FORUM RADIOAMATORIALE - Perché l'AM sui VHF aerei ?
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 Perché l'AM sui VHF aerei ?
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IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2020 : 16:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Avvincente panoramica...

Allora tra un pò non sentiremo più GUI, PRA, URB, FO, ecc. ecc.

73, Antonio I0JX


Proprio così.






Città: Roma  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2020 : 18:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

La seconda che hai detto caro Antonio.
Le procedure con NDB eseguite col solo ADF (Automatic Direction Finder) di bordo venivano eseguite fino alla metà degli anni ’90, nei pochi aeroporti che ancora avevano solo quelle procedure. In tutti gli altri scali venivano effettuate procedure intrinsecamente più precise, basate su ILS o VOR. Poi con l’avvento del GPS anche le procedure NDB (qualora fosse l’unica disponibile) venivano effettuate col GPS, visualizzando comunque il segnale dell’NDB, cosicchè se il GPS fosse venuto a mancare si poteva continuare l’avvicinamento col metodo classico.
Man mano che il GPS ha dimostrato tutta la sua affidabilità poiché gli aeroporti avevano in genere almeno un ILS o un VOR o tutte e due l’NDB non ha avuto più senso. Credo, ma non prendermi in parola, che i pochi sopravvissuti lo siano per contratti di manutenzione che non sono ancora scaduti.
Oggi la posizione dell’aeroplano viene data dal GPS come sistema primario, e come back up si ha la posizione calcolata dal sistema inerziale (in pratica degli accelerometri a 6 gradi di libertà che con una doppia integrazione rispetto al tempo danno la posizione), e dall’intersezione dei cerchi di posizione dei DME (Distance Measuring Equipment, in UHF). Rimane quindi l’ILS per la parte finale ed i VOR come ulteriore back up.
Però il fascino dei vecchi avvicinamenti esclusivamente NDB era unico. Sorvolavi il radiofaro, scattavi il cronometro, e cercavi di mantenere il suo rilevamento, sempre oscillante di 3-4 gradi a sinistra e a destra del course previsto mantenendo una precisa velocità di discesa. Dopo circa un minuto e mezzo ti trovavi la pista davanti proprio dove ti aspettavi ci fosse, stimando la differenza fra il vento riportato a terra e quello che effettivamente c’era in quota in base all’orografia (a Fiumicino sulla pista prossima alla spiaggia la pista è parallela al mare, nelle giornate calde a terra c’è la brezza di mare che soffia verso terra, in quota è esattamente l’opposto, a circa 500 metri una leggera turbolenza ti avvisa del cambiamento di 180gradi nella direzione del vento), oppure attraverso la forza di Coriolis in pianura, a terra la velocità del vento rallenta e Coriolis la devia leggermente. Vabbè, ma siamo ampiamente fuori tema.
Per quanto riguarda i disturbi sono quelli classici di quelle frequenze, deviazione del segnale fra terra e mare e oscillazioni nei pressi dei temporali per via dei fulmini. Non ho mai sentito parlare di disturbi dovuti all’ADSL.
Al momento di NDB ne sono rimasti veramente pochini in Italia, ed in continua diminuzione. All'estero forse anche meno.
Un saluto.
Claudio



Scusa la mia ignoranza gli NDB sarebbero i radiofari aereonautici in onde lunghe che emettono identificativo Morse?






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/09/2020 : 20:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Si sono quelli: Non Directional Beacon. Trasmettono in AM l'indicativo in Morse di tre lettere. In effetti qui a Milano se ne sentono ancora un bel pò!







  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2020 : 08:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Si sono quelli: Non Directional Beacon. Trasmettono in AM l'indicativo in Morse di tre lettere. In effetti qui a Milano se ne sentono ancora un bel pò!

Appunto lo chiedevo per quello io qui in/1 ne sento tantissimi tanto è vero che mi sono fatto un file di Exel per data base ,si vede che di questi" inutili "radiofari ce ne sono ancora molti






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2020 : 10:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
IK2PCU e IK2SAI, vi confermo che quei pochi rimasti soni quasi tutti nel Nord Italia. Ne ignoro la ragione, da un punto di vista operativo non cambia nulla se sud o nord. Quindi sì, non mi meraviglio che a Milano se ne riescano ad ascoltare ancora molti mentre a Roma non c'è praticamente più nulla da sintonizzare.
Claudio






Città: Roma  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
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