FORUM RADIOAMATORIALE - Montaggio 7+
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Montaggio 7+
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4hvs

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/03/2010 : 17:17:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
Buon pomeriggio a tutti voi ,scusate la mia ignoranza ,e forse anche il ripetere le stesse domande ma ho gia fatto ricerca ,qui nel forum, ho fatto l'acquisto della eco 7+,e chiedo atutti voi specialmente ai possessori ,i consigli per l'installazione perfetta ,cioè silicone in testa alle bobbine ,ma ho in casa del tubo restringente di vari diametri ,ecco alla base delle bobbine c'è da mettere più viti ne vedo solo una ,erano le basi primarie, ma io mi fido di voi e attendo fiducioso i vostri preziosi consigli vi ringrazio tutti di avermi letto augurndovi buona serata 73 pasquale

Firma di iz4hvs 
Pasquale

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023

IZ0ROQ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/03/2010 : 17:57:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0ROQ Invia a IZ0ROQ un Messaggio Privato
Ciao Pasquale,
io l'ho montata così come è, mettendo solo del nastro autovulcanizzante in testa alle bobine e sulle viti, di modo
da diminuire le infiltrazioni di acqua. Ha già passato qualche piccola bufera di vento e al momento nessun problema. Tieni presente che è fissata ad un palo da 45 all'altezza di circa due metri e mezzo dal tetto e senza nessun tirante.
Altro discorso e se tenti di utilizzarla per i modi digitali con potenze elevate, quì i toroidi tirano la cinghia e vanno in saturazione molto presto. Ma su questo problema c'è un bellissimo post sul forum, se fai una ricerca lo trovi.
Al momento mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.
Ciao

IZ0ROQ - Claudio

Firma di IZ0ROQ 
ARI - Sezione di Roma

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8ocu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/03/2010 : 18:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ocu Invia a iz8ocu un Messaggio Privato
quoto quanto detto da claudio,

la mia e su ormai da 2 anni, su un palo di appena 1,80 m (vuole il piano di massa molto basso! altrimenti il ros sale), rispetta le distanze al millimetro e non aggiunfere niente altro quali viti o stringitubo perchè sono sufficienti quelle in dotazione, considera che se montata perfettamente assialmente le bobine fanno peso sul corpo stesso dell'antenna, quindi non è che puoi perdere un pezzo!!,metti del nastro vulcanizzante sulle giunture, è chiaro che quando piove molto forte soffre come la maggior parte delle verticali (rumore).
anche la mia non è tirantata, e te l'ho consiglio, perchè la vedrai piegare sotto l'azione del vento ma sarà il suo movimento naturale.

Modificato da - iz8ocu in data 12/03/2010 18:29:45

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Vallo della Lucania  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 08/05/2008  ~  Ultima visita: 28/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz8gum

Inserito il - 14/03/2010 : 21:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8gum Invia a iz8gum un Messaggio Privato
ciao a tutti , io sono in possesso della 7+ da 4 anni su un palo da 1.60, ho rispettato le quote del disegno e appena montata, una freccia, nessu tipo di proplema , ho sostituito le facette stringitubo con delle fascette un po piu massicce, e ho ricoperto tutte le giunture, sia quelle dei tubi di alluminio che quelle delle bobine, fai attenzione a ricoprire anche il fermo della regolazione dell ultima sezione in cima all'antenna, cosa che nn ho fatto io la prima volta, e ai primi temporali, mi si sono riempite le carice di acqua, ma tranquillo, rismontata, fatta ascigare, rimontata ricoprendo per bene tutte le giunzione e ora sono tre anni che nn mi sta dando alcun tipo di problema, per quanto riguarda il vento, si lasciala libera, io ho tirantato il palo in tre punti del tetto, ma l'antenna si muive naturalmnte, quando siffia pare che hai pescato un tonjno, ma è normale.... tranquillo

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: potenza  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6PDU

ex IW6CLY

Inserito il - 18/03/2010 : 08:04:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6PDU Invia a IZ6PDU un Messaggio Privato
Quoto. Nastro vulcanizzante e sditata di silicone sopra le cariche e sulle giungioni.

