FORUM RADIOAMATORIALE - Stazione Remota
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Stazione Remota
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2010 : 22:37:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
da sempre ho la stazione radio nel sottotetto; esso è comodamente raggiungibile da una scala interna. La casa è stata progettata per potere essere ampliata di un piano, ma il locale è freddo d'inverno e molto caldo d'estate.
Da quando la tecnologia lo permette ho sempre desiderato remotizzare la stazione per potere operare dall'abitazione pur lasciando tutto l'ambaradan di sopra.
La disponibilità di 2 radio con la CAT e di un ulteriore PC mi ha incentivato a cimentarmi nella realizzazione. Inizialmente ho utilizzato l'FT 847 ma poi ho testato con maggiore successo l'FT 450 AT che offre il pressochè totale controllo da PC con l'applicativo proprietario, mentre l'847 permette solo il controllo delle funzioni elementari, es: manca la regolazione di potenza, lo split, il mic gain, compressore, ecc..
Vengo subito a descrivere l'hw ed il sw utilizzato sulla versione attuale:
HW
* RTX Yaesu FT450AT
* Cavo DB9 dritto per il collegamento seriale PC > CAT
* PC server: PIV 1,5Ghz 640K RAM Client: PIV 2,8GHz, 1G RAM
* cuffia microfono sul Client
* Interfaccia optoisolata PC > Radio
* Scheda I/O USB per la gestione di fino a 4 rele tramite comando USB. utilizzati 2.
* Rotore Televisivo con control box modificato
* Webcam
* Access Point D-link DSL-2640B
* Adattatore USB-WiFi Hamlet

SW
* Win XP SP2
* Desktop Remoto di Windows, in alternativa LogMeIn per il controllo da un accesso Internet fuori rete
* Applicativo PCC 450 per il controllo CAT via PC dell'RTX Yaesu Ft 450 AT, prelevabile gratuitamente dal sito Yaesu (in alternativa HRD)
* IP Sound per il trasporto dell'audio sulla tratta wifi, in alternativa Skype per il trasporto dell'audio su Internet
* Applicativo per la gestione dei relè, fornito con la scheda
* MixW per i modi digitali
Almeno per il momento tutto funziona. Qualche dettaglio:
a) la webcam serve per controllare la posizione del rotore verificando dove si trova il pallino rosso sulla scala parlante del control box; questo tipo di rotori infatti non possiede il potenziometro che riporta una tensione in funzione della posizione.
b) la scheda contatti serve per fare girare il rotore in senso orario o antiorario
c) Evitate assolutamente sia l'adattatore USB > WiFi sia la scheda PCI Wifi della Dlink. Questi dispositivi mi hanno fatto impazzire in quanto ogni minuto circa veniva introdotta una interruzione sul link di 3 secondi. Le ho provate tutte ma niente da fare. Ho "cambiato cavallo" da Dlink a Hamlet, già che c'ero ho forzato lo standard del wifi su 802.11 b, 11M bastano ed avanzano ed ho un link stabilissimo e praticamente senza errori sulla tratta.
d) Grandi prestazioni sulla tratta wifi, un po' meno quando si usano 2 accessi Internet; purtroppo le adsl normalmente disponibili non sono un gran che. Peggio ancora, soprattutto sull'upload, gli accessi UMTS/HSDA con le chiavette.
e) HRD va ugualmente bene ma ha qualche piccolo bug e non è così versatile come il programma PCC 450 Yaesu.
Il prossimo passo è remotizzare il commutatore di antenna e l'accensione da remoto.
E' un progetto semplice, economico ed alla portata di tutti.
Spero in qualche suggerimento e rimango a completa disposizione di chi volesse approfondire l'argomento.
73 de iw2hus, Franco

Immagine:

115,45 KB

Immagine:

60,42 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 19/04/2010 : 23:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
BELLISSIMO FRANCO !!!
Complimenti !

73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/04/2010 : 08:57:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
complimenti per l'impegno e la riuscita.
sicuramente questo è un progetto applicabile a tante radio e permette la remotizzazione anche molto lontano.

io per evitare l'uso di pc etc etc ho optato per una soluzione più pratica e veloce.
TS2000 ed RC2000.
il TS2000 permette di essere comandato dal suo pannello RC2000.
basta collegare i cavi.
ho la stazione nel salone, ma se mi serve con l'RC2000 ho tutto anche in camera da letto, HF/VHF/UHF

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1HDR

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/04/2010 : 12:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HDR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1HDR Invia a IZ1HDR un Messaggio Privato
Complimenti a tutti, io ho sempre pensato di remotizzare il mio 706, ci ho anche provato per un certo periodo di tempo........ (sono a digluino in questo campo, ....sono riuscito a far comunicare i due computer, usando HRD Remote ma la radio non ne voleva sapere.
Questo post, a differenza di altri che ho letto mi sembra semplice da leggere a capire anche per un neofita come me.....
Mi piace leggervi...... e PRIMA O POI CE LA FACCIO

