FORUM RADIOAMATORIALE - IC7300, RF Gain e rumorosità delle radio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IC7300, RF Gain e rumorosità delle radio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2017 : 17:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Il prezzo dell'usato che "tiene" e' dettato assieme dalla taccagneria del radioamatore medio (chiedete al mondo del settore elettronico in genere se non ci etichettano come morti di fame che chiedono sempre sconti ) e dalla richiesta del "vintage" , di quella radio che "faceva figo" negli anni d'oro.

Andate a vedere a quanto potete acquistare un server pagato 5000 euro due anni fa, se lo trovate a 500 euro e' gia' tanto, ed e' in perfette condizioni.

Siamo noi che ci attacchiamo a miti e a prezzi inesistenti , e finche lo facciamo troveremo sempre la radio comprata nuova a 1000 euro ma che non ci soddisfa oppure l'ic781 a 3000 euro o l'ic 765 a 2000.....

La media di noi e' fatta cosi..... la radio e' in vendita a 2000 euro, tartassi il venditore per portartela a casa a 1800 e dopo 10 anni la vuoi vendere a 1500

Assolutamente inesistente in nessun mercato ......


Perdonami ma il paragone non regge proprio.
Un server è un bene strumentale, serve a supportare attività professionali, e ha una quantità di caratteristiche del tutto diverse da oggetti puramente voluttuari e per giunta di nicchia come le radio amatoriali. Tanto per dirne qualcuna:
1) produce soldi, e quindi si ripaga, almeno dovrebbe se l'attività è in salute (comunque è soggetto ad ammortamento)
2) se si ferma produce perdite, e quindi va messo preventivamente fuori servizio in tempi relativamente brevi, e a quel punto diventa qualcosa di cui sbarazzarsi il prima possibile
3) le tecnologie sottostanti hanno velocità di sviluppo di ordini di grandezza superiori a quelle delle radio amatoriali (una radio di 10 anni è attualissima, un server di 10 anni fa è preistorico)

Comunque rimane un dato di fondo: non esiste alcun problema di taccagneria, è semplicemente che ognuno cerca di massimizzare la propria posizione: chi compra vuole spendere meno possibile, chi vende vuole ottenere più possibile. Quando queste (legittime ) aspettative trovano un punto di incontro, si verifica lo scambio e il prezzo a cui si verifica si chiama prezzo di mercato. Sì chiama legge della domanda e dell'offerta.
È curioso come su questo forum un concetto così elementare sembri così misconosciuto, e fioriscano discussioni filosofiche su prezzi più o meno "giusti". Non esistono prezzi "giusti" in assoluto, esistono prezzi a cui si trova qualcuno disposto a vendere e qualcuno a comprare, per i motivi più disparati, opinabili quanto si vuole, a volte anche chiaramente poco razionali, ma sempre assolutamente legittimi e su cui comunque è del tutto inutile discutere, se non a livello di curiosità.







  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/10/2017 : 13:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

[quote]ik3umt ha scritto:

...È curioso come su questo forum un concetto così elementare sembri così misconosciuto, e fioriscano discussioni filosofiche su prezzi più o meno "giusti". Non esistono prezzi "giusti" in assoluto, esistono prezzi a cui si trova qualcuno disposto a vendere e qualcuno a comprare, per i motivi più disparati, opinabili quanto si vuole, a volte anche chiaramente poco razionali, ma sempre assolutamente legittimi e su cui comunque è del tutto inutile discutere, se non a livello di curiosità.


Finalmente il concetto di prezzo è chiaramente descritto.
Cari 73
Diego






Modificato da - i1qii in data 05/10/2017 14:32:46

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3BRB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/10/2017 : 01:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
IW2NOY ha scritto:

IU3BRB ha scritto:


Eh niente, se si va sul personale io attendo altri pareri di tecnici veri e non leoni da tastiera che mi giudicano senza conoscermi di persona.


