FORUM RADIOAMATORIALE - Costruzione loop monobanda RX 160 metri_Aggiornato
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Costruzione loop monobanda RX 160 metri_Aggiornato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

n/a

deleted

Inserito il - 01/12/2009 : 15:25:56  Link diretto a questa discussione
Seguendo un interessante articolo presente sul sito di Vittorio IK4CIE ed approfittando di qualche giorno di cassa integrazione ho deciso di dedicarmi alla costruzione di un loop singola spira schermato per la ricezione dei 160 metri.
Il loop proposto da IK4CIE impiega una singola spira lato 152 cm di coassiale RG59 a 75 Ohm con calza interrotta sulla parte superiore e schermo a massa.

ARGG....non ho 6 metri di RG59 nella mia cantina dei desideri.

Domanda: Se in alternativa ad RG59 usassi del più comune cavo coassiale televisivo, sempre a 75 Ohm, secondo voi, cambierebbe qualcosa????

Modificato da - n/a in Data 10/12/2010 17:39:03

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:
http://www.qrz.com/db/ik1xpp

Prov.: Vercelli  ~ Città: Crescentino  ~  Messaggi: 1621  ~  Membro dal: 31/05/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2011

ik3tjo

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2009 : 15:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3tjo Invia a ik3tjo un Messaggio Privato
Ciao Daniele,
per me non cambia assolutamente niente,e' sempre un cavo coassiale per antenna da 75 OHM,e quindi lo puoi adoperare.
Mi par di capire che questa antenna ti serve per ascoltare e quindi non dovresti avere problemi.
Ciao e buon lavoro
Graziano

Firma di ik3tjo 
Sez.ARI Agno Chiampo

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Gambellara  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4ewh

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2009 : 17:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4ewh Invia a i4ewh un Messaggio Privato
Messaggio di ik1xpp

Domanda: Se in alternativa ad RG59 usassi del più comune cavo coassiale televisivo, sempre a 75 Ohm, secondo voi, cambierebbe qualcosa????

Tranquillo, a frequenze così basse non ci sono problemi. Però se vuoi usare il loop per ascoltare e lo piazzi vicino a un' antenna che usi in trasmissione è bene togliere l' alimentazione al transistor e mettere a massa l' ingresso del preamplificatore nel momento in cui scateni la tua potenza immane abbassando le luci delle case vicine e facendo saltellare i televisori.
In pratica con un relè da pochi centesimi si rimedia.

Paolo I4EWH

Firma di i4ewh 
http://i4ewh.altervista.org

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Ravenna  ~  Messaggi: 1316  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 01/12/2009 : 18:46:11  Link diretto a questa risposta
Paolo e Graziano, grazie per le dritte!

Paolo EWH sei un pozzo pieno di risorse!

Modificato da - n/a in data 01/12/2009 18:46:29

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

Prov.: Vercelli  ~ Città: Crescentino  ~  Messaggi: 1621  ~  Membro dal: 31/05/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

i4ikw

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2009 : 22:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4ikw un Messaggio Privato
Citazione:
ik1xpp ha scritto:

Paolo e Graziano, grazie per le dritte!

Paolo EWH sei un pozzo pieno di risorse!

....Risorse!!!??? direi pozzo senza fondo..lo hai mai visto mangiare???[:o)HI!]

Firma di i4ikw 
Marco

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Sesto Imolese  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 06/11/2005  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4ewh

Inserito il - 09/12/2009 : 23:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4ewh Invia a i4ewh un Messaggio Privato
Si, perchè tu mangi come un colibrì anoressico...

Paolo I4EWH

Firma di i4ewh 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Ravenna  ~  Messaggi: 1316  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 09/12/2009 : 23:12:54  Link diretto a questa risposta
Ciò non toglie che oltre ad essere di bocca buona, da voi...c'è sempre molto da imparare in campo radiantistico e non solo!
Eppoi la cucina romagnola....non è mica male, tutt'altro.

Modificato da - n/a in data 09/12/2009 23:18:25

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

Prov.: Vercelli  ~ Città: Crescentino  ~  Messaggi: 1621  ~  Membro dal: 31/05/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

i4ikw

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/12/2009 : 16:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4ikw un Messaggio Privato
i4ewh ha scritto:

Si, perchè tu mangi come un colibrì anoressico...

Paolo I4EWH
....come un passerottino Immagine:

57,67 KB

Firma di i4ikw 
Marco

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Sesto Imolese  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 06/11/2005  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2009 : 22:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
Messaggio di ik1xpp

Seguendo un interessante articolo presente sul sito di Vittorio IK4CIE ed approfittando di qualche giorno di cassa integrazione ho deciso di dedicarmi alla costruzione di un loop singola spira schermato per la ricezione dei 160 metri.

La parte relativa al preamplificatore l'ho già costruita seguendo le preziose indicazioni presenti sul sito di Paolo I4EWH (costruzione di un premplificatore per onde medio-lunghe) che impiega un comunissimo BF245B.
Già testato su un loop autocostruito composto da 12 spire di filo avvolte su una croce di legno lato 30 cm ed accordato con un condensatore variabile da 40-1320 pF..... funziona che è una meraviglia, scendo fino a circa 350 KHZ!
Poi volete mettere?? Il loop l'ho costruito con le mie manine ed oltretutto è anche bello da vedere, starebbe bene in salotto magari vicino ad una vecchia radio a valvole

Ma torniamo a noi... il loop proposto da IK4CIE impiega una singola spira lato 152 cm di coassiale RG59 a 75 Ohm con calza interrotta sulla parte superiore.