Firma di IZ1HDR 
M.D.X.C. member
C.O.T.A. member

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Imperia  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 30/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 24/04/2010 : 13:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Grazie a tutti per gli apprezzamenti ma la realizzazione è veramente semplice ed alla portata di tutti.
@iw1awh: ci sentiamo in pvt per capire se è possibile e come implementare su HRD alcune funzioni, una su tutte lo split, presenti nell'applicazione Yaesu PCC 450. Grazie di tutto
@iz0fib: il mio scopo è proprio quello di rendere il tutto wireless. Mi dicono che il TS 2000 è tra le radio che meglio si prestano al controllo via PC. Fai felice la Famiglia, togli il cavo che gira per casa
@ik2ydj: bè non c'è proprio paragone tra la tua e la mia realizzazione! Ho molto da scoprire ed imparare.
Nel tuo post ci sono alcuni spunti interessanti che mi piacerebbe approfondire quali:
1) Hai qualche info in più sul sistema usato per accendere e spegnere tutto l'armamentario?
2) come hai superato il problema della necessità di digitare all'accensione la pw associata all'account di win xp? Desktop remoto è utilizzabile solo se l'account è protetto da pw, forse con VNC non è così?
3)Come hai realizzato il commutatore d'antenna remoto?
4)Skype crea qualche difficoltà quando il segnale è frusciato o in generale poco pulito: l'applicazione rileva il noise (o i fischi vari nel caso del digitale) come un disturbo e quindi, come è giusto che sia nella vita di tutti i giorni, abbassa automaticamente il volume in uscita sulla cuffia. Nessun problema invece con IP Sound che ha inoltre il vantaggio di occupare pochissima banda e di rimanere all'interno della LAN; io lo uso con il codec PCM 16Khz ed occupa 32K con una qualità ottima.

Domanda per tutti: esiste un sw gratuito per l'equalizzazione/compressione del segnale microfonico? Voice shaper ed altri simili non sono utilizzabili causa conflitti sulla scheda audio con IP sound o altro programma utilizzato per il trasporto dell'audio.

73 a tutti.
Franco, iw2hus

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4jed

Inserito il - 24/04/2010 : 13:41:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
iw2hus ha scritto:

Grazie a tutti per gli apprezzamenti ma la realizzazione è veramente semplice ed alla portata di tutti.
@iw1awh: ci sentiamo in pvt per capire se è possibile e come implementare su HRD alcune funzioni, una su tutte lo split, presenti nell'applicazione Yaesu PCC 450. Grazie di tutto
@iz0fib: il mio scopo è proprio quello di rendere il tutto wireless. Mi dicono che il TS 2000 è tra le radio che meglio si prestano al controllo via PC. Fai felice la Famiglia, togli il cavo che gira per casa
@ik2ydj: bè non c'è proprio paragone tra la tua e la mia realizzazione! Ho molto da scoprire ed imparare.
Nel tuo post ci sono alcuni spunti interessanti che mi piacerebbe approfondire quali:
1) Hai qualche info in più sul sistema usato per accendere e spegnere tutto l'armamentario?
2) come hai superato il problema della necessità di digitare all'accensione la pw associata all'account di win xp? Desktop remoto è utilizzabile solo se l'account è protetto da pw, forse con VNC non è così?
4)Skype crea qualche difficoltà quando il segnale è frusciato o in generale poco pulito: l'applicazione rileva il noise (o i fischi vari nel caso del digitale) come un disturbo e quindi, come è giusto che sia nella vita di tutti i giorni, abbassa automaticamente il volume in uscita sulla cuffia. Nessun problema invece con IP Sound che ha inoltre il vantaggio di occupare pochissima banda e di rimanere all'interno della LAN; io lo uso con il codec PCM 16Khz ed occupa 32K con una qualità ottima.

Domanda per tutti: esiste un sw gratuito per l'equalizzazione/compressione del segnale microfonico? Voice shaper ed altri simili non sono utilizzabili causa conflitti sulla scheda audio con IP sound o altro programma utilizzato per il trasporto dell'audio.

73 a tutti.
Franco, iw2hus

Ciao,
complimenti x la realizzazione.
Hai visto questo sito x alcuni spunti? di SM2O.
http://www.remoterig.com/
Saluti 73 gl Alberto

Messaggi: 500  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2YDJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/04/2010 : 12:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2YDJ Invia a IK2YDJ un Messaggio Privato
[quote]iw2hus ha scritto:

73 a tutti.
Franco, iw2hus

RICIAO a tutti
l'inserzione della stazione avviene tramite un piccolo centralino gsm,con scheda sim
è un classico 4 moduli
quello che che si inserisce nel quadro salvavita della casa tanto per capire,
ovviamente è sempre alimentato(a 12v)
quando chiamo il numero,tramite un cellulare o fisso,
inserisce tensione al teleruttore generale del sistema,
il pc ha un relè temporizzato,che fà la funzione del pulsante di accensione,1 secondo poi stacca,
puoi anche tramite il bios
togliere e rimettere drasticamente tensione al pc,anche così non ho avuto nessun problema,
ovviamente con un pc stabile,che non s'incricchi al primo problema....
ci sono in commercio dei gsm che sono piccoli plc con svariate funzioni,potete utilizzarli anche per controllo temperature o per commutare le varie antenne o amplificatori,ovviamente se fate tante operazioni non conviene per via del traffico telefonico

in questo momento,non utilizzo desktop remoto perche ho windxp home,prima con professional lo utilizzavo con ottimi risultati.

