FORUM RADIOAMATORIALE - Cerco esperto rotore HY-GAIN CD45II
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 Cerco esperto rotore HY-GAIN CD45II
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IZ1GIP

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Inserito il - 14/09/2014 : 14:15:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GIP Invia a IZ1GIP un Messaggio Privato
Come da oggetto cerco qualcuno che abbia esperienza con questo rotore.

Sto effettuando una manutenzione straordinaria del mio CD45II che non girava più.
Ho trovato, come era prevedibile , la corona dentata rotta in tre parti.
Per questa mi è già arrivata dagli States il ricambio originale, ma vorrei smontarlo completamente per rimuovere il vecchio grasso originale oramai secco e ripristinarlo con quello nuovo.

Il problema che mi si pone e che dovrei rimuovere la morsettiera per smontare tutta la parte meccanica, ma vorrei evitare (se possibile) di dissaldare i fili dalla morsettiera, in quanto per problemi di vista non è per me operazione agevole, iinoltre il colore dell'isolante dei fili è piuttosto sbiadito, cosa che rende la cosa ancor più difficoltosa in fase di rimontaggio.

Come posso ovviare a queste difficoltà ?

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99,37 KB

Inoltre ho trovato il contatto strisciante del reostato della posizione, un pò consumato (vedi foto).
Sto pensando a saldargli nella parte sottostante, un pezzetto di rame ricavato da un tubetto per gli impianti di condizionamento.

E' fattibile la cosa ?

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97,37 KB

Ogni consiglio è il benvenuto !












 Firma di IZ1GIP 
IZ1GIP Piero (ex IKØVVH) - http://www.iz1gip.it - http://www.qrz.com/callsign/iz1gip

CW Enthusiast - http://www.telegrafia.it/

 Regione Liguria  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 18/12/2007  ~  Ultima visita: 16/08/2021

IZ7QLY

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Inserito il - 14/09/2014 : 18:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Certo ..devi saldarci un lamierino in rame da un paio di decimi..lascia perdere il tubicino..lo tagli con le forbici e lo saldi con lo stagno---si vede ad okkio che presto si spezzerà.

ovviamente il lamierino va messo sul lato inferiore....dove striscia..le alette le ripieghi sopra e ci metti 3 punti di saldatura--

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8,5 KB






Modificato da - IZ7QLY in data 14/09/2014 18:29:31

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

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Inserito il - 14/09/2014 : 18:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Inoltre ho trovato il contatto strisciante del reostato della posizione, un pò consumato (vedi foto).
Sto pensando a saldargli nella parte sottostante, un pezzetto di rame ricavato da un tubetto per gli impianti di condizionamento.

E' fattibile la cosa ?

Immagine:

97,37 KB

Ogni consiglio è il benvenuto !


Ho trovato su e-bay il ricambio per il potenziometro
da come è stato modificato il problema dell'usura del contatto era nota.




[/quote]

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Modificato da - iv3cis in data 14/09/2014 18:51:31

  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1GIP

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Inserito il - 14/09/2014 : 22:02:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GIP Invia a IZ1GIP un Messaggio Privato
IZ1RDR ha scritto:

Ciao Gip , smontalo cosi' :

Levi i bulloncini che tengono il motore , gli ingranagggi vengono su uno per uno , un bel pennello e benzina pulisci tutto e poi vai col grasso mentre rimonti .

Controlla il motore c'e' un mio post sul forum :

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=238284

Buon lavoro

73'rdr


Grazie Uccio per la dritta !
Sinceramente era mia intenzione smontarlo completamente, ma questa mi pare una buona soluzione intermedia.
Ho letto anche del ripristino del motore e devo dire che hai fatto veramente un bel lavoro.
Complimenti e grazie ancora

Piero







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IZ1GIP

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Inserito il - 14/09/2014 : 22:13:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GIP Invia a IZ1GIP un Messaggio Privato
IZ7QLY ha scritto:

Certo ..devi saldarci un lamierino in rame da un paio di decimi..lascia perdere il tubicino..lo tagli con le forbici e lo saldi con lo stagno---si vede ad okkio che presto si spezzerà.

ovviamente il lamierino va messo sul lato inferiore....dove striscia..le alette le ripieghi sopra e ci metti 3 punti di saldatura--




Ciao Gianluca,
Anch'io avevo pensato ad un lamierino, ma il problema è che non lo trovo da nessuna parte.
Purtroppo non ho nulla da "cannibalizzare" per recuperarne un pezzetto.
Dai vari "brico" e ferramenta varie nemmeno a parlarne.
Ecco perchè ho detto del tubicino di rame, in quanto dopo averne tagliato un pezzetto e aperto longitudinalmente, lo potrei spianare in modo tale da ricavarne la strisciolina che mi serve, ed essendo di un certo spessore, sicuramente durerà di più.

Ciao e grazie ancora

Piero








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IZ1GIP

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Inserito il - 14/09/2014 : 22:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GIP Invia a IZ1GIP un Messaggio Privato
iv3cis ha scritto:

Ho trovato su e-bay il ricambio per il potenziometro
da come è stato modificato il problema dell'usura del contatto era nota.



Immagine:

197,99 KB



Ciao Giorgio,
di cambiare tutto il gruppo reostato/potenziometro non se ne parla proprio.
Comunque l'immagine è eloquente e conferma il fatto che alla Hy-Gain sapevano del problema...
Aggiungere un contatto strisciante come il tuo non sarebbe un problema se solo sapessi dove trovarne uno.
Mi vengono in mente i contatti dei relè, ma forse sono piatti e non di forma leggermente bombata (così sembra) come il tuo.
Comunque ho preso buona nota della dritta e ti ringrazio ancora.

Ciao

Piero






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IZ7QLY

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Inserito il - 15/09/2014 : 00:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Io inserirei una punes nel foro che si vede dalla tua foto..dopodichè un punto di saldatura sulla parte superiore..bello. pulito e duraturo--

gli togli la parte in plastica e procedi

Una volta saldata procedi con una leggera curvatura verso l' alto dei bordi ( basta una leggera pressione con le pinze)



Immagine:

6,66 KB






Modificato da - IZ7QLY in data 15/09/2014 00:08:18

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73 Gianluca IZ7QLY


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iz4hdi

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Inserito il - 15/09/2014 : 00:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hdi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4hdi Invia a iz4hdi un Messaggio Privato
Salve a tutti
Ho appena revisionato 3 CDR CDE Ygain TR40 CD44 CD45 "SONO TUTTI UGUALI E NON CAMBIA NILLA"
Dopo tanti anni di "gira gira" una bella manutenzione RADICALE e' d'obbligo.
Smontare TUTTO pulire con sgrassante io consiglio LUTRON "non voglio fare pubblicita'" ma pulisce e sgrassa l'alluminio per motori e non puzza come diluenti o benzina.
Per quanto riguarda il contatto strisciante quel segno che si vede in foto indica troppa pressione nella molla " mi capitano rotori degli anni 78 e non sono ridotti cosi"
Una soluzione sarebbe mettere una righetta di rame curva che trovi da chi vende i PC "le usano per mettere a massa il case con i mantelli laterali" e poi le saldi.
Controllerei anche quella colla rossicia che tiene fermo il potenziometro perché col calore estivo tende a staccarsi la sollevi pian piano posizionando dalla parte opposta il cursore e se si stacca usi il classico BOSTIK no ATACK e la riblocchi nella sua sede.
Passiamo agli ingranaggi utilizzando non il primo grasso Giallo sporca rutto che paraffina in inverno e si scioglie destate io consiglio grasso all'alluminio quello blu marino e' perfetto.
VERIFICARE che il l'ingranaggio del motore quando e' alimentato si solleva e neanche di poco quindi se lavora in punta o si mette una boccolina di mat plastico o si abbassa un pochino il motore.
Altra verifica e quella di verificare che quei tre ingranaggi che "LEGGONO" la corona dentata siano PERFETTAMENTE allineati "capita che la corona si rompa perche qegli ingranaggi la predono solo per metà in quel caso alzare con uno spessorino quei BIRICCHINI.
Ultima verifica i contatti di fine corsa devono essere belli duri non tentate di modificarli alla peggio si mettono quelli classici di plastica e avete risolto il problema.
Posizionate quasi tutto a sud e rimontate la campana stando attenti che corrisponda la molletta del potenziometro non forzate.
Quella gabbietta che tiene le sfere va ripulita e se le sfere sono scure o addirittura ovali "SI MI E' CAPITATO" sostituirle e non comperate quelle della cde ma vanno benissimo quelle comperate in un magazzino specializzato e se le mettete tutte e 94 al massimo spendete una 20 di euro.
Se vi va una verniciatina a tutto e vi dispiacera di rimontarlo sul traliccio o palo.
Una verifica con la pinza amperometrica sui due avvolgimenti "vi dovete aspettare 2,5/3 A non di più" se vi trovate 4 o addirittura 7 amper verificate il condensatore all'interno del controlbox altrimenti il motore ha gli avvolgimenti cotti.
Spero di non essere stato troppo lungo e a presto.