Eh niente, io scrivo papiri immensi per contestualizzare ciò che dico e tu rispondi con le solite due righe di frasi altisonanti spesso farcite di luoghi comuni.
Quanta pochezza.

Ti ho fatto la bua ? Scusa !

Provo a ipotizzare: ormai l'avevi sparata e leggendo la mia prima risposta ti sei reso conto di essere stato un po' frettoloso e di non aver nemmeno fatto mente locale sulle alternative più evidenti.
Quindi cosa hai fatto ? La cosa più semplice, ti sei attaccato al prezzo del 7300 e alle 50/100 euro di differenza che ci sono ad esempio con l'FT-991A, pur di continuare a sostenere la tua tesi (inconfutabile?).
Al contrario, avresti dovuto fare una seconda disamina e provare a riscrivere la tua opinione, saresti stato più serio e credibile.

Ecco perché ti ho detto che ti radichi sulle tue posizioni e che a volte non capisco se ci sei (perché non ci vuoi arrivare) o se ci fai (perché provi a resistere o a condirla in qualche modo invece di argomentare).
Senza contare che a volte ti scavi la fossa da solo, vorrei capire come fai a giudicare la bontà del keyer del 7300 dato che la telegrafia la fai con il PC.
Io posso dirti che il keyer del 7300 non è peggio o meglio delle radio della sua categoria, sono tutti simili, tranne quelli della kenwood che non sono mai stati questo granché (tranne quello del 870, bontà sua).

Chissà chi sono per te i tecnici "veri", perché secondo me qualcuno ha già scritto la sua opinione, ma l'hai ignorata o bistratta come hai fatto con la mia, nel momento in cui era diversa dalla tua.
Io non mi reputo un tecnico, ci mancherebbe, ma come OM un po' di esperienza ce l'ho e probabilmente è maggiore di quella che hai tu, almeno questo dovresti riconoscermelo.
Forse, e dico FORSE, dovresti dare un po' più peso alle cose che scrivo e non catalogarle subito come sciocchezze soltanto perché non andiamo d'accordo o non mi reputi un tecnico "vero".
Al contrario di quello che spesso fai tu, quando io scrivo, in generale o quando ti rispondo puntualmente, non mi limito a scrivere due righe con una frase ad effetto e finisce lì, ma argomento tutto quanto affermo per motivare le mie opinioni o spiegare le mie intenzioni.
Comunque, chi ci legge normalmente, si sarà fatto un'idea dello spessore dell'uno e dell'altro. Io sono sereno.

Conoscersi di persona non è l'unico modo per capire come è fatta una persona, anche da quello che scrive, come scrive, che opinioni ha, come le esprime ecc., ci si può fare un'idea di com'è. Non è necessario conoscersi di persona e frequentarsi per farsi un'idea.
Ci sono un sacco di OM che reputo amici e non li ho mai incontrati di persona, ma ci conosciamo COMUNQUE e c'e' grande stima tra di noi.
Tra noi radioamatori si usa anche così
Portiamo l'amicizia nel mondo con la nostra voce, se ogni volta dovessimo incontrarci...

Una cosa mi dispiace, sono sincero, che sei veneto come me e sono sempre maggiormente dispiaciuto quando ho incomprensioni con la gente della mia terra.



Ti saluto leone da touch screen (rigorosamente TFT e a colori), prepara le DUE righe di risposta e mandami la macro, io sono pronto !



Ognuno è fatto a modo suo, saluti









  Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: San Vendemiano  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 24/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2017 : 08:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato

Ognuno fa come vuole, ognuno e' libero , ognuno e' fatto com'e'.............discutibile !


Se uno vuole vendere il 7300 a 4000 euro e trova il fesso che glieli da' , mi sta benissimo

C'e' il furbo disonesto (il venditore) e il fesso rimbambito (l'acquirente)

Il fatto che devo condividere in societa' spazi e tempi con il primo e' altamente irritante, perche' di quelle persone e' pieno il mondo e te le trovi tra i piedi tutti i santi giorni.

