FORUM RADIOAMATORIALE - Noon sono un pescatore....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Noon sono un pescatore....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2010 : 06:49:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Caio a tutti.
Vorrei farmi un' antenna con la canna da pesca ma, cercando in giro, non so che tipo devo cercare per avere una lunghezza di 7/8 mt e più. che tipo devo cercare? Bolognese? Francese? Chi può linkarmi qualche prodotto collaudato?
Tnx
Max




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2010 : 08:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao Max,
il tipo di pesca non lo so, ma ti serve una canna in vetroresina (sono le piu' economiche) possibilmente telescopica. Da Decathlon le trovi sotto "al colpo", fino a 7 metri.

Tipicamente le "nostre" canne non hanno mulinello e anellini.

Prova anche a chiedere in un negozio di pesca. A Torino trovai quella da 9 metri a 80mila lire, e il mare e' piuttosto distante ;-) La venditrice mi disse che le vendevano per gli allestimenti delle fiere, quattro alla volta, con gli elementi incollati. Utilizzo: porta bandiere.

Paolo






  Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ela

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2010 : 08:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
Ciao Max!!!
Anche io, pur essendo in una zona di mare, non sono un pescatore....le canne basta che non siano in fibra di carbonio...vuoi per il costo vuoi per la pericolosità....io sono andato da decathlon ed ho acquistato la misura di 7mt, più grandi non ne avevano. Comunque qua sul forum c'è un om che vende anche la misura di 10mt che per altro ho da lui comprato.
Se vai in negozio, toccala con mano, immaginati la tua costruzione e lascia perdere il modello.....
Ciaoooo
Ale




  Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5PKE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2010 : 13:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5PKE Invia a IK5PKE un Messaggio Privato
Ok.
My tnx delle "dritte" e dei consigli.

Max
Arezzo




 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 17/01/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 20/01/2010 : 18:02:50  Link diretto a questa risposta
iw5ela ha scritto:

Ciao Max!!!
Anche io, pur essendo in una zona di mare, non sono un pescatore....le canne basta che non siano in fibra di carbonio...vuoi per il costo vuoi per la pericolosità....io sono andato da decathlon ed ho acquistato la misura di 7mt, più grandi non ne avevano. Comunque qua sul forum c'è un om che vende anche la misura di 10mt che per altro ho da lui comprato.
Se vai in negozio, toccala con mano, immaginati la tua costruzione e lascia perdere il modello.....
Ciaoooo
Ale

Scusa mi spieghi perché una canna in carbonio é più pericolosa di una in fibra con del rame da base alla cima ?




  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw5ela

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2010 : 10:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
Ciao Ale!!!
Scusami, ma sono ingnorante, sto imparando pian piano...questo è quello che ho letto e che ho riportato in buona fede all'amico Max.
Anche se la notizia che ho dato fosse non veritiera sicuramente non ho fornito informazioni che possano essere pericolose per l'incolumità.
Se sai te il motivo preciso ti pregherei di dirmelo cosi' mi documento meglio.
Saluti Alessandro




  Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2010 : 13:28:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Le canne debbono essere o in fibra di vetro o resina fenolica(meno resistente e quasi introvabili) Il carbonio è molto leggero però essendo conduttivo ti va a influenzare i fili radiatori che inserisci sull'antenna.
Con quelle in carbonio pescando si possono inavvertitamente toccare i fili della corrente che attraversano corsi d'acqua o laghi e in caso di temporale essendo conduttive c'è la possibilita' di essere colpiti da un fulmine.




  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1758  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 21/01/2010 : 15:45:51  Link diretto a questa risposta
iw5ela ha scritto:

Ciao Ale!!!
Scusami, ma sono ingnorante, sto imparando pian piano...questo è quello che ho letto e che ho riportato in buona fede all'amico Max.
Anche se la notizia che ho dato fosse non veritiera sicuramente non ho fornito informazioni che possano essere pericolose per l'incolumità.
Se sai te il motivo preciso ti pregherei di dirmelo cosi' mi documento meglio.
Saluti Alessandro


ti ha risposto già giuseppe..
è vero che si dice che le canne in carbonio sono più pericolose.. ma solo in mabito di pesca..
nel nostro caso non sono più pericolose di una normale canna son filo di rame al seguito, ma sono nettamente inadatte al nostro scopo essendo appunto conduttive.
;-) la mia era una provocazione bonaria




  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.