FORUM RADIOAMATORIALE - cw / ssb : che fine hanno fatto ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 cw / ssb : che fine hanno fatto ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2020 : 12:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Ignazio
Sai che sono molto sincero e quindi perdona la domanda :
Ma davvero non hai ancora messo una antenna ?
Se così fosse, tu ti sei limitato a quest a osservazione che ti ha fatto aprire questo quesito guardando su internet che QSO si fanno sulle bande ?
Sarebbe un po’ come quel tipo che dice di non volersi fidanzare per paura che la relazione finisca ...
Mi sfugge se volevi essere serio o volevi farci azzuffare un po’ , nel secondo caso sono molto compiaciuto e divertito.
:)
Per me finisce qui
Vado a cercare qualche qso (anche con segnali luminosi in telegrafia piuttosto che stare a aspettare il cluster)
73

ciao Rick, quanto prima monterò qualcosa. Sto cercando di capire quale sia la migliore soluzione, però mi scoraggia un po' il fatto che si sia persa l'anima della radio, ovvero lo scambio di opinioni un po' su tutti gli argomenti.
E' ovvio che iniziare di nuovo mi dà una sensazione bellissima e spero di rimettermi in carreggiata .






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2020 : 12:22:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

E se molto più semplicemente, ognuno avesse la possibilità di essere felice di fare con la radio quello che vuole, rispettando le regole, senza che nessuno si debba rivoltare nella tomba?

Non è che se la telegrafia, è stata l'esordio della radio, oggi bisogna continuare tutti a farla.....si può anche accettare che, col tempo, ci sia stato un cambiamento....poi, c'è a chi piace e a chi no.

Anche il packet che ho fatto per anni, usa un computer e una radio e fa tutto da solo anche se in casa non c'è l'operatore a dirigere e quindi?

Forse, sarebbe più semplice se ci si limitasse a fare quello che ci piace, senza dover per forza soffermarci su quello che non ci piace, visto che si ha la possibilità di scegliere il proprio modo di emissione che più si preferisce.
73


ciao Augusto, ma voglio farti una domanda personale : quale potrebbe essere la soddisfazione di vedere scorrere su di un monitor :


Immagine:

85,9 KB

e questo senza che tu faccia quasi praticamente nulla ?
Se mi parli di sperimentazione, ci può stare, ma come già detto, è troppo statico questo modo di fare radio.
Mangeresti sempre pasta con la salsa mattina pomeriggio e sera ?
La cosa più assurda è quando sento dire che ci si alza dalla sedia e dopo 1 ora ritorni a vedere cosa HA COLLEGATO IL COMPUTER.
possibilmente ti ritrovi 150 collegamenti :
- 70 spagnoli
- 50 tedeschi
- 30 francesi
se questo ti dà soddisfazione, sono felice per te , ma personalmente mi rifiuto di pensare che oggi l'80 % di attività sia questa; il problema è che l'FT8 è sempre più utilizzato . . .ovviamente ognuno fa quello che vuole, in fondo non offendi nessuno e non intacchi le tasche altrui






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2020 : 13:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IT9MRZ.

Penso che è un forum pubblico di settore, hai il diritto di dire quello che vuoi, solo l'impegno di modi e forme e argomenti, vincolati dalle regole del gestore, unico titolato, essendo responsabile civilmente e penalmente del contenuto e visione degli utenti.

Ora, ancora oggi non capisco come non si riesce a capire ancora oggi, nel XXI secolo che sarebbe più onorevole e corretto togliersi dai forum, lo trovo più da signori che rimanerci facendo i padroni di casa, poco opportuno e onorevole.

FT8, guarda, ho 58 anni, da 40 in radio, da giovane, 11/12 anni, andavo a casa di IT9PVS, il colpevole della mia passione radio, aveva una linea Geloso in cucina, entrando a sinistra, della stessa, mi metteva le cuffie in testa e mi diceva, ascolta, ascolta, ascolta, imparerai molte cose, dagli O.M. di tutto e ti sarà utile.

Poi col CW e RTTY...in cantina, si era trasferito con la stazione…

Sai he ti dico, Ignazio, chi vuole fare FT8, nella gran parte, quelli che conosco direttamente o indirettamente, sono abbastanza vuoti di tecnica, non sanno fare QSO tecnici, neanche due parole di inglese, di questo passo, ovvio che non sono tutti così.

Con i sistemi digitali normali, FT8, PSK, etc. basta settare et voilà, collegamenti fatti, a catena, manco però sanno che vuol dire Good Morning.

Non si perde nulla, è il progresso, guarda in C4FM, negli ultimi mesi, non si sentono più quelli che sanno, o raramente, sono al 90% O.M: che hanno forse neanche la 5 regalata o hanno fatto la famosa 6^, esami passati chissà come, datosi che di italiano ne sanno ben poco, discorsi tecnici neanche, eppure vanno in digitale, scimmiottando come fare, dall'amico che gli setta, ma mio Dio, una pietosità di contenuti che fa paura.

Fagli fare, legittimo e moderno, FT8 ed altro, quei pochi QSO che ci saranno, anche in analogico, vedrai che saranno piacevoli e produttivi…

Da parte mia, ho tutti i sistemi digitali, ma vado nella qualità e sostanza, non nel numero di QSO fatti per vanto, ma poi neanche so il contattato che voce ha e cosa umanamente potevo assorbire ed imparare.
Ciao.






Modificato da - IZ1PNY in data 19/06/2020 13:09:59

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/06/2020 : 13:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Per me, la soddisfazione, potrebbe essere quella di sapere che quella stazione, mi ha ascoltato, risposto e confermato, ma capisco bene quello che mi vuoi far capire e ti dico che anche io, mi sento passivo d'avanti al monitor vedendo la mia radio che fa quello che dovrei fare io, però, non tutti sono come me e come te e quindi, c'è anche chi ci passa un'intera serata e si sente realizzato.
Io, personalmente, mi sento realizzato nel fare radio, nel modo che in quel momento più mi piace e lascio che ognuno, faccia lo stesso....poi, se pensiamo che questo sia l'inizio della fine della radio, beh....lo vedremo!
Per intanto, buona radio a tutti!
73






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2020 : 13:12:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Certo che di questo passo Swains cancellata, Midway cancellata, manco ft8 viene voglia di fare, per fortuna che ci sono i diplomi vattela a pesca!





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2020 : 14:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:
non credo sia necessario essere Nostradamus per immaginare che il radiantismo è destinato a estinguersi a prescindere da FT8 , la sua curva di discesa è iniziata da tempo


basta guardare l'andamento dei partecipanti all'esame negli scorsi 20 anni ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3732  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/06/2020 : 15:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
Generalizzazioni come se piovesse.
Spettacolari quelle del simpatico collega poco più su: chi fa FT8 non conosce la tecnica, non parla inglese, lo fa per vanto.
Detto da uno che a chi ha creato questo programma potrebbe al massimo lucidare le ciabatte da giardino, che scrive in un italiano che manco su Marte, che su questo stesso forum poche settimane or sono per la succitata smania di protagonismo ha pubblicato un necrologio su un collega che, ovviamente, era vivo e vegeto.
Roba di una gravità inaudita, al solo pensiero che qualche lettore potesse comunicare con la famiglia.
Altro che FT8.
La pagliuzza e la trave, as usual.

In alcune bande l'FT8 è una modalità interessante di collegamento, quantomeno a livello di sperimentazione, test della propagazione e del proprio impianto radio.

Può non piacere, ci mancherebbe.
Per restare in tema io preferisco di gran lunga l'MFSK, ecco.
Idem Contestia.
Provo spesso a far chiamata in altre modalità di trasmissione, poi mi tocca operare diversamente, oppure spegnere.
Se qualcuno avesse piacere di effettuare alcune prove in MFSK, Contestia, Olivia, SSB o quello che vi pare, giusto per andare oltre le solite chiacchiere, io sono a disposizione.
Non sono a Bouvet, lo so.


Capisco anche gli sfoghi e le provocazioni, assolutamente, per quanto mi pare eccessivo arrivare addirittura a cancellare i propri QSO rischiando di mancare di di rispetto ai colleghi che li hanno effettuati e contravvenendo alle stesse regole che ci dovrebbero contraddistinguere, in primis quelle etiche.

Senza polemica, tranne che con i soliti fenomeni tra i quali pure il lamentoso siciliano che è sempre pronto a soffiare sul fuoco, addirittura facendosi domande in base ai riscontri del cluster che, tra l'altro, dimostra di conoscere in maniera del tutto approssimativa.

D'altronde uno che una settimana vuol montare una verticale, quella dopo un rotativo e quella ancora successiva una beam, peraltro senza sapere manco di quanti elementi sia composta, si commenta da solo.
Lascia perdere questo mondo di cattivoni che tanto disprezzi: dedicati ai trenini, forum inclusi.

E mica penserete che gli ...... siano sempre e solo gli altri, no?
Lo siamo anche noi, amici.
Ed in questo caso, pure parecchio.








Modificato da - IC8BNR in data 19/06/2020 15:16:57

  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/06/2020 : 16:15:29  Link diretto a questa risposta
penso che visto il traffico che si fa in f8 e quello che si fa in ssb,se i numeri sono quelli che sentiamo,in un paio d,anni si andrà tutti in digitale.e qualche nostalgico userà l,ssb cosi come adesso si usa l,am,rassegnatevi.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/06/2020 : 16:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

penso che visto il traffico che si fa in f8 e quello che si fa in ssb,se i numeri sono quelli che sentiamo,in un paio d,anni si andrà tutti in digitale.e qualche nostalgico userà l,ssb cosi come adesso si usa l,am,rassegnatevi.

