FORUM RADIOAMATORIALE - Come impedire gli archi elettrici in sez. filtri?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Come impedire gli archi elettrici in sez. filtri?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW9HGS

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2010 : 22:03:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HGS Invia a IW9HGS un Messaggio Privato
Salve, vi ricordate il mio ICOM IC-720A e la modifica per il commutatore rotativo? Me ne sono talmente rotto le scatole che ho pure pensato di metterlo in vendita, a causa di problemi intermittenti mai risolti, ma nessuno se lo e' filato.

Allora qualche giorno fa l'ho provato. Il risultato e' stato strano davvero: FUNZIONAVA!

Ho fatto dei QSO sui 10, 20, 40 e 80 metri, senza problemi! L'ho tenuto acceso 3 giorni di fila, commutando le bande etc. etc... perfetto! Tranne una banda, quella dei 21 MHz, che andava solo in ricezione ma non in trasmissione...

Motivo per cui mi son deciso a riaprirlo. Quel che ho trovato e' questo:





E cioe', quelle che sembrano sfiammate di archi elettrici tra 2 piste sotto i rele' di commutazione.

A parte che non riesco a capire il PERCHE' di queste sfiammate - perche' sfiamma li', e non in altre parti del circuito, dove piste simili sono tra loro molto piu' vicine?

pensavo di risolvere usando dello spray isolante per trasformatori di riga-alta tensione, cosi' insomma, col cavolo che dovrebbero formarsi archi elettrici!

Altrimenti, CHE FARE?

Che ne pensate? Avete consigli in merito?

Quest'apparato io voglio sistemarlo, a tutti i costi!!! Lo adoro! :)

p.s. ho spostato da discussioni generali poiche' si tratta, effettivamente, di autocostruzione :)






 Firma di IW9HGS 
--
73 de IW9HGS - http://freaknet.org/asbesto - http://www.qrz.com/db/iw9hgs
My shack: ICOM IC-720A, YAESU FRG-7, MFJ-945E, AOR AR-2800, HUSTLER 6-BTV
... VINTAGE is BETTER! ;)




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: palazzolo acreide  ~  Messaggi: 381  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2013

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2010 : 06:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Non è che hai commutato un antenna con alti valori di ROS?





  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1759  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2010 : 09:30:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao,

sfiamma proprio li perchè è proprio il punto dove sei andato a saldare e magari perchè aveva già sfiammato la prima volta... le scariche tendono a carbonizzare il flussante contenuto nello stagno o addirittura la piastra rendendoli conduttivi... il consiglio è quello sostituire i componenti bruciacchiati, rimuovere eventuali parti carbonizzate grattando tra una pista e l' altra se necessario, effettuare delle nuove buone saldature "belle tonde e senza punte" e pulire infine con un pennello a setole corte o vecchio spazzolino da denti imbevuto in diluente nitro il punto in cui si è lavorato...

Attento al diluente che rovina verniciatura display e plastiche...

Ciao Davide.







A parte che non riesco a capire il PERCHE' di queste sfiammate - perche' sfiamma li', e non in altre parti del circuito, dove piste simili sono tra loro molto piu' vicine?

pensavo di risolvere usando dello spray isolante per trasformatori di riga-alta tensione, cosi' insomma, col cavolo che dovrebbero formarsi archi elettrici!

Altrimenti, CHE FARE?

Che ne pensate? Avete consigli in merito?

Quest'apparato io voglio sistemarlo, a tutti i costi!!! Lo adoro! :)







 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9HGS

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2010 : 12:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HGS Invia a IW9HGS un Messaggio Privato
Pulito tutto per bene con acetone... ora attendo di recuperare lo spray isolante anti effetto-corona che si usa per i trasformatori di alta tensione, con quello SPERO di poter risolvere!





