FORUM RADIOAMATORIALE - 8971.1 Hz. Dreamers Band - Segnale America-Europa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 8971.1 Hz. Dreamers Band - Segnale America-Europa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/06/2014 : 10:36:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Guarda l'indirizzo Skype di IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Primo ascolto, nelle ultime ore, di un segnale emesso in America da W4DEX.
E' stato ricevuto, in Europa, da Paul Nicholson sulla frequenza di 8971, 100 Hz.
.
Accade, per la prima volta in assoluto e a frequenze cosi' basse, che un segnale emesso in campo radiantistico attraversi l'Atlantico.
.
In allegato lo spettro di ricezione.


Immagine:

123,86 KB






 Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 16/12/2025

7Q7CV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/06/2014 : 13:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
Sarebbe interessante capire cosa hanno usato come attrezzature e da dove ha trasmesso l'americano.
Risultato comunque eccezionale, speriamo che sia ripetibile.
73 Sergio






Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/06/2014 : 20:34:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Sergio, in linea di massima: un generatore ultrastabile, preciso e con errori di fase irrisori.
Un amplificatore da qualche Kw. ed un antenna "Marconi" con consistente carico capacitivo, altamente isolata e munita di megabobina di carico da qualche centinaia di millihenry.
.
Non da poco, effettuo anche dei test in TX e son giunto, sporadicamente, in Cecoslovacchia (Grabber Ok2BVG) ed anche al grabber di DK7FC Stefan, in Germania.. In Inverno le condizioni son più favorevoli.

...






  Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 16/12/2025 Torna all'inizio della Pagina

7Q7CV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2014 : 06:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
La cosa più "semplice" è il generatore...
Il