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IV3DSG

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Inserito il - 30/10/2014 : 18:02:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Guarda l'indirizzo Skype di IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
sono interessato a ricevere informazioni da chi usa i pali pneumatici tipo Fireco , Clark o simili.
Sono sicuramente una ottima soluzione per evitare impatti visivi/estetici in zone centrali






 Firma di IV3DSG 
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 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi

I0NUM

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Inserito il - 30/10/2014 : 23:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NUM Invia a I0NUM un Messaggio Privato
Utilizzo un palo pneumatico da molti anni, di quali informazioni hai necessità ?
'73 Antonio






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Sora  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

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Inserito il - 31/10/2014 : 08:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Ho montato un Fireco pochi mesi fa.C'è da additivarlo con pochi gadget per rendere la gestione emergenziale Up/Down remotizzabile in caso di arrivo repentino di tornado..........

Immagine:

48,46 KB





seventitrè,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7git

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Inserito il - 31/10/2014 : 09:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7git Invia a iz7git un Messaggio Privato
Ciao ragazzi...anche io ho montato da poco un fireco che è uno spettacolo...e adesso vorrei realizzare qualcosa per remotizzare la salita e la discesa dello stesso....Maurizio....dacci qualche info su come fare....grazie, 73's de IZ7GIT Cris!





  Firma di iz7git 
Cristiano IZ7GIT
https://www.qrz.com/db/IZ7GIT

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 266  ~  Membro dal: 09/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

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Inserito il - 31/10/2014 : 13:07:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Il sistema che ho montato viene inalberato mediante compressore che si trova 2 piani sotto il terrazzo.Per prima cosa ho dotato il connettore di entrata di una valvola di ritegno.Nel malaugurato caso si rompa il tubo di mandata,per cause naturali o per dolo, il palo non scende involontariamente.Infine ho dotato il connettore di scarico (discesa palo) di un'elettrovalvola a solenoide 12 Volt per poter comandare la discesa da remoto.






seventitrè 8 bar,iz0khz






  Firma di iz0khz 
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Maurizio,ex ARI Rieti 0201

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iz7git

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Inserito il - 31/10/2014 : 14:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7git Invia a iz7git un Messaggio Privato
grazie Maurizio delle info...sarebbe bello poter apprezzare delle immagini o meglio ancora dei video per rendeci conto dei benefici derivanti dall'installazione di questi piccoli accorgimenti...soprattutto afferenti l'elettrovalvola a solenoide...!!!





Modificato da - iz7git in data 31/10/2014 14:02:53

  Firma di iz7git 
Cristiano IZ7GIT
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IW0GIV

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Inserito il - 31/10/2014 : 17:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GIV Invia a IW0GIV un Messaggio Privato
iz7git ha scritto:

grazie Maurizio delle info...sarebbe bello poter apprezzare delle immagini o meglio ancora dei video per rendeci conto dei benefici derivanti dall'installazione di questi piccoli accorgimenti...soprattutto afferenti l'elettrovalvola a solenoide...!!!


Ciao Crist.
Esattamente cosa ti serve.

Anche per Luigi, cosa vuoi sapere?

Ciao Maurizio, vedo con piacere che hai fatto un bel salto di qualità.

Cordiali Saluti






Modificato da - IW0GIV in data 31/10/2014 17:26:03

  Firma di IW0GIV 
Il Mondo è Bello non perché è Vario, ma perché è AVARIATO :-)

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IV3DSG

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Inserito il - 31/10/2014 : 17:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
La mia richiesta e' nata dalla curiosità' di valutare il montaggio di un palo pneumatico invece di un traliccio
Nella mia situazione di utilizzo dello shack italiano solo qualche mese all'anno sarebbe interessante poter far salire le antenne solo all'occorrenza e per brevi periodi ...

IW0GIV ha scritto:

iz7git ha scritto:

grazie Maurizio delle info...sarebbe bello poter apprezzare delle immagini o meglio ancora dei video per rendeci conto dei benefici derivanti dall'installazione di questi piccoli accorgimenti...soprattutto afferenti l'elettrovalvola a solenoide...!!!


Ciao Crist.
Esattamente cosa ti serve.

Anche per Luigi, cosa vuoi sapere?

Ciao Maurizio, vedo con piacere che hai fatto un bel salto di qualità.

Cordiali Saluti






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iz4fvv

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Nota: 

Inserito il - 31/10/2014 : 17:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Luigi, tempo addietro ti ho mandato una mail con la richiesta di informazioni sul traliccio che hai montato sul QTH italiano. L'hai vista?
73








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IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


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IW0GIV

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Inserito il - 31/10/2014 : 19:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GIV Invia a IW0GIV un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

La mia richiesta e' nata dalla curiosità' di valutare il montaggio di un palo pneumatico invece di un traliccio
Nella mia situazione di utilizzo dello shack italiano solo qualche mese all'anno sarebbe interessante poter far salire le antenne solo all'occorrenza e per brevi periodi ...


Allora Luigi, dipende da alcuni fattori che sono importanti per questo tipo supporto telescopico.
Serve sapere che antenna/e intendi installare con relativo peso e superfice esposta al vento, dove vuoi installare il rotore e che altezza intendi elevare il tutto ed altre informazioni che servono al fornitore/costruttore per ottimizzare la struttura da te richiesta.

Comunque se vuoi approfondire l'argomento puoi contattarmi tranquillamente via email.

Cordiali Saluti, Raimondo






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IV3DSG

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Inserito il - 31/10/2014 : 19:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ti ho anche risposto
iz4fvv ha scritto:

Ciao Luigi, tempo addietro ti ho mandato una mail con la richiesta di informazioni sul traliccio che hai montato sul QTH italiano. L'hai vista?
73






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IV3DSG

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Inserito il - 31/10/2014 : 19:07:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ti contattero' via mail...ho attualmente un traliccio di ca 21 m +must che mi serve per le antenne 20-15-10 + WARC...dovrei montare un buon palo pneumatico per una monobanda 40m...

IW0GIV ha scritto:

IV3DSG ha scritto:

La mia richiesta e' nata dalla curiosità' di valutare il montaggio di un palo pneumatico invece di un traliccio
Nella mia situazione di utilizzo dello shack italiano solo qualche mese all'anno sarebbe interessante poter far salire le antenne solo all'occorrenza e per brevi periodi ...


Allora Luigi, dipende da alcuni fattori che sono importanti per questo tipo supporto telescopico.
Serve sapere che antenna/e intendi installare con relativo peso e superfice esposta al vento, dove vuoi installare il rotore e che altezza intendi elevare il tutto ed altre informazioni che servono al fornitore/costruttore per ottimizzare la struttura da te richiesta.

Comunque se vuoi approfondire l'argomento puoi contattarmi tranquillamente via email.

