FORUM RADIOAMATORIALE - solito dilemma... antenna da balcone (terrazzo)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 solito dilemma... antenna da balcone (terrazzo)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW3IGF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2010 : 14:28:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
chiedo consiglio,
ho il terrazzo che misura 8 metri, al secondo (e ultimo) piano e rivolto verso nord. abito in Veneto, provincia di Treviso.
Che antenna posso realizzare per lavoricchiare in hf che non sia troppo invadente e fastidiosa per i vicini...

apparato che verrà utilizzato ft-817 con i sui 5w e al massimo un linearino da massimo 100w.






 Messaggi: 194  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 07/07/2022

IZ3IBL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2010 : 15:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3IBL Invia a IZ3IBL un Messaggio Privato
Messaggio di IW3IGF

chiedo consiglio,
ho il terrazzo che misura 8 metri, al secondo (e ultimo) piano e rivolto verso nord. abito in Veneto, provincia di Treviso.
Che antenna posso realizzare per lavoricchiare in hf che non sia troppo invadente e fastidiosa per i vicini...

apparato che verrà utilizzato ft-817 con i sui 5w e al massimo un linearino da massimo 100w.


Potresti provare con un loop terminato su di un accordatore remoto, per intenderci CG o SGC. A tal proposito sul sito della SGC ci sono un paio di pdf da scaricare con spunti per antenne invisibili a basso impatto.








  Firma di IZ3IBL 
73 de IZ3IBL Fabio
One of IQ3KU - II3W
Yankee operator: Yaesu FT 3000DX - FT 847 - FT 23 - Elecraft KX3
Bencher BY-1

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Santa Maria di Sala  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/06/2010 : 15:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW3IGF

chiedo consiglio,
ho il terrazzo che misura 8 metri, al secondo (e ultimo) piano e rivolto verso nord. abito in Veneto, provincia di Treviso.
Che antenna posso realizzare per lavoricchiare in hf che non sia troppo invadente e fastidiosa per i vicini...

apparato che verrà utilizzato ft-817 con i sui 5w e al massimo un linearino da massimo 100w.


dipende cosa intendi per "lavoricchiare" ....ti basta parlare con il veneto? oppure tutta italia o europa?
sei stato troppo genrico. come è fatto il balcone? è in legno, metallo muratura... è completamete in aggetto A? è tipo loggia B? è posto sull'angolo C o centrale ecc...?
ho fatto le seguenti ipotesi: che il balcone sia a circa 10m da terra, quindi potresti posizionare un palo orizzontale e calare un filo sottile per un mezz'onda sui 30Mhz o un quarto sui 20. oppure se ci fosse un albero nei paraggi , lanciare il classico filo end-feed.

so che è lungo 8m ma non quanto è profondo. magari una delta loop riusciresti a farla... si potrebbe tentare di accordare direttamente il parapetto se fosse metallico. hai tubi di grondaie accanto? facci sapere !! ciao ciao


Immagine:

61,75 KB








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW3IGF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2010 : 15:54:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
il terrazzo è di tipo B, la profondità va da 110cm ai bordi e 170cm nella zona centrale (fa una specie di arco), ringhiera di ferro alta circa 110cm, dal pavimento al soffitto sono circa 270cm (forse 300cm).
Lavoricchiare intendo fare qualto di meglio sia possibile, ben consapevole che il tipo di installazione comporta vari limiti.... sarebbe bello ottenere in 40m almeno i risultati che avevo con il dipolo messo in giardino con il vertice a 8m da terra e le punte a circa 2 metri.






 Messaggi: 194  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 07/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW3IGF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2010 : 15:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
ah dimenticavo... niente alberi vicino da poter sfruttare.... e la grondaia è un po troppo distante dal balcone per poter arrivare a collegarci qualcosa





 Messaggi: 194  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 07/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MHT

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2010 : 20:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MHT Invia a IZ2MHT un Messaggio Privato
Premetto che ho un balcone tipo B con ringhiera metallica al terzo piano su 4.

