FORUM RADIOAMATORIALE - Protezione per Apparati Radio da extra tensioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Protezione per Apparati Radio da extra tensioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw0bim

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/07/2010 : 18:20:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bim Invia a iw0bim un Messaggio Privato
Salute a tutti i moderatori e frequentatori del forum.
Pensavo che ai miei alimentatori (rigorosamente e generosamente autocostruiti) non succedesse Mai invece...
Accendo la radio il frequenzimetro e le spie quasi mi abbagliano,subito capisco la gravita' spengo tutto.Un transistor dell'alimentatore e' andato in corto.(uscita 27 volt invece dei canonici 13.8 v ).Mi netto a pensare come proteggere le radio .Mi viene un ricordo di quante postazioni di lavoro ho realizzato per provare rele'in un mio precedente inpiego di lavoro.Il rele' ha una tensione di eccitazione e una leggermente superiore che si chiama di aggangio ,dove i contatti si chiudono o si aprono come nel mio caso.Ho utilizzato questo principio che reputo semplice ed efficace.
Grazie per aver letto a disposizione per eventuali chiarimenti
73 a tutti da iw0bim mauro .

Immagine:

46,96 KB

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: alatri  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 06/01/2008  ~  Ultima visita: 29/05/2024

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/07/2010 : 18:35:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ciao
se metti un relè normale, nel caso la tensione lo faccia eccitare stacca sì l'alimentazione, ma quando si sono scaricati i condensatori il relè si diseccita e l'alimentatore riparte.
Io farei un circuito con un comparatore e un tiristore da resettare manualmente.

Messaggio di iw0bim

Pensavo che ai miei alimentatori (rigorosamente e generosamente autocostruiti) non succedesse Mai invece...
Accendo la radio il frequenzimetro e le spie quasi mi abbagliano,subito capisco la gravita' spengo tutto.Un transistor dell'alimentatore e' andato in corto.(uscita 27 volt invece dei canonici 13.8 v ).Mi netto a pensare come proteggere le radio .Mi viene un ricordo di quante postazioni di lavoro ho realizzato per provare rele'in un mio precedente inpiego di lavoro.Il rele' ha una tensione di eccitazione e una leggermente superiore che si chiama di aggangio ,dove i contatti si chiudono o si aprono come nel mio caso.Ho utilizzato questo principio che reputo semplice ed efficace.
73 a tutti da iw0bim mauro .

Immagine:

46,96 KB

Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2TAW

Inserito il - 10/07/2010 : 22:41:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TAW Invia a IU2TAW un Messaggio Privato
Messaggio di iw0bim

[cut...]

Ho utilizzato questo principio che reputo semplice ed efficace.
73 a tutti da iw0bim mauro.

Se posso permettermi, io ci meterei una memoria al sistema. Affinchè lo "sgancio" dalla rete sia stabile. E visto quindi che siamo in campo elettromeccanico, che sia tale anch'essa.
Per praticità di disegno, ho omesso l'eventuale pulsante di reset e segnalatore ottico di protezione attivata, vulgo lampadina, in parallelo alla bobina di R1.

Immagine:

18,39 KB

Firma di IU2TAW 
73s de IU2TAW, Adamo - Sezione ARI Cernusco sul Naviglio - "Il RADIANTISMO non è un HOBBY ( traduzione di passatempo...) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. Rammentiamolo!"
"Solo se, que no se nada."

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco sul Naviglio  ~  Messaggi: 496  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

Inserito il - 10/07/2010 : 23:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
il sistema descritto protegge poco o niente, in quanto i relais hanno pur sempre un tempo di eccitazione che potrebbe essere fatale per il carico applicato all'alimentatore.
piu' semplice e' pilotare con un zener da circa 14,5 volt un scr di potenza che manda in corto circuito la uscita dell' alimentatore e fa saltare il fusibile.
i questo modo il relais di diseccita quando viene a mancare la uscita dall' alimentatore , quindi si richiude la tensione lato 220 e via continuando con tutta una serie di stacca-attacca.
ovvio che al versione con ""la memoria "" e' piu' funzionale ma pensate quanto e' piu' semplice cosi':

Immagine:

15,84 KB

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

Inserito il - 11/07/2010 : 08:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a Tutti, OK Mauro solo che lo Zener va montato girato rispetto allo schema e ci vorrebbe un condensatore tra gate e massa dell'SCR.
Inoltre ci sono degli Zener appositi allo scopo con caratteristiche di velocità adeguate.
Nuova Elettronica una volta aveva fatto un Kit per questo scopo, non so se esiste ancora.
Sono d'accordo con Te sulla lentezza dei rele.

A presto Claudio

Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

Inserito il - 11/07/2010 : 09:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
grazie Claudio, era tardi ed il sonno mi ha fatto disegnare lo zener come se fosse un diodo normale.
si i tuoi appunti sono esatti, manca qualcosa ma era uno schema di massima, comunque funziona e bene.
buone autocostruzioni a tutti.

