FORUM RADIOAMATORIALE - FACCIAMO VEDERE LE NOSTRE STAZIONI MOBILI ???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FACCIAMO VEDERE LE NOSTRE STAZIONI MOBILI ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/09/2009 : 14:42:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
Con lo stesso schema del topic aperto per far vedere le nostre radio in postazione fissa ho pensato divertente poter postare foto anche delle vostre realizzazioni e montaggi di stazioni mobili e/o portatili...

comincio con il relazionarvi l'installazione che ho effettuato poco tempo fa nella mia auto:

installazione ft8800 su opel astra sw

volevo farvi vedere l'installazione che sono riuscito a portare a termine nella mia auto, una opel astra sw, dello yaesu ft8800, senza dover fare modifiche tali da rovinare la struttura originale dell'auto.

primo step: alimentazione.

ho avuto la fortuna di poter alimentare lo yaesu da una presa ausiliaria nascosta nel bagagliagio. tale presa a 12vcc ha un amperaggio max di 15A quindi ideale per la radio in questione.

Immagine:

330,67 KB

a questo punto non ho fatto altro che inserire ai capicorda del cavo alimentazione dello yaesu dei normali faston per auto ed il gioco fin qui è stato semplice.

Immagine:

383,31 KB

Immagine:

124,52 KB

secondo step: antenna.

decidere se forare l'auto o trovare una soluzione di comodo è stata la prima preoccupazione. Alla fine la decisione è andata sulla seconda opzione, togliere l'antenna dell'autoradio ed al suo posto inserire un centrotetto. L'operazione non è stata delle piu' semplici perchè il cielo dell'auto poteva danneggiarsi, ma con un po' di pazienza e accortezza sono riuscito nell'intento.

Immagine:

63,67 KB

il cavo antenna è stato fatto passare all'interno delle plastiche di rivestmento del bagagliaio fino al punto di installazione della radio ottenendo cosi' un cavo molto corto e la minor dispersione possibile. L'antenna che al momento sto utilizzando è, come si vede in foto, una Comet SB2, bibanda con un discreto guadagno e nello stesso tempo abbastanza discreta agli occhi dei non radioamatori.

altra accortezza che ho pensato di usare è la realizzazione di un tappo per il centro tetto. Mi sono detto: quando porto a lavare l'auto o quando devo togliere l'antenna come proteggo il connettore? ed ecco il risultato:

Immagine:

54,31 KB

utilizzando solo l'impanatura di un connettore pl e reperendo in un negozio di ferramenta dei gommini per le sedie/tavoli da 16mm, ho realizzato il tappo impermeabile!

Immagine:

61,91 KB

terzo step: montaggio frontalino

posizionare il fontalino ed il microfono ha richiesto un po' piu' di tempo rispetto ai due step precedenti: localizzare un punto comodo, che non distragga dalla guida e nello stesso tempo non sia antiestetico non è stata scelta facile: alla fine un posto l'ho trovato....

Immagine:

64,56 KB

Immagine:

83,75 KB

ho assemblato 4 staffe ad elle accoppiate a mo di due "C" a cui ho aggiunto dei comuni feltrini per le sedie, di quelli gommati antiscivolo, per evitare graffi nelle fasi di inserimento e disinserimento del frontalino.
Il resto dell'installazione è stato fatto semplicemente con delle fascette reggifilo della giusta dimensione, tali da poter passare anche in piccoli spessori, da come si vede nelle foto.

Immagine:

90,26 KB

I cavi di prolunga sono comunissimi cavi piattine a 6 poli opportunamente crimpati (attenzione, sono prolunge quindi non hanno fili incrociati come potrebbero essere alcuni tipi di cavi di rete). ne ho fatti fare di due colori diversi, uno nero, per il frontalino, ed uno grigio, per il microfono.

ecco il risultato....

Immagine:

108,46 KB

Immagine:

78,52 KB

quarto step: il microfono

il microfono, con la prolunga di cui sopra, è stato portato in posizione comoda per l'uso tale da non interferire con la guida ed i comandi della consolle dell'auto come avete intravisto dalla foto precedente,

la staffa per il mic è stata installata procurando la pinza di aggangio dei profumi per auto... fissata sempre con una fascetta reggifilo il lavoro è pulito e perfetto per l'uso...

Immagine:

156,03 KB

ecco un particolare di dove è stato collocato il filo per il microfono:

Immagine:

282,04 KB

il cavo passa sotto alla copertura del freno a mano, opportunamente fissato da fascette reggifilo, ed esce dalla cuffia dello stesso lateralmente.

quinto step: altoparlante

anche qui la scelta di dove posizionare l'altoparlante è stata una conseguenza logica: ho scelto di inserirlo sempre sul tetto dell'auto sfruttando un vano vuoto immediatamente vicino alla plafoniera. In questo modo lo speaker si trova quanto piu' vicino all'orecchio e anche a velocità sostenuta o finestrini aperti e traffico cittadino, riesco a ben comprendere gli interlocutori.
il risultato è che l'altoparlante non si vede.... ma si sente!