ARGG....non ho 6 metri di RG59 nella mia cantina dei desideri.

Stavo giusto cercando dettagli per la costruzione di un'antenna loop per le onde medio-lunghe quando mi sono imbattuto qui. Qualche info in merito? In particolare sul link di accoppiamento per collegare la loop all'rx.

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 14/12/2009 : 11:31:57  Link diretto a questa risposta
Ciao IW3FZQ,

dunque se il loop che hai costruito è quello di IK4CIE con il coassiale (io ho utilizzato comune cavo coassiale televisivo) allora non hai bisogno di accoppiamento al ricevitore perchè ha impedenza di uscita prossima ai 50 OHM.
Lo porti in risonanza con un variabile da 400 pF + 500 pF di condensatori ceramici fissi in parallelo al variabile. Il fido analizzatore MFJ 259 ti aiuta nelle operazioni di taratura.
In alternativa puoi utilizzare " l'orecchiometro" cioè regoli il variabile sino a quando il rumore di fondo del ricevitore, sintonizzato a 1820, aumenta improvvisamente sino al livello massimo.

Alimenti direttamente il loop con cavo coassiale a 50 Ohm e vai al ricevitore.
Senza preamplificatore devo dire che funziona egregiamente bene, molto direttivo e selettivo, non male quindi in presenza di noise e disturbi di banda, ma con banda passante piuttosto strettina, 40-50 Khz. Ma ricordiamoci che è solo per la ricezione, quindi poco male.

Discorso cambia se gli vuoi aggiungere un preamplificatore autocostruito esterno.
Tutti quelli che in genere trovi in rete, da autocostruire, hanno in genere impedenza alta in ingresso e quindi in questo caso ti ci va un trasformatore d'impedenza che alza i 50 Ohm all'impedenza d'ingresso del preamplificatore in genere 800-1000 Ohm.
Senza l'adattamento d'impedenza necessario, il loop connesso al preamplificatore, diventa praticamente sordo!

Te lo scrivo perchè in questi giorni sto tentando di risolvere il problema grazie all'aiuto di Paolo I4EWH che ha sempre molta pazienza con le "zucche vuote" come il sottoscritto!

Per la costruzione del loop ho altresì preso spunto da questo articolo di KN4LF che ti allego, magari ti potrebbe essere utile:

Allegato: KN4LF 160 Meter Balanced Coaxial Receiving Loop Antenna.zip
55,62 KB

Ti posto alcune foto della mia realizzazione:

Scatola di accordo alla base del loop, si vede il variabile e i 3 condensatori ceramici fissi in parallelo sulla parte superiore. Connettore SO239 in uscita.

Immagine:

164,48 KB

Crociera centrale di rinforzo del loop costruita con listelli in legno trattato con impregnante. Era l'unico materiale che avevo a disposizione in quel momento.

Immagine:

139,2 KB

Passaggio cavo coassiale TV attraverso il tubo di supporto in comune PVC per impianti elettrici

Immagine:

97,87 KB

Per rendere il tutto più solido consiglio di utilizzare tubi in PVC per impianti elettrici diametro minimo 40mm. Il mio è stato realizzato con tubi diametro 25 mm e risulta essere piuttosto flessibile ed instabile, ma del resto era solo una semplice prova di costruzione.

Modificato da - n/a in data 14/12/2009 15:06:50

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

i4ewh

Inserito il - 14/12/2009 : 21:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4ewh Invia a i4ewh un Messaggio Privato
ik1xpp ha scritto:

Ti posto alcune foto della mia realizzazione

Complimenti, direi che sia un bel lavoretto. Nel frattempo ho terminato questo arnese che vedi:

Immagine:

62,09 KB

da notare che nel filtro fra il trasformatore di impedenza e la base del transistor le induttanze sono autocostruite. Non sono riuscito a trovare i valori giusti nel mio solito negozio, oggi pioveva, non avevo voglia di andare in giro e poi in cantina ho scovato del filo da 0,20 e dei tubetti di plastica... però non ho ancora costruito il loop, prima di mettermi a lavorare in cortile aspetto che passi il cattivo tempo!

Paolo I4EWH

Firma di i4ewh 

n/a

deleted

Inserito il - 14/12/2009 : 23:11:19  Link diretto a questa risposta
Paolo I4EWH,

ma per caso è il preamplificatore di cui mi parlavi ieri??
Quello di VE7CA per caso??
Se così fosse, hai voglia di passarmi il disegno dello stampato per il tuo stesso "ripudio" verso la millefori???

Io in compenso, per provare ad amplificare il loop con il tuo preamplificatore per onde medio/lunghe, non ho cavato un ragno dal buco sul trasformatore d'impedenza 16:1 (800/50 Ohm) su toroide FT 50-43.
Ho avvolto in configurazione opposite side 16 spire su primario e 4 su secondario come mi avevi consigliato.

Immagine:

47,57 KB

Ho provato mille e più possibilità di rapporto spire, spiretta in più, spiretta in meno sia su primario che secondario ma nulla la reattanza rimane alta R40 e X35.

Non contento ho cambiato toroide impiegando un FT 114-43, stessa situazione se non peggiore.

Ho messo poi in parallelo al secondario, come mi avei suggerito, un ceramico da 1000 pF ed in questo caso la reattanza è scesa a livello X10 circa. Però non so se sia il caso di utilizzare il trasformatore con il condensatore in parallelo sul circuito finale!