Firma di IZ6PDU 
Jesi (AN)
-.-. .- .-. .--. .
-.. .. . --

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Jesi  ~  Messaggi: 454  ~  Membro dal: 15/10/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0mcf

Inserito il - 18/03/2010 : 12:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0mcf Invia a i0mcf un Messaggio Privato
Funziona bene, non ho messo nastri perché preferisco che si asciugi prima.
Le staffe di base per il fissaggio al palo di sostegno mi sembrano debolucce. Forse le ho montate male ma l'antenna si è leggermente piegata con i venti dello scorso inverno. Alla ECO non hanno staffe più robuste e perciò giusto l'altro ieri ho richiesto via internet una coppia di staffe più robuste e più corte nel senso che la base dell'antenna è più vicina al palo di sostegno col che le staffe, oltre che più robuste, debbono sopportare minore sforzo di torsione.

Modificato da - i0mcf in data 18/03/2010 12:21:20

Firma di i0mcf 
Massimo I0MCF

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw4egx

Inserito il - 18/03/2010 : 12:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4egx Invia a iw4egx un Messaggio Privato
i0mcf ha scritto:

Le staffe di base per il fissaggio al palo di sostegno mi sembrano debolucce. Forse le ho montate male ma l'antenna si è leggermente piegata con i venti dello scorso inverno. Alla ECO non hanno staffe più robuste e perciò giusto l'altro ieri ho richiesto via internet una coppia di staffe più robuste e più corte nel senso che la base dell'antenna è più vicina al palo di sostegno col che le staffe, oltre che più robuste, debbono sopportare minore sforzo di torsione.

io l'ho "incanottata" su un palo mannesmann, per me il montaggio laterale con le staffe in dotazione al primo vento si piega tutto...opinione persoale

Firma di iw4egx 
IW4EGX Nicola

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: gatteo mare  ~  Messaggi: 348  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/03/2010 : 22:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
il problema delle staffe è conosciuto anche dal costruttore, purtroppo sono da cambiare, perchè nel giro di qualche anno l'antenna incomincia a basculare..... un consiglio, fateli fare artigianalmente gli attacchi al palo per risolvere il problema.

73

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/10/2010 : 16:47:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
io da due anni non ho più alcun problema.
la eco, su mia richiesta, mi ha mandato una terza staffa.
col vento forte che soffia qui sullo stretto ha superato egregiamente il test.

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU
Website: http://www.mylittleworkstation.it
QRZ: http://www.qrz.com/db/IZ8PNU
ARI VILLA SAN GIOVANNI (RC): http://www.arivillasangiovanni.it

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

Inserito il - 19/10/2010 : 08:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
postiamo qualche foto dell'installazione di queste 7+ ???

ecco la mia: la foto è stata fatta prima dell'aggiunta della terza staffa.

vorrei qualche consiglio relativo all'altezza. stavo pensando di rialzarla di almeno 50 cm/1 mt.

Modificato da - iz8pnu in data 19/10/2010 09:14:00

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 19/10/2010 : 11:12:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
io fossi in te l'abbasserei !!!
vatti a vedere i grafici per banda, piu' la alzi piu' peggiori il ROS !

73

Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

Inserito il - 19/10/2010 : 11:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
diciii??

il problema è che sulla sinistra c'è l'abbaino, a destra invece circa 3/4 mt liberi di profontità...

ecco da dove sorgono i miei dubbi relativi all'altezza...

Modificato da - iz8pnu in data 19/10/2010 11:39:08

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU

IW9GRL

Inserito il - 19/10/2010 : 11:49:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
si ho capito che c'e' l'abbaino, ma la 7+ HA BISOGNO di vedere una terra sotto, quindi piu' la alzi e peggio e' !!!!!

73

Firma di IW9GRL 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

Inserito il - 19/10/2010 : 12:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
ok ok, allora vedrò un po come fare...

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU

IZ6BTN

Inserito il - 19/10/2010 : 13:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BTN Invia a IZ6BTN un Messaggio Privato
L'ho tenuta quattro anni, l'avevo montata sensa mettere niente ne silicone ne nastro, ebbene quando l'ho smontata era ancora come nuova, ci ho fatto molti dx con la 7+, io sono in collina, se tu sei vicino al mare però ti consiglio di proteggerla con silicone o nastro ho visto molte antenne istallate vicino alla riva corrose dalla salsedine. '73 Claudio.