Immagine:

78,5 KB

un ringraziamento a Enrico Ik0ykm che mi ha donato l'altoparlante in questione, uno yaesu sp-7!

sesto e ultimo step: il nominativo

presso uno di questi negozietti di cineserie ho trovato delle lettere singole adesive metallizzate, l'ideale per la mia auto... ne ho approfittato e ho dato vita alla IW0GWT Mobile....

Immagine:

76,6 KB

Spero che vi possa esser utile a qualche altro collega OM per spunti su come installare in auto senza doverla forare o modificare/alterare.

grazie per l'attenzione, adesso tocca a voi farci vedere come avete realizzato le vostre "BARRE MOBILI" hi!

73'

Modificato da - Iw0gwt in Data 28/09/2009 19:52:00

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023

IZ1PPX

Inserito il - 19/09/2009 : 14:50:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
Messaggio di Iw0gwt

Con lo stesso schema del topic aperto per far vedere le nostre radio in postazione fissa ho pensato divertente poter postare foto anche delle vostre realizzazioni e montaggi di stazioni mobili e/o portatili...

comincio con il relazionarvi l'installazione che ho effettuato poco tempo fa nella mia auto:

installazione ft8800 su opel astra sw

volevo farvi vedere l'installazione che sono riuscito a portare a termine nella mia auto, una opel astra sw, dello yaesu ft8800, senza dover fare modifiche tali da rovinare la struttura originale dell'auto.

primo step: alimentazione.

ho avuto la fortuna di poter alimentare lo yaesu da una presa ausiliaria nascosta nel bagagliagio. tale presa a 12vcc ha un amperaggio max di 15A quindi ideale per la radio in questione.

Immagine:

330,67 KB

a questo punto non ho fatto altro che inserire ai capicorda del cavo alimentazione dello yaesu dei normali faston per auto ed il gioco fin qui è stato semplice.

Immagine:

383,31 KB

Immagine:

124,52 KB

secondo step: antenna.

decidere se forare l'auto o trovare una soluzione di comodo è stata la prima preoccupazione. Alla fine la decisione è andata sulla seconda opzione, togliere l'antenna dell'autoradio ed al suo posto inserire un centrotetto. L'operazione non è stata delle piu' semplici perchè il cielo dell'auto poteva danneggiarsi, ma con un po' di pazienza e accortezza sono riuscito nell'intento.

Immagine:

63,67 KB

il cavo antenna è stato fatto passare all'interno delle plastiche di rivestmento del bagagliaio fino al punto di installazione della radio ottenendo cosi' un cavo molto corto e la minor dispersione possibile. L'antenna che al momento sto utilizzando è, come si vede in foto, una Comet SB2, bibanda con un discreto guadagno e nello stesso tempo abbastanza discreta agli occhi dei non radioamatori.

altra accortezza che ho pensato di usare è la realizzazione di un tappo per il centro tetto. Mi sono detto: quando porto a lavare l'auto o quando devo togliere l'antenna come proteggo il connettore? ed ecco il risultato:

Immagine:

54,31 KB

utilizzando solo l'impanatura di un connettore pl e reperendo in un negozio di ferramenta dei gommini per le sedie/tavoli da 16mm, ho realizzato il tappo impermeabile!

Immagine:

61,91 KB

terzo step: montaggio frontalino

posizionare il fontalino ed il microfono ha richiesto un po' piu' di tempo rispetto ai due step precedenti: localizzare un punto comodo, che non distragga dalla guida e nello stesso tempo non sia antiestetico non è stata scelta facile: alla fine un posto l'ho trovato....

Immagine:

64,56 KB

Immagine:

83,75 KB

ho assemblato 4 staffe ad elle accoppiate a mo di due "C" a cui ho aggiunto dei comuni feltrini per le sedie, di quelli gommati antiscivolo, per evitare graffi nelle fasi di inserimento e disinserimento del frontalino.
Il resto dell'installazione è stato fatto semplicemente con delle fascette reggifilo della giusta dimensione, tali da poter passare anche in piccoli spessori, da come si vede nelle foto.

Immagine:

90,26 KB

I cavi di prolunga sono comunissimi cavi piattine a 6 poli opportunamente crimpati (attenzione, sono prolunge quindi non hanno fili incrociati come potrebbero essere alcuni tipi di cavi di rete). ne ho fatti fare di due colori diversi, uno nero, per il frontalino, ed uno grigio, per il microfono.

ecco il risultato....

Immagine:

108,46 KB

Immagine:

78,52 KB

quarto step: il microfono

il microfono, con la prolunga di cui sopra, è stato portato in posizione comoda per l'uso tale da non interferire con la guida ed i comandi della consolle dell'auto come avete intravisto dalla foto precedente,

la staffa per il mic è stata installata procurando la pinza di aggangio dei profumi per auto... fissata sempre con una fascetta reggifilo il lavoro è pulito e perfetto per l'uso...

