FORUM RADIOAMATORIALE - ultrabeam icom e computer
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ultrabeam icom e computer
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2010 : 21:10:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Guarda l'indirizzo Skype di iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
Salve,posto qui la domanda perchè nell'altro forum non ho avuto risposta e sinceramente non credo che nessuno non ha questo problema e cioè di avere connesso sia la radio (icom 756 pro3) tramite cavo CI-V con il computer per il log che l'antenna ultrabeam.

Mi spiego meglio,
L'ultrabeam porta una seriale 232 che con il suo cavo dedicato via cat prende la frequenza di lavoro dalla radio ma anche il computer tramite cat prende la frequenza dalla radio.
In poche parole ho una sola uscita cat dalla radio e quel segnale lo deve avere sia l'antenna che il computer.
Ho provato con uno spinotto a Y ma non funziona.

Ho contattato l'ultrabeam ma mi dicono che dovrei comprare microham station per fare quello che vorrei ma sinceramente costicchia e forse non ne vale la pena!!
Nessuno puo' aiutarmi???

Spero di si!
73 da Vittorio iw8dcs






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2010 : 07:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Ciao

Non so se può funzionare, si deve provare. Esistono dei programmini che ti creano delle seriali virtuali. Prova cerca in rete. Vengono utilizzate per creare la sincronizzazione fra ham radio deluxe e perseus ad esempio.

Come di ripeto si deve fare una prova, non sono sicuro se funziona.
A proposito, che ultrabeam hai. Volevo acquistarla pure io...

ciao






  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2010 : 07:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
IN3HOQ ha scritto:

Ciao

Non so se può funzionare, si deve provare. Esistono dei programmini che ti creano delle seriali virtuali. Prova cerca in rete. Vengono utilizzate per creare la sincronizzazione fra ham radio deluxe e perseus ad esempio.

Come di ripeto si deve fare una prova, non sono sicuro se funziona.
A proposito, che ultrabeam hai. Volevo acquistarla pure io...

ciao




Ciao e grazie di aver risposto,si sono gia' in possesso del programmino con porte virtuali ma avevo non voglio fare danni provando cosi a caso,volevo delle dritte per centrare al primo colpo il problema.

Per l'antenna era una normale 3 elementi 6-20 metri poi ho comprato il kit 30-40 ed è diventata una ub-50,antenna che appunto va da 6 a 40 mt, e devo dire che mi fa veramente divertire perchè è performante e relativamente piccola.
Saluti Vittorio






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3bsu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2010 : 08:29:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3bsu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz3bsu Invia a iz3bsu un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:

IN3HOQ ha scritto:

Ciao

Non so se può funzionare, si deve provare. Esistono dei programmini che ti creano delle seriali virtuali. Prova cerca in rete. Vengono utilizzate per creare la sincronizzazione fra ham radio deluxe e perseus ad esempio.

Come di ripeto si deve fare una prova, non sono sicuro se funziona.
A proposito, che ultrabeam hai. Volevo acquistarla pure io...

ciao




Ciao e grazie di aver risposto,si sono gia' in possesso del programmino con porte virtuali ma avevo non voglio fare danni provando cosi a caso,volevo delle dritte per centrare al primo colpo il problema.

Per l'antenna era una normale 3 elementi 6-20 metri poi ho comprato il kit 30-40 ed è diventata una ub-50,antenna che appunto va da 6 a 40 mt, e devo dire che mi fa veramente divertire perchè è performante e relativamente piccola.
Saluti Vittorio


Ciao Vittorio,
io ho sempre utilizzato la UB sia con il pc e cat ed è sempre andata basta avere una CT-17 della ICOM io non la utilizzo più perchè ho cambiato sistema con la MK2.Ed ho venduto all'istante la CT-17 qui sul forum.L'unica è di recuperare quella oppure MHam.
Ciao e buon fine settimana a tutti.
Giuseppe






  Firma di iz3bsu 
I ZULU' 3 B S U Joe
http://www.iz3bsu.com/
Sezione A.r.i Belluno W06
www.iq3dq.it
MDXC#171
Director " Belluno"

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Vodo di Cadore  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 24/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2010 : 10:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato

Ciao Vittorio,
io ho sempre utilizzato la UB sia con il pc e cat ed è sempre andata basta avere una CT-17 della ICOM io non la utilizzo più perchè ho cambiato sistema con la MK2.Ed ho venduto all'istante la CT-17 qui sul forum.L'unica è di recuperare quella oppure MHam.
Ciao e buon fine settimana a tutti.
Giuseppe
[/quote]

Si ma io ho gia il ct17 ma la radio ha una sola uscita per il cat e gli utilizzi sono due.....computer e ultrabeam....

fammi sapere ...forse non sono stato chiaro?

73






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8CEX

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2010 : 11:29:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8CEX un Messaggio Privato
Purtroppo devi solo arrangiarti cosi'se non ti serve l'utilizzo della MKII per altre cose. All'inizio facevo in questo modo: ct 17 che prendeva controller e radio verso il pc, quando pilotavo la radio da pc, ero costretto a muovere anche di qualche millesimo il vfo della radio per far si che il controller prendesse il comando , cosa non necessaria quando invece fai tutto con la radio, saluti Domenico.





