FORUM RADIOAMATORIALE - ►Delta Loop HF ◄
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ►Delta Loop HF ◄
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1eqp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2010 : 16:01:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik1eqp un Messaggio Privato
Ciao a tutti.......
Qualcuno si è già "divertito"nel montaggio di questa OTTIMA antenna commerciale Italiana ???




Immagine:

54,82 KB


Io sarò un pò "arrugginito"dall'età,ma ho impiegato 10 ore di "divertimento"....e su palo carellato,quindi quasi da terra...
(sono 92 bulloni da 10x30 e 56 viti parcher 4,5x9 + altre varie !!!)



Immagine:

133,88 KB



Comunque alla conclusione dei lavori,il risultato è veramente OOK.



Immagine:

95,47 KB


Immagine:

62,62 KB



Questa foto del semplice sistema Gamma...



Immagine:

100,03 KB

Il fortunato proprietario però .....è IZ1RFM Carlo,
il quale come 1°collegamento per prova dell'antenna è stato HongKong,
con i normali Watt dell'ICOM IC756....e rapporto di 5/9 "reali".

Beppe

IK1EQP








Modificato da - ik1eqp in Data 11/05/2010 09:13:27

Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 30/05/2024

IZ8BGY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2010 : 17:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8BGY  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8BGY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8BGY Invia a IZ8BGY un Messaggio Privato
Benvenuto nella grande famiglia ..........
Posso darti solo alcuni consigli :

1 metti l'antenna a pochissimi centrimeti dal mast.
Tu sinceramente l'hai messa troppo alta e penso che al primo vento ti si possa piegare !
2 ti consiglio di mettere tra la congiunzione di una canna e l'altra , per indenterci parallelo al filo blu un secondo fili pari lunghezza tipo bayco per proteggere l'antenna in caso di rottura del filo ...


Immagine:

7,37 KB

73!!




Immagine:

67,98 KB








Modificato da - IZ8BGY in data 10/05/2010 17:58:28

  Firma di IZ8BGY 
Pino Molinari
http://iz8bgypino.jimdo.com
MDXC Member

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cerisano  ~  Messaggi: 1522  ~  Membro dal: 30/11/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2010 : 18:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Beppe,
unica nota "stonata" il tipo di alimentazione tramite triplo gamma.............








Modificato da - iz2hfg in data 10/05/2010 18:07:48

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tpb

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2010 : 18:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tpb Invia a ik8tpb un Messaggio Privato

Complimenti per il montaggio , credo che per una buna resa , possa essere collocata anche piu' in basso.
Ci sono altri piccoli accorgimenti da fare , ma comunque l'antenna ha davvero una eccellente resa.
Complimenti e 73 de ik8tpb .








  Firma di ik8tpb 
73' de IK8TPB Dario
mail ik8tpb@virgilio.it
homepage http://www.ik8tpb.weebly.com

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2010 : 18:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik8tpb ha scritto:


Complimenti per il montaggio , credo che per una buna resa , possa essere collocata anche piu' in basso.
Ci sono altri piccoli accorgimenti da fare , ma comunque l'antenna ha davvero una eccellente resa.
Complimenti e 73 de ik8tpb .


Caro Dario,
ma quale sarebbe l'altezza, secondo le informazioni in Tuo possesso ove l'antenna offre "una buona resa" se posizionata anche piu' in basso?

Chiedo perchè di certo conosci l'altezza da terra dell'antenna di Beppe.








Modificato da - iz2hfg in data 10/05/2010 18:27:19

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0hpx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2010 : 22:52:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0hpx Invia a iz0hpx un Messaggio Privato
Benvenuto


Immagine:

83,58 KB

D.








 Regione Lazio  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2012  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2010 : 07:33:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Quoto !

Luca ik5hha


iz2hfg ha scritto:

Caro Beppe,
unica nota "stonata" il tipo di alimentazione tramite triplo gamma.............









  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4663  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4gah

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2010 : 08:41:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz4gah un Messaggio Privato


1 metti l'antenna a pochissimi centrimeti dal mast.
Tu sinceramente l'hai messa troppo alta e penso che al primo vento ti si possa piegare !
2 ti consiglio di mettere tra la congiunzione di una canna e l'altra , per indenterci parallelo al filo blu un secondo fili pari lunghezza tipo bayco per proteggere l'antenna in caso di rottura del filo ...




Quoto e straquoto, ho posseduto anche io questa deltaloop (un annetto fa ho postato le foto della sua disastrosa caduta...) e fa una presa al vento veramente mostruosa.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Ravenna  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1eqp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2010 : 09:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik1eqp un Messaggio Privato
ciao
ho letto:

<<Caro Beppe,unica nota "stonata" il tipo di alimentazione tramite triplo gamma.............>>

Non capisco se ti riferisci al sistema adottato dal progettista o al montaggio....

Dalle mie esperienze sulle Cubiche,per alimentare 3 loop HF in parallelo,e come in questo caso in cui tutti i loop sono connessi a "massa comune",penso che il sistema Gamma M.con presa calcolata,sia quello meno "doloroso".
La soluzione con 3 discese separate è apparentemente migliore,se effettivamente i cavi arrivano direttamente al RTX;se però passi attraverso dei commutatori,ecco che le perdite alla fine si equivalgono.
Se i loop fossero 5 (con Wark)e isolati da massa comune,allora il discorso potrebbe cambiare.

Per quanto riguarda il giusto suggerimento di avvicinare l'antenna al rotore,l'ho fatto subito dopo le foto e la prova....

Il peso dell'antenna è di 50Kg (dichiarati dal manuale).

Il palo è alto 12mt.

Beppe








Modificato da - ik1eqp in data 11/05/2010 17:55:39

Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/05/2010 : 15:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Ho progettato e costruito una delta 10/15/20 metri "prendendo spunto" e staffe da quella eco.. naturalmente gia che c'ero l'ho migliorata di mezzo db rispetto il progetto eco.. in 20/15 e di circa 1,3 db sui 10 aggiungedo il direttore..
Alimentazione separata.. 1 discesa per ogni banda ! swr perfetto su tutte e tre le bande e risuciva a fare qualcosa pure sulle warc..
L'antenna lavorava molto bene nonostante la poca altezza dal suolo.. e il postaccio imbucato in mezzo alle montagne!!! penso sia l'unica antenna che offra buone prestazioni se non si ha altezza (la massima irradiazione è nei 3/4 piu alti del loop.. circa 5,5 metri sopra il boom !!) e posizione.. se poi si ha la fortuna di metterla alta e in un posto aperto.. il risultato è sicuramente Ottimo !
73's










 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2010 : 15:53:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
bella bella bella.

potrei conoscere il peso finale?

(anche se per le mie condizioni di qth non la potrò mai fare e montare)








  Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2010 : 17:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik8tpb ha scritto:

Caro Dario,
ma quale sarebbe l'altezza, secondo le informazioni in Tuo possesso ove l'antenna offre "una buona resa" se posizionata anche piu' in basso?

Chiedo perchè di certo conosci l'altezza da terra dell'antenna di Beppe.

Io ho collocato la mia delta a 3 mt dal tetto (completamente libero da ogni ostacolo) mi sono trovato benissimo sia come valore ros che resistenza al vento .
73 de ik8tpb


Caro Dario,
come dire..........il valore di ROS è l'ultimo paramento da tenere in considerazione soprattutto su una delta, infatti ciò che "non vedi" e cioè l'effettivo angolo di irradiazione ed il guadagno sono di certo peggiori rispetto una soluzione installativa che prevede lambda mezzi dal piano di terra.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/05/2010 : 17:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
Caro Dario,
come dire..........il valore di ROS è l'ultimo paramento da tenere in considerazione soprattutto su una delta, infatti ciò che "non vedi" e cioè l'effettivo angolo di irradiazione ed il guadagno sono di certo peggiori rispetto una soluzione installativa che prevede lambda mezzi dal piano di terra.



PIENAMENTE DACCORDO..... se l'angolo di radiazione o ancor peggio la quantità di energia irradiata hanno rapporti mediocri forse è meglio avre 1:1,5 di swr che è solo il 4% di return loss.... ma tutto il resto che funziona....










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2010 : 17:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik1eqp ha scritto:

ciao
ho letto:

<<Caro Beppe,unica nota "stonata" il tipo di alimentazione tramite triplo gamma.............>>

Non capisco se ti riferisci al sistema adottato dal progettista o al montaggio....

Dalle mie esperienze sulle Cubiche,per alimentare 3 loop HF in parallelo,e come in questo caso in cui tutti i loop sono connessi a "massa comune",penso che il sistema Gamma M.con presa calcolata,sia quello meno "doloroso".
La soluzione con 3 discese separate è apparentemente migliore,se effettivamente i cavi arrivano direttamente al RTX;se però passi attraverso dei commutatori,ecco che le perdite alla fine si equivalgono.
Se i loop fossero 5 (con Wark)e isolati da massa comune,allora il discorso potrebbe cambiare.

Per quanto riguarda il giusto suggerimento di avvicinare l'antenna al rotore,l'ho fatto subito dopo le foto e la prova....

Beppe



Caro Beppe,
il mio appunto riguarda esclusivamente la scelta del progettista che non condivido (probabilmente nemmeno lui la condivideva!) ma che comprendo per via delle azioni di compromesso attuate sempre dal marketing.

Ovvio che è piu' difficile isolare gli elementi da massa ed ancora piu' difficile (da digerire e poi ovviamente da vendere) una tripla discesa!

Considera che i loop completamente "isolati" offrono una pulizia prestazionale notevole per non parlare del lobo di irradiazione.

Inoltre un buon commutatore remoto, assolutamente senza compromessi, (se desideri sul mio sito puoi visionare il "mezzo litro" e "litro") non costa molto e le pedite in HF sono veramente trascurabili considerando sopattutto i grandi benefici introdotti da una soluzione "isolata da massa" e stub dedicati 1/4 lambda.

Ovviamente come piu' volte ricodato, l'altezza dal piano di terra reale "dovrebbe" essere almeno lambda mezzi, altrimenti parliamo di ulteriori compromessi...........










Modificato da - iz2hfg in data 11/05/2010 18:05:38

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4clf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2010 : 18:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4clf Invia a ik4clf un Messaggio Privato
iz0fib ha scritto:

bella bella bella.

potrei conoscere il peso finale?

(anche se per le mie condizioni di qth non la potrò mai fare e montare)


pesa pesa!! 50 kg dice il manuale. Solo i 3 pezzi che formano il boom con le sole piastre pesa uno sproposito








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì centro  ~  Messaggi: 427  ~  Membro dal: 05/02/2009  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2010 : 13:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

ik8tpb ha scritto:

Caro Dario,
ma quale sarebbe l'altezza, secondo le informazioni in Tuo possesso ove l'antenna offre "una buona resa" se posizionata anche piu' in basso?

Chiedo perchè di certo conosci l'altezza da terra dell'antenna di Beppe.

Io ho collocato la mia delta a 3 mt dal tetto (completamente libero da ogni ostacolo) mi sono trovato benissimo sia come valore ros che resistenza al vento .
73 de ik8tpb


Caro Dario,
come dire..........il valore di ROS è l'ultimo paramento da tenere in considerazione soprattutto su una delta, infatti ciò che "non vedi" e cioè l'effettivo angolo di irradiazione ed il guadagno sono di certo peggiori rispetto una soluzione installativa che prevede lambda mezzi dal piano di terra.



Straquoto..come recitano i `sacri testi`... si ottengono bassi valori di ros per questo si generalizza dicendo che possono stare basse..ma nn è vero.. per funzionare bene dovrebbero stare alla stessa altezza di quad o yagi per intenderci.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2479  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0hpx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2010 : 14:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0hpx Invia a iz0hpx un Messaggio Privato
Salve.
Io farei una precisazione:
di tutte le tipologie di antenne, la deltaloop é quella che, se non posta alla giusta altezza, mantiene delle prestazioni superiori a tutte le altre.

D.








 Regione Lazio  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2012  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8BGY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2010 : 17:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8BGY  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8BGY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8BGY Invia a IZ8BGY un Messaggio Privato
iz0hpx ha scritto:

Salve.
Io farei una precisazione:
di tutte le tipologie di antenne, la deltaloop é quella che, se non posta alla giusta altezza, mantiene delle prestazioni superiori a tutte le altre.

D.



Quoto ! il senso dell'altezza è proprio per questo motivo.. sicurmante mettere una 4 elementi yagi nella stessa posizione non sarebbe neanche pensabile farla risuonare ! Certo che se la delta viene messa a 15 metri sarebbe ancora meglio !
Come è sicuramente meglio avere 3 discese separate ecc ecc !
73





Immagine:

97,21 KB








Modificato da - IZ8BGY in data 03/05/2011 10:28:32

  Firma di IZ8BGY 
Pino Molinari
http://iz8bgypino.jimdo.com
MDXC Member

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cerisano  ~  Messaggi: 1522  ~  Membro dal: 30/11/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2010 : 17:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz0hpx ha scritto:

Salve.
Io farei una precisazione:
di tutte le tipologie di antenne, la deltaloop é quella che, se non posta alla giusta altezza, mantiene delle prestazioni superiori a tutte le altre.

D.



Bene caro Dino, ma sarebbe opportuno spiegare anche il perchè di tale affermazione.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2010 : 18:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IZ1MYT ha scritto:

Ho progettato e costruito una delta 10/15/20 metri "prendendo spunto" e staffe da quella eco.. naturalmente gia che c'ero l'ho migliorata di mezzo db rispetto il progetto eco.. in 20/15 e di circa 1,3 db sui 10 aggiungedo il direttore..
Alimentazione separata.. 1 discesa per ogni banda ! swr perfetto su tutte e tre le bande e risuciva a fare qualcosa pure sulle warc..
L'antenna lavorava molto bene nonostante la poca altezza dal suolo.. e il postaccio imbucato in mezzo alle montagne!!! penso sia l'unica antenna che offra buone prestazioni se non si ha altezza (la massima irradiazione è nei 3/4 piu alti del loop.. circa 5,5 metri sopra il boom !!) e posizione.. se poi si ha la fortuna di metterla alta e in un posto aperto.. il risultato è sicuramente Ottimo !
73's


Questo collega ha scritto la risposta sul perchè la delta a parità di altezza del sostegno renda meglio di una altra direttiva.

73s, Camillo.








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0hpx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2010 : 19:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0hpx Invia a iz0hpx un Messaggio Privato
...Bene caro Dino, ma sarebbe opportuno spiegare anche il perchè di tale affermazione.
[/quote]



Caro Franco... da come poni la domanda immagino che tu sappia il perché, e allora... "rendici edotti"
Grazie.

D.








 Regione Lazio  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2012  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2010 : 19:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Dino,
non giriamo la frittata, l'affermazione è Tua!








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0hpx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2010 : 19:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0hpx Invia a iz0hpx un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro Dino,
non giriamo la frittata, l'affermazione è Tua!




Allora mettiamola cosi:
per esperienza, ti posso dire che di tutte le tipologie di antenne, la deltaloop é quella che, se non posta alla giusta altezza, mantiene delle prestazioni superiori a tutte le altre!

Ora se tu' sei a conoscenza di una spiegazione tecnica, te ne saremmo tutti grati.
Ciao.

D.








Modificato da - iz0hpx in data 12/05/2010 20:00:55

 Regione Lazio  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2012  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2010 : 21:52:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Dino,
la spiegazione piu' semplicistica (aldilà del fattore di merito ecc ecc) è quella che parte dalla relazione che c'è quando teoricamente consideriamo l'antenna "nel vuoto"

- Se "misuriamo" contestualmente un loop delta ed un dipolo lambda mezzi alimentato al centro osserveremo esclusivamente guadagno nella delta ed angoli di irradiazione teoricamente non misurabili.

- Man mano che "inquiniamo" l'ambiente, nel nostro caso introducendo un piano di terra, il fenomeno cambia aspetto e di fatto si osservano due comportamenti differenti e sempre piu' pronunciati tanto quanto il piano di terra si avvicina alle antenne.

Nel classico dipolo orizzontale man mano che di riduce la distanza dal piano di terra, di fatto il campo elettrico emesso si modifica per effetto della vicinanza al suolo infatti gli elementi sono paralleli (in piu' c'è l'effetto tensioni verso gli estremi) al suolo e questo modifica inevitabilmente l'angolo di irradiazione e di conseguenza il lobo di irradiazione.

Nella delta con il vertice (punto di alimentazione) verso il basso due elementi si aprono come una "V" e poi l'ultimo chiude entrambi in testa, questa geometria allontana di fatto dal piano di terra l'elemento che si chiude in testa (qui i valori di tensione aumentano dal centro verso gli angoli esterni) questo ovviamente modifica inevitabilmente l'angolo di irradiazione ma in misura minore se confrontato con un dipolo pari altezza.








Modificato da - iz2hfg in data 12/05/2010 22:06:48

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0hpx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2010 : 22:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0hpx Invia a iz0hpx un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro Dino,
la spiegazione piu' semplicistica (aldilà del fattore di merito ecc ecc) è quella che parte dalla relazione che c'è quando teoricamente consideriamo l'antenna "nel vuoto"

- Se "misuriamo" contestualmente un mono elemento delta ed un dipolo osserveremo esclusivamente + guadagno nella delta ed angolo di irradiazione teoricamente non misurabile.

- Man mano che "inquiniamo" l'ambiente (nel nostro caso introducendo un piano di terra) il fenomeno cambia aspetto e di fatto si osservano due comportamenti differenti e sempre piu' pronunciati tanto quanto il piano di terra si avvicina alle antenne.

Nel classico dipolo orizzontale man mano che di riduce la distanza dal piano di terra di fatto il campo elettrico emesso si modifica per effetto della vicinanza al suolo infatti gli elementi sono paralleli (in piu' c'è l'effetto tensioni verso gli estremi) al suolo e questo modifica inevitabilmente l'angolo di irradiazione ed di conseguenza il lobo di irradiazione.

Nella delta con il vertice (punto di alimentazione) verso il basso due elementi si aprono come una "V" e poi l'ultimo chiude entrambi in testa, questa geometria allontana di fatto dal piano di terra l'elemento che si chiude in testa (qui i valori di tensione aumentano dal centro verso gli angoli esterni) questo ovviamente modifica inevitabilmente l'angolo di irradiazione ma in misura minore se confrontato con un dipolo pari altezza.










Grazie.

D.








 Regione Lazio  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2012  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/05/2010 : 22:18:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro Dino,
la spiegazione piu' semplicistica (aldilà del fattore di merito ecc ecc) è quella che parte dalla relazione che c'è quando teoricamente consideriamo l'antenna "nel vuoto"

- Se "misuriamo" contestualmente un mono elemento delta ed un dipolo osserveremo esclusivamente + guadagno nella delta ed angolo di irradiazione teoricamente non misurabile.

- Man mano che "inquiniamo" l'ambiente (nel nostro caso introducendo un piano di terra) il fenomeno cambia aspetto e di fatto si osservano due comportamenti differenti e sempre piu' pronunciati tanto quanto il piano di terra si avvicina alle antenne.

Nel classico dipolo orizzontale man mano che di riduce la distanza dal piano di terra di fatto il campo elettrico emesso si modifica per effetto della vicinanza al suolo infatti gli elementi sono paralleli (in piu' c'è l'effetto tensioni verso gli estremi) al suolo e questo modifica inevitabilmente l'angolo di irradiazione ed di conseguenza il lobo di irradiazione.

Nella delta con il vertice (punto di alimentazione) verso il basso due elementi si aprono come una "V" e poi l'ultimo chiude entrambi in testa, questa geometria allontana di fatto dal piano di terra l'elemento che si chiude in testa (qui i valori di tensione aumentano dal centro verso gli angoli esterni) questo ovviamente modifica inevitabilmente l'angolo di irradiazione ma in misura minore se confrontato con un dipolo pari altezza.








Non sono proprio d'accordo sul fatto che il terreno o piano di terra "inquina" la nostra antenna e ne peggiora le caratteristiche elettriche...
Anzi il piano di terra è molto utile per incrementare il guadagno dell'antenna rispetto una antenna nello spazio (isotropica) o ad almeno 10 lambda sopra il terreno o piano riflettente! il "ground gain reflection" è un guadagno addizionale che puo arrivare anche a 5.5Db !!! Non dimentichiamolo !! chi fa luna sa bene i vantaggi che si hanno.. e questo perche la riflessione del terreno concentra maggiormente il segnale alla sorgente...
il tutto sta solo nel mettere le antenne all'altezza idonea per avere un buon "take-off" per il DX !!!
In poche parole...
Una delta loop per i 20 metri irradia circa il 90% della propria "energia" nei 2/3 piu alti del loop circa 5-5,5 metri sopra il boom !!! mentre al vertice basso il potenziale è zero.. per questo si puo collegare a massa con il boom !!!
Se avessimo solo un palo di 5 metri.. avremmo la massima radiazione a 10 metri sopra il terreno !!
una yagi sullo stesso palo di 5 metri.. avrebbe una irradiazione a 5 metri sopra il terreno !!! questa è la differenza sostanziale !!
c'è da dire poi che i loop.. delta o quad.. risentono meno del terreno.. e a parità di altezza offre dei lobi di radiazione con qualche grado piu basso..
Si ricorda che l'unico modo per variare l'angolo di radiazione dell'antenna è solo variando l'altezza dal piano riflettente !!
è inutile avere antenne grandi e pesanti se non si possono mettere ad altezze idonee.. si ottengono risultati migliori con antenne piu piccole magari anche 1/2 elementi in meno.. messe ad altezze adeguate !!! (tra 1 e 1,5 lambda sopra il terreno per take-off tra 16 e 10 gradi !!)

73's










Modificato da - IZ1MYT in data 12/05/2010 22:27:01

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2010 : 10:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Allora caro Marco vediamo di capirci subito per evitare di filosofare inutilmente:

Nel mio intervento ho volutamente parlato in modo ritengo abbastanza esplicito di angolo di irradiazione e con il termine "inquinamento" (che se osservi è messo " ") intendo proprio la variazione del piano di terra ed il realtivo comportamento nell'angolo di irradiazione.

Sono d'accordo con quanto affermi nel Tuo intervento, ma il contendere della discussione è proprio l'altezza dal piano di terra di due antenne di tipologia diversa sempre con riferimento l'angolo di irradiazione espresso.

Ritego che l'esempio "nel vuoto" e successivamente quello con l'introduzione "il piano di terra" sia esaustivo per comprendere il diverso comportamento delle due antenne proprio quando si parla esclusivamente di l'angolo di irradiazione, infatti quanto indicato nel mio intervento è ribadito proprio nella Tua affermazione finale:

<< Si ricorda che l'unico modo per variare l'angolo di radiazione dell'antenna è solo variando l'altezza dal piano riflettente !! >>

Lo schizzo visibile sotto spiega grosso modo la cosa:


Dopo quanto affermato nelle discussioni credo si comprenda come due antenne, nel caso specifico delta e yagi, posizionate entrambe alla stessa altezza dal piano di terra e comunque (per impossibilità installativa) "basse" esprimono (aldilà del guadagno, ROS, F/R e F/F) angoli di irradiazione inequivocabilmente differenti, con un netto vantaggio per la delta.










Modificato da - iz2hfg in data 14/05/2010 20:58:10

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8BGY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2010 : 16:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8BGY  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8BGY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8BGY Invia a IZ8BGY un Messaggio Privato
è possibile fare qualche disegno per capire ancora meglio?
tnx!








  Firma di IZ8BGY 
Pino Molinari
http://iz8bgypino.jimdo.com
MDXC Member

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cerisano  ~  Messaggi: 1522  ~  Membro dal: 30/11/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1TAQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2010 : 23:50:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1TAQ un Messaggio Privato
Carissimi,
vorrei precisare alcune affermazioni qui riportate. Definizione di
radiatore isotropico: sorgente RF puntiforme omnidirezionale. Dal che se ne deduce che trattasi di "antenna" teorica ovvero di un parametro di riferimento e non un'antenna o radiatore reale.
Per quanto attiene alla diatriba Dipolo o direttiva tipo Yagi nei confronti di un Loop Chiuso o di direzionale costituita da N elementi occorre tenere conto che il centro elettrico del dipolo è quello misurabile dall'antenna verso terra mentre nella loop il centro elettrico è il centro del triangolo. Va poi ricordato che, nel caso di specie per ogni 1/2 lambda di distanza dal suolo si forma un lobo immagine e poi se si va a verificare il numero dei lobi immagine a 1 lambda saranno 2 e così via dicendo e anche ad ogni aggiunta di 1/2 lambda l'angolo all'orizzonte si abbasserà. Quindi in ultima analisi va da se che antenna più alta = miglior angolo sull'orizzonte e tutto ciò se il piano di terra è abbastanza uniforme. Alla fine della storia poi ognuno mette l'antenna come può. 73 cordiali.
Gino, IK1TAQ
Ps: uso da circa 8 mesi un'antenna 3 elementi Delta loop, home made, con boom di 6,20 mt monobanda 20mt. posta a 15 mt (centro elettrico loop)dal tetto del condominio in cui abito che è di 7 piani con buona soddisfazione. Disponendo di un palo carrellato ho fatto prove a varie altezze. Le cose cambiano ma non so dire con esattenza di quanto e con quale risultato.

IZ1MYT ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

Caro Dino,
la spiegazione piu' semplicistica (aldilà del fattore di merito ecc ecc) è quella che parte dalla relazione che c'è quando teoricamente consideriamo l'antenna "nel vuoto"

- Se "misuriamo" contestualmente un mono elemento delta ed un dipolo osserveremo esclusivamente + guadagno nella delta ed angolo di irradiazione teoricamente non misurabile.

- Man mano che "inquiniamo" l'ambiente (nel nostro caso introducendo un piano di terra) il fenomeno cambia aspetto e di fatto si osservano due comportamenti differenti e sempre piu' pronunciati tanto quanto il piano di terra si avvicina alle antenne.

Nel classico dipolo orizzontale man mano che di riduce la distanza dal piano di terra di fatto il campo elettrico emesso si modifica per effetto della vicinanza al suolo infatti gli elementi sono paralleli (in piu' c'è l'effetto tensioni verso gli estremi) al suolo e questo modifica inevitabilmente l'angolo di irradiazione ed di conseguenza il lobo di irradiazione.

Nella delta con il vertice (punto di alimentazione) verso il basso due elementi si aprono come una "V" e poi l'ultimo chiude entrambi in testa, questa geometria allontana di fatto dal piano di terra l'elemento che si chiude in testa (qui i valori di tensione aumentano dal centro verso gli angoli esterni) questo ovviamente modifica inevitabilmente l'angolo di irradiazione ma in misura minore se confrontato con un dipolo pari altezza.








Non sono proprio d'accordo sul fatto che il terreno o piano di terra "inquina" la nostra antenna e ne peggiora le caratteristiche elettriche...
Anzi il piano di terra è molto utile per incrementare il guadagno dell'antenna rispetto una antenna nello spazio (isotropica) o ad almeno 10 lambda sopra il terreno o piano riflettente! il "ground gain reflection" è un guadagno addizionale che puo arrivare anche a 5.5Db !!! Non dimentichiamolo !! chi fa luna sa bene i vantaggi che si hanno.. e questo perche la riflessione del terreno concentra maggiormente il segnale alla sorgente...
il tutto sta solo nel mettere le antenne all'altezza idonea per avere un buon "take-off" per il DX !!!
In poche parole...
Una delta loop per i 20 metri irradia circa il 90% della propria "energia" nei 2/3 piu alti del loop circa 5-5,5 metri sopra il boom !!! mentre al vertice basso il potenziale è zero.. per questo si puo collegare a massa con il boom !!!
Se avessimo solo un palo di 5 metri.. avremmo la massima radiazione a 10 metri sopra il terreno !!
una yagi sullo stesso palo di 5 metri.. avrebbe una irradiazione a 5 metri sopra il terreno !!! questa è la differenza sostanziale !!
c'è da dire poi che i loop.. delta o quad.. risentono meno del terreno.. e a parità di altezza offre dei lobi di radiazione con qualche grado piu basso..
Si ricorda che l'unico modo per variare l'angolo di radiazione dell'antenna è solo variando l'altezza dal piano riflettente !!
è inutile avere antenne grandi e pesanti se non si possono mettere ad altezze idonee.. si ottengono risultati migliori con antenne piu piccole magari anche 1/2 elementi in meno.. messe ad altezze adeguate !!! (tra 1 e 1,5 lambda sopra il terreno per take-off tra 16 e 10 gradi !!)

73's
[/quote]








  Firma di IK1TAQ 
Ginobe

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Alessandria  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 03/04/2005  ~  Ultima visita: 18/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2010 : 10:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
Considera che i loop completamente "isolati" offrono una pulizia prestazionale notevole per non parlare del lobo di irradiazione.

domanda...
ma si isola dal boom il radiatore, è necessario che anche gli altri elementi parassiti (riflettore e direttori) lo siano?








  Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2010 : 12:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
no non lo è!!
BENVENUTO NEL CLUB!

http://www.qrz.com/db/IZ7NLJ

73 de iz7nlj








  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1619  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2010 : 12:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
ok, allora, sicuramente ingabbiato, ma per un'antenna quale quella della Eco, qual'è il requisito MINIMO in termini di rotore?







  Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/06/2010 : 16:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Cari amici, io uso da 4 anni questa bellissima ed odiata (dai condomini) antenna, posta sul tetto della mia palazzina di tre piani più 3 metri di palo. Funziona benissimo aiutandomi molto per la mia infelice posizione geografica, ha resistito (ringraziando Dio) a venti fortissimi che hanno piegato i loop quasi a 90 gradi, per girarla basta un Ham III oppure meglio il IV, oppure uno Yaesu G-450 io personalmente uso un Prosistel di media capacità. E' veramente ottima con grane rabbia dei condomini HI.....HI!!!!
73 a tutti i colleghi de IK6VXF.......Felice


Immagine:

441,68 KB










  Firma di IK6VXF 
Theory is when you know everything and nothing works. Practice is when everything is working and nobody knows why.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 28/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/06/2010 : 18:51:42  Link diretto a questa risposta
caro beppe complimenti per l'installazione.noto che i tre gamma chiudono al limite dei tubi,perchè cosi in alto?un saluto iz6bxv









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2010 : 20:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
niente di meno uno Yaesu 450? Non è un po scarso come rotore?







  Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1eqp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/06/2010 : 12:30:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik1eqp un Messaggio Privato

((iz6bxv ha scritto:
caro beppe complimenti per l'installazione.noto che i tre gamma chiudono al limite dei tubi,perchè cosi in alto?un saluto iz6bxv))

Ciao
io ho rispettato le misure date dal costruttore...e non ho dovuto ritoccare niente.
Ho fatto una prima misura con antenna bassa,e il R.O.S. era sballato;
sicuramente perchè il palo di metallo rimane in mezzo all'antenna.
Quando poi ho rifatto la misura in posizione tutta alta (12mt.),ho visto che il R.O.S. era dicisamente a posto.
Beppe IK1EQP




Immagine:

54,64 KB








Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TNW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2010 : 12:02:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TNW Invia a IZ4TNW un Messaggio Privato
@IK1EQP
Ma la delta della foto è quella della Eco?








  Firma di IZ4TNW 
ARI BOLOGNA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Vergato  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 06/08/2010  ~  Ultima visita: 12/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2010 : 12:14:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Che spettacolo.

La Delta Loop è una bellissima antenna; io volevo farne una per i 18 MHz ma poi ho optato per la MOXON, sicuramente più leggera, a minor impatto visivo e con meno superficie esposta al vento.

Ma ciò non toglie che se mi gira.... quasi quasi....








  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6266  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2010 : 12:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
IZ4TNW ha scritto:

@IK1EQP
Ma la delta della foto è quella della Eco?

dovrebbe essere la prima versione, quella più leggera in quanto manca la doppia culla di rinforzo sul boom








  Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2010 : 12:25:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
IK6VXF ha scritto:

Cari amici, io uso da 4 anni questa bellissima ed odiata (dai condomini) antenna, posta sul tetto della mia palazzina di tre piani più 3 metri di palo. Funziona benissimo aiutandomi molto per la mia infelice posizione geografica...


Qual'è la tua infelice situazione a livello di posizione geografica?
Stai tra le montagne? In una valle?








  Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2010 : 10:42:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
ik1eqp ha scritto:


((iz6bxv ha scritto:
caro beppe complimenti per l'installazione.noto che i tre gamma chiudono al limite dei tubi,perchè cosi in alto?un saluto iz6bxv))

Ciao
io ho rispettato le misure date dal costruttore...e non ho dovuto ritoccare niente.
Ho fatto una prima misura con antenna bassa,e il R.O.S. era sballato;
sicuramente perchè il palo di metallo rimane in mezzo all'antenna.
Quando poi ho rifatto la misura in posizione tutta alta (12mt.),ho visto che il R.O.S. era dicisamente a posto.
Beppe IK1EQP




Immagine:

54,64 KB



Ho la vecchia versione, non rinforzata. L'ho utilizzata un paio di volte, poi accantonata per mancanza di un sostegno adeguato.
Ora che finalmente ho un palo carrellato da 6m, dopo svariati anni di letargo ho rimontato l'antenna in tempo per il CQ WW DX contest di questo fine settimana.

Nel montaggio ho notato un paio di discrepanze. Innanzitutto i distanziali isolati per i gamma match dei 10 e 15 mi sembrano troppo lunghi e non si rispettano le distanze indicate a disegno. Il tubo del gamma non è parallelo al tubo del radiatore (come mi sembra di vedere anche nelle foto di ik1eqp).

Inoltre alcuni dei loop non rispettano le dimensioni totali indicate in disegno, nonostante i singoli tubi che li compongono abbiano la lunghezza indicata nella lista parti.

E' capitato lo stesso anche a voi?








Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2010 : 11:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IK6VXF ha scritto:

Cari amici, io uso da 4 anni questa bellissima ed odiata (dai condomini) antenna, posta sul tetto della mia palazzina di tre piani più 3 metri di palo. Funziona benissimo aiutandomi molto per la mia infelice posizione geografica, ha resistito (ringraziando Dio) a venti fortissimi che hanno piegato i loop quasi a 90 gradi, per girarla basta un Ham III oppure meglio il IV, oppure uno Yaesu G-450 io personalmente uso un Prosistel di media capacità. E' veramente ottima con grane rabbia dei condomini HI.....HI!!!!
73 a tutti i colleghi de IK6VXF.......Felice


Immagine:

441,68 KB


Ciao Felice, e quella sarebbe una posizione infelice?
Beato te!

73s!








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2011 : 13:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Riprendo questo veccho topic sulla delta della ECO.

Dopo un paio di contest mondiali in categoria QRP devo dire che sono veramente soddisfatto. Peccato che ora sia fuori produzione, affrettatevi ad acquistare gli ultimi esemplari rimasti sul mercato.

Devo ancora ottimizzare il ROS in 20m, dalle misure effettuate con VNWA il gamma ha bisogno di qualche regolazione. La procedura sarà un po' lunga in quanto è ovviamente necessario misurare il ROS con antenna tutta su, infatti avvicinandola al terreno il ROS varia e di molto.








Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8lov

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2011 : 13:29:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8lov  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ik8lov  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8lov Invia a ik8lov un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

Riprendo questo veccho topic sulla delta della ECO.

Dopo un paio di contest mondiali in categoria QRP devo dire che sono veramente soddisfatto. Peccato che ora sia fuori produzione, affrettatevi ad acquistare gli ultimi esemplari rimasti sul mercato.

Devo ancora ottimizzare il ROS in 20m, dalle misure effettuate con VNWA il gamma ha bisogno di qualche regolazione. La procedura sarà un po' lunga in quanto è ovviamente necessario misurare il ROS con antenna tutta su, infatti avvicinandola al terreno il ROS varia e di molto.


Ciao Gianfranco!
Anche io ne ho due, regalatemi da un amico quasi un anno fa. Vista l'"abbondanza" del materiale conto di utilizzare le antenne per ottenerne una nuova che abbia almeno 3 elementi per banda e poi dia alimentata singolarmente.

Nel tuo caso ti suggerirei di usare un miniVNA (ce l'ha Marco GUM, Michele HUJ ed anche io) con una prolunga sull'uscita USB (che con un dongle arriva anche ad oltre 10 m! ) in modo da effettuare le misurazioni direttamente "in situ" ed eliminare le distorsioni della vicinanza del suolo.

Saluti cordiali.

Max








  Firma di ik8lov 

Sezione di Melfi (PZ)


 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Venosa  ~  Messaggi: 824  ~  Membro dal: 08/01/2009  ~  Ultima visita: 22/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

ic8ozm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/05/2011 : 09:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ic8ozm un Messaggio Privato
leggo solo ora la discussione e ritorno sulle parole di Franco
che forse non sono state ben "afferrate" da tutti ma che esprime
un concetto base delle antenne..... un pò come le teorie
Einsteiniane!. Il piano di terra aiuta certo ma se fosse
perfetto, cosa ideale ma non possibile, quindi il ns lobo,
che dovrebbe avere una certa angolazione con un piano
troppo vicino e per giunta non conforme se ne va a put...

ciao virgilio








 Messaggi: 477  ~  Membro dal: 26/10/2005  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/05/2011 : 15:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

Peccato che ora sia fuori produzione, affrettatevi ad acquistare gli ultimi esemplari rimasti sul mercato.


io non l'ho trovata nuova ed ovviamente ho ripiegato per un'occasione da un amico. In questi giorni la stò pulendo e ne ho approfittato per sostituire tutta la viteria, ovviamente ne ho approfittato per metterci quella in Inox. Sto cercando di sistemare i Gamma Matchs. Sono buoni, l'unica pecca è che utilizzando il classico sistema con l'anima di un cavo coax che scorre all'interno di un tubo in alluminio, la parte che era rimasta all'aria, con i raggi UV ha subito l'ingottimento del nylon che fa da dielettrico. Ho preso un paio di tipi di cavi RG-213 ma il diametro dell'interno, della parte che mi interessa utilizzare, è più grosso di un mm o 2, tale da non consentire lo scorrimento all'interno del tubo che fa da stub.
Altro problema, sembra che in Italia siano introvabili i rotori G-1000 della Yaesu e per questo mi tocca andare più lento con la sua installazione. La Ical non ne ha più in magazzino, tutto per colpa del famoso sisma nipponico








  Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8ozm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2011 : 11:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ic8ozm un Messaggio Privato
cmq ritornando all'antenna,
l'ho avuta anch'io, è ottima peccato x il peso,
chi ha tempo e voglia può cimentarsi nell'autocostruzione
con le fiberglass, risultato più maneggevole e
sonni + tranquilli quando tira forte durante la notte.

ciao virgilio








 Messaggi: 477  ~  Membro dal: 26/10/2005  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4clf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2011 : 18:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4clf Invia a ik4clf un Messaggio Privato

Ho preso un paio di tipi di cavi RG-213 ma il diametro dell'interno, della parte che mi interessa utilizzare, è più grosso di un mm o 2, tale da non consentire lo scorrimento all'interno del tubo che fa da stub.


è vero, ho avuto anch'io lo stesso problema dell'anima del 213 che non scorreva perchè leggermente + grosso. Ho rimediato usando sempre il 213 e assottigliando di quel tanto che basta per farlo scorrere usando un pezzetto di carta vetrata a grana abbastanza grossa per sgrossare e rifinire con fina per rendere liscia la superficie. Avvolgi la carta vetrata attorno al cavo a mo di fascetta e fai su e giù su e giù come per farsi una pu.....tta Nessuna complicazione ! :)








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì centro  ~  Messaggi: 427  ~  Membro dal: 05/02/2009  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/05/2011 : 19:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
ik4clf ha scritto:


Ho preso un paio di tipi di cavi RG-213 ma il diametro dell'interno, della parte che mi interessa utilizzare, è più grosso di un mm o 2, tale da non consentire lo scorrimento all'interno del tubo che fa da stub.


è vero, ho avuto anch'io lo stesso problema dell'anima del 213 che non scorreva perchè leggermente + grosso. Ho rimediato usando sempre il 213 e assottigliando di quel tanto che basta per farlo scorrere usando un pezzetto di carta vetrata a grana abbastanza grossa per sgrossare e rifinire con fina per rendere liscia la superficie. Avvolgi la carta vetrata attorno al cavo a mo di fascetta e fai su e giù su e giù come per farsi una pu.....tta Nessuna complicazione ! :)

OK, proveremo, anche se un amico in privato mi ha consigliato di sostituire gli stubs con un tubo da 10 mm di diametro. L'originale è da 8, ero un po distratto, forse dalla loro lunghezza e non mi ero accorto che fosse da 8, convito che il diametro fosse stato da 10.
Ora il problema è trovare un rotore adatto








  Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6hln

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2011 : 19:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6hln  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6hln Invia a ik6hln un Messaggio Privato
Ciao, anche io dovrei apprestarmi a montare un gioiello simile...( il condizionale c'è perchè ho grane con i condomini...) Allora vista la mia modesta esperienza...ho eseguito le seguenti modifiche..
bulloneria tutta in acciaio inox
tre discese separate
l'accoppiamento dei tubi invece di usare le viti autofilettanti (con le vibrazioni vi assicuro che si svitano!!!!) ho eseguito due tagli a 90° con la moletta e disco fino infine ho serrato con dei collari in acciaio inox poi ho isolato con del nastro vulcanizzante, in modo che l'acqua scivoli via
(mi hanno consigliato di prendere un prodotto chiamato plasti-dip su ebay..al posto del nastro vulcanizzante...mica male!!)
come mast ho utilizzato un pezzo di palo innocente
invece di usare la cordina flessibile per unire i vertici ho usato un ottimo cavo venduto da una nota ditta toscana...con anima in acciaio e cavo conduttore avvolto sopra (i cavi forniti in rame prima o poi mollano!!!)
il tutto a tre metri di altezza dal piano del tetto...
Poi quando avrò finito...farò delle foto...sempre vicini permettendo...hi








  Firma di ik6hln 
Socio C.O.T.A. #295-SM *PER AETHERA OMNI SERVO
ARI Sez. Ascoli P.
Attraverso i cieli unisco i popoli.ta ti ta

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Ascoli Piceno  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2011 : 14:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
ik8lov ha scritto:
Ciao Gianfranco!
Anche io ne ho due, regalatemi da un amico quasi un anno fa. Vista l'"abbondanza" del materiale conto di utilizzare le antenne per ottenerne una nuova che abbia almeno 3 elementi per banda e poi dia alimentata singolarmente.

Nel tuo caso ti suggerirei di usare un miniVNA (ce l'ha Marco GUM, Michele HUJ ed anche io) con una prolunga sull'uscita USB (che con un dongle arriva anche ad oltre 10 m! ) in modo da effettuare le misurazioni direttamente "in situ" ed eliminare le distorsioni della vicinanza del suolo.

Saluti cordiali.

Max


Ciao Max,
certo che una tre elementi per banda sarebbe una bella antenna, anche se ci sarebbero da risolvere un po' di problemi di ordine meccanico ed ingombro.
Non so se conosci il VNWA, è uno strumento sicuramente migliore del miniVNA, inoltre con una buona calibrazione non occorre piazzarlo sotto l'antenna per effettuare la misura di R.L. ma lo si può fare direttamente in stazione.


ic8ozm ha scritto:
cmq ritornando all'antenna,
l'ho avuta anch'io, è ottima peccato x il peso,
chi ha tempo e voglia può cimentarsi nell'autocostruzione
con le fiberglass, risultato più maneggevole e
sonni + tranquilli quando tira forte durante la notte.

ciao virgilio


Il peso è notevole, soprattutto per la versione rinforzata che ha un secondo boom. Il vento è uno dei miei pensieri, infatti al momento la utilizzo solo per partecipare ai contest più importanti, poi smonto gli elementi. Con il palo carrellato riesco a fare tutto da solo ed in poco tempo. La mia è la vecchia versione non rinforzata, ma ho messo dei tiranti sul boom. Inoltre qualcuno applica dei tiranti anche tra gli elementi in modo da non tenere in trazione il filo di rame del radiatore.


iz0egc ha scritto:
OK, proveremo, anche se un amico in privato mi ha consigliato di sostituire gli stubs con un tubo da 10 mm di diametro. L'originale è da 8, ero un po distratto, forse dalla loro lunghezza e non mi ero accorto che fosse da 8, convito che il diametro fosse stato da 10.
Ora il problema è trovare un rotore adatto


Il tubo da 10 lo trovi facilmente anche dai brico, attenzione che di solito è verniciato, devi grattare via la vernice nel punto di contatto.
Come rotore io utilizzo un Create + cuscinetto reggispinta, ma ce ne sono di migliori, gli Yaesu costano e non mi hanno mai ispirato fiducia. Fossi in te mi orienterei verso i PST.








Modificato da - IZ8EWD in data 06/05/2011 14:45:52

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.