Firma di IZ6BTN 
MONTAGNA e RADIO, PASSIONI da VIVERE in LIBERTA'

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: OSTRA VETERE  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/03/2010  ~  Ultima visita: 24/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

Inserito il - 21/10/2010 : 18:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato

[/quote]

io l'ho "incanottata" su un palo mannesmann, per me il montaggio laterale con le staffe in dotazione al primo vento si piega tutto...opinione persoale
[/quote]

puoi mettere una foto? ero tentato anch'io ma poi ho lasciato perdere

Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ebb

Inserito il - 24/10/2010 : 14:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
Ragazzi mi state facendo venire la voglia di comprarla sempre di piu'. Ormai no ammainato il sistema "rotante" data la mia lontananza frequente dal qra, ma una bella verticale potrebbe essere la soluzione piu' adeguata !
Presto postero' le foto......domani la compriamo ! ciaooooooo

gianluca iw7ebb

Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5CSJ

Inserito il - 24/10/2010 : 14:23:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5CSJ Invia a IW5CSJ un Messaggio Privato
iw4egx ha scritto:

i0mcf ha scritto:

L'ho comprata e sono in fase di "meditazione" per i particolari di montaggio.Ho un palo del diametro esterno di 55 mm murato, con due staffe, che si alza dal colmo del tetto per circa un metro e mezzo.
Come da istruzioni di montaggio per l'altezza ci dovremmo essere, anche se in realtà,a causa del terrazzo sottostante, il piano di terra visto dall' antenna è per circa il 50% superiore al metro e mezzo (circa tre metri e mezzo ).
Oltre a questo, per problemi di spazio, dovrò mettere sullo stesso palo, con un braccio trasversale a metà di questo, l'antenna per le v/uhf di 2,5 m.
Pensavo inoltre se non fosse il caso di incanottare la 7+ invece di usare le staffe.
Cosa mi consigliate, tenendo conto di quanto esposto ?
Grazie.

Firma di IW5CSJ 
73 de Iw5csj Roberto

Socio sezione ARI Firenze

My website: https://iw5csj.jimdofree.com/
My callsign on Qrz: http://www.qrz.com/db/iw5csj
My callsign on HamQTH: http://www.hamqth.com/search.php?callsign=iw5csj
My callsign on X:http://twitter.com/iw5csj

Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 02/06/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ela

Inserito il - 24/10/2010 : 14:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
Ciao Roberto!
Io la ho montata a LIVORNO su di un palazzo di 6 piani, ancorandola al casotto ascensore con un palo da 55 ancorato a quest'ultimo tramite tre staffe, il palo poggia sul tetto. L'antenna ha come piano di terra da un lato il piano del casotto ascensore e dall'altro il tetto, quindi lato casotto dista da terra 1,5mt e dall'altro 3,5 mt, nessun problema di ros tranne che in 40mt al limite bada 7.199 che ho 1:1.5.Montaggio simile a IZ8PNU. Ho nastrato con l'autoagglomerante tutte le giunture ed in più la ho controventata in due punti, uno sotto la prima trappola, alta, ed uno circa a metà dell'ultimo settore, qua il vento non scherza....i controventi sono quattro, per un totale di 8, connessi all'antenna tramite due ralle di teflon in modo da limitare la corsa dello stilo senza bloccarlo. Ho cambiato le staffe utilizzandole due robuste di congiunzione tubo-tubo. Ha soffiato del bel vento e per ora regge tutto, speriamo bene in futuro. Per ora mi sta dando delle ottime soddisfazioni dato che opero solo con 100w.
Saluti Ale

Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5CSJ

Inserito il - 24/10/2010 : 15:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5CSJ Invia a IW5CSJ un Messaggio Privato
iw5ela ha scritto:

Ciao Roberto!
Io la ho montata a LIVORNO su di un palazzo di 6 piani, ancorandola al casotto ascensore con un palo da 55 ancorato a quest'ultimo tramite tre staffe, il palo poggia sul tetto. L'antenna ha come piano di terra da un lato il piano del casotto ascensore e dall'altro il tetto, quindi lato casotto dista da terra 1,5mt e dall'altro 3,5 mt, nessun problema di ros tranne che in 40mt al limite bada 7.199 che ho 1:1.5.Montaggio simile a IZ8PNU. Ho nastrato con l'autoagglomerante tutte le giunture ed in più la ho controventata in due punti, uno sotto la prima trappola, alta, ed uno circa a metà dell'ultimo settore, qua il vento non scherza....i controventi sono quattro, per un totale di 8, connessi all'antenna tramite due ralle di teflon in modo da limitare la corsa dello stilo senza bloccarlo. Ho cambiato le staffe utilizzandole due robuste di congiunzione tubo-tubo. Ha soffiato del bel vento e per ora regge tutto, speriamo bene in futuro. Per ora mi sta dando delle ottime soddisfazioni dato che opero solo con 100w.
Saluti Ale

Grazie delle info; le condizioni di montaggio sembrano simili.
Il problema è che il mio tetto è a tegole e per quanto riguarda i controventi avrei delle difficoltà a collocarli con la giusta angolazione, sia orizzontale che verticale, sia per quanto riguarda il loro numero.
Non montandoli correttamente il rischio è che si creino delle sollecitazioni anomale sull'antenna e quindi sia peggio che meglio.
Tenendo conto che il palo da 55 mi sporge solo un metro e mezzo dal tetto, sarei tentato di non mettere nessun tirante e di lasciarla libera di piegarsi (speriamo non troppo !).
Ma nessun altro l' ha incanottata o ha delle foto da postare?

Firma di IW5CSJ 
73 de Iw5csj Roberto

Socio sezione ARI Firenze

My website: https://iw5csj.jimdofree.com/
My callsign on Qrz: http://www.qrz.com/db/iw5csj
My callsign on HamQTH: http://www.hamqth.com/search.php?callsign=iw5csj
My callsign on X:http://twitter.com/iw5csj

Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 02/06/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

Inserito il - 26/10/2010 : 11:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
ma qualcuno di voi ha messo altri radiali per caso ???

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU

ik2jet

Inserito il - 26/10/2010 : 12:09:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
Eccola dopo la bufera di ieri.
Qualcuno puo' postare delle foto di un ancoraggio SICURO al palo di sostegno , purtroppo la 7+ pecca di un aggancio stabile ,per il resto nulla da eccepire e' ina buona antenna .
73 Alberto

Immagine:

44,45 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 26/10/2010 : 12:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
ik2jet ha scritto:

Eccola dopo la bufera di ieri.
Qualcuno puo' postare delle foto di un ancoraggio SICURO al palo di sostegno , purtroppo la 7+ pecca di un aggancio stabile ,per il resto nulla da eccepire e' ina buona antenna .
73 Alberto

Immagine:

44,45 KB

contatta il sig. Berruti e fatti mandare altre due staffe ....
io semplicemente aggiungendone una terza ho risolto alla grande ...

piccolo consiglio, usa TUBI INNOCENTI, quelli delle impalcature come palo ... non si smuovono di 1mm !!

73

Firma di IW9GRL 

iw5ela

Inserito il - 26/10/2010 : 13:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
Scusa Alberto, ma non riesco a capire se la bufera era in corso o hai trovato l'antenna piegata.
Inoltre non capisco se ti si è piegata l'antenna o le staffe hanno ceduto.
Da quanto tempo la hai sul tetto?
Io per limitare gli sforzi alla base la ho controventata con 8 tiranti distribuiti 4 sotto la prima trappola e quattro circa a metà dell'ultimo settore.
Hai saputo a quanto ha soffaito il vento?
Saluti Ale

Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

Inserito il - 26/10/2010 : 15:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
la cosa straordinaria che non è l'antenna che cede ma le due staffe a U alla base, mi spiego meglio, secondo me le due staffe a U che collegano la base dell'antenna al palo, hanno una filettaura corta che non arriva a stringere pali di un certo diametro (palo grosso ok, palo piccolo la filettaura non è lunga a sufficienza), quindi con la chiave inglese tiri tiri e i dadi sembrano serrati, in realtà sotto l'azione del vento non basta (il dado in condizioni normali lavora al massimo su 2 giri di filettatura), l'ideale sarebbe sistituire le due staffe con staffe filettate fino in fondo e mettere 2 dadi per ogni filetto
spero di essermi spiegato bene

Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio

Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 26/10/2010 : 15:12:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Dalla foto si vede tranquillamente che il palo e' scivolato all'interno delle due staffe fissate alla omega .
La mia e' montata su palo innocenti da 1.80mt, con tre staffe ( richieste a Berruti ), ogni barra filettata e' stata fissata con rondelle ( per evitare che il bullone "rosichi" la staffa ) dado e controdado .
Garantito al 100% che non si muove piu' !!!!!