Sara' un mio sacrosanto diritto essere irritato dall'essere attorniato da tali furbetti la cui vita e' basata nel cercare di f-otterti ??


Troppo estremista ?






Modificato da - ik3umt in data 06/10/2017 08:11:12

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3BRB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/10/2017 : 08:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:


Ognuno fa come vuole, ognuno e' libero , ognuno e' fatto com'e'.............discutibile !


Se uno vuole vendere il 7300 a 4000 euro e trova il fesso che glieli da' , mi sta benissimo

C'e' il furbo disonesto (il venditore) e il fesso rimbambito (l'acquirente)

Il fatto che devo condividere in societa' spazi e tempi con il primo e' altamente irritante, perche' di quelle persone e' pieno il mondo e te le trovi tra i piedi tutti i santi giorni.

Sara' un mio sacrosanto diritto essere irritato dall'essere attorniato da tali furbetti la cui vita e' basata nel cercare di f-otterti ??


Troppo estremista ?


la mia frase è scritta per tagliare corto da uno sconosciuto che scende sul personale in un banale forum di radio, già non tollero e provo pena per quelli che si scaldano al bar per le partite di calcio, figurati per una radio






  Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: San Vendemiano  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 24/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2017 : 09:04:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Il prezzo dell'usato che "tiene" e' dettato assieme dalla taccagneria del radioamatore medio (chiedete al mondo del settore elettronico in genere se non ci etichettano come morti di fame che chiedono sempre sconti ) e dalla richiesta del "vintage" , di quella radio che "faceva figo" negli anni d'oro.

Andate a vedere a quanto potete acquistare un server pagato 5000 euro due anni fa, se lo trovate a 500 euro e' gia' tanto, ed e' in perfette condizioni.

Siamo noi che ci attacchiamo a miti e a prezzi inesistenti , e finche lo facciamo troveremo sempre la radio comprata nuova a 1000 euro ma che non ci soddisfa oppure l'ic781 a 3000 euro o l'ic 765 a 2000.....

La media di noi e' fatta cosi..... la radio e' in vendita a 2000 euro, tartassi il venditore per portartela a casa a 1800 e dopo 10 anni la vuoi vendere a 1500

Assolutamente inesistente in nessun mercato ......


Perdonami ma il paragone non regge proprio.
Un server è un bene strumentale, serve a supportare attività professionali, e ha una quantità di caratteristiche del tutto diverse da oggetti puramente voluttuari e per giunta di nicchia come le radio amatoriali. Tanto per dirne qualcuna:
1) produce soldi, e quindi si ripaga, almeno dovrebbe se l'attività è in salute (comunque è soggetto ad ammortamento)
2) se si ferma produce perdite, e quindi va messo preventivamente fuori servizio in tempi relativamente brevi, e a quel punto diventa qualcosa di cui sbarazzarsi il prima possibile
3) le tecnologie sottostanti hanno velocità di sviluppo di ordini di grandezza superiori a quelle delle radio amatoriali (una radio di 10 anni è attualissima, un server di 10 anni fa è preistorico)

Comunque rimane un dato di fondo: non esiste alcun problema di taccagneria, è semplicemente che ognuno cerca di massimizzare la propria posizione: chi compra vuole spendere meno possibile, chi vende vuole ottenere più possibile. Quando queste (legittime ) aspettative trovano un punto di incontro, si verifica lo scambio e il prezzo a cui si verifica si chiama prezzo di mercato. Sì chiama legge della domanda e dell'offerta.
È curioso come su questo forum un concetto così elementare sembri così misconosciuto, e fioriscano discussioni filosofiche su prezzi più o meno "giusti". Non esistono prezzi "giusti" in assoluto, esistono prezzi a cui si trova qualcuno disposto a vendere e qualcuno a comprare, per i motivi più disparati, opinabili quanto si vuole, a volte anche chiaramente poco razionali, ma sempre assolutamente legittimi e su cui comunque è del tutto inutile discutere, se non a livello di curiosità.