Immagine:

156,03 KB

ecco un particolare di dove è stato collocato il filo per il microfono:

Immagine:

282,04 KB

il cavo passa sotto alla copertura del freno a mano, opportunamente fissato da fascette reggifilo, ed esce dalla cuffia dello stesso lateralmente.

quinto step: altoparlante

anche qui la scelta di dove posizionare l'altoparlante è stata una conseguenza logica: ho scelto di inserirlo sempre sul tetto dell'auto sfruttando un vano vuoto immediatamente vicino alla plafoniera. In questo modo lo speaker si trova quanto piu' vicino all'orecchio e anche a velocità sostenuta o finestrini aperti e traffico cittadino, riesco a ben comprendere gli interlocutori.
il risultato è che l'altoparlante non si vede.... ma si sente!

Immagine:

78,5 KB

un ringraziamento a Enrico Ik0ykm che mi ha donato l'altoparlante in questione, uno yaesu sp-7!

sesto e ultimo step: il nominativo

presso uno di questi negozietti di cineserie ho trovato delle lettere singole adesive metallizzate, l'ideale per la mia auto... ne ho approfittato e ho dato vita alla IW0GWT Mobile....

Immagine:

76,6 KB

Spero che vi possa esser utile a qualche altro collega OM per spunti su come installare in auto senza doverla forare o modificare/alterare.

grazie per l'attenzione, adesso tocca a voi farci vedere come avete realizzato le vostre "BARRE MOBILI" hi!

73'

Complimentissimi..bella l'installazione...mi ha colpito particolarmente il call Cromato come il fascione della scritta Opel...bella installazione comunque..

Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3IBL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/09/2009 : 15:25:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3IBL Invia a IZ3IBL un Messaggio Privato
IZ1PPX ha scritto:

[quote]Messaggio di Iw0gwt

@IZ1PPX....... ma imparare a quotare pare brutto
Tre spanne (bella eh la misura spannometrica) di monitor per andare a leggere due righe di commento.

@ IW0GWT: ottimo lavoro e ben documentato, bella l'idea (da copiare) del gommino+ghiera per il PL senza dover andare in cerca dei tappi

Firma di IZ3IBL 
73 de IZ3IBL Fabio
One of IQ3KU - II3W
Yankee operator: Yaesu FT 3000DX - FT 847 - FT 23 - Elecraft KX3
Bencher BY-1

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Santa Maria di Sala  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ebb

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2009 : 07:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
COMPLIMENTI BEL LAVORO !

Personalmente posseggo un Kenwood tmg 707e con relativo kit di separazione frontale!
Il corpo dell'apparato e' posizionato nel baule della mia Opel Vectra e con i relativi cavi(estensione fontalino, microfono e altoparlante) ho portato tutto nei pressi del cruscotto senza far notare nulla. L'antenna, una diamond nr 77, e' collocata sul baule con una piccola staffa.
Faccio le foto e le inserisco !!!

P.S. PER IW0GWT................Sinceramente il frontalino della radio messo cosi' alto e in quel modo non e' scomodo????
Perche' non provi a metterlo sul cruscotto, tanto da permetterti anche in fase di guida di non distogliere tanto lo sguardo!

Ti confesso una cosa....................mi e' tanto piaciuta la tua idea del nominativo scritto con gli adesivi.......................io ci avrei messo anche 16v TURBO STATION............. DAWERO BELLO COMPLIMENTI.

Gianluca iw7ebb

Modificato da - iw7ebb in data 21/09/2009 13:06:32

Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2009 : 09:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
In auto ho un ICOM 2725 che si comporta benissimo, l'altoparlante esterno, ed il corpo trasmettitore è tutto dentro il cruscotto.

L'altoparlante dietro le bocccole dell'aria in altro centrali, il corpo dentro il cruscotto dietro le radio.

Immagine:

87,84 KB

Immagine:

70,31 KB

Immagine:

85,83 KB

Immagine:

92,63 KB

Immagine:

50,91 KB

Modificato da - IZ1PNY in data 17/11/2011 18:35:22

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

Inserito il - 20/09/2009 : 09:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
Sinceramente il frontalino della radio messo cosi' alto e in quel modo non e' scomodo????

pensavo anche io fosse scomodo ma in realtà, posizionato proprio sopra allo specchietto risulta piu' comodo di quanto pensassi...

tempo fa avevo il 7800 e lo avevo messo con lo stretch adesivo poco sotto a dove vedi in foto il microfono, ma rimaneva scomodo accedere ai comandi dello stereo... purtroppo l'astra non ha vani vuoti sulla consolle centrale.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2009 : 15:32:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Ciao a tutti il mio è un sistema non convenzionale ma funziona, dove c'è copertura umts va che è una meraviglia. Funziona anche il Bluetooth ma la qualità della modulazione in tx non è molto buona con un mic via cavo nessun problema.

73 Fabrizio

Immagine:

456,12 KB

Immagine:

471,14 KB

Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7XNB

ex IN3IZT

Inserito il - 20/09/2009 : 16:00:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7XNB Invia a IZ7XNB un Messaggio Privato
73 e buonpomeriggio a tutti voi,ho la stessa vettura di IW0GWT è questa è la mia installazione...