73

Firma di IW9GRL 

iz8pnu

Inserito il - 26/10/2010 : 15:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
stesso tuo problema.
aggiunta la terza staffa che mi ha mandato gratuitamente la eco ( spese a mio carico, qualche euro)

tutto ok da parecchi mesi, fissata alla grande, senza tiranti.

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2010 : 16:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Concordo pienamente sul discorso staffe, la mia prende il vento e pende di qua e di la... mi sono rotto di raddrizzarla.
Se avesse un fissaggio in testa palo tipo mantova 1 non ci sarebbero problemi.

Per le bobine, nastro e silicone... hmmm non son troppo d'accordo.
L'acqua entra comunque ed è molto meglio fare in modo che esca facilmente piuttosto che crearle difficoltà ad entrare.

In particolare le trappole sono costruite in modo che all'interno tende a rimanere un po' d'acqua tra il rocchetto in nylon e il tubo di alluminio interno che è più alto. A mio giudizio sarebbe opportuno fare dei forellini di drenaggio (1,5/2mm. tipo le trappole della TH3) che facilitino l'evaporazione.

Ad ogni modo, difetti o meno rimane un'ottima antenna visto il prezzo e le prestazioni (DXCC fonia, rtty e cw tutto con antenne eco). A casa mia tira sempre vento (raffiche fino a 27/30 nodi) e tiene duro anche senza tiranti.

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3678  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2jet

Inserito il - 26/10/2010 : 17:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
iw5ela ha scritto:

Scusa Alberto, ma non riesco a capire se la bufera era in corso o hai trovato l'antenna piegata.
Inoltre non capisco se ti si è piegata l'antenna o le staffe hanno ceduto.
Da quanto tempo la hai sul tetto?
Io per limitare gli sforzi alla base la ho controventata con 8 tiranti distribuiti 4 sotto la prima trappola e quattro circa a metà dell'ultimo settore.
Hai saputo a quanto ha soffaito il vento?
Saluti Ale

Chiaramente l' antenna me la sono trovata cosi' , penso che il probblema sia nelle staffe , appena le tegole si asciugano vado su e e do' un occhiata ,poi risolgo il probblema aggiungendo una staffa molto +robusta .

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

Inserito il - 26/10/2010 : 18:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
in effetti l'attacco al palo milgiore è quello della mantova, si calza dall'alto, si serrano due dadi e dura 20 anni!!!!
aggiungerò anch'io la terza staffa, perchè ripeto, con il vento forte la 7+ sballonzola ma non si storta, ritorna come mamma ECO l'ha fatta, mentre le staffe sotto le ho già strette 1 volta in 4 mesi

Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio

ik2jet

Inserito il - 26/10/2010 : 18:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
IZ2QBH ha scritto:

in effetti l'attacco al palo milgiore è quello della mantova, si calza dall'alto, si serrano due dadi e dura 20 anni!!!!
aggiungerò anch'io la terza staffa, perchè ripeto, con il vento forte la 7+ sballonzola ma non si storta, ritorna come mamma ECO l'ha fatta, mentre le staffe sotto le ho già strette 1 volta in 4 mesi

Se il tempo reggie provo con questa

Immagine:

112,94 KB

iz8pnu

Inserito il - 27/10/2010 : 08:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
soluzione alternativa... potrebbe andare...

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU

ik2jet

Inserito il - 28/10/2010 : 16:33:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
Oggi e' stata una bella giornata ,cosi' ho montato un altro attacco alla base della 7+ .
Il forte vento di questi giorno oltre ad averla piegata mi ha fatto saltare 1 vite parker e 2 rivetti ho sostituito il tutto con viti autofilettanti di diametro superiore all originale .
73 Alberto.

Immagine:

64,35 KB

Immagine:

52,2 KB

IZ2QBH

Inserito il - 28/10/2010 : 17:12:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
da quanto tempo l'hai moontata?

Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio

ik2jet

Inserito il - 28/10/2010 : 17:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
IZ2QBH ha scritto:

Settembre 2007

IZ2QBH

Inserito il - 28/10/2010 : 18:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
ik2jet ha scritto:

IZ2QBH ha scritto:

Settembre 2007

beh dai 3 anni di onorato servizio
ottimo il sistema di abbattimento

Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio

ik2jet

Inserito il - 28/10/2010 : 18:27:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
IZ2QBH ha scritto:

ik2jet ha scritto:

IZ2QBH ha scritto:

Settembre 2007

beh dai 3 anni di onorato servizio
ottimo il sistema di abbattimento

Considera che l' ho presa di seconda mano 100 EU
e' sempre andata bene ottimo il ros , "salvo" che in 10 Mhz 1:1.5
una sola rottura dovuta ad una errata manovra nel ribaltarla sul tetto ,risolto il probblemino con 15 Eu , Questa primavera gli ridaro' un occhiata magari sostituendo alcune viti un tantino sottodimensionate e quei rivetti "vergognosi" che bloccano lo stilo vert-e i radiali

Immagine:

17,41 KB , per il resto Felice e Contento .
73 Alberto

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2010 : 22:29:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Spettacolare la tua ribalta, ma quanto pesa il rialzarla? e in che punto fai forza per tirarla su ?

Io non ho siliconato niente, ho solo messo nastro sulle viti cosi le oscillazioni dovute al vento volessero mai dare dei giri se lo scordano..

Confermo anche la mia è storta causa Gelicidio con vento, è il punto di torsione è simile al tuo Alberto.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

Inserito il - 02/11/2010 : 10:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
ik2jet ha scritto:

Immagine:

64,35 KB

Scusami Alberto, volevo chiederti dove hai trovato quella bella cerniera per abbattere il mast,
l'hai trovata in commercio o è home made.
Grazie per la risposta, verrò qui a rileggerti.

Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1105  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LBT

ex iz1lbt

Inserito il - 06/11/2010 : 18:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LBT Invia a IZ2LBT un Messaggio Privato
mmm! bella idea la cerniera per tirarla giu e potergli fare manutenzione
a me e capitato per 2 volte di trovare mollate le 2viti parker sulla prima giuntura alchè la seconda volta ho trovato tutto spanato e ho fatto i due fori passanti e ho messo 2 viti da 6 col controdado
e quel problema l'ho dimenticato.. l'unica cosa quando piove si alza di molto il ros , ce qualcuno che gli e gia sucesso??
grazie in anticipo
73!

Firma di IZ2LBT 
73 !! de IZ2LBT (ex iz1lbt)
QTH locator JN45KC

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sannazzaro  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 24/03/2010  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2jet

Inserito il - 06/11/2010 : 19:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
IZ1LBT ha scritto:

a me e capitato per 2 volte di trovare mollate le 2viti parker sulla prima giuntura alchè la seconda volta ho trovato tutto spanato e ho fatto i due fori passanti e ho messo 2 viti da 6 col controdado
e quel problema l'ho dimenticato.. l'unica cosa quando piove si alza di molto il ros , ce qualcuno che gli e gia sucesso??
grazie in anticipo
73!

Il sistema di ribalta l'ho fatto fare da un fabbro ,in pratica e' una cerniera molto robusta .
Per le viti parker confermo "sono molto deboli " ed e'srano pensare che due vitine possano reggere l' intera antenna per molto tempo, io le ho sostituite momentaneamente con due viti dell'diametro di 8 mm , in primavera provvedero ad un serraggio a fascietta "stringitubo" in acciaio .
Attento anche ai rivetti alla base dell' antenna ,che con il tempo si rompono e vanno sostituiti ,( la mia ha circa 3 anni ) e ne ho sostituiti due con viti inox autofilettanti .Quando piove molto il ros tende a cambiare nonostante abbia sigillato tutte le connessioni.
Comunque consoliamoci conosco amici che hanno verticali made in USA e riscontrano lo stesso probblema quando piove. Poi penso che anche se spendiamo qualche Euro ogni tre anni per fargli un po' di manutenzione non arriveremmo mai alla cifra che dovremmo spendere per avere una verticale a stelle e striscie.

IZ2LBT

ex iz1lbt

Inserito il - 18/11/2010 : 16:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LBT Invia a IZ2LBT un Messaggio Privato
ik2jet ha scritto:

IZ1LBT ha scritto:

grazie in anticipo
73!

