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IZ4TNW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2011 : 16:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TNW Invia a IZ4TNW un Messaggio Privato
Appena l'avrò non mancherò di comunicarvelo, previo brevetto









  Firma di IZ4TNW 
ARI BOLOGNA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Vergato  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 06/08/2010  ~  Ultima visita: 12/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8weq

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2011 : 19:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
Salve,
ho letto con grande interesse tutta la discussione - dal primo all'ultimo intervento - e siccome sto seriamente pensando di autocostruire una Quad, comincio con una domanda di carattere elettrico/strutturale.

Vi sembra valida l'idea di comporre il "quadrato" interrompendo il filo ai 4 vertici innestandolo e saldandolo in capicorda da bullonare ai vertici e sostenendoli per mezzo di zoccoli in plexyglass?

Così facendo potrei dimensionare alla perfezione il filo e , cosa da non trascurare, ruscirei a formare un quadrato perfetto senza avere il problema di eventuali rotture nel punto di curvatura. Chiaramente farei camminare parallelamente al filo di rame un filo di nylon da pesca per evitare allungamenti e scaricare il filo di rame dalle trazioni indotte dalle flessioni delle aste.

Ma c'è una domanda a cui vorrei mi rispondeste.
Il filo interrotto e bullonato crea problemi elettrici; eventuali alterazioni d'impedenza e/o anomalie d'irradiazione?
Insomma - lasciando stare per un attimo la questione meccanica - mi interessa capire cosa accade elettricamente all'antenna.

Di seguito allego 2 immagini.

Grazie per gli eventuali interventi
IK8WEQ Marco


DETTAGLIO


LOOP













 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 615  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/01/2011 : 20:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik8weq ha scritto:

Salve,
ho letto con grande interesse tutta la discussione - dal primo all'ultimo intervento - e siccome sto seriamente pensando di autocostruire una Quad, comincio con una domanda di carattere elettrico/strutturale.

Vi sembra valida l'idea di comporre il "quadrato" interrompendo il filo ai 4 vertici innestandolo e saldandolo in capicorda da bullonare ai vertici e sostenendoli per mezzo di zoccoli in plexyglass?

Così facendo potrei dimensionare alla perfezione il filo e , cosa da non trascurare, ruscirei a formare un quadrato perfetto senza avere il problema di eventuali rotture nel punto di curvatura. Chiaramente farei camminare parallelamente al filo di rame un filo di nylon da pesca per evitare allungamenti e scaricare il filo di rame dalle trazioni indotte dalle flessioni delle aste.

Ma c'è una domanda a cui vorrei mi rispondeste.
Il filo interrotto e bullonato crea problemi elettrici; eventuali alterazioni d'impedenza e/o anomalie d'irradiazione?
Insomma - lasciando stare per un attimo la questione meccanica - mi interessa capire cosa accade elettricamente all'antenna.

Di seguito allego 2 immagini.

Grazie per gli eventuali interventi
IK8WEQ Marco


DETTAGLIO


LOOP






Innanzitutto complimenti per la lettura, meriteresti un premio solo per questo.
Devo dirti che la forma del loop anche se non è quadrata al millimetro e gli angoli non sono a 90° non influisce minimamente sul funzionamento, il fatto poi di creare possibili punti di ossidazione ai vertici del loop ... lo eviterei tassativamente.
Come eviterei anche di impedire lo scorrimento del filo, pensa ai movimenti che potrebbero fare le canne sotto la spinta del vento, che non è regolare nell'applicare le forze.
Pensa anche a cosa potrebbe accadere al filo se fissato stabilmente sulle canne, se queste per particolari eventi dovessero flettere in direzioni contrapposte, il filo e le giunture da te proposte potrebbe essere sottoposti a inutili stess meccanici... di conseguenza
La cosa più semplice ed efficace, sperimentata oramai da molti OM è quella che vedi rappresentata nella foto di seguito:


Immagine:

52,01 KB

Fai passare il tuo loop all'interno del tubicino che accompagna in maniera dolce la piega del conduttore, eviterei anche di complicarmi la vita con un filo di nylon accoppiato al conduttore, serve a poco o niente.
73 - Max










Modificato da - IZ2LWE in data 29/01/2011 20:19:52

  Firma di IZ2LWE 
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 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ6NDW

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Inserito il - 29/01/2011 : 20:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6NDW un Messaggio Privato
Vorrei riportare la mia esperienza con il cavo alluminio-magnesio Ø 2mm per la costruzione dei loop.

A mio parere non è utilizzabile per creare dei loop validi. I problemi sono essenzialmente due.
Anzitutto il primo problema è la poca malleabilità del cavo che dopo essere srotolato dal rocchetto e "sagomato" con la mano ed in due persone, per dargli una parvenza di linearità non ne vuole sapere. Rimane inesorabilmente curvo e ricurvo. Bisogna applicare forze notevoli per averlo tutto bello steso, il che ovviamente cozza con la possibilità di applicarle sulla canna in fiberglass. Insomma è come una serpe!!!
Oltre a questo problema quasi puramente estetico, si affianca un problema ancor più grave. Il cavo in questione ha un angolo di curvatura grandissimo: non è possibile piegarlo su una canna (anche dolcemente) senza prevenire numerose lesioni (leggasi tagli o irregolarità tipo abbozzi) sulla faccia interna della piega. È un problema grosso perché l' RF passa proprio sulla superficie esterna del conduttore (e non all'interno) abbracciando la circonferenza dello stesso per una profondità dell'ordine di micron. Ovviamente sfregi del genere compromettono la bontà dell'antenna poi 4 piegature per loop ed ecco qua che l'effetto è moltiplicativo!

Insomma sarà anche un cavo economico e meccanicamente efficiente ma poco adatto, a mio avviso, a costruire i loop di una cubica. Il discorso è diverso se lo si utilizza per un dipolo o su una delta loop per unire le due "corna" d'alluminio con dei bei capicorda stretti stretti!
Il gold standard credo sia sempre il bronzo fosforoso nell'ambito quad!











 Messaggi: 51  ~  Membro dal: 11/02/2008  ~  Ultima visita: 04/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

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Nota: 

Inserito il - 29/01/2011 : 20:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ6NDW ha scritto:

Vorrei riportare la mia esperienza con il cavo alluminio-magnesio Ø 2mm per la costruzione dei loop.

A mio parere non è utilizzabile per creare dei loop validi. I problemi sono essenzialmente due.
Anzitutto il primo problema è la poca malleabilità del cavo che dopo essere srotolato dal rocchetto e "sagomato" con la mano ed in due persone, per dargli una parvenza di linearità non ne vuole sapere. Rimane inesorabilmente curvo e ricurvo. Bisogna applicare forze notevoli per averlo tutto bello steso, il che ovviamente cozza con la possibilità di applicarle sulla canna in fiberglass. Insomma è come una serpe!!!
Oltre a questo problema quasi puramente estetico, si affianca un problema ancor più grave. Il cavo in questione ha un angolo di curvatura grandissimo: non è possibile piegarlo su una canna (anche dolcemente) senza prevenire numerose lesioni (leggasi tagli o irregolarità tipo abbozzi) sulla faccia interna della piega. È un problema grosso perché l' RF passa proprio sulla superficie esterna del conduttore (e non all'interno) abbracciando la circonferenza dello stesso per una profondità dell'ordine di micron. Ovviamente sfregi del genere compromettono la bontà dell'antenna poi 4 piegature per loop ed ecco qua che l'effetto è moltiplicativo!

