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 DRAKE TR7 TRANSCEIVER
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I4yss

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2021 : 06:23:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4yss Invia a I4yss un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti, avrei una domanda per i possessori e cultori di Drake TR7 per chiarire il funzionamento della manopola VFO. E' normale che la manopola (quella esterna nera del vfo) faccia circa 1 giro, sia in avanti che indietro, libera e "morbida" (come qualsiasi vfoi di altri apparati) dopo di che interviene una specie di "frizione" che indurisce la rotazione (che risulta nel contempo molto piu' veloce) nello spostamento della frequenza a parità di giri VFO.La stessa cosa risulta sia che si salga di frequenza che si scenda ruotando VFO dalla parte opposta. Miauguro di potere avere risposta dai possessori di questo ottimo apparato. Un cordiale saluto







Modificato da - I4yss in Data 11/11/2021 06:24:42

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 07/05/2024

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2021 : 06:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Il VFO del mio TR7 non si comporta come il tuo, la manopola gira sempre in modo omogeneo. Può darsi che la Drake abbia modificato la meccanica nel corso degli anni, non ti so dire.







  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2021 : 07:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di I4yss

Buon giorno a tutti, avrei una domanda per i possessori e cultori di Drake TR7 per chiarire il funzionamento della manopola VFO. E' normale che la manopola (quella esterna nera del vfo) faccia circa 1 giro, sia in avanti che indietro, libera e "morbida" (come qualsiasi vfoi di altri apparati) dopo di che interviene una specie di "frizione" che indurisce la rotazione (che risulta nel contempo molto piu' veloce) nello spostamento della frequenza a parità di giri VFO.La stessa cosa risulta sia che si salga di frequenza che si scenda ruotando VFO dalla parte opposta. Miauguro di potere avere risposta dai possessori di questo ottimo apparato. Un cordiale saluto


No. Va revisionata la meccanica del PTO
73 de IK4ISQ &C.








  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3376  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2021 : 11:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Buongiorno,
anche un mio TR7 si comportava come il tuo, praticamente ruotando la manopola della sintonia dopo un giro si induriva e l' incremento o decremento di frequenza veniva enormemente velocizzato.
Il problema consiste, confermando quanto detto da Carlo, nel blocco di un ingranaggio della demoltiplica e quindi nell' esclusione della stessa! Ricordo che risolsi smontando gli ingranaggi che si bloccavano in quanto il grasso vecchio e secco trascinava due ingranaggi mentre doveva andarne solo uno!
Una bella lavata e ingrassaggio, senza esagerare, e il tutto ha rifunzionato a dovere!
Saluti
Franco








 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dfp

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2021 : 11:54:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dfp Invia a iz0dfp un Messaggio Privato
Devi provare a smontare la manopola, dietro il piattello metallico trovi una specie di tubo di gomma, oramai sarà rinsecchito, va sostituito quello al 90%. Al limite prova ad allentare la manopola e a spingerla leggermente verso la radio mentre la stringi di nuovo, in modo da comprimere il meccanismo, potrebbe risolvere.

Ciao, 73








Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2021 : 00:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Attenzione a non lubrificare la demoltiplica, potrebbe poi scivolare e non far girare il perno del PTO, ho riparato tempo fa un TR4 che aveva la demoltiplica che girava a vuoto, ho dovuto smontarla ( con fatica ) poi con la punta di un cacciavite a taglio e un martello ( leggero ) ho ribattuto leggermente il guscio per sistemarla. Se il TR7 non è stato riparato è semplicemente un problema di attriti tra gli ingranaggi, diversamente potrebbero aver sostituito la demoltiplica con una a due rapporti molto in voga negli anni 70/80.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9896  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
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