FORUM RADIOAMATORIALE - HELP: Troncatrice alluminio, quale scegliere????
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 HELP: Troncatrice alluminio, quale scegliere????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2010 : 10:54:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Guarda l'indirizzo Skype di iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Avendo la necessità di tagliare dei tubi e piasetre in alluminio per costruzione antenne, vorrei chiedervi quale troncatrice potrei acquistare senza spendere un patrimonio.
In commercio ci sono molti modelli sia per legno che per ferro, che cmq necessitano la sostituzione della lama orig. con una in widia per alluminio e metalli dolci.
Girando in rete e da rivenditori locali, mi sconsigliano tutti troncatrici poco potenti, e mi indirizzano su modelli costosi da 1800-2000w... ma sentendo altri, mi si viene detto che la potenza è relativa, quello che conta è la lama.
Consideramo che è per uso hobbistico e che dovrei tagliare semplici tubi e non grossi profili per infissi.

I modelli che ho trovato sono i seguenti in ordine di prezzo/qualità:

TRONCATRICI ECONOMICHE LEGNO:


Immagine:

13,7 KB
Modello economico in offerta Auchan, 1200w con lama da 21cm, ad un ottimo prezzo...

Immagine:

24,9 KB
Modello Valex, 2000w lama da 25cm, prezzo 150/170€... a pocp più c'è anche il modello con piano da lavoro sopra, utile per tagliare lastre e lamiere. Motore a spazzole molto rumoroso.

TRONCATRICI SEMI-PROFESSIONALI LEGNO:

Immagine:

41,6 KB
Femi 733, lama da 25,potente motore ad induzione 1300W silenziosissimo.
Prezzo 280/320€.

Immagine:

28,91 KB
Troncatrice Universale Compa, taglia legno-plastica-metallo... già dotata di lama in Widia da 250 per alluminio; motore a spazzole da 1800w a doppia velocità. Prezzo 220€...

Sembra il miglior compromesso prezzo/prestazioni, qui c'è anche un video illustrativo:
http://www.youtube.com/watch?v=jmrN...er_embedded#

TRONCATRICI VELOCI FERRO:

Immagine:

32,09 KB
Troncatrice economica Valex per ferro, 2200w, prezzo 150/170€.

Immagine:

16,66 KB
Troncatrice ferro Makita, 2000w, prezzo 250€.


Il mio dubbio alla fine è se vale la pena spendere 200/250€ per una troncatrice Compa o Femi, oppure se con i 50€ della troncatrice Auchan riesco a fare lo stesso lavoro... anche se poi aggiungendo i 50€ sella lama siamo già sui 100€, quando con 220€ prendo una semiprofessionale.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta.

73's Alex iz7fmm.











Modificato da - iz7fmm in Data 15/04/2010 00:15:52

 Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2010 : 11:06:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Dovresti usare quelle per legno ad alta velocita' con disco x alluminio, quella sotto a 49€ mi sembra un po' misera, se devi tagliare le piastre non so se ce la fa', poi i giochi....
Se la devi usare molto comperane una buona,io ne ho una da circa 350-400€ che ha anche un piano superiore per tagliare pezzi larghi...pero' non ho il disco per all.
(per tagliare i tubi puoi usare tranquillamente i tagliatubi da idraulico)








  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2010 : 11:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
io ti consiglierei una troncatrice a nastro tipo questa:
http://www.gruppograff.it/immagini/...0/768429.jpg
sono un pò più care, ma ti permettono di tagliare con precisione anche i metalli più spessi, e non per ultimo, i nastri sono molto più economici dei dischi...

Inoltre come dice DEN, per i tubi vanno benissimo i tagliatubi da idraulico.
Quelli per il rame, che tagliano bene anche l'alluminio, costano una manciata di euro








Modificato da - iz1lat in data 12/04/2010 11:13:26

  Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2010 : 11:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Grazie delle risposte.
Nel frattempo ho completato il post con altre troncatrici.

In effetti quella da 50e mi sembra un pò debole... anche se per i tubi in alluminio forse è sufficente.
Per quanto riguarda i tubi, io ho già la tagliatubi, ma il taglio viene sbavato verso dentro (e non preciso)e richide un bel pò di tempo... poi non potrei tagliare tubi quadri, oppure creare asole per fare pali telescopici ecc...
Ultima cosa ma non meno importante, vorrei farci anche qualche lavoretto di bricolage in legno.

Aspetto vs utili consigli.

73's Alex.








  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2010 : 13:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Io Ho una vecchia ma validissima Makita.. ho sempre montato i dischi per ferro..
é possibile montare una lama per metalli dolci quali alluminio ?????

Francamente non ci ho mai pensato :-(











  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 12/04/2010 : 15:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Ho una troncatrice tipo Femi ma Cinese a cui ho cambiato il disco. Il disco per l'allumino ed il rame è un disco al vidiam con elevato numero di denti. C'è una ditta, ora mi sfugge il nome, che vende i dischi a buon mercato, si distingue perchè sono di colore rosso e sono teflonati.
Il disco l'ho trovato quasi uguale perchè il diametro esterno era uguale a quello di serie ma il foro al centro era più grande così o dovuto fare una boccolina in ottone col tornio. Con la modifica tutto funziona perfettamente ed il taglio è nettissimo (a specchio!).
Stai attento, però, perchè l'operazione di taglio ad alta velocità è pericolosetta infatti c'è in gioco molta energia ed il pezzo deve essere fissato bene, con dei morsetti, onde evitare che ti voli via!
Se poi i direttori sono fili da 4mm (come quelli per le UHF) tagliali all'interno di un sandwich di legno più grande.

'73 de iw2fnd Lucio.








  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2010 : 11:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Ho una troncatrice tipo Femi ma Cinese a cui ho cambiato il disco. Il disco per l'allumino ed il rame è un disco al vidiam con elevato numero di denti. C'è una ditta, ora mi sfugge il nome, che vende i dischi a buon mercato, si distingue perchè sono di colore rosso e sono teflonati.
Il disco l'ho trovato quasi uguale perchè il diametro esterno era uguale a quello di serie ma il foro al centro era più grande così o dovuto fare una boccolina in ottone col tornio. Con la modifica tutto funziona perfettamente ed il taglio è nettissimo (a specchio!).
Stai attento, però, perchè l'operazione di taglio ad alta velocità è pericolosetta infatti c'è in gioco molta energia ed il pezzo deve essere fissato bene, con dei morsetti, onde evitare che ti voli via!
Se poi i direttori sono fili da 4mm (come quelli per le UHF) tagliali all'interno di un sandwich di legno più grande.

'73 de iw2fnd Lucio.



Grazie per le utili info...

Nessun altro che vuole dare qualche consiglio please???????

Antonio CLZ e altri autocostruttori fatevi avanto :D

73's Alex.








Modificato da - iz7fmm in data 15/04/2010 00:15:37

  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2010 : 23:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
PEr l'alluminio è meglio usare una sega a nastro,sicuramente più valida, oppure usi una troncatrice con lama per metalli "dolci", ma a questa devi preventivare di usare il "KANGAROO OIL" olio di canguro makkeronicamnete tradotto, è un olio che evita l'impastarsi delle lama.







  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3225  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2010 : 08:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Morale della storia ancora nessuno mi ha detto se posso montare dischi diversi da quello abrasivo sulla mia classicissima Makita... :-)
La sega a nastro non la ho.. questa si :-)



IZ3KLB ha scritto:

PEr l'alluminio è meglio usare una sega a nastro,sicuramente più valida, oppure usi una troncatrice con lama per metalli "dolci", ma a questa devi preventivare di usare il "KANGAROO OIL" olio di canguro makkeronicamnete tradotto, è un olio che evita l'impastarsi delle lama.


Immagine:

20,47 KB








  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2010 : 09:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
Mario smonta la lama vai in un negozio attrezzato,e cerca una mola x allumino dolce se ci sono problemi fatti dare come consigliato già da Lucio FND una boccola ne trovi di diverse misure, la ditta ne avtà sicuramente,Puoi mettere anche una di diametro + piccola senza esagerare,l'unico problema che aumenteranno i giri...un'altra cosa togliti dalla testa di usarla x spessori elevati piastre 4-5mm.questo sistema è ok solo x tubi di alluminio 2-3mm max.Le mole sopra elencate x legno,vanno anche bene,con il loro disco, ma solo x tubi di alluminio 2-3mm max,ed occhio agli occhi,e fate mangiare piano la mola,usate occhiali e sempre in sicurezza.
Questa è solo la mia piccola esperienza,saluti








  Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2010 : 22:33:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Con 50€ ho aquistato la troncatrice da 1200W dell'Auchan...
ho trovato poi un disco idoneo al taglio dell'alluminio in un negozio vicino casa a 50€ compresa boccola addattatore.

Vi posso dire che taglia l'alluminio come fosse burro... non scalda ed il motore non sforza minimamente...
Ho provato anche a troncare dei tubi da 30mm con 5mm di spessore, nessun problema... taglia senza nessuno sforzo o surriscaldamento.

Credo che per 100€ non potrei pretendere di più.

73's Alex.








  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2010 : 23:41:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Grazie per le info... Quando avrò bisogna adesso sò che posso pontare il disco adatto..










  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 18/04/2010 : 01:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Sono andato a leggere i dati sulla mia lama al Vidiam teflonata (è color rosso vivo): è una Freud PRO della ditta Pozzo spa diametro 250mm, spessore 2,8mm, foro 30mm, Z80 (80 denti), max 8000 giri/min. La troncatrice fà di targa 4000 giri e come dice Antonio non fà una piega.
Con questa taglio tutti gli spessori compreso il pieno 60x30mm ed il rame pieno fi 52mmm. Faccio anche i tagli longitudinali per stringere i tubi coassiali con le fasciette (ho fatto una gola a V col legno però).

Per Antonio: complimenti per l'acquisto! Mi associo a quanto ti hanno detto sulla sicurezza, ripeto c'è molta energia in gioco.

Per Mario: controlla i giri al minuto della tua mola a disco e vedi se è meno di 8000 g/min. Se è meno allora è compatibile con un disco al vidiam e così puoi fare la sostituzione (magari serve una boccola). Dischi più piccoli di diametro esterno hanno una velocità periferica minore (Vp=2 x pigereco x giri/min x raggio) sforzano meno il motore (la potenza cala col cubo dei giri) ed hanno meno denti ma è importante che siano fitti (con numero più alto possibile).

'73 de iw2fnd Lucio








  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2010 : 13:31:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Luciano.. Facendo una ricerca in rete tra siti di altri autocostruttori (non in ambito radio) viene consigliata una velocità minima di non meno di 3500 Giri da ciò che mi dici tu e leggo qui sul forum sembra avvalorare questa informazione, la mia macchina è targata per 3800 giri.. quindi ci dovrei stare...

Ora non è che abbia urgenza di tagliare tubi ma sapere che se volessi farlo ho la macchia adatta è un piacere.. ho passato tanti anni sempre pensando che la mia troncatrice fosse destinata solo e soltanto ai dischi abrasivi per ferro.....









  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/04/2010 : 14:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK1LBL ha scritto:

Luciano.. Facendo una ricerca in rete tra siti di altri autocostruttori (non in ambito radio) viene consigliata una velocità minima di non meno di 3500 Giri da ciò che mi dici tu e leggo qui sul forum sembra avvalorare questa informazione, la mia macchina è targata per 3800 giri.. quindi ci dovrei stare...

Ora non è che abbia urgenza di tagliare tubi ma sapere che se volessi farlo ho la macchia adatta è un piacere.. ho passato tanti anni sempre pensando che la mia troncatrice fosse destinata solo e soltanto ai dischi abrasivi per ferro.....



Lascia stare il sentito dire o il io ho fatto così o al forse o al magari...... Vai da un rivenditore di utensili da taglio (non da un ferramenta qualunque), solo da un rivenditore specializzato portrai trovare la professionalità e la competenza che ti serve... non affidarti al fai da te con certe forze in gioco E' PERICOLOSO!!!, ricordati che le dita o anche peggio, una volta tagliate ... difficilmente tornano a funzionare come prima!










Modificato da - IZ2LWE in data 19/04/2010 22:21:54

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.