Cordiali Saluti, Raimondo







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iz7git

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Inserito il - 31/10/2014 : 23:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7git Invia a iz7git un Messaggio Privato
Ciao GIV,
mi piacerebbe molto avere la possibilità di far abbassare il palo pneumatico autonomamente quando il vento raggiunge una certa importanza....così in maniera del tutto autonoma...non so forse utilizzando il meccanismo che fa chiudere le tende da da sole.....di cosa ho bisogno? Il mio è un fireco composto da 6 sfili che raggiunge poco più di 20 metri di altezza.
Grazie molte per l'interessamento 73's de Cris!






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Cristiano IZ7GIT
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IV3DSG

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Inserito il - 01/11/2014 : 03:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
dovrei avere un palo pneumatico che mi consenta per lunghi periodi di mantenersi nella posizione "chiusa di riposo" ad una altezza sopra il colmo del tetto ( per garantire che le antenne non tocchino il tetto).
E' possibile garantire la tenuta d'aria nel palo pneumatico per lunghi periodi?
come viene regolato il punto minimo di riposo? con dei finecorsa?
ci sono delle valvole di sicurezza che garantiscano che il palo non possa richiudersi per qualche avaria al compressore?
nel caso di vento e' possibile implementare un sistema di chiusura automatico del palo pneumatico?
c'e' la possibilita' di reumatizzare l'utilizzo?







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IZ7QLY

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Inserito il - 01/11/2014 : 05:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Mi pare che la risposta sia stata fornita...una valvola di non ritorno impedisce che l' aria si perda per rottura del tubo o dei raccordi prossimi e successivi alla stessa valvola di ritegno o non ritorno ..Va montata con la "freccia " verso il palo.. in questo modo garantisce che il palo resti in pressione anche in caso di rottura dei tubi o del compressore o della pompa meccanica ad aria ( vanno bene anche quelle a pedale per i pneumatici) ....per scendere il palo serve una elettrovalvola ( particolarmente adatte quelle per il gas) le DN12 da 3/8 sono ideali..DN12 significa che resistono ad una pressione di 12 atmosfere..Non l' ho mai montato un palo pneumatico per uso HAM..ma i concetti sono quelli...Non avendo la scheda tecnica dei pali pneumatici fineco non riesco a determinare la pressione di cui necessita..presumo superiore alle 4 ATM relative.sono certo del fatto che il valore di pressione varia anche in funzione del peso applicato in cima..magari per l' estensione a vuoto occorre un bar ed invece sotto sforzo con carico occorrono 5 bar..( ripeto occorre la scheda tecnica.)

Giustamente c' era l' osservazione sulla valvola di non ritorno posta nelle immediate vicinanze del palo,,,prestando attenzione al verso della valvola ( freccia verso il palo) .ed andrebbe messa in modo da poter essere sostituita chiudendo delle mignon ( valvolette a sfera) io impianterei anche un bocchettone per rendere maneggevole la manutenzione ed un manometro da 20 atmosfere...occorre per verificare la tenuta in pressione tra il palo e la valvola di non ritorno (quindi un controllo immediato della tenuta del palo e dei 3/4 raccordi posizionati nelle vicinanze dell' attacco del palo) ..chiaramente esiste anche la possibilità di automatizzare l' accensione del compressore in funzione di eventuali pressioni desiderate ( occorre un pressostato) con lo stesso pressostato ben calibrato si possono determinare le quote

Io credo che il sistema proposto nel disegnino che ho fatto, possa andar bene ...inoltre propongo di montare una strozzatura ( un tappo con un foro da 2/3 mm) in uscita dell' elettrovalvola, infatti garantisce che l' aria non esca velocemente ed il palo scenda lentamente ( credo che il palo preveda un carico e scarico "strozzato", in assenza, va creato !! )

Immagine:

26,53 KB


Elettrovalvola..
io userei quelle per il gas..sono particolarmente adatte con pressioni alte ....non avendo la scheda tecnica del palo non riesco a determinare le reali necessità di tenuta dell' elettrovalvola..alcuni modelli economici "trafilano /perdono"

Immagine:

2,36 KB

Valvola di non ritorno per aria compressa ( sulle valvole è presente il verso)


Immagine:

3,98 KB






Modificato da - IZ7QLY in data 03/11/2014 02:22:36

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


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IV3DSG

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Inserito il - 01/11/2014 : 05:31:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
...nella mi ignoranza in materia di pali, comincio a capire qualcosa...
non mi e'ancora chiara la possibilita' di controllare l'estensione del palo in caso di vento...abbinandolo ad un anemometro...
si puo' remotizzare alzata/discesa ?

IZ7QLY ha scritto:

Mi pare che la risposta sia stata fornita...una valvola di non ritorno impedisce che l' aria si perda per rottura del tubo o dei raccordi prossimi e successivi alla stessa valvola di ritegno o non ritorno ..Va montata con la "freccia " verso il palo.. in questo modo garantisce che il palo resti in pressione anche in caso di rottura dei tubi o del compressore o della pompa meccanica ad aria ( vanno bene anche quelle a pedale per i pneumatici) ....per scendere il palo serve una elettrovalvola ( particolarmente adatte quelle per il gas) le DN12 da 3/8 sono ideali..DN12 significa che resistono ad una pressione di 12 atmosfere..Non l' ho mai montato un palo pneumatico per uso HAM..ma i concetti sono quelli...Non avendo la scheda tecnica dei pali pneumatici fineco non riesco a determinare la necessità di pressione di cui necessita..presumo superiore alle 4 ATM relative.sono certo del fatto che il valore di pressione cambi anche in funzione del peso applicato in cima..magari per l' estensione a vuoto occorre un bar ed invece sotto sforzo con carico occorrono 5 bar..( ripeto occorre la scheda tecnica.)

Giustamente c' era l' osservazione sulla valvola di non ritorno posta nelle immediate vicinanze del palo,,,prestando attenzione al verso della valvola ( freccia verso il palo) .ed andrebbe messa in modo da poter essere sostituita chiudendo delle mignon ( valvolette a sfera) io impianterei anche un bocchettone per rendere maneggevole la manutenzione ed un manometro da 20 atmosfere...occorre per verificare la tenuta in pressione tra il palo e la valvola di non ritorno..chiaramente esiste anche la possibilità di aumatizzare l' accensione del compressore in funzione di eventuali pressioni desiderate ( occorre un pressostato) ..tuttavia credo che il sistema proposto sia ottimo ...inoltre propongo di montare una strozzatura ( un tappo con un foro da 2/3 mm) in uscita dell' elettrovalvola, infatti garantisce che l' aria non esca velocemente ed il palo scenda lentamente

Immagine:

26,53 KB






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IZ7QLY

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Inserito il - 01/11/2014 : 05:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Non è molto difficile..basta un anemometro con allarme e comando di servo valvole.. si potrebbero realizzare anche con arduino..okkio che con il controllo dell' anemometro potresti abbassare ed alzare il palo anche in tua assenza..la valvola di scarico deve essere normalmente chiusa NC ( non passa aria) ..si potrebbe pensare di metterne anche una per il carico però, quella di carico è in funzione del sistema di riserva d' aria ( compressore o pompa manuale comunque deve essere NA ) ..praticamente deve chiudere il carico mentre l' altra scarica e scende il palo..( saranno entrambi alimentate dall' anemometro)

il momento in cui passa l' allerta..lo scarico chiude con la sua elettrovalvola ed il carico apre la sua elettrovalvola ed alza il palo.....
( le valvole non saranno alimentate ) quindi faranno un lavoro contemporaneo ma inverso..
ovviamente il sistema realizzato si presta per diverse opzioni --


http://www.visori.it/product/172/An...rme-WWS.html

http://www.coster.info/moduli/catal...=06&dimesso=

PS.
per mia curiosità mi occorre la scheda tecnica di un palo telescopico pneumatico..
inoltre io userei un compressore di frigorifero ( molto silenzioso) montato in prossimità del palo ed attivato da un pressostato.. quindi avrei un compressore "lento" con i volumi ma potente in pressione ( il palo si deve alzare lentamente) ..
73 Gianluca..






Modificato da - IZ7QLY in data 03/11/2014 01:45:04

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iz0khz

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Inserito il - 01/11/2014 : 07:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
@IV3DSG:bisogna premettere che questo sistema non prevede,o meglio,non può prevedere l'estensione parziale dei segmenti.Le controventature funzionano,e vanno in trazione, "solo" a pali tutti estesi.
La remotizzazione è stata già accennata:dallo shack si comanda il compressore di carico e anche la tensione che permette all'elettrovalvola di scaricare l'aria dall'impianto e permetterne l'abbassamento.Di serie non esiste un sistema che preveda la posizione di riposo che non sia tutto chiuso.Bisognerebbe studiare un accessorio meccanico esterno che non vada ad inficiare la meccanica esistente,magari un fine corsa,a misura prestabilita,che disattiva l'elettrovalvola di scarico ad altezza prestabilita.Vedi foto allegat

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seventitrè,iz0khz






Modificato da - iz0khz in data 01/11/2014 07:16:49

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Maurizio,ex ARI Rieti 0201

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IZ7QLY

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Inserito il - 01/11/2014 : 18:57:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Maurizio.
credo che si possa fare....


73 Gianluca






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73 Gianluca IZ7QLY


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IV3DSG

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Inserito il - 02/11/2014 : 03:34:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
se non prevedeva l'estensione parziale per me diventa un sistema da non prendere in considerazione perché' in posizione di riposo dovrei mantenere le antenne ad almeno +6m ( per rimanere più' alto rispetto al colmo del tetto) rispetto alla quota della base del palo...


iz0khz ha scritto:

@IV3DSG:bisogna premettere che questo sistema non prevede,o meglio,non può prevedere l'estensione parziale dei segmenti.Le controventature funzionano,e vanno in trazione, "solo" a pali tutti estesi.
La remotizzazione è stata già accennata:dallo shack si comanda il compressore di carico e anche la tensione che permette all'elettrovalvola di scaricare l'aria dall'impianto e permetterne l'abbassamento.Di serie non esiste un sistema che preveda la posizione di riposo che non sia tutto chiuso.Bisognerebbe studiare un accessorio meccanico esterno che non vada ad inficiare la meccanica esistente,magari un fine corsa,a misura prestabilita,che disattiva l'elettrovalvola di scarico ad altezza prestabilita.Vedi foto allegat

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IV3DSG ha scritto:

se non prevedeva l'estensione parziale per me diventa un sistema da non prendere in considerazione perché' in posizione di riposo dovrei mantenere le antenne ad almeno +6m ( per rimanere più' alto rispetto al colmo del tetto) rispetto alla quota della base del palo...


iz0khz ha scritto:

@IV3DSG:bisogna premettere che questo sistema non prevede,o meglio,non può prevedere l'estensione parziale dei segmenti.Le controventature funzionano,e vanno in trazione, "solo" a pali tutti estesi.
La remotizzazione è stata già accennata:dallo shack si comanda il compressore di carico e anche la tensione che permette all'elettrovalvola di scaricare l'aria dall'impianto e permetterne l'abbassamento.Di serie non esiste un sistema che preveda la posizione di riposo che non sia tutto chiuso.Bisognerebbe studiare un accessorio meccanico esterno che non vada ad inficiare la meccanica esistente,magari un fine corsa,a misura prestabilita,che disattiva l'elettrovalvola di scarico ad altezza prestabilita.Vedi foto allegat

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intendi un traliccio fino alla altezza sopra colmo tetto +6 m e sopra questo un palo pneumatico?
sinceramente non ho mai pensato ad un sistema misto...bisognerebbe capire se e' realizzabile ( vedi fissaggio del palo sul traliccio) e se e' realmente conveniente...
IZ0TUT ha scritto:

IV3DSG ha scritto:

se non prevedeva l'estensione parziale per me diventa un sistema da non prendere in considerazione perché' in posizione di riposo dovrei mantenere le antenne ad almeno +6m ( per rimanere più' alto rispetto al colmo del tetto) rispetto alla quota della base del palo...


iz0khz ha scritto:

@IV3DSG:bisogna premettere che questo sistema non prevede,o meglio,non può prevedere l'estensione parziale dei segmenti.Le controventature funzionano,e vanno in trazione, "solo" a pali tutti estesi.
La remotizzazione è stata già accennata:dallo shack si comanda il compressore di carico e anche la tensione che permette all'elettrovalvola di scaricare l'aria dall'impianto e permetterne l'abbassamento.Di serie non esiste un sistema che preveda la posizione di riposo che non sia tutto chiuso.Bisognerebbe studiare un accessorio meccanico esterno che non vada ad inficiare la meccanica esistente,magari un fine corsa,a misura prestabilita,che disattiva l'elettrovalvola di scarico ad altezza prestabilita.Vedi foto allegat

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Bhe conveniente sicuramente no. Ma se lo vuoi pneumatico fermo a 6 metri per molto tempo non vedo altra scelta. sicuramente a quell'altezza già si potrebbe usare un pneumatico più piccolino. se poi la pianta dell'antenna cade sul tetto della casa penso sia necessario per montarla!