Appena avuta l'autorizzazione ministeriale, ho piantato sulla ringhiera del balcone una veicolare multibanda HF della "ECO", quella con gli steli intercambiabili.
Nei 3 mesi che l'ho usata, prima di salire con i cavi sul tetto, ho collegato tutta l'Europa, e ho fatto anche qualche QSO con Stati Uniti e Canada.






  Firma di IZ2MHT 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz2mht

A.R.I. Peschiera Borromeo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 1215  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW5CSJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2010 : 21:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5CSJ Invia a IW5CSJ un Messaggio Privato
IZ2MHT ha scritto:

Premetto che ho un balcone tipo B con ringhiera metallica al terzo piano su 4.

Appena avuta l'autorizzazione ministeriale, ho piantato sulla ringhiera del balcone una veicolare multibanda HF della "ECO", quella con gli steli intercambiabili.
Nei 3 mesi che l'ho usata, prima di salire con i cavi sul tetto, ho collegato tutta l'Europa, e ho fatto anche qualche QSO con Stati Uniti e Canada.

Anch' io, con la stessa antenna in passato ho fatto lo stesso, su un balcone al primo piano chiuso dai palazzi.






  Firma di IW5CSJ 
73 de Iw5csj Roberto

Socio sezione ARI Firenze

My website: https://iw5csj.jimdofree.com/
My callsign on Qrz: http://www.qrz.com/db/iw5csj
My callsign on HamQTH: http://www.hamqth.com/search.php?callsign=iw5csj
My callsign on X:http://twitter.com/iw5csj

 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 02/06/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2010 : 22:02:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Loop magnetica, impegnativa per l'autocostruzione sicuramente, non richiede montaggi elevati e risente poco o niente della vicinanza alle pareti...degustibus!
73, Gianni

p.s. ha il grande vantaggio di non essere conosciuta dai sedicenti installatori di antenne TV, abituati ad incriminare la prima antenna radioamatoriale che si intravede, in caso di insuccesso del lavoro eseguito.






  Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0csp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2010 : 23:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
questo link può essere utile
it.emcelettronica.com/antenna-da-balcone-hf-e






Modificato da - iz0csp in data 25/06/2010 23:19:53

 Messaggi: 717  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2010 : 06:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Metti una palina pesante, fermata alla ringhiera(se è il caso...) ed sul pavimento, sali quei 2.8m-3m che ti servono per passare la gronda, sotto gronda ci piazzi una staffa con un collare che dia un punto di presa alla palina (staffata bassa e sotto gronda è come se fosse murata...) e sopra ci metti una bella verticale multibanda che lavori come mezzonda o similari (non gp visto che non potresti mettere i radiali....).
La controventi quanto possibile sul tuo terrazzo, e quando fa "buriana", abbassi il tutto agendo sulla palina ovviamente telescopica, il collare ovviamente dovrà essere qlc di facilmente "allentabile" per permettere lo scorrimento di tutto "l'aggeggio", non l'abbasserai di molto ma dovrebbe essere sufficiente ad evitare disastri..

Questa è una soluzione, a mio avviso, accettabile, restare sotto gronda ha molte controindicazioni, copertura su 180°(la casa..), vicinanza a muri etc., RF "sparata" contro la tua ed altre, maggiore possibilità quindi di fare tvi/rfi e raccattare noise etc.









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2010 : 13:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:
[Questa è una soluzione, a mio avviso, accettabile, restare sotto gronda ha molte controindicazioni, copertura su 180°(la casa..), vicinanza a muri etc., RF "sparata" contro la tua ed altre, maggiore possibilità quindi di fare tvi/rfi e raccattare noise etc.


lascia perdere le verticaline attaccate alla ringhiera o similia.....
o un loop magnetico(che pure ha qualche controindicazione)o esci come consigliato altrimenti sono soldi buttati.
claudio iz1jlf






  Firma di iz1jlf 
IZ5JLF CLAUDIO
SEZIONE LA SPEZIA
1901

 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW3IGF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2010 : 08:31:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
mi sa che proverò col loop magnetico, devo solo andare a recuperare a casa dei miei quello che avevo fatto e rimetterci il condensatore variabile.

avevo anche pensato ad un dipolo multibanda a V fatto con due canne da pesca in modo da poterlo richiudere quando non lo uso, che dite?






