia opinione.
Siamo su un forum e tutti possono scrivere?
Ok, allora aspettatevi anche questo genere di risposte.
Il Bayco si deforma se uso i cavalloti?
E che cosa ti aspetti?
Secondo te si serra con la forza del pensiero?
Ma roba da matti....

Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1551  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/07/2010 : 15:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Il forum serve per confrontare le proprie idee ed esperienze con gli altri, se non si ha esperienza in una faccenda, si accettano di buon grado tutti i consiglio e le critiche, a meno che non sfocino stupidamente nel personale.

Altrimenti si evita di chiedere....

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 26/07/2010 : 18:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz7cdb ha scritto:

"Sono certo che queste inutili e sterili esternazioni a una sana discussione non servano."

La mia non è una esternazione, la mia è una constatazione e se vogliamo anche un suggerimento sensato dato che da quanto hai scritto non hai alcuna esperienza di montaggi meccanici.

Quindi non ti improvvisare, se ti fai problemi sul come serrare un bayco non voglio nemmeno immaginare cosa potresti combinare nel montaggio di un mast o delle sezioni del traliccio o degli elementi dell'antenna e via dicendo.

Certo potrei anche farmi i c..i miei ma dato che ormai tutti scrivono la prima cosa che gli viene in mente non vedo perchè astenermi dall'esprimere la mia opinione.
Siamo su un forum e tutti possono scrivere?
Ok, allora aspettatevi anche questo genere di risposte.
Il Bayco si deforma se uso i cavalloti?
E che cosa ti aspetti?
Secondo te si serra con la forza del pensiero?
Ma roba da matti....

La tua asserzione o per meglio dire quanto hai presupposto, è quanto di più sbagliato si potesse dire.

Desidero portare a tua conoscenza e di qunti abbiano o stiano pensando una mia scarsa praticità in ambito meccanico, che professionalmente ho avuto modo di fare il progettista meccanico, cosa che prurtroppo oggi svolvo solo marginalmente.

Le affermazioni che ho fatto sono proprio scaturite da una profonda conoscenza dei materiali e del loro comportamento nel momento in cui vengono sottoposti a particolari carichi dinamici.

Ti indico che affermai già all'inizio che ero SICURO che il sistema dei morsetti a U non fosse idoneo, infatti dissi "A mio avviso questo tipo di morsetti hanno un punto di contatto sul cavo piuttosto ridotto e credo che serrandoli con forza si potrebbe rischiare di avere un effetto taglio da parte degli stessi" infatti la domanda che io feci non è se il cavo si deforma o meno cosa di cui ne ero già certo, ma se esistevano morsetti MIGLIORI, purtroppo per i partecipanti alla discussione gli unici che mi hanno dato risposte pertinenti sono solo IW2HUS e IV3CIS, dei quali seguirò certamente i consigli.

Vorrei portare alla tua attenzione che il mio puntiglio asfitticamente angolare nell'affrontare le cose è proprio dettatto dalla cura che sono abituato ad usare, i pressapochismi o il se o il ma o il volemosse bene, non rientrano nel mio modo di agire, so che questo è un limite, ma a me sta bene così.

Modificato da - IZ2LWE in data 26/07/2010 19:18:35

Firma di IZ2LWE 

IW0HEX

Inserito il - 26/07/2010 : 19:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Praticamente ci ha detto che, tranne i 2 colleghi citati, siamo una massa di pressopochisti !

Bene, la prossima volta prima di perdere tempo in post come questo ci penserò 2 volte.

Saluti

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

IZ3CTD

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/07/2010 : 20:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3CTD Invia a IZ3CTD un Messaggio Privato
...ragionandoci bene, e in modo scrupoloso,d'ora in poi per appendere i quadri in casa utilizzo i tappi chimici del 10...