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: CARDITO  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: 28/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

iz3bsu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2010 : 12:05:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3bsu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz3bsu Invia a iz3bsu un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:


Ciao Vittorio,
io ho sempre utilizzato la UB sia con il pc e cat ed è sempre andata basta avere una CT-17 della ICOM io non la utilizzo più perchè ho cambiato sistema con la MK2.Ed ho venduto all'istante la CT-17 qui sul forum.L'unica è di recuperare quella oppure MHam.
Ciao e buon fine settimana a tutti.
Giuseppe


Si ma io ho gia il ct17 ma la radio ha una sola uscita per il cat e gli utilizzi sono due.....computer e ultrabeam....

fammi sapere ...forse non sono stato chiaro?

73

[/quote]
Ciao certo, te prendi uscita cat radio e uscita cat controllo UB che devi avere originale chiedi a Vincenzo se non ce l'hai e poi tutti e due li colleghi alla CT-17 ORIGINALE ICOM

Immagine:

2,2 KB
senza questa non fai nulla ciao.
Spero sia chiaro ciao.






  Firma di iz3bsu 
I ZULU' 3 B S U Joe
http://www.iz3bsu.com/
Sezione A.r.i Belluno W06
www.iq3dq.it
MDXC#171
Director " Belluno"

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Vodo di Cadore  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 24/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2010 : 12:18:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
La cosa é molto semplice.
La CT-17 Originale NON Serve a nulla.
La mia Interfaccia CAT AUTOCOSTRUITA usa un MAX232.
Io ho una 3 Elem SteppIR ed ho una catena CI-V un pò più complicata e funziona tutto perfettamente, il sistema é composto:

Ic-756 ProIII<--->Clone CT-17--->Controller SteppIR---->Expert 1K-FA

COn una sola uscita basta mettere in parallelo le altre e cosa importante Abilitare sul ProIII TRANSCEIVE ON, il COntroller SteppIR segue senza problemi il ProIII ed anche l' Expert.
Cosa importante, tutto deve essere settato a 9600Baud, nel mio caso il ProIII, il COntroller SteppIR e l' Epxert 1K-FA.
La CT-17 essendo un' interfaccia Host, non necessita di PC ed anche a PC Spento tutto funziona perfettamente.
Uso questo sistema dal 2007 SENZA il minimo problema ed é identica la cosa per UB, non mi piacciono le cose già belle che pronte, o meglio, non riesco allora prendo la Microkeyer II così risolvo, NO, prendo prima il Manuale e mi leggo il tutto, e capisco che TRANSCEIVE ABilitato permette a tutto il sistema di funzionare.
Se UB ti dice di prendere la Microham forse non ha letto bene il manuale Icom.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






Modificato da - iw1qn in data 15/05/2010 12:21:36

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2010 : 21:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

La cosa é molto semplice.
La CT-17 Originale NON Serve a nulla.
La mia Interfaccia CAT AUTOCOSTRUITA usa un MAX232.
Io ho una 3 Elem SteppIR ed ho una catena CI-V un pò più complicata e funziona tutto perfettamente, il sistema é composto:

Ic-756 ProIII<--->Clone CT-17--->Controller SteppIR---->Expert 1K-FA

COn una sola uscita basta mettere in parallelo le altre e cosa importante Abilitare sul ProIII TRANSCEIVE ON, il COntroller SteppIR segue senza problemi il ProIII ed anche l' Expert.
Cosa importante, tutto deve essere settato a 9600Baud, nel mio caso il ProIII, il COntroller SteppIR e l' Epxert 1K-FA.
La CT-17 essendo un' interfaccia Host, non necessita di PC ed anche a PC Spento tutto funziona perfettamente.
Uso questo sistema dal 2007 SENZA il minimo problema ed é identica la cosa per UB, non mi piacciono le cose già belle che pronte, o meglio, non riesco allora prendo la Microkeyer II così risolvo, NO, prendo prima il Manuale e mi leggo il tutto, e capisco che TRANSCEIVE ABilitato permette a tutto il sistema di funzionare.
Se UB ti dice di prendere la Microham forse non ha letto bene il manuale Icom.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672




ciao Federico io ho giaà messo in parallelo il cat ma non funge.
Infatti dall'uscita cat dell'icom ho costruito un cavetto a Y dove a una connetto il pc e all'altra l'ultrabeam.
Allora l'ultrabeam funziona ma il pc no....appena tolgo lo spinotto dall' Y che ho costruito dell'ultrabeam,il pc con il logger funziona perfettamente.
Chiaramente ho provato ad invertire ma niente, o funziona solo il pc oppure se collegato sia il pc che l'ultrabeam funziona solo l'ultrabeam.

73






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2010 : 23:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:
ciao Federico io ho giaà messo in parallelo il cat ma non funge.
Infatti dall'uscita cat dell'icom ho costruito un cavetto a Y dove a una connetto il pc e all'altra l'ultrabeam.
Allora l'ultrabeam funziona ma il pc no....appena tolgo lo spinotto dall' Y che ho costruito dell'ultrabeam,il pc con il logger funziona perfettamente.
Chiaramente ho provato ad invertire ma niente, o funziona solo il pc oppure se collegato sia il pc che l'ultrabeam funziona solo l'ultrabeam.

73



Certamente che non funge.
DEVI ABILITARE nel Menù del ProIII la Voce TRANSCEIVE ON abilitando questa voce vengono passate a chi é connesso via CI-V la frequenza e altre informazioni:


By connecting two (or more) rigs you get the ability to sync the rigs by frequency and mode. So, tuning one rig always sets the other rig to the same frequency and vice versa. This can be useful for special setups in contests, where you want to receive a single frequency on multiple rigs with different antennas at the same time.