P.S. se vi capita in qualche mercatino di trovare questi gioiellini venduti come rottame prendeteli sempre io ho fatto cosi e non sono mai riuscito a recuperare i pezzi perché si recuperano sempre
73






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesenatico  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

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Inserito il - 15/09/2014 : 01:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz4hdi ha scritto:

Salve a tutti
Ho appena revisionato 3 CDR CDE Ygain TR40 CD44 CD45 "SONO TUTTI UGUALI E NON CAMBIA NILLA"
Dopo tanti anni di "gira gira" una bella manutenzione RADICALE e' d'obbligo.
Smontare TUTTO pulire con sgrassante io consiglio LUTRON "non voglio fare pubblicita'" ma pulisce e sgrassa l'alluminio per motori e non puzza come diluenti o benzina.
Per quanto riguarda il contatto strisciante quel segno che si vede in foto indica troppa pressione nella molla " mi capitano rotori degli anni 78 e non sono ridotti cosi"
Una soluzione sarebbe mettere una righetta di rame curva che trovi da chi vende i PC "le usano per mettere a massa il case con i mantelli laterali" e poi le saldi.
Controllerei anche quella colla rossicia che tiene fermo il potenziometro perché col calore estivo tende a staccarsi la sollevi pian piano posizionando dalla parte opposta il cursore e se si stacca usi il classico BOSTIK no ATACK e la riblocchi nella sua sede.
Passiamo agli ingranaggi utilizzando non il primo grasso Giallo sporca rutto che paraffina in inverno e si scioglie destate io consiglio grasso all'alluminio quello blu marino e' perfetto.
VERIFICARE che il l'ingranaggio del motore quando e' alimentato si solleva e neanche di poco quindi se lavora in punta o si mette una boccolina di mat plastico o si abbassa un pochino il motore.
Altra verifica e quella di verificare che quei tre ingranaggi che "LEGGONO" la corona dentata siano PERFETTAMENTE allineati "capita che la corona si rompa perche qegli ingranaggi la predono solo per metà in quel caso alzare con uno spessorino quei BIRICCHINI.
Ultima verifica i contatti di fine corsa devono essere belli duri non tentate di modificarli alla peggio si mettono quelli classici di plastica e avete risolto il problema.
Posizionate quasi tutto a sud e rimontate la campana stando attenti che corrisponda la molletta del potenziometro non forzate.
Quella gabbietta che tiene le sfere va ripulita e se le sfere sono scure o addirittura ovali "SI MI E' CAPITATO" sostituirle e non comperate quelle della cde ma vanno benissimo quelle comperate in un magazzino specializzato e se le mettete tutte e 94 al massimo spendete una 20 di euro.
Se vi va una verniciatina a tutto e vi dispiacera di rimontarlo sul traliccio o palo.
Una verifica con la pinza amperometrica sui due avvolgimenti "vi dovete aspettare 2,5/3 A non di più" se vi trovate 4 o addirittura 7 amper verificate il condensatore all'interno del controlbox altrimenti il motore ha gli avvolgimenti cotti.
Spero di non essere stato troppo lungo e a presto.

P.S. se vi capita in qualche mercatino di trovare questi gioiellini venduti come rottame prendeteli sempre io ho fatto cosi e non sono mai riuscito a recuperare i pezzi perché si recuperano sempre
73



per togliere la morsettiera non devi dissaldare nulla, basta svitare le due viti ruoti la morsettiera e la estrai, più facile di così






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

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Inserito il - 15/09/2014 : 09:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao GIP, per il contatto strisciante, fai così (spesso uso questo metodo sia sugli YAESU che Hy-Gain): prendi un vecchio relè ma di marca in modo che abbia i contatti platinati. Poi stacca il solo contatto platinato dai contatti e saldalo sul contatto strisciante del potenziometro, facendo attenzione a non sporcare di stagno la parte platinata. Ecco, ora sei a posto per i prossimi 20 anni.

Per il resto, OK i consigli dati dai colleghi per pulirlo ed ingrassarlo. Grasso di qualità, nulla di che o grassi antigrippaggio, è un rotore che fa 1 giro al minuto , non 8000 giri eheh

Buon lavoro!
73
Danilo IZ2IAM






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iw5eij

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Inserito il - 15/09/2014 : 11:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Mi permetto di esprimer un parere rispetto al contatto strisciante.
Credo sia meglio si consumi il contatto strisciante che il filo (nichel-cromo?) della resistenza. In genere quando due cose striscian l'una sull'altra si sceglie in fase di progetto quale "sacrificare".
Per me se è da ripristinare si fa nel medesimo modo in cui l'ha costruito il signor Hy-gain (o cde) perchè sennò la prossima volta c'è da "riavvolgere" il reostato.







Modificato da - iw5eij in data 15/09/2014 11:33:50

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IW1RGS

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Inserito il - 15/09/2014 : 16:02:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Per il Rame e o metallo in genere

C'è Metalfer alla fine di corso gastaldi..






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IZ1GIP

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Inserito il - 15/09/2014 : 21:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GIP Invia a IZ1GIP un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Per il Rame e o metallo in genere

C'è Metalfer alla fine di corso gastaldi..


Mauri, grazie della dritta






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IZ1GIP

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Inserito il - 15/09/2014 : 21:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GIP Invia a IZ1GIP un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

per togliere la morsettiera non devi dissaldare nulla, basta svitare le due viti ruoti la morsettiera e la estrai, più facile di così



Ci ho già provato, ma senza riuscirci.
I cavi (vecchi) sono troppo rigidi e corti e non permettono nessuna manovra del genere.
Forse smontando il gruppo motore come suggerito da Uccio RDR ci si può provare.







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ik8hcg

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Inserito il - 16/09/2014 : 01:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IZ1GIP ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

per togliere la morsettiera non devi dissaldare nulla, basta svitare le due viti ruoti la morsettiera e la estrai, più facile di così



Ci ho già provato, ma senza riuscirci.
I cavi (vecchi) sono troppo rigidi e corti e non permettono nessuna manovra del genere.
Forse smontando il gruppo motore come suggerito da Uccio RDR ci si può provare.




ciao
ovvio che devi rimuovere il gruppo motore, dopo aver tolto le due vitine del pannellino dei fili, verticalizzi verso il basso il gruppo motore la plug scende verso il basso la ruoti delicatamente e verticalizzi anche lei, estraendola tranquillamente






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I2TFJ

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Inserito il - 17/09/2014 : 20:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Dopo 30 anni di poco lavoro, anche a me si è consumato il cursore, se ricordo bene l'ho sostituito con mezzo faston saldato sul cursore, per il momento funzione bene





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73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
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