Immagine:

205,71 KB

Immagine:

216,95 KB

il corpo radio è posizionato in uno scomparto del portaoggetti, sono interessato alla presa ausiliaria nascosta se puoi dare notizie + precise te ne sarei grato.
73 Michele in3izt

Firma di IZ7XNB 

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: TURI ( Ba)  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 16/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

Inserito il - 20/09/2009 : 16:03:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:

Ciao a tutti il mio è un sistema non convenzionale ma funziona, dove c'è copertura umts va che è una meraviglia. Funziona anche il Bluetooth ma la qualità della modulazione in tx non è molto buona con un mic via cavo nessun problema.

73 Fabrizio

Spiega bene nel dettaglio questo impiantino...mi incuriosisce un po'...

Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

Inserito il - 20/09/2009 : 16:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
IZ3IBL ha scritto:

IZ1PPX ha scritto:

[quote]Messaggio di Iw0gwt

@IZ1PPX....... ma imparare a quotare pare brutto
Tre spanne (bella eh la misura spannometrica) di monitor per andare a leggere due righe di commento.

@ IW0GWT: ottimo lavoro e ben documentato, bella l'idea (da copiare) del gommino+ghiera per il PL senza dover andare in cerca dei tappi

eh dai...mi son dimenticato di "amputare" le immagini...che sara' mai..caspiterina...

Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx

Iw0gwt

Inserito il - 20/09/2009 : 16:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
sono interessato alla presa ausiliaria nascosta se puoi dare notizie + precise te ne sarei grato.
73 Michele in3izt

ciao michele,

devi controllare se hai la presa ausiliaria per 12v nel bagaligaio lato destro, togliendo la copertura interna del faro, metti una mano nella scocca in direzione della ruota, dovresti trovare dei fili tra cui, coperto da una spugna incollata, anche un connettore nero ad L ove vi sono due fili non collegati, uno rosso ed un grigio, verifica con un tester se hai i 12 volt e hai trovato la presa ausiliaria...

tieni conto che la mia astra è il modello cosmo, non so se dipenda dagli allestimenti tale presa supplementare, ma mi ha rioslto non pochi problemi averla! hi!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1jqs

Inserito il - 20/09/2009 : 20:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jqs Invia a iz1jqs un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:

73 Fabrizio

Ciao Fabrizio,
la tua è sicuramente una soluzione innovativa! Complimenti per l'idea assolutamente valida!
Anche io quando posso remotizzo (non da mobile) la mia stazione, mi diverto alla grande.
Saluti e ancora complimenti.

PS X TUTTI: quando quotate non dimenticatevi di eliminare le foto dal messaggio altrimenti riportate foto su foto che non servano a nulla e appesantiscono la navigazione

Firma di iz1jqs 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 02/02/2009  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2009 : 21:25:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato

PS X TUTTI: quando quotate non dimenticatevi di eliminare le foto dal messaggio altrimenti riportate foto su foto che non servano a nulla e appesantiscono la navigazione

straquoto e ridimensionate le foto

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

Inserito il - 20/09/2009 : 21:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:

73 Fabrizio

come tutti gli altri sono curioso del tuo sistema.
lo fai via umts con che operatore e con che contratto e costi?
naturalmente devi lasciare a casa pc, radio e collegamento ad internet accesi

Firma di iz0fib 
(IZ0FIB)

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1jqs

Inserito il - 20/09/2009 : 22:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jqs Invia a iz1jqs un Messaggio Privato
iz0fib ha scritto:

Nel mio caso, quando remotizzo il mio TS2000 lascio solo il pc e l'alimentatore acceso. Ho l'adsl flat con un router wifi.
La radio si accende da sola quanto apro ham radio deluxe e si spegne se voglio quando lo chiudo.
Come software di remotizzazione uso logme.

Ciao Fabri

Firma di iz1jqs 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 02/02/2009  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 21/09/2009 : 08:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Rimanendo in tema di installazioni veicolari, tempo fa si discusse di una cosa simile, dove uscì fuori che in commercio vi era una antenna che nel solo supporto tipo le classiche antenne di cui sono dotate adesso le macchine, racchiudeva antenna VHF / UHF, antenna radio e antenna gps, e mi sembra che fosse prodotta dalla PROXEL. Purtroppo non ritrovo la discussione, e non ricordo il modello dell'antenna. Qualcuno si ricorda qualcosa. Lo so a priori che il guadagno era limitato, anche la potenza che poteva supportare, ma in macchina non credo si possano fare i DX in VHF. Grazie a quanti mi aiutarenno.

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

Inserito il - 21/09/2009 : 09:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
iz0fib ha scritto:

iz0aeg ha scritto:

73 Fabrizio

Ciao a tutti, anche io remotizzo il desk con logMEin ,ho una chiavetta della tre e a casa una linea flat .La modulazione cammina su skype, è più difficile a dirsi che a farsi. Tempo fà spiegai come fare su una discussione .però se qualcuno avesse bisogno può chiedere senza problemi.