Avendo necessità di un'induttanza pari a circa 509microH sul primario e 32microH sul secondario, Miniring calculator mi dice di provare con rapporto spire 37 su primario e 9 su secondario.
Domani proverò anche questa soluzione.

C'è qualcuno che può interagire e consigliare in merito, oltre a Paolo I4EWH ???

Grazie Grazie!

Modificato da - n/a in data 14/12/2009 23:55:02

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

i4ewh

Inserito il - 15/12/2009 : 17:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4ewh Invia a i4ewh un Messaggio Privato
ik1xpp ha scritto:

ma per caso è il preamplificatore di cui mi parlavi ieri??
Quello di VE7CA per caso??

Esatto

Se così fosse, hai voglia di passarmi il disegno dello stampato per il tuo stesso "ripudio" verso la millefori???

Aehm.. lo stampato l' ho fatto così, a naso, seguendo lo schema, poi dipende dal tipo di relè che trovi, cioè da come sono disposti gli scambi. Comunque ora cerco di buttare giù uno schizzo di quello che ho fatto.

Io in compenso, per provare ad amplificare il loop con il tuo preamplificatore per onde medio/lunghe, non ho cavato un ragno dal buco sul trasformatore d'impedenza 16:1 (800/50 Ohm) su toroide FT 50-43.

Infatti il pre per onde medio/lunghe ha una impedenza di ingresso molto alta.

Ho provato mille e più possibilità di rapporto spire, spiretta in più, spiretta in meno sia su primario che secondario ma nulla la reattanza rimane alta R40 e X35.

Puoi provare con 2 ferriti binoculari in stack di una miscela con alta permeabilità, in modo da aver bisogno di poche spire.
Il condensatore ti compensa la reattanza induttiva, e puoi usarlo tranquillamente, comunque la configurazione con 2 ferriti BN 73-202 come vedi nella foto dovrebbe essere piuttosto buona, l' adattamento su una resistenza da 820 Ohm mi dà R=40 X=9 o giù di lì, in pratica ROS=1:1,2 in 80 metri.

Paolo I4EWH

Firma di i4ewh 

IW3FZQ

Inserito il - 15/12/2009 : 19:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
Daniele,

ti ringrazio del link allegato e delle foto. Effettivamente è più facile a farsi che non a dirsi e soprattutto non c'è nessun link d'accoppiamento come in qualche loop a telaio. A giudicare dal numero di stazioni europee ascoltate dalla Florida sembra che faccia egregiamente il suo lavoro oltre tutto il materiale per la costruzione è presente un po' in tutte le case di chi si diletta a smanettare. Mi chiedevo se anzichè dargli una forma romboidale come quella dell'autore si potrebbe farlo rotondo magari usando del tubo tipo Mepla dandogli la giusta forma con un piegatubi e trovando il giusto valore di impedenza inserendo un'anima centrale e tenendola opportunamente distanziata; ma forse è solo un complicar le cose. Comincio a svuotar qualche scatolone e giusto per le feste di Natale si comincia...

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 15/12/2009 : 21:10:45  Link diretto a questa risposta
Ciao Enrico IW3FZQ,

direi vista la sua semplicità costruttiva ed il materiale impiegato di facile reperimento, copia esattamente la forma romboidale e giustamente non ti complichi la vita.

Se utilizzi tubo in PVC da 40mm per impianti elettrici o ancor meglio quello nero per irrigazione, a differenza del mio che cillocca un tantino, vedrai che il tutto sarà molto solido.

Per Paolo I4EWH, mi devo procurare le ferriti binoculari che mi hai consigliato, perchè in casa ho solo ferriti toroidali.
Intanto cerco anche i componenti necessari per la costruzione del preamplificatore di VE7CA.

Mi devo anche procurare un piccolo rotore televisivo, cercherò sul mercatino, per far girare il mio loop stendibiancheria!

L'appetito vien mangiando!

Modificato da - n/a in data 15/12/2009 21:12:03

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

iz2fob

Inserito il - 15/12/2009 : 22:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Hi guys,
visto che siamo in tema, io il loop del CIE l'ho realizzato così:

Immagine:

118,71 KB

Ho utilizzato due tubi per scarichi idraulici, verghe da 3m e diametro 40mm, costo 5 euro in totale.

Per il pre, vi segnalo anche quello che ho realizzato io:

http://w7iuv.com/preamp50/preamp_r50.pdf

è semplice e in coppia con il loop in questione va più che bene.

73 e buone sperimentazioni,
Roberto

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 15/12/2009 : 22:40:53  Link diretto a questa risposta
Ciao Roberto IZ2FOB,

il preamplificatore di W7IUV si adatta perfettamente all'impedenza di uscita del loop in questione, circa 50 Ohm???

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

ik4cie

Inserito il - 22/12/2009 : 22:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4cie Invia a ik4cie un Messaggio Privato
io uso un preamplificatore autocostruito tipo KD9SV il cui schema si trova ora anche in http://www.sanmicheletiorre.it/ik4c...oop80160.htm ; è un preampli sintonizzato per i soli 160m
Sto costruendo anche quello di W7IUV anche quello va bene per i 50 - 75 Ohm infatti nasce per la FLAG-ANTENNA (che ha 900 Ohm di impedenza ma il preampli lo mette dopo un trasformatore che porta l'impedenza a 75 Ohm).
CIAO
Vittorio ik4cie

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Felino  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 23/12/2009 : 13:26:22  Link diretto a questa risposta
Ieri sera, verso le 23 locali con il loop da me autocostruito e praticamente appoggiato al suolo su di un paletto da 50 cm....
... in 160 metri sono riuscito ad ascoltare per la prima volta stazioni Giapponesi in CW.
Ovviamente i segnali erano praticamente inesistenti ma la comprensibilità era in alcuni momenti totale.