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 27/04/2005  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

Inserito il - 26/07/2010 : 20:53:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Se posso e senza urtare la suscettibilità di alcuno, solo per rendere disponibile la mia esperienza:
i morsetti ad U secondo me sono buoni se non serrati troppo (a parte misurare dinamicamente "l'effetto taglio" di un serraggio troppo "duro"), il bayco dopo la redance e soprattutto su se stesso "scorre male" essendo in fondo plastica crea un attrito molto forte (provare per credere).
Anche io ho comperato per prova i morsetti piatti sia doppi che singoli e la cosa che proprio non mi piace è l'angolo vivo che la piastra superiore ha e che serrata abbastanza potrebbe lesionare qualsiasi tirante plastico (se non sbaglio sono nati per l'acciao inox.
Se mi posso permettere inoltre, cambierei un paio di cose nell'installazione di IV3CIS; tenditori piccoli e "falsa maglia" al posto del "grillo"...cioè....spendere un sacco di soldi per tiranti con tenuta di più di 1000 KG e poi affidarsi ad una filettatura non mi torna.
p.s.
se vuoi poi tagliare la testa al toro....parafil da 13 e ferramenta inox...
psps
ma che cosa monti poi sul traliccio ? ovvio che se metti una tre elementi per gli 80 fai bene a "documentarti"....

73 strallati.....

Modificato da - IZ0NRG in data 26/07/2010 20:58:43

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 26/07/2010 : 21:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Praticamente ci ha detto che, tranne i 2 colleghi citati, siamo una massa di pressopochisti !

Bene, la prossima volta prima di perdere tempo in post come questo ci penserò 2 volte.

Saluti

Ciao Pasquale la mia indicazione non era omnicomprensiva... ma converrai con me che talune risposte sono assai bizzarre non credi???
Non prendertela il tuo apporto alla discussione nonostante tutto si può dire tranquillamente che è stato positivo.

Comunque il mio desiderio è di focalizzare la discussione sulla domanda fondamentale come è indicato nel post di apertura "Avete altre idee o suggerimenti sul tipo di accessori di bloccaggio da utilizzare??"

Fino ad ora le uniche soluzioni alternative sono :
1) Anelli di alluminio
2) Morsetti doppi

Firma di IZ2LWE 

iz8epy

Inserito il - 26/07/2010 : 21:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
E' inevitabile, essendo un pateriale simil plastico , che il bayco serrato anche in modo non eccessivo possa creare lo schiacciamento riportato in foto. Lo ho largamente utilizzato in diverse applicazione mai nessuna anomalia ho riscontrato sulle mie installazione. Di contro ho sentito di alcuni casi, pochi per lo più, di crepe sul bayco stesso. Partita nata male?? possibile, essendo un componente chimico. Anche per ciò che riguarda il Parafil, tempo fa andai sul monte dove circa 10 anni fa su un tralicci furono montati dei tiranti in parafil. Dopo un'attento controllo la guaina che copriva il parafil in corrispondenza degli agganci in acciaio era come se fosse sciolta, rigonfiata come se qualcuno fosse andato li a scioglierli con una fiamma, tipico rigonfiamento da corto circuito. L'installazione è a circa 1000 metri di altezza non credo che si sia divertito qualcuno a fare un brutto scherzo, ma nel controllarlo attentamente un dubbio mi è venuto. Essendo il Parafil creato da filato in terylene continuo, rivestito da guaina il dubbio è che una volta inzzuppato di acqua funga da conduttore, il resto potete immaginarlo, quindi ecco la presenza di quei rigonfiamenti e di quella parte di guaina sciolta. Se qualcuno ha altre esperienza...

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 26/07/2010 : 22:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
La mia ricerca continua, cercando qua e là ho trovato una cosa interessante, è facile da montare l'area di serraggio interessa una grande porzione di cavo senza stressarlo troppo, solo che il diametro ... è un po' grande.

Immagine:

21,68 KB

Vince un caffè chi resce a trovare qualcosa del genere per cavo diametro 6 mm.

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 26/07/2010 : 22:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
MI sa che il caffè lo pago a me stesso....

http://www.oltrevela.com/morsetto-b...5is3tdftjn62

Guarda caso è indicato specificatamente per cavi in "plastica" con bordi arrotondati.... direi che con questo l'argomento è chiuso!!

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 26/07/2010 : 22:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Questa ditta ce li ha anche in alluminio, con ferramenta inox.... a 2 a 3 e a 4 bulloni....

http://www.gorlamorsetterie.it/LINEA%20RIGIDA.htm

Firma di IZ2LWE 

iw0hqe

Inserito il - 27/07/2010 : 00:48:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0hqe Invia a iw0hqe un Messaggio Privato
IZ3CTD ha scritto:

...ragionandoci bene, e in modo scrupoloso,d'ora in poi per appendere i quadri in casa utilizzo i tappi chimici del 10...