73 Fabrizio

Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci

Oscar Wilde

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

Inserito il - 21/09/2009 : 09:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
ottima discussione... la seguo volentieri... :D

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU
Website: http://www.mylittleworkstation.it
QRZ: http://www.qrz.com/db/IZ8PNU
ARI VILLA SAN GIOVANNI (RC): http://www.arivillasangiovanni.it

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 21/09/2009 : 09:42:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Una stazione mobile un po' diversa ...
Da appassionato di surplus militare quale sono, anni fa avevo attrezzato un veicolo Pinzgauer ex esercito svizzero. Queste le radio (ovviamente ex militari anche loro) che avevo a bordo:
- Racal Syncal 30, copertura dagli 80 ai 10 metri SSB, CW e AM, 20W
- Siemens SEM 25 / SEM 35 per i 50 MHz in FM
- Motorola URC-101 per i 144 MHz FM.

Immagine:

113,35 KB

Immagine:

103,17 KB

Immagine:

309,95 KB

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

Inserito il - 21/09/2009 : 10:11:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato

[/quote]

Ciao a tutti, anche io remotizzo il desk con logMEin ,ho una chiavetta della tre e a casa una linea flat .La modulazione cammina su skype, è più difficile a dirsi che a farsi. Tempo fà spiegai come fare su una discussione .però se qualcuno avesse bisogno può chiedere senza problemi.

73 Fabrizio
[/quote]

con che costi per la chiavetta 3?
ci sono ritardi tra il ptt premuto in macchina ed il reale ptt sulla radio?

Firma di iz0fib 
(IZ0FIB)

73 a tutti i lettori

iz0fib

Inserito il - 21/09/2009 : 10:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato

[/quote]

Nel mio caso, quando remotizzo il mio TS2000 lascio solo il pc e l'alimentatore acceso. Ho l'adsl flat con un router wifi.
La radio si accende da sola quanto apro ham radio deluxe e si spegne se voglio quando lo chiudo.
Come software di remotizzazione uso logme.

Ciao Fabri

[/quote]

che gestore usi?

Firma di iz0fib 
(IZ0FIB)

73 a tutti i lettori

iz0aeg

Inserito il - 21/09/2009 : 13:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
ciao a tutti, di fatto il ptt si preme a casa perchè ciò che si ha in remoto è il desk di casa ,ciò che arriva leggermente in ritardo è il ritorno dell'audio, in ssb una frazione di secondo non fà assolutamente la differenza, in cw ho avuto problemi con questo tipo di remotizzazione.Il sistema ovviamente è stato inserito in auto per puro esercizio tecnico. Con il portatile uso alle volte la mia stazione a casa da molte parti del mondo senza problemi se non legati alla connessione .Ho fatto diversi qso con frequentatori di questo forum tra cui Enrico 5Z4ES da molto lontano dal mio qth senza che si accorgesse di nulla ,dopo l'ho messo al corrente e a detta sua era tutto OK.
Io uso una chiavetta della tre perchè ho un contratto aziendale ,ma ritengo più interessante l'offerta tim a 100 ore mensili con ricaricabile del costo di circa 25 euro ,anche perchè sono 3 ore al giorno e poi è una ricaricabile se non si usa non si paga.

73 fabrizio

Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

Leonardo Da Vinci

Oscar Wilde

IW6MME

Inserito il - 21/09/2009 : 13:57:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
ancora poco al termine della realizzazione e poi partecipo anche io con qualche immagine

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7XNB

ex IN3IZT

Inserito il - 21/09/2009 : 15:40:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7XNB Invia a IZ7XNB un Messaggio Privato
Tnx per l'info Paolo appena posso controllo la mia è un Enjoi con kit sportivo , se vedi non ha le 2 barre sul tetto, difatti ste auto sembra che non abbiano una dotazione uguale per tutte ma ognuna fà storia a sè ...
73 Mchele in3izt
PS:bella realizzazione il wagon militare...mi ricordano i tempi andati quando andavo in giro per esercitazioni con la AR 79 con tanto di antenne e radio per le varie vallate del TT.AA...

Modificato da - IZ7XNB in data 21/09/2009 15:46:50

Firma di IZ7XNB 

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: TURI ( Ba)  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 16/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 21/09/2009 : 16:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
IN3IZT ha scritto:
bella realizzazione il wagon militare...mi ricordano i tempi andati quando andavo in giro per esercitazioni con la AR 79 con tanto di antenne e radio per le varie vallate del TT.AA...

Grazie ... purtroppo il veicolo non è più mio (anche se, devo dire, è in ottime mani). La mia YL ha voluto che lo vendessi ... .

PS Doverosa precisazione: La mia YL ha voluto che lo vendessi perchè ne ho comprato un altro simile

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8ocu

Inserito il - 21/09/2009 : 16:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ocu Invia a iz8ocu un Messaggio Privato
sarei curioso di vedere qualche installazione dello yaesu ftm 10r, veicolare poco preso in considerazione, ma dalle grandi potenzialità sfruttabili in un veicolo, quali micro e altoparlante inseriti nel frontalino, possibilità di utilizzarlo a mani completamente libere con il modulo opzionale bluetooth, e cosi via

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Vallo della Lucania  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 08/05/2008  ~  Ultima visita: 28/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

Inserito il - 21/09/2009 : 17:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
iz8ocu ha scritto:

sarei curioso di vedere qualche installazione dello yaesu ftm 10r, veicolare poco preso in considerazione, ma dalle grandi potenzialità sfruttabili in un veicolo, quali micro e altoparlante inseriti nel frontalino, possibilità di utilizzarlo a mani completamente libere con il modulo opzionale bluetooth, e cosi via

Immagine:

62,56 KB

Saluti

Modificato da - IT9XDJ in data 21/09/2009 17:34:02

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8iqg

Inserito il - 21/09/2009 : 18:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8iqg un Messaggio Privato
Complimenti per tutti, lavori fatti per bene a con moltissimo garbo, ancora complimenti. Pino

Regione Calabria  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1jqs

Inserito il - 21/09/2009 : 18:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jqs Invia a iz1jqs un Messaggio Privato
iz0fib ha scritto:

che gestore usi?