Qualcuno penserà sicuramente, un bel "chissenefrega" oppure " non ci trovo nulla di strano".

Ebbene per me è la prima volta che ascolto stazioni DX in 160 in quanto il QRN/QRM è veramente molto fastidioso a casa mia.
Tendo a precisare che, allo stato attuale, il loop non è assolutamente preamplificato e ripeto si trova posizionato a ridosso della casa in posizione di ripiego/testing.
Se fosse stato posizionato in mezzo al giardino, lontano dalla casa in posizione aperta e libera da ostacoli, secondo me la situazione sarebbe stata ancora migliore.

Appena riesco a recuperare un piccolo rotore televisivo da spendere poco, lo sistemo in maniera definitiva.

Grazie anche per l'intervento di Vittorio IK4CIE, dal quale ho preso spunto per la costruzione dello stesso.

Modificato da - n/a in data 23/12/2009 13:30:40

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

iz2fob

Inserito il - 23/12/2009 : 13:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ciao Daniele,
complimenti per i JA, io purtroppo non ho ancora avuto il piacere....
Riguardo alla domanda che mi avevi fatto (non l'avevo vista, sry), il pre di W7IUV è di bocca buona, è stabile anche con impedenze di ingresso sballate.
Il loop di cui parliamo in particolare ha return-loss di 7 dB, sia in 160 che in 80, misurate singolarmente.
Con i due loop collegati insieme invece ho misurato qualcosa di meglio, ovvero 10 dB.
Se ritrovo la stampa del VNA la posto qui.
73 e buone feste,
Roberto

ik1xpp ha scritto:

Ieri sera, verso le 23 locali con il loop da me autocostruito e praticamente appoggiato al suolo su di un paletto da 50 cm....
... in 160 metri sono riuscito ad ascoltare per la prima volta stazioni Giapponesi in CW.
Ovviamente i segnali erano praticamente inesistenti ma la comprensibilità era in alcuni momenti totale.

Qualcuno penserà sicuramente, un bel "chissenefrega" oppure " non ci trovo nulla di strano".

Ebbene per me è la prima volta che ascolto stazioni DX in 160 in quanto il QRN/QRM è veramente molto fastidioso a casa mia.
Tendo a precisare che, allo stato attuale, il loop non è assolutamente preamplificato e ripeto si trova posizionato a ridosso della casa in posizione di ripiego/testing.
Se fosse stato posizionato in mezzo al giardino, lontano dalla casa in posizione aperta e libera da ostacoli, secondo me la situazione sarebbe stata ancora migliore.

Appena riesco a recuperare un piccolo rotore televisivo da spendere poco, lo sistemo in maniera definitiva.

Grazie anche per l'intervento di Vittorio IK4CIE, dal quale ho preso spunto per la costruzione dello stesso.

Firma di iz2fob 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

Inserito il - 23/12/2009 : 14:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ecco la misura di return loss del loop bibanda, che vedete in questo thread qualche post sopra in foto:

Immagine:

98,22 KB

I due loop, misurati singolarmente, avevano return-loss di:

- 7 dB in 80m
- 7,7 dB in 160m

73 e buone feste a tutti.

Roberto IZ2FOB

Firma di iz2fob 

iz2fob

Inserito il - 23/12/2009 : 15:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Vittorio,
ho guardato lo schema di KD9SV, io leverei subito i due 1N4148 in ingresso.
Con segnali forti in ingresso secondo me intermodulano che è uno spettacolo.
Magari con il loop no, ma con antenne più effiecienti sicuramente, specie se hai TX in onde medie nelle vicinanze.
Anche il BF981 non lo vedo benissimo se sottoposto ai livelli di campo tipici di quelle frequenze.
Personalmente ritengo più adeguato alla banda il progetto di W7IUV

73, Roberto

ik4cie ha scritto:

io uso un preamplificatore autocostruito tipo KD9SV il cui schema si trova ora anche in http://www.sanmicheletiorre.it/ik4c...oop80160.htm ; è un preampli sintonizzato per i soli 160m
Sto costruendo anche quello di W7IUV anche quello va bene per i 50 - 75 Ohm infatti nasce per la FLAG-ANTENNA (che ha 900 Ohm di impedenza ma il preampli lo mette dopo un trasformatore che porta l'impedenza a 75 Ohm).
CIAO
Vittorio ik4cie

Firma di iz2fob 

ik4cie

Inserito il - 24/12/2009 : 17:14:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4cie Invia a ik4cie un Messaggio Privato
Hi Roberto !
Qui sono fortunato, non ho grossi segnali in 160m o in AM nelle vicinanze, quindi i diodi li lascio per proteggere il mosfet dalla mia potenza nell'antenna TX..hi... visto che non ho relè che staccano il preampli quando trasmetto. Nello schema originale il transistor usato era un 3SK88 ma non cambia molto.
Invece mi pare alto il return loss che hai misurato... 8 dB sarebbe un ROS di 2,3 mentre 10 dB sarebbe ROS di 2... io con il modesto MFJ259B misuro ROS quasi unitario... 1,3 al massimo...
CIAO Roberto e ciao a tutti, buon Natale

Modificato da - ik4cie in data 24/12/2009 17:16:46

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Felino  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4cie

