FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentare apparati con gruppo elettrogeno
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Alimentare apparati con gruppo elettrogeno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/02/2010 : 14:55:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Salve ragazzi, devo decidere che strada intraprendere e vorrei un consiglio, il problema è alimentare con 12V uno o più apparati con un gruppo elettrogeno Honda.
Oltre al 220V c'è anche l'uscita a 12V molto instabile, preferirei utilizzare la 220v e interporre un alimentatore stabilizzato switching o meglio ancora un vecchio alimentatore a trasformatore ?
Questo è il problema, sicuramente altri OM avranno già risolto questo dilemma, come è stato risolto, attendo fiducioso un consiglio.

Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1105  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024

ik8hch

Inserito il - 16/02/2010 : 16:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
Personalmente lascerei perdere i 12V. Visto che di potenza disponibile ne hai, utilizza per precauzione ulteriore uno stabilizzatore di tensione interposto fra il generatore e l'alimentatore.
73, Gianni

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 16/02/2010 : 16:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Basta l'alimentatore, già sperimentato.
Eventualmente, per maggior sicurezza, inserisci sulla 220 anche una lampadina a basso consumo, che avrà una duplice funzione: visiva ti accorgi subito se ci sono sbalzi e, in caso di sbalzi, assorbe una parte di essi limitando danni all'alimentatore.

'73 Roberto

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

Inserito il - 16/02/2010 : 17:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Grazie delle risposte, ma switching va bene ?, costa poco, pesa poco ed ha tanta corrente

Firma di I2TFJ 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1105  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2DZQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/02/2010 : 17:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2DZQ Invia a I2DZQ un Messaggio Privato
Noi per i contest usiamo un generatore da 2KW che ha due uscite.
Su una mettiamo i carichi 'ruspanti' come ad esempio stufette e luci.
Sull'altra mettiamo subito uno stabilizzatore e a valle i carichi delicati.

Per alimentare gli apparati usiamo degli alimentatori 12V switching per motivi di peso (io preferirei i normali). Ne usiamo uno da 60A per l'amplificatore e uno da 30A per l'RTX.

Con questi accorgimenti non abbiamo più alcun problema.

se hai bisogno di altre indicazioni fammelo sapere.

ciao.

Firma di I2DZQ 
I2DZQ Giorgio - Como - JN45MT
www.d-group.it

telegrafia.it #117
I-QRP Club #807
Sezione ARI di Como

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 20/04/2008  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/02/2010 : 21:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Io purtroppo ho cotto tutto ma ti dico solo per esperienza cosa non usare..

Generatore della Valex e alimentatore switching.

connessi diretti

Ha tirato un bel creppo tutto e l'alimentatore è fumato.
Il generatore da quel momento non ha piu funzionato bene.

Il mio consiglio è che se lo vuoi fare compra roba buona e spendici.

Generatore stabilizzato ed eventuale stabilizzatore,e allora alimentatore switching, metterei pure un pichettino a terra in zona..
Ho provato anche generatore valex e ups da pc ma non regge la storia.
Lo switching nonostante accetti da 180V a 260V, è suscettibile degli Hz se non sono 50 non lavora bene..

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 17/02/2010 : 02:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Quando mi muovo per lo IARU 50Mhz ho un Genaratore da 2,5Kw, uno Stabilizzatore Elettromeccanico da 5KVA, l' alimentatore Nissei da 28/30A, l' Expert 1K-FA, e varie altre cose delicate.

Se vuoi daneggiare un' alimentatore switching od un PC collegalo pure ad un generatore e se il Generatore é di quelli piccoli, appena c'é un pò di carico vedrai come oscilla la tensione.....

Se utilizzi Generatori da 2,5Kw con solo un Alimentatore da 30A non ci sono grossi problemi, i problemi ci sono quando il carico e vicino alla massima portata del generatore.

Concordo quanto dice I2DZQ che saluto, Saluto Maurizio IW1RGS, ha più volte visto con che cosa opero dal Beigua in 50Mhz.

Non sono totalmente daccordo con Roberto I3JKI, mi spiego.
Se usi un piccolo generatore e un' alimentatore Switching possono esserci grossi problemi (Maurizio RGS ne ha cotto uno proprio in quel modo), se invece utilizzi un' alimentatore Lineare non hai quei problemi, ma pesano davvero uno sproposito.
Guarda questo video, verso metà puoi vedere il generatore e lo stabilizzatore di tensione:

http://www.youtube.com/watch?v=r33E4-M5gGU

A presto.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@strangeradioteam.com
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 17/02/2010 : 03:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
tempo fa'mi ero deciso di fare una piccola esperienza ,sopra casa mia in campagna 770m lm a cento metri esiste una collina a 870m lm,libera a 360 gradi ,con tanto di generatore alimentatore ed il 706 mk2g,e una direttiva della eco 3 elem,che giravo a mano tipo volante, e un dipolo per i 40m,la cosa era stupenda,ma non avevo fatto i conti con il rumore che mi tiravo dietro nella radio,in poche parole sentivo il generatore,nella radio , qrm a non finire,mettendo a terra il tutto generatore con un picchetto e radio con un altro picchetto non sono riuscito allo scopo con dispiacere abbandonavo l impresa, non sono riuscito a sapere il perche' di quel rumore, forse mancava un stabilizzatore di tensione,forse era il generatore,forse era sbagliato il tutto,un mistero che ancora adesso mi chiedo.....73