Insomma sarà anche un cavo economico e meccanicamente efficiente ma poco adatto, a mio avviso, a costruire i loop di una cubica. Il discorso è diverso se lo si utilizza per un dipolo o su una delta loop per unire le due "corna" d'alluminio con dei bei capicorda stretti stretti!
Il gold standard credo sia sempre il bronzo fosforoso nell'ambito quad!




Quoto a pieno quanto dici.

Ho valutato sperimentando la piega di un paio di pezzi di filo da 2 e da 2,5 mm fornitomi da un amico, la poca lavorabilita degli stessi.

La piega che assume quando è avvolto in rocchetti è consistente, credo anche che l'effetto "serpente" sia più evidente per conduttori di questo diametro.

Nelle quad lightingbolt http://www.qsl.net/w3df/quad2/quad.html viene utilizzato filo d'alluminio, ma di diametro minore pari a 1/16 di pollice = 1,5 mm, in questo caso sembra che non si presenti il problema che citi.

Presumo che scendendo a questo diametro le difficoltà di stesura, dovrebbero minimizzarsi.

Non semba ma quel mezzo millimetro in meno corrisponde è un quarto del diametro rispetto al 2 mm .... quindi dovrebbe fare la differenza.

Credo anche che il conduttore in bronzo fosforoso sia l'ideale ma costa come la droga e lascerei perdere solo per questo motivo.

Le alternative allora restano due, conduttore in alluminio diametro 1,5mm o conduttore in rame.

Devo dirti che nelle quad ella Cubex (come la mia) i loop sono in rame e se quelli della Cubex (che non sono gli ultimi arrivati) hanno messo quello, probabilmente hanno fatto le loro prove e considerazioni.

Pertanto sono arrivato alla conclusione che utilizzerò appunto questa ultima soluzione e poi se col tempo ci saranno difficoltà ... sperimenterò la strada del conduttore di alluminio.

73 - Max
73 - Max










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ik8weq

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Inserito il - 30/01/2011 : 13:25:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:
Innanzitutto complimenti per la lettura, meriteresti un premio solo per questo.
Devo dirti che la forma del loop anche se non è quadrata al millimetro e gli angoli non sono a 90° non influisce minimamente sul funzionamento, il fatto poi di creare possibili punti di ossidazione ai vertici del loop ... lo eviterei tassativamente.
Come eviterei anche di impedire lo scorrimento del filo, pensa ai movimenti che potrebbero fare le canne sotto la spinta del vento, che non è regolare nell'applicare le forze.
Pensa anche a cosa potrebbe accadere al filo se fissato stabilmente sulle canne, se queste per particolari eventi dovessero flettere in direzioni contrapposte, il filo e le giunture da te proposte potrebbe essere sottoposti a inutili stess meccanici... di conseguenza
La cosa più semplice ed efficace, sperimentata oramai da molti OM è quella che vedi rappresentata nella foto di seguito:


Immagine:

52,01 KB

Fai passare il tuo loop all'interno del tubicino che accompagna in maniera dolce la piega del conduttore, eviterei anche di complicarmi la vita con un filo di nylon accoppiato al conduttore, serve a poco o niente.
73 - Max



Salve e grazie per l'intervento.
Dunque ne fai una questione meccanica più che elettrica. Quindi mi confermi che elettricamente non c'è nessun problema ad avere il loop interrotto e bullonato?

Grazie ;)
IK8WEQ Marco

PS. Sto mettendo insieme le successive domande... :)










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IZ2LWE

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Inserito il - 30/01/2011 : 14:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik8weq ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:
Innanzitutto complimenti per la lettura, meriteresti un premio solo per questo.
Devo dirti che la forma del loop anche se non è quadrata al millimetro e gli angoli non sono a 90° non influisce minimamente sul funzionamento, il fatto poi di creare possibili punti di ossidazione ai vertici del loop ... lo eviterei tassativamente.
Come eviterei anche di impedire lo scorrimento del filo, pensa ai movimenti che potrebbero fare le canne sotto la spinta del vento, che non è regolare nell'applicare le forze.
Pensa anche a cosa potrebbe accadere al filo se fissato stabilmente sulle canne, se queste per particolari eventi dovessero flettere in direzioni contrapposte, il filo e le giunture da te proposte potrebbe essere sottoposti a inutili stess meccanici... di conseguenza
La cosa più semplice ed efficace, sperimentata oramai da molti OM è quella che vedi rappresentata nella foto di seguito:


Immagine:

52,01 KB

Fai passare il tuo loop all'interno del tubicino che accompagna in maniera dolce la piega del conduttore, eviterei anche di complicarmi la vita con un filo di nylon accoppiato al conduttore, serve a poco o niente.
73 - Max



Salve e grazie per l'intervento.
Dunque ne fai una questione meccanica più che elettrica. Quindi mi confermi che elettricamente non c'è nessun problema ad avere il loop interrotto e bullonato?

Grazie ;)
IK8WEQ Marco

PS. Sto mettendo insieme le successive domande... :)

No non c'è nessauna differenza a parte eventuali minime resistenze di contatto introdotte, che sarebbero a mio avviso trascurabili.
Diverso è invece, eliminare la possibilità e quindi la causa di possibili falsi contatti dovuti a fenomeni di ossidazione.
Per questo eviterei di fare tutto quel "cinema" di capicorda e saldature, senza contare che in una quad tipo la mia ci sarebbero 15 loop per 4 lati per 2 capicorda per lato, circa 120 saldature e 120 capicorda.... capisci che se consideriamo la remota possibilità dell'1% che si verifichi un fenomeno di falso contatto... è un bel disastro...
73 - Max










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IZ6NDW

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Inserito il - 30/01/2011 : 15:49:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6NDW un Messaggio Privato
Vorrei sfatare un altro falso mito che ho trovato leggendo qualcosa sulle quad.
Qualcuno asserisce che l'allungamento del conduttore dovuto ai rialzi termici in estate, influisca poi con l'accordatura dell'antenna e con le stazionarie.
Ovviamente ho fatto due conti per verificare. I conduttori che utilizziamo, come anche l'acciaio utilizzato per costruire il ponte di Brooklyn, o i pilastri delle nostre abitazioni, subiscono inevitabilmente delle modificazione volumetriche e lineari dovute alla temperatura.
Trascurando le modificazioni volumetriche che nella costruzione di un loop sono trascurabili, ho focalizzato la mia attenzione sullo studio della dilatazione lineare termica. Vale a dire di quanto si allunga un conduttore in funzione del DeltaT [differenza fra temperatura estiva e quella invernale].
La legge a cui faccio riferimento è la seguente:
DeltaLunghezza = Lb*Lunghezza*DeltaT

[Lb] = Coefficiente di dilatazione del materiale

Ho inserito in un foglio excel il Lb termico di:
RAME
ALLUMINIO
ACCIAIO
BRONZO
FERRO

ed ho supposto una lunghezza del conduttore pari a 20m che sarebbe a spanne la grandezza del loop più grande in una filare a loop chiuso come la quad.
I risultati sono apprezzabili nello screen shoot di excel:


Ho supposto 3 diversi DeltaTemperatura (20; 30; 40 °C) che presumibilmente potrebbero quasi essere verosimili calcolando la minima invernale con la massima estiva.
Il risultato come potete vedere è molto confortante perché per la lunghezza di conduttore analizzato (20 metri) NON risente assolutamente in maniera critica dell'allungamento dovuto al rialzo termico. Si parla di allungamenti al disotto del centimetro!
Il rame con un DeltaT di 20°C si allunga, su un loop da 20m, di soli 0,7 cm
mentre ad un DeltaT di 40°C di 1,3cm.
Il materiale che meno risente della temperatura è l'acciaio seguito da ferro, rame e bronzo. Il meno performante sotto quest'aspetto è l'alluminio che si allunga di quasi 1cm con un DeltaT di 20°C.

In allegato trovate il file excel che ho creato e zippato (sennò non me lo faceva caricare). Basta cambiare lunghezza del conduttore e DeltaT.

Ciao a tutti


Allegato: dilatazione termica.zip
3,64 KB










 Messaggi: 51  ~  Membro dal: 11/02/2008  ~  Ultima visita: 04/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

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Nota: 

Inserito il - 30/01/2011 : 16:18:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ6NDW ha scritto:

Vorrei sfatare un altro falso mito che ho trovato leggendo qualcosa sulle quad.
Qualcuno asserisce che l'allungamento del conduttore dovuto ai rialzi termici in estate, influisca poi con l'accordatura dell'antenna e con le stazionarie.
Ovviamente ho fatto due conti per verificare. I conduttori che utilizziamo, come anche l'acciaio utilizzato per costruire il ponte di Brooklyn, o i pilastri delle nostre abitazioni, subiscono inevitabilmente delle modificazione volumetriche e lineari dovute alla temperatura.
Trascurando le modificazioni volumetriche che nella costruzione di un loop sono trascurabili, ho focalizzato la mia attenzione sullo studio della dilatazione lineare termica. Vale a dire di quanto si allunga un conduttore in funzione del DeltaT [differenza fra temperatura estiva e quella invernale].
La legge a cui faccio riferimento è la seguente:
DeltaLunghezza = Lb*Lunghezza*DeltaT

[Lb] = Coefficiente di dilatazione del materiale

Ho inserito in un foglio excel il Lb termico di:
RAME
ALLUMINIO
ACCIAIO
BRONZO
FERRO

ed ho supposto una lunghezza del conduttore pari a 20m che sarebbe a spanne la grandezza del loop più grande in una filare a loop chiuso come la quad.
I risultati sono apprezzabili nello screen shoot di excel:


Ho supposto 3 diversi DeltaTemperatura (20; 30; 40 °C) che presumibilmente potrebbero quasi essere verosimili calcolando la minima invernale con la massima estiva.
Il risultato come potete vedere è molto confortante perché per la lunghezza di conduttore analizzato (20 metri) NON risente assolutamente in maniera critica dell'allungamento dovuto al rialzo termico. Si parla di allungamenti al disotto del centimetro!
Il rame con un DeltaT di 20°C si allunga, su un loop da 20m, di soli 0,7 cm
mentre ad un DeltaT di 40°C di 1,3cm.
Il materiale che meno risente della temperatura è l'acciaio seguito da ferro, rame e bronzo. Il meno performante sotto quest'aspetto è l'alluminio che si allunga di quasi 1cm con un DeltaT di 20°C.

In allegato trovate il file excel che ho creato e zippato (sennò non me lo faceva caricare). Basta cambiare lunghezza del conduttore e DeltaT.

Ciao a tutti


Allegato: dilatazione termica.zip
3,64 KB


Complimenti bella tabella molto ben fatta.
L'ho modificata per verificare le differenze di allungamento su un range di temperature più ampio, calcola che alla mia latitudine, la temperatura che potrebbe raggiungere il conduttore, potrebbe oscillare tranquillamente tra i - 20° C di notte in inverno e i + 50° C di giorno in piena estate col sole a picco.
Quindi nel mio caso il range di temperatura è da calcolare in maiera più estesa, se valutiamo di utilizzare un conduttore di alluminio, da -20 a + 50 su una lungehzza di 20 metri ballano 3,5 centimetri, non è molto, ma qualcosa potrebbe fare.
73 - Max


P.S.
Allego la tabella modificata


Allegato: dilatazione termica.pdf
22,32 KB










Modificato da - IZ2LWE in data 30/01/2011 16:41:20

  Firma di IZ2LWE 
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IZ6LQW

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Inserito il - 30/01/2011 : 17:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6LQW Invia a IZ6LQW un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

IZ6NDW ha scritto:

Vorrei sfatare un altro falso mito che ho trovato leggendo qualcosa sulle quad.
Qualcuno asserisce che l'allungamento del conduttore dovuto ai rialzi termici in estate, influisca poi con l'accordatura dell'antenna e con le stazionarie.
Ovviamente ho fatto due conti per verificare. I conduttori che utilizziamo, come anche l'acciaio utilizzato per costruire il ponte di Brooklyn, o i pilastri delle nostre abitazioni, subiscono inevitabilmente delle modificazione volumetriche e lineari dovute alla temperatura.
Trascurando le modificazioni volumetriche che nella costruzione di un loop sono trascurabili, ho focalizzato la mia attenzione sullo studio della dilatazione lineare termica. Vale a dire di quanto si allunga un conduttore in funzione del DeltaT [differenza fra temperatura estiva e quella invernale].
La legge a cui faccio riferimento è la seguente:
DeltaLunghezza = Lb*Lunghezza*DeltaT

[Lb] = Coefficiente di dilatazione del materiale

Ho inserito in un foglio excel il Lb termico di:
RAME
ALLUMINIO
ACCIAIO
BRONZO
FERRO

ed ho supposto una lunghezza del conduttore pari a 20m che sarebbe a spanne la grandezza del loop più grande in una filare a loop chiuso come la quad.
I risultati sono apprezzabili nello screen shoot di excel:


Ho supposto 3 diversi DeltaTemperatura (20; 30; 40 °C) che presumibilmente potrebbero quasi essere verosimili calcolando la minima invernale con la massima estiva.
Il risultato come potete vedere è molto confortante perché per la lunghezza di conduttore analizzato (20 metri) NON risente assolutamente in maniera critica dell'allungamento dovuto al rialzo termico. Si parla di allungamenti al disotto del centimetro!
Il rame con un DeltaT di 20°C si allunga, su un loop da 20m, di soli 0,7 cm
mentre ad un DeltaT di 40°C di 1,3cm.
Il materiale che meno risente della temperatura è l'acciaio seguito da ferro, rame e bronzo. Il meno performante sotto quest'aspetto è l'alluminio che si allunga di quasi 1cm con un DeltaT di 20°C.

In allegato trovate il file excel che ho creato e zippato (sennò non me lo faceva caricare). Basta cambiare lunghezza del conduttore e DeltaT.

Ciao a tutti


Allegato: dilatazione termica.zip
3,64 KB


Complimenti bella tabella molto ben fatta.
L'ho modificata per verificare le differenze di allungamento su un range di temperature più ampio, calcola che alla mia latitudine, la temperatura che potrebbe raggiungere il conduttore, potrebbe oscillare tranquillamente tra i - 20° C di notte in inverno e i + 50° C di giorno in piena estate col sole a picco.
Quindi nel mio caso il range di temperatura è da calcolare in maiera più estesa, se valutiamo di utilizzare un conduttore di alluminio, da -20 a + 50 su una lungehzza di 20 metri ballano 3,5 centimetri, non è molto, ma qualcosa potrebbe fare.
73 - Max


P.S.
Allego la tabella modificata


Allegato: dilatazione termica.pdf
22,32 KB






In pratica alla luce di tutti questi calcoli laboriosi e altamente certosini,tutte le soluzioni tecniche di altissimo livello per il fissaggio dei loop sulle canne,vorrei a questo punto sapere gentilmente dopo aver preso atto dei valori di allungamento riportati in tabella,che cosa potrebbe impedirmi di utilizzare un conduttore elettrico da 2,5 mmq comunemente utilizzato dagli elettricisti per poter creare i loop della mia antenna.Ho acquistato 400 metri di filo in alluminio da 2 mm in pratica inutilizzabile.....(motivazioni espletate dal sig.IZ6NDW)alle quali non posso che concordare.....










 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Sassa  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ6NDW

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Inserito il - 30/01/2011 : 17:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6NDW un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

....

Complimenti bella tabella molto ben fatta.
L'ho modificata per verificare le differenze di allungamento su un range di temperature più ampio, calcola che alla mia latitudine, la temperatura che potrebbe raggiungere il conduttore, potrebbe oscillare tranquillamente tra i - 20° C di notte in inverno e i + 50° C di giorno in piena estate col sole a picco.
Quindi nel mio caso il range di temperatura è da calcolare in maiera più estesa, se valutiamo di utilizzare un conduttore di alluminio, da -20 a + 50 su una lungehzza di 20 metri ballano 3,5 centimetri, non è molto, ma qualcosa potrebbe fare.
73 - Max


P.S.
Allego la tabella modificata


Allegato: dilatazione termica.pdf
22,32 KB


ATTENZIONE: Il DeltaT è per definizione sempre positivo!!! Perché si tratta di una escursione termica che sarebbe la temperatura più alta (Tmax) meno la temperatura più bassa (Tmin).
Nel tuo caso specifico DeltaT = +50 - (-20) = +70°C
Pure al polo sud è sempre positiva perché se magari la massima in estate è -10°C e in la minima in inverno è -60°C il DeltaT sarà:
Tmax - Tmin --> -10°C - (-50)°C quindi DeltaT = +40°C











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IZ6NDW

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Inserito il - 30/01/2011 : 17:29:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6NDW un Messaggio Privato
IZ6LQW ha scritto:
In pratica alla luce di tutti questi calcoli laboriosi e altamente certosini,tutte le soluzioni tecniche di altissimo livello per il fissaggio dei loop sulle canne,vorrei a questo punto sapere gentilmente dopo aver preso atto dei valori di allungamento riportati in tabella,che cosa potrebbe impedirmi di utilizzare un conduttore elettrico da 2,5 mmq comunemente utilizzato dagli elettricisti per poter creare i loop della mia antenna.Ho acquistato 400 metri di filo in alluminio da 2 mm in pratica inutilizzabile.....(motivazioni espletate dal sig.IZ6NDW)alle quali non posso che concordare.....



Caro Luca la cosa più facile da fare è copiare l'industria! Se PKW Cubex e compagnia cantando usano il "banale" cavo di rame da 2,5mm credo che un motivo ci sarà! Quelle sono antenne che devono funzionare sempre e a chiunque in qualsiasi posto vegano installate! Ricordalo!
Se poi ci vogliamo fare le "pippette" mentali sul PVC che riveste il cavo e sul fatto che si tratta di un cavo multipolare allora è un altro discorso.
Comunque appena ho un attimo di tempo cercherò di snocciolare anche questo problema per capire una volta per tutte se il PVC influisce così come cercherò di capire se pure il multipolare influisce in maniera così importante!
Ciao ciao










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IZ6LQW

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IZ6NDW ha scritto:

IZ6LQW ha scritto:
In pratica alla luce di tutti questi calcoli laboriosi e altamente certosini,tutte le soluzioni tecniche di altissimo livello per il fissaggio dei loop sulle canne,vorrei a questo punto sapere gentilmente dopo aver preso atto dei valori di allungamento riportati in tabella,che cosa potrebbe impedirmi di utilizzare un conduttore elettrico da 2,5 mmq comunemente utilizzato dagli elettricisti per poter creare i loop della mia antenna.Ho acquistato 400 metri di filo in alluminio da 2 mm in pratica inutilizzabile.....(motivazioni espletate dal sig.IZ6NDW)alle quali non posso che concordare.....



Caro Luca la cosa più facile da fare è copiare l'industria! Se PKW Cubex e compagnia cantando usano il "banale" cavo di rame da 2,5mm credo che un motivo ci sarà! Quelle sono antenne che devono funzionare sempre e a chiunque in qualsiasi posto vegano installate! Ricordalo!
Se poi ci vogliamo fare le "pippette" mentali sul PVC che riveste il cavo e sul fatto che si tratta di un cavo multipolare allora è un altro discorso.
Comunque appena ho un attimo di tempo cercherò di snocciolare anche questo problema per capire una volta per tutte se il PVC influisce così come cercherò di capire se pure il multipolare influisce in maniera così importante!
Ciao ciao




PKW e Cubex non credo usino filo di rame,la prima bronzo fosforoso la seconda non so'.....
in pratica che filo devo usare????
Grazie a tutti per l'aiuto










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IZ2LWE

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IZ6NDW ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

....

Complimenti bella tabella molto ben fatta.
L'ho modificata per verificare le differenze di allungamento su un range di temperature più ampio, calcola che alla mia latitudine, la temperatura che potrebbe raggiungere il conduttore, potrebbe oscillare tranquillamente tra i - 20° C di notte in inverno e i + 50° C di giorno in piena estate col sole a picco.
Quindi nel mio caso il range di temperatura è da calcolare in maiera più estesa, se valutiamo di utilizzare un conduttore di alluminio, da -20 a + 50 su una lungehzza di 20 metri ballano 3,5 centimetri, non è molto, ma qualcosa potrebbe fare.
73 - Max


P.S.
Allego la tabella modificata


Allegato: dilatazione termica.pdf
22,32 KB


ATTENZIONE: Il DeltaT è per definizione sempre positivo!!! Perché si tratta di una escursione termica che sarebbe la temperatura più alta (Tmax) meno la temperatura più bassa (Tmin).
Nel tuo caso specifico DeltaT = +50 - (-20) = +70°C
Pure al polo sud è sempre positiva perché se magari la massima in estate è -10°C e in la minima in inverno è -60°C il DeltaT sarà:
Tmax - Tmin --> -10°C - (-50)°C quindi DeltaT = +40°C




Sei sicuro??? a me reisulterebbe che il delt T può essere sia positivo che negativo, questo perchè quando vengono date le indicazioni tecnice sulle caratteristice dei materiali, vengono espresse tenendo come riferimento una determinata temperatura.
Se la condizione di temperatura a cui il materiale è sottoposto variano, varia anche il delta T e in questi casi il delta puo assumere un valore negativo se la temperatura è al di sotto della temperatura di riferimento, positivo se è al di sopra.
Tanto è vero che nel foglio elettronico che hai realizzato, cambiando il -20° C mettendo al suo posto 0° C come punto di partenza, i valori riguardanti le differenze di allungamento non cambiano, in quanto gli allungamenti sono lineari.
73 - Max

P.s.
In allegato foglio elettronico modificato

Allegato: dilatazione termica 2 Modif.rar
4,43 KB










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IZ2LWE

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Inserito il - 30/01/2011 : 18:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ6NDW ha scritto:

IZ6LQW ha scritto:
In pratica alla luce di tutti questi calcoli laboriosi e altamente certosini,tutte le soluzioni tecniche di altissimo livello per il fissaggio dei loop sulle canne,vorrei a questo punto sapere gentilmente dopo aver preso atto dei valori di allungamento riportati in tabella,che cosa potrebbe impedirmi di utilizzare un conduttore elettrico da 2,5 mmq comunemente utilizzato dagli elettricisti per poter creare i loop della mia antenna.Ho acquistato 400 metri di filo in alluminio da 2 mm in pratica inutilizzabile.....(motivazioni espletate dal sig.IZ6NDW)alle quali non posso che concordare.....



Caro Luca la cosa più facile da fare è copiare l'industria! Se PKW Cubex e compagnia cantando usano il "banale" cavo di rame da 2,5mm credo che un motivo ci sarà! Quelle sono antenne che devono funzionare sempre e a chiunque in qualsiasi posto vegano installate! Ricordalo!
Se poi ci vogliamo fare le "pippette" mentali sul PVC che riveste il cavo e sul fatto che si tratta di un cavo multipolare allora è un altro discorso.
Comunque appena ho un attimo di tempo cercherò di snocciolare anche questo problema per capire una volta per tutte se il PVC influisce così come cercherò di capire se pure il multipolare influisce in maniera così importante!
Ciao ciao


QUOTO al 1000%










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Inserito il - 30/01/2011 : 18:09:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ6LQW ha scritto:

IZ6NDW ha scritto:

IZ6LQW ha scritto:
In pratica alla luce di tutti questi calcoli laboriosi e altamente certosini,tutte le soluzioni tecniche di altissimo livello per il fissaggio dei loop sulle canne,vorrei a questo punto sapere gentilmente dopo aver preso atto dei valori di allungamento riportati in tabella,che cosa potrebbe impedirmi di utilizzare un conduttore elettrico da 2,5 mmq comunemente utilizzato dagli elettricisti per poter creare i loop della mia antenna.Ho acquistato 400 metri di filo in alluminio da 2 mm in pratica inutilizzabile.....(motivazioni espletate dal sig.IZ6NDW)alle quali non posso che concordare.....



Caro Luca la cosa più facile da fare è copiare l'industria! Se PKW Cubex e compagnia cantando usano il "banale" cavo di rame da 2,5mm credo che un motivo ci sarà! Quelle sono antenne che devono funzionare sempre e a chiunque in qualsiasi posto vegano installate! Ricordalo!
Se poi ci vogliamo fare le "pippette" mentali sul PVC che riveste il cavo e sul fatto che si tratta di un cavo multipolare allora è un altro discorso.
Comunque appena ho un attimo di tempo cercherò di snocciolare anche questo problema per capire una volta per tutte se il PVC influisce così come cercherò di capire se pure il multipolare influisce in maniera così importante!
Ciao ciao




PKW e Cubex non credo usino filo di rame,la prima bronzo fosforoso la seconda non so'.....
in pratica che filo devo usare????
Grazie a tutti per l'aiuto



La cubex usa trecciola di rame da 2,5 mm di diametro.
Queste sono le foto del cavo contenuto nella scatola della mi Cubex.

Immagine:

129,71 KB

Immagine:

114,96 KB










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Inserito il - 30/01/2011 : 19:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6NDW un Messaggio Privato
Nel caso specifico si tratta di una escursione termica fra estate e inverno. Quindi fra temperatura massima e temperatura minima. In questo caso il DeltaT è per forza positivo.
Tu hai ragione a dire che può essere negativo se supponi il tuo zero alla temperatura a cui tagli il tuo conduttore.
Nel senso:

18°C ----> Tuo zero relativo (=T0)

Rispetto a questo 0 relativo, il DeltaT è positivo se ti sposti sopra 18°C e negativo se ti sposti sotto.













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Inserito il - 30/01/2011 : 20:07:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ6NDW ha scritto:

Nel caso specifico si tratta di una escursione termica fra estate e inverno. Quindi fra temperatura massima e temperatura minima. In questo caso il DeltaT è per forza positivo.
Tu hai ragione a dire che può essere negativo se supponi il tuo zero alla temperatura a cui tagli il tuo conduttore.
Nel senso:

18°C ----> Tuo zero relativo (=T0)

Rispetto a questo 0 relativo, il DeltaT è positivo se ti sposti sopra 18°C e negativo se ti sposti sotto.






ESATTO.
Nel caso delle antenne è la condizione specifica.
73 - Max










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IZ6LQW

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Inserito il - 30/01/2011 : 21:05:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6LQW Invia a IZ6LQW un Messaggio Privato
@ LWE

grazie per le foto del cavo....un'ultimo quesito,il rame è naturale o trattato?(tipo smaltato ecc....)










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Inserito il - 30/01/2011 : 21:48:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ6LQW ha scritto:

@ LWE

grazie per le foto del cavo....un'ultimo quesito,il rame è naturale o trattato?(tipo smaltato ecc....)

E' una trecciola di rame crudo, non è smaltato
73 - Max










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IZ6LQW

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Inserito il - 30/01/2011 : 22:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6LQW Invia a IZ6LQW un Messaggio Privato
ok grazie...
ho mandato un paio di mail....vediamo se mi rispondono....

http://www.italtrecce.it/html/trecce.html

http://www.teknomega.it/Cablaggio-Q...etratura.htm










Modificato da - IZ6LQW in data 30/01/2011 22:08:14

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IW1RGS

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Inserito il - 30/01/2011 : 22:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

Beh allora o si cambia titolo alla discussione o si dà un colpo di spugna e se ne fa una nuova partendo con considerazioni sulle varie formule che si trovano nei libri o in rete e poi passiamo ad ottimizzare un progetto.

Per i fili, avrei trovato qualcosa nel settore trecce in rame, ma bisogna vedere le quantità (minime) che possono fornire, magari si fa un gruppo di acquisto e si smista.

Ok anche per il wireman, credo ci sia qualcosa di acciaio ricoperto in rame.

Ci sono anche trecciole in acciaio nudo e ricoperto ma bisogrerebbe vedere se fanno al caso nostro.

Per crociere e canne come vorreste procedere?

Dai che si sta scaldando.

Camillo.


Credo che la msoluzione migliore sia quella di usare un cavo di acciaio ricoperto in trecciole di rale, tempo addietro un amico OM mi disse che esistevano dei cavi in kevlar ricoperto in rame ... ma non saprei dove battere la testa.

Per quanto riguarda le canne, visto che sono di difficile reperimento avrei pensato a "fabbricarmele" .. no non sono impazzito.
Si potrebbe indagare presso qualche produttore di barche in vetro resina, sulla possibilità di acquistare dei tessuti in fibra di vetro da avvolgere attorno a delle normali canne da pesca, nper poi imbere il tutto con della buona resina nmagari epossidica ... che ne dite, fantascienza o pazzia???

73 - iz2lwe
Max
qua a Genova c'è un negozio che la vende e la vende con vari tipi di trame grammature e intrecci... vende anche carbonio e kevlar..
piu resina e relativo catalizzante..

Ora lavorarla non è difficile ne semplice, ci sono alcune particolarità da rispettare e da mettere in conto che bisogna fare sani esperimenti prima di raggiungere un buon risultato..
Non sono un esperto ma ho partecipato alla costruzione di cupolini da moto e di parti particolari di moto, dove la resistenza meccanica era la componente principale...
Cmq se volete sapere il negozio mandatemi una mex che lo dico volentieri..

P.S. il lavoro và eseguito in locali ben aereati e non in casa, proteggendosi adeguatamente, da evitare anche i box sotterranei...










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IT9AII

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Inserito il - 07/02/2011 : 21:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AII Invia a IT9AII un Messaggio Privato
Scusate per la mia ignoranza, non è possibile usare del filo in alluminio ramato? credo sia più duttile e quindi più facilmente "addomesticabile".










  Firma di IT9AII 
Francesco.

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IZ6NDW

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Inserito il - 08/02/2011 : 11:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6NDW un Messaggio Privato
IT9AII ha scritto:

Scusate per la mia ignoranza, non è possibile usare del filo in alluminio ramato? credo sia più duttile e quindi più facilmente "addomesticabile".


Io non lo conosco ma credo non ci sia nessuna controindicazione ad utilizzarlo.
Anzi se sei informato... quanto costa e da quanto sono i rocchetti?










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IZ2LWE

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Inserito il - 08/02/2011 : 12:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ6NDW ha scritto:

IT9AII ha scritto:

Scusate per la mia ignoranza, non è possibile usare del filo in alluminio ramato? credo sia più duttile e quindi più facilmente "addomesticabile".


Io non lo conosco ma credo non ci sia nessuna controindicazione ad utilizzarlo.
Anzi se sei informato... quanto costa e da quanto sono i rocchetti?

Leggo solo ora l'interessante indicazione, non avevo mai sentito di alluminio ricoperto di rame, la cosa è assai interessante, anche io resto in attesa di lumi.
73 - Max










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IT9AII

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Inserito il - 08/02/2011 : 15:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AII Invia a IT9AII un Messaggio Privato
Il filo di alluminio ramato viene utilizzato per direzionare i rami del bonsai, in pratica si atorciglia il filo attorno al ramo piegandolo a piacimento in modo che il ramo prenda la forma o la direzione voluta.
Andando al sodo:
- 400gr 188mt 1.0mm = €17,64
- 400gr 84mt 1.5mm = €17,64
- 400gr 47mt 2.0mm = €17,64
fino ad arrivare a 8mt con 5.0mm di diametro e sempre a 17,67€ a cui si devono aggiungere le S.S.
Non conosco le caratteristiche elettriche, ma ho letto (se non ricordo male) che può essere saldato come un normale filo di rame.



Immagine:

27,62 KB










Modificato da - IT9AII in data 08/02/2011 15:05:59

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IZ2LWE

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Inserito il - 08/02/2011 : 18:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IT9AII ha scritto:

Il filo di alluminio ramato viene utilizzato per direzionare i rami del bonsai, in pratica si atorciglia il filo attorno al ramo piegandolo a piacimento in modo che il ramo prenda la forma o la direzione voluta.
Andando al sodo:
- 400gr 188mt 1.0mm = €17,64
- 400gr 84mt 1.5mm = €17,64
- 400gr 47mt 2.0mm = €17,64
fino ad arrivare a 8mt con 5.0mm di diametro e sempre a 17,67€ a cui si devono aggiungere le S.S.
Non conosco le caratteristiche elettriche, ma ho letto (se non ricordo male) che può essere saldato come un normale filo di rame.



Immagine:

27,62 KB



Azz.... caruccio ....... su Ebay:

http://cgi.ebay.it/FILO-ELETTRICO-A...em20af4e5faa

si trovano rocchetti di filo d'alluminio diametro 2 mm da 400 metri a 46 Euro spedito.
Se dovessi fare un conto alla mano per comprare quello ramato la spesa sarebbe di 150,12 € oltre a spedizione.... secondo me la spesa non vale la candela, perchè costa quasi come il bronzo fosforoso
Comunque come idea non è male se si dovesse trovare ad un prezzo più umano, grazie per la segnalazione
73 - Max










Modificato da - IZ2LWE in data 08/02/2011 19:01:22

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IT9AII

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Inserito il - 08/02/2011 : 19:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AII Invia a IT9AII un Messaggio Privato
I prezzi li ho presi da un sito che vende articoli per bonsai, quindi credo che si potrebbe trovare anche a minor costo, certo che prenderne una quantità non indifferente (come per una 3 el.) la cosa divente troppo onerosa.
Il sito è questo:http://www.certre.it/index.php?op=a...oramato400gr










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Francesco.

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ik4gni

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Inserito il - 09/02/2011 : 11:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
de gni:

ciao max----IZ2LWE

bella e interessante la discussione le QUAD fanno sempre gola hiii!!!

io giusto per "metter legna sul fuoco" chiedo?
qualcuno ha fatto qualcosa home made come quad in 40 mt...?

nel caso prego foto e commenti....

saludos!










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73 de Luca - ik4gni

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I3JKI

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Inserito il - 09/02/2011 : 13:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Se volete vedere (per Luca) qualche foto di un certo effetto di una grande quad 10/80 metri! (che purtroppo è stata spazzata via da una bufera...) ecco quella di Alex, YV5SSB di Caracas:

http://www.yv5ssb.info/Html/photos-old.html

Comunque,per chi ha spazio, la Quad rimane davvero la regina di tutte le antenne, con un guadagno superiore a tutte, anche alle yagi full size dinamiche. Questo lo voglio dire, perché pur essendo io felice possessore di una yagi dinamica, se avessi spazio sufficiente (ed anche l'età per stargli dietro... hi), monterei una QUAD!!! ok Max?










Modificato da - I3JKI in data 09/02/2011 13:02:22

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iz2hfg

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Inserito il - 09/02/2011 : 14:55:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz7fmm ha scritto:

Onestamente anche se connessi alla massa credo che vedano lo stesso la capacità... poi posso anche sbagliarmi.
La cosa che ci interessa è sapere quanta capacità inserire e se ci sia spostamento di risonanza.

73's Alex.


Ragazzi,
permettetemi se banalizzo, ma è come la ricerca "del sesso degli angeli"

Infatti il possibile spostamento di risonanza, minimo, nel contesto citato, genera una perdita di performace trascurabile, visto che come piu' volte indicato è proprio il "Q" del sistema che gioca un ruolo basilare.

Nel caso Cubical Quad, il fattore di merito è - per definizione - basso quindi l'energia re-irradiata fuori risonanza sarà pressapoco la stessa, diversamente da una Yagi ove la presenza di tale "anomalia" opera nel F/R ma soprattutto nel guadagno, valori anche preoccupanti.











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73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
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IZ2LWE

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Inserito il - 09/02/2011 : 22:08:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

iz7fmm ha scritto:

Onestamente anche se connessi alla massa credo che vedano lo stesso la capacità... poi posso anche sbagliarmi.
La cosa che ci interessa è sapere quanta capacità inserire e se ci sia spostamento di risonanza.

73's Alex.


Ragazzi,
permettetemi se banalizzo, ma è come la ricerca "del sesso degli angeli"

Infatti il possibile spostamento di risonanza, minimo, nel contesto citato, genera una perdita di performace trascurabile, visto che come piu' volte indicato è proprio il "Q" del sistema che gioca un ruolo basilare.

Nel caso Cubical Quad, il fattore di merito è - per definizione - basso quindi l'energia re-irradiata fuori risonanza sarà pressapoco la stessa, diversamente da una Yagi ove la presenza di tale "anomalia" opera nel F/R ma soprattutto nel guadagno, valori anche preoccupanti.




Ciao Franco lieto di leggerti ancora.
Ha chi hai rubato la battuta sul sesso degli angeli??? mi sembra di averla gia sentita da qualcuno d'altro

Direi che la tua spiegazione non fa una piega, quiandi con lo stesso metro di misula la si può applicare anche alla scelta da fare sul conduttore, che sia rame, che sia bronzo fosforoso, o alluminio, o cavi della The WireMan ... non ci saranno grosse differenze in termini di prestazioni, a questo punto, quello che costa meno è il migliore, chiaramente tenendo conto anche dei vari parametri riguardanti resistenza a trazione e snervatura.
73 - Max










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IZ2LWE

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Inserito il - 09/02/2011 : 23:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
A grande richiesta ripubblico il link dove poter reperire le canne in vetroresina per costruire una quad nostrana.
Nel sito sotto indicato, le canne sono vendute come manici di ricambio per guadini:

http://www.scubla.it/index.php?page...art&Itemid=2

Buona serata a tutti
73 - Max










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IZ2LWE

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Inserito il - 11/02/2011 : 20:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Buona sera a tutti, desidero soloamente chiedere in modo cordiale, chiaramente, a tutti quelli che mi hanno scritto in privato e non solo per avere informazione di carattere tecnico, di postare tranquillamente sulla discussione tutte le loro domande, sarò felice, anzi, molto felice di rispndere.
Qualunquemente presente sulla discussione, prometto più qad pe'ttutti.
73 - Max










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IZ6NDW

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Inserito il - 12/02/2011 : 16:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6NDW un Messaggio Privato
Domanda:

Perché una quad due elementi non si può fare con gli spread in alluminio utilizzando poi, ovviamente, cavo con rivestimento isolante?

Grazie










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IK7LJZ

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Inserito il - 12/02/2011 : 17:07:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
IZ6NDW ha scritto:

Domanda:

Perché una quad due elementi non si può fare con gli spread in alluminio utilizzando poi, ovviamente, cavo con rivestimento isolante?

Grazie


Se la disponi in configurazione diamond e la polarizzi in orizzontale puoi usare i tubolari in alluminio per le braccia verticali purche' isolati dal loop a prescindere da quanti elementi e' composta la quad. Non puoi utilizzare tubolari in alluminio o qualsiasi altro materiale conduttivo per i supporti orientati come la polarizzazione dell'antenna, pena stravolgimento guadagno, risonanza etc...
73 Giuseppe IK7LJZ










Modificato da - IK7LJZ in data 12/02/2011 17:10:10

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IZ2LWE

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Inserito il - 12/02/2011 : 17:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IK7LJZ ha scritto:

IZ6NDW ha scritto:

Domanda:

Perché una quad due elementi non si può fare con gli spread in alluminio utilizzando poi, ovviamente, cavo con rivestimento isolante?

Grazie


Se la disponi in configurazione diamond e la polarizzi in orizzontale puoi usare i tubolari in alluminio per le braccia verticali purche' isolati dal loop a prescindere da quanti elementi e' composta la quad. Non puoi utilizzare tubolari in alluminio o qualsiasi altro materiale conduttivo per i supporti orientati come la polarizzazione dell'antenna, pena stravolgimento guadagno, risonanza etc...
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ik1gkd

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Inserito il - 12/02/2011 : 19:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
ho una cubica che dovrei montare, autocostruita da yu2zb e' 12 anni che e' nel garage ora sono deciso ha metterla su, molto facile da costrire domani metto le foto non ha bisogno del boom di sostegno poi per quanto riguarda il filo io penso di usare il filo per le casse acustiche quello trasparente mi sembra uguale a quello dei dipoli commerciali 73 a tutti de ik1gkd









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Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

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i3mu

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Inserito il - 12/02/2011 : 20:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
A quanto mi risulta solo l'Hy-Gain ha seguito
con grande insuccesso la strada di fare gli spreader
in alluminio, interrotti ciascuno in tre spezzoni con dei
giunti isolanti. Ne ho montata una per un amico
20 o 25 anni fa.

L'Hy-Gain, in questo progetto ha scelto la forma a diamante.
Questa configurazione non è molto adottata, praticamente mai
per QUAD di grandi dimensioni, nel senso
che il presunto 1db in più rispetto alla configurazione
a quadro non vale certo la candela.
A tal proposito sulle pagine della CUBEX c'è una
spiegazione del perché se ne sconsiglia l'uso.

http://www.cubex.com/feed.htm

Avevo il manuale cartaceo della QUAD HyGain
ma ho trovato questo sito dove potrete scaricare
il manuale in formato pdf e vedere come è fatta.

http://www.ea1ddo.es/HyGain%20Quad%20244.pdf

Sul tipo di filo da usare, mi sembra che vi diate eccessiva pena.


Sergio i3MU

Motto del giorno:
Chi sa fa, chi non sa insegna, io non so quindi insegno !










Modificato da - i3mu in data 12/02/2011 20:36:22

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ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

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ik8hba

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Inserito il - 12/02/2011 : 20:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:


Sul tipo di filo da usare, mi sembra che vi diate eccessiva pena.


Sergio i3MU

Motto del giorno:
Chi sa fa, chi non sa insegna, io non so quindi insegno !


Direi che sul filo non si trova pace
Alluminio! Come CUBEX e LB. Funziona benissimo e pesa nulla.










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IZ6LQW

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Inserito il - 12/02/2011 : 22:06:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6LQW Invia a IZ6LQW un Messaggio Privato
ik8hba ha scritto:

i3mu ha scritto:


Sul tipo di filo da usare, mi sembra che vi diate eccessiva pena.


Sergio i3MU

Motto del giorno:
Chi sa fa, chi non sa insegna, io non so quindi insegno !


Direi che sul filo non si trova pace
Alluminio! Come CUBEX e LB. Funziona benissimo e pesa nulla.



Non mi sembra che cubex usi alluminio per il filo......

@LWE cortesemente visto che hai installata una cubex,mi diresti che sistema usa per l'ancoraggio dei loop sulle canne?
grazie










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ik8hba

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Inserito il - 12/02/2011 : 23:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
IZ6LQW ha scritto:

ik8hba ha scritto:

i3mu ha scritto:


Sul tipo di filo da usare, mi sembra che vi diate eccessiva pena.


Sergio i3MU

Motto del giorno:
Chi sa fa, chi non sa insegna, io non so quindi insegno !


Direi che sul filo non si trova pace
Alluminio! Come CUBEX e LB. Funziona benissimo e pesa nulla.



Non mi sembra che cubex usi alluminio per il filo......



Certo che è Al.... Quello per saldature! 1,6mm ma va bene anche quello di diametro inferiore.










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IZ2LWE

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Inserito il - 13/02/2011 : 10:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik8hba ha scritto:

IZ6LQW ha scritto:

ik8hba ha scritto:

i3mu ha scritto:


Sul tipo di filo da usare, mi sembra che vi diate eccessiva pena.


Sergio i3MU

Motto del giorno:
Chi sa fa, chi non sa insegna, io non so quindi insegno !


Direi che sul filo non si trova pace
Alluminio! Come CUBEX e LB. Funziona benissimo e pesa nulla.



Non mi sembra che cubex usi alluminio per il filo......



Certo che è Al.... Quello per saldature! 1,6mm ma va bene anche quello di diametro inferiore.


NO NEGATIVO!!! è rame in trecciola, la cubex usa il rame la lightingbolt usa l'alluminio per saldature
Per quanto riguarda le connessioni alle canne la cubex indica di forarle (rabbrividisco solo al pensiero) e di farci passare il filo dentro,.
Io farò il sistema che invece suggerisce la lightigbolt, cioè utilizzerò delle fascette inox stringitubo e dei pezzi di tubetto per freni (che è molto resistente) per farci passare dentro il conduttore ed addolcirne il raggio di curvatura sullo spigolo.

Immagine:

50,78 KB

73 - Max











Modificato da - IZ2LWE in data 13/02/2011 10:58:53

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ik8hba

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Inserito il - 13/02/2011 : 13:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato

NO NEGATIVO!!! è rame in trecciola, la cubex usa il rame la lightingbolt usa l'alluminio per saldature
Per quanto riguarda le connessioni alle canne la cubex indica di forarle (rabbrividisco solo al pensiero) e di farci passare il filo dentro,.
Io farò il sistema che invece suggerisce la lightigbolt, cioè utilizzerò delle fascette inox stringitubo e dei pezzi di tubetto per freni (che è molto resistente) per farci passare dentro il conduttore ed addolcirne il raggio di curvatura sullo spigolo.

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73 - Max


**********
Forse oggi usano quello che dici tu ma fino a qualche anno fa usavano il filo in Al da 16/10 e la trecciola per il set Heavy Duty (che faceva davvero pena). Io ho la LB con il filo in Al e mai avuto problemi. Ho montato altre Cubex con lo stesso filo e tutto ok. Ho anche una Cubex 50/144 e idem Al. Vista la facilità di reperimento non mi porrei tanti problemi.
73 Luc










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IZ2LWE

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Inserito il - 13/02/2011 : 15:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik8hba ha scritto:



**********
Forse oggi usano quello che dici tu ma fino a qualche anno fa usavano il filo in Al da 16/10 e la trecciola per il set Heavy Duty (che faceva davvero pena). Io ho la LB con il filo in Al e mai avuto problemi. Ho montato altre Cubex con lo stesso filo e tutto ok. Ho anche una Cubex 50/144 e idem Al. Vista la facilità di reperimento non mi porrei tanti problemi.
73 Luc


Probabilmente hai ragione per quanto riguarda le vecchie versioni, la differenza tra i due tipi di conduttori c'era, probabilmente il conduttore standard era in alluminio.
Ma ora la dicitura riportata sul sito è :Standard wire elements - #14, 7 strand, Hard drawn Copper, in poche parole ora il conduttore è solo standard cioè non c'è più distinzione come una volta, ed è costituito da una in trecciola di rame AWG 14 (2 mmq)
73 - Max










Modificato da - IZ2LWE in data 13/02/2011 15:47:36

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IZ6LQW

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Inserito il - 13/02/2011 : 16:19:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6LQW Invia a IZ6LQW un Messaggio Privato
OK per le info grazie MAX
ho fatto una prova forando le canne in vetroresina,ci ho fatto passare il filo di alluminio da 2mmq,ho provato con forza a piegare le canne ed ho notato che in corrispondenza dei fori non si ha nessun cambiamento....le canne si piegano come se non fossero forate!!!
Al cimino ho uno spessore di circa 3 cm e alla base circa 4 cm.....










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IZ2LWE

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Inserito il - 13/02/2011 : 16:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ6LQW ha scritto:

OK per le info grazie MAX
ho fatto una prova forando le canne in vetroresina,ci ho fatto passare il filo di alluminio da 2mmq,ho provato con forza a piegare le canne ed ho notato che in corrispondenza dei fori non si ha nessun cambiamento....le canne si piegano come se non fossero forate!!!
Al cimino ho uno spessore di circa 3 cm e alla base circa 4 cm.....


AZZZ..... Pesantine la canne che usi!!!... quelle della Cubex skymaster partono da 30 mm spess. 2 mm per la canna verso la crociera, 25 mm spess. 2 mm per la canna intermedia e 20 mm spess. 2 mm per quella finale.










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IZ6LQW

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Inserito il - 13/02/2011 : 18:02:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6LQW Invia a IZ6LQW un Messaggio Privato
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IZ6LQW ha scritto:

OK per le info grazie MAX
ho fatto una prova forando le canne in vetroresina,ci ho fatto passare il filo di alluminio da 2mmq,ho provato con forza a piegare le canne ed ho notato che in corrispondenza dei fori non si ha nessun cambiamento....le canne si piegano come se non fossero forate!!!
Al cimino ho uno spessore di circa 3 cm e alla base circa 4 cm.....


AZZZ..... Pesantine la canne che usi!!!... quelle della Cubex skymaster partono da 30 mm spess. 2 mm per la canna verso la crociera, 25 mm spess. 2 mm per la canna intermedia e 20 mm spess. 2 mm per quella finale.



Il fatto è che non ho quello spessore.... ma circa 1.3 mm percio' ho preferito prenderle con diametro un po' piu' grande,cmq non pesano molto...anzi...










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ik8hba

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IZ6LQW ha scritto:

OK per le info grazie MAX
ho fatto una prova forando le canne in vetroresina,ci ho fatto passare il filo di alluminio da 2mmq,ho provato con forza a piegare le canne ed ho notato che in corrispondenza dei fori non si ha nessun cambiamento....le canne si piegano come se non fossero forate!!!
Al cimino ho uno spessore di circa 3 cm e alla base circa 4 cm.....


Il problema nelle vecchie cubex è proprio il passaggio della trecciola nei fori. Con le oscillazioni delle canne il filo si "sfibra" e si rompe con facilità. Abbiamo anche notato (sempre all'epoca) che la trecciola faceva ruggine che colava sulla canne in maniera evidente macchiandole. Sarà pure rame ma ricoperto forse da acciaio (direi pure non inox). L'alluminio va molto bene ed è resistente. Bisogna solo evitare di fargli fare giri su stesso (loop), per il resto va benissimo.
Per quanto riguarda i fori nelle canne non si è presentato mai alcun tipo di problema che potesse compromettere le stesse.










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IZ2LWE

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Inserito il - 13/02/2011 : 19:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik8hba ha scritto:

IZ6LQW ha scritto:

OK per le info grazie MAX
ho fatto una prova forando le canne in vetroresina,ci ho fatto passare il filo di alluminio da 2mmq,ho provato con forza a piegare le canne ed ho notato che in corrispondenza dei fori non si ha nessun cambiamento....le canne si piegano come se non fossero forate!!!
Al cimino ho uno spessore di circa 3 cm e alla base circa 4 cm.....


Il problema nelle vecchie cubex è proprio il passaggio della trecciola nei fori. Con le oscillazioni delle canne il filo si "sfibra" e si rompe con facilità. Abbiamo anche notato (sempre all'epoca) che la trecciola faceva ruggine che colava sulla canne in maniera evidente macchiandole. Sarà pure rame ma ricoperto forse da acciaio (direi pure non inox). L'alluminio va molto bene ed è resistente. Bisogna solo evitare di fargli fare giri su stesso (loop), per il resto va benissimo.
Per quanto riguarda i fori nelle canne non si è presentato mai alcun tipo di problema che potesse compromettere le stesse.


E' esattamente per questo motivo (la possibilità che il conduttore si deteriori) che avrei pensato di utilizzare il sistema indicato per la costruzione delle Quad Lightingbolt.
In merito al discorso tubi e fori, penso che non sia un problema fere dei fori nelle canne quasi la totalità di chiusa cubex fa cosi, ma tra una canna integra e una forata, preferisco quella non forata.
73 - Max










Modificato da - IZ2LWE in data 13/02/2011 19:49:53

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