Inserito il - 26/12/2009 : 10:54:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4cie Invia a ik4cie un Messaggio Privato
Ho inserito nuove foto e descrizione di un diverso tipo di sostegno per il loop, per coloro che hanno difficoltà a reperire una crocera.
Vedi http://www.sanmicheletiorre.it/ik4c...oop80160.htm
CIAO !
Vittorio ik4cie

iz2fob

Inserito il - 26/12/2009 : 11:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ciao Vittorio,
ne approfitto, viste le richieste che ho avuto via mail, per inserire il giunto a croce che ho utilizzato io, reperibile per pochi euro presso i rivenditori di materiale per antenne TV:

Immagine:

12,16 KB

nel mio caso è di produzione Cesana e Bonacina,
73 e buone feste,
Roberto

ik4cie ha scritto:

Ho inserito nuove foto e descrizione di un diverso tipo di sostegno per il loop, per coloro che hanno difficoltà a reperire una crocera.
Vedi http://www.sanmicheletiorre.it/ik4c...oop80160.htm
CIAO !
Vittorio ik4cie

Firma di iz2fob 

n/a

deleted

Inserito il - 26/12/2009 : 12:21:46  Link diretto a questa risposta
Buongiorno Roberto IZ2FOB,

innanzitutto grazie per i tuoi innumerevoli consigli in merito ai preamplificatori, porta pazienza ma sono abbastanza zuccone ed ignorante in materia elettronica, del resto nessuno nasce " imparato "

Ottimo il consiglio della crociera centrale, avevo un giunto simile ma mi sa che l'ho già impiegato in qualche altro pasticcio antennistico.

In effetti io ho usato un semplice giunto in PVC elettrico rinforzato da listelli in legno.
La struttura è abbastanza fragile e resisterebbe ben poco alle intemperie ed alle raffiche di vento.

Dovrei impiegare tubazioni Ø40mm in tubo PVC per impianti idraulici di un certo spessore, rendendo la struttura solida e sicura.
Lascio passare le festività e ricostruisco il tutto.

Ho visto anche le modifiche applicate da Vittorio IK4CIE, costruendo il tutto con canna di bambù.
Ne ho giusto diverse misure, fresche fresche di taglio, nell'orticello di mio papà perchè sono ottime per sorreggere le piantine di pomodori. Mi sa che farò un piccolo furto nell'orticello!

Modificato da - n/a in data 26/12/2009 12:32:04

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

iz2fob

Inserito il - 26/12/2009 : 12:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Daniele,
non fidarti troppo dei miei consigli io ho iniziato a giocare con bande basse solo la scorsa primavera, prima la mia esperienza in HF era nulla.
Il mio riferimento è l'amico Vittorio CIE.

Per Vittorio,
le misure di ROS sono corrette, vai tranquillo, e poi sinceramente sono quelle che mi aspetto da un loop di questo tipo.
Riguardo allo strumento della MFJ, io non lo possiedo, però quando ho portato il loop (in versione monobanda 160m) in sezione per provarlo, lo abbiamo misurato anche con uno strumento uguale al tuo.
Non so in che condizioni fosse lo strumento, però dava un ROS più basso di quello misurato da me, ma intorno ai 2 MHz,quindi circa 170 KHz sopra l'effettiva risonanza.

Ci sentiamo,
73 Roberto

ik1xpp ha scritto:

Buongiorno Roberto IZ2FOB,

innanzitutto grazie per i tuoi innumerevoli consigli in merito ai preamplificatori, porta pazienza ma sono abbastanza zuccone ed ignorante in materia elettronica, del resto nessuno nasce " imparato "

Ottimo il consiglio della crociera centrale, avevo un giunto simile ma mi sa che l'ho già impiegato in qualche altro pasticcio antennistico.

In effetti io ho usato un semplice giunto in PVC elettrico rinforzato da listelli in legno.
La struttura è abbastanza fragile e resisterebbe ben poco alle intemperie ed alle raffiche di vento.

Dovrei impiegare tubazioni Ø40mm in tubo PVC per impianti idraulici di un certo spessore, rendendo la struttura solida e sicura.
Lascio passare le festività e ricostruisco il tutto.

Ho visto anche le modifiche applicate da Vittorio IK4CIE, costruendo il tutto con canna di bambù.
Ne ho giusto diverse misure, fresche fresche di taglio, nell'orticello di mio papà perchè sono ottime per sorreggere le piantine di pomodori. Mi sa che farò un piccolo furto nell'orticello!

Modificato da - iz2fob in data 26/12/2009 12:46:13

Firma di iz2fob 

n/a

deleted

Inserito il - 27/12/2009 : 10:38:08  Link diretto a questa risposta
da profano dei preamplificatori e affini chiedo:

pur parlando di bande basse...avrebbe senso porre il preamplificatore nei pressi del loop??
se si...sarebbe comodo alimentarlo tramite il coassiale....
potrebbe cio' creare problemi di rumore etc etc??

il preampli di W7iuv e' ok anche per gli 80m?

sarebbe interessante se qualche OM attrezzato tirasse fuori dei circuiti stampati per realizzare i suddetti preamplificatori, perquanto facili da realizzare...l'ordine non guasterebbe ;-)

Modificato da - n/a in data 27/12/2009 10:39:24

Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 2470  ~  Membro dal: 31/01/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

i4ewh

Inserito il - 27/12/2009 : 14:12:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4ewh Invia a i4ewh un Messaggio Privato
iw9hml ha scritto:

da profano dei preamplificatori e affini chiedo:

pur parlando di bande basse...avrebbe senso porre il preamplificatore nei pressi del loop??

