FORUM RADIOAMATORIALE - Delta Loop con accordatore icom AH-4
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Delta Loop con accordatore icom AH-4
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0HJF

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2009 : 12:22:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
In attesa di mettere il palo con il dipolo rotativo (mio vecchio post), ho messo su questa delta loop alimentata con un accordatore Icom AH-4 interfacciato al TS-2000, so che è un compromesso, almeno mi diverto un po' nell'attesa.

Immagine:

90,64 KB

un po' di dati:

- 3 lati da 7.8 m = 23,4m
- dal vertice in basso ai due contatti dell'AH-4 1,58
- per un totale di 24,98 che è una misura lontana dal 1/4 onda o multiplo, come da manuale AH-4

filo di rame smaltato da 0,8mm

- altezza dal calpestio 1,8m, potrei alzarmi di altri 30cm. ma credo ininfluenti.

- posizionato vicino all'angolo del terrazzo e distante 10m dal torrino e antenna centralizzata TV.

- la croce a terra è come la rosa dei venti, il lato senza contrappeso è ovest

- cosa molto importante, impatto ambientale "0,1" , che tradotto in pratica, dalla strada principale si vedono solo le due estremita per circa 1m.

Prove pratiche:

- l'AH-4 accorda da 10 a 80 senza problemi, non accorda i 6m perchè con l'interfaccia il TS-2000 crede di avere un AT-300 che non copre questa frequenza.

ieri in 80m da Treviso mi davano 59 con l'antenna E-O direzionando N-S 59+10 e io ho dato gli stessi rapporti nelle due direzioni, dimenticavo di dire con 100W.

Questa mattina ho ispezionato il "trespolo" e ho notato che il filo di rame dal vertice basso ai contatti dell'AH-4 si erano un po' attorcigliati ....... mi nasce spontanea una domanda.............
posso sostituire il filo di rame dal vertice all'AH-4 con piattina 400 ohm e se affermativa la risposta, la devo considerare come elemento radiante da aggiungere al triangolo o no?

73 iz0hjf Cesare

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2009 : 13:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
ciao secondo me dovresti alzarti almeno di 3-4 metri,con il palo di sostegno per avere meno interazione con il piano in cemento del tetto, (se non sbaglio così montata è il polarizzazione orizzontale)inoltre eviterei quel metro e mezzo di collegamento tra antenna e accordatore dalla foto sembra passi vicino al palo di sostegno che è metallico quindi anche lì interazione,collega l'accordatore direttamente al punto di alimentazione del delta (quel metro e mezzo è parte dell'antenna quindi rf vicino ad un palo metallico non è il masssimo hi!) cordiali 73 dan

Modificato da - IZ4WAP in data 04/12/2009 13:21:54

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0HJF

Inserito il - 04/12/2009 : 15:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
iw2nre ha scritto:

ciao secondo me dovresti alzarti almeno di 3-4 metri,con il palo di sostegno per avere meno interazione con il piano in cemento del tetto, (se non sbaglio così montata è il polarizzazione orizzontale)inoltre eviterei quel metro e mezzo di collegamento tra antenna e accordatore dalla foto sembra passi vicino al palo di sostegno che è metallico quindi anche lì interazione,collega l'accordatore direttamente al punto di alimentazione del delta (quel metro e mezzo è parte dell'antenna quindi rf vicino ad un palo metallico non è il masssimo hi!) cordiali 73 dan

Ciao Dan, ho approfittato di uno spicchio di sole in tanta acqua di questa mattina per spostare l'accordatore e in effetti devo dire che reagisce meglio all'accordo, ora il loop è di 23,4m che sta sempre nell'intervallo consigliato dlla Icom. Con l'occasione ho anche portato il contrappeso da 2 piastrelle a 5.

Grazie del consiglio.

73 iz0hjf Cesare

Immagine:

94,9 KB

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2009 : 15:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Ciao Cesare; io ho fatto la stessa tua "opera"; tre considerazioni:
1) non mettere piattina (radiante) ma fai un bel choke con rg 213 tarandolo alla meglio sulla lunghezza del filo steso (se lo tagli per farlo risuonare in 20 m forse è meglio). Questo ti evita i rientri che a me in 80 metri davano parecchio fastidio (con un SGC 239).
2) per utilizzare il choke avvicina l'accordatore al vertice dell'antenna
3) avrai forse brutte sorprese dal dipolo rotativo..magari multibanda e trappolato....provata una delta......difficilmente ci si abitua ad altro.....le antenne chiuse sono silenziose e delta in primis non risentono moltissimo dell'altezza.....

OOOOPS....stavamo scrivendo nello stesso momento....bene per lo spostamento dell'accordatore; io il choke l'ho messo dopo l'accordatore.
73 - IZ0NRG - Andrea

Modificato da - IZ0NRG in data 04/12/2009 15:26:44

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HJF

Inserito il - 04/12/2009 : 19:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
IZ0NRG ha scritto:

Ciao Cesare; io ho fatto la stessa tua "opera"; tre considerazioni:
1) non mettere piattina (radiante) ma fai un bel choke con rg 213 tarandolo alla meglio sulla lunghezza del filo steso (se lo tagli per farlo risuonare in 20 m forse è meglio). Questo ti evita i rientri che a me in 80 metri davano parecchio fastidio (con un SGC 239).
2) per utilizzare il choke avvicina l'accordatore al vertice dell'antenna
3) avrai forse brutte sorprese dal dipolo rotativo..magari multibanda e trappolato....provata una delta......difficilmente ci si abitua ad altro.....le antenne chiuse sono silenziose e delta in primis non risentono moltissimo dell'altezza.....

OOOOPS....stavamo scrivendo nello stesso momento....bene per lo spostamento dell'accordatore; io il choke l'ho messo dopo l'accordatore.
73 - IZ0NRG - Andrea

Ciao Andrea, grazie dell'intervento.
Riguardo al punto 1, non posso fare un loop risonante, il manuale dice che la lunghezza deve essere lontana da 1/4 d'onda o multipli, per questo ho fatto un foglio excel che mi ha dato i limiti che non sono multipli e alla fine ho scelto la lunghezza che soddisfaceva la mia situazione.
Punto 2, vedi foto, anche io ho messo il choke subito sotto l'accordatore.
Punto 3, ormai è un anno che ho traslocato e le mie orecchie si sono dimenticate la ricezione con il dipolo rotativo ECO. Questa estate al QTH estivo ho avuto modo di confrontare questa delta con una canna da pesca+AH-4 e grazie ad un radioamatore inglese, un'ora di qso vero HAM spirit, abbiamo fatto i confronti con le due antenne, rapporti ricevuti 55 56 con la verticale 58 59 con la delta. ............ bella!!!!

Mi farebbe piacere avere altri dettagli sulla tua situazione.

73 iz0hjf Cesare

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2009 : 20:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Ciao Cesare, domani raggiungo il QTH estivo dove faccio le prove.....l'SGC non ha da manuale queste misure "obbligatorie" quindi io l'ho fatta risonante in 20 con il choke subito sotto l'alimentazione . Quando vado in 20 non uso l'accordatore, quando voglio gironzolare per frequenza salgo sul tetto e attacco il tutto. Il choke però è tra antenna e accordatore. Questo significa che "accordo" anche il choke. Non ho rientri in questo modo. Se qualche "santone dell'etere" vuole dirmi che ho sbagliato faccia pure.....io non ne ho la più pallida idease tecnicamente sia riprovevole....ma funziona..
Se riesco nel w.e. faccio un paio di foto e le posto tanto più che dovrei trasformare la delta in un dipolo a V caricato per gli 80..bracci da 10 mt, rimetto i terminali delle canne da pesca e provo...vediamo cosa ne esce....
Per le HF ho risolto con una steppir.....AL MARE POSSO...!!! finalmente....
73 e a presto

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2009 : 20:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
MMMM..... secondo me dovresto proprio farla risonante sui 20mt, e così laccordatore su sta banda va a sisstemare solo l'impedenza, e li ti diverti.
In 40 sei vicino alla mezz'onda e quindi siesci a farla lavorare correttamente, in 80 è 1/4 lambda e si comporta come una verticale corta, in 10 sei a 2 lambda, e li diventa un pò sorda ma lavora...
La lunghezza 21,12 metri...

Questo da esperienza diretta, al momento ci sono già 5 antenne fatte da me che lavorano così.

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3227  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0bav

Inserito il - 09/12/2009 : 13:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0bav Invia a iz0bav un Messaggio Privato
Guardando attentamente questa foto ho notato un bel traliccione sulla DX bianco e rosso .... poi ho ricollegato dove l'avevo visto anzi li avevo visti dato che sono due HI.

Stamattina ho dato una sbirciatina e tanaaaaa per IZ0HJF ...complimenti bell'antennina anche se la tua definizione (cosa molto importante, impatto ambientale "0,1 ).....a distanza non ha fede HI

Immagine:

94,9 KB
[/quote]

Firma di iz0bav 
Ebbene si anche io ora uso il nuovo ricevitore
SDDC
Suono Definito Dal Ciociaro

http://www.iz0bav.it/

Messaggi: 573  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HJF

Inserito il - 09/12/2009 : 16:06:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
iz0bav ha scritto:

Guardando attentamente questa foto ho notato un bel traliccione sulla DX bianco e rosso .... poi ho ricollegato dove l'avevo visto anzi li avevo visti dato che sono due HI.

Stamattina ho dato una sbirciatina e tanaaaaa per IZ0HJF ...complimenti bell'antennina anche se la tua definizione (cosa molto importante, impatto ambientale "0,1 ).....a distanza non ha fede HI

[/quote]

Chi sei ? Dove sei? Due fiorini!!! Ho interrogato qrz.com, mi dice che sei di Frosinone, ma che la vedi da lì? Ma da dove hai dato la "sbirciatina"? Sono curioso.

HI Hi HI

73 iz0hfj Cesare

Modificato da - IZ0HJF in data 09/12/2009 16:11:09

iz0bav

Inserito il - 09/12/2009 : 17:22:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0bav Invia a iz0bav un Messaggio Privato
[/quote]

Chi sei ? Dove sei? Due fiorini!!! Ho interrogato qrz.com, mi dice che sei di Frosinone, ma che la vedi da lì? Ma da dove hai dato la "sbirciatina"? Sono curioso.

HI Hi HI

73 iz0hfj Cesare
[/quote]

HI Cesare .... ho un bel binocolo... scherzo ovviamente.
sono di Fr ma lavoro a Centocelle ,quindi faccio spesso la tratta FR-Roma Sud-Tor Vergata e da buon radioamatore scruto sempre i tetti , già avevo visto il traliccio del tuo vicino che non sò chi è , poi vedendo la tua foto e il traliccio alle sp***e o ricollegato il tutto e stamattina venendo a lavoro ho visto la tua bella bestiolina ....

Firma di iz0bav 
Ebbene si anche io ora uso il nuovo ricevitore
SDDC
Suono Definito Dal Ciociaro

http://www.iz0bav.it/

Messaggi: 573  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HJF

Inserito il - 09/12/2009 : 19:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
Citazione:
iz0bav ha scritto:

.... anche se la tua definizione (cosa molto importante, impatto ambientale "0,1 ).....a distanza non ha fede HI

La valutazione "0,1" l'avevo data perchè vedendo dalla strada principale che porta a casa, la delta è nascosta dal torrino e se ne intravedono solo gli apici (mi fa molto gioco con i condomini), ma dall'autostrada non ci avevo pensato, domani se posso faccio un salto a vedere. Anche io ho il vizio di stare con il naso all'insù, una volta in una città che non conoscevo ho ripreso l'orientamento grazie a due antenne OM HI

73 iz0hjf Cesare

IZ6PDU

ex IW6CLY

Inserito il - 10/12/2009 : 08:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6PDU Invia a IZ6PDU un Messaggio Privato
Anche io credo che la lunghezza sia di 21 e rotti piuttosto che 23 e rotti...

Forse con i 23 risuona meglio sulle altre bande? Con l'accordatore da palo sotto non credo... meglio tararla esattamente con un mfj sui 20, poi metti l'accordatore ed a seguire il chocke.

Sarà la mia prossima opera che ho in cantiere, dopo il dipolo dei 20 che ho fatto, rialzato dal tetto e sperimentato con buoni risultati.

Naturalmente la pubblicherò appena assemblata la strutturina di base.

Modificato da - IZ6PDU in data 10/12/2009 08:17:03

Firma di IZ6PDU 
Jesi (AN)
-.-. .- .-. .--. .
-.. .. . --

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Jesi  ~  Messaggi: 454  ~  Membro dal: 15/10/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HJF

Inserito il - 10/12/2009 : 13:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
Citazione:
IZ6PDU ha scritto:

Anche io credo che la lunghezza sia di 21 e rotti piuttosto che 23 e rotti...

Forse con i 23 risuona meglio sulle altre bande? Con l'accordatore da palo sotto non credo... meglio tararla esattamente con un mfj sui 20, poi metti l'accordatore ed a seguire il chocke.

Sarà la mia prossima opera che ho in cantiere, dopo il dipolo dei 20 che ho fatto, rialzato dal tetto e sperimentato con buoni risultati.

Naturalmente la pubblicherò appena assemblata la strutturina di base.

.. come ho scritto precedentemente, ho seguito quello che dice il manuale riguardo alla lunghezza da usare:

Immagine:

49,95 KB

anzi sono stato più restrittivo, invece di analizzare il centro banda, con un foglio excel ho preso in considerazione tutta la banda a noi concessa, in modo di essere sicuro di non avere un multiplo per nessun modo di emissione (vedi band-plan).

Forse questo è un limite dell'AH-4 della Icom, nei manuali di altri accordatori da palo, si leggono solo le lunghezze minime da utilizzare in funzione della frequenza più bassa.

73 iz0hjf Cesare

in3sjq

Inserito il - 11/12/2009 : 08:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3sjq Invia a in3sjq un Messaggio Privato
purtroppo si.......la mezza onda non e' tollerata dagli accordatori remoti ( e' sempre specificato nel manuale ) tipo cg/sgc..ecc.

Firma di in3sjq 
73 maurizio
cell 3356451893
http://www.qrz.com/db/IN3SJQ

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HJF

Inserito il - 11/12/2009 : 14:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
Citazione:
in3sjq ha scritto:

purtroppo si.......la mezza onda non e' tollerata dagli accordatori remoti ( e' sempre specificato nel manuale ) tipo cg/sgc..ecc.

..... ma in pratica quanto si perde fra una delta monoelemento risonante sui 20m e una delta come la mia con il loop molto vicino alla risonanza e un gruppo LC (accordatore) al vertice inferiore?
Una cosa è certa se c'è S.Propagazione non ci sono storie, pochi minuti fa VK8 ricevuto 54 dato 52 ambedue con 100W, lui com ic706mkiig e una tre elementi full size sui 20 a 10,5m di altezza ........ forse lo ha fatto lui il collegamento HI

73 iz0hjf Cesare

in3sjq

Inserito il - 11/12/2009 : 16:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3sjq Invia a in3sjq un Messaggio Privato
penso che la differenza sia minima.....non ho fatto prove in merito con loop.
le dimensioni differiscono di poco e alla fine tutte e due "risuonano", con il vantaggio di utulizzarla anche in altre bande con risultati discreti, forse a discapito di un po di direzzionalita.

Firma di in3sjq 
73 maurizio
cell 3356451893
http://www.qrz.com/db/IN3SJQ

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HJF

Inserito il - 11/12/2009 : 18:29:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
Citazione:
in3sjq ha scritto:

penso che la differenza sia minima.....non ho fatto prove in merito con loop.
le dimensioni differiscono di poco e alla fine tutte e due "risuonano", con il vantaggio di utulizzarla anche in altre bande con risultati discreti, forse a discapito di un po di direzzionalita.

si in pratica la direzionalità è minima, io ho messo il rotore sotto, ma solo per comodità di montaggio, durante i qso provo a riascoltare il corrispondente girando di 90°, la differenza è minima. Per curiosità ho fatto una esercitazione con MMANA e a 14 MHz mi fa vedere questo:

Immagine:

310,59 KB

IZ6PDU

ex IW6CLY

Inserito il - 14/12/2009 : 09:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6PDU Invia a IZ6PDU un Messaggio Privato
Comunque con la formula vengono 21,12 circa per l'onda intera per i 20.
Alla pubblicazione della mia opera...

Firma di IZ6PDU 
Jesi (AN)
-.-. .- .-. .--. .
-.. .. . --

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Jesi  ~  Messaggi: 454  ~  Membro dal: 15/10/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.