FORUM RADIOAMATORIALE - Nuovo prototipo di cavo coassiale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Nuovo prototipo di cavo coassiale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2010 : 10:35:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Amici
premesso che non ho alcun interesse commerciale nè personale in questa cosa
(io sono un imprenditore tessile), ho avuto modo di parlare con un vero
appassionato di cavi coassiali, il sig. Stefano Messi della ditta
Messi e Paoloni. Hanno in produzione e catalogo molti cavi tra cui alcuni
fatti per il nostro hobby. Parlando con lui, è saltata fuori una sua idea
che da tempo sta cercando di realizzare: un nuovo cavo coassiale che abbia alte
performance (tipo 50/20 o simili), ma che abbia caratteristiche uniche di flessibilità
e utilizzo: in pratica le caratteristiche a cui sta lavorando sono un conduttore
extraflessibile composto da 19 corde di rame a 0,6mm per un diametro di 3 mm, un
dielettrico in polietilene espanso a triplo strato gas expanded di 7,3mm, un avvolgimento
di foglia di rame poliestere da 20 micron rame più 23 micron poliestere, una
treccia di schermatura in rame con 80% di schermatura, una guaina protettiva in
PVC rosso ricoperta da una seconda guaina in PE nero che serve a garantire la assoluta
impermeabilità ad acqua e umidità anche con cavi interrati. Da notare la finezza
della soluzione di doppia guaina con colori differenziati per avere il segnale di
allarme del colore rosso in caso di tagli o screpolature nel posizionamento e con
l'uso.
Il risultato finale dovrebbe essere un cavo estremametne robusto, molto più
flessibile di un 213, con performance vicine a un 50-20, interrabile, impermeabile per
la vita e con la novità del colore rosso là dove ci dovessero essere stati problemi.
Con queste caratteristiche non so che costo salterà fuori, ma di questo se ne parlerà
in seguito.
Il problema è che per prototipare un cavo di queste caratteristiche, essendo un
produttore industriale e non un sarto, deve realizzare dopo tutte le varie prove e
sperimentazioni circa 1500mt di cavo. Per un produttore è comunque poco, ma per impegnarsi
in questo progetto mi ha chiesto di verificare nella comunità degli OM se c'è richiesta
o bisogno di questo tipo di cavo (se c'è un mercato). A me sembra interessante, ma
mi piacerebbe che su questo forum voi amici diceste la vostra per avere le vostre
impressioni "a caldo".
Grazie e 73
Gino




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2024

i0mcf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2010 : 10:51:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0mcf Invia a i0mcf un Messaggio Privato
Mi sembra interessante, conosco il 213 ma non il 50-20.
Non ho ben capito la questione dell'avvolgimento in rame-poliestere: se realizza una schermatura efficace saremmo in presenza di un cavo a doppia schermatura che non guasta proprio, invece se lo strato di poliestere impedisce il contatto elettrico tra due strati di rame sovrapposti, allora avrei qualche perplessità.
Ma forse non ho ben capito la situazione.




  Firma di i0mcf 
Massimo I0MCF


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9GMF

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2010 : 11:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GMF Invia a IW9GMF un Messaggio Privato
Ben venga un nuovo prodotto, e gli diamo anche un award perchè è italiano.

cordialii saluti
IW9GMF Vincenzo




  Firma di IW9GMF 
cordiali saluti Vincenzo IW9GMF - Sez A.R.I. Catania - MDXC #715 -
YAESU FT 950 + LZA 9-5 + ACOM 1000
NO MSG PRIVATI PSE


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Acireale  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 30/07/2009  ~  Ultima visita: 26/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2DZQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2010 : 12:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2DZQ Invia a I2DZQ un Messaggio Privato
Il mio pensiero è che forse bastano i cavi che ci sono.
Per spiegarmi meglio, ragionando solo per i 144
il 5020 ha perdita 4,4 dB per 100mt, la flessibilità è passabile, il diametro è 10,8 mm., costo circa 2,60 Euro/mt.
il 213 foam la perdita è di 4,5 dB per 100mt, buona flessibilità, diametro 10,3 mm, costo circa 3Euro/mt..
non ho considerato gli aircell e ecoflex...

di conseguenza, mi sembra che di prodotti ce ne siano.

la validità dell'idea potrebbe essere in un miglioramento delle prestazioni anche magari per frequenze più alte e ad un costo paragonabile.

Non so, mi sembra una buona idea ma poco praticabile commercialmente visto quanto sopra.

Ovviamente è il mio pensiero per la banda citata, si potrebbero fare ragionamenti più approfonditi per altre bande, tipo di connettori montabili, saldabilità, ecc....




Modificato da - I2DZQ in data 25/03/2010 12:03:05

  Firma di I2DZQ 
I2DZQ Giorgio - Como - JN45MT
www.d-group.it

telegrafia.it #117
I-QRP Club #807
Sezione ARI di Como

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 20/04/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/03/2010 : 12:18:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Il westflex 103 è molto valido morbido e costa davvero poco paragonato all'aircom plus... (1.5 euro a metro) made in UK !
http://www.nevadaradio.co.uk/cables...lex-103-drum
73's






Modificato da - IZ1MYT in data 25/03/2010 12:18:35

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/03/2010 : 19:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ1MYT ha scritto:

Il westflex 103 è molto valido morbido e costa davvero poco paragonato all'aircom plus... (1.5 euro a metro) made in UK !
http://www.nevadaradio.co.uk/cables...lex-103-drum
73's


Sono estremamente daccordo!!