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/02/2010 : 06:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
se era a benzina facile che fosse la candela,captavi dalla antenna, non dai cavi di alimentazione. Io sono fortunato in questo senso, ho un makita da 2kw e pare esente da questi fenomeni

Modificato da - IW6MME in data 17/02/2010 08:04:20

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

Inserito il - 17/02/2010 : 11:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Vi ringrazio delle risposte, da ciò che ho letto penso sia una buona cosa interporre uno stabilizzatore fra il generatore e l'alimentatore.
Provvederò a fare una ricerca di mercato

Firma di I2TFJ 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1105  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2DZQ

Inserito il - 17/02/2010 : 12:24:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2DZQ Invia a I2DZQ un Messaggio Privato
Ne ho comperato uno da 1,5 KVA tipo 'PC', nel senso che sono quelli che si usano per i computer.

ho speso circa 40 Euro (perchè era in promozione).

starei su almeno 1,5 KVA perchè così puoi usarlo per + carichi.

ciao
PS: saluti anche a te Federico.

Modificato da - I2DZQ in data 17/02/2010 12:39:51

Firma di I2DZQ 
I2DZQ Giorgio - Como - JN45MT
www.d-group.it

telegrafia.it #117
I-QRP Club #807
Sezione ARI di Como

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 20/04/2008  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ecb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/02/2010 : 12:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ecb Invia a iw5ecb un Messaggio Privato
se il generatore ancora lo devi acquistare ti consiglio di valutare l'acquisto di un generatore con inverter incorporato, li produce sicuramente la honda, ma credo che anche yamaha e altri li abbiano in produzione, ebbene, io ho un generatore da 2 kw, honda, con inverter, e, a parte essere silenziosissimo, a parte variare il numero dei giri del motore in funzione del carico, e di conseguenza la rumorosità, ha la tensione e la frequenza stabilizzate e ci puoi alimentare tutto senza bisogno di altri aggeggi, inoltre anche da un punto di vista radioamatoriale, è ottimo, non genera rumori di sorta nelle nostre gamme, è piccolo e non troppo pesante, valuta seriamente l'acquisto, io da quando ce l'ho sono rinato
73 de Marco, IW5ECB

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Castelnuovo Berardenga  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 08/10/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 17/02/2010 : 12:53:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
iw5ecb ha scritto:

se il generatore ancora lo devi acquistare ti consiglio di valutare l'acquisto di un generatore con inverter incorporato, li produce sicuramente la honda, ma credo che anche yamaha e altri li abbiano in produzione, ebbene, io ho un generatore da 2 kw, honda, con inverter, e, a parte essere silenziosissimo, a parte variare il numero dei giri del motore in funzione del carico, e di conseguenza la rumorosità, ha la tensione e la frequenza stabilizzate e ci puoi alimentare tutto senza bisogno di altri aggeggi, inoltre anche da un punto di vista radioamatoriale, è ottimo, non genera rumori di sorta nelle nostre gamme, è piccolo e non troppo pesante, valuta seriamente l'acquisto, io da quando ce l'ho sono rinato
73 de Marco, IW5ECB
Fai pure pubblicità e metti la marca potrebbe essere utile.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/02/2010 : 13:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

per quanto riguarda gli switching, e' strano che siano sensibili
alla frequenza, visto che subito dietro all'alimentazione c'e un bel
ponte di diodi che raddizza tutto e un bel paio di elettrolitici.

Probabilmente e' scoppiato tutto per eccessiva tensione / contenuto
armonico. ma non di certo per la frequenza ..

Personalmente ho un valex da 1.4 Kva con inverter che non va niente
male, provato sia con i lineari che con gli switching.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1gfv

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/02/2010 : 16:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1gfv Invia a iw1gfv un Messaggio Privato
Ciao
Io ho un generatore cinese da 650W credo simile a quello di IW1RGS. (2 tempi, 63 centimetri cubici)
Con il mio capita che una volta acceso il generatore e lasciato girare un po' per scaldarsi, collego un carico piuttosto grande rispetto alla potenza del generatore (400W di lampada) da questo momento il generatore accelera quasi al massimo, nel momento che disconnetto il carico, visto che l'acceleratore è quasi al massimo il motore sale molto di giri per poi riscendere velocemente. La tensione in uscita arriva quasi a 300V.
Ovviamente anche la frequenza sale di molto.
Lasciando una lampada da 100W collegata al generatore questo picco di tensione arriva a circa 250V.