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

Inserito il - 11/07/2010 : 11:04:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
OK Mauro, avevo capito che era un errore di "svista".
Un'altra cosa che aggiungerei è che i collegamenti tra SCR il fusibile
ecc devono essere fatti al meglio per ridurre al minimo le cadute di
tensione senza trascurare la sezione dei fili necessari al circuito.
Per brevissimi istanti mettiamo in corto circuito il sistema e le
correnti sono le massime fornibili dall'alimentatore, meno cadute
abbiamo più in fretta salta il fusibile.
Anch'io ho applicato tale circuito ai miei alimentatori seriali,
quando non presente, e spesso manca anche sui più.

A presto Claudio

Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

Inserito il - 11/07/2010 : 11:27:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
hi Claudio, una volta avevo alzato la tensione di uscita del mio SGV 3000, e mi era saltato ovviamente all' istante il fusibile...................mi ero dimenticato di aver messo l' SCR e per qualche minuto ho pensato che si era rotto l'alimentatore o l'apparato collegato, la memoria fa brutti scherzi.
buona giornata.

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/07/2010 : 12:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Se ne parlo' gia' parecchio tempo fa , il sistema migliore , avallato anche dall'ottimo tecnico bolognese, e' la crowbar

http://it.wikipedia.org/wiki/Crowba...ettronico%29

se dovete realizzarlo cercate in rete uno schema collaudato,se non sbaglio e' quanto proposto da jff.

Saluti

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

Inserito il - 11/07/2010 : 14:12:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
in effetti quello del link e' piu' completo e preciso, io l'ho fatto a mente.
ciao e grazie del tuo contributo

IK6BLG

Inserito il - 11/07/2010 : 18:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Il crowbar è sicuramente il circuito più indicato: io l'hò su tutti i miei alimentatori. SCR da 50 - 100 Amp si trovano a poco prezzo nei mercatini e pertanto non ci sono problemi. Semmai faccio rilevare un aspetto che ho potuto verificare nel corso degli anni, che può capitare se senza accorgercene o per disattenzione si aumenta la tensione di uscita. Se ad un alimentatore da 20A noi mettiamo un fuse in serie da 20A, c'è il rischio che all'intervento dell'SCR non corrisponde la bruciatura del fuse poichè l'alimentazione va in limitazione di corrente. In queste condizioni l'SCR in poco tempo surriscalda e brucia (o potrebbe anche interrompersi!). La soluzione è mettere a valle del regolatore ed a monte del fuse un elettrolitico da qualche migliaio di microfarad come riserva di energia che fornisce la corrente di spunto per la bruciatura del fuse.
73 Valerio

Modificato da - IK6BLG in data 11/07/2010 18:05:49

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bim

Inserito il - 11/07/2010 : 20:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bim Invia a iw0bim un Messaggio Privato
IK6BLG ha scritto:

Il crowbar è sicuramente il circuito più indicato: io l'hò su tutti i miei alimentatori. SCR da 50 - 100 Amp si trovano a poco prezzo nei mercatini e pertanto non ci sono problemi. Semmai faccio rilevare un aspetto che ho potuto verificare nel corso degli anni, che può capitare se senza accorgercene o per disattenzione si aumenta la tensione di uscita. Se ad un alimentatore da 20A noi mettiamo un fuse in serie da 20A, c'è il rischio che all'intervento dell'SCR non corrisponde la bruciatura del fuse poichè l'alimentazione va in limitazione di corrente. In queste condizioni l'SCR in poco tempo surriscalda e brucia (o potrebbe anche interrompersi!). La soluzione è mettere a valle del regolatore ed a monte del fuse un elettrolitico da qualche migliaio di microfarad come riserva di energia che fornisce la corrente di spunto per la bruciatura del fuse.
73 Valerio
Salute a tutti sono sempre io iw0bim,ho proposto la protezione a rele' perche' immediata ma in giro ci sono belle cose da realizzare vedete questo:

Allegato: ALIMENTATORE 13.8V 30 A CON PROTEZIONI.pdf
338,92 KB
73 a tutti da iw0bim mauro

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: alatri  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 06/01/2008  ~  Ultima visita: 29/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1YRC

Inserito il - 25/10/2010 : 13:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YRC Invia a IK1YRC un Messaggio Privato
I2xjw ha scritto:

Ciao a Tutti, OK Mauro solo che lo Zener va montato girato rispetto allo schema e ci vorrebbe un condensatore tra gate e massa dell'SCR.
Inoltre ci sono degli Zener appositi allo scopo con caratteristiche di velocità adeguate.
Nuova Elettronica una volta aveva fatto un Kit per questo scopo, non so se esiste ancora.
Sono d'accordo con Te sulla lentezza dei rele.

A presto Claudio

Cortesemente,
di che valore il condensatore? Ceramico?
Quale sigla per lo Zener adeguato...? e quale sigla per l'SCR adatto da 50A? (Qui da me è difficile trovarli).

Grazie per l'attenzione. 73.

Modificato da - IK1YRC in data 25/10/2010 13:51:50

Regione Piemonte  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.