FORUM RADIOAMATORIALE - IC 765 TUNER PROBLEMI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC 765 TUNER PROBLEMI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2016 : 15:16:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti gli amici praticoni...
possiedo un Ic 765 che faccio funzionare a rotazione con altri apparati.Dopo circa un mese di riposo l'ho messo in funzione ed ha evidenziato un serio problema sull'ATU.Ovvero se pigio il tasto Tuner su qualunque banda,o premo il PTT,partono i motorini e dopo vari tentativi,anche su carico fittizio,si fermano e sullo stumento in SWR si può vedere che non ha accordato nulla ,anche se collegato al DUMMY LOAD.In antenna poi è peggio perchè non riuscendo a trovare l'accordo giusto,attenua anche i segnali in ricezione. Resettato più volte l'apparato per cancellare le posizioni di non accordo trovate,nulla da fare.Mi è venuta la tentazione di portare all'esterno i due fili di ciascun motorino su una piccola control box senza smanettare l'apparato,in modo da cercare manualmente un possibile accordo.. e quindi continuare ad usare la radio sia pure a regime ridotto,ma questa soluzione non è seria....
DOMANDA..._c'è fra di Voi chi ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto...?????????
Sia il Benveuto.
Nell'attesa vogliaTe gradire un cordiale saluto de
Justin



https://www.qrz.com/db/ik6bgj




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1543  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2016 : 15:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao,

puoi verificare che entrambi i motorini sono in funzione quando tenta l'accordo ?

Immagino che, con il carico fittizio e il tuner disinserito, non ci siano problemi e l'apparato veda bene i 50/52ohm

Ciao
Fabio
F5VKV




 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lpy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2016 : 16:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpy Invia a iz2lpy un Messaggio Privato
Ciao, prova a guardare questa discussione, da cui puoi prendere spunto perché non so se l'Atu del 775 e' uguale all'Atu del 765 ma forse i principi di funzionamento sono simili.
73! Federico.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=290104




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2016 : 19:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Giustino , dai un ' occhiata anche a questa nota di servizio sul tuner del 765 :


Immagine:

230,37 KB

saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10017  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2IEL

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2016 : 09:17:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2IEL Invia a I2IEL un Messaggio Privato
ciao Giustino sono i2iel quel problema lo avuto anchio secondo me andrebbe sostituito quel mille piedi targato PD7533C-077 IC101 che risulta introvabile e necessiterebbe anche per me il mio problema si presentava con la battereia sostituita e ricollegata laccordatore per due giorni funzionava poi nisba ristaccavo la batteria funzionava regolarmente lasciandola scollegata , dopo o provato a sostituire i due micro PD4011BC per il momento sebra che sia risolto momentaneamente i miei dati li trovi in QRZ . com ciao Giustino a risentirci cordialita e te e tutta la famiglia auguri e buone ferie



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: mariano comense  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 05/08/2010  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2016 : 14:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato


Ciao a Tutti Voi cortesi amici e Vi ringrazio per la sollecitudine:-

Rispondo così a Tutti visto che avete ben inquadrato il problema...

Ho già visitato i siti che Voi indicate ed anche i vari forums e manuali di servizio.
I motori non erano bloccati.I motorini girano regolarmente e liberamente come da impulsi ricevuti.

Ho effettuato la miura delle tensioni sui vari test points suggeriti ,regolando anche i trimmers R10 ed R5,ma non ho riscontrato le tensioni di 2,5 volt sul T.P. ma valori molto bassi, massimo 1 volt.

Si,collegando la radio ad una antenna ben accordata eroga i suoi 100 watt Pep. Lo stesso con il Dummy Load. Quando inserisco il tuner, tenta l'accordo sul carico, dummy o antenna che sia, sullo strumento dell'apparato si vede la variazione dell'accordo, ma dopo alcuni tentativi i motori si arrestano su una posizione casuale dove il ros è sempre a centro scala e quindi molto elevato e la potenza sul wattmetro esterno non arriva ad una quarantina di watt. Inoltre, appena si pigia il Ptt, riparte la ricerca di accordo e così via. Usando quindi la radio, senza tuner, in condizioni ottimali funziona tutto correttamente. L'impressione che ho avuto è che manchi qualche parametro o feed back sull'operazionale e quindi il processore non interpreta come valida l'informazione di tuning effettuata. Proverò oggi a staccare la batteria ed a resettare di nuovo la radio e quindi le posizioni di tentato accordo trovate. Cercherò di fare un filmatino per dere l'idea di quello che succede.

Per l'amico Piergiorgio,Ti contatterò sicuramente...
Grazie mille a Fabio,a Federico,a Piergiorgio ed a Silvano, in puro ordine alfabetico....!

Vi terrò informati.

Buona giornata de
Justin



https://www.qrz.com/db/ik6bgj




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1543  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2016 : 10:22:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
Controlla l'ingranaggio di plastica calettato sull'asse dei due motorini, spesso rimangono in sede ma presentano una crepa longitudinale che gli fa perdere grip e quindi i motori girano a vuoto.



  Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2016 : 18:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Giustino, quoto per la risposta che mi precede in quanto qualche mese fa ho riparato un TS 930S con il problema del mancato accordo causato dagli ingtranaggi che slittavano sull'asse del motore. Una goccia di cianoacrilico e si risolve. Se la circuitazione è simile a quella del 930, molto importante è la presenza dei 2,5 volt che dovrebbero essere una tensione di riferimento per l'accordatore automatico.....
73 Valerio




  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2016 : 23:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IK6BLG ha scritto:

Ciao Giustino, quoto per la risposta che mi precede in quanto qualche mese fa ho riparato un TS 930S con il problema del mancato accordo causato dagli ingtranaggi che slittavano sull'asse del motore. Una goccia di cianoacrilico e si risolve. Se la circuitazione è simile a quella del 930, molto importante è la presenza dei 2,5 volt che dovrebbero essere una tensione di riferimento per l'accordatore automatico.....
73 Valerio


Ciao Valerio e ciao a tutti
grazie per le risposte..
E' necessaria una precisazione:
i motorini funzionano correttamente :i variabili girano liberamente assieme ai due riduttori che trascinano i potenziometri per il feed back.I due trimmer regolano lle tensioni controllate sulle resistenze di test,però le tensioni riscontrate non arrivano a 2,5 volt come richiesto.Se io pigio il PTT, i motori cominciano a ruotare avanti indietro in modo diberso ,comandati ovviamente da una logica.Dopo alcuni tentativi di accordo, si fermano, ma non nel momento in cui il ros letto sullo strumento dell'apparato è il più basso. e in quel momento la potenza letta su un wattmetro in uscita,è circa una trentina di watt,perchè in caso di ros elevato, la potenza vieno viene drasticamente ridotta .Se io inserisco il dummy load,escludendo il tuner,la potenza è quella normale...100 watt pep in carrier o in ssb. Se invece inserisco il tuner anche su dummy load,tenta di accordare ma il risultato è lo stesso.adesso dovrò trovare la causa della errata tensione misurata.Ho anche controllato i diodi al germanio dell'accoppiatore direzionale,ovviamente tutti buoni...resto in attesa di altri elementi....Ciao.Desidero ringraziare anche tutti gli altri amici che sono intervenuti.In effetti di controlli sui perni dei motorini e gli ingranaggi ed i potenziometri.tutto regolare.Il problema credo sia proprio nelle tensioni di controllo.
A presto,
Justin




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1543  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2UIX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2016 : 15:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UIX Invia a IK2UIX un Messaggio Privato
Scusa, ma hai seguito questa procedura per verificare il corretto funzionamento dell' ATU ??

CIAO IK2UIX



Immagine:

71,49 KB




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Prov.di  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2016 : 15:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IK2UIX ha scritto:

Scusa, ma hai seguito questa procedura per verificare il corretto funzionamento dell' ATU ??
CIAO IK2UIX



Immagine:

71,49 KB


Scusami Rosario,
solo oggi ho letto la Tua risposta.
Grazie del suggerimento.- Si,ho seguito quella procedura e ripetuta tantissime volte,ma ogni volta i rsultati delle letture cambiano e non accorda.
Per il momento stò fermo ed appena possibile riprenderò i....lavori...! Ciao e grazie de
Justin




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1543  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2UIX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2016 : 20:53:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UIX Invia a IK2UIX un Messaggio Privato
Ciao Justin
Anni fa con il mio 765 ebbi lo stesso problema
Ho risolto il tutto pulendo con dello spray CONTACT CLEANER i 2 potenziometri dell'ATU (VEDI FOTO) ed i trimmer ( R105 - R110 - R138 ) sulla scheda di controllo.
Rifatta tutta la procedura di taratura come da manuale non ho più avuto problemi.

Tienici informati
Un caro saluto
Rosario IK2UIX



Immagine:

154,08 KB



Immagine:

97,11 KB



Immagine:

87,5 KB




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Prov.di  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.