  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2010 : 20:57:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Connettori?




  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2010 : 22:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
A proposito del Westflex 103 ricevo e pubblico:

"I cavi con separazione in aria, sono molto pericolosi, vanno bene solo quelli pressurizzati, altrimenti nella differenza di temperatura caldo/freddo, creano condensa all'interno che non potendo uscire, cambia le caratteritiche del coax.
La condensa,a seconda del posizionamento del cavo, può concentrarsi in un punto e, nel caso si utilizzi di potenza, farlo esplodere."

Per quanto sopra, spero vivamente che Messi & Paoloni,
commercializzino al più presto il nuovo cavo.

'73 Luca ik5hha






Modificato da - ik5hha in data 25/03/2010 22:30:55

  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4662  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2010 : 18:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Io credo che per i cavi coassiali tipo Aircom il vero pericolo
sia che basta un minimo schiacciamento (es. curvature un pò
strette o pestone involontario con qualcosa) perchè l'impedenza
faccia le capriole e in caso di una certa dose di potenza con
relative tensioni in gioco succeda il patatrac. Parlo per esperienza
di vita vissuta! Se uno non ha o non prevede di avere problemi del
genere, resta un buon cavo. Un isolante in triplo strato come nell'idea proposta
mi sembra dia maggiori garanzie, così come un centrale a treccia di
corde di rame anche se dà prestazioni un pò inferiori al mono di rame
garantisce un'enorme flessibilità.Nel caso specifico comunque un surdimensionamento
del diametro del centrale ottenibile con la treccia a 3mm aiuta ad un
attenuamento sicuramente migliore del 213, mantenendo comunque la possibilità
di usare i nostri tipici connettori dato che il diametro finale incluso
la doppia guaina sarebbe equivalente.
Ciao
Gino




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pqg

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2010 : 08:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pqg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik3pqg Invia a ik3pqg un Messaggio Privato
Giusto.
I cavi come l'aircom possono avere delle caratteristiche migliori però è una tragedia manipolarli ogni giorno, specialmente se lo si intesta con i PL pesantini tipo N, a mio parere personale il cavo non ha la sostanza come un dielettrico "normale" per avere una connessione duratura nel tempo specialmente per chi avvita e svita i pl quotidianamente.
Attenzione prendere il vero 50/20 che sia marcato nella guaina ditte italiane lo vendono per simile, per questo cavo posso dire che come resistenza è eccezzionale dopo oltre 20 anni non è screpolato rame ancora lucido calza molto fitta.




  Firma di ik3pqg 
ARI-VICENZA
chi vota un L adro si rende complice.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ARZIGNANO  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2010 : 12:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato

per questo cavo posso dire che come resistenza è eccezzionale ...


per quello che ho passato col 50/20, è un cavo schifoso. non solo a me ... altri 3 in zona, cavo di marche differenti acquistate in luoghi e periodi differenti e "tutti" con lo stesso identico problema (spaccatura da decine di cm sulla guaina, calza in fosfatazione, acqua in stazione entro un 4/5 anni dall'installazione).
saluti, davide




  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3654  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2010 : 13:06:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
io ho da 24 anni l'H100 della pope e funziona come fosse il primo giorno ... l'anno scorso sono andato a controllare gli attacchi dissandandoli sono rimasto piacevolmente sorpreso che il rame e la calza erano perfette senza nessun segno di ossido ed altro.

73




  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2907  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6QFZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2010 : 16:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6QFZ Invia a IK6QFZ un Messaggio Privato
ciao Gino e complimemti per l'ottima discussione portata e anche l'idea mi sembra buona e poi fa' piacere riscoprire che in Italia riusciamo a fare prodotti di alta qualita' e innovativi e inoltre colgo l'occasione per salutare ,se mi leggera'. il caro amico ,da oltre 30 anni, Stefano e suo padre che per tanti anni con esperienza con onesta' e professionalita'hanno sempre realizzato prodotti ottimi, esportandoli in tutto il mondo ,e che io uso da oltre 20 anni con risultati eccellenti e sicuramente se mandera' in produzione il cavo menzionato sara' sicuramente al'altezza delle aspettative di noi radioamatori,saluti a tutti i lettori del forum ,73 de Mario



 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: SAN BENEDETTO del TRONTO  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 11/01/2010  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2010 : 18:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Salve,
alla recente fiera del radioamatore di Montichiari abbiamo acquistato un intero rotolo (100mt) di cavo Broad Pro-50 e ce lo siamo divisi in tre. Prezzo concorrenziale e qualità assolutamente degne di nota. Prima di tagliarlo lo abbiamo voluto testare nel nostro laboratorio. Lo abbiamo intestato con i normali connettori N (Radiall) ed abbiamo verificato che le curve di attenuazione coincidono con quelle pubblicate a pag. 92 del numero 10/2009 di RadioRivista. E' proprio nell'intestarlo che ci si rende conto della bontà costruttiva dei singoli elementi che lo costituiscono.
Siamo rimasti molto soddisfatti, tanto che la ditta costruttrice è stata invitata a partecipare alla prossima fiera mercato dell'elettronica che si svolgerà il 17 e 18 aprile a Silvi Marina.
Chi deve sostituire i cavi è avvisato....
Saluti.
Valerio.




Modificato da - IK6BLG in data 28/03/2010 18:53:21

  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.