Il pre deve essere obbligatoriamente vicino al loop, altrimenti amplifica anche il rumore che si introduce tramite il cavo, le connessioni ecc.

se si...sarebbe comodo alimentarlo tramite il coassiale....
potrebbe cio' creare problemi di rumore etc etc??

Si può fare tranquillamente.

il preampli di W7iuv e' ok anche per gli 80m?

Se la cava anche in 80 ma siccome non ho ancora fatto un confronto serio in questa banda te lo posso dire solo a orecchio.

sarebbe interessante se qualche OM attrezzato tirasse fuori dei circuiti stampati per realizzare i suddetti preamplificatori, perquanto facili da realizzare...l'ordine non guasterebbe ;-)

E' uno stampato molto semplice, chiunque lo può realizzare con un po' di pazienza:

Immagine:

13,45 KB

La costruzione non è di grande pregio artistico ma bene o male funziona, nota la perlina di ferrite sul reoforo del transistor:

Immagine:

86,6 KB

Infine un RF-choke fatto con RG-174 e due ferriti cilindriche per attenuare il rumore che entra attraverso il cavo:

Immagine:

84,46 KB

Un altro preamplificatore, il VE7CA (in questo c'è un trasformatore di impedenza fatto con due ferriti binoculari in stack):

Immagine:

93,68 KB

Tutto qui.

Paolo I4EWH

Firma di i4ewh 

iz2fob

Inserito il - 27/12/2009 : 18:48:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
permettimi di non essere d'accordo con la tua affermazione:

Il pre deve essere obbligatoriamente vicino al loop, altrimenti amplifica anche il rumore che si introduce tramite il cavo, le connessioni ecc.

Nel computo della cifra di rumore del sistema, il cavo è visto come un quadripolo di guadagno (negativo) pari alla sua perdita, e di NF pari ancora alla sua perdita.
Visto che qui si parla praticamente di corrente continua (160m), nel computo della cifra di rumore del sistema il contributo del cavo secondo me si può trascurare, utilizzando ovviamente cavi decenti e di lunghezze "ordinarie".

73 e buoni DX, Roberto

PS: X iw9hml, il pre di W7IUV guadagna una ventina di dB per tutto le HF (forse qualche dB in meno in 28 MHz, ma vado a memoria e non sono sicuro).
Io in 80 lo uso sempre in quanto su quella banda il livello di uscita del loop oggetto di questo thread è veramente basso e ne rende indispensabile l'uso.

Modificato da - iz2fob in data 27/12/2009 18:52:55

Firma di iz2fob 

i4ewh

Inserito il - 28/12/2009 : 21:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4ewh Invia a i4ewh un Messaggio Privato
iz2fob ha scritto:

Visto che qui si parla praticamente di corrente continua (160m), nel computo della cifra di rumore del sistema il contributo del cavo secondo me si può trascurare, utilizzando ovviamente cavi decenti e di lunghezze "ordinarie".

E' vero, ma se guardi il libro che ci hanno dato alla Contest University, verso la fine ci sono le foto delle antenne in RX di K3LR e su un tavolo si vedono i relè e i filtri che collegano le Beverage a tutto il resto; prima di ogni cosa c'è un RF-choke (molto più bello del mio) che serve a eliminare i segnali che scorrono all' esterno della calza del cavo il quale tenderebbe a lavorare come una BOG.
Per questo io ritengo indispensabile mettere il pre vicino al loop, a parte che se viene usato un loop aperto accordato con un variabile la capacità del cavo viene a sommarsi a quella del variabile e rende difficile l' accordo.

Ovviamente io parlo di una installazione con qualche pretesa, mentre invece a livello domestico va bene tutto perchè tanto il rumore presente in una città rende inutile qualsiasi calcolo, ormai fra luci al neon, radiosveglie e falciatrici da giardino è diventato un disastro!

Paolo I4EWH

Firma di i4ewh 

n/a

deleted

Inserito il - 05/01/2010 : 19:42:44  Link diretto a questa risposta
Finalmente dopo aver recuperato tutti i componenti necessari oggi ho terminato l'assemblaggio del preamplificatore di W7IUV per 160 metri (consiglio di costruire l'ultima versione pubblicata sul suo sito) da abbinare al loop in cavo coassiale oggetto della discussione.
Provato provvisoriamente in cantina, con loop appoggiato sul tavolo, funziona molto bene ed amplifica il giusto, ma si tratta si una prova alla veloce e con poco senso.
Il preamplificatore si accoppia bene all'antenna senza necessità di adattamento d'impedenza, bassa impedenza del loop e bassa impedenza d'ingresso del preamplificatore.

Adesso non mi resta che portare il loop in cortile, montare un piccolo rotore televisivo e provare il tutto sul campo di battaglia... a naso credo proprio che il sistema non mi deluderà, vi terrò comunque aggiornati.

Vorrei ringraziare Paolo I4EWH, molto preparato in materia e sempre disponibile con i suoi ottimi consigli!

Notare la perlina in ferrite posizionata sulla base del transistor 2N5109, come da consiglio di Paolo I4EWH e da indicazioni di W7IUV.

Vorrei altresì ringraziare Fabrizio IZ0CVK per la fornitura dei transistor necessari.

Immagine:

171,51 KB

Immagine:

190,11 KB

Modificato da - n/a in data 05/01/2010 20:58:29

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

i4ewh

Inserito il - 06/01/2010 : 12:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4ewh Invia a i4ewh un Messaggio Privato
Complimenti! Adesso non ti resta che affrontare la tempesta di neve tirando su il loop in giardino, poi per toglierti uno sfizio potresti anche mettere un altro paletto con in cima l' antenna in ferrite, il suo pre e tutto il resto (ovviamente ben coperti da un sacchetto di plastica). E' un confronto che mi sono sempre ripromesso di fare ma per una ragione o per l' altra l' ho rimandato; ora sono curioso di sapere soprattutto come se la cavano queste antenne e quale abbia il "null" più pronunciato.
Buon divertimento!

Paolo I4EWH

Firma di i4ewh 

n/a

deleted

Inserito il - 09/01/2010 : 15:42:07  Link diretto a questa risposta
ci sono indicazioni sull'altezza minima da terra per il montaggio del loop??

vale anche per questo la regola del "più in alto possibile"??

tnx

Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 2470  ~  Membro dal: 31/01/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 09/01/2010 : 16:15:15  Link diretto a questa risposta
Siccome qualcuno mi ha chiesto informazioni sul preamplificatore di W7IUV che ho realizzato, oggi ho finalmente terminato l'assemblaggio ed è pronto per far parte del mio shack.
Vi posto alcune foto, ho impiegato un contenitore di un vecchio accordatore CB.
Un grazie a coloro che mi hanno dato consigli e permesso di realizzarlo facilmente!

Immagine:

201,82 KB

Immagine:

176,95 KB

Immagine:

177,6 KB

Immagine:

170,52 KB

Immagine:

195,66 KB

Modificato da - n/a in data 13/01/2010 15:17:08

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

IW3IGF

Inserito il - 14/01/2010 : 14:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
ciao,
una domanda... il pre di W7IUV ho letto che va bene dai 160m ai 10m, voi mi confermate tale informazione? perchè necessito di un pre per i 160, 80 e 40 m e se quello va bene allora procedo con la costruzione.
Qualcuno ha informazioni in merito?

grazie

Messaggi: 194  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 07/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 14/01/2010 : 14:22:43  Link diretto a questa risposta
Ciao IW3IGF,

Leggi sul sito di W7IUV, in corrispondenza del preamplificatore in oggetto e troverai tutta la documentazione necessaria con le sue caratteristiche. (http://w7iuv.com/preamp50/preamp_r50.pdf)
Il preamplificatore è stato costruito prevalentemente per 80-160 metri banda in cui dimostra al massimo le sue caratteristiche di guadagno senza IMD ed OIP3 strane.
La scelta accurata della componentistica utilizzata per la costruzione è importante per far evidenziare al massimo i suoi pregi.

Credo possa funzionare anche sulle altre bande però le sue caratteristiche principali andranno via via perdendosi man mano che si sale di frequenza!

Modificato da - n/a in data 14/01/2010 14:27:20

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

IW3IGF

Inserito il - 14/01/2010 : 14:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
l'idea era di abbinarlo ad un ricevitore softrock, secondo te è un progetto fattibile o non avrei alcun vantaggio?

Messaggi: 194  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 07/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 14/01/2010 : 17:56:35  Link diretto a questa risposta
Ciao IW3IGF,

io non conosco i ricevitori Softrock ma credo siano ricevitori di tipologia SDR sul quale non ho esperienza.
Ad ogni buon conto, considerato che il costo di realizzazione del preamplificatore è veramente esiguo, la sua costruzione e prova del preamplificatore anche su questo tipo di ricevitori ritengo possa essere interessante e costruttiva, senza ombra di dubbio.

Modificato da - n/a in data 14/01/2010 18:00:28

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

iz2fob

Inserito il - 14/01/2010 : 19:17:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ciao,
io ho un Softrock 9.0 e non ho mai sentito il bisogno di un pre.
Da quando poi lo uso in abbinamento al loop attivo di Giancarlo I7SWX comparso su RR di qualche mese fa, ho necessità in 160 e 80 di inserire un attenuatore da 6dB se lo uso la sera perchè diversamente intermodula (non sempre ma spesso).
Ciò non toglie che, visto che il pre di W7IUV costa poco e guadagna comunque quasi 20 dB a 30 MHz, potresti realizzarlo e fare delle prove, giusto per sperimentazione
73, Roberto

IW3IGF ha scritto:

l'idea era di abbinarlo ad un ricevitore softrock, secondo te è un progetto fattibile o non avrei alcun vantaggio?

Firma di iz2fob 

IW3IGF

Inserito il - 14/01/2010 : 21:08:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
infatti l'idea è di farlo per sperimentare. Come softrock ho il 6.2 lite. Eh grazie tu con antenna attiva.... io le prove le faccio con i dipoli!!! in ogni caso mi rimane il pre utilizzabile con il loop per i 160 che sto facendo

IW3IGF

Inserito il - 18/01/2010 : 15:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
bene... ieri ho preparato il pcb e recuperato i componenti, stasera assemblo il pre e poi inizio qualche prova

IW3IGF

Inserito il - 18/01/2010 : 22:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
ho finito il pre prima di cena ed ho fatto un po di prove fino adesso.
Sostanzialmente testato in 80m e 40m. Che dire, sembra un buon circuito, circa 20dB di guadagno ci sono e non pare avere strani comportamenti. Unica nota alettare bene il transistor che scalducchia, per ora mi sono fatto di fretta un dissipatorino al tornio ma appena ho più tempo ne faccio uno migliore e rifinisco bene la scatola.

ik2bcp

Inserito il - 18/01/2010 : 23:57:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IW3IGF ha scritto:
Unica nota alettare bene il transistor che scalducchia

A meno di non riuscire a raffreddarlo "da bestia", occhio a non alimentarlo a più di 12V esatti, pena la distruzione del transistor per troppo calore...
A me è successo con questo esemplare, che, effettivamente, era anche chiuso tipo... forno
73 de Guido, ik2bcp

Immagine:

83,57 KB

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3IGF

Inserito il - 19/01/2010 : 08:56:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
eh infatti... diciamo che intendo sovradimensionare abbondantemente il dissipatore e poi valuterò se aggiungere anche una ventolina oppure no

n/a

deleted

Inserito il - 19/01/2010 : 09:34:16  Link diretto a questa risposta
Ciao Ragazzi,

1° domanda: Ma avete impiegato il 2N5109 come da indicazione di W7IUV??