Ciao io solitamente remotizzo da adsl ad adsl,ho comunque provato con UMTS di 3, mi sono trovato bene!
Piano a consumo su mega e non su tempo (NAVIGA 3)

Ciao Fabri

Firma di iz1jqs 

iz1jqs

Inserito il - 21/09/2009 : 18:47:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jqs Invia a iz1jqs un Messaggio Privato
iz8ocu ha scritto:

Quoto, radio assolutamente non chiacchierata ma a mio parere pratica e con buone caratteristiche.
Fabri

Firma di iz1jqs 

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 21/09/2009 : 22:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Una semplice realizzazione della mia stazione HF mobile composta da TS 50 Kenwood Cg 3000 automatic antenna tunner collegato ad uno stilo verticale lungo circa 3000 mm , questo sistema permette di lavorare dai 10 mt ai 160 mt senza necessità di accordare manualmente o cambiare antenne ,ho provato varie soluzioni per hf mobile ma questa è quella che mi ha dato le migliori soddisfazioni oltre ad essere la più comoda.
potete vedere le foto sul mio sito al seguente link.

http://www.iz5ebl.it/news.html

Modificato da - iz5ebl in data 22/09/2009 20:23:34

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 23/09/2009 : 15:52:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
qualche immagine a lavoro ultimato
il supporto del frontalino montato su silentblock
Immagine:

62,78 KB

Immagine:

50,62 KB

Immagine:

63,2 KB

la piastra in posizione estratta e chiusa col sedile smontato

Immagine:

81,18 KB

Immagine:

77,46 KB

la piastra estratta col sedile tutto avanzato
Immagine:

84,82 KB

il sedile retratto con la piastra inserita nell'alloggio
Immagine:

74,32 KB

il frontalino del 7000

Immagine:

60,54 KB

Immagine:

62,22 KB

la staffa della outbacker. in questa posizione l'antenna si accorda perfettamente solo in 40 ed 80 mt. dovrò tentare un montaggio sul tetto per vedere se migliorano le cose

Immagine:

80,31 KB

Immagine:

61,93 KB

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 23/09/2009 : 20:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IW6MME.................

Il 7000 in auto ben messo, poi ci dici quanto dà di potenza a 13,00 volt variabili in auto.

Io preferisco tenerlo a casa.

Complimenti.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 24/09/2009 : 10:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
ti saprò dire...grazie

Firma di IW6MME 
ITA124

iz1jlf

Inserito il - 24/09/2009 : 10:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
brevissimo intervento per dire che alcuni indicano che alimentato a batteria(con auto non in moto) il 7000 eroga 50 w.
IL MIO MOLTO MENO,sul parlato normale con regolazioni mic & com su livelli medi non l'ho mai visto picchiare oltre i 30w (tant'e che il prossimo CQWW me lo faccio in qrp, inutile fare come tafazzi....
claudio iz1jlf

, diminuisco leggermente potenza e mi porto dentro i 10 pep

Firma di iz1jlf 
IZ5JLF CLAUDIO
SEZIONE LA SPEZIA
1901

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW0HOF

Inserito il - 24/09/2009 : 11:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
ho da poco cambiato auto, ma sulla vecchia volkswagen fox avevo risolto così: frontalino e corpo radio montanto sul cruscotto sotto l'autoradio (la plancia è doppio din, ma la autoradioo era una comune mono din, per cui avanzava spazio per infilarci il corpo e il frontalino). in questo modo, poichè il frontalino dello icom ic-e208 si infila e si toglie come quello di una comune autoradio, ossia senza dover collegare scomodi cavi elettrici, ogni volta che volevo "chiacchierare" non dovevo fare altro che inserire il frontalino nel corpo radio ed accenderlo. il tutto assai velocemente :-)
per il microfono, nel pieno rispetto delle norme del CdS, ho montato sulla aletta parasole il modello adonis fx-6 (o meglio un suo clone marchiato telecom) e la levetta del ptt sulla leva del cambio.
per quanto riguarda l'antenna sostituii l'antenna per radio FM con una maldol ex-104 bibanda rigorosamente nera. l'antenna era sempre montata perchè veniva confusa con una normale antenna autoradio dai non adetti ai lavori. nessuno ha mia provato a rubarla. :-)
certo le foto renderebbero meglio, ma purtroppo non ho pensato a conservarle :-( comq dovrebbero essercene in giro perchè tempo fai aprii un thread proprio sul forum per mostrare la realizzazione ottenuta.
ad onor di cronaca, non feci io l'impianto, ma mi rivolsi ad un elettrauto comptente.