  Firma di IW9HGS 
--
73 de IW9HGS - http://freaknet.org/asbesto - http://www.qrz.com/db/iw9hgs
My shack: ICOM IC-720A, YAESU FRG-7, MFJ-945E, AOR AR-2800, HUSTLER 6-BTV
... VINTAGE is BETTER! ;)




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: palazzolo acreide  ~  Messaggi: 381  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2010 : 14:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
C'è un sistema ancora più semplice: prendi un po' di trielina (un paio di cucchiaini da caffè) e mettila in un contenitore di vetro, aggiungi polistirolo fino a che non diventa densa come una vernice. Otterrai un prodotto trasparente, che asciuga in fretta, che isola in maniera fantastica e che dura una vita. Con un pennellino vernicia le piste ed i contatti.
Se dovessi avere necessità di toglierlo, usa trielina pura.
Ah, dimenticavo: sarebbe bene fare tutto questo all'aperto o, per lo meno, in un locale ben arieggiato, giusto per evitare di vedere gli uccellini svolazzare sopra la testa.
Buon divertimento!

Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9HGS

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2010 : 14:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HGS Invia a IW9HGS un Messaggio Privato
ma e' FANTASTICO!!! Come ho fatto a non pensarci prima! Polistirolo diluito!!! Ho tutto il necessario, grazie! :)





  Firma di IW9HGS 
--
73 de IW9HGS - http://freaknet.org/asbesto - http://www.qrz.com/db/iw9hgs
My shack: ICOM IC-720A, YAESU FRG-7, MFJ-945E, AOR AR-2800, HUSTLER 6-BTV
... VINTAGE is BETTER! ;)




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: palazzolo acreide  ~  Messaggi: 381  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2010 : 00:04:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Scusate il mio [OT]
Questa del polistirolo la avevo già sentita.. vorrei chiedere... il polistirolo così trasfomato.. può essere valido pure per usi esterni o al sole degrada etc etc ?




iw6bet ha scritto:

C'è un sistema ancora più semplice: prendi un po' di trielina (un paio di cucchiaini da caffè) e mettila in un contenitore di vetro, aggiungi polistirolo fino a che non diventa densa come una vernice. Otterrai un prodotto trasparente, che asciuga in fretta, che isola in maniera fantastica e che dura una vita. Con un pennellino vernicia le piste ed i contatti.
Se dovessi avere necessità di toglierlo, usa trielina pura.
Ah, dimenticavo: sarebbe bene fare tutto questo all'aperto o, per lo meno, in un locale ben arieggiato, giusto per evitare di vedere gli uccellini svolazzare sopra la testa.
Buon divertimento!

Paolo






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2010 : 06:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Un radioamatore mio ex collega di lavoro fece dei test di salinita' con un apparecchiatura che simulava la salsedine (test su apparati militari) su alcune striscie di rame ricoperte di colla polistirolo/trielina (con percentuali varie di polistirolo sciolto)............ottenne ottimi risultati. Non so se con il sole pero' possa deteriorarsi.
Questa colla è ottima x incollare il filo smaltato delle bobine

PS mi sembra che il test simulasse 10 anni sottoposto a salsedine



IK1LBL ha scritto:

Scusate il mio [OT]
Questa del polistirolo la avevo già sentita.. vorrei chiedere... il polistirolo così trasfomato.. può essere valido pure per usi esterni o al sole degrada etc etc ?




iw6bet ha scritto:

C'è un sistema ancora più semplice: prendi un po' di trielina (un paio di cucchiaini da caffè) e mettila in un contenitore di vetro, aggiungi polistirolo fino a che non diventa densa come una vernice. Otterrai un prodotto trasparente, che asciuga in fretta, che isola in maniera fantastica e che dura una vita. Con un pennellino vernicia le piste ed i contatti.
Se dovessi avere necessità di toglierlo, usa trielina pura.
Ah, dimenticavo: sarebbe bene fare tutto questo all'aperto o, per lo meno, in un locale ben arieggiato, giusto per evitare di vedere gli uccellini svolazzare sopra la testa.
Buon divertimento!

Paolo







  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1759  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2010 : 12:05:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Posso solo dire che io l'ho utilizzato con successo su circuiti stampati di ponti di diodi per raddrizzare 4kv e su choke di blocco rf anodici e va benissimo.
Forma una pellicola trasparente che aderisce alla perfezione e scongiura ossido, umidità e via dicendo.
All'esterno non ho mai provato, ma sicuramente non è peggiore di tanti trasparenti che si trovano in commercio.
Felice di essere stato utile, salutoni a tutti.

Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2010 : 19:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Grazie per le info sul polistirolo liquido :-) un giorno proverò :-)









  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.