 Messaggi: 194  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 07/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/06/2010 : 09:02:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW3IGF ha scritto:
avevo anche pensato ad un dipolo multibanda a V fatto con due canne da pesca in modo da poterlo richiudere quando non lo uso, che dite?


non per farmi gli affari tuoi...ma quale è il problema con i vicini?? sei autorizzato mi sembra... non devi mica chiedere il permesso a nessuno per mettere le antenne, al massimo lo comunichi all'amministratore. il fatto di essere così attento a "non disturbare" è lodevole ma sorprendente...








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2010 : 09:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz1jlf ha scritto:

iz5cml ha scritto:
[Questa è una soluzione, a mio avviso, accettabile, restare sotto gronda ha molte controindicazioni, copertura su 180°(la casa..), vicinanza a muri etc., RF "sparata" contro la tua ed altre, maggiore possibilità quindi di fare tvi/rfi e raccattare noise etc.


lascia perdere le verticaline attaccate alla ringhiera o similia.....
o un loop magnetico(che pure ha qualche controindicazione)o esci come consigliato altrimenti sono soldi buttati.
claudio iz1jlf


Ma io non parlavo di antenninne attaccata alla ringhiera, ma di una verticale multibanda senza radiali (stile R8), innalzata con una palina telescopia, quel che basta per "approdare" sul tetto, sopra la gronda.
Il sistema andrebbe "molto bene", meglio di loop magnetica o filacci vari, richiede solo un attimo di lavoro e 2 conti, daltronde se si sceglie di non "intaccare" il tetto il compromesso è d'obbligo






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW3IGF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2010 : 10:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
be il primo problema è che lì sono in affitto e prevedo di spstarmi tra un paio d'anni, e poi sappiamo tutti come sono i vicini quando vedono le antenne, subito pensano che tu sia un delinquente e che sta facendo venire il cancro a tutti... poi magari l'aspirapolvere 30ennale della moglie si rompe e danno subito la colpa alle antenne del "radioamatore delinquente" di turno... Allora in un posto dove no rimarrò chissà quanto non mi va di avere gente che mi viene a rompere le scatole con s*****te (e passatemi il termine). Per un po stringo i denti e uso soluzioni provvisorie e evito rotture





 Messaggi: 194  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 07/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2010 : 15:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
Enrico
ti quotavo in toto, anche se ho riportato solo una parte del tuo intervento,volendo significare che se non si esce dal balcone l'rf non si sa che fine fa....
gesu', mi devo esprimere proprio male....
claudio iz1jlf






  Firma di iz1jlf 
IZ5JLF CLAUDIO
SEZIONE LA SPEZIA
1901

 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW3IGF

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/06/2010 : 15:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
eh ma per il momento mi tocca ripiegare su qualcosa che stia dal terrazzo...

anche una verticale di 8m ma deve essere richiudibile quando non la uso






 Messaggi: 194  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 07/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2010 : 15:57:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz1jlf ha scritto:

Enrico
ti quotavo in toto, anche se ho riportato solo una parte del tuo intervento,volendo significare che se non si esce dal balcone l'rf non si sa che fine fa....
gesu', mi devo esprimere proprio male....
claudio iz1jlf


Tu eri chiarissimo, ed avevi anche quotato bene, solo che siccome sono talmente pochi quello che quotano in maniera decente, che pensavo fosse un errore... sbagliato io, non tu

73's







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz0rpw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/06/2010 : 12:38:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0rpw Invia a iz0rpw un Messaggio Privato
Verticale Bluemoon top 80, ci fai quasi tutto e costa poco.
Ai vicini, o meglio all'amministratore, gli mandi, con r.r., lo stampato che trovi in rete dove comunichi l'installazione dell'antenna.Considera che su questo modulo ci sono una ventina di articoli di legge che ti autorizzazono a tale scopo.
Il mio, di amministratore, si è impressionato solo a leggerlo!!!!!






  Firma di iz0rpw 
73 de IZ0RPW Stefano
Sez. ARI "Altolazio" nr.012

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: civitavecchia  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 26/04/2010  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/06/2010 : 15:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Messaggio di IW3IGF

chiedo consiglio,
ho il terrazzo che misura 8 metri, al secondo (e ultimo) piano e rivolto verso nord. abito in Veneto, provincia di Treviso.
Che antenna posso realizzare per lavoricchiare in hf che non sia troppo invadente e fastidiosa per i vicini...

apparato che verrà utilizzato ft-817 con i sui 5w e al massimo un linearino da massimo 100w.


Ciao, io non rispondo alla tua domanda ma intervengo solo per dirti che noi nella vita abbiamo avuto una grande fortuna, appassionarci a questo bellissimo hobby (servizio) che copre molti aspetti della tecnologia, dell'informatica, che tiene la mente sempre accesa con l'autocostruzione, che ci mette veramente a contatto con persone e mondi diversi dal nostro.

In un paese sventurato dove il nostro, dove i furbi fanno carriera e dove le leggi sono fatte non per essere rispettate ma aggirate, abbiamo ancora la grande fortuna che , almeno in questo, abbiamo dei diritti, come cittadini e radioamatori, e quindi è bene farsi rispettare.

Limitarti nel tuo essere radioamatore solo per paura della reazione dei vicini non mi sembra una cosa corretta. Tu non fai nulla di male nell'esercitare un tuo diritto.

Quindi questo messaggio è per spronarti a mettere delle antenne serie e divertirti sul serio piuttosto che cose improvvisate che non ti daranno mai vera soddisfazione, preoccupandoti di persone che verso di te non nutrono il benchè minimo interesse.

Saluti






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0hqe

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/06/2010 : 00:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0hqe Invia a iw0hqe un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Limitarti nel tuo essere radioamatore solo per paura della reazione dei vicini non mi sembra una cosa corretta. Tu non fai nulla di male nell'esercitare un tuo diritto.

Quindi questo messaggio è per spronarti a mettere delle antenne serie e divertirti sul serio piuttosto che cose improvvisate che non ti daranno mai vera soddisfazione, preoccupandoti di persone che verso di te non nutrono il benchè minimo interesse.

Saluti


Concordo al 100% con Pasquale, non lasciarti intimorire dai vicini, coltiva appieno il nostro affascinante hobby.

Aggiungerei anche che può capitarti di trovare nell'ambiente radiantistico qualcuno che cerca di scoraggiarti e/o svalutarti facendosi grosso ; anche qui ridi dentro di te per la pochezza di queste persone e vai per la tua strada : più si fanno grossi, più rumore fanno quando eventualmente cadono






  Firma di iw0hqe 
Alessandro - IWØHQE

"Strength does not come from winning. Your struggles develop your strengths. When you go through hardships and decide not to surrender, that is strength."

 Regione Lazio  ~ Città: Roma - periferia  ~  Messaggi: 2030  ~  Membro dal: 29/10/2005  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9ign

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2011 : 21:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9ign  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9ign Invia a it9ign un Messaggio Privato
non ti consiglio ne di cambiare casa ne ti faccio notare che 3 monobande da 5 elementi l'una sono migliori di una verticale .... semplicemente metterei una mfj 1795 non è granchè ma vista l'installazione a ringhiera e lo spazio non penso si possa pretendere molto.
saluti






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 14/07/2011  ~  Ultima visita: 02/03/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.