FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TS-520 e antenna da accordare
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Kenwood TS-520 e antenna da accordare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2LNH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2016 : 23:06:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
da non molto sono in possesso di un TS-520, primo ibrido della Kenwood,
bello, pesantissimo, ricezione e trasmissione fantastiche.
Devo pero' ancora fare la mano sulla procedura di accordo del finale a valvole (non ho mai avuto un trasmettitore a tubi).
Avrei quindi qualche domanda da fare a chi e' piu' esperto nell'uso di questa radio:

- E' possibile abbassare la potenza, sia in SSB che in CW e regolarla come si vuole (magari anche QRP)?

- E' possibile fare la sintonia a bassa potenza?

- Avendo un'antenna che necessita di accordo, con un apparato a stato solido vado in TX (a bassa potenza) e regolo l'accordatore tenendo d'occhio il rosmetro. Facile.
Ma se devo accordare anche l'uscita del TX, come mi devo regolare? Credo che il PI Greco del finale non sia in grado da solo di accordare l'antenna (random wire), quindi dovrei tenere inserito l'accordatore esterno.

Grazie a chi mi potra' rispondere.

Paolo IK2LNH






 Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/10/2016 : 23:28:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
buonasera Paolo.
avevo lo stesso dubbio, da ultimo con l'ft902dm.
io riesco a risponderti in forza di come mi sono comportato sempre io. premesso che ho usato anche il 101zd, l'ftdx505, e i kenwood ts 515 e ts 530sp.
ho sempre proceduto così, prima posizionavo i variabili dell'accordatore manuale sui valori indicati dal manuale d'uso per la frequenza in uso, poi passavo alla radio e regolavo presel plate e load con potenza mai superiore a 50 watt facendo un veloce preaccordo, poi passavo all'accordatore e mettendo la radio giá preaccordata al 50% circa, regolavo definitivamente i variabili dell'accordatore per il minimo ros, infine completavo l'accordo fine dell'rtx fino alla massima potenza. per la seconda domanda
se non ricordo male il ts 515 erogava al minimo circa 10 watt, mentre solo il 902 dm arrivava a zero senza deflessioni del wattmetro.infine ho tolto il 902 ed ho preso un ft one che è l'evoluzione a stato solido del 902. l'ft one è una radio eccezionale, dal ricevitore silenziosissimo.
detto questo spero di esserti stato d'aiuto.
franco.








  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2016 : 23:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
La cosa migliore che puoi fare è procurarti un semplice carico fittizio e un commutatore di antenna.
Gli accordi li fai sul dummy load e quindi non hai patemi, poi una volta fatta la taratura della radio passi a quella dell'antenna, sempre con celerità in quanto con antenna disaccordata le valvole soffrono a differenza dei finali solid state protetti da appositi circuiti che abbassano automaticamente la potenza in presenza di stazionarie.
Ah, ovviamente una volta commutato sulla antenna e accordata quest'ultima dovrai probabilmente ritoccare anche l'accordo sulla radio per la max P out.
My two cents,
73 Gabriele IV3IFN






Modificato da - IV3IFN in data 25/10/2016 23:56:27

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2016 : 00:14:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Non è facile risponderti perché non tutti usano lo stesso sistema.
Per quanto riguarda la potenza potrai fare gli accordi su "tun" in questo modo alle finali del pa arriva una tensione più bassa e quindi non rischi di danneggiare i finali in accordo.
Una volta trovato il dip di placca , potrai effettuare l'accordo finale in cw regolando sempre per la massima potenza. Per diminuire la potenza in uscita, non devi MAI disaccordare , ma userai il comando carrier in cw per abbassare la potenza a quanto vuoi. In ssb , invece, dovrai usare un segnale Alc esterno , unico modo per ridurre la potenza di picco, senza andare ad abbassare la sensibilità microfonica.
Per il discorso accordatore, conviene fare così:

Per prima cosa , regoli il drive per il massimo rumore di fondo in rx, oppure con il carrier a ore 9 , regoli il drive per la massima deflessione dello strumento serrato su Alc. A questo punto il drive e' ok.
a questo punto regoli il carrier e fai un rapido dip di placca con il plate (minima lettura dello strumento settato su IP e selettore su tun) in questo modo l'apparato uscirà con qualche watt sufficienti per accordare l'antenna.
Di seguito effettui gli accordi di plate e load per la massima uscita in cw vedrai che la massima uscita in potenza, corrisponde anche con il dip del plate.
Se tocchi l'accordatore devi rifare la regolazione di load e plate per la massima potenza.
Conviene farsi una tabella delle regolazioni dell'accordatore, preselezionarlo di conseguenza e poi accordare l'apparato.
Un ros inferiore a 2 rende superfluo l'uso dell'accordatore e potrai accordare la radio senza problemi e senza alcun danno o riduzione di potenza.
Complimenti per il 520 e' il mio ibrido preferito (ho anche 530,820,830)
Se puoi completalo dello speaker esterno sp-520, del vfo esterno e del frequenzimetro digitale di linea, viene fuori una linea spettacolare da abbinare ad un bel MC-50






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2LNH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2016 : 21:45:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Credo che per la mia condizione sia meglio accordare la radio su carico fittizio e poi lavorare con l'accordatore manuale esterno, come dice Gabriele, il piu' velocemente possibile...
Ok per l'accordo fatto in TUN, lo faro', invece sono perplesso sulla mancanza di un controllo della potenza in SSB, non era previsto, ai tempi, di lavorare in bassa potenza? Mi informero' sul controllo esterno dell'ALC.
Per IW5CI, sarebbe bello completare la "famiglia" con gli accessori, ma non ho spazio, non saprei dove piazzarli. Invece mi piacerebbe trovare il filtro CW, che non e' montato.

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ciao
Paolo IK2LNH






 Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.