Modificato da - IW0HOF in data 24/09/2009 11:26:56

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2314  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 24/09/2009 : 11:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IW0HOF ha scritto:

ho da poco cambiato auto, ma sulla vecchia volkswagen fox avevo risolto così: frontalino e corpo radio montanto sul cruscotto sotto l'autoradio (la plancia è doppio din, ma la autoradioo era una comune mono din, per cui avanzava spazio per infilarci il corpo e il frontalino). in questo modo, poichè il frontalino dello icom ic-e208 si infila e si toglie come quello di una comune autoradio, ossia senza dover collegare scomodi cavi elettrici, ogni volta che volevo "chiacchierare" non dovevo fare altro che inserire il frontalino nel corpo radio ed accenderlo. il tutto assai velocemente :-)
per il microfono, nel pieno rispetto delle norme del CdS, ho montato sulla aletta parasole il modello adonis fx-6 (o meglio un suo clone marchiato telecom) e la levetta del ptt sulla leva del cambio.
per quanto riguarda l'antenna sostituii l'antenna per radio FM con una maldol ex-104 bibanda rigorosamente nera. l'antenna era sempre montata perchè veniva confusa con una normale antenna autoradio dai non adetti ai lavori. nessuno ha mia provato a rubarla. :-)
certo le foto renderebbero meglio, ma purtroppo non ho pensato a conservarle :-( comq dovrebbero essercene in giro perchè tempo fai aprii un thread proprio sul forum per mostrare la realizzazione ottenuta.
ad onor di cronaca, non feci io l'impianto, ma mi rivolsi ad un elettrauto comptente.

---------------------

Ho il IC E208, in zainetto, come ti sei trovato con questa radio.....?
E' probabilmente, la prossima che metto nell'auto nuova, andava bene in auto....?

Grazie.

Modificato da - IZ1PNY in data 24/09/2009 12:20:38

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IW0HOF

Inserito il - 24/09/2009 : 12:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

IW0HOF ha scritto:

---------------------

Ho il IC E208, in zainetto, come ti sei trovato con questa radio.....?
E' probabilmente, la prossima che metto nell'auto nuova, andava bene n auto....?

Grazie.

per me è perfetta. ottima modulazione, 55 watt in V e 50 in V. facile da usare. compatta, frontalino molto chiaro e coi caratteri adeguati. è bella al punto che se mi dovessere riprendere la fantasia di tornare in radio, la ricompreri ad occhi chiusi, perchè il suo costo è molto buono.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2314  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 24/09/2009 : 12:19:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
In effetti, la valutavo come sostituta all'FT90R YAESU, piccolo anche esso, ma KIT staccabile introvabile, ormai vecchia di ricambi ed il 208 almeno è più visibile nella sua piccolezza, ed almeno i ricambi sono ancora in commercio.
Ho detto giusto....?

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz1jqs

Inserito il - 25/09/2009 : 11:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jqs Invia a iz1jqs un Messaggio Privato
Eccomi...
di seguito qualche foto della mia installazione:

Radio: FT-90R completa di KIT YSK-90 (separazione del frontalino)
Antenna: MR-77 Diamond Magnetica
Speaker: Peiker

Ciao Fabri

Immagine:

51,14 KB

Immagine:

68,43 KB

Immagine:

64,36 KB

Immagine:

63,7 KB

Immagine:

43,29 KB

Immagine:

59,8 KB

Firma di iz1jqs 

IZ1PNY

Inserito il - 25/09/2009 : 12:31:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Bene Fabrizio,
ti ho sentito su un ripetitore, ma non avevo tempo di entrare,
suggerirei solo una cosa, sgancia il cassettone dove hai il corpo radio, trova due capicorda che vanno alla batteria, la presa all'accendisigari, seppur dandoti l'amperaggio giusto tiri sù interferenze, o metti un filro di rete da autoradio sul positivo.

Complimenti quasi tutto stealth, oggi pom. scappo a Beinasco acquisto una radio nuova V/U, veicolare (mi mancava...vero....?).

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 25/09/2009 12:36:24

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz1jqs

Inserito il - 25/09/2009 : 14:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jqs Invia a iz1jqs un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Bene Fabrizio,
ti ho sentito su un ripetitore, ma non avevo tempo di entrare,
suggerirei solo una cosa, sgancia il cassettone dove hai il corpo radio, trova due capicorda che vanno alla batteria, la presa all'accendisigari, seppur dandoti l'amperaggio giusto tiri sù interferenze, o metti un filro di rete da autoradio sul positivo.

Complimenti quasi tutto stealth, oggi pom. scappo a Beinasco acquisto una radio nuova V/U, veicolare (mi mancava...vero....?).

73'.

Buongiorno Carmelo, che peccato che non sei entrato in qso, mi avrebbe fatto piacere salutarti. Purtroppo a casa ho meno tempo di stare alla radio e allora cerco di recuperare qualcosina in macchina.

Sono perfettamente d'accordo con te sul discorso alimentazione, però dalle prove che ho fatto grossi problemi di modulazione e disturbi non ci sono, comunque appena ho un attimo di tempo provvederò a sistemare la situazione.

Sono curiosissimo di sapere che cosa vai a comprare...?!??!?!?!
Ciao e buon we
Fabri

Firma di iz1jqs 

IZ1PNY

Inserito il - 25/09/2009 : 18:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
ALINCO DR 635 E, MOLTO CARINO RX SIMULTANEA V/U, per lo zainetto, il 208 è troppo piccolo come frontalino.

Acquistato nuovo 225 euro.
Prezzato a 225, ma il buon cliente..........

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 25/09/2009 21:28:37

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ1PKR

Inserito il - 25/09/2009 : 20:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
Giusto per partecipare,
al momento la mia configurazione è la seguente Yaesu VX-7R + antenna bibanda VUM-201 con base magnetica:

Immagine:

36,1 KB

IW0GWT molto belle le lettere autoadesive è da un pò che le cerco. 73 51

Modificato da - IZ1PKR in data 25/09/2009 20:43:18

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz1jqs

Inserito il - 25/09/2009 : 22:29:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jqs Invia a iz1jqs un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

ALINCO DR 635 E, MOLTO CARINO RX SIMULTANEA V/U, per lo zainetto, il 208 è troppo piccolo come frontalino.

Acquistato nuovo 225 euro.
Prezzato a 225, ma il buon cliente..........

73'.

Bene Carmelo,
non foglio portare in OT la discussione per cui ti chiedo come va, magari qualche foto ma realizza una discussione nuova.
Ciao Fabri

Firma di iz1jqs 

IT9UQI

Inserito il - 26/09/2009 : 00:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9UQI  Invia a IT9UQI un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9UQI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IT9UQI Invia a IT9UQI un Messaggio Privato
ISTALLAZIONE SU GRANDE PUNTO

Immagine:

179,76 KB

Immagine:

130,06 KB

Immagine:

134,89 KB

Immagine:

189,71 KB

Immagine:

135,46 KB

Immagine:

28,04 KB

Firma di IT9UQI 
CORDIALI SALUTI IT9UQI Paolo

Visita il nuovo Web
http://www.it9uqi.it

paolo@it9uqi.it

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 848  ~  Membro dal: 04/04/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ebb

Inserito il - 26/09/2009 : 11:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
anche un bel amplificatore !
OTTIMO !!!!!!!!!!

gianluca iw7ebb

Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 28/09/2009 : 20:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Rimanendo in tema di installazioni veicolari, tempo fa si discusse di una cosa simile, dove uscì fuori che in commercio vi era una antenna che nel solo supporto tipo le classiche antenne di cui sono dotate adesso le macchine, racchiudeva antenna VHF / UHF, antenna radio e antenna gps, e mi sembra che fosse prodotta dalla PROXEL. Purtroppo non ritrovo la discussione, e non ricordo il modello dell'antenna. Qualcuno si ricorda qualcosa. Lo so a priori che il guadagno era limitato, anche la potenza che poteva supportare, ma in macchina non credo si possano fare i DX in VHF. Grazie a quanti mi aiutarenno.

Perdonatemi ma nessuno sa darmi tale indicazione? Grazie

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

Inserito il - 29/09/2009 : 07:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato

Perdonatemi ma nessuno sa darmi tale indicazione? Grazie

dai un'occhiata qui:

http://www.proxelsrl.com/CATALOGHI%...20Proxel.pdf

anche se non credo ci sia piu' in listino.

IW0HOF

Inserito il - 30/09/2009 : 04:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
vorrei sbagliarmi ma in nessuna foto di installazione mobile pubblicata ho visto il micrfono "mani libere", in rispetto del Codice della Strada vigente. a parte il rischio di incidente che si corre nel tenere il mano il microfono palmare durante la guida, nessuno di voi teme le salatissime multe, con decurtazione di punti patente (dovrebbero essere ben 5)?
sarà, ma per quanto mi riguarda la prima cosa che feci quando decisi di installare l'icom ic-208 nella vecchia aito fu quella di installare anche un microfono "mani libere". esistono cloni dell'adonis fx-6, già cabalti per la radio che si intede utilizzare, ad un prezzo assai invitante: circa 55 euro.
in alternativa, per i più tecnologici, ci sono appositi moduli bluetooth, come questo http://www.rpf-comms.com/ , adatti a tutti i tipi di radio in commercio.
ovviamente è da prendere in seria considerazione l'acquisto dello yaesu ftm-10, sempre che sia corredato del modulo BT opzionale.
io penso che qaundo ci sono le leggi, per giuste o sbagliate che siano, sia opportuno rispettarle. tra l'altro guidando senza tenere in mano la "saponetta", si è molto più reattivi e concentrati nella guida.
meditate gente :-)

Iw0gwt

Inserito il - 30/09/2009 : 07:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
a proposito di mani libere,

http://cgi.ebay.it/Mobile-Microphon...86.m63.l1177

Modificato da - Iw0gwt in data 09/10/2009 19:50:38

Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.