Intendo come valore di apparato elettronico, non di produttivita'

Costava 5000 e ne vale 500

Idem per le radio , che cono comunque oggetti consumer prodotti in lotti di migliaia

Siamo noi "singoli privati" che mitizziamo il valore di un singolo oggetto , ancor prima affettivamente e poi economicamente, mantenendo alto il suo "essere" quasi a livello di culto....






Modificato da - ik3umt in data 06/10/2017 09:05:54

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/10/2017 : 10:00:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

iz0dge ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Il prezzo dell'usato che "tiene" e' dettato assieme dalla taccagneria del radioamatore medio (chiedete al mondo del settore elettronico in genere se non ci etichettano come morti di fame che chiedono sempre sconti ) e dalla richiesta del "vintage" , di quella radio che "faceva figo" negli anni d'oro.

Andate a vedere a quanto potete acquistare un server pagato 5000 euro due anni fa, se lo trovate a 500 euro e' gia' tanto, ed e' in perfette condizioni.

Siamo noi che ci attacchiamo a miti e a prezzi inesistenti , e finche lo facciamo troveremo sempre la radio comprata nuova a 1000 euro ma che non ci soddisfa oppure l'ic781 a 3000 euro o l'ic 765 a 2000.....

La media di noi e' fatta cosi..... la radio e' in vendita a 2000 euro, tartassi il venditore per portartela a casa a 1800 e dopo 10 anni la vuoi vendere a 1500

Assolutamente inesistente in nessun mercato ......


Perdonami ma il paragone non regge proprio.
Un server è un bene strumentale, serve a supportare attività professionali, e ha una quantità di caratteristiche del tutto diverse da oggetti puramente voluttuari e per giunta di nicchia come le radio amatoriali. Tanto per dirne qualcuna:
1) produce soldi, e quindi si ripaga, almeno dovrebbe se l'attività è in salute (comunque è soggetto ad ammortamento)
2) se si ferma produce perdite, e quindi va messo preventivamente fuori servizio in tempi relativamente brevi, e a quel punto diventa qualcosa di cui sbarazzarsi il prima possibile
3) le tecnologie sottostanti hanno velocità di sviluppo di ordini di grandezza superiori a quelle delle radio amatoriali (una radio di 10 anni è attualissima, un server di 10 anni fa è preistorico)

Comunque rimane un dato di fondo: non esiste alcun problema di taccagneria, è semplicemente che ognuno cerca di massimizzare la propria posizione: chi compra vuole spendere meno possibile, chi vende vuole ottenere più possibile. Quando queste (legittime ) aspettative trovano un punto di incontro, si verifica lo scambio e il prezzo a cui si verifica si chiama prezzo di mercato. Sì chiama legge della domanda e dell'offerta.
È curioso come su questo forum un concetto così elementare sembri così misconosciuto, e fioriscano discussioni filosofiche su prezzi più o meno "giusti". Non esistono prezzi "giusti" in assoluto, esistono prezzi a cui si trova qualcuno disposto a vendere e qualcuno a comprare, per i motivi più disparati, opinabili quanto si vuole, a volte anche chiaramente poco razionali, ma sempre assolutamente legittimi e su cui comunque è del tutto inutile discutere, se non a livello di curiosità.




Intendo come valore di apparato elettronico, non di produttivita'

Costava 5000 e ne vale 500

Idem per le radio , che cono comunque oggetti consumer prodotti in lotti di migliaia

Siamo noi "singoli privati" che mitizziamo il valore di un singolo oggetto , ancor prima affettivamente e poi economicamente, mantenendo alto il suo "essere" quasi a livello di culto....