Hahhahahahaha !!!

Firma di iw0hqe 
Alessandro - IWØHQE

iz8epy

Inserito il - 27/07/2010 : 06:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Morsetti bifilari per conduttori in alluminio

Se noti le specifiche viene dato per "conduttori" pensi che possano essere buoni per serrare il bayco? Il dubbio è che se i morsetti non dovessero stringere bene il bayco invece di essere serrato scivolerebbe via avendo l'effetto contrario.

P.s. dopo attenta lettura.
Vedendo i file presenti sul sito sembrano o meglio sono dei "classicissimi morsetti per linee di terra" quelli volgarmente chiamati "pettini" dagli esperti del settore elettrico, che non vanno per nulla bene per serrare il monofilo. Li ho usati per giuntare la fune di rame per l'impianto di terra, difficili da stringere e non hanno per nulla presa sul cavo che si va a stringere. quindi credo che a mio giudizio gli unici sono i morsetti classici o quelli che sul sito hanno il codice LS 4132, ma non avendoli mai visti e mai utilizzati per tale scopo non so se potrebbero essere adatti al nostro scopo.

Modificato da - iz8epy in data 27/07/2010 06:22:58

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 27/07/2010 : 13:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Morsetti bifilari per conduttori in alluminio

Se noti le specifiche viene dato per "conduttori" pensi che possano essere buoni per serrare il bayco? Il dubbio è che se i morsetti non dovessero stringere bene il bayco invece di essere serrato scivolerebbe via avendo l'effetto contrario.

P.s. dopo attenta lettura.
Vedendo i file presenti sul sito sembrano o meglio sono dei "classicissimi morsetti per linee di terra" quelli volgarmente chiamati "pettini" dagli esperti del settore elettrico, che non vanno per nulla bene per serrare il monofilo. Li ho usati per giuntare la fune di rame per l'impianto di terra, difficili da stringere e non hanno per nulla presa sul cavo che si va a stringere. quindi credo che a mio giudizio gli unici sono i morsetti classici o quelli che sul sito hanno il codice LS 4132, ma non avendoli mai visti e mai utilizzati per tale scopo non so se potrebbero essere adatti al nostro scopo.

Ho contattato il costruttore dei morsetti, sono impiegati principalmente per uso ferroviario e non per le linne di terra come tu asserisci, i carichi che sono in grado di sopportare sono superiori a quello di rottura del bayco da 6 mm, inoltre sono studiati per distribuire le forze di serraggio e per non deformare inficiandone la resistenza del cavo che viene serrato.
A seguito di queste attente valutazioni, posso con sicurezza affermare che questo è un ottimo sistema, certamente migliore dei morsetti a U.
Ti informo che sto reperendo informazioni anche su un altra tipologia di morsetti, specificatamente studiati per realizzare controventature per antenne.
Quando avrò un campione (forse stasera) vi posterò qualche foto.
Come vedi i sistemi di serraggio per funi non si limitano ai morsetti a U e ci sono grandi spazi di miglioramento valutando soluzioni alternative.

Modificato da - IZ2LWE in data 27/07/2010 13:19:28

Firma di IZ2LWE 

IW0HEX

Inserito il - 27/07/2010 : 13:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Rimango dell'idea che ti stai creando un problema dove non esiste. I morsetti ad U funzionano ed anche bene e non danno problemi. Tutto può essere migliorato, ci mancherebbe : come hai detto tu puoi mettere 25 tiranti al tuo traliccio e male non fa; sei liberissimo di farlo.

Così come noi siamo liberissimi di dirti che stai ingigantendo un problema banale. Non oso pensare quando devi tirar su una antenna cosa ti metti a pensare degli Ubolt e per gli elementi.

Come ti ha suggerito qualcuno scherzosamente, puoi attaccare un quadro di 1 Kg con un piccolo stop a muro o una barra filettata da 12mm con ancorante chimico ! Funziona tutto ma non ti stai regolando.

Poi ci mancherebbe, fai come ti pare... noi qui ti abbiamo dato solo dei consigli; qualche antenna negli anni l'abbiamo installata, noi.

73s !

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 27/07/2010 : 13:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Rimango dell'idea che ti stai creando un problema dove non esiste. I morsetti ad U funzionano ed anche bene e non danno problemi. Tutto può essere migliorato, ci mancherebbe : come hai detto tu puoi mettere 25 tiranti al tuo traliccio e male non fa; sei liberissimo di farlo.

Così come noi siamo liberissimi di dirti che stai ingigantendo un problema banale. Non oso pensare quando devi tirar su una antenna cosa ti metti a pensare degli Ubolt e per gli elementi.

Come ti ha suggerito qualcuno scherzosamente, puoi attaccare un quadro di 1 Kg con un piccolo stop a muro o una barra filettata da 12mm con ancorante chimico ! Funziona tutto ma non ti stai regolando.

Poi ci mancherebbe, fai come ti pare... noi qui ti abbiamo dato solo dei consigli; qualche antenna negli anni l'abbiamo installata, noi.

73s !

Hai ragione, so che sto usando il giubbotto antiproiettile per combattere i moscerini che si prendono in moto, ma nel mio caso devo fare una installazione che sia incontrovertibilmente sicura.
Tanto per anticiparvi la chicca dei morsetti di cui vi anticipavo prima, il loro impiego permette di evitare l'uso di redance, non piega o deforma il cavo e l'installazione è ultra semplice ..... più semplificato di così

Firma di IZ2LWE 

iz8epy

Inserito il - 27/07/2010 : 20:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Allora posta le foto cosi valuteremo il da farsi.

Modificato da - iz8epy in data 27/07/2010 20:54:50

Firma di iz8epy 

IZ7FMI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/07/2010 : 23:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7FMI Invia a IZ7FMI un Messaggio Privato
sarebbe interessante sapere come fare a determinare il punto giusto fino al quale si può stringere un morsetto senza danneggiare il Bayco.....

Messaggi: 3112  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0iiy

Inserito il - 27/07/2010 : 23:31:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0iiy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0iiy Invia a iz0iiy un Messaggio Privato
A quanto pare, l'unico morsetto nato per il bayco (e per altri monofilo sintetici) che non rovina il cavo,
velocissimo da fissare, che non si deteriora, etc. etc., non viene nemmeno considerato e ci si continua a fare mast....zioni mentali!
COLPA DELL'ESTATE

Modificato da - iz0iiy in data 27/07/2010 23:33:40

Firma di iz0iiy 
73" Dino
www.iz0iiy.it
www.hamradioshop.it
SEZ. ARI 03-04 "VALLE DEL LIRI"

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Fontana Liri  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 01/12/2007  ~  Ultima visita: 31/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 27/07/2010 : 23:35:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Allora posta le foto cosi valuteremo il da farsi.

Purtroppo il posto dove sono andato questo pomeriggio non ne aveva, (li tengono solo su ordinazione)

In ogni caso la foto dell'oggetto incriminato è questa.

Immagine:

6,7 KB

L'immagine è riferita al modello per cavi da 2 millimetri di diametro, ma c'è tutta la serie a passi di 1 millimetro sino al diametro 14 mm, sono specifici per cavi rigidi (come il bayco), il costruttore li dichiara idonei per naylon, alluminio, rame e acciaio, quindi ci sta anche il bayco, visto che come caratteristiche è assimiliabile ad alcuni dei materiali citati.

Assomiglia a un terminale per cavi Parafill, il sistema di funzionamento è simile, all'interno anzichè un cuneo conico, ci sono due ganasce coniche forate al centro lungo l'asse, che abbracciano il cavo stesso, più viene esercitata trazione più le gnasce si serrano.

Modificato da - IZ2LWE in data 27/07/2010 23:41:51

Firma di IZ2LWE 

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 27/07/2010 : 23:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz0iiy ha scritto:

A quanto pare, l'unico morsetto nato per il bayco (e per altri monofilo sintetici) che non rovina il cavo,
velocissimo da fissare, che non si deteriora, etc. etc., non viene nemmeno considerato e ci si continua a fare mast....zioni mentali!
COLPA DELL'ESTATE

Se ci vuoi dare qualche delucidazione in merito, ti leggeremo con piacere

Firma di IZ2LWE 

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi.