FORUM RADIOAMATORIALE - Chiarimento su DELTA LOOP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Chiarimento su DELTA LOOP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0HJF

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2010 : 20:39:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
A seguito di una affermazione letta su questo post http://www.arifidenza.it/Forumom/to...IC_ID=123191 "Una delta loop per i 20 metri irradia circa il 90% della propria "energia" nei 2/3 piu alti del loop circa 5-5,5 metri sopra il boom !!! " per non interrompere il post suddetto ho preferito spostare la mia domanda di chiarimento che è un po' fuori tema su questo nuovo post.
-----------------------------------------------------------------

nel post si parlava di delta su un boom (vertice in basso), vorrei sapere se la stessa affermazione è valida per delta non risonanti e per delta con vertice in alto (pol. verticale). Per semplificare ho fatto un piccolo disegno e "spannometricamente" ho misurato che una DL risonante con vertice in alto irradia il 90% con poco più di 9m, mentre una DL vertice in basso ha circa 16m. Questo porta un diverso livello di segnale in ricezione e trasmissione? Spero di non aver detto una ................ pazzesca!

73 iz0hjf Cesare

Immagine:

21,96 KB

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023

ik7gxr

Inserito il - 26/05/2010 : 21:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7gxr Invia a ik7gxr un Messaggio Privato
La polarizzazione dipende dal punto in cui la alimenti non dalla posizione dei vertici. Le regole dei loop chiusi valgono per cerchi, quad, delta. Il vertice in basso credo sia dovuto a una ovvia e semplice soluzione meccanica. Ma attendo commenti di colleghi + "eruditi"

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/03/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2010 : 22:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Cesare,

per seguire la tua grafica molto "spannometrica" potrei chiarire che la linea che hai tracciato sul Loop di sinistra può essere reale; non lo è invece ed assolutamente per il Loop a destra.
Il Loop con il vertice in basso (feed-point) "vede" la 1/2 onda ad un quarto dal suo FEED-POINT per cui la tua linea andrà tracciata a circa 2/3 in alto....sempre "spannometrici"....ma per la teoria a circa mt. 5,20/5,30 (L 1/4).

Personalmente seguo la "corrente di pensiero" che questa tipologia di Delta sia la più performante: le mie autocostruite sono già "eccellenti" a mt. 3,00 da terra...un'altezza vergognosa..hi!!.
La sola alimentazione con polarizzazione verticale, applicata cioè su uno dei due elementi sloper peraltro ad 1/4 Onda dal vertice basso, può superarla (1° skip), ma è problematico, dal punto di vista meccanico, creare un adeguato punto di alimentazione giacchè, in quel punto, i diametri/spessori della struttura si assottigliano notevolmente.

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0HJF

Inserito il - 27/05/2010 : 00:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
Grazie delle veloci risposte,

ho capito ora che devo trovare, in ambedue le situazioni, lambda/2 risonante e nonrisonante, vertice in basso o in alto che sia.

Il mio post è nato dal fatto che vorrei conoscere meglio come la mia DL monoelemento con accordatore alla base funziona. Superato il problema "vento", vedi un mio post precedente o QRZ, ora mi sto veramente divertendo. Ormai la febbre da delta mi ha preso e sto preparandone una con vertice in alto e alimentazione sull'angolo alla base (accordatore automatico), quindi polarizzazione verticale, per il QTH estivo, sarà leggermente inclinata per cui mi aspetto un po' di direzionalità (NW), ma ci posso fare poco per la posizione, doppio compromesso, DL nonrisonante e YL, parlerà il log a settembre! HI

73 iz0hjf Cesare

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.