FORUM RADIOAMATORIALE - Esecuzione Circuiti Stampati
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Esecuzione Circuiti Stampati
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6jff

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2009 : 12:45:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
Buongiorno, devo autocostruirmi un paio di cose e mi serve la realizzazione di 3 circuiti stampati di circa 10 x 7 cmm ciascuno.
ho solo i disegni im BMP , qualcuno sa indirizzarmi?

va benisssimo anche un privato
grazie e buoni qso






 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2024

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2009 : 13:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
So che non è la risposta che ti aspettavi, ma perchè non provi da solo magari con la tecnica del ferro da stiro semplice e veloce?
ciao a presto






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2009 : 14:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
Grazie per il suggerimento, ma non si tratta del problema fotoincisione, si tratta di percloruro;
la mia signora da quando abbiamo cambiato casa ( visti i danni che ho fatto nel corso degli anni nella abitazione precedente ), non e' molto contenta che li faccia io; tra l'altro tutta la attrezzatura ( compresi i mini drill ecc ecc ) non li ho piu'.
Speravo che qualche collega me li realizzasse dietro giusto compenso.
Grazie mille .
buona giornata






 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 12/12/2009 : 00:19:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Vedo che abbiamo tutti gli stessi problemi con XYL, hi!
Il percloruro ferrico è molto inquinante, sporca molto e, per essere veloce, deve essere usato caldo. Tutte cose che irritano l'XYL.
Io invece uso la seguente miscela:

- 7 parti in volume di acqua ossigenata 12 Volumi (quella che si usa per disinfettare) che comunemente si tiene in casa e si compra al supermercato;
- 2 parti in volume di acido cloridrico (quello che si usa per pulire i pavimenti) che compero da "Acqua & Sapone" e si confonde col materiale per la pulizia della casa;

Metti un pò di acido schietto un una bacinella (uso quelle di giò-style) fino a coprire la basetta, col rame rivolto verso l'alto, e poi aggiungi l'acqua ossigenata, che funge da catalizzatore della reazione (che è leggermente esotermica). Più acqua ossigenata metti più è veloce la reazione.
Tieni mossa la basetta e dopo circa un minuto non c'è più il rame (guarda l'evolvere della reazione altrimenti ti resta solo la vetronite).
Lava poi la basetta con acqua corrente, diluisci l'acido restato con acqua e vuota tranquillamente il tutto nel water (il liquido non è molto diverso dal WC-net).
Tieni un pò di bicarbonato in polvere (quello che si usa per il pediluvio) a portata di mano perchè se ti cade una goccia di acido (sulle mani o sul vestito o per terra) il bicarbonato ne annulla immediatamente l'effetto.
La soluzione è ugualmente efficace ma pulita, senza residui inquinati e velocissima.
Usa poi il metodo del ferro da stiro con la carta patinata delle riviste femminili che sono ottime e per il trapanino... devi ricomprarlo perchè è quello strumento che fà di un radioamatore un radioravanatore, hi!

'73 de iw2fnd Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0owd

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2009 : 00:29:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0owd Invia a iz0owd un Messaggio Privato
Io chiederei a Marco LENTO
sglent@tin.it






  Firma di iz0owd 
Alessandro
------------------------

IZ0OWD - SWL I0-049/RM
ARI Sezione di Roma

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 15/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2009 : 06:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Quoto con Lucio, anch'io uso lo stesso sistema, ma occhio.......va fatto all'aperto perche sprigiona molti vapori pericoloso,inoltre è velocissimo.
In altri tempi te li avrei fatti io quei tre PCB ma ho gettato quasi tutto l'occorrente dopo il 6 aprile per far spazio..............






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2009 : 09:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
Grazie amici, sopratutto non conoscevo la storia dell' acido e dell'acqua ossigenata ( e del bicarbonato).
fino a poco tempo fa avevo un rifugio tutto mio solo per fare i c.s., ero ben attrezzato con una vecchia vasca per acquario, completa di pompa e riscaldatore riuscivo a fare tutto per bene, ma poi cambiando casa le regole son cambiate, la mia xyl mi ha detto che preferiva che le radio me le comperassi fatte e tutto.
nel mio sito potete vedere che ho avuto anche stazioni qrp completamenmte autocostruite..................bei tempi!!!
ma siccome non riesco a spegnere il saldatore definitivamente qualcosa lo volgio fare lo stesso, ed i kit qrp non mi soddisfano., quindi se ho i c.s. pronti e forati e' gia' un buon passo.
comunque ho seguito il consiglio di Alessandro, mi sono gia' accordato per il costo ecc, Marco e' molto onesto e preciso.
grazie siete stati molto utili.
a presto; approfitto comunque per augurarvi un Sereno Natale ed un Felice 2010






 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2009 : 15:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
IZ0GIF
e' iscritto al forum,gia' provato in passato,vai tranquillo,garantito.







  Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 837  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2009 : 15:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
IK6DEN:.....ma ho gettato quasi tutto l'occorrente dopo il 6 aprile per far spazio..............




Quando l'ironia è classe pura!


seventitrè sdrammatizzati,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2009 : 21:39:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
Io chiederei a Marco LENTO
sglent@tin.it

me ne servo regolarmente, veloce e preciso,consigliato

Messaggio di ik6jff

Buongiorno, devo autocostruirmi un paio di cose e mi serve la realizzazione di 3 circuiti stampati di circa 10 x 7 cmm ciascuno.
ho solo i disegni im BMP , qualcuno sa indirizzarmi?

va benisssimo anche un privato
grazie e buoni qso






 Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2009 : 12:38:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
Grazie a tutti amici, infatti ho visto molta professionalita' e disponibilita' in Marco, e anche i tempi di realizzazione sono molto brevi.
Buona giornata a tutti.






 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.