anche vnc mi va benissimo,
ci sono poi sw che permettono di creare per esempio una com virtuale,per il 2000 è molto vantaggioso,la velocità di controllo della radio aumenta di parecchio,per via del flusso video che non passa più dai vari accespoint,ma viene gestito dal pc di casa.

il un ritardo dal pc/casa al remoto,di 4 msec come media,
la distanza
è attorno ai 6km

skype ha una sorta di agc che autoregola il guadagno,se l'ambiente è rumoroso (magari con una cuffia microfono molto sensibile)tende ad abbassare e rialzare l'audio in arrivo molto repentinamente
basta regolare il guadagno del microfono non più in auto ma in manuale nel menù di skype
ok per Ip sound,ma in fm la modulazione è veramente pessima...
MEGLIO SKYPE
73 A TUTTI E BUONI ESPERIMENTI

Modificato da - IK2YDJ in data 29/04/2010 19:15:36

Firma di IK2YDJ 
MIGLIORATI GIUSEPPE

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Castione Della Presolana  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 13/07/2005  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/04/2010 : 16:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
i4jed ha scritto:

PRESENTE!!!!
Io li utilizzo...e ha la primizia di non usare nessun PC... remotizzi attacchi alla LAN gli scatolozzi e va tutto: hai il frontalino a casa o dove vuoi.

Ho la versione MKII e posso dire che è esattamente come avere la radio in casa... solo che l'altra è a 1000msm e a 10km da qui, con "semplicemente" lo scatolozzo del TS480.

Tempi di risposta praticamente immediati e tempo reale, pensa che riesco ad ascoltare sia il remoto che il locale contemporaneamente con un leggerissimo eco calcolando poi che ho due tratte WIFI!!

Prima usavo due PC (LOCALE-REMOTO) e i tempi di risposta erano piuttosto lunghi, anche di oltre 1 secondo senza contare i problemi che questi ne derivano, tra bios, reset, crash ecc...

Con un multi switch rele x5 GSM posso solo dire FANTASTICO!
ps: provato anche in UMTS/GPRS e va perfettamente anche in /p!
ciao
Franco, hb9oab
http://www.wlog2000.com

Modificato da - hb9oab in data 30/04/2010 17:00:30

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2049  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1ckr

Inserito il - 30/04/2010 : 17:54:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ckr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw1ckr Invia a iw1ckr un Messaggio Privato
Hi Hi Hi....
Sono due anni che faccio qso dall'ufficio a 70km da casa...

CKR

hb9oab ha scritto:

i4jed ha scritto:

PRESENTE!!!!
Io li utilizzo...e ha la primizia di non usare nessun PC... remotizzi attacchi alla LAN gli scatolozzi e va tutto: hai il frontalino a casa o dove vuoi.

Ho la versione MKII e posso dire che è esattamente come avere la radio in casa... solo che l'altra è a 1000msm e a 10km da qui, con "semplicemente" lo scatolozzo del TS480.

Tempi di risposta praticamente immediati e tempo reale, pensa che riesco ad ascoltare sia il remoto che il locale contemporaneamente con un leggerissimo eco calcolando poi che ho due tratte WIFI!!

Prima usavo due PC (LOCALE-REMOTO) e i tempi di risposta erano piuttosto lunghi, anche di oltre 1 secondo senza contare i problemi che questi ne derivano, tra bios, reset, crash ecc...

Con un multi switch rele x5 GSM posso solo dire FANTASTICO!
ps: provato anche in UMTS/GPRS e va perfettamente anche in /p!
ciao
Franco, hb9oab
http://www.wlog2000.com

Firma di iw1ckr 
IW1CKR
Moreno Martelli
3483070680.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Carpignano Sesia -NO-  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 24/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/04/2010 : 19:29:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Ciao Franco !
Ottima conferma.. quindi non si inkioda non ci sono ritardi ecc.. cosa hai usato questo ? : http://www.hamradio.co.uk/rrc-1258.shtml
oppure questo ? : http://www.remoterig.com/
mi piacerebbe far viaggiare tutto su 2 AP della Bullet Ubliqui a 2,4Ghz (che ho gia qui belli pronti e usavo per una IP camera..) cosi evito modem router.. Aspetto tue info !
Grazie !
73's

Immagine:

68,31 KB

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1085  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 30/04/2010 : 20:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
[/quote]
Ciao,
Saluti 73 gl Alberto
[/quote]
Ciao, la cosa è interessante ma:
a) sono comandabili solo alcuni rtx. La soluzione con PC è invece general purpose e si adatta a qualsiasi apparato interfacciabile con il PC tramite sw dedicato, HRD o qualsiasi altra diavoleria.
b) è una realizzazione di fatto plug & play: vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a vedere che tutto funziona dopo che hai dovuto smanettare per ore ed ore? Lo smanettare poi di solito ti fa imparare un sacco di cose nuove...
c) nel mio caso ho usato tutta ferraglia di recupero, a parte gli adattatori USB (40€ buttati via per quei maledetti Dlink poi 22€ per l'Hamlet), la scheda con i relè per il rotore, 60€ e la webcam 15€.
d) la soluzione è ottima nel caso di antenne verticali o filari ma se ci sono delle direttive di mezzo il PC è obbligatorio e quindi viene meno uno dei vantaggi principali
e) la latenza e quindi i ritardi sono funzione essenzialmente della disponibilità di banda sulla tratta e quindi della velocità sia in dowload che in upload, fattore quest'ultimo spesso poco considerato.
Quando lavoro sul link wifi problemi zero, quando c'è di mezzo una rete pubblica di TLC, che dovrebbe essere a banda larga ma lo è veramente solo in alcune ore della giornata, purtroppo le cose cambiano.
My two cents.
73
Franco, iw2hus

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

Nota: 

Inserito il - 01/05/2010 : 12:49:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Ciao Franco !
Hai fatto un ottimo lavoro ! e concordo che il bello è nel fare le cose e non farsele fare ! HI ! solo che per fare prove senza troppi crash o problemi vari sarebbe bene non avere pc di mezzo e troppe cose vulnerabili.. anche perche il sito non è proprio dietro l'angolo.. anzi.. meno si ci va e meglio è... quindi ci vuole qualcosa di piu affidabile e che occupi meno spazio possibile..
ora vedo.. l'idea di avere il frontalino a casa e usare la radio invece che il pc.. mi piace.. a giorni ordinero il kit per remotare..
dimenticavo.. con remotering... puoi remotare non soolo il 480.. ma anche: ic-706/703 ic-2820 ic-r2500 ts-2000 tutti gli yaesu che hanno presa cat.. rotori. expert.. elekraft.. ecc..
naturalmente le radio che hanno il frontalino staccabile le puoi usare senza il pc.. usando il proprio frontalino.. per quelle con frontalino non separabile.. devi sempre usare il pc..

73's

Modificato da - IZ1MYT in data 01/05/2010 12:58:47

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1085  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 01/05/2010 : 14:54:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
IK2YDJ ha scritto:

ok per Ip sound,ma in fm la modulazione è veramente pessima...
MEGLIO SKYPE
73 A TUTTI E BUONI ESPERIMENTI

Ciao Giuseppe,
il settaggio di default di IP Sound prevede il codec GSM 8K effettivamente la qualità non è eccelsa, anche se la banda occupata è minima. Con il codec PCM 16K la qualità dell'audio migliora di molto e in pratica ad orecchio non c'è alcuna differenza tra ascoltare la radio in locale ed in remoto; la banda occupata diventa di circa 32K.
Cambiare codec è banale:
Strumenti > Proprietà > Suono
Eventualmente puoi aumentare ancora la qualità ma poi cominci ad avere problòemi di latenza. Entrambi i PC devono avere il codec settato correttamente altrimenti l0incapsulamento viene fatto con il livello di codifica più basso
Provare per credere :-)
73
Franco, iw2hus

Immagine:

30,85 KB

hb9oab

Inserito il - 01/05/2010 : 20:08:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Ciao Franco, omonimo....

premesso che non sono azionista.... ma

a) sono comandabili solo alcuni rtx. La soluzione con PC è invece general purpose e si adatta a qualsiasi apparato interfacciabile con il PC tramite sw dedicato, HRD o qualsiasi altra diavoleria.

Non è vero, ci puoi mettere qualsiasi RTX, mal che vada in LOCAL devi utilizzare scatolozzo e PC, ha incorporato già due RS232 che utilizzi con qualsiasi software. Evidentemente vuoi mettere di avere il frontalino a mano nello shack e il resto in remoto... impareggiabile!...oltretutto lo puoi sempre usare anche con qualsivoglia diavoleria software.

Ti confermo l'unica pecca che è un sistema "chiuso" ma comunque nato per questo appunto P2P e non per P2MP.

Ho visto in "multiuser" con i loro frontalini "indipendenti"!!

b) è una realizzazione di fatto plug & play: vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a vedere che tutto funziona dopo che hai dovuto smanettare per ore ed ore? Lo smanettare poi di solito ti fa imparare un sacco di cose nuove...

A dire il vero io questo "smanettamento di ore ore e salite e discese tra LOCAL e REMOTO per 3 anni..." oltre ai ritardi effettivi, non ne potevo più! Quindi il mio è stato in assoluto un aggiornamento, un UPGRADE... e non tornerei mai più indietro.

c) nel mio caso ho usato tutta ferraglia di recupero, a parte gli adattatori USB (40€ buttati via per quei maledetti Dlink poi 22€ per l'Hamlet), la scheda con i relè per il rotore, 60€ e la webcam 15€.

Si beh... però l'investimento in due PC, cavi, monitor, anche di recupero, manutenzione, scomodità ecc... e tutto il resto... tranquillo raggiungi la somma dei plug&play che io ho saldato tutto completo spedizione, materiale, alimentatore e mi sono arrivati già montati a 400 Euro!!!

d) la soluzione è ottima nel caso di antenne verticali o filari ma se ci sono delle direttive di mezzo il PC è obbligatorio e quindi viene meno uno dei vantaggi principali

Sbagliato... io remotizzo rotori, switch, relè luci e lampade attraverso le sue prese TTL e RS232 evidentemente non con "rotori a pallino" ...hihihi ma due rotori presenti con RS232 e ci traslo le RS232 come se fosse qui senza il minimo problema

e) la latenza e quindi i ritardi sono funzione essenzialmente della disponibilità di banda sulla tratta e quindi della velocità sia in dowload che in upload, fattore quest'ultimo spesso poco considerato.

Confermo quanto dici, ma se prima con due PC dedicati e la stessa rete banda LAN e WAn (CORE 2 QUAD!!!) avevo anche 1-2 secondi di ritardo... e strani "...claaank-crick-zot-zut..." ora con questi è immediato quando vai in TX sei in TX quando rilascio sono in RX e dato che a volte ascolto CASA+REMOTO non ci sono ritardi per niente se non un leggero eco... accettabilissimo addirittura ancor meglio di alcuni SDR che ho provato!

Comunque hai ragione che dipende sempre da come lo usi e da cosa si vuole usare o investire, posso dirti che così, avendo provato i due sistemi ed avendo fatto "un upgrade", non c'e' assolutamente paragone come credo lo pensino tutti questi:

http://www.remoterig.com/en/references.htm
nella quale lista leggo anche diversi "locali".

Meglio ancora avevo pensato al TENTEC con il suo gioiellino CON PRESA LAN... remotizza tutto da solo e in giro usi solo il PiCi col suo soft... ma mi spiaceva lasciar quel popò di roba in remoto in un armadio...

ciao
Franco, hb9oab

Modificato da - hb9oab in data 01/05/2010 20:19:38

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2049  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 01/05/2010 : 20:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IZ1MYT ha scritto:

Ciao Franco !
Ottima conferma.. quindi non si inkioda non ci sono ritardi ecc.. cosa hai usato questo ? : http://www.hamradio.co.uk/rrc-1258.shtml

Per niente... chiedi anche in giro anche agli altri utenti che vedi qui o direttamente sul loro forum: http://www.remoterig.com/en/references.htm

Questi due sono uguali... quello su HR è il modello vecchio!
Ora c'e' il MK2 con 2x RS232 e tante altre cosette carine carine tra cui interno le connessioni per tutte le radio e un AUX amplificato per altoparlante esterno!
ciao

IZ1MYT

Nota: 

Inserito il - 02/05/2010 : 20:03:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

IZ1MYT ha scritto:

Ciao Franco !

Per niente... chiedi anche in giro anche agli altri utenti che vedi qui o direttamente sul loro forum: http://www.remoterig.com/en/references.htm

Questi due sono uguali... quello su HR è il modello vecchio!
Ora c'e' il MK2 con 2x RS232 e tante altre cosette carine carine tra cui interno le connessioni per tutte le radio e un AUX amplificato per altoparlante esterno!
ciao

Si il problema è propio quello della voce.. se fosse solo i dati del display al corpo radio sarebbe una stupidaggine si potrebbe usare dei radio modem da 4 soldi.. domani ordino questo gia pronto e collaudato.. costicchia ma se ne vale la pena...
73's

iw2hus

Inserito il - 03/05/2010 : 21:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Ciao Franco, mio omonimo
Ci vediamo a Busto?
Dunque tornando al topic:

hb9oab ha scritto:

Ciao Franco, omonimo....

premesso che non sono azionista.... ma

Non è vero, ci puoi mettere qualsiasi RTX, mal che vada in LOCAL devi utilizzare scatolozzo e PC, ha incorporato già due RS232 che utilizzi con qualsiasi software. Evidentemente vuoi mettere di avere il frontalino a mano nello shack e il resto in remoto... impareggiabile!...oltretutto lo puoi sempre usare anche con qualsivoglia diavoleria software.

Bè se ci devi mettere il PC è finito lo scopo

Ho visto in "multiuser" con i loro frontalini "indipendenti"!!

Scusa ma non capisco.

A dire il vero io questo "smanettamento di ore ore e salite e discese tra LOCAL e REMOTO per 3 anni..." oltre ai ritardi effettivi, non ne potevo più! Quindi il mio è stato in assoluto un aggiornamento, un UPGRADE... e non tornerei mai più indietro.

Per me, almeno per ora, tra server e client c'è solo una rampa di scale ed il link è wifi . Utilizzo l'accesso tramite Internet solo sporadicamente e comunque non mi è mai successo di dovere lavorare sul server causa crash vari. Uno dei vantaggi di questo sistema un po' grezzo è proprio la stabilità.

Si beh... però l'investimento in due PC, cavi, monitor, anche di recupero, manutenzione, scomodità ecc... e tutto il resto... tranquillo raggiungi la somma dei plug&play che io ho saldato tutto completo spedizione, materiale, alimentatore e mi sono arrivati già montati a 400 Euro!!!.

Verissimo se avessi dovuto acquistare tutto ma a parte quei pochi componenti tutto il resto era lì a prendere polvere

Sbagliato... io remotizzo rotori, switch, relè luci e lampade attraverso le sue prese TTL e RS232 evidentemente non con "rotori a pallino" ...hihihi ma due rotori presenti con RS232 e ci traslo le RS232 come se fosse qui senza il minimo problema

Mica tutti hanno il rotore con la seriale. Infatti sul sito si fa riferimento al rotore Prosistel che sarà anche bellissimo ma è anche economicamente impegnativo. Quindi tutti i vari Yaesu tipo G250, di cui peraltro dispongo, ed i più robusti G450 e similari non mi pare siano utilizzabili
Un paio di domande:
1)e se invece dell'adsl voglio utilizzare un link wifi? Provo a rispondermi da solo: access point in modalità Client con la black box attaccata attraverso la presa LAN dell'AP.
2) come si comporta con i modi digitali es il psk? Molti sistemi introducono una distorsione di fase notevole che pregiudica la corretta decodifica soprattutto in psk e in tutti gli altri modi stretti. Nei sistemi tradizionali il problema non esiste visto che l'applicazione è sul server e si lavora in desktop remoto.

Il mio parere è che lato A la soluzione con le Black Box è sicuramente più pulita ed affidabile ma richiede uno sforzo economico consistente, lato B toglie il gusto della realizzazione fatta da se e preclude eventuali upgrading personalizzati quali commutatore d'antenna remoto, teleaccensione, controllo di più radio ecc... Insomma si dipende dal costruttore.
Comunque fa tutto parte delle mille sfaccettature del ns hobby che lo rendono unico.

73 e buona remotizzazione.
Franco, iw2hus

http://www.remoterig.com/en/references.htm
nella quale lista leggo anche diversi "locali".

PS: vedo tra le referenze anche Stefano, ik2hkt che mi pare usi un sistema tradizionale con il PC:
http://www.youtube.com/watch?v=YqH2axv8SBo
http://www.youtube.com/watch?v=gLl0...ture=related
http://www.youtube.com/watch?v=7TjL...ture=related

IZ1MYT

Nota: 

Inserito il - 04/05/2010 : 13:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Ciao Franco !
Si per il wifi metti l'ap e il client in configurazione bridge..
cosi usi il mac address e non hai problemi di gente che si possa "infilare in mezzo.." volendo puoi pure renderlo "invisibile" mi hanno confermato che 1 mega basta e avanza... e questo mi fa solo piacere cosi si puo usare 802.11b che anche su tratte lunghe non necessita segnali molto forti (a 1 mega basta gia un -93Dbm) e il link è stabile.. per il cw non c'è problema è gia tutto predisposto presumo che pure per rtty ecc.. non ci siano problemi..
Domanda che mi pongo usare la radio remotata.. è consentito oppure no ? mi spiego meglio se la stazione rimane a casa.. quindi nella mia stazione e io sono in giro si puo ? bisogna chiedere dei permessi.. come funziona la cosa grazie !
73's

iz1lat

Inserito il - 04/05/2010 : 15:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
IZ1MYT ha scritto:

Ciao Franco !
Si per il wifi metti l'ap e il client in configurazione bridge..
cosi usi il mac address e non hai problemi di gente che si possa "infilare in mezzo.." volendo puoi pure renderlo "invisibile" mi hanno confermato che 1 mega basta e avanza... e questo mi fa solo piacere cosi si puo usare 802.11b che anche su tratte lunghe non necessita segnali molto forti (a 1 mega basta gia un -93Dbm) e il link è stabile.. per il cw non c'è problema è gia tutto predisposto presumo che pure per rtty ecc.. non ci siano problemi..
Domanda che mi pongo usare la radio remotata.. è consentito oppure no ? mi spiego meglio se la stazione rimane a casa.. quindi nella mia stazione e io sono in giro si puo ? bisogna chiedere dei permessi.. come funziona la cosa grazie !
73's

in teoria tu dovresti presidiare la stazione, quindi o sei li di persona, o la presidi tramite una connessione da un pc remoto. Le altre situazioni si riferiscono a stazioni non presidiate, e quindi la legislazione è pari a quella di un ripetitore.

Occhio solo che per le tratte wifi su suolo pubblico, è consentito solo sotto regime di AG, quindi provider e OM . Nel caso di OM il canale utilizzato deve ricadere all'interno della porzione di frequenza a noi riservata, il ssid deve corrispondere al nominativo, e la trasmissione deve essere non crittografata. Poi è possibile ovviamente blindarsi con un mac address filter.

Per tutto il resto realizzato, complimentoni. Spero di poter vedere presto un bel filmatino dell'opera realizzata.

Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

Nota: 

Inserito il - 04/05/2010 : 15:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Ok quindi il canale 7 e canale 8 rientrano nelle freq. amatoriali.. (2440-2450) in poche parole.. io posso usare la stazione remota perche è presidiata da me stesso nell'utilizzarla.. giusto ? non c'è da fare richiesta di autorizzazione.. ne nulla ??
come ssid il mio nominativo.. non deve essere protetta con password..quindi aperta.. poi uso solo il mac filter cosi non ci sono intrusioni.. giusto ?
73's

Modificato da - IZ1MYT in data 04/05/2010 15:21:17

iz1lat

Inserito il - 04/05/2010 : 15:35:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
IZ1MYT ha scritto:

Ok quindi il canale 7 e canale 8 rientrano nelle freq. amatoriali.. (2440-2450) in poche parole.. io posso usare la stazione remota perche è presidiata da me stesso nell'utilizzarla.. giusto ? non c'è da fare richiesta di autorizzazione.. ne nulla ??
come ssid il mio nominativo.. non deve essere protetta con password..quindi aperta.. poi uso solo il mac filter cosi non ci sono intrusioni.. giusto ?
73's

esatto, io anni fa mi ero documentato in merito, proprio per realizzare un link di una intranet attraverso una tratta wifi di 8km. Le restrizioni erano appunto le frequenze, il ssid e la crittografia disattivata. Ho tenuto attivo il link per 8 mesi con un access point atlantis, un client zyxel e due gregoriane da 24db con un rate di 3-5Mbps a seconda del clima. Poi è arrivata l'adsl anche da me ed ho smontato tutto

Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

Nota: 

Inserito il - 04/05/2010 : 15:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
iz1lat ha scritto:

IZ1MYT ha scritto:

73's

esatto, io anni fa mi ero documentato in merito, proprio per realizzare un link di una intranet attraverso una tratta wifi di 8km. Le restrizioni erano appunto le frequenze, il ssid e la crittografia disattivata. Ho tenuto attivo il link per 8 mesi con un access point atlantis, un client zyxel e due gregoriane da 24db con un rate di 3-5Mbps a seconda del clima. Poi è arrivata l'adsl anche da me ed ho smontato tutto

Ottimo 3-5Mbps è buono visto gli 8 km le gregoriane vanno bene ne ho pure io 1 da 24 dbi.. ma per la tratta che serve a me preferisco roba meno appariscente e che mi faccia un po di diffusione ..
si la nebbia/foschia umidità della'ria.. pioggia ecc.. possono ridurre drasticamente la copertura..
io uso dei bullet da 20dbm (100mw) subito sull'antenna senza interporre cavi o cavetti.. con antenne biquad o pannelli da 14 dbi..
13km è la copertura massima con trasferimento 5Mbps i bullet non piacciono a molti.. ma io li trovo ottimi costano poco.. e li monti subito in esterno... addiritura a 1 mega ti mantengono il link fino a -95dbm.. mentre altra roba che ho pravato (DWL-900/2100 ecc) se non hai -90/-88 vai a singhiozzo.. HI !
ciao !

Modificato da - IZ1MYT in data 04/05/2010 15:47:30

IK2YDJ

Nota: 

Inserito il - 04/05/2010 : 21:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2YDJ Invia a IK2YDJ un Messaggio Privato
CIAO
io ho due tratte,la prima di 4 km,la seconda di quasi 3 km.
utilizzo come antenne sul primo accespoint,una gregoriana di ottima fattura da 24db(NON SONO TUTTE UGUALI......)
sull'accespoint centrale un'antenna a pannello da 15db rivolta verso la 1° gregoriana,e una yagi 18db rivolta verso l'ultimo accespoint dove utilizzo l'altra gregoriana.
il nodo centrale è istallato a 1800 mt di quota,e nonostante la neve e le condizioni meteo veramente proibitive,non ho mai avuto problemi sul ping(NEPPURE IN CASO DI PIOGGIA FITTA,NEBBIA,BUFERE NEVOSE,HO NOTATO GROSSE DIFFERENZE)
solo il freddo,che arriva a 25° sottozero,mi ha dato noie,ma dopo aver coibentato la scatola in modo adeguato ho risolto il problema.

Gli accespoint sono settati in "wds repetitor" con controllo di accesso tramite MAC ADDRESS,RISULTANO ESSERE ABBASTANZA BLINDATI,
applicando il criptaggio,il ping non risulta essere così stabile con un traffico dati pesante,forse per le continue interrogazioni trà gli stessi.

SECONDO LE REGOLE DI BASE,I CANALI 1-6-11 NON DANNO PROBLEMI DI CONFLITTO NEL CASO ABBIATE PIU'
ACCESPOINT ISTALLATI SULLA STESSA RETE,SI CONSIGLIA ANCHE DI NON SUPERARE 4 APPARECCHI,IO COMUNQUE NE HO 6 E TUTTO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE,IL PING SU TUTTA LA RETE è DI MEDIA 4-5 msec.

UTILIZZO WL-54600ap2 DELLA AIRLIVE,sono ABBASTANZA economici,CIRCA 50€
e hanno la possibilita di cambio firmware con un'aumento di potenza fino a 24db...esagerati(SIAMO GIA' FUORI 100mw,LIMITE NORMATIVO EUROPEO)
LI UTILIZZO DA PIU' DI 3 ANNI,SOLO 1 MI HA DATO PROBLEMI SUL FINALE
CHE E' PARTITO,SONO ATTIVI 24 ORE SU 24.
73 A TUTTI

Firma di IK2YDJ 
MIGLIORATI GIUSEPPE

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Castione Della Presolana  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 13/07/2005  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

Nota: 

Inserito il - 05/05/2010 : 13:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Ottimo !
Io i bullet da 100mw li pago 37 euro.. e mi trovo davvero bene !
pronti per essere montati in esterno e direttamente sull'antenna senza interporre cavi (perdite) fanno pure la versione HP da 1W circa.. e il costo sale poco meno di 80 euro.. ma per le nostre tratte 100mw e paraboline o pannello.. sono l'optimum.. ha una funzione che in base alla distanza del link imposta di default dei valori per ottimizzare la trasmissione dati.. e varia la larghezza di banda da 20 mega a 10 o 5.. è molto bello pure lo s-meter a 4 led (regoli tu la sogia dei led a piacimento) che in fase di puntamento è davvero utile.. vedi il rumore di fondo su una freq.. piuttosto che un'altra.. hai una funzione che shifta in automatico la freq. di qualche mega in modo che se si hanno altre reti o disturbi si ovvia al problema ecc..
per il resto che dire.. sono validi.. fai conto che io da casa con i bullet rilevo circa 50 reti.. di cui una dozzina aperte..
con i dwl-900 ecc.. non ne rilevo neppure 30...
teoricamente con i bullet a 100mw e 2 parabole da 24 db si potrebbe fare una tratta stabile a 1 mega di 50km... niente male direi !
73's

Modificato da - IZ1MYT in data 05/05/2010 14:05:57

ic8tem

Inserito il - 06/05/2010 : 01:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8tem  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ic8tem Invia a ic8tem un Messaggio Privato
Scusate l'intromissione:
son curioso di sapere se per caso tutto questo sistema fa scaturire un delay, dovuto all'instradamento di tutti questi controlli in un access-point, che deve poi comunicare con la scrivania di casa..
Me lo domando perchè mi chiedo: ma è efficace una stazione del genere quando si è in contest, specie se ci si vuole mettere a chiamare e generarsi un pile-up????
Forse ho complicato un po' la storia, ma mi piacerebbe leggere di qualche esperienza in merito.

Firma di ic8tem 
73 de Costy IC8TEM - Isola di Capri - JN70CN - WWYC #842

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Capri (JN70CN)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 02/10/2008  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2YDJ

Nota: 

Inserito il - 06/05/2010 : 12:48:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2YDJ Invia a IK2YDJ un Messaggio Privato
ic8tem ha scritto:

Scusate l'intromissione:
son curioso di sapere se per caso tutto questo sistema fa scaturire un delay, dovuto all'instradamento di tutti questi controlli in un access-point, che deve poi comunicare con la scrivania di casa..
Me lo domando perchè mi chiedo: ma è efficace una stazione del genere quando si è in contest, specie se ci si vuole mettere a chiamare e generarsi un pile-up????
Forse ho complicato un po' la storia, ma mi piacerebbe leggere di qualche esperienza in merito.

CIAO TEM
delay?? ovviamente esiste,
tieni conto che se ascolto dalla stazione di casa mia e in contemporanea dalla remota,
c'è un'evidente ritardo sull'audio,
come un'eco per rendere l'idea,
ma questo non implica nessun problema.
Ci sono stazioni anche in ITALIA,che già da tempo utilizzano i sistemi remoti in contest,
l'importante è avere una rete efficente,con ritardo sul ping non superiore ai 10-15 msec,altrimenti il sistema diventa inutilizzabile per le continue interruzioni sull'audio

Firma di IK2YDJ 
MIGLIORATI GIUSEPPE

ic8tem

Inserito il - 06/05/2010 : 16:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8tem  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ic8tem Invia a ic8tem un Messaggio Privato
Ciao,
quindi diciamo che la soluzione è buona, però se per esempio uso VNC mentre sto facendo un contest RTTY, diciamo che i tempi di reazione sono leggermente più lenti, hi...
Grazie x la cortese risposta.

Firma di ic8tem 
73 de Costy IC8TEM - Isola di Capri - JN70CN - WWYC #842

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Capri (JN70CN)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 02/10/2008  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 07/05/2010 : 18:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
ic8tem ha scritto:

Ciao,
quindi diciamo che la soluzione è buona, però se per esempio uso VNC mentre sto facendo un contest RTTY, diciamo che i tempi di reazione sono leggermente più lenti, hi...
Grazie x la cortese risposta.

Nessun problema, vai tranquillo. Su tratta wifi a 11M il delay è minimo ed assolutamente trascurabile.
Attraverso Internet le cose cambiano e molto dipende da quanta banda hai a disposizione. Tieni presente che per questa applicazione è importante avere anche una buona banda in upload, io ho 512K configurati e non scendo mai sotto i 480K, in compenso il download è un disastro ma lasciamo perdere
Queste le mie esperienze:
- 2 accessi ADSL "normali" usabilissimo,
- HSDPA qualche criticità soprattutto sull'upload che max è 320K,
- UMTS appena sufficiente,
- EDGE, GPRS e modem 56K lasciare perdere.
Per l'accesso mobile aspettiamo che si diffonda l'HSUPA
73
Franco, iw2hus

IZ1MYT

Nota: 

Inserito il - 08/05/2010 : 17:56:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Girando un po in rete... ho trovato questo..
http://www.glentekcorp.com/
praticamente sostituisce il pc.. e garantiscono stabilià maggiore e in caso venga a mancare la corrente riparte da solo al ritorno.. non male...
73's

Immagine:

278,68 KB

Modificato da - IZ1MYT in data 08/05/2010 17:58:52

IH9GPI

Nota: 

Inserito il - 30/11/2011 : 21:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IH9GPI Invia a IH9GPI un Messaggio Privato
Per un collegamento efficiente ad alto livello vi consiglio l'utilizzo delle routerboard mikrotik con schede radio che vanno da 100 ma fino a 500 mw.
Io ho un collegamento in WDS di 7 km a 76 Mbit con un segnale di -77 dbm
Sono dei veri e propri router.

Firma di IH9GPI 
73 de IH9GPI
giacomo patanè
http://www.ih9gpi.com
http://www.pantelleria.com

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Pantelleria  ~  Messaggi: 560  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 08/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.