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Ops, m'è partito un ascii art attak!
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IV3DSG ha scritto:


intendi un traliccio fino alla altezza sopra colmo tetto +6 m e sopra questo un palo pneumatico?
sinceramente non ho mai pensato ad un sistema misto...bisognerebbe capire se e' realizzabile ( vedi fissaggio del palo sul traliccio) e se e' realmente conveniente...
IZ0TUT ha scritto:

IV3DSG ha scritto:

se non prevedeva l'estensione parziale per me diventa un sistema da non prendere in considerazione perché' in posizione di riposo dovrei mantenere le antenne ad almeno +6m ( per rimanere più' alto rispetto al colmo del tetto) rispetto alla quota della base del palo...


iz0khz ha scritto:

@IV3DSG:bisogna premettere che questo sistema non prevede,o meglio,non può prevedere l'estensione parziale dei segmenti.Le controventature funzionano,e vanno in trazione, "solo" a pali tutti estesi.
La remotizzazione è stata già accennata:dallo shack si comanda il compressore di carico e anche la tensione che permette all'elettrovalvola di scaricare l'aria dall'impianto e permetterne l'abbassamento.Di serie non esiste un sistema che preveda la posizione di riposo che non sia tutto chiuso.Bisognerebbe studiare un accessorio meccanico esterno che non vada ad inficiare la meccanica esistente,magari un fine corsa,a misura prestabilita,che disattiva l'elettrovalvola di scarico ad altezza prestabilita.Vedi foto allegat

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altrimenti il solito traliccio con carrello...
con più' impatto visivo


IZ0TUT ha scritto:

Bhe conveniente sicuramente no. Ma se lo vuoi pneumatico fermo a 6 metri per molto tempo non vedo altra scelta. sicuramente a quell'altezza già si potrebbe usare un pneumatico più piccolino. se poi la pianta dell'antenna cade sul tetto della casa penso sia necessario per montarla!



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IV3DSG ha scritto:


intendi un traliccio fino alla altezza sopra colmo tetto +6 m e sopra questo un palo pneumatico?
sinceramente non ho mai pensato ad un sistema misto...bisognerebbe capire se e' realizzabile ( vedi fissaggio del palo sul traliccio) e se e' realmente conveniente...
IZ0TUT ha scritto:

IV3DSG ha scritto:

se non prevedeva l'estensione parziale per me diventa un sistema da non prendere in considerazione perché' in posizione di riposo dovrei mantenere le antenne ad almeno +6m ( per rimanere più' alto rispetto al colmo del tetto) rispetto alla quota della base del palo...


iz0khz ha scritto:

@IV3DSG:bisogna premettere che questo sistema non prevede,o meglio,non può prevedere l'estensione parziale dei segmenti.Le controventature funzionano,e vanno in trazione, "solo" a pali tutti estesi.
La remotizzazione è stata già accennata:dallo shack si comanda il compressore di carico e anche la tensione che permette all'elettrovalvola di scaricare l'aria dall'impianto e permetterne l'abbassamento.Di serie non esiste un sistema che preveda la posizione di riposo che non sia tutto chiuso.Bisognerebbe studiare un accessorio meccanico esterno che non vada ad inficiare la meccanica esistente,magari un fine corsa,a misura prestabilita,che disattiva l'elettrovalvola di scarico ad altezza prestabilita.Vedi foto allegat

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IZ0TUT

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IZ0TUT ha scritto:

[quote]IZ0TUT ha scritto:

Bhe conveniente sicuramente no. Ma se lo vuoi pneumatico fermo a 6 metri per molto tempo non vedo altra scelta. sicuramente a quell'altezza già si potrebbe usare un pneumatico più piccolino. se poi la pianta dell'antenna cade sul tetto della casa penso sia necessario per montarla!



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Non mi è riuscito il disegno il soft del forum mangia gli spazi!

:-)







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IW0GIV

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Inserito il - 02/11/2014 : 18:27:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GIV Invia a IW0GIV un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

se non prevedeva l'estensione parziale per me diventa un sistema da non prendere in considerazione perché' in posizione di riposo dovrei mantenere le antenne ad almeno +6m ( per rimanere più' alto rispetto al colmo del tetto) rispetto alla quota della base del palo...


Ciao Luigi, il bello dei pali pneumatici è che quando sei a casa lo alzi e quando devi andare via lo tiri giu'. Lo puoi bloccare tranquillamente alla quota che vuoi quando deve scendere. Mi puoi mandare una email con esattamente cosa ti serve? Purtroppo, sui forum non si dovrebbero fare spot pubblicitari della propria ditta lavorativa ed io questo non intendo farlo. Sei a casa o all'estero?

P.S. Girovagando sul forum, ce ne sta uno che potrebbe essere utile alle tue esigenze. Poi se ne vuoi uno nuovo in base alle tue specifiche.....................

Restando a tua disposizione

Cordiali Saluti, Raimondo







Modificato da - IW0GIV in data 02/11/2014 18:36:38

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IV3DSG

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Inserito il - 02/11/2014 : 18:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ciao Raimondo,
mando mail
TNX
L

IW0GIV ha scritto:

IV3DSG ha scritto:

se non prevedeva l'estensione parziale per me diventa un sistema da non prendere in considerazione perché' in posizione di riposo dovrei mantenere le antenne ad almeno +6m ( per rimanere più' alto rispetto al colmo del tetto) rispetto alla quota della base del palo...


Ciao Luigi, il bello dei pali pneumatici è che quando sei a casa lo alzi e quando devi andare via lo tiri giu'. Lo puoi bloccare tranquillamente alla quota che vuoi quando deve scendere. Mi puoi mandare una email con esattamente cosa ti serve? Purtroppo, sui forum non si dovrebbero fare spot pubblicitari della propria ditta lavorativa ed io questo non intendo farlo. Sei a casa o all'estero?

P.S. Girovagando sul forum, ce ne sta uno che potrebbe essere utile alle tue esigenze. Poi se ne vuoi uno nuovo in base alle tue specifiche.....................

Restando a tua disposizione

Cordiali Saluti, Raimondo








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ik0zio

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IW0GIV ha scritto:
Purtroppo, sui forum non si dovrebbero fare spot pubblicitari della propria ditta lavorativa ed io questo non intendo farlo.
Restando a tua disposizione
Cordiali Saluti, Raimondo


Raimondo se vuoi la pubblicità posso fargliela io






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the software is that you can only curse, but the hardware can kicking...
il software è quello che puoi solo maledire, l'hardware invece puoi prenderlo a calci...

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iv3cmw

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Inserito il - 02/11/2014 : 20:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione, visto che e' mia intenzione sostituire il traliccio fisso con uno telescopico da ancorare al lato della sala macchine ascensore. Il sistema palo pneumatico e' interessante sopratutto per il discorso che nelle assenze dall abitazione e nelle giornate di vento si può lasciarlo chiuso a riposo. Nel mio caso la sala macchine ascensore è una costruzione di cemento alta circa 4 metri. Mia intenzione è di uscire dal colmo della sala macchine circa 6 metri non di piu'. Abito al penultimo piano e come distanza, dalla mia stazione alla base dove verrebbe ancorato il traliccio o palo telescopico, dovrebbero essere +/- 19-20 metri.
Un problema e non di poco conto e' che l'altezza del condominio misura circa 32 metri e posso portare al massimo elementi di 2 metri in ascensore e al massimo 2,5 metri a piedi salendo le scale, calcolando pure che al tetto si accede tramite botola con scala a scomparsa.
Consigli?
Grazie IV3CMW
