Il sistema di ribalta l'ho fatto fare da un fabbro ,in pratica e' una cerniera molto robusta .
Per le viti parker confermo "sono molto deboli " ed e'srano pensare che due vitine possano reggere l' intera antenna per molto tempo, io le ho sostituite momentaneamente con due viti dell'diametro di 8 mm , in primavera provvedero ad un serraggio a fascietta "stringitubo" in acciaio .
Attento anche ai rivetti alla base dell' antenna ,che con il tempo si rompono e vanno sostituiti ,( la mia ha circa 3 anni ) e ne ho sostituiti due con viti inox autofilettanti .Quando piove molto il ros tende a cambiare nonostante abbia sigillato tutte le connessioni.
Comunque consoliamoci conosco amici che hanno verticali made in USA e riscontrano lo stesso probblema quando piove. Poi penso che anche se spendiamo qualche Euro ogni tre anni per fargli un po' di manutenzione non arriveremmo mai alla cifra che dovremmo spendere per avere una verticale a stelle e striscie.

ah! gia quello e poco ma sicuro, poi diciamoci la verita , se si rompe un'antenna di quelle sono lacrime!!
per quanto roguarda la pioggia, di sto periodo che piove sempre combino ben poco con le stazionarie alte addirittura in 17 metri ho il ros a 3! che ne dite se metto un ombrello??

Firma di IZ2LBT 
73 !! de IZ2LBT (ex iz1lbt)
QTH locator JN45KC

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sannazzaro  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 24/03/2010  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 07/11/2011 : 13:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
anch'io ho r.o.s. 3:1 da un paio di settimane sui 17 e 15 metri, credo che si sia rotta la bobina all'interno..... qualcuno ha risolto e come con le bobine (con il supporto quasi certamente rotto)?

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 07/11/2011 : 16:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Notizia scoop!!!

So che Alberto( ik2jet) ha saltato la primavera del 2011 ma in autunno si è dato da fare e ha completamente ricostruito l'antenna come dio comanda...
Con TUTTE, le migliorie del caso e non ultima, ha risolto il problema strutturale di sostegno antenna, che ora poggia su dei pezzi di tubo isolante inseriti nelle trappole e non più sulle viti parcker.

gli avrò mica rovinato la sorpresa..

Ciao Bert

Modificato da - IK2CLB in data 07/11/2011 16:22:47

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2jet

Inserito il - 07/11/2011 : 17:08:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
Ello Marco ........
Allora non e' che ho ricostruito la 7+ diciamo che ho tolto quelle imperfezioni di carattere strutturale dell' antenna , ma non essendo piu' in vendita non penso che la cosa possa interessare a molti .Comunque se qualcuno e' interessato posso inviare le foto molto esplicative delle varie modifiche . 73 Alberto

IW9GRL

Inserito il - 18/11/2011 : 15:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
ik2jet ha scritto:

Ello Marco ........
Allora non e' che ho ricostruito la 7+ diciamo che ho tolto quelle imperfezioni di carattere strutturale dell' antenna , ma non essendo piu' in vendita non penso che la cosa possa interessare a molti .Comunque se qualcuno e' interessato posso inviare le foto molto esplicative delle varie modifiche . 73 Alberto

saresti cosi' gentile da inviarmi le modifiche ???
iw9grl(at)gmail.com

73

Firma di IW9GRL 

iw9dni

Inserito il - 11/12/2011 : 11:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Ciao Alberto potrsti postarle anche a me grazie mille
iw9dni(at)live.it
ik2jet ha scritto:

Ello Marco ........

Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 11/12/2011 : 12:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Alby, perchè non le pubblichi qui le tue modifiche, così magari fai un piacere a tutti..

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2jet

Inserito il - 11/12/2011 : 14:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
Qui si puo' trovare qualcosa

http://ik2jet.jimdo.com/
73 Alberto

iv3cyt

Inserito il - 11/12/2011 : 15:21:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
anche qui info e foto:
http://www.poolpulis.com/ik8olm/ind...co7Plus.html
appena tiro giù la mia per il trasloco faccio il lavoro!
73, Marco cyt

http://www.iv3cyt.blogspot.com/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.