FORUM RADIOAMATORIALE - Restauro di un FT-101
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Restauro di un FT-101
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2021 : 15:27:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ho una vera e propria passione per l’ft-101 (quello degli anni 70 !), e’ stato il mio primo hf e ne ho sempre apprezzato le ottime prestazioni che lo rendono, ancora oggi, un ottimo apparato. In particolare il mio interesse va verso le ultime serie “E” che erano ormai supercollaudate e prive dei difetti di gioventù delle serie precedenti.
Spesso restauro queste radio per amici o per mio divertimento personale e , ormai, ne ho ripristinati molti.
Potrebbero sembrare radio semplici, senza grandi complicazioni, ma in realtà , la differenza tra una radio che più o meno funziona e una perfettamente tarata e riallineata sono abissali.
Ho provato a volte altri ft-101 di amici, spesso li ho trovati sordi e poco performanti e con un sacco di problemi a cui il proprietario si era ormai assuefatto e li riteneva normali per l’età.
Secondo la mia filosofia ,invece, la radio deve apparire e funzionare il più possibile come quando e’ uscita di fabbrica.
Con questo approccio ho recentemente comprato un ft-101e su subito.it la cui descrizione recitava che la radio funzionava in ricezione ma usciva poca potenza a causa delle valvole finite. Avendo in casa una coppia di 6js6c nuove, faccio un’offerta al ribasso e me lo porto a casa…
E adesso viene il divertimento!

Mi arriva un ft-101ee esteticamente in ordine ma molto sporco, una prova veloce denota un ricevitore abbastanza in ordine (sensibilità intorno a 1uv) e un tx che esce 20w in 80 e 40 metri e praticamente niente sulle altre bande.

Dopo averlo completamente smontato e pulito, eseguo le mie prove di rito che consistono nel testare tutte le singole schede in un ft-101 in ordine per vedere se ci sono problemi , non trovo guasti, ma le prestazioni del mio 101 di test peggiorano significativamente installando le schede del nuovo 101, ovviamente ci saranno delle operazioni di riallineamento da svolgere.

Con molto piacere, le valvole che dovevano essere finite, montate sul mio 101 di test, erogano quasi tutta la loro potenza originaria. Quindi non sono da sostituire e questo significa un risparmio notevole.

Una volta rimontato il 101 procedo a riallineare il ricevitore trovando in particolare che la scheda noise blanker si rubava quasi 5 punti S da quanto era disallineata. Noto che le torrette del preselector sono state abbondamentente scacciavitate e questo , purtroppo, mi costringe ad un completo e totale riallineamento dell’apparato.

Altre cose che non vanno, sono l’alc che non ha alcuna indicazione e lo speech processor (la cui scheda e’ stata aggiunta in aftermarket trattandosi di un FT-101EE ) che non funziona assolutamente , quasi come se l’interruttore fosse staccato.

La prima operazione che compio e’ quella di sostituire i componenti critici dello stadio finale, si tratta di alcuni condensatori in mica che di solito vanno in perdita (anzi quasi sempre) e di alcune resistenza che con il calore cuociono e cambiano valore.

Passo poi a cambiare tutti i condensatori elettrolitici della regulator board , in modo da avere uno stadio di alimentazione in perfetta forma e in grado di funzionare per altri 30 anni. In questo caso, condensatori Nichicon 105 gradi con tensione di lavoro più alta degli originali per stare più tranquilli.
I 2 grossi condensatori HV, come mi aspettavo, sono invece ancora in perfetta efficienza e con esr molto bassa. Su oltre 20 101 restaurati, ho trovato solo uno di questi condensatori da cambiare.

Finito questo lavoro, provvedo a tarare la linea 6 volt, a regolare il clarifier, il bias delle finali, l’esatta corrispondenza tra freq tx e rx.

Procedo poi alla neutralizzazione delle finali, che trovo completamente sballata.

Finalmente posso provare la radio in trasmissione e adesso leggo oltre 100w in 80 e 40 metri, ma solo 20w in 20 e 15 e non più di 2 o 3 watt in 10 metri.

E’ venuto il momento di effettuare il lungo e complesso allineamento del 101 che prevede una serie di operazioni che devono seguire una procedura esatta secondo il service manual.
Solo questa operazione, richiede diverse ore, potete quindi capire perché un laboratorio può chiedere una cifra paragonabile al valore della radio per un completo riallineamento.

Alla fine del lungo processo, la radio e’ tornata a nuova vita. Oltre 100w a 30mhz e oltre 160w in 40 metri, con il ricevitore adesso in grado di ascoltare una nota di 0,1 uv nel rumore.

E’ venuto adesso il momento di riparare il circuito ALC che non funziona e lo speech processor.

Chi ha tentato di installare lo speech processor, ha fatto un totale disastro.
Ha collegato i fili in modo sbagliato, dato che alcuni hanno lo stesso colore, ha bruciato 2 transistor sulla scheda processore, sostituendo i fet giapponesi con modelli europei, ma senza curarsi della piedinatura , ha totalmente ignorato il lavoro da fare sotto lo chassis lasciando i cavi di ingresso e uscita al processore in corto e quindi non avrebbe mai potuto funzionare. Ha poi rotto una marea di,piste a forza di dissaldare e risaldare i componenti che riteneva difettosi. Mi sono messo al lavoro, smontando la scheda processore, riparando le piste, montando i transistor nel modo corretto e poi seguendo punto per punto il rimontaggio della scheda come da manuale di servizio.

Dopo almeno 10 ore di duro lavoro, l’alc e il processore sono tornati a funzionare, senza che sia stato necessario cambiare un solo componente.

Un ulteriore controllo, ha evidenziato che la potenza a inizio di ogni banda era più bassa del 20% rispetto a fine banda, questo su tutte le bande.
Si e’ quindi reso necessario ritarare il bandpass filter del mixer . Purtroppo anche dopo taratura, il difetto persisteva . Era colpa della trappola per le spurie sui 10 metri, una volta tarata, la potenza era uguale su tutto il range del vfo. Finalmente!

Alla fine il 101 e’ tornato in perfetta forma, come nuovo, ha richiesto quasi 30 ore di lavoro pieno ma mi sono divertito !








Modificato da - iw5ci in Data 06/11/2021 15:32:49

 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2021 : 15:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Bel lavoro, Andrea e complimenti per la pazienza e tenacia.
Però, e c'è un però, se postavi qualche foto....................sai com'è, anche l'occhio vuole la........








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2021 : 16:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Andrea, è stato piacevole leggere il tuo intervento di ripristino tecnico del 101, complimenti meritatissimi.

Alfio








Modificato da - IW9BID in data 06/11/2021 16:10:03

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2021 : 19:14:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
Complimenti per la pazienza e per il grande lavoro che qui hai descritto solo in parte, infatti e parlo per esperienza diretta, ho dovuto anch'io prima comprendere e poi risolvere le molte problematiche che hanno riguardato il restauro e taratura completa del FT-101!

Nel corso dello scorso mese ho infatti restaurato e ritarato completamente un FT-101E ed un FT-277 e comunque ho trovato il Service Manual Yaesu decisamente "confusionario".
Inoltre, ma questo non è certo colpa di Yaesu, la procedura di taratura descritta la si porta a termine solo se non ci sono problemi altrimenti è un incubo e ribadisco la procedura riportata sul Service Manual Yaesu è per definizione incompleta, proprio perché nata quando l'appartato è stato prodotto e non certo più di quarant'anni dopo considerando quindi problematiche di invecchiamento componenti ecc. ecc..

In questo senso e mi scuso anticipatamente se approfitto della tua discussione per indicarlo, ma la prima cosa da fare in assoluto è la pulizia "certosina", se non un vero e proprio "lavaggio" disossidante di tutti i contatti rotanti, dei due relays, degli switches, dei contatti delle relative schede (mai usare abrasivi!) e non ultimi i potenziometri usando sempre prodotti di qualità ed opportuni per quel tipo di caso.
Inoltre visto il grande, grande lavoro che c'è da fare, ho predisposto sul mio sito web una pagina dedicata (in fase di completamento) al restauro di tali RTX, proprio perché ho compreso a mie spese che con tali apparati (nella migliore delle ipotesi fermi da decenni, ma anche scacciavitati e/o cannibalizzati, danneggiati spesso all'inverosimile) è necessario adottare un metodo e modi ben precisi altrimenti il fallimento è dietro ogni angolo ed alla fine non ci cavi un ragno dal buco!


Detto questo e lo ripeto, complimenti Andrea per la grande pazienza e perizia.

Comunque ragazzi........apparati seppur molto datati e per definizione senza fronzoli, quando ben ricondizionati e tarati danno del filo da torcere ad RTX ben più moderni ed aldilà del fascino Vintage esprimono oggettivamente ancora un gran bel potenziale.

Un caro saluto.








Modificato da - iz2hfg in data 06/11/2021 19:18:14

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2021 : 23:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
si, funzionano ancora molto bene, ho appena finito una serie di qso dx con il 101 che si fa sentire sempre al primo colpo con la sua potenza esuberante..
mi e' rimasto un solo difetto, curioso quanto subdolo... la ventola originale a 100V crea un fruscio in altoparlante .. credevo fosse la sua rumorosita', invece e' proprio un disturbo elettrico! un altro problemino da risolvere!
L'unico vero problema nella taratura di queste radio e' l'invecchiamento dei compensatori ceramici, che , diventano piuttosto inaffidabili nella taratura, presentando incertezze di contatto.
Non so con quale ricambio moderno si potrebbero sostituire, perche' non si trovoano ormai piu' !








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.