Buongiorno a tutti,

Federico ma tu mi venderesti il tuo ic-7800 (almeno così ho capito che è la tua radio) per 1000€ (voglio essere di manica larga visto che valuti 500 un oggetto da 5000...)?

73s






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/10/2017 : 11:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
IU3BRB ha scritto:

ik3umt ha scritto:


Ognuno fa come vuole, ognuno e' libero , ognuno e' fatto com'e'.............discutibile !


Se uno vuole vendere il 7300 a 4000 euro e trova il fesso che glieli da' , mi sta benissimo

C'e' il furbo disonesto (il venditore) e il fesso rimbambito (l'acquirente)

Il fatto che devo condividere in societa' spazi e tempi con il primo e' altamente irritante, perche' di quelle persone e' pieno il mondo e te le trovi tra i piedi tutti i santi giorni.

Sara' un mio sacrosanto diritto essere irritato dall'essere attorniato da tali furbetti la cui vita e' basata nel cercare di f-otterti ??


Troppo estremista ?


la mia frase è scritta per tagliare corto da uno sconosciuto che scende sul personale in un banale forum di radio, già non tollero e provo pena per quelli che si scaldano al bar per le partite di calcio, figurati per una radio


Ti sei perso qualcosa come al solito, ti faccio un breve resoconto e ti aiuto a far mente locale:

  • Ho risposto ad una tua domanda precisa sul forum, la domanda l'hai fatta TU ed io ho risposto. (alternative al 7300 nella stessa fascia di prezzo)

  • Alla mia risposta hai commentato con le solite due righe, attaccandoti alle 50/100 euro di differenza con una delle possibili alternative

  • Alla tua solita battuta da due righe ho infine risposto con una bella serie di considerazioni ad alcune tue affermazioni e facendoti anche delle domande. Tu come hai risposto ? Con UNA riga, nemmeno le solite due. La solita risposta evasiva che non centra con il contesto, tanto per dire qualcosa.

  • Tu l'hai presa sul personale, per fare prima, per sgattaiolare via senza dare risposte serie e confrontarti come si deve.

  • Non sto litigando, in generale, e nemmeno per una radio. Rispondo a commenti e domande che leggo, in modo sensato e con frasi figlie di pensieri e ragionamenti.

  • Lo sconosciuto sei tu, io faccio radio da 30 anni.



Ogni tanto, scrivi le cose come stanno, non rispondere con i primi pensieri che ti vengono in mente tanto per rispondere con qualcosa, Se poi tu riuscissi ad articolare pensieri più lunghi di una o due righe, sarei curioso di sapere davvero come la pensi.
Non provocare con domande inutili se poi non leggi o non tolleri le risposte.

Chiudo facendoti due complimenti:
- il primo per tutte le tue attività in portatile o in field che fai e per la passione che ci metti, si capisce che cerchi di sfruttare ogni occasione
- il secondo perché hai avuto il buon senso di non esagerare nelle risposte, come hanno fatto altri

Ah, davanti ad una grappa si parlerebbe meglio...






  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1384  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2017 : 13:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Intendo come valore di apparato elettronico, non di produttivita'

Costava 5000 e ne vale 500

Idem per le radio , che cono comunque oggetti consumer prodotti in lotti di migliaia

Siamo noi "singoli privati" che mitizziamo il valore di un singolo oggetto , ancor prima affettivamente e poi economicamente, mantenendo alto il suo "essere" quasi a livello di culto....