Spe+riamo d'ì n0, SSB è CW come anke l'RTTY anno sembre il proprio fascin0.
Ma', ki vivra* vedra^.









  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2020 : 17:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
IC8BNR ha scritto:

Generalizzazioni come se piovesse.
Spettacolari quelle del simpatico collega poco più su: chi fa FT8 non conosce la tecnica, non parla inglese, lo fa per vanto.
Detto da uno che a chi ha creato questo programma potrebbe al massimo lucidare le ciabatte da giardino, che scrive in un italiano che manco su Marte, che su questo stesso forum poche settimane or sono per la succitata smania di protagonismo ha pubblicato un necrologio su un collega che, ovviamente, era vivo e vegeto.
Roba di una gravità inaudita, al solo pensiero che qualche lettore potesse comunicare con la famiglia.
Altro che FT8.
La pagliuzza e la trave, as usual.

In alcune bande l'FT8 è una modalità interessante di collegamento, quantomeno a livello di sperimentazione, test della propagazione e del proprio impianto radio.

Può non piacere, ci mancherebbe.
Per restare in tema io preferisco di gran lunga l'MFSK, ecco.
Idem Contestia.
Provo spesso a far chiamata in altre modalità di trasmissione, poi mi tocca operare diversamente, oppure spegnere.
Se qualcuno avesse piacere di effettuare alcune prove in MFSK, Contestia, Olivia, SSB o quello che vi pare, giusto per andare oltre le solite chiacchiere, io sono a disposizione.
Non sono a Bouvet, lo so.


Capisco anche gli sfoghi e le provocazioni, assolutamente, per quanto mi pare eccessivo arrivare addirittura a cancellare i propri QSO rischiando di mancare di di rispetto ai colleghi che li hanno effettuati e contravvenendo alle stesse regole che ci dovrebbero contraddistinguere, in primis quelle etiche.

Senza polemica, tranne che con i soliti fenomeni tra i quali pure il lamentoso siciliano che è sempre pronto a soffiare sul fuoco, addirittura facendosi domande in base ai riscontri del cluster che, tra l'altro, dimostra di conoscere in maniera del tutto approssimativa.

D'altronde uno che una settimana vuol montare una verticale, quella dopo un rotativo e quella ancora successiva una beam, peraltro senza sapere manco di quanti elementi sia composta, si commenta da solo.
Lascia perdere questo mondo di cattivoni che tanto disprezzi: dedicati ai trenini, forum inclusi.

E mica penserete che gli ...... siano sempre e solo gli altri, no?
Lo siamo anche noi, amici.
Ed in questo caso, pure parecchio.


Si hai ragione, sono indeciso su cosa montare perché sto cercando un compromesso con il condominio per cercare di evitare spiacevoli contrasti ecco perché non so cosa acquistare; altra indecisione è dovuta al fatto che potrebbe esserci pericolo di cassa integrazione.
Detto questo, fammi una cortesia: prima di fare considerazioni,informati chi è e chi è stato da un punto di vista radiantistico It9mrz .
Sto cercando solo di far capire che si sta perdendo il contatto umano che un tempo era alla base del radiantismo.






Modificato da - it9mrz in data 19/06/2020 17:10:49

  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/06/2020 : 17:10:51  Link diretto a questa risposta
ricordo che da bambino andavo sempre a casa di radioamatori,nel 1970 mi trovavo a casa di un om non vedente,mi disse adesso colleghiamo il centro america,girò l,antenna e alla sua chiamata in am,rispose una donna,con una voce bellissima,fece il contatto per 30 minuti,ricordo ancora adesso le radio geloso,e il suono della voce,poi arrivo ssb e qualche radioamatore chiamava mau mau chi trasmetteva in quel modo,adesso a distanza di 50 anni assistiamo a cio che ci porta il progresso,modi digitali,con la scomparsa graduale per l,ssb,cosi come avvenne per l,am.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/06/2020 : 18:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di it9mrz

buongiorno, noto purtroppo con grande rammarico , che su 15 spot , almeno 12 sono segnalazioni in FT8.
Non voglio polemizzare su questo tipo di emissione, ma che fine hanno fatto i radioamatori che facevano sentire la loro voce e/o la loro classica cadenza in cw ?
In questi giorni ho una forte tentazione di ripartire ma vedendo gli spot che passano, mi viene la tristezza.
In zona ci sono radioamatori che in 2 metri dicono che lasciano la radio accesa ed il pc per fare FT8 e, dopo qualche ora ritornano in stazione per vedere cosa hanno "pescato".
Non voglio fare la solita retorica critica a questo FT8, però lasciatemi fare una considerazione : che senso ha far fare tutto alla radio ed a un pc ?
Qualcuno di voi m i dirà sicuramente che non esiste solo il cluster per poter trovare qualcosa da collegare , ma l'orientamento generale, sembra essere solo il digitale , o almeno per 85% dei qso.
Mi chiedo quindi : ma prima o poi ritorneranno i "vecchi" radioamatori ? E' il caso di spendere migliaia di euri se poi , ci sono per la maggior parte trasmissioni digitali e nello specifico quasi esclusivamente FT8 ?
Qualcuno magari mi risponderà che è un nuovo modo di fare radio, ma mi pare che FT8 non sia poi così nuovo !
lascio a voi carissimi amici il vostro commento sperando magari di dare una scossa alle vecchie emissioni cw/ssb.


Dalla serie:
Sono infelice per colpa degli altri, e '' siccome non riesco ad essere diversamente, passo il mio tempo cercando di rendere infelici gli altri''.
Mho te passa caro!!!!

73 Alberto iw2efg






Modificato da - IW2EFG in data 19/06/2020 19:04:49

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2020 : 20:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Messaggio di it9mrz

buongiorno, noto purtroppo con grande rammarico , che su 15 spot , almeno 12 sono segnalazioni in FT8.
Non voglio polemizzare su questo tipo di emissione, ma che fine hanno fatto i radioamatori che facevano sentire la loro voce e/o la loro classica cadenza in cw ?
In questi giorni ho una forte tentazione di ripartire ma vedendo gli spot che passano, mi viene la tristezza.
In zona ci sono radioamatori che in 2 metri dicono che lasciano la radio accesa ed il pc per fare FT8 e, dopo qualche ora ritornano in stazione per vedere cosa hanno "pescato".
Non voglio fare la solita retorica critica a questo FT8, però lasciatemi fare una considerazione : che senso ha far fare tutto alla radio ed a un pc ?
Qualcuno di voi m i dirà sicuramente che non esiste solo il cluster per poter trovare qualcosa da collegare , ma l'orientamento generale, sembra essere solo il digitale , o almeno per 85% dei qso.
Mi chiedo quindi : ma prima o poi ritorneranno i "vecchi" radioamatori ? E' il caso di spendere migliaia di euri se poi , ci sono per la maggior parte trasmissioni digitali e nello specifico quasi esclusivamente FT8 ?
Qualcuno magari mi risponderà che è un nuovo modo di fare radio, ma mi pare che FT8 non sia poi così nuovo !
lascio a voi carissimi amici il vostro commento sperando magari di dare una scossa alle vecchie emissioni cw/ssb.


Dalla serie:
Sono infelice per colpa degli altri, e '' siccome non riesco ad essere diversamente, passo il mio tempo cercando di rendere infelici gli altri''.
Mho te passa caro!!!!

73 Alberto iw2efg


Commento inutile e immeritato per l'autore del post iniziale dal quale non traspare nulla che giustifichi la tua ironia






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2020 : 05:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Messaggio di it9mrz

buongiorno, noto purtroppo con grande rammarico , che su 15 spot , almeno 12 sono segnalazioni in FT8.
Non voglio polemizzare su questo tipo di emissione, ma che fine hanno fatto i radioamatori che facevano sentire la loro voce e/o la loro classica cadenza in cw ?
In questi giorni ho una forte tentazione di ripartire ma vedendo gli spot che passano, mi viene la tristezza.
In zona ci sono radioamatori che in 2 metri dicono che lasciano la radio accesa ed il pc per fare FT8 e, dopo qualche ora ritornano in stazione per vedere cosa hanno "pescato".
Non voglio fare la solita retorica critica a questo FT8, però lasciatemi fare una considerazione : che senso ha far fare tutto alla radio ed a un pc ?
Qualcuno di voi m i dirà sicuramente che non esiste solo il cluster per poter trovare qualcosa da collegare , ma l'orientamento generale, sembra essere solo il digitale , o almeno per 85% dei qso.
Mi chiedo quindi : ma prima o poi ritorneranno i "vecchi" radioamatori ? E' il caso di spendere migliaia di euri se poi , ci sono per la maggior parte trasmissioni digitali e nello specifico quasi esclusivamente FT8 ?
Qualcuno magari mi risponderà che è un nuovo modo di fare radio, ma mi pare che FT8 non sia poi così nuovo !
lascio a voi carissimi amici il vostro commento sperando magari di dare una scossa alle vecchie emissioni cw/ssb.


Dalla serie:
Sono infelice per colpa degli altri, e '' siccome non riesco ad essere diversamente, passo il mio tempo cercando di rendere infelici gli altri''.
Mho te passa caro!!!!

73 Alberto iw2efg


Commento inutile e immeritato per l'autore del post iniziale dal quale non traspare nulla che giustifichi la tua ironia

Ciao Maurizio, ti ringrazio .
Ormai in questo forum mi sono abituato a conviverci, d’altronde alla fine siamo tutti bravi ragazzi che facciamo parte di una grande comitiva dove non tutti la pensano nello stesso modo. Se Alberto la pensa così alla fine che ci posso fare?
Un tempo avrei interpretato il suo pensiero come una sorta di provocazione ma adesso non ci faccio nemmeno caso e se la pensa così è giusto che per lui sia così.
Volevo solo far capire che ci sono modi di trasmissione che da un punto di vista umano ti fanno sentire vicinissimo all’interlocutore, anche se si trova a 15000 km di distanza... evidentemente forse ho scritto male il mio pensiero.