Collegando un ricetrasmettitore e passando dal tx al rx capiterà la stessa cosa.

Avevo provato ad alimentare il led di un 4n25 dal 220 tramite una resistenza e mettendo il transistor in parallelo all'interruttore, ma serve un circuito che "scatti" , l'intervento del 4n25 è troppo progressivo e il circuito funziona ma al minimo il generatore f un rumore tipo TA - TA - TA, sembra un trattore d'epoca.
Stavo pensando di usare l'uscita a 12 v per alimentare un circuito che misuri la tensione in uscita e quando supera la tensione di 235V chiuda a massa il contatto dell'interrutore ON/OFF, così anche se l'acceleratore è al massimo non può salire di giri.

Tempo fa avevo intenzione di usare il generatore con un ft 102, ma non ho mai avuto l'occasione di andare in portatile con il 102.
Se dovessi usarlo per alimentare le radio userei un alimentatore a trasformatore controllando che i condensatori e il regolatore regolatore siano in grado di sopportare una tensione superiore del 37%.

Firma di iw1gfv 
www.iw1gfv.it

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 23/03/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 17/02/2010 : 18:56:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iw5ecb ha scritto:

73 de Marco, IW5ECB

Ciao Marco.
Sinceramente non mi fiderei molto.
Se vai a vedere i prezzi di un Generatore per uso Professionale, ossia con Uscita 220V Stabilizzata (nel vero senso della parola), non ti bastano 1000 Euro per 2,5Kw, ma danno realmente 2,5Kw in modo Continuo.
Qua a Genova, c'é un negozio che ha proprio questo tipo di generatori e per curiosità ero andato a vedere i prezzi ed anche loro mi hanno detto che per l' uso che ne devo fare mi é più conveniente un generatore economico ed uno stabilizzatore di tensione.
Il mio stabilizzatore ha le seguenti caratteristiche:

Controllo tramite microprocessore
Protezione da sovraccarico
Protezione da corto circuito
Precisione (±3% o ±5% o ±10% (a scelta))
Certificazione CE

Potenza massima di 6000VA
Voltaggio in ingresso: da 165V a 245V AC
Voltaggio in uscita: 230V±3% AC (a scelta anche 5% o 10%)
Uscita su terminale max 6000VA
Consumo senza carico 100~200 mAh
Frequenza in uscita: 50Hz
Fattore potenza COS(Fi): 0.8 (max 6.0KW tra i 198V e i 245V in ingresso) (ho scritto Io Fi, non si leggeva)
Protezione temperatura: 60º
Protezione da sovraccarico: Maggiore di 245V
Protezione da bassa tensione: Minore di 170V
Classe di isolamento: E
Temperatura di funzionamento: -10÷40ºC
Umidità inferiore al 90% senza condensa
Altitudine: 0÷2000m

Peso

Peso netto Kg : 30

Ho pagato il tutto 250Euro alcuni anni fa, ma ne vale davvero la spesa, e puoi utilizzarlo anche in casa, se ti trovi in zone dove la tensione non é stabilissima.
Purtroppo i generatori economici, ossia anche da 300Euro, anche con Inverter, fanno quello che possono, sotto carico hanno una variazione sulla tensione.
Fai una prova, se il tuo generatore ha un due uscite, ad una colleghi un Tester e lo metti su Volt, e nell' altra presa colleghi un Trapano, magari non di quelli minuscoli, poi guarda il Tester quando accendi il trapano e lo spegni, ti posso assicurare che la tensione varia eccome.
Io come Amplificatore in 50Mhz utilizzo anche in portatile l'Expert 1K-FA e rischiare di dannegiare 3200 Euro di amplificatore non mi sembra proprio il caso.

Con lo stabilizzatore di tensione, non serve da 6KV/A come il mio, ma te ne basta uno più piccolo, stai tranquillo, poiché la tensione é stabilissima più che quella di casa, ma cosa importante il generatore ha meno problemi e non é mai al limite, ma gira sempre all' incirca alla stessa velocità.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

iw1qn@arrl.net
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

Modificato da - iw1qn in data 17/02/2010 19:01:09

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz5qvx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/02/2010 : 19:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz5qvx un Messaggio Privato
...e un consiglio dove trovare un valido stabilizatore ad un prezzo ragionevole?

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Marciano della Chiana  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: 12/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 17/02/2010 : 19:45:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iz5qvx ha scritto:

...e un consiglio dove trovare un valido stabilizatore ad un prezzo ragionevole?

Ciao KVX.
Il mio l' ho acquistato qui:

http://www.kwstore.net/index.php

L' ho acquistato nel 2007 ed ha sempre funzionato, anche in condidizioni di temperatura avverse.
FUnzionamento Ottimo sotto tutti i punti di vista, robusto ma cosa importante affidabile.
Il Mio modello é quello da 5000KV/A ossia questo:

Immagine:

Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

iw1qn@arrl.net
iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

Modificato da - iw1qn in data 17/02/2010 19:49:40

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.