 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

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Inserito il - 02/11/2014 : 21:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Buonasera! in questa interessante discussione elettropneumatica permettetemi un intervento di "bassa meccanica".
Se la posizione di riposo e + 6 metri, si potrebbe retrarre il traliccio - mantenendo fermo il primo segmento che fuoriesce, mediante una coppia di ganasce che ne impediscono il ritiro.
Una volta che i segmenti successivi sono rientrati, si fa rientrare mooolto lentamente e dopo aver allentato le ganasce, fino allo sfilamento desiderato.
A quel punto, tutte le volte che si fa rientrare il traliccio non gli è possibile scendere oltre.
Se il mio ragionamento è sbagliato, chiedo scusa (e spiegazioni: non se ne sa mai abbastanza).
73 meccanici de I4MOQ Federico






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IW0GIV

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Inserito il - 03/11/2014 : 13:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GIV Invia a IW0GIV un Messaggio Privato
iv3cmw ha scritto:

Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione, visto che e' mia intenzione sostituire il traliccio fisso con uno telescopico da ancorare al lato della sala macchine ascensore. Il sistema palo pneumatico e' interessante sopratutto per il discorso che nelle assenze dall abitazione e nelle giornate di vento si può lasciarlo chiuso a riposo. Nel mio caso la sala macchine ascensore è una costruzione di cemento alta circa 4 metri. Mia intenzione è di uscire dal colmo della sala macchine circa 6 metri non di piu'. Abito al penultimo piano e come distanza, dalla mia stazione alla base dove verrebbe ancorato il traliccio o palo telescopico, dovrebbero essere +/- 19-20 metri.
Un problema e non di poco conto e' che l'altezza del condominio misura circa 32 metri e posso portare al massimo elementi di 2 metri in ascensore e al massimo 2,5 metri a piedi salendo le scale, calcolando pure che al tetto si accede tramite botola con scala a scomparsa.
Consigli?
Grazie IV3CMW


Ciao Gianfranco

Da come hai spiegato, la tua posizione logistica prevede solo un tipo d'intervento.
Ti serve un braccio meccanico che ti solleva il Palo con relativa struttura o i moduli del traliccio.
Anche costruendo un palo pneumatico tutto chiuso di 250 cm. sarebbe un problema per portarlo in terrazza attraverso le scale e la botola causa l'elevato peso.
Per me l'unico modo è con carro gru con graccio e falcone per superare la quota di 32 mt. d'altezza.


X MOQ Federico Basta un anello a mo di flangia dello stesso diametro del tubo da bloccare.

Cordiali Saluti






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iv3cmw

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Inserito il - 03/11/2014 : 17:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Si questo e' un aspetto che avevo preso in considerazione. Ho chiesto anche un consiglio al mio amministratore dello stabile per informazioni su quale ditta per il carro gru rivolgermi. Vediamo.....mi sembra che ci sia il bisogno di chiedere l'autorizzazione al comune per la sosta del carro e vediamo poi anche il costo che non mi dissangui......
comunque devo trovare una soluzione
IV3CMW Gianfranco






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IW0GIV

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Inserito il - 03/11/2014 : 22:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GIV Invia a IW0GIV un Messaggio Privato
iv3cmw ha scritto:

Si questo e' un aspetto che avevo preso in considerazione. Ho chiesto anche un consiglio al mio amministratore dello stabile per informazioni su quale ditta per il carro gru rivolgermi. Vediamo.....mi sembra che ci sia il bisogno di chiedere l'autorizzazione al comune per la sosta del carro e vediamo poi anche il costo che non mi dissangui......
comunque devo trovare una soluzione
IV3CMW Gianfranco


Ciao Gianfranco

Esatto, ma se il condominio ha un parcheggio o un piazzale antistante non hai nessun problema.
Se invece il condominio è situato su una strada pubblica, allora devi chiedere informazioni prima al Comando della Polizia Municipale. Dimenticavo che da un pò si chiama Locale, mà........... Dopo che ti hanno comunicato come procedere, puoi incominciare a pensare la resto.

Poi se vuoi, aggiornaci sugli sviluppi.

P.S. X ZIO Perdonami se ti rispondo solo ora. Se vuoi puoi farlo te, l'importante è che non sia Io a farlo.

Cordiali Saluti a Tutti






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iz7git

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Inserito il - 05/11/2014 : 15:02:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7git Invia a iz7git un Messaggio Privato
Ripropongo il quesito: c'è qualcuno tra voi che utilizza un marchingegno che possa far scendere il palo pneumatico in autonomia in presenza di condimeteo avverse (vento forte, temporali ecc.)???
Ovviamente sono disposto a corrispondere il corrispettivo per l'acquisto dell'attrezzatura necessaria (anemometro, valvole ecc.)!
Ringrazio in anticipo quanti vorranno rispondermi, 73's de IZ7GIT!






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Cristiano IZ7GIT
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IZ7QLY

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Inserito il - 05/11/2014 : 16:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
i4moq ha scritto:

Buonasera! in questa interessante discussione elettropneumatica permettetemi un intervento di "bassa meccanica".
Se la posizione di riposo e + 6 metri, si potrebbe retrarre il traliccio - mantenendo fermo il primo segmento che fuoriesce, mediante una coppia di ganasce che ne impediscono il ritiro.
Una volta che i segmenti successivi sono rientrati, si fa rientrare mooolto lentamente e dopo aver allentato le ganasce, fino allo sfilamento desiderato.
A quel punto, tutte le volte che si fa rientrare il traliccio non gli è possibile scendere oltre.
Se il mio ragionamento è sbagliato, chiedo scusa (e spiegazioni: non se ne sa mai abbastanza).
73 meccanici de I4MOQ Federico


Fede.....io avevo pensato ad un pressostato di minima,,, ad esempio il palo tutto issato necessita di 5 BAR mentre, alla quota di 6 mt necessita di 2 BAR....quindi il pressostato regolato alla pressione di minima 2 BAR che va montato in serie all' alimentazione della valvola, ne toglie la tensione facendola richiudere.. oppure giocando con la fantasia avevo pensato ad un principio di compensazione di volumi..esattamente ad un vaso di espansione collegato all' uscita della valvola di scarico che, come un polmone sarebbe capace di incamerare solo la quantità d' aria necessaria all' abbassamento,(per intenderci il volume del vaso di espansione deve essere identico al volume del tubo da scendere, basta calcolare il volume del tubo in m3, poi convertirli in litri, un tubo da 10 mt con diametro 10 CM contiene.: Volume= raggio x raggio x 3,14 x 1 MT : 1000 5 x5 x 3,14 x altezza 1000 CM diviso 1000 = 78 LT -- 7,8 LT metro ) .... il gioco delle pressioni lo farebbe rimanere in quota 6 MT.. anche se fantasiosa non è male..evita le rognose regolazioni del pressostato..quindi il vaso di espansione/polmone per fermare il palo alla quota di 10 mt deve contenere circa 75 LT d'aria alla pressione ambiente..(l ' idea contiene un paio di errori vediamo le repliche )

Ci vogliono le schede tecniche di questi pali..perchè secondo me il gioco delle pressioni è davvero risicato..basta mezzo litro d' aria per veder passare la pressione da 0,5 bar a 5 bar...quindi l' intervento e la precisione dei pressostati diventa un terno ( comunque fattibile) ..
Una volta si sentivano nei qso queste cose...oggi si ascoltano solo test microfonici ed il risultato lo conosciamo...ti passa pure la voglia di uno scambio di informazioni, mia personale opinione..non c'è niente da imparare da un test microfonico tanto meno entra in funzione la zucca, almeno la mia...
PS..POTREBBE ANDARE ANCHE UN SENSORE DI PROSSIMITA' ..con regolazione oppure con range specifico.






Modificato da - IZ7QLY in data 06/11/2014 00:11:14

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IZ7QLY

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iz7git ha scritto:

Ripropongo il quesito: c'è qualcuno tra voi che utilizza un marchingegno che possa far scendere il palo pneumatico in autonomia in presenza di condimeteo avverse (vento forte, temporali ecc.)???
Ovviamente sono disposto a corrispondere il corrispettivo per l'acquisto dell'attrezzatura necessaria (anemometro, valvole ecc.)!
Ringrazio in anticipo quanti vorranno rispondermi, 73's de IZ7GIT!



GIT ..non è difficile..ma io non ho capito se tieni il palo telescopico...






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73 Gianluca IZ7QLY


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iz7git

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Inserito il - 06/11/2014 : 09:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7git Invia a iz7git un Messaggio Privato
Ciao Gianluca,
grazie del tuo interessamento e della disponibilità...adesso provvedo ad inoltrarti una mail all'indirizzo da te indicato su qrz.com circa che le caratteristiche del palo pneumatico in mio possesso che, ti anticipo essere un fireco heavy duty composto da 6 sfili per un'altezza totale di circa 20,5 metri con diametro di base da 200 mm e diametro dell'ultimo sfilo di 147 mm. Per non tediare il forum ti inoltro, sulla mail personale, tutta la certificazione rilasciata dalla fireco con tutte le caratteristiche del palo, corredate da foto esplicative.
Ancora grazie, 73's de IZ7GIT!






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Cristiano IZ7GIT
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IZ7QLY

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Inserito il - 06/11/2014 : 23:02:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Cristiano..ti ho risposto sulla meil... come vedi dai miei precedenti post la mia disponibilità è per tutti gli OM .tant' è che postavo anche uno schema ti realizzazione..chiaramente ogni situazione presenta delle varianti ed ogni caso è da studiare e progettare in funzione delle necessità--
Pensavo anche alla possibilità di ricevere un SMS di allerta sul cell rilevato dall' anemometro, insomma, c'è da spaziare..il nostro hobby è anche questo..cioè cercare di avere degli strumenti che ci diano la massima sicurezza e controllo della situazione.
Comunque, avvalendomi di un discreto magazzino di proprietà;
Immagine:

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Volevo dare delle indicazioni anche per il traliccio di IV3CMW...Io non sono abituato all' invio di email preferisco parlarne in chiaro..anche sull' uso di autogrù per carico e scarico merci..,credo che quelli che leggono debbano trarre beneficio dallo scambio di informazioni in chiaro.. io credo che il piacere di essere un SWL/lettore viene meno se tutto si svolge via MP--poi c' è sempre modo per proporsi e procacciarsi lavoro..
IV3CMW è incredibile..nella tua città fanno di tutto per rendere le cose difficili.. http://www.retecivica.trieste.it/pr...a.asp?id=669 normalmente per permessi inferiori alle 24 ore ci vogliono 16, 50 euro..per carico e scarico merci con qualsiasi mezzo anche per i traslochi...poi, l' occupazione si paga anche negli spazi privati di pubblico accesso....( quindi in un parcheggio comune ecc etc.) solo nella tua proprietà teoricamente non si paga..cosa impossibile negli spazi condominiali..
Per risparmiare ti conviene buttare una corda dal terrazzo e tirare le sezioni .. mediamente il costo delle autogrù con operatore si attesta tra gli 80 ed i 120 euro ora + iva--dai 30 ad i 34 mt ..diciamo che utilizzerai il mezzo per 2 ore..+ l' occupazione del suolo pubblico....spenderai circa 250 euro..ci sono anche quelli che prendono meno , ci si accorda..io pago 50 euro ora per il 27 mt ( conviene farlo si lavora in sicurezza) alcune tariffe di riferimento...http://www.agriservicesardegna.it/F...PERATORI.pdf

fatti un idea anche da questi :
http://www.levantinogroup.it/Piatta...rrate-c.html
73 Gianluca






Modificato da - IZ7QLY in data 09/11/2014 09:57:52

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73 Gianluca IZ7QLY


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iv3cmw

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Inserito il - 09/11/2014 : 12:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Ciao Gianluca,
grazie per le informazioni. Hai proprio ragione a Trieste talvolta e' realmente difficile trovare delle soluzioni. Leggendo i vari post e tenendo conto dei consigli dati da chi opera nel settore antenne e supporti, sto da tempo cercando in zona chi professionalmente mi installerebbe il supporto traliccio nella posizione come descritta. A tutt'oggi nessuna risposta. Il traliccio esistente è composto da 2 elementi uno da 3 metri che 18 anni fa abbiamo portato salendo il vano scale con fatica perche' a malapena ci passava e per farlo passare attraverso la botola abbiamo chiesto al condominio dell'ultimo piano di aprirci la porta per far ruotare l'elemento e salire le scale di accesso al tetto.........meno male che i condomini mi vogliono bene. Il secondo elemento e' uno di 2 metri che funge anche da portarotore il tutto installato sopra il vano sala macchine ascensore. Sta' li da 18 anni nessun problema, ma sai gli anni passano e ogni qualvolta che devo fare manuntenzione e far scendere l'antenna devo arrampicarmi chiedere l'aiuto di qualche collega che come nel mio caso anche per loro passano gli anni e diventiamo sempre meno scimmie arrampicatrici. la mia idea era appunto di installare il traliccio al lato della sala ascensori, Traliccio telescopico di cui circa un 3 metri lo perdo perche' affiancato al lato della costruzione e circa (mi bastano) 6 metri dal colmo della sala ascensori. quindi un 3 x3 + portarotore sarebbe l'deale. Quindi niente di mastodontico. Ho pensato anche la soluzione di issarlo dal tetto con corda ma il dubbio sulla oscillazione degli elementi durante la salita mi frena( sono circa 30 metri) Non dispero e cerchero' ancora se in zona ci sia chi mi puo' fare il lavoro.
grazie IV3CMW Gianfranco






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iv3cmw

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Inserito il - 09/11/2014 : 12:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
ho dimenticato una parte........visto che sto risparmiando i soldini .....i costi che tu mi indichi mi mi andrebbero piu' che bene...anche se piu' onerosi...(non e' cambiamo traliccio tanto spesso no?)
ancora grazie IV3CMW Gianfranco






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iz7git

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Inserito il - 09/11/2014 : 14:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7git Invia a iz7git un Messaggio Privato
Buona domenica a tutti...il caro Gianluca QLY si sta dedicando anima e cuore alla risoluzione della problematica afferente il controllo della discesa in autonomia del mio palo pneumatico fireco....ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente!
Purtroppo non riesco a postare un piccolo video chiarificatore, da lui prodotto e finalizzato alla spiegazione di tutti gli accessori necessari alla risoluzione de quo!
Chiunque sia interessato, è pregato di contattarmi...magari glielo giro tramite la nota applicazione "whatsapp"!
73's de IZ7GIT!