TUTTO deve avere gli stessi settaggi, ossia:

Interfaccia CI-V Icom: 9600 Baud
Ic-756 ProIII: 9600 Baud
Controller UB = 9600 Baud

Con l' Opzione TRANSCEIVE ON avviene la ripetizione della comunicazione tra PC e ProIII che permette al Controller UB di funzionare, ossia é la stessa cosa se fosse collegato al CT-17.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw3sqy

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/05/2010 : 23:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3sqy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3sqy Invia a iw3sqy un Messaggio Privato
Siccome devo provare pure io se funziona, volevo sapere quale è lo schema di collegamento del cavetto che va dal Controller Ultrabaem all radio, insomma, quello che Ultrabeam vende a 25 euro .

Ciao
Fabrizio








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2010 : 01:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iw3sqy ha scritto:

Siccome devo provare pure io se funziona, volevo sapere quale è lo schema di collegamento del cavetto che va dal Controller Ultrabaem all radio, insomma, quello che Ultrabeam vende a 25 euro .

Ciao
Fabrizio


Ciao Fabrizio.
Sul Manuale SteppIR c'é la piedinatura dei 2 DB9 presenti sul controller, penso che anche sul manuale della UB ci siano.
Per Icom servono solo 2 Pin, ossia RX CI-V e GND.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw3sqy

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/05/2010 : 15:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3sqy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3sqy Invia a iw3sqy un Messaggio Privato
Purtoroppo no, il manuale ultrabeam è piuttosto scarno. Vediamo se trovo qualcosa su internet.
Parlando con ultrabeam, mi hanno detto che non è un normale cavo ci-v , e che per non danneggiare il controller avrei dovuto prendere da loro il cavetto ... :) :)

Ciao
Fabrizio








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2010 : 20:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato


Ciao Fede scusami se sono ripetitivo,io ho tutto settato come dici tu compresa la radio icom abilitando il transceive on , ma quando metto in parallelo il cat del pc con quello della ultrabeam ,il pc non funziona.

Ripeto icom pro3 9600 , transceive on , ultrabeam 9600 , pc 9600 , ma o uso l'ultrabeam oppure il pc, tutti e due non funzionano o per meglio dire funziona solo l'ultrabeam.

Scusami per non essere stato chiaro.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2010 : 23:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iw3sqy ha scritto:

Purtoroppo no, il manuale ultrabeam è piuttosto scarno. Vediamo se trovo qualcosa su internet.
Parlando con ultrabeam, mi hanno detto che non è un normale cavo ci-v , e che per non danneggiare il controller avrei dovuto prendere da loro il cavetto ... :) :)

Ciao
Fabrizio


Scusate, non per far polemica, ma quando mi arrivò la SteppIR, aprii la scatola con il Controller e come indicato saldai la scheda con le due DB9 nel controller SteppIR, come da istruzioni, niente di difficile, davvero in assoluto molto semplice.
Sul manuale SteppIR c'é la piedinatura delle DB9 con i relativi collegamenti, é bastato farsi un cavo DB9<-> Jack e tutto ha funzionato alla prima.
La Garanzia é sempre valida anche aprendo il Controller.
Per il cavetto puoi risolvere in questo modo, ossia utilizzare un convertitore RS-232<->TLL, come riportato da IZ0FMA su ARI Fidenza, non ricordo il Link però.
Ho lo schema sempre di IZ0FMA, di facile realizzazzione, e sinceramente si risparmiano i 25 Euro del cavetto.
Purtroppo come ho notato più volte alcuni "OM" preferiscono comprare anche un semplice cavo od interfaccia piuttosto che prendere il saldatore in mano e in 5min farsi il tutto.
Da parte mia sono una schiappa con il saldatore, ma TUTTE le interfacce me le sono COSTRUITE, e non ho mai comprato nulla.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672

Immagine:

28,8 KB






Modificato da - iw1qn in data 17/05/2010 23:04:55

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/05/2010 : 23:33:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
nessuna polemica ma forse non sono stato chiaro.

1) posseggo il cavo che connette l'ultrabeam con l'icom ossia db9(seriale) con jack (cat CI-V)

2 posseggo interfaccia cat CI-V che connette l'icom jack (cat CI-V) con il computer db9 (seriale)

Come si ottiene la lettura della freq della radio sia sul pc che sul display dell'ultrabeam??

mettendo in parallelo i cavi del jack CI-V non funziona il pc ma solo l'ultrabeam,appena tolgo il jack dell'ultrabeam funziona il pc ovvero leggo la frequenza sul mio logger32.

All'icom pro3 è abilatata la funzione TRANSCEIVE ON e la velocita' è 9600 ovunque.

spero che sono stato chiaro...e grazie ancora
73






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/05/2010 : 00:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:

nessuna polemica ma forse non sono stato chiaro.

1) posseggo il cavo che connette l'ultrabeam con l'icom ossia db9(seriale) con jack (cat CI-V)

2 posseggo interfaccia cat CI-V che connette l'icom jack (cat CI-V) con il computer db9 (seriale)

Come si ottiene la lettura della freq della radio sia sul pc che sul display dell'ultrabeam??

mettendo in parallelo i cavi del jack CI-V non funziona il pc ma solo l'ultrabeam,appena tolgo il jack dell'ultrabeam funziona il pc ovvero leggo la frequenza sul mio logger32.

