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ik1odn

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Inserito il - 05/06/2019 : 23:33:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1odn Invia a ik1odn un Messaggio Privato
Buongiorno colleghi,
premessa, scrivo questo post con l'unico scopo di condividere le mie esperienze e i miei errori, augurandomi che possano essere di aiuto per chi voglia avventurarsi in costruzioni simili. Spesso in rete si trovano realizzazioni puramente teoriche” o con scarne informazioni pratiche e poche immagini esplicative. Sarei felice se arrivassero critiche costruttive e preziosi suggerimenti su come migliorare le nostre autocostruzioni meccaniche.

Dopo quasi vent'anni di inattività mi è tornato il virus “radiantistico” e con esso la voglia di autocostruire antenne. Lasciata in mansarda la gloriosa tre elementi (portati a 4) tribanda PKW, ho cercato in rete il progetto di una yagi per i 10 metri sicuramente affidabile, con pochi problemi di taratura e senza la necessità di costruire stub/match o hairpin di sorta.
Cui ho aggiunto una 6 el in verticale per i 6 metri. (per operare sui ponti e anche dx).
Le due discese sono separate con circa 25 mt di rg213 (10mt) e di 50/20 (6mt)

Per i 10 mt sono andato sul sicuro https://www.g0ksc.co.uk/28mhz-5el-owa-yagi.html
mentre per la parte in 6 Metri ho trovato questo https://www.qsl.net/dk7zb/6m/650.htm (con non pochi problemi, si veda più avanti)
ecco la lista della spesa (per tubi e parti varie in alluminio si veda la prima immagine allegata)

2 scatole tonde “da elettricista” per esterno
2 so239 a 4 fori
2 “chiuditubo a tappo” 40x40mm per gli estremi del Boom
22 gommini di chiusura per le punte degli elementi da 12mm
Bulloni, dadi e rondelle inox da 6mm QB (ho perso il conto)
10 morsetti fermatubo da 16mm (per la parte in 10M)
bulloni inox da 4mm con relativi dadi autobloccanti per bloccare gli elementi e i tubi dei radiatori al centro QB
Nastro adesivo a volontà
6 morsetti fermatubo da 19mm (per la parte in 6M...vedi note)
4 bulloni inox da 10mm con relativi dadi e rondelle per fermare il boom al mast
2 “morsetti” (ho trovato validi quelli in vendita nei “fai da te” per fissare le parabole)

Note costruttive:
sconsiglio di utilizzare le mensole a “L”(e nel caso prenderle da 5cm di larghezza e non solo 4), molto meglio una “lama” in alluminio da 15-20cm larga 5cm spessa 2-4 mm. Semplifica di molto il montaggio e alla fine la robustezza è la stessa se non migliore. (per fissarla,oltre ai rivetti in alluminio, meglio aggiungere comunque un bullone da 6mm, o anche solo 5mm, passante)
Sconsiglio anche di optare per un unico blocchetto fermatubo al centro del boom come ho fatto per la parte in 6M. Gli elementi tendono ad inclinarsi. I blocchetti sono da 19mm perché avevo quelli in casa (ed ho “spessorato il tubo in alluminio da 16mm con un tubo in materiale plastico di recupero da impianto di riscaldamento).Anche qui molto meglio usare una “lama” avvitata al boom da 10-15 cm spessa 2-4 mm larga 5cm con due blocchetti fermatubo. Per fissare i tubi da 12mm all'interno di quelli da 16mm (rientrano di circa 10-15cm) ho optato per due fori da 4mm a 90 ° posti a 2-4 cm dalla congiunzione e relativi bulloncini con dado autobloccante. In quella dei 6M ho anche messo della guaina termoretraibile a protezione, ma ritengo sia un lavoro non necessario. In alternativa si possono praticare 4 tagli da 3/4 cm in testa al tubo da 16mm e poi stringere con le classiche fascette stringitubo (inox).

Note sul mast:
inizialmente avevo optato per un mast in fibra di vetro alto 240cm, questo per non influenzare la parte verticale dell'antenna (si vede in una foto). Non fidandomi troppo della robustezza ho preferito, consigliato anche da colleghi qui sul forum (grazie) passare al tradizionale mast in ferro che fuoriesce una decina di cm sopra il boom. Per “tirantare” il boom (precauzione che ad occhio pare eccessiva, ma con la neve non si scherza) ho così recuperato un paletto plastico di provenienza PKW alto circa 50cm. (tranquillamente autocostruibile con un po' di ingegno)

Note varie: nonostante l'utilizzo di acciaio inox per tutta la bulloneria (ad eccezione di alcune rondelle e dei morsetti Mast/Boom, dei morsetti fermatiranti (che sono zincati) ho abbondato di grasso adesivo spray in modo da agevolare poi un successivo smontaggio tra “x” anni. La scelta di montare la parte orizzontale “rovesciata” ovvero con i morsetti fermatubo verso terra mi è sembrata la soluzione migliore per mantenere il più possibile orizzontale il radiatore che è ovviamente “aperto” in centro. Per unire i due semidipoli il mio grande Babbo mi ha tornito un tubo di teflon, recupero di una vecchia collineare vimer. I due semidipoli sono stati bloccati al teflon con i bulloni da 4 mm (attenzione, nel caso si utilizzino occhielli in rame, o il cavo “nudo” a interporre tra l'alluminio e il rame una rondella inox per evitare fenomeni ossidativi indesiderati e abbondare di grasso).
L'antenna è stata tirata su da terra solo con la parte verticale montata (ad eccezione dell'elemento vicino al mast) e gli elementi della parte orizzontale sono stati montati “on stage” con una scala alta circa 4 metri dal terrazzo (e relativi dolori alle gambe per i 3-4 giorni successivi). Sia il boom che gli elementi hanno dei fori agli estremi per consentire dell'acqua di condensa (8mm per il boom, 4 mm per gli elementi della 10M, mentre per la parte in 6M sono nei gommini in basso)

Note elettriche:
Choke: per i 10m sono 10 spire di rg213 su diametro di circa 10cm per i 6M (dove ho usato il 50/20, molto più rigido del 213) sono 4, e 1/2 spire sempre su un diametro di 10cm (in realtà mi è rimasto un po' conico, ma pare funzionale...hi). Entrambi bloccati sul boom con fascette plastiche poi abbondantemente ricoperte di nastro adesivo per proteggerle dagli U.V.A.che le deteriorano.

Note di funzionamento:
La 5 elementi in 10M è, dal punto di vista SWR favolosa, già solo a 3 mt dal suolo dimostrava un ros bassissimo con una larghezza di banda di oltre 1MHZ con ros inferiore a 1:1,4. Ho rispettato scrupolosamente le misure e, anche se il diametro dei tubi è leggermente diverso da quello previsto dal progetto originale non ho ritoccato nulla. Va veramente bene. (a dire il vero, avendo iniziato a misurare dal riflettore e non tenendo conto della larghezza delle mensole alla fine il 3° direttore risulta 3cm più vicino, direi con effetti assolutamente trascurabili).
In 6M invece....banda stretta e centro banda a 48,500 (anche con mast in fibra e polarizzazione orizzontale). Dopo un po' di prove a random (compreso l'allontanamento/avvicinamento del gruppo riflettore, radiatore e primo direttore).

Nota: durante queste prove ho constatato come l'inserimento e lo spostamento del 2° riflettore sia praticamente ininfluente ai fini del ros e della larghezza di banda

Per recuperare il recuperabile ho aperto radioutilitario (la bibbia per noi om pasticcioni) e ricalcolato tutti gli elementi che sono infatti risultati sensibilmente più corti. Non ho variato le spaziature (troppo lavoro e troppi buchi nel boom) che non rispettano comunque esattamente il progetto originale in quanto il 3° e 4° direttore sono leggermente più vicini.
queste le misure reali in mm con relative distanze

Rifl: 2883 - 0
Rad: 2848 - 815
Dir1: 2658 - 1180
Dir2: 2634 - 2415
Dir3: 2610 - 4265
Dir4: 2570 – 5970

tutti gli elementi sono costruiti con una parte centrale diametro 16mm e "punta/cimino" da 12mm

Con queste misure i risultati sono buoni/ottimi con ros 1:1 intorno a 50,250 e ros inferiore a 1:1,5 quasi fino a 52Mhz. Non apprezzabile (a “orecchio” e dalla curva del ros) il passaggio dal boom in fibra a quello in ferro. Anche il ponte a 51870 (-600) non ha dimostrato variazioni nel segnale (s6) ed è di ben tre punti superiore (s3) rispetto alla Gp ¼ onda montata praticamente alla stessa altezza a 6-7 metri di distanza. Differenza simili sono state riscontrate da colleghi locali anche in ricezione. La direttiva quindi funziona e anche bene! (magari non è ottimizzata, ma attendo graditissime verifiche da chi è bravo con i software di simulazione).
Purtroppo in 10M non posso fare prove comparative, se non col dipolo multibanda o con una verticale “ringo” ora tarata in 12M. Però i segnali DX ci sono e si collegano con una certa facilità.
Ultima nota sul VNA cinese (sigh) che ho utilizzato. In 10M ed in hf in generale mi pare abbastanza affidabile, mentre in 6M, pur senza prendere vistose cantonate, ha sempre restituito un ros peggiore di quello misurato con lo strumento interno del ft450.
A seguire foto dell'antenna e di alcuni particolari.

Post lunghissimo e mi auguro non noioso

73 Ik1odn


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