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Cristiano IZ7GIT
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IZ7QLY

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Inserito il - 10/11/2014 : 10:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Cris, troppo buono.. secondo me non ho fatto niente..comunque, in un periodo storico dove l' indifferenza la fa da padrona, sentirsi utili è il ringraziamento migliore....come dicevo nel precedente post..mi piacciono le info in chiaro..poi il video è una modesta rappresentazione che potrebbe fornire idee anche ad altri..sono riuscito a caricarlo su youtube ..

Niente di speciale.. http://youtu.be/QcDH6Dhngws

Il progettino prosegue con l' anemometro ..quel kit con i raccordi di ottone il solenoide 12 V in corrente continua ed i raccordi per aria compressa costa circa 100 euro..sicuramente c'è da risparmiare anche la metà ma, si utilizzano raccordi in AZ elettrovalvole non certificate ecc etc..

Gianfranco..CMW... potresti fare una foto della situazione attuale ?..magari si trova una soluzione facendo modificare quel che tieni da un fabbro....






Modificato da - IZ7QLY in data 10/11/2014 10:18:57

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73 Gianluca IZ7QLY


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iz2txi

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Inserito il - 10/11/2014 : 14:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Salve a tutti, starei anch'io valutando l'installazione di un palo pneumatico, vorrei chiedere gentilmente a chi ha già installato un Fireco ad esempio, se è possibile lasciarlo esteso per parecchio tempo senza movimentarlo, inoltre di quale tipo di manutenzione necessita nel tempo? , occorre smontarlo per la manutenzione? Lo chiedo perchè il mio principale problema è l'ancoraggio, nel senso che lo dovrei montare in un punto scomodo e poco agibile, pertanto eventuali operazioni in cui sia necessario rimuovere il palo sarebbe per me piuttosto problematico una volta messo. In effetti questo aspetto mi ha sempre franato fin'ora dal prendere in considerazione questo tipo di prodotti. Mi sapreste dare qualche info?
Ultima domanda: sapete se in zona 2 (Provincia Monza Brianza) esiste qualche installatore (o radioamatore) che effettua la messa in opera di questi pali? Essendo da solo per fare il lavoro già il peso e il problema trasporto non me lo consentirebbero. Grazie 1000 per qualsiasi info potete darmi. 73. Giuseppe







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Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

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iv3cmw

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Inserito il - 10/11/2014 : 19:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Ciao Gianluca,
ecco le foto della situazione attuale. Il nuovo traliccio lo vorrei installare sulla parete della sala ascensori e pensavo uno telescopico, in modo da portare le antenne ad una posizione in cui possa lavorare dal tetto della sala ascensori senza dovermi arrampicare.
ciao IV3CMW Gianfranco

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iz7git

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Inserito il - 10/11/2014 : 19:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7git Invia a iz7git un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
@iz2txi: il palo rimane sfilato tutto il tempo che vuoi, anche se si consiglia di farlo rientrare periodicamente su se stesso per eliminare l'eventuale condensa formatasi col passare dei giorni; per quel che concerne la manutenzione ordinaria, invece, ti dico che l'unico consiglio che fireco enuncia nel libretto d'uso dei suoi pali pneumatici è quello di pulire le parti con un panno umido quando gli elementi vengono richiusi; infine consiglia di controllare periodicamente eventuali perdite d'aria.
Spero di essere stato utile, 73's de IZ7GIT Cristian!






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IZ7QLY

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Inserito il - 11/11/2014 : 09:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
iv3cmw ha scritto:

Ciao Gianluca,
ecco le foto della situazione attuale. Il nuovo traliccio lo vorrei installare sulla parete della sala ascensori e pensavo uno telescopico, in modo da portare le antenne ad una posizione in cui possa lavorare dal tetto della sala ascensori senza dovermi arrampicare.
ciao IV3CMW Gianfranco

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Gianfranco...73

Io direi di risparmiarti dei soldini..appena puoi, fai un altra foto del traliccio da vicino.... praticamente vuoi fare manutenzione sul tettuccio del gabbia scala..io mi limiterei semplicemente ad installare un sistema per alzare ed abbassare una gabbia rotore exnovo..ora vediamo le idee che escono fuori..magari suggerite anche da altri amici..intanto preparo un disegnino di riferimento..

73 Gianluca






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iz0khz

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Inserito il - 11/11/2014 : 11:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
iv3cmw ha scritto:

Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione, visto che e' mia intenzione sostituire il traliccio fisso con uno telescopico da ancorare al lato della sala macchine ascensore. Il sistema palo pneumatico e' interessante sopratutto per il discorso che nelle assenze dall abitazione e nelle giornate di vento si può lasciarlo chiuso a riposo. Nel mio caso la sala macchine ascensore è una costruzione di cemento alta circa 4 metri. Mia intenzione è di uscire dal colmo della sala macchine circa 6 metri non di piu'. Abito al penultimo piano e come distanza, dalla mia stazione alla base dove verrebbe ancorato il traliccio o palo telescopico, dovrebbero essere +/- 19-20 metri.
Un problema e non di poco conto e' che l'altezza del condominio misura circa 32 metri e posso portare al massimo elementi di 2 metri in ascensore e al massimo 2,5 metri a piedi salendo le scale, calcolando pure che al tetto si accede tramite botola con scala a scomparsa.
Consigli?
Grazie IV3CMW


Un pò di "Humor nero"......nelle scale se ci passa un feretro,ci passa anche un Fireco!
Lo abbiamo portato per quattro piani,in due:io (57 anni) e un collega (51 anni).

Coraggio.
E c'è chi paga per andare in palestra a fare pesi.
In questa occasione è...gratis!.



Seventitrè robusti,iz0khz














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Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

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iz2txi

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Inserito il - 11/11/2014 : 12:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Un grazie a Cristian per la risposta, si io chiedevo appunto per la manutenzione perchè lo dovrei montare nel sottotetto fissando le zanche al muro portante e facendo fuoriuscire il palo dal tetto. Ho il forte dubbio che questo tipo di installazione non sia proprio il massimo per i pali pneumatici. L'alternativa è partire da terra fissandolo sempre a quel muro ma esternamente solo che dovrei coprire ulteriori 10 metri che è l'altezza da terra al colmo del tetto. Ora, 20 metri di palo mi spaventano sia per il costo che per tutto ciò che concerne l'installazione sicuramente impegnativa, mentre se lo installassi nel sottotetto mi basterebbe un palo da 8/10 metri, poi in cima, correggetemi se sbaglio, posso metterci la mia attuale gabbia rotore + mast... sono ancora nella nebbia e non riesco a decidermi.
Ma in caso di guasto in cui ci fossero perdite d'aria occorre smontare tutto il palo?
Continuerò a seguire la discussione magari per chiarirmi un po' le idee. Grazie.
Giuseppe






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Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

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IZ7QLY

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Inserito il - 11/11/2014 : 15:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Divertiamoci con le chiacchiere.( attività propria della nostra categoria )

Maurizio..
vista la tua esperienza con il palo pneumatico..come si comporta con la torsione laterale..io vedo solo un canalino che corre su tutta l' altezza, dovrebbe mantenerlo in sede ed evitare che il palo giri su se stesso..
Con l ' accensione del rotore avverti "colpi" di torsione sul palo ? con raffiche forti avverti un sentore di torsione del palo ? che antenne tieni su ? .chiaramente non è un dramma anche perchè si può abbassare..mi domandavo qual' è il limite della wind area applicabile...

in risposta all' amico Giuseppe--:


Giuseppe..le mie sono considerazioni da hobbysta...ci vorrebbe un fisico o un ingegnere idraulico di quelli di una volta per avere le idee chiare.. accontentati di un modesto OM...

Sono riuscito a vedere parte della scheda tecnica del palo di Cristiano...

Inizialmente avevo dei dubbi che sono stati fugati dalla scheda tecnica...parlando in termini di pressione è un palo che riesce a trattenere pressioni consigliate non superiori alle 2,5 ATM...quindi lavora con pressioni relativamente basse...questo significa che le guarnizioni non trattengono pressioni superiori....è chiaro che superando queste pressioni ci potrebbero essere delle perdite d' aria....
ragioniamo come si ragiona con l' ESPANSIONE DEI GAS ..se un tubo o un serbatoio è carico alla pressione di 2,5 bar.. e non ci sono perdite, questo tubo resterà carico a quella pressione in eterno, ammesso che, ci sia LA STESSA TEMPERATURA INIZIALE di rilevazione della pressione ......infatti, con la temperatura.. sia l' acqua che l' aria ed altri elementi dilatano, nel caso dei gas, ARIA ecc etc non si parla di dilatazione ma di espansione... essendo l ‘ aria confinata all'interno di un serbatoio, non potrà espandersi all'aumentare della temperatura, ma potrà aumentare o diminuire solo la sua pressione.
La formula che lega l'aumento di pressione con la temperatura è la seguente:
DP=P1*alfa*DT
dove DP è la variazione di pressione, P1 è la pressione iniziale, alfa è il coefficiente di dilatazione termica (0,00366) e DT è la variazione di temperatura.....
nel nostro caso, aumenta e diminuisce la pressione interna.. ciò significa che regolando il palo alla temperatura esterna di 20° gradi ed alla pressione di 2,5 Atm..si vedranno pressioni diverse con il variare della temperatura rispetto i 20 gradi iniziali :

con il caldo, diciamo 45° ..
vedremo un aumento della pressione
Infatti, facendo il calcolo DP = 2,5 x 0.00366 x la differenza di temperatura 45- 20 = 25 Gradi… abbiamo un aumento di pressione di 0, 228 BAR, bar che si sommano ad i 2,5 iniziali quindi, 2, 72 bar.. questo non è un bene considerando la massima pressione indicata di 2,5 BAR..( tuttavia credo che il range reale di tenuta sia ben oltre.. loro consigliano 2, 5 per mettersi in sicurezza)

Vediamo con il freddo ;diciamo 0 °
Con 0 ° vedremo diminuire la pressione.... in effetti, applicando sempre la formula.. 2,5 x 0,00366 x 20 gradi di differenza rispetto la pressione rilevata con i 20 gradi iniziali...abbiamo: 0, 183 BAR.. ma, questa volta vanno sottratti !!...quindi 2,5 - 0, 183.. abbiamo circa 2,3 BAR.. questo fenomeno potrebbe indurci erroneamente ad attribuire il calo di pressione ad una perdita dell' impianto, invece è semplicemente un fatto fisico..( avviene anche con i pneumatici delle macchine in inverno ) in realtà scende ulteriormente, ci sono le percentuali di umidità dell' aria compressa da considerare .non sempre l' aria compressa è al 65% di umidità relativa


Resta da stabilire se il massimo carico in punta.. diciamo di 80 KG.. riesce a rimanere sempre alla stessa quota anche quando si abbassa la pressione di 0,3 0, 4 BAR ..secondo me ci riesce...infatti il peso di 80 KG è davvero irrisorio..

Facciamo 2 conti ?


Concludo.. verosimilmente ..l’ unico modo per vedere realmente se ci sono perdite sul palo è aggiungere un manometro sulla presa d’ aria del palo con una valvola a sfera che una volta carico esclude il resto dell' impianto .. cambiamenti nell’ ordine di O,4 0,6 BAR dopo 5, 10, 15 giorni un mese --non indicano una perdita d’ aria ma potrebbero indicare anche una variazione di temperatura ..cosa diversa è vedere un cambiamento repentino della pressione...quello indica che ci sono indubbiamente perdite nei giunti telescopici del palo..

73 Gianluca







Modificato da - IZ7QLY in data 12/11/2014 07:53:27

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73 Gianluca IZ7QLY


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IK1VQY

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Tante idee belle e interessanti ma nessuno ha parlato di prezzi, anche vagamente.
Anch'io sarei interessato a un palo del genere e anche un altro om ha chiesto direttamente informazioni sul prezzo.
Qualcuno vuole cominciare a metterli? Anche per avere un'idea.

73's a pressione







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e-mail: ik1vqy(at)libero.it

NO MESSAGGI PRIVATI, SOLO EMAIL.

BEST 73'S DE IK1VQY ALFREDO


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IZ7QLY

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Inserito il - 12/11/2014 : 07:25:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Alfredo...non si può discutere di prezzi..ci sono davvero tanti modelli..alcuni prevedono il blocco manuale sfilo x sfilo..altri hanno un numero di sfili maggiore o che lavorano in assenza di pressione una volta issati..ci sono quelli per carichi pesanti e quelli che arrivano ad un quota di 40 mt..quindi di quali prezzi vuoi che si parli ? ..
poi la gente realmente interessata potrebbe chiedere un preventivo personalizzato direttamente al costruttore , non si tratta di comprare una canna da pesca di 10 mt--

Il palo da 20 MT con base da 20 cm che regge 80 KG in punta costa 2800 + iva..chiaramente vanno aggiunti i costi del compressore, del castello/gabbia, del kit sali scendi ecc etc... sono altre 800 euro + iva

73 Gianluca...






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