All'icom pro3 è abilatata la funzione TRANSCEIVE ON e la velocita' è 9600 ovunque.

spero che sono stato chiaro...e grazie ancora
73


Ciao Vittorio.
Adesso é chiaro.
Mi sorge un dubbio e non vorrei che fosse proprio quello.
Guarda il Jack della tua Interfaccia e dovrebbe essere Mono, ossia ha solo una riga nera.
Guarda quello che va al controller Ultrabeam e verifica che anche quello sia Mono.
Il cavo che mette in parallelo il controller e l' interfaccia, utilizza conettori sia maschio che femmina Mono?

Ti chiedo questo poiché la CT-17 Originale ha le varie uscite in parallelo e nulla più, ossia la stessa cosa che facciamo noi.
Controlla bene il Jack, é facile che uno sia Stereo, e inserendo quello non fa più funzionare il sistema.
Fammi sapere.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






Modificato da - iw1qn in data 21/05/2010 11:17:49

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 08:59:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
Ciao Fede,allora lo spinotto dell'interfaccia CI-V è stereo,mentre quello dell'ultrabeam è mono.

L'interfaccia che uso CI-V non è l'originale ct17 dell'icom,ma quelle che si vendono compatibili.....forse è li il problema???

73 da vittorio






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7EBE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 14:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EBE
Ciao, è proprio li il problema, deve essere mono.
Per semplificati la vita prova a connettere prima l'antenna alla radio e vedi se va poi fai lo stesso con la radio al computer con le stesse impostazioni e poi ci metti il connettore mono, oppure semplicemente collega i fili dei jack in parallelo, l'adattatore potrebbe spaccare la presa re,ote sulla scheda della radio.
73 Peppe


iw8dcs ha scritto:

Ciao Fede,allora lo spinotto dell'interfaccia CI-V è stereo,mentre quello dell'ultrabeam è mono.

L'interfaccia che uso CI-V non è l'originale ct17 dell'icom,ma quelle che si vendono compatibili.....forse è li il problema???

73 da vittorio






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Severo  ~  Messaggi: 1833  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 20/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 14:57:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
[quote]IW7EBE ha scritto:

Ciao, è proprio li il problema, deve essere mono.
Per semplificati la vita prova a connettere prima l'antenna alla radio e vedi se va poi fai lo stesso con la radio al computer con le stesse impostazioni e poi ci metti il connettore mono, oppure semplicemente collega i fili dei jack in parallelo, l'adattatore potrebbe spaccare la presa re,ote sulla scheda della radio.
73 Peppe



No no è li il problema....ho collegato direttamente in parallelo gli spinotti ma nonfunzionano.
Li ho collegati con i moesetti a coccodrillo e fa lo stesso problema....se collego solo l'antenna alla radio tutto ok....collego il computer con interfaccia CI-V (non orignale ) e non funziona il pc ma appena tolgo il collegamento dell'antenna il pc comincia a funzionare.
Noto controllando il flusso di informazioni che manda la radio al coputer e all'ultrabeam che esiste il collegamento con il pc ma come se fosse un segnale sporco appena tolgo l'antenna ultrabeam il segnale diventa pulito e ufunziona il pc....se posso faccio qualche filmatino.
73







 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8CEX

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 15:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8CEX un Messaggio Privato
Hai provato a cambiare nel controller le due opzioni CI-V active e Passive.Comunque nel mio caso l'unica cosa che accadeva , il pc comandava solo la radio , mentre toccando solo sfiorando la manopola del vfo, commutava anche l'antenna. Saluti Domenico





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: CARDITO  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: 28/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 16:07:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
IZ8CEX ha scritto:

Hai provato a cambiare nel controller le due opzioni CI-V active e Passive.Comunque nel mio caso l'unica cosa che accadeva , il pc comandava solo la radio , mentre toccando solo sfiorando la manopola del vfo, commutava anche l'antenna. Saluti Domenico



Ciao Domenico ma anche tu collegavi la radio con l'ultrabeam e pc con il classico Y ?







 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8CEX

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 16:11:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8CEX un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:

IZ8CEX ha scritto:

Hai provato a cambiare nel controller le due opzioni CI-V active e Passive.Comunque nel mio caso l'unica cosa che accadeva , il pc comandava solo la radio , mentre toccando solo sfiorando la manopola del vfo, commutava anche l'antenna. Saluti Domenico



Ciao Domenico ma anche tu collegavi la radio con l'ultrabeam e pc con il classico Y ?

Inizialmente si con un semplice sdoppiatore mono da cuffia, poi per altre esigenze (Rtty-CW-PSK) ne ho approfittato ed ho preso la MicrokeyerII , senza avere piu' problemi.







 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: CARDITO  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: 28/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 16:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:

Ciao Fede,allora lo spinotto dell'interfaccia CI-V è stereo,mentre quello dell'ultrabeam è mono.

L'interfaccia che uso CI-V non è l'originale ct17 dell'icom,ma quelle che si vendono compatibili.....forse è li il problema???

73 da vittorio


Ciao Vittorio.
Può essere quello Il problema.
Quella che mi sono autocostruito e tutti i cari conettori CI-V sono Mono, se ne inserisci uno Stereo e uno Mono e come se uno fosse in corto, infatti o ti va una o l' altra.
Cambia quello Stereo in Mono, intavo i cavi dentro sono 2 CIV e GND.
FEDE.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 16:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

iw8dcs ha scritto:

Ciao Fede,allora lo spinotto dell'interfaccia CI-V è stereo,mentre quello dell'ultrabeam è mono.

L'interfaccia che uso CI-V non è l'originale ct17 dell'icom,ma quelle che si vendono compatibili.....forse è li il problema???

73 da vittorio


Ciao Vittorio.
Può essere quello Il problema.
Quella che mi sono autocostruito e tutti i cari conettori CI-V sono Mono, se ne inserisci uno Stereo e uno Mono e come se uno fosse in corto, infatti o ti va una o l' altra.
Cambia quello Stereo in Mono, intavo i cavi dentro sono 2 CIV e GND.
FEDE.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672




Fede ho provato con i fili volanti i coccodrilli ma non va lo stesso....creo un video su you tube e vi faccio vedere il problema.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 16:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ8CEX ha scritto:
Inizialmente si con un semplice sdoppiatore mono da cuffia, poi per altre esigenze (Rtty-CW-PSK) ne ho approfittato ed ho preso la MicrokeyerII , senza avere piu' problemi.


Ciao Domenico.
Che con la MicrokeyerII si risolva é una' altro discorso, la MKII ha anche un prezzo non basso.
Il Protocollo CI-V é Host, l' RTX invia i comandi e controlla tutto, se non hai il PC acceso, l' UB ed altre eventuali perciferiche collegate via CI-V sono SOLO in ascolto, non scmbiano nessun dato.
Ti porto il mio esempio:

Pc<->ProIII-->Controller SteepIR-->Expert 1K-FA

Tutto funziona anche a PC Spento, se con il PC cambio banda, magari clicco direttamente su uno SPOT, TUTTE le periferiche che sono in Ascolto, sentono la comunicazione che il ProIII ripete, poiché ha la funzione TRANSCEIVE ON.
La configurazione di vittorio non é molto diversa:

PC<->ProIII--->Interfaccia TTL/UB-->Controller UB

La comunicazione avviene tra PC e ProIII e l' RTX ripete SOLO i Comandi, a meno che, il Controller UB, abbia SOLO un porta RS-232.
Quello SteppIR ha due conettori DB9 e quello dove collegarci l' RTX ha diverse entrate.
Avete mica la possibilità di darmi la piedinatura del DB9 Ultrabeam?
Non vorrei che fosse un conettore RS-232 e senza consenso diretto non vada.
Non so se mi sono spiegato, dovrebbe essere il Conettore CTS messo a massa.
Fatemi sapere.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 17:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:

iw1qn ha scritto:

iw8dcs ha scritto:

Ciao Fede,allora lo spinotto dell'interfaccia CI-V è stereo,mentre quello dell'ultrabeam è mono.

L'interfaccia che uso CI-V non è l'originale ct17 dell'icom,ma quelle che si vendono compatibili.....forse è li il problema???

73 da vittorio


Ciao Vittorio.
Può essere quello Il problema.
Quella che mi sono autocostruito e tutti i cari conettori CI-V sono Mono, se ne inserisci uno Stereo e uno Mono e come se uno fosse in corto, infatti o ti va una o l' altra.
Cambia quello Stereo in Mono, intavo i cavi dentro sono 2 CIV e GND.
FEDE.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672




Fede ho provato con i fili volanti i coccodrilli ma non va lo stesso....creo un video su you tube e vi faccio vedere il problema.







 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 17:29:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:

Fede ho provato con i fili volanti i coccodrilli ma non va lo stesso....creo un video su you tube e vi faccio vedere il problema.


Ciao Vittorio.
Si, ho letto prima che non ti va, può essere che il COntroller UB abbia un RS-232 e se non c'é il CTS attivo può non andare.
Appena puoi fai vedere il video, così ci si studia in pò dietro.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 17:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

iw8dcs ha scritto:

Fede ho provato con i fili volanti i coccodrilli ma non va lo stesso....creo un video su you tube e vi faccio vedere il problema.


Ciao Vittorio.
Si, ho letto prima che non ti va, può essere che il COntroller UB abbia un RS-232 e se non c'é il CTS attivo può non andare.
Appena puoi fai vedere il video, così ci si studia in pò dietro.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672



fEDE L'ULTRABEAM HA LO SPINOTTO RS232 INFATTI PER L'AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE SI USA PROPRIO QUELLO.

TI DICO QUESTO PER MAGGIORI INFO.
73






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8CEX

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 18:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8CEX un Messaggio Privato
Chiarisco un po' le cose x Federico , il controller della UB ha gia sulla piastra madre in smd un max 232 , ti dico questo perche' lo visto , in piu' il cavetto sempre della UB (Icom solo) , ha nella piedinatura saldato , pero' non ricordo bene i pin , sicuramente un BC547, due resistenze e un collegamento tra loro ,il pin 4 e 8. Dovrei avere una foto da qualche parte , la dovrei trovare x fartelo vedere.Tutto questo per dirti che il controller funziona in questo modo un po' complicato e non come quello della Steppir , che la DB9 IN ee OUT per ripetere il comando almeno cosi' credo io. Saluti , Iz8cex Domenico.





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: CARDITO  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: 28/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 20:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ8CEX ha scritto:

Chiarisco un po' le cose x Federico , il controller della UB ha gia sulla piastra madre in smd un max 232 , ti dico questo perche' lo visto , in piu' il cavetto sempre della UB (Icom solo) , ha nella piedinatura saldato , pero' non ricordo bene i pin , sicuramente un BC547, due resistenze e un collegamento tra loro ,il pin 4 e 8. Dovrei avere una foto da qualche parte , la dovrei trovare x fartelo vedere.Tutto questo per dirti che il controller funziona in questo modo un po' complicato e non come quello della Steppir , che la DB9 IN ee OUT per ripetere il comando almeno cosi' credo io. Saluti , Iz8cex Domenico.


Ciao Domenico.
Grazie della info.
Il Max232 presente nel controller UB serve solo per convertire da TTL a RS232, cioé hanno messo il Max232 per fornire già un'uscita RS232, mentre all' interno lavora come TTL.
Il Controller SteppIR ha anch' esso l' RS232, per collegarlo ad RTX che hanno già l' uscita in formato RS-232.
La comunicazione CI-V é TTL, dunque é necessario convertirla nuovamente, la UB lo fa con il BC547 e le resistenze, ossia utilizzando uno schema CI-V semplicissimo per fare RS232<->TTL.

Non capisco da parte di UB, non plubbiccare schemi o quant' altro, se andiamo a vedere non hanno inventato nulla, mi sembra che la UB, ti dica, il COntroller funge con la radio, solo se acquisti il nostro cavo oppure utilizza la Microkeyr II (La microkeyer II fa altro che ripetere la porta CI-V)

Ripeto la mia non é una polemica con UB, ma uno perdesse il cavo é obbligato a riacquistarlo???

Stessa cosa l' Expert, ha 2 Entrate CAT, che come quello SteppIR devono poter ricevere dati da diversi apparati, sia esso Icom, Yaesu, Elecraft, ecc.
Entrambi ti forniscono, tutti i dati delle porte, e adirittura tutte le spiegazioni riguardo la comunicazione CAT.

Il protoccollo CI-V é rispetto ad altri una cosa molto semplice e permette di avere anche più Rtx Unicamente in Parallelo all' Interfaccia CI-V ed in base all' indirizzo comunica con uno o l' altro Rtx.
Scusa, un' altra cosa, la tua interfaccia é USB o Seriale?
Può sembrare una banalità, ma attenzione, quella USB funziona solo con il PC acceso, quella seriale, alimentata a 13,8V da un' alimentazione esterna, funziona anche a PC Spento.
Può essere anche quello il problema.
Se puoi provala con un' interfaccia anche non originale ma seriale e alimentata esternamente, se vuoi posso darti lo schema della mia.
Fammi sapere.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 20:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
POSTO IL FILES CREATO SU YOU TUBE .
http://www.youtube.com/my_videos_ed...%2Fmy_videos


73






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8CEX

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 23:16:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8CEX un Messaggio Privato
Questa e' una foto del cavetto UB, purtroppo non e' tanto chiara, pero' e' per darvi una idea di come e' fatto.

Immagine:

425,85 KB






Modificato da - IZ8CEX in data 22/05/2010 23:22:28

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: CARDITO  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: 28/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2010 : 23:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ8CEX ha scritto:

Questa e' una foto del cavetto UB, purtroppo non e' tanto chiara, pero' e' per darvi una idea di come e' fatto.


Il video non si vede.
Per il cavetto, spero non te lo abbiano fatto pagare 25 Euro.....
Quello é proprio per l' Icom se non erro.
VIttorio, tu hai questo cavo?
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2010 : 00:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

IZ8CEX ha scritto:

Questa e' una foto del cavetto UB, purtroppo non e' tanto chiara, pero' e' per darvi una idea di come e' fatto.


Il video non si vede.
Per il cavetto, spero non te lo abbiano fatto pagare 25 Euro.....
Quello é proprio per l' Icom se non erro.
VIttorio, tu hai questo cavo?
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672


Si Fede io ho proprio il cavetto comprato dall'ultrabeam..pero' i componenti non si vedono perchè la UB ha sciolto della pece.

per il video è strano che non si vede....a me funziona tutto.
Bo...adesso vedo di postarlo di nuovo.
73






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2010 : 00:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato

Ecco il video di you tube.

http://www.youtube.com/watch?v=VgyJ1eNi5Oc

Grazie ancora della vostra disponibilità.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2010 : 01:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:


Ecco il video di you tube.

http://www.youtube.com/watch?v=VgyJ1eNi5Oc

Grazie ancora della vostra disponibilità.



Ciao Vittorio.
Adesso il Video si vede perfettamente.
Una cosa ti consiglio di fare, ossia o TUTTI i connettori MONO o TUTTI STEREO, puoi aver problemi, o meglio, quando li inserisci nello Sdoppiatore Stereo, un cavo Stereo e uno Mono, non va bene.
Ho visto nel Video che nel COntroller UB, c'é la voce Indirizzi?
Correggimi se sbaglio, se si, hai provato a mettere la stesso indirizzo del tuo Rtx?
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2010 : 01:41:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

iw8dcs ha scritto:


Ecco il video di you tube.

http://www.youtube.com/watch?v=VgyJ1eNi5Oc

Grazie ancora della vostra disponibilità.



Ciao Vittorio.
Adesso il Video si vede perfettamente.
Una cosa ti consiglio di fare, ossia o TUTTI i connettori MONO o TUTTI STEREO, puoi aver problemi, o meglio, quando li inserisci nello Sdoppiatore Stereo, un cavo Stereo e uno Mono, non va bene.
Ho visto nel Video che nel COntroller UB, c'é la voce Indirizzi?
Correggimi se sbaglio, se si, hai provato a mettere la stesso indirizzo del tuo Rtx?
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672





Federico ho inserito l'indirizzo della radio (6E) ma il problema rimane.
Per gli spinotti concordo con te ma non è questo il problema perchè ho gia fatto prove con fili volanti e fa la stessa cosa.
Ti chiedo una cosa....ma se invece di far entrare il protocollo CI-V facessi entrare un altro tipo di protocollo visto che il software dell'ultrabeam puo' supportare:
CAT-SERIAL
CAT-TTL
CI-V PASSIVE
CI-V ATTIVE
MARK V
KENWOOD

Mi spiego meglio...
Dalla radio esce il protocollo CI-V , convertito e lo faccio entrare nel computer sulla porta seriale com ....(come già succede)
emulo la porta com.. e con un cavo seriale lo butto nel controller dell'ultrabeam settandolo che ne so a CAT-SERIAL,secondo te rompo il controller dell'UB?






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8CEX

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2010 : 06:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8CEX un Messaggio Privato
Ciao Vittorio, ultima cosa volevo chiederti, dal video si vede che la velocita' di comunicazione del controller e' 9600, mentre nel PC e' 19200 ,nella radio come sta'? ti dico questo perche' e' capitato che su alcune radio non sempre il controller prendeva bene il comando , con velocita' superiore a 9600, saluti Domenico.





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: CARDITO  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: 28/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2010 : 08:47:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:
Federico ho inserito l'indirizzo della radio (6E) ma il problema rimane.
Per gli spinotti concordo con te ma non è questo il problema perchè ho gia fatto prove con fili volanti e fa la stessa cosa.


Ciao VIttorio.
Concordo quanto dice DOmenico, NON lasciare su AUTO la velocità del ProIII, ma metti proprio 9600 Baud, magari lo hia già fatto.


Ti chiedo una cosa....ma se invece di far entrare il protocollo CI-V facessi entrare un altro tipo di protocollo visto che il software dell'ultrabeam puo' supportare:
CAT-SERIAL
CAT-TTL
CI-V PASSIVE
CI-V ATTIVE
MARK V
KENWOOD

Mi spiego meglio...
Dalla radio esce il protocollo CI-V , convertito e lo faccio entrare nel computer sulla porta seriale com ....(come già succede)
emulo la porta com.. e con un cavo seriale lo butto nel controller dell'ultrabeam settandolo che ne so a CAT-SERIAL,secondo te rompo il controller dell'UB?


No, nel modo più assoluto, anzi é una prova che farei.
Puoi usare VSPE per la porta pilotare il COntroller UB con la Seriale.
Ma come dicevo prima, se il COntroller UB, funziona con il CI-V probabilmente c'é un' errore da qualche parte, a Domenico funzionava, deve funzionare anche a te.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2010 : 09:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
Per Domenico...si le velocità tutte settate a 9600....sul video si vede altro ma poi ho riordinato tutto.

Poi vi dico l'ultima e vi farete due risate...
Per ovviare al problema spinotto stereo e mono ho inserito dietro la radio il classico y (stereo).
Poi su quello il cavo CI-V che va al computer (stereo),poi uno spezzone di cavo con jack stereo sul quale ho collegato la massa sul jack ultrabeam (lato posteriore del jack mono) e il centrale (filo ) sul terminale (punta )del jack mono dell'ultrabeam...il tutto con dei fili con coccodrilli.
Chiaramente pur eliminando cosi il problema mono stereo il problema non si è risolto,poi cosi per caso ho inserito un condensatore 25 v 100yF tra il centrale jack mono e il centrale del cavetto (stereo) collegato sulla y e tutto funziona.
Se volete faccio un filmatino...ma vi assicuro che è da impazzire.
Ai posteri l'ardua sentenza.
73






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2010 : 10:38:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:

Per Domenico...si le velocità tutte settate a 9600....sul video si vede altro ma poi ho riordinato tutto.

Poi vi dico l'ultima e vi farete due risate...
Per ovviare al problema spinotto stereo e mono ho inserito dietro la radio il classico y (stereo).
Poi su quello il cavo CI-V che va al computer (stereo),poi uno spezzone di cavo con jack stereo sul quale ho collegato la massa sul jack ultrabeam (lato posteriore del jack mono) e il centrale (filo ) sul terminale (punta )del jack mono dell'ultrabeam...il tutto con dei fili con coccodrilli.
Chiaramente pur eliminando cosi il problema mono stereo il problema non si è risolto,poi cosi per caso ho inserito un condensatore 25 v 100yF tra il centrale jack mono e il centrale del cavetto (stereo) collegato sulla y e tutto funziona.
Se volete faccio un filmatino...ma vi assicuro che è da impazzire.
Ai posteri l'ardua sentenza.
73


Ciao Vittorio.
Sono contento che tu abbia risolto il problema.
Non vorrei aver capito male, ma il condensatore da 100uF 25V dovrebbe essere anch' esso in parallelo.
Sarebbe cuorioso sapere che azione va a fare il condensatore sul segnale.
Comunque l' importante é aver risolto, e senza spendere nulla, direi che la cosa é ottima.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2010 : 13:00:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

iw8dcs ha scritto:

Per Domenico...si le velocità tutte settate a 9600....sul video si vede altro ma poi ho riordinato tutto.

Poi vi dico l'ultima e vi farete due risate...
Per ovviare al problema spinotto stereo e mono ho inserito dietro la radio il classico y (stereo).
Poi su quello il cavo CI-V che va al computer (stereo),poi uno spezzone di cavo con jack stereo sul quale ho collegato la massa sul jack ultrabeam (lato posteriore del jack mono) e il centrale (filo ) sul terminale (punta )del jack mono dell'ultrabeam...il tutto con dei fili con coccodrilli.
Chiaramente pur eliminando cosi il problema mono stereo il problema non si è risolto,poi cosi per caso ho inserito un condensatore 25 v 100yF tra il centrale jack mono e il centrale del cavetto (stereo) collegato sulla y e tutto funziona.
Se volete faccio un filmatino...ma vi assicuro che è da impazzire.
Ai posteri l'ardua sentenza.
73


Ciao Vittorio.
Sono contento che tu abbia risolto il problema.
Non vorrei aver capito male, ma il condensatore da 100uF 25V dovrebbe essere anch' esso in parallelo.
Sarebbe cuorioso sapere che azione va a fare il condensatore sul segnale.
Comunque l' importante é aver risolto, e senza spendere nulla, direi che la cosa é ottima.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672


In serie Fede il condensatore è in serie sul centrale del segnale che va all'ultrabeam.....
Che cosa strana....
bo

73 e grazie






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2010 : 14:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:
In serie Fede il condensatore è in serie sul centrale del segnale che va all'ultrabeam.....
Che cosa strana....
bo

73 e grazie


Ciao Vittorio.
Sicuramente dico una cavolata, ma puòservire per disaccoppiare il segnale da eventuale tensione presente, oppure introduce un ritardo.
Penso più la prima ipotesi.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2010 : 21:08:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
Grazie Fede e Domenico per l'aiuto.
73 da Vittorio iw8dcs






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2010 : 23:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:

Grazie Fede e Domenico per l'aiuto.
73 da Vittorio iw8dcs


Ciao Vittorio.
Ci mancherebbe, per mé cercare di capire il perché non funzionava, o meglio ragionare sul funzionamento, mi fa capire tante cose che possono essere sempre utili, e poi si aiuta un collega OM, con un sistema simile al mio.
Se posso do un' aiuto.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2010 : 18:36:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Ieri sera dopo aver acquistato il Cavetto I-Link della MicroKeyer II USB a Friederichshafen ,
abilitato nel menu' e acceso il Controlle SDA-100 e funziona tutto perfettamente.

Ha la funzione che quando l'antenna sta spostandosi di frequenza tipo dai 10 ai 20 mt disinibisce il PTT cosi'
non ha nemmeno problemi di trasmettere mentre sta' accordandosi sulla frequenza prescelta.

E' vero che con il MKII USB forse e' un pochino costosa...
ma ti scordi tutto quello che e' attaccato dopo il PC e
sopprattutto non rischi di andare in TX mentre l'antenna si sta muovendo e con il P.A.
se non hai un accorgimento e' un attimo fare il Patatrack. :-)

73 de Vinicio IK2CIO






Modificato da - IK2CIO in data 28/06/2010 18:39:57

  Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2567  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2010 : 15:57:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Ciao a tutti, in questi giorni ho rimesso le mani sui softwares che utilizzo per gestire la mia stazione e ho provato ad interfacciare il mio controller Ultrabeam alla stazione. Debbo dire che ha funzionato alla prima prova . Uso questa configurazione:
Flex 5000 + rotore G1000dxc con scheda Idiompress + controller UB e Steppir con i seguenti programmi Easylog,CwSkimmer,HRD,MixW,VoiceKeyer,tutto interlacciato tramite programma Eterlogic VSPE.
Il controller UB per essere controllato da PowerSDR deve essere messo nella posizione Kenwood.
La configurazione del VSPE se ha qualcuno interessa la invio via mail.
Con il programma Easylog che gestisce radio e rotori basta selezionare il dx che ci interessa e il rotore si centra sulla stazione l'antenna cambia banda e il TRX si sintonizza in banda e modo .Tutto questo avviene con tutti i programmi contemporaneamente visto la possibilità di splittare la porta cat e il ptt. Non c'è bisogno di cavi interfacce Microham o similari,senza cavi in mezzo alla stazione.

73 Fabrizio







  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/09/2011 : 23:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Salve a tutti !
sfutto questa discussione per fare una domanda.
Abilitanto il router della Micro Keyer II al controllo dell'antenna Steppir DB18
con l'I-link port setting, il ricetrasmettitore non trasmette in 80 e 160mt.
C'è verso di andare in TX nelle sopra citate bande con l'Ilink abilitato ???
....naturalente senza spengere la MKII o staccare fisicamente l'-link !!
Spero di essere stato chiaro.

'73 Luca ik5hha









Modificato da - ik5hha in data 10/09/2011 23:59:34

  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4669  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2011 : 12:52:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:

Ciao a tutti, in questi giorni ho rimesso le mani sui softwares che utilizzo per gestire la mia stazione e ho provato ad interfacciare il mio controller Ultrabeam alla stazione. Debbo dire che ha funzionato alla prima prova . Uso questa configurazione:
Flex 5000 + rotore G1000dxc con scheda Idiompress + controller UB e Steppir con i seguenti programmi Easylog,CwSkimmer,HRD,MixW,VoiceKeyer,tutto interlacciato tramite programma Eterlogic VSPE.
Il controller UB per essere controllato da PowerSDR deve essere messo nella posizione Kenwood.
La configurazione del VSPE se ha qualcuno interessa la invio via mail.
Con il programma Easylog che gestisce radio e rotori basta selezionare il dx che ci interessa e il rotore si centra sulla stazione l'antenna cambia banda e il TRX si sintonizza in banda e modo .Tutto questo avviene con tutti i programmi contemporaneamente visto la possibilità di splittare la porta cat e il ptt. Non c'è bisogno di cavi interfacce Microham o similari,senza cavi in mezzo alla stazione.

73 Fabrizio





Per gli amici che mi hanno scritto in privato consiglio per come configurare il vspe di andare sul sito http://woodboxradio.blogspot.com/
qui è spiegato alla meraviglia . Poi mettete il controller UB sul protocollo del vostro trx.






  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.