Il mio transistor onestamente, alimentandolo a 13,2V prelevati da un normalissimo alimentatore, dopo pochi minuti di funzionamento diventa si caldo ma la sua temperatura, dopo la rampa iniziale, diventa stabile. Ho impiegato un normalissimo dissipatore TO5

2° domanda: a circuito terminato, avete controllato bene gli assorbimenti del preamplificatore, sempre come indicazioni di W7IUV??
Leggendo bene la documentazione, alla fine del testo e nella sezione collaudo del circuito vi sono queste indicazioni:
Con carico da 50 ohm e senza carico, l'assorbimento deve rimanere entro i 75mA (+ o - 5V.) non di più!

Anche l'autore stesso conferma che se gli assorbimenti sono come quelli indicati da testo il preampli lo si può tranquillamente lasciare inserito 24/24 ore senza alcun problema.

Modificato da - n/a in data 19/01/2010 09:36:39

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

iz3bsu

Inserito il - 19/01/2010 : 10:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3bsu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz3bsu Invia a iz3bsu un Messaggio Privato
Buon giorno ....!
Progetto bellissimo,ma, chi ha a disposizione i condensatori da vendere?
Se ve ne avanzano io ne prederei 4.
Ciao e grazie.
Giuseppe,bsu

Firma di iz3bsu 
I ZULU' 3 B S U Joe
http://www.iz3bsu.com/
Sezione A.r.i Belluno W06
www.iq3dq.it
MDXC#171
Director " Belluno"

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Vodo di Cadore  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 24/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3IGF

Inserito il - 19/01/2010 : 10:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IGF un Messaggio Privato
no, io ho usato il 2n2219a perchè erano quelli che avevo disponibili al momento.
Precisiamo, la temperatura anche col dissipatore che ho fatto ieri al volo è sempre accettabile ma voglio fare il dissipatore fatto meglio e poi non so come si potrebbe comportare se alimentato a più di 12v

n/a

deleted

Inserito il - 19/01/2010 : 10:39:40  Link diretto a questa risposta
Ciao Giuseppe IZ3BSU,

dimmi quali condensatori non riesci a trovare. Sono comunissimmi al massimo i componenti che faticherai a trovare sono le resistenze da 1%.

Scrivimi pure in privato, se preferisci e ti fornisco quello che ti serve....ovviamente a titolo gratuito, mi pagherai uno "Spritz" se passo dalle tue parti!

Modificato da - n/a in data 19/01/2010 11:03:11

Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:

iz3bsu

Inserito il - 19/01/2010 : 12:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3bsu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz3bsu Invia a iz3bsu un Messaggio Privato
ik1xpp ha scritto:

Ciao Giuseppe IZ3BSU,

dimmi quali condensatori non riesci a trovare. Sono comunissimmi al massimo i componenti che faticherai a trovare sono le resistenze da 1%.

Scrivimi pure in privato, se preferisci e ti fornisco quello che ti serve....ovviamente a titolo gratuito, mi pagherai uno "Spritz" se passo dalle tue parti!

Ok grazie mille Daniele.
Spriz assicurato, e grazie a tutti, ottima discussione!
Giuseppe,bsu

Firma di iz3bsu 
I ZULU' 3 B S U Joe
http://www.iz3bsu.com/
Sezione A.r.i Belluno W06
www.iq3dq.it
MDXC#171
Director " Belluno"

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Vodo di Cadore  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 24/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

Inserito il - 19/01/2010 : 22:42:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
ik1xpp ha scritto:
Ciao Ragazzi,
1° domanda: Ma avete impiegato il 2N5109 come da indicazione di W7IUV??
Il mio transistor onestamente, alimentandolo a 13,2V prelevati da un normalissimo alimentatore, dopo pochi minuti di funzionamento diventa si caldo ma la sua temperatura, dopo la rampa iniziale, diventa stabile. Ho impiegato un normalissimo dissipatore TO5
2° domanda: a circuito terminato, avete controllato bene gli assorbimenti del preamplificatore, sempre come indicazioni di W7IUV??
Leggendo bene la documentazione, alla fine del testo e nella sezione collaudo del circuito vi sono queste indicazioni:
Con carico da 50 ohm e senza carico, l'assorbimento deve rimanere entro i 75mA (+ o - 5V.) non di più!
Anche l'autore stesso conferma che se gli assorbimenti sono come quelli indicati da testo il preampli lo si può tranquillamente lasciare inserito 24/24 ore senza alcun problema.

Quello che hai scritto mi ha incuriosito ed allora sono andato a guardare sul sito di w7iuv ed ho trovato il documento in questione (ho visto poi, che lo avevi già indicato in un post precedente che mi era sfuggito)
Il mio preamplificatore, realizzato molti anni fa, è la prima versione, quella che lui sconsiglia e che, appunto, è troppo "Abarth" e si brucia se alimentatata con più di 12V...
Lo modificherò quanto prima nella versione aggiornata.
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.