FORUM RADIOAMATORIALE - Dipoli antenne Tonnà
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipoli antenne Tonnà
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5pva

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/07/2010 : 22:47:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sto cercando informazioni in merito alla sostituzione dei dipoli delle antenne Tonnà 17 elementi: ho 4 antenne Tonnà 17 elementi che uso nei contest. Le antenne hanno più di 15 anni, e sono state usate per alcuni anni anche vicino al mare, quindi i dipoli si stanno visibilmente rovinando (plastica che si screpola, alcuni petali dei connettori N rotti, etc.).

Secondo me per risolvere il problema dell’obsolescenza dei dipoli ci sono tre possibilità:
1 - costruire dei dipoli identici all’originale, magari cercando di farli meccanicamente un po’ migliori
2 - sostituire i dipoli aperti con dei dipoli piegati: sarebbe facile realizzare dei dipoli piegati da 200 ohm, ad esempio in stile G3SEK. Questa soluzione avrebbe il vantaggio di usare il classico balun 1:4 in coassiale, eliminando il simmetrizzatore simil-bazooka della Tonnà che mi ha sempre lasciato dei dubbi, però poiché cambia l’impedenza del dipolo l’antenna deve essere ricalcolata .
3 - rifare le antenne secondo un progetto diverso, usando le Tonnà come fonte di materiale.

Delle tre possibilità quella che preferirei è la seconda, perché risolve il problema del simmetrizzatore, ma il trapianto di un dipolo piegato sulla Tonnà richiede sicuramente una modifica delle spaziature.

C’è qualcuno che ha seguito questa strada, e con che tipo di dipolo e quali spaziature?

Oppure, in alternativa, qualcuno ha trovato strade diverse per risolvere il problema?

73 de I5PVA Paolo

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/07/2010 : 06:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ciao Paolo
qualche anno fa IW4EHZ ha sostituito il dipolo originale di una 9el con un dipolo sempre Tonnà ma folden, forse è il ricambio della serie XL. L'antenna funzionava, ma non credo abbia fatto prove comparative tra prima e dopo.

Messaggio di i5pva

Ciao a tutti,
sto cercando informazioni in merito alla sostituzione dei dipoli delle antenne Tonnà 17 elementi: ho 4 antenne Tonnà 17 elementi che uso nei contest. Le antenne hanno più di 15 anni, e sono state usate per alcuni anni anche vicino al mare, quindi i dipoli si stanno visibilmente rovinando (plastica che si screpola, alcuni petali dei connettori N rotti, etc.).

Secondo me per risolvere il problema dell’obsolescenza dei dipoli ci sono tre possibilità:
1 - costruire dei dipoli identici all’originale, magari cercando di farli meccanicamente un po’ migliori
2 - sostituire i dipoli aperti con dei dipoli piegati: sarebbe facile realizzare dei dipoli piegati da 200 ohm, ad esempio in stile G3SEK. Questa soluzione avrebbe il vantaggio di usare il classico balun 1:4 in coassiale, eliminando il simmetrizzatore simil-bazooka della Tonnà che mi ha sempre lasciato dei dubbi, però poiché cambia l’impedenza del dipolo l’antenna deve essere ricalcolata .
3 - rifare le antenne secondo un progetto diverso, usando le Tonnà come fonte di materiale.

Delle tre possibilità quella che preferirei è la seconda, perché risolve il problema del simmetrizzatore, ma il trapianto di un dipolo piegato sulla Tonnà richiede sicuramente una modifica delle spaziature.

C’è qualcuno che ha seguito questa strada, e con che tipo di dipolo e quali spaziature?

Oppure, in alternativa, qualcuno ha trovato strade diverse per risolvere il problema?

73 de I5PVA Paolo

Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/07/2010 : 09:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
io voto la terza soluzione.

Credo che qui potresti tovare fonte d'ispirazione:

http://www.g0ksc.co.uk/

http://www.g0ksc.co.uk/13el-144mhz-ln-lfa-eu.html

'73 Luca ik5hha

Messaggio di i5pva

Ciao a tutti,

73 de I5PVA Paolo

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4670  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5pva

Inserito il - 23/07/2010 : 22:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
grazie per le informazioni.
Anch'io per un po' sono stato dell'idea di rifare completamente le antenne, ma mi ha fermato il fatto che per rifarne 4 serve molto tempo, quindi se trovassi una buona soluzione per lavorare solo sul dipolo, con una frazione del tempo me la caverei.

Al limite posso clonare i dipoli originali.

I5PVA Paolo

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2010 : 00:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
Il dipolo tonna funziona perfettamente sulla 16jxx. Inizialmente le jxx avevano l'airpin come tonna. Penso quindi che la cosa sia reversibile. Io proverei con un radiatore jxx. prova a chiamare Sandro.
73 Dario

Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5pva

Inserito il - 24/07/2010 : 06:07:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao Dario,
questa non la sapevo, e mi sembra molto interessante.
Tra l'altro i dipoli attuali di Sandro sono proprio del tipo che preferisco: folded e col balun in cavo. Farò una telefonata a Sandro.

I5PVA Paolo

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2010 : 09:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
i5pva ha scritto:

Ciao Dario,
questa non la sapevo, e mi sembra molto interessante.
Tra l'altro i dipoli attuali di Sandro sono proprio del tipo che preferisco: folded e col balun in cavo. Farò una telefonata a Sandro.

I5PVA Paolo

Ciao Paolo,
tienici aggiornati...
Mi sta ritornando la voglia dei 2m e ho giusto una Tonnà da resturare.
73
Franco, iw2hus

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/07/2010 : 13:40:19  Link diretto a questa risposta
i5pva ha scritto:

Ciao ragazzi,
grazie per le informazioni.
Anch'io per un po' sono stato dell'idea di rifare completamente le antenne, ma mi ha fermato il fatto che per rifarne 4 serve molto tempo, quindi se trovassi una buona soluzione per lavorare solo sul dipolo, con una frazione del tempo me la caverei.

Al limite posso clonare i dipoli originali.

I5PVA Paolo

Salve a tutti,
Paolo guarda che la tonna vende i dipoli come pezzi di ricambio

Saluti a tutti

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw2nri

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2010 : 18:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nri Invia a iw2nri un Messaggio Privato
credo anche su tutte le tonnà i dipoli siano identici

ho una 9 ed una 17 e i rispettivi dipoli sono uguali

anche sui 2 manuali dà le stesse misure.

a Milano c'è Milag che tiene tonnà

ed anche a torino c'è un rivenditore

http://www.bpg.it/amat/tonna.htm

con 6 mt di boom, puoi autocostruirti 4 10 el. dk7zb

oppure 4 x 11 el. yu7ef ( che ritengo + performanti rispetto f9ft)

ciao a presto

Firma di iw2nri 
73 DADO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 1284  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5pva

Inserito il - 24/07/2010 : 20:02:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao,
che i dipoli Tonnà si trovino anche come ricambio lo sapevo, ma questa strada mi interessa poco per due motivi:

- se proprio non trovassi altre soluzioni, piuttosto che acquistarli me li costruisco; così ad occhio credo che sia questione di poche ore di lavoro

- dell'antenna Tonnà "originale" vorrei eliminare il simmetrizzatore in alluminio. Per questo sto chiedendo per sapere se qualcuno ha fatto esperienze di sostituzione con dipoli piegati stile JXX.

73, I5PVA Paolo

iw5egd

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/07/2010 : 21:43:23  Link diretto a questa risposta
i5pva ha scritto:

Ciao,
che i dipoli Tonnà si trovino anche come ricambio lo sapevo, ma questa strada mi interessa poco per due motivi:

- se proprio non trovassi altre soluzioni, piuttosto che acquistarli me li costruisco; così ad occhio credo che sia questione di poche ore di lavoro

- dell'antenna Tonnà "originale" vorrei eliminare il simmetrizzatore in alluminio. Per questo sto chiedendo per sapere se qualcuno ha fatto esperienze di sostituzione con dipoli piegati stile JXX.

73, I5PVA Paolo

Allora non ti resta che due alternative:
1) te li fai e spendi poco
2) Chiami Sandro e te li fai mandare ,non fare il Lucchese adottivo.....lo sai che a Lucca che siamo tutti tirati (i Genovesi al nostro confronto sono niente)..... ti frughi in tasca e sei a posto
Non credo che costeranno cifre
Saluti

Modificato da - iw5egd in data 24/07/2010 21:45:30

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW3HHN

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/07/2010 : 21:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3HHN Invia a IW3HHN un Messaggio Privato
Ciao Paolo
ho auto lo stesso problema con una vecchia 16 elementi, quella con il riflettore a Y.
Ho contattato direttamente F9FT, all'epoca, che mi ha passato le misure sul dove fissate il dipolo e di quanto spostare il primo riflettore - questo per montare il nuovo dipolo commerciale Tonnà (il modello con harpin verticale); credo di avere ancora la sua mail in qualche archivio.

Ho scartato questa ipotesi, degli spostamenti, ed ho ricostruito il "vecchio" dipolo - di cui ho misure e foto.

Sarei comunque interessato anch'io nel verificare un dipolo chiuso sull'antenna Tonnà...; qualche anno fà un Socio della mia Sezione trovò tutte le misure della "mitica" SHARK (non mi ricordo come si scrive), di cui io ho un bel dipolo ex 16 elementi a spaziatura larga, anche questa è una bella sfida...

Se ci fossero news... sono interessato !

Modificato da - IW3HHN in data 26/07/2010 21:51:14

Firma di IW3HHN 
73 de IW3HHN
Sez. ARI THIENE

RTX: Yaesu FT 736R + 50 Mhz - Yaesu FT817 II - Icom IC 7300 - Icom IC 9700 - Icom IC 2725 - Icom IC 2820
ANTENNE: GR5V / Rybakov HM / CP 6 HF / F9FT 16el VHF / 35el HM UHF / X300

Prov.: Vicenza  ~ Città: Thiene  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4cvc

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/07/2010 : 11:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4cvc un Messaggio Privato
ciao paolo!
ho avuto anch'io gli stessi problemi e l'ultimo dipolo del tipo con i faston l'ho modificato 15 gg fa su una vecchia tonna datami da i4 zau!!
non ho mai pensato di cambiare tipo di dipolo in quanto il punto in cui si trova e calcolato x una bassa impedenza x cui sono passato al rifacimento dei supporti sia del tipo a faston e sia del tipo con connettore N
ho provato sia il nylon che il pvc senza trovare differenze ho utilizzato dei pezzidi forma quadrata e con l'ausilio di tornio e fresa ho rifatto il supporto
il rifacimento comporta una mezza giornata di lavoro!!
ti consiglio in caso decidessi di rifare il pezzo di UTILIZZARE VITI E DADI X FISSARE IL DIPOLO AI FASTON O AL CONNETTORE infatti ti accrgerai che il contatto sara molto ossidato e il rivetto (se come me la hai utilizzata in portatile )avrà un contatto non troppo solidale e ossidato
è chiaro che tutto questo risulterà a basso costo se hai dimistichezza con le macchine utensili o se hai un om con officina altrimenti dovrai esaminare le indicazioni avute nel forum dagli altri om
questa la mia esperienza!!!!
ciao a risentirci magari da /7 CARLO

Prov.: Ravenna  ~ Città: faenza  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: 06/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5pva

Inserito il - 28/07/2010 : 19:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho sentito Sandro I0JXX che è dubbioso sulla possibilità di sostituzione immediata del dipolo Tonnà col dipolo della sua 16 elementi.
In effetti YO mi dice che il dipolo delle Tonnà è a 19 ohm, mentre Sandro dice che il suo è sui 28-30 ohm.
Probabilmente si potrebbe trovare un punto di adattamento, ma non credo di essere in grado di calcolarlo con sicurezza, anche perchè ho sentito e letto più volte di antenne "tirate" che poi hanno dei problemi in condizioni di nebbia, pioggia, etc.

Nella nostra postazione da contest il maltempo è abbastanza frequente, quindi preferisco antenne meno ottimizzate ma di resa certa in ogni condizione meteo.

A questo punto, penso di attrezzarmi per replicare il dipolo della Tonnà. Sono convinto anch'io, come ha scritto Carlo, che aprendo l'isolamento saleranno fuori delle belle ossidazioni. Anch'io sono attrezzato con un tornio ed un bel trapano a colonna quindi la strada per rifare il dipolo la dovrei trovare senza problemi.

Nel frattempo sto sollecitando alcuni amici, che sanno usare meglio di me i programmi per simulare le antenne, per vedere se una soluzione col dipolo piegato comunque esiste.
Vi terrò informati.

73 de I5PVA Paolo

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.