Il problema è che definire il "valore" di un oggetto non è un'operazione banale. È evidente che c'entra ben poco il costo dei singoli componenti elettronici (a parte casi particolari, tipo gli amplificatori, dove il costo del dispositivo attivo incide molto sul totale), così come il costo del metallo ha ben poco a che vedere col prezzo di una automobile, o quello dei tessuti con i prezzi dei vestiti.
Molto più rilevante è la utilità dell'oggetto, intesa come la sua capacità di soddisfare determinati bisogni individuali.
È qui che il server e la radio amatoriale, o il televisore, o lo smartphone, divergono: sono tutti "oggetti elettronici", ma destinati a soddisfare bisogni totalmente diversi (spesso slegati dalla funzione primaria, pensa al valore di status symbol di certi smartphone, per non parlare delle automobili, o degli orologi...), la loro utilità è diversa, e quindi saranno diversi i relativi valori e le dinamiche dei prezzi.
Se ci sono dei radioamatori disposti a pagare certe cifre per determinati apparati magari vecchi di vent'anni, significa semplicemente che quegli apparati soddisfano qualche loro bisogno (che non necessariamente è la prestazione misurabile dell'apparato), la richiesta di quegli apparati si mantiene alta e i prezzi non scendono.
Viceversa, un server di 5 anni soddisfa evidentemente le necessità di pochi utenti, la richiesta è scarsa e il prezzo riflette la scarsità di compratori.
Ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2017 : 14:27:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Giunio, sono d'accordo , ma e' la nostra categoria quella dei "tirapiedi" che chiede di risparmiare tanto sull'acquisto e poi guadagnare tanto sulla vendita, raccontava VGO della frase denigrante che girava "lei ragiona come un radioamatore", io ho sentito negozianti chiedere "sei un radioamatore ?" a gente petulante che chiedeva sconti su apparecchiature elettroniche...... non me ne vogliate....





  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 06/10/2017 : 14:59:45  Link diretto a questa risposta
ik3umt ha scritto:

Giunio, sono d'accordo , ma e' la nostra categoria quella dei "tirapiedi" che chiede di risparmiare tanto sull'acquisto e poi guadagnare tanto sulla vendita, raccontava VGO della frase denigrante che girava "lei ragiona come un radioamatore", io ho sentito negozianti chiedere "sei un radioamatore ?" a gente petulante che chiedeva sconti su apparecchiature elettroniche...... non me ne vogliate....


Verissimo!
Ad un mercatino facevo compagnia ad un amico che aveva un banco di radio.
Alla fine della giornata ( è il momento dei migliori, spuntan sempre sul tardi) si presenta uno che inizia a contrattare un apparato ( Ten Tec Mercury) iniziando a togliere dal prezzo...un euro alla volta.
Non sopporto lungagnate e tentennamenti e benchè la radio non fosse mia, la confidenza che ho con il mio amico del banco mi permise di dire al probabile acquirente che se ne poteva andare che tanto, a lui, la radio non gli si vendeva.
Quest'anno a Marzaglia ho visto un tizio che con l'unghia dell'indice destro tentava di sfondare il cellophane messo a protezione di un apparecchio per evitare la polvere e le solite antipatiche trillate della manopola del VFO.
Con situazioni simili vissute direttamente e non, sempre sui mercatini, il mio amico ed io potremmo scrivere un libro.






Modificato da - IZ5WNW in data 06/10/2017 15:21:25

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/10/2017 : 15:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Si, Stefano confermo. ..."Lei ragiona come un Radioamatore" , rende l'idea,
anche se devo dire che ci sono molte brave persone che non insistono più di tanto, ci provano, ma capiscono subito se si può tirare oltre oppure no. Anche perchè mercatini come Marzaglia sono diventati il regno dei "cercatori d'oro"! Si può trovare dall'apparato sopravalutato, all' apparecchio decente venduto al prezzo di rottame, quindi indistintamente sparano basso per prassi o perchè non hanno occhio clinico, stà al venditore fargli notare la differenza! Gestisco un supermercato al mare da molti anni, vi posso dire che pur cambiando completamente genere di vendita, si con una percentuale minore, ma ci sono anche li i contrattatori a sfinimento!
E' il metodo commerciale del Maghreb , e visto che loro non ci pensano assolutamente ad integrarsi al nostro, noi ci stiamo integrando al loro !! HI !

73,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.