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 20/06/2020 : 23:24:26  Link diretto a questa risposta
I2BRT ha scritto:
Il fatto che le stazioni in SSB non si sentono in 10m, non è vero (per esperienza pratica).


Ma chi l'ha detto questa scemenza ? Evidentemente non fai ssb in 10 metri chissà da quanti anni! Smetti di dire idiozie per favore e non negare l'evidenza dei fatti cortesemente.
Conconrdo e strquoto al 100% quanto ribadito dai colleghi IW5CI - IU5KZV - I5CYN - I1QII - I2NOY - IW0GVG - IZ0CBD - IZ6BXV e soprattutto IT9MRZ in uno dei suoi interventi in cui lamentava giustamente l'iper-facilità nel conseguire collegamenti in automatico con i corrispondenti ed anche in assenza della persona.
Dunque, anch'io confermo quanto detto da IU5KZV quando dice:" Scusa ma mi permetto di dissentire, ho appena dato un'occhiata tanto per fare un esempio su iDXLite sul cellulare e in 20 metri su una schermata che riporta 13 spot, 8 sono di stazioni in digitale 3 in fonia e 2 in CW, per carità una sola schermata di un telefono riferita a una sola banda hf non è un campione statisticamente significativo però un'idea della situazione ce la dà non è propriamente rosea !".
Aprite gl'occhi invece di dormire sugl'allori dell'FT-8 cortesemente !!


I2BRT ha scritto:

Quanto è il "numero" di QSO che uno debba avere per dire di essere attivo ?? Se diciamo 100 al giorno, ok allora il target è diverso.


Se per fare 100 giornalieri prediligi in alta percentuale l'FT-8 secondo me sei messo male, in effetti hanno ragione ormai a dichiarare "La morte della Fonia, per non dire del "Radiantismo".


I2BRT ha scritto:

Niente Corea Del Nord in 10 metri (pensa) ma qualche piccolo DX in SSB si lavora


Ecco la new generation di OM che danno per scontato il fatto che dopotutto "Se non é zuppa é pan bagnato!" che importa se in fonia si siano quasi del tutto estinti gl'operatori, tanto ci pensa babbo FT-8 ed il collegamento é comunque garantito, riguardo poi all'SSB ma si, lasciamola a quei pochi "facinorosi integralisti" che sono ancora ancorati all'uso del microfono, tanto si lavorerà sempre prima o poi qualche piccolo DX: Vero I2BRT eh ? Ti piace che vadano ormai così le cose: Giusto ?
Contento tu, contenti tutti quelli come te!

I2BRT ha scritto:
QUINDI ?


QUINDI SIAMO MESSI MALE CARO 12BRT!!

I2BRT ha scritto:

FATE ATTIVITA' che c'è ne per tutti.



EHHH: ¿ COME NO ? Basta andare tanto per dire anche in 50 Mhz per capire ormai la filastrocca dell'FT-8.
Ed io secondo te cosa faccio ? Spendo ancora soldi per mettermi antenne yagi multibanda HF/VHF sapendo che ormai la stragrande maggioranza degl'operatori hanno il ditino fisso a 3-573- 7.071 - 7.074 - 10.133 - 10.136 - 14.074 - 18.100 - 21.074 - 24.915 - 28.074 - 50.313 e chi più ne ha più ne metta ?
Sai qual'é stato il mio errore ? Quello di aver comprato la 4 elementi monobanda ed un'amplificatore lineare da 600 watt per i 28 Mhz, credendo di fare (IN FONIA NATURALMENTE) chissà cosa ma poi mi sono reso conto che bastava una semplice verticale multibanda e pochi watt per fare tutto in FT-8!
Meditate gente !

Saluti cordiali








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 21/06/2020 : 01:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Perfetto Luciano !
Certo. Hai letto bene e controbattuto.
Bene. Hai fatto un attacco personale. Mi hai dato dell’idiota.
Ora sei apposto.
Hai vinto
73 e dx
Rick






Modificato da - I2BRT in data 21/06/2020 01:13:34

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/06/2020 : 01:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:

IC8BNR ha scritto:

Generalizzazioni come se piovesse.
Spettacolari quelle del simpatico collega poco più su: chi fa FT8 non conosce la tecnica, non parla inglese, lo fa per vanto.
Detto da uno che a chi ha creato questo programma potrebbe al massimo lucidare le ciabatte da giardino, che scrive in un italiano che manco su Marte, che su questo stesso forum poche settimane or sono per la succitata smania di protagonismo ha pubblicato un necrologio su un collega che, ovviamente, era vivo e vegeto.
Roba di una gravità inaudita, al solo pensiero che qualche lettore potesse comunicare con la famiglia.
Altro che FT8.
La pagliuzza e la trave, as usual.

In alcune bande l'FT8 è una modalità interessante di collegamento, quantomeno a livello di sperimentazione, test della propagazione e del proprio impianto radio.

Può non piacere, ci mancherebbe.
Per restare in tema io preferisco di gran lunga l'MFSK, ecco.
Idem Contestia.
Provo spesso a far chiamata in altre modalità di trasmissione, poi mi tocca operare diversamente, oppure spegnere.
Se qualcuno avesse piacere di effettuare alcune prove in MFSK, Contestia, Olivia, SSB o quello che vi pare, giusto per andare oltre le solite chiacchiere, io sono a disposizione.
Non sono a Bouvet, lo so.


Capisco anche gli sfoghi e le provocazioni, assolutamente, per quanto mi pare eccessivo arrivare addirittura a cancellare i propri QSO rischiando di mancare di di rispetto ai colleghi che li hanno effettuati e contravvenendo alle stesse regole che ci dovrebbero contraddistinguere, in primis quelle etiche.

Senza polemica, tranne che con i soliti fenomeni tra i quali pure il lamentoso siciliano che è sempre pronto a soffiare sul fuoco, addirittura facendosi domande in base ai riscontri del cluster che, tra l'altro, dimostra di conoscere in maniera del tutto approssimativa.

D'altronde uno che una settimana vuol montare una verticale, quella dopo un rotativo e quella ancora successiva una beam, peraltro senza sapere manco di quanti elementi sia composta, si commenta da solo.
Lascia perdere questo mondo di cattivoni che tanto disprezzi: dedicati ai trenini, forum inclusi.

E mica penserete che gli ...... siano sempre e solo gli altri, no?
Lo siamo anche noi, amici.
Ed in questo caso, pure parecchio.


Si hai ragione, sono indeciso su cosa montare perché sto cercando un compromesso con il condominio per cercare di evitare spiacevoli contrasti ecco perché non so cosa acquistare; altra indecisione è dovuta al fatto che potrebbe esserci pericolo di cassa integrazione.
Detto questo, fammi una cortesia: prima di fare considerazioni,informati chi è e chi è stato da un punto di vista radiantistico It9mrz .
Sto cercando solo di far capire che si sta perdendo il contatto umano che un tempo era alla base del radiantismo.

Il contatto umano nel mondo Radiantistico lo stiamo perdendo a forza di convincerci che quello che facciamo noi è arte e quello che fanno gli altri è letame.
Un mantra, ormai.
Dimenticando le nostre, di pecche.
Oppure limiti, ignoranze, difetti, vizi o quel che sia.
Ci sentiamo tutti fenomeni avvolti nella purezza di un bianco lenzuolo vergine e vediamo gli altri come abitanti delle fogne, figli della colpa e portatori del peccato originale.

Che è quello che cercavo di spiegare a modo mio, e quindi fastidiosamente, me ne scuso, anche a PNY poco sopra.

Fermo restando che spesso la verità sta nel mezzo -mai come in questo caso, secondo me- e che questo uso smodato del buon FT8 avrà stancato anche K1JT, ne sono certo.

Non credo che definendo ...... chi si comporta diversamente da noi o battendo perennemente la lingua dove il dente duole si migliorino le cose, comunque.

Poi fate vobis, per carità.

Io, nel mio piccolo, più che suggerire una alternativa ed offrire disponibilità per divertirci in qualche altro modo operativo, non posso fare.

E francamente trovo molto più strambi quelli che si arrogano il diritto di aprire club contro l'FT8 e fare la morale a 3/4 di pianeta rispetto a coloro che ci passano la giornata perché magari hanno un filo appoggiato alla finestra ed in 20M riescono a collegare il Giappone in codesta modalità.

IMHO.
E de gustibus, come sempre.
73!








Modificato da - IC8BNR in data 21/06/2020 02:06:25

  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 21/06/2020 : 05:25:41  Link diretto a questa risposta
I2BRT ha scritto:

Perfetto Marco !
Certo. Hai letto bene e controbattuto.
Bene. Hai fatto un attacco personale. Mi hai dato dell’idiota.
Ora sei apposto.
Hai vinto
73 e dx
Rick



Scusa I2BRT, io non ho dato dell'idiota a nessuno, tantomeno a te, non é mio costume offendere ci mancherebbe. Ho voluto tuttavia dissentire nella maniera più assoluta quanto da te (e da altri) avete ribadito circa il fatto che si debba necessariamente banalizzare il problema inerente all'eccessivo uso, (a volte "improprio") dell'FT-8 da parte di molti radioamatori.
La questione di fondo c'é e non é da sottovalutare, specie sui 28 Mhz.
Il fatto é che le fettine di frequenze dedicate all'SSB vengono sempre meno utilizzate da molti operatori, vuoi per l'uso semplicistico ed immediato di un software che ti aiuta tantissimo nell'effettuare collegamenti a lunghissima distanza con segnali irrisori, vuoi per il motivo che girando la manopola del VFO molti OM rimangono delusi del fatto che in quel momento vi siano solo pochissime stazioni attive in fonia che stiano in qso e allora preferiscono ritornare a fare una bella qsy sulla fettina FT-8, caricare il software ed il gioco é fatto.
Il buon Totò diceva: " Ed io pago!!", cioé ed io che invece sono un'appassionato di attività radio fonia ssb PAGO LE CONSEGUENZE di questi incoscienti!
Ragazzi, cioé forse non vi state ancora rendendo conto di quanto sia critica questa situazione!!
L'avvento dell'FT-8 é stato simile ad una pandemia di coronavirus, prraticamente ha ucciso (e continuerà sempre a farlo se non lo fermiamo!!) parecchie stazioni radio che fino ad un 6 anni fà popolavano le frequenze in SSB.
NON CI SONO SCUSANTI QUESTA É LA REALTA' e non mi si vengano a dire le solite minghiate tritte e ritritte dell'evoluzione tecnologica digitale e dei nuovi metodi di comunicazione oppure di quei palesi sofismi del c. della serie:" Ogniuno fà quel che vuole!" che non hanno senso, non gradisco leggere questa tipologia di ragionamenti che non portano sicuramente a nulla!
LA RADIO MARCONIANA É NATA ESPRESSAMENTE PER LA FONIA ED IL CW, PUNTO, ogni altra forma di trasmissione a livello radioamatoriale (e ribadisco "RADIOAMATORIALE") rimane per me frutto di aberrazione tecnologica e mi fermo qui!

73








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2020 : 08:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Il successo dell'ft8 mi ha dato 2 risposte, ha veramente chiarito, solo come i fatti e non le opinioni sanno fare come tanti radioamatori siano dei frustrati, alla loro incapacità operativa unita alla spesso falsa impossibilità di montare antenne questo sistema regala risultati fittizi prodotti da un software e da un calcolatore. Ma della pochezza degli operatori non c'è da stupirsi, basta leggere i contenuti su un forum qualsiasi e si capisce tutto. La seconda risposta è quella dell'associazione americana che ha fatto capire quanto importi il denaro dando la possibilità a questi frustrati di appendere diplomi fuorvianti. Sminuendo, per fortuna solo agli occhi degli ignoranti, le capacità operative necessarie in altri modi realmente operativi.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2020 : 08:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

Il successo dell'ft8 mi ha dato 2 risposte, ha veramente chiarito, solo come i fatti e non le opinioni sanno fare come tanti radioamatori siano dei frustrati, alla loro incapacità operativa unita alla spesso falsa impossibilità di montare antenne questo sistema regala risultati fittizi prodotti da un software e da un calcolatore. Ma della pochezza degli operatori non c'è da stupirsi, basta leggere i contenuti su un forum qualsiasi e si capisce tutto. La seconda risposta è quella dell'associazione americana che ha fatto capire quanto importi il denaro dando la possibilità a questi frustrati di appendere diplomi fuorvianti. Sminuendo, per fortuna solo agli occhi degli ignoranti, le capacità operative necessarie in altri modi realmente operativi.

ciao Stefano, un om della zona ha iniziato nel 2018 l'attività radiantistica in FT8, non voglio esagerare ma avrà qualcosa come 80 diplomi in formato A4, ha tappezzato tutta la stanza di questi quadrettini . . . .adesso dopo circa 2 anni di attività , ha quasi smesso.
Mai fatto un qso in CW (nemmeno con la "macchinetta") e mai fatto un qso SSB in split su stazioni interessanti DX; eppure quando andavo a trovarlo, gli ho fatto il lavaggio del cervello , ero disposto ad insegnarli il CW e come si ci "tuffa" nella meravigliosa confusione del pile up … . nulla da fare !
Che tristezza . . .






Modificato da - it9mrz in data 21/06/2020 08:32:14

  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2020 : 08:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
IC8BNR ha scritto:


Fermo restando che spesso la verità sta nel mezzo -mai come in questo caso, secondo me- e che questo uso smodato del buon FT8 avrà stancato anche K1JT, ne sono certo.




E come no....è così stanco che sta lavorando ad un nuovo modo che consentirà al pc di fare qso fino a -36db






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2020 : 10:34:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
ik1yda ha scritto:

Il successo dell'ft8 mi ha dato 2 risposte, ha veramente chiarito, solo come i fatti e non le opinioni sanno fare come tanti radioamatori siano dei frustrati, alla loro incapacità operativa unita alla spesso falsa impossibilità di montare antenne questo sistema regala risultati fittizi prodotti da un software e da un calcolatore. Ma della pochezza degli operatori non c'è da stupirsi, basta leggere i contenuti su un forum qualsiasi e si capisce tutto. La seconda risposta è quella dell'associazione americana che ha fatto capire quanto importi il denaro dando la possibilità a questi frustrati di appendere diplomi fuorvianti. Sminuendo, per fortuna solo agli occhi degli ignoranti, le capacità operative necessarie in altri modi realmente operativi.


Sic et simpliciter.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 21/06/2020 : 13:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

I2BRT ha scritto:

Perfetto Marco !
Certo. Hai letto bene e controbattuto.
Bene. Hai fatto un attacco personale. Mi hai dato dell’idiota.
Ora sei apposto.
Hai vinto
73 e dx
Rick



Scusa I2BRT, io non ho dato dell'idiota a nessuno, tantomeno a te, non é mio costume offendere ci mancherebbe. Ho voluto tuttavia dissentire nella maniera più assoluta quanto da te (e da altri) avete ribadito circa il fatto che si debba necessariamente banalizzare il problema inerente all'eccessivo uso, (a volte "improprio") dell'FT-8 da parte di molti radioamatori.

Ciao.
Rispondo intanto che ho le cuffie in testa in SSB in 10m hi...



Marco, quando un si rivolge quotando una frase detta da un altro riportando "chi ha detto questa scemenza" (essendo sopra scritto in chiare lettere I2BRT ha scritto) e "smetti di dire idiozie", io per lessico intendo che le idiozie le dica un idiota (e non un saggio), concordi almeno su questo ?
Se si, in sostanza mi hai dato dell'idiota che è un pò offensivo ma non è un problema per mè, me ne faccio una ragione e finisce li.

La scemenza comunque la dico io, non avendo nessuna intenzione di dire che ho scritto la bibbia, come puoi notare ho aggiunto che non lo dicevo per sentito dire ma perchè in radio in 10m ci sono stato e QSO in SSB o CW ne ho fatti (anche se sul cluster non erano indicati) e mi sono divertito e per me sono a sufficienza per essere contento, rileggi bene quello che ho scritto.



Di nuovo credo che tu non stia leggendo quello che è scritto.
Chiedo : quale è il numero di QSO che uno deve fare in SSB o CW per essere contento ?
Mi dici dove cortesemente hai capito che io prediliga 100 QSO giornalieri in FT8 ?
Cerco di essere più esplicito : ho fatto 10 QSO in SSB ieri, io sono contento e per me sono sufficienti , ho trovato corrispondenti.
Quindi per il mio punto di vista c'è attività.
Se invece per un altro ci devono essere almeno 100 QSO da fare in SSB ogni giorno allora è diverso e ha ragione a dire che c'è poco attività.
Per altro, 11 anni fa io ero radioamatore, non c'era FT8 e si era contenti se tutti i giorni in 10 metri si fosse riusciti a far 10 QSO in 10m in SSB, se ne facevano comunque pochi perchè la propagazione era scarsa come oggi.
E' più chiaro adesso ?



Non capisco perchè , sempre citando il mio nominativo e quotando una mia parte di commento e quindi diretto a me, tu dica "ecco la new generation"...
Ho quasi sessanta anni e ho la patente da circa quaranta anni. Ho iniziato quando si trasmetteva in 144 MHz in AM con RTX auto costruiti a cristallo (frequenza fissa che uno sceglieva) e si chiamava andando poi a cercare il corrispondente girando il VFO da 144 a 146 (perchè anche il corrispondente era con Xtal) e la risposta doveva durare a lungo perchè se no non ti trovava nessuno.

Da quel momento a oggi non ho avuto il ben che minimo problema a trasmettere in AM o in FT8, non mi ritengo nè new ne old, uso le gamme per lo scopo e nel rispetto della legalità.

Sul fatto che chi fa fonia sia un "facinoroso integralista" vorrei capire : da cosa lo puoi dedurre ? c'è una parte del mio scritto in cui tu sia riuscito a evincere che consideri la SSB qualcosa di sorpassato ? Per altro, qualcun altro oltre a me ti sembra che leggendo le pgaine qui abbia detto che SSB o CW sono cose da integralisti ?
Onestamente io non lo trovo, di solito che fa anche modi digitale rispetta sempre chi fa SSB o CW (mentre non posso dire il contrario).
Se dovessi dire : da quel tempo a 15 anni fa ... le semplificazioni per i radioamatori ci sono state e tante.
Oggi si compra tutto, una volta si costruiva tutto.
Oggi si legge tutto sul cluster, una volta si girava il VFO e al massimo le telefonate agli amici se erano a casa non essendoci cellulari (brevi perchè costavano un botto)
Oggi sai call, nome, qth basta aprire qrz, una volta dovevi capirlo tutto in radio.
E' un problema ?
Direi che tutti ci siamo adeguati ma se prendessi Marconi e gli faccessi vedere che al posto del trasmettitore a scintilla hai l'ultimo DSP e che leggi il cluster+, cosa ci potrebbe dire allora ^

Perchè dici : "vero I2BRT" ? Cosa hai inteso che dovrebbe piacermi del "che vadano così le cose" ?
Ho forse detto che sono contento che ci sia meno attività SSB ? NO !
Ho detto che a mio parere c'è comunque attività sia SSB e CW e nel mio log ci sono QSO anche in quel modo.
Ho detto forse che mi piace che i radioamatori, categoria composta in larghissima parte da persone che sono oramai una generazione di persone anziane, scompaiano per riposare in eterno ?
Ma su questo , anche se mi dispiace, non ci posso far nulla, è il ciclo di vita.
OM anziani passano SK, nuove leve sono meno : conseguenza , le bande hanno meno attività di un tempo.
E' più chiaro il mio pensiero adesso ?



Io ho a log in 50 Mhz anche stazioni SSB e CW.
Tu non fai FT8 , ma ti garantisco (e come me te lo possono dire tanti altri OM che sono attivi in radio invece di leggere il cluster e lasciarle spente) che l'altro giorno arrivava a sprazzi il Canada in FT8 e NESSUNO riusciva a collegarlo "semplicemente", le decodifiche erano parziali, spariva, tornava, con il QSB che era presente il tempo per passare il messaggio era lungo e spesso ci si perdeva.
In NESSUN altro MODO si sarebbe potuto tentare il collegamento.
Nella stessa giornata sono arrivate anche alcune stazioni USA, in particolare Nova Scotia e Florida. Segnali bassi ma qualcunoo è riuscito a collegarle tribolando non poco. Hanno fatto fatica anche colleghi con 8 elementi e amplificatori, quindi segno che la propagazione era presente ma debole e che in SSB o CW non li avresti fatti. Se riesco a farli in SSB o CW bene, se riesco a farli in FT8 bene, se non cè verso amen.
Non vedo nessuna filastrocca raccontata in quanto ho detto.



Io non so che cosa tu devi fare.
In ogni caso io non ti voglio obbligare a fare quello che non ti piace, non ti accultura, non ti fa crescere, non è rispettoso delle leggi.
Fai quello che credi.
Esattamente come a me va bene se per uno basta vedere il DX Cluster invece che venire in radio e chiamare o girare il VFO.

Se chi guarda solo il DX CLuster però si lamenta che non c'è attività allora posso dirgli che se viene in radio può trovare anche in SSB e CW (se c'è propagazione) comunque può trovare modo di fare attività invece di tenere la radio spenta ? Io leggo sempre più spesso gente che non accende la radio perchè non vede niente di nuovo da lavorare sul cluster; va benissimo ma non si può dire che le bande che non si possa fare QSO in SSB solo perchè non sono indicati sul cluster.
Basta guardare i log, anche pubblici, c'è gente che fa QSO tutti i giorni non solo in FT8.

Non sono i QSO che tu faresti ?
OK, ma mica tutti abbiamo già 300 country o sete solo di DXCC, esistono anche altre cose che rientrano nelle attività HAM RADIO : imparare, provare, studiare, apprendere, costruire, sperimentare, insegnare, spiegare, .... tutte che si possono fare con la RF sempre poarte della equazione.



NO , non so quale sia il tuo errore, non te l'ho chiesto e , per totale sincerità, non che mi interessi un gran che saperlo.
Non so perchè hai comprato una 4 elementi per i 10m (il 90% dei miei amici ha almeno una 5 elementi su quella banda, boh .. che vuol dire ?) fa collegamenti in fonia. Non so da quanto tempo l'hai messa. Sicuramente quando ci sarà miglior propagazione ci sarà modo di usarla meglio ma anche adesso puoi sempre fare attività se vuoi, sta più a te che a altro.



CONCLUDO

Caro Marco
ho riportato le parti del tuo discorso perchè , per come le hai scritte, quello che sembra è che tu abbia una rabbia interna enorme e che l'abbia voluta sfogare senza nemmeno capire cosa avevo scritto, sfogo che io recepisco come "se becco uno che nel discorso mette la parola FT8 lo umilio".

Quindi, il fatto che tu mi abbia dato dell'idiota senza nemmeno che te ne renda conto dopo avertele fatto notare, mi dispiace.
Resta il fatto che io non mi sono scagliato contro nessuno o contro un modo o l'altro.
Sono stato costretto a riportare le parti che hai tu scritto per cercare di spiegare meglio (cosa che se no non avrei fatto).

Resta pure dove sei con le tue idee, non è mia intenzione farti cambiare giudizio.

Mi sento invece di chiedere scusa a tutti sia i frequentatori sia futuri lettori anche non radioamatori per aver tirato in lungo questo brodo.
Siccome ora ne ho ben donde le siffatte ciuffole, la pianto li e non replico

73 e dx.







Modificato da - I2BRT in data 21/06/2020 13:27:24

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/06/2020 : 17:20:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

IC8BNR ha scritto:


Fermo restando che spesso la verità sta nel mezzo -mai come in questo caso, secondo me- e che questo uso smodato del buon FT8 avrà stancato anche K1JT, ne sono certo.




E come no....è così stanco che sta lavorando ad un nuovo modo che consentirà al pc di fare qso fino a -36db


In effetti, ipotesi senz'altro plausibile.









  Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

 Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2020 : 17:46:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
IC8BNR ha scritto:

IT9JAV ha scritto:

IC8BNR ha scritto:


Fermo restando che spesso la verità sta nel mezzo -mai come in questo caso, secondo me- e che questo uso smodato del buon FT8 avrà stancato anche K1JT, ne sono certo.




E come no....è così stanco che sta lavorando ad un nuovo modo che consentirà al pc di fare qso fino a -36db


In effetti, ipotesi senz'altro plausibile.




Magari fosse solo una mia ipotesi, mi sono solo limitato a riportare una notizia peraltro apparsa su qualche sito radioamatoriale, pare che Mr. Ft8 ed un ristretto gruppo stiano lavorando ad un software che consentirà i -36db.






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/06/2020 : 17:47:52  Link diretto a questa risposta
personalmente concordo in toto con brt Riccardo ha perfettamente ragione,continua a scrivere cose giuste e sensate ma non viene compreso,in pratica che senso ha chiamare in 6 mt in ssb per ore,se in ft 8 riesco a collegare ciò che non sento in altri modi,se la banda è aperta in ssb colleghi,in caso contrario c,è l,ft 8,ma dove sta il problema?è meglio fare un collegamento in ft8 o non farlo?il cluster è gestito da radioamatori attivi,ieri Riccardo ha messo uno spot ,mi pare in 18 mhz angola,credo l,abbia fatto per permettere ad altri om di collegarlo,ma lui c,era,voglio dire siamo noi che gestiamo il cluster inserendo spot.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2020 : 20:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Stamattina mi trovavo a casa di un amico, dopo circa due anni ho fatto qualche chiamata in cw a 10112 ed ho collegato un LX e dopo un HA ; con quest’ultimo abbiamo “chiacchierato” un po’ aumentando la velocità . È stato emozionante ! Poi ho spazzolato fino a 10136 dove una serie di computer sostituivano l’essere umano: che tristezza sentire quel rumore spettrale!
Meditate gente, meditate .






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2020 : 21:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:
Meditate gente, meditate .


Si, grazie. Passo le serate intere a meditare sulle tue parole.Ancora, ti prego, ancora!

73 IK0DEQ






  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1053  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2020 : 05:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
ik0deq ha scritto:

it9mrz ha scritto:
Meditate gente, meditate .


Si, grazie. Passo le serate intere a meditare sulle tue parole.Ancora, ti prego, ancora!

73 IK0DEQ







  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/06/2020 : 07:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di it9mrz

buongiorno, noto purtroppo con grande rammarico , che su 15 spot , almeno 12 sono segnalazioni in FT8.
Non voglio polemizzare su questo tipo di emissione, ma che fine hanno fatto i radioamatori che facevano sentire la loro voce e/o la loro classica cadenza in cw ?
(...)
Mi chiedo quindi : ma prima o poi ritorneranno i "vecchi" radioamatori ? E' il caso di spendere migliaia di euri se poi , ci sono per la maggior parte trasmissioni digitali e nello specifico quasi esclusivamente FT8 ?
Qualcuno magari mi risponderà che è un nuovo modo di fare radio, ma mi pare che FT8 non sia poi così nuovo !
lascio a voi carissimi amici il vostro commento sperando magari di dare una scossa alle vecchie emissioni cw/ssb.


Il fenomeno "FT8" non è un avvenimento esclusivamente radioamatoriale, è il risultato di un cambio di mentalità generalizzato. E' cambiata la mentalità delle persone e l'approccio al nostro hobby. Io sono convinto che "FT8" ma anche tutto il fiorire delle comunicazioni digitali, dmr dstar c4fm ecc è nato per dare una risposta alla pratica del radiantismo declinato all'attualità. Oggi le stazioni radio, le antenne, le stesse radio, non hanno più lo spazio fisico che godevano in passato. Oggi la "stanza" da dedicare alle radio se la possono permettere in pochissimi, radio ingombranti sopra scrivanie moltitudine di cavi. saldatori e scatolette varie sono percepite come "disordine in casa" e non come " angolo laboratorio" . Oggi sulle scrivanie ci sono computer sempre più piccoli e discreti, trovare un espediente che permetta di "fare radio" senza disturbare nessuno è diventato una necessità e non solo una forma di educazione. 30 anni fa avere una antenna sul tetto per le HF era percepito dai condomini come "fatalità", oggi se non si rimane all'erta costantemente, te la fanno togliere. Quindi è necessario avere antennine microscopiche nascoste sul balcone. oppure, quando si trasloca, cercare condomini ed edifici adatti e compatibili prima di firmare il contratto di acquisto o di affitto.

Tutto questo crea un disagio e una pressione contro il nostro hobby. Quindi appena qualche programmatore ci indica una soluzione per praticare con più tranquillità il nostro hobby, in massa la si adotta e la si usa avidamente.
Cosa c'è di più seducente di un software che ci permette di avere antenne mediocri, invisibili, che ci permettono di fare pace con il condominio, che si può praticare anche nei microappartamenti di oggi, senza emettere nessun rumore ambientale, quindi assolutamete "netflix compatibile" (per chi ha figli) e può essere praticato anche da un "sordo-muto" ma nel contempo mettere a log un numero di stazioni paragonabili a quelle di un esperto DXer anni 80 ?

Concordo che FT8 è uno snaturamento della pratica operativa tradizionale, ma la sua forza non è quella di regalarci scorciatoie per QSO immeritati, ma nell'aver risolto problemi contingenti della società di oggi, quindi dei radioamatori di oggi, quindi dei luoghi dove vivono ed operano i radioamatori di oggi. Senza digitale in VHF, che innegabilmente lo ha fatto riscoprire a molti ( vi ricordate? senza digitale, la massima ambizione per un palmare era riuscire ad agganciare solo il ripetitore analogico più vicino), oppure senza FT8 ma solo fonia, CW radio ed antenne analogiche, quanti di noi avrebbero resistito alle pressioni ambientali di forzare l'abbandono del nostro hobby, oppure ridimensionarlo fortemente ?

FT8 è il primo, ci sarà certamente in futuro l'avvento di FT9 o FT10 dove l'integrazione sarà ancora più spinta ed efficiente, in base alle reti telematiche sulle quali potremmo appoggiarci.








Modificato da - IN3ECI in data 22/06/2020 07:31:51

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2020 : 08:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:
......Quello che spero si sia capito è che il radioamatore non deve aver bisogno di guardare sul cellulare il cluster per capire se fare attività in radio o meno !!! Un tempo quando non esisteva il cluster i QSO si facevano lo stesso.
Adesso se non vedo uno spot sul cluster non accendo la radio : assurdo !.......

Visto che quello che aveva parlato di DX Cluster sono io mi sento di precisare che non ho detto che in base a ciò che è scitto sul cluster io decida se accendere o meno la radio, quello lo decido in base agli impegni di lavoro, in base alle incombenze domestiche a cui sono doverosamente chiamato, in base alle eventuali richieste di aiuto/attenzione/collaborazione dei miei fimiliari ma non certo in base a ciò che è scritto sul cluster; Se l'Italiano è una lingua ancora ben definita (nonostante le contaminazioni a cu l'ha costretta il finto progresso)mi sembra lampante che dire di aver dato un'occhiata all'applicazione che si ha sul cellulare estemporaneamente sia ben diverso da dire io non muovo (radiantisticamente) un passo prima di aver consultato il cellulare quindi gradirei che ciò che io scrivo non venga travisato.
Detto ciò se quelle volte che dopo aver driblato moglie, figlie, cane, tavola da rigovernare, pannolini da cambiare, giardini da rimettere in ordine, catastrofi maya ecc ecc e riesco a mettermi comodo in stazione per un mezz'oretta e solo in SSB poi guardo sul cluster per vedere se mi sia sfuggita qualche stazione most wonted a S2 in mezzo ai diversi russi e spagnoli che ricevo sempre a S9 non ci trovo nulla di male o di abberrante, sfrutto una facilitazione per fare veri DX con vera interazione tra operatori fatti di ciccia, ossa, pensieri autonomi ed emozioni.
Analogici 73' a tutti






Modificato da - IU5KZV in data 22/06/2020 08:16:05

  Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 22/06/2020 : 08:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Domenico
Più che giusto quello che dici
Oggi una ragione di grande assenza in radio e data dagli impegni famigliari , lavorativi e quant’altro
Grazie per la delucidazione sul fraintendimento MA non è rivolta a uno specifico commento il mio dissentire sulla consultazione del cluster ...
Se guardi bene e diffusa opinione che prima di accendere la radio si accenda il cluster (e non sempre il cervello hi hi )
Questa è una pratica che va benissimo per chi è a caccia di most wanted come hai infatti indicato o per chi deve fare slot hunting , senza dubbio.
Se però l’argomento di critica e che non c’è più fonia e telegrafia per fare qso prtche sul cluster si vedono solo spot ft8, perdonami ma ribadisco che quel punto di vista e distorto e data da cattiva informazione così come sbagliata attitudine che non fa bene a nessuno

Ho replicato (avendo detto che non lo avrei fatto più) perché su questi credo potessi esser frainteso anche io.

73 e dx a tutti
Rick






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2020 : 09:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di it9mrz

buongiorno, noto purtroppo con grande rammarico , che su 15 spot , almeno 12 sono segnalazioni in FT8.
Non voglio polemizzare su questo tipo di emissione, ma che fine hanno fatto i radioamatori che facevano sentire la loro voce e/o la loro classica cadenza in cw ?
(...)
Mi chiedo quindi : ma prima o poi ritorneranno i "vecchi" radioamatori ? E' il caso di spendere migliaia di euri se poi , ci sono per la maggior parte trasmissioni digitali e nello specifico quasi esclusivamente FT8 ?
Qualcuno magari mi risponderà che è un nuovo modo di fare radio, ma mi pare che FT8 non sia poi così nuovo !
lascio a voi carissimi amici il vostro commento sperando magari di dare una scossa alle vecchie emissioni cw/ssb.


Il fenomeno "FT8" non è un avvenimento esclusivamente radioamatoriale, è il risultato di un cambio di mentalità generalizzato. E' cambiata la mentalità delle persone e l'approccio al nostro hobby. Io sono convinto che "FT8" ma anche tutto il fiorire delle comunicazioni digitali, dmr dstar c4fm ecc è nato per dare una risposta alla pratica del radiantismo declinato all'attualità. Oggi le stazioni radio, le antenne, le stesse radio, non hanno più lo spazio fisico che godevano in passato. Oggi la "stanza" da dedicare alle radio se la possono permettere in pochissimi, radio ingombranti sopra scrivanie moltitudine di cavi. saldatori e scatolette varie sono percepite come "disordine in casa" e non come " angolo laboratorio" . Oggi sulle scrivanie ci sono computer sempre più piccoli e discreti, trovare un espediente che permetta di "fare radio" senza disturbare nessuno è diventato una necessità e non solo una forma di educazione. 30 anni fa avere una antenna sul tetto per le HF era percepito dai condomini come "fatalità", oggi se non si rimane all'erta costantemente, te la fanno togliere. Quindi è necessario avere antennine microscopiche nascoste sul balcone. oppure, quando si trasloca, cercare condomini ed edifici adatti e compatibili prima di firmare il contratto di acquisto o di affitto.

Tutto questo crea un disagio e una pressione contro il nostro hobby. Quindi appena qualche programmatore ci indica una soluzione per praticare con più tranquillità il nostro hobby, in massa la si adotta e la si usa avidamente.
Cosa c'è di più seducente di un software che ci permette di avere antenne mediocri, invisibili, che ci permettono di fare pace con il condominio, che si può praticare anche nei microappartamenti di oggi, senza emettere nessun rumore ambientale, quindi assolutamete "netflix compatibile" (per chi ha figli) e può essere praticato anche da un "sordo-muto" ma nel contempo mettere a log un numero di stazioni paragonabili a quelle di un esperto DXer anni 80 ?

Concordo che FT8 è uno snaturamento della pratica operativa tradizionale, ma la sua forza non è quella di regalarci scorciatoie per QSO immeritati, ma nell'aver risolto problemi contingenti della società di oggi, quindi dei radioamatori di oggi, quindi dei luoghi dove vivono ed operano i radioamatori di oggi. Senza digitale in VHF, che innegabilmente lo ha fatto riscoprire a molti ( vi ricordate? senza digitale, la massima ambizione per un palmare era riuscire ad agganciare solo il ripetitore analogico più vicino), oppure senza FT8 ma solo fonia, CW radio ed antenne analogiche, quanti di noi avrebbero resistito alle pressioni ambientali di forzare l'abbandono del nostro hobby, oppure ridimensionarlo fortemente ?

FT8 è il primo, ci sarà certamente in futuro l'avvento di FT9 o FT10 dove l'integrazione sarà ancora più spinta ed efficiente, in base alle reti telematiche sulle quali potremmo appoggiarci.



Oh che analisi ottimista e affascinante ,davvero tutto così seducente FT8 DSTAR C4FM DMR....davvero hai capito tutto mettendo tutto nel calderone come fosse il vero futuro .DSTAR C4FM DMR sono modalità digitali di derivazione professionale riportate poi alle radio amatoriali solo per fare del business e riaprire un pò il mercato di veicolari e portatili che col solo analogico languiva : nuova tecnologia PER IL BUSINESS altro che progresso .Cosa centra FT8 col rumore ambientale ,perchè se ti metti in cuffia in fonia disturbi qualcuno' ? Antenne mediocri ? le antenne buone ci vogliono sempre altrimenti con FT8 fai quello che fai in fonia con una antenna mediocre (quale sarà poi un antenna mediocre) cioè l'Europa e basta






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2020 : 09:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Fino agli anni '70 il radiantismo rappresentava l'apice della tecnologia ed una porta riservata per il mondo delle onde radio
che permettevano di raccogliere in una stanza interi continenti.

Oggidi questo fascino è venuto meno ed i giovani non provano più quell'entusiasmo
che li avviava verso il radiantismo

Questa impronta è rimasta indelebilmente impressa nel mio animo e rimarrà sempre con me.
Cari 73
Diego






Modificato da - i1qii in data 22/06/2020 10:15:16

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 22/06/2020 : 12:49:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:


Fino agli anni '70 il radiantismo rappresentava l'apice della tecnologia ed una porta riservata per il mondo delle onde radio
che permettevano di raccogliere in una stanza interi continenti.

Oggidi questo fascino è venuto meno ed i giovani non provano più quell'entusiasmo
che li avviava verso il radiantismo


Questa impronta è rimasta indelebilmente impressa nel mio animo e rimarrà sempre con me.
Cari 73
Diego



Concordo ... anche per me è stato così.

La difficoltà nell' avere maggior traffico in radio è trovare qualcosa che affascini ancora, impresa più difficile di un tempo con i giovani ma non impossibile se si mettono da parte le guerre di religioni "FT8-si-no" e ci si concentra sui tanti aspetti sui quali far scattare una scintilla, sperano che poi diventi un falò e un grande fuoco in seguito.
I campus americani hanno spesso stazioni radio che vengono illustrate ai ragazzi in tutti i modi possibili, poi se qualcuno resta attratto da qualche cosa può conseguire la patente e iniziare con l'usare la stazione del campus. E' già un bel passo ...
Se no qui tra 30 anni ...

L'approccio, secondo me, quale che sia va bene, purchè il tutto non si traduca nel solo accesso a internet fatto da un telefono collegato a un hotspot che viene traslato su qualche rete ham perchè invece quello è realmente poco tangente con l'RF irradiata in uno spazio libero...

73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2020 : 13:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Ragionamento ovvio che tutti ripropongono senza mai centrare il nocciolo del problema che seppur sterile era oggetto di dibattito sia in questo thread sia in quello aimè precedente di cui ho postato il link :FT8 è la morte del radiantismo o no? Non se sia giusto fare ognuno ciò che vuole


No, non sarà l'FT8 la causa della morte del radiantismo, ma il tempo. Nel 1960 negli USA l'età media dei radioamatori era di 28 anni. Nel 2019 era di 68 (http://www.arrl.org/files/file/QST/...ditorial.pdf).

Forse da noi l'età media è (appena) più bassa, ma non ci vuole la sfera di cristallo per capire dove si va a parare, purtroppo...

73, Michele




E' vero ma è altrettanto vero che in USA la divulgazione nelle Middle School da parte di OM ed ARRL sta aiutando l'hobby a riprendere quota.
Perché nelle scuole medie? Perché all'8th Grade, l'ultimo anno prima dell'High School i genitori sono ancora MOLTO presenti nella vita Scolastica dei Figli e perciò risulta un modo di "condivisione" che attrae poi anche i Genitori che, in USA, hanno un'età media MOLTO più GIOVANE di quella Italiana e con ciò aumenteranno le probabilità che qualcuno di loro si appassioni all'hobby.


L'unica speranza nel calo dell'FT8 è proprio l'effetto collaterale della sua FORZA, la -SEMPLICITA'-. Quest'hobby è stato sempre longevo grazie alle difficoltà oggettive di fare collegamenti con il corrispondente, è la forza di quest'hobby, la complicazione aumenta l'interesse, basta vedere quante stazioni QRO con mega Array di antenne poi mollano da un giorno all'altro, è la natura dell'essere umano. Chi ha auto una bella donna nella vita, una bellissima casa ed una fantastica automobile lo avrà vissuto senza dubbio questo effetto...si chiama assuefazione.

Perciò Non disperate bisognerà solo attendere poi questo modo di emissione si eroderà da solo, bisogna SOLO stare attenti al fenomeno delle Spedizioni che tenderanno ad usarlo dato che il " business " dell'Expedition si basa sulla quantità di contatti per raggiungere il Break even il prima possibile e poi il resto tutto in saccoccia...e l'FT8 è un grandissimo alleato per questo scopo.







  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 22/06/2020 : 13:55:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao
Bisognerebbe cercare di far scattare la scintilla ... poi si cresce e si migliora.

Allora ci saranno molti radioamatori anche in futuro, in tutti i modi, quelli più consoni alle condizioni di propagazione o al cosa si vuole provare o obbiettivo da raggiungere.

Chi è già OM da tempo invece dovrebbe provare a cercare il "ritorno di fiamma" perchè conosco molti purtroppo che non sono più interessati anche se esistesse solo il loro modo preferito, quale che fosse.

Vi invito a guardare questo spot pubblicitario fatto molti anni addietro che mi aveva colpito all'epoca (oggi ritrovo solo versioni online di qualità mediocre ma il senso resta). Seppur parli di un provider internet / telco, il messaggio che trasmette è emozionante secondo me, tanto da passar quasi in secondo piano cosa sia il prodotto.

https://vimeo.com/123360090


Buona visione.
73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/06/2020 : 16:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
.Cosa centra FT8 col rumore ambientale ,perchè se ti metti in cuffia in fonia disturbi qualcuno' ? Antenne mediocri ? le antenne buone ci vogliono sempre altrimenti con FT8 fai quello che fai in fonia con una antenna mediocre (quale sarà poi un antenna mediocre) cioè l'Europa e basta


forse non ti sei accorto, la discussione non verte su chi collega più distante tra SSB e FT8. Eventualmennte si discute come mai del successo e perchè ci si ostina ad utilizzare questo modo digitale..
io la cuffia posso anche mettermela in SSB, ma se dopo parlo, se mi tocca rispondere alle chiamate, è chiaro che disturbo tutti quelli attorno magari impegnati nella visione di un film, oppure che stanno dormendo.. CW in parte (minimo un cicalino o una lamapadina intermittente serve per operare) e FT8 totalmente (si può perfino spegnere il monitor) , hanno questo innegabile vantaggio.

io non sono pro contro FT8, che poi nemmeno posso praticarlo in quanto forzatamente solo portatile, però ho esposto cosa ne penso a MRZ . In FT8 non serve l'audio, ne per ricevere ne per trasmettere. Questo è un formidabile punto di forza. Dobbiamo farci i conti, che ci piaccia oppure no. E' un sistema democratico perchè quasi azzera le necessità fisiche di ognuno di noi per poterlo praticare: basta avere almeno la vista, e un braccio che risponda coerentemente ai comandi neurali del proprio cervello per controllare un mouse, per il resto possiamo essere totalmente paralizzati, muti e sordi, che i nostri bravi QSO li portiamo a casa ugualmente e considerare che si possono collegare altri radioamatori senza dimopstrare ogni volta di aver imparato l'ìnglese da nonna papera..
Considerato che qualcuno ha detto che l'età media del radioamatore è ormai 70 anni.. io non ci sputerei sopra a questa tecnologia..











Modificato da - IN3ECI in data 22/06/2020 17:05:38

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/06/2020 : 17:21:05  Link diretto a questa risposta
c,è un video su youtube molto bello,una ragazzina di 7o8 anni trasmette in 40 mt con il nominativo del papà,in spagna si può fare in italia no.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2020 : 16:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Ciò che mi viene da dire è molto semplice, senza OM On Air l'attività termina e quando muore Sansone lo seguono anche i filistei...

Mi ero attrezzato di nuovo per i 2m SSB, con Radio, Antenna, Cavo ma visto l'andazzo ho venduto tutto nell'arco di una settimana, eravamo sempre i soliti 4 a far chiamata nel...NULLA!









  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2020 : 19:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Trovo che non ci sia alcuna differenza tra l'uso di FT8, fonia e CW... usano tutti e tre la stessa antenna, la stessa radio e la stessa aleatorieta' della propagazione ionosferica. Se non c'e' propagazione, se ci sono disturbi, se la radio intermodula, se .. se... il collegamento non funziona qualunque sia il modo di emissione (anche se in digitale c'e' un miglioramento notevole del rapporto segnale/rumore)....
Fermandosi a queste mie affermazioni iniziali, potreste pensare che sia quindi favorevole all'uso indiscriminato dell'ft-8 sulle nostre bande..
E invece NO!!!!
l'FT8 e' un modo subdolo, una strada facile una scorciatoia, il lato oscuro del nostro Hobby, quello che potrebbe, un giorno, farci sparire....

Iniziamo dall'udito, lo strumento fondamentale per il nostro Hobby.
Saper riconoscere un segnale, sintonizzarlo, eliminare i disturbi adiacenti, filtrare il rumore, regolare larghezza di banda, filtri, guadagno RF... tutte operazioni fondamentali per interagire con i nostri apparati. Operazioni indispensabili, per tutti i modi di emissione , tranne FT8.
In FT-8 la frequenza e' fissa. Una per banda. La larghezza di banda, una volta trovata la migliore combinazione, resta quella. Ci pensa il computer a separare i segnali nella cacofonia del rumore. Possiamo abbassare il volume a zero (molti lo fanno) e non sentire nemmeno cosa arriva in altoparlante. Il nostro orecchio viene sostituito completamente dal computer.

Passiamo al tatto... le manopole della nostra radio, sono i tasti del nostro strumento musicale. Tramite essi riusciamo a rendere comprensibili e piacevoli al nostro orecchio i suoni che arrivano dall'etere.
Chi ha provato a sintonizzare il segnale con una pesante manopola di sintonia dotata di volano come per esempio quella di un Hammarlund SP-600, sa perfettamente cosa voglio dire... e' il motivo per cui gli apparati top dei vari costruttori, ancora usano pesanti manopole in alluminio per dare una precisa e piacevole sensazione, anche se poi tutto viene interpretato da un encoder ottico.. forse chi ha provato solo un ft-857 non trova grande soddisfazione in questa operazione, ma per me e' fondamentale interagire con la radio attraverso delle belle manopole in alluminio piuttosto che attraverso la tastiera del computer.
FT-8 ha eliminato il contatto con la radio. Si fa tutto via CAT, non si tocca piu' nulla, non si sente piu' nulla.

Con FT8 , abbiamo davanti solo lo schermo silenzioso di un computer, facciamo tutto da tastiera, premiamo un tasto per rispondere o uno per chiamare e poi ci mettiamo in attesa della sequenza di scambio. Nessun rapporto umano con l'altro operatore... solo la stessa immutabile sequenza di dati. Il nostro impegno e' minimo, possiamo nel frattempo fare altre cose, addirittura essere in un altro luogo.

Per me ft8 non potra' mai sostituire la fonia, il mio modo preferito, lo uso , con estrema parsimonia, e solo quando non ho alternative, mi dispiace vedere che sta prendendo sempre piu' piede anche nelle spedizioni. Spero che tra qualche anno, con l'aumento della propagazione, il suo uso sia decisamente ridimensionato.





quoto e concordo in toto






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2020 : 19:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Ciao
Bisognerebbe cercare di far scattare la scintilla ... poi si cresce e si migliora.

Allora ci saranno molti radioamatori anche in futuro, in tutti i modi, quelli più consoni alle condizioni di propagazione o al cosa si vuole provare o obbiettivo da raggiungere.

Chi è già OM da tempo invece dovrebbe provare a cercare il "ritorno di fiamma" perchè conosco molti purtroppo che non sono più interessati anche se esistesse solo il loro modo preferito, quale che fosse.

Vi invito a guardare questo spot pubblicitario fatto molti anni addietro che mi aveva colpito all'epoca (oggi ritrovo solo versioni online di qualità mediocre ma il senso resta). Seppur parli di un provider internet / telco, il messaggio che trasmette è emozionante secondo me, tanto da passar quasi in secondo piano cosa sia il prodotto.

https://vimeo.com/123360090


Buona visione.
73

cosa hai potuto ritirar fuori, lo cercavo da tempo
GRAZIE






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 23/06/2020 : 19:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Bellino no ?

73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2020 : 11:32:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Sono rimasto particolarmente colpito dalla pagina di questo collega OM

https://www.qrz.com/db/I0OSI

Immagino che solo l'FT8 gli ha consentito di avere questi diplomi, faccio la dovuta premessa per evitare il chiacchiericcio da " tavolo della briscola ", a me i diplomi non interessano, immagino per chi ne è amante l'FT8 sia stata la -Panacea- a quanto vedo online







  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2020 : 12:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
IK8TVG ha scritto:

Sono rimasto particolarmente colpito dalla pagina di questo collega OM

https://www.qrz.com/db/I0OSI

Immagino che solo l'FT8 gli ha consentito di avere questi diplomi, faccio la dovuta premessa per evitare il chiacchiericcio da " tavolo della briscola ", a me i diplomi non interessano, immagino per chi ne è amante l'FT8 sia stata la -Panacea- a quanto vedo online



Oh Madonna, ha piu diplomi lui che titoli il mega direttore della mega ditta di Fantozzi , comunque davvero per i cacciatori di diplomi o gli ostentatori di qso con tanto di mappa allegata sui social l'FT8 è stato una manna dal Cielo






  Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2020 : 14:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Pensa te io manco sono iscritto a LoTW, le QSL o mi arrivano via diretta con tanto di francobollo del paese d'origine o tanto vale restare solo col contatto a LOG tanto che cambia?

Il fascino del DX sta realmente finendo, soprattutto negli OM " assuefatti ". Bisognerebbe finalmente cambiare TOTALMENTE il sistema di selezione per la Patente da Radioamatore e delegare il tutto alle associazioni.











  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2020 : 00:04:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
.Cosa centra FT8 col rumore ambientale ,perchè se ti metti in cuffia in fonia disturbi qualcuno' ? Antenne mediocri ? le antenne buone ci vogliono sempre altrimenti con FT8 fai quello che fai in fonia con una antenna mediocre (quale sarà poi un antenna mediocre) cioè l'Europa e basta


forse non ti sei accorto, la discussione non verte su chi collega più distante tra SSB e FT8. Eventualmennte si discute come mai del successo e perchè ci si ostina ad utilizzare questo modo digitale..
io la cuffia posso anche mettermela in SSB, ma se dopo parlo, se mi tocca rispondere alle chiamate, è chiaro che disturbo tutti quelli attorno magari impegnati nella visione di un film, oppure che stanno dormendo.. CW in parte (minimo un cicalino o una lamapadina intermittente serve per operare) e FT8 totalmente (si può perfino spegnere il monitor) , hanno questo innegabile vantaggio.

io non sono pro contro FT8, che poi nemmeno posso praticarlo in quanto forzatamente solo portatile, però ho esposto cosa ne penso a MRZ . In FT8 non serve l'audio, ne per ricevere ne per trasmettere. Questo è un formidabile punto di forza. Dobbiamo farci i conti, che ci piaccia oppure no. E' un sistema democratico perchè quasi azzera le necessità fisiche di ognuno di noi per poterlo praticare: basta avere almeno la vista, e un braccio che risponda coerentemente ai comandi neurali del proprio cervello per controllare un mouse, per il resto possiamo essere totalmente paralizzati, muti e sordi, che i nostri bravi QSO li portiamo a casa ugualmente e considerare che si possono collegare altri radioamatori senza dimopstrare ogni volta di aver imparato l'ìnglese da nonna papera..
Considerato che qualcuno ha detto che l'età media del radioamatore è ormai 70 anni.. io non ci sputerei sopra a questa tecnologia..






Si è vero disturbare parlando i vicini è un bel pericolo ,nel tuo caso non dovrebbe esserci problema visto che passi molto tempo a scrivere su ARI fidenza






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/06/2020 : 06:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
Si è vero disturbare parlando i vicini è un bel pericolo ,nel tuo caso non dovrebbe esserci problema visto che passi molto tempo a scrivere su ARI fidenza



..E tu a controbattere ogni mio messaggio; quindi il tempo che passiamo entrambi su ARIfidenza è identico!
Infatti, per me il problema non si pone: io pratico solo portatile fonia SSB e solo QRP e non ho quasi ma nessuno attorno per chilometri quando trasmetto. Vivere circondato dalle Dolomiti ha dei vantaggi innegabili..
Ma ci sono molti radioamatori che non hanno spazi sconfinati a disposizione, ma solo miniappartamenti e cercano di mantenere comunque vivo il loro hobby dividendosi il mobile dove è appoggiata la radio con il televisore di casa. In questi casi, avere a disposizione e poter praticare almeno FT8 silenzioso, ha un suo perchè.
Non tutte le mogli e non tutti i figli cambiano appartamento per andare a vedere netflix ogni volta che ci sono delle "aperture propagative fantastiche"verso l'oceania.. bisogna necessariamente convivere; io dico solo che togliendo i "rumori ambientali" tipici del nostro hobby, cioè la nostra voce ed i suoni dell'altoparlante che gracchia, diventi un hobby sostenibile anche in situazioni di promiscuità forzata. In questi casi FT8 può essere una soluzione efficace.









Modificato da - IN3ECI in data 25/06/2020 06:59:44

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2020 : 08:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
IN3ECI

"In FT8 non serve l'audio, ne per ricevere ne per trasmettere. Questo è un formidabile punto di forza. Dobbiamo farci i conti, che ci piaccia oppure no. E' un sistema democratico perchè quasi azzera le necessità fisiche di ognuno di noi per poterlo praticare: basta avere almeno la vista, e un braccio che risponda coerentemente ai comandi neurali del proprio cervello per controllare un mouse, per il resto possiamo essere totalmente paralizzati, muti e sordi, che i nostri bravi QSO li portiamo a casa ugualmente e considerare che si possono collegare altri radioamatori senza dimopstrare ogni volta di aver imparato l'ìnglese da nonna papera..
Considerato che qualcuno ha detto che l'età media del radioamatore è ormai 70 anni.. io non ci sputerei sopra a questa tecnologia.."


Con rispetto per chi lo pratica dico :e tu questa la chiami Radio??
quando "il PC" ti ha collegato tutto il mondo e hai la stanzetta tappezzata di diplomini ....che ci fai....che ti resta?
AM SSB CW accendo la radio, ascolto, uso le mie orecchie i miei occhi le mie mani...punto, gli ululati non riesco a decifrarli ,il CW con un po di impegno si.... come l'inglese.

Ciao 73 IU2KAL
Giovanni






Modificato da - iu2kal in data 25/06/2020 08:28:29

  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2020 : 09:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
Si è vero disturbare parlando i vicini è un bel pericolo ,nel tuo caso non dovrebbe esserci problema visto che passi molto tempo a scrivere su ARI fidenza



..E tu a controbattere ogni mio messaggio; quindi il tempo che passiamo entrambi su ARIfidenza è identico!
Infatti, per me il problema non si pone: io pratico solo portatile fonia SSB e solo QRP e non ho quasi ma nessuno attorno per chilometri quando trasmetto. Vivere circondato dalle Dolomiti ha dei vantaggi innegabili..
Ma ci sono molti radioamatori che non hanno spazi sconfinati a disposizione, ma solo miniappartamenti e cercano di mantenere comunque vivo il loro hobby dividendosi il mobile dove è appoggiata la radio con il televisore di casa. In questi casi, avere a disposizione e poter praticare almeno FT8 silenzioso, ha un suo perchè.
Non tutte le mogli e non tutti i figli cambiano appartamento per andare a vedere netflix ogni volta che ci sono delle "aperture propagative fantastiche"verso l'oceania.. bisogna necessariamente convivere; io dico solo che togliendo i "rumori ambientali" tipici del nostro hobby, cioè la nostra voce ed i suoni dell'altoparlante che gracchia, diventi un hobby sostenibile anche in situazioni di promiscuità forzata. In questi casi FT8 può essere una soluzione efficace.




Peccato che nei tuoi commenti segnali sempre e solo casi limiti per cercare il pelo nell'uovo ,se permetti il radioamatore che fa FT8 perchè disturba in casa è un caso limite ,comunque vai avanti pure a scrivere pareri e casi che neanche per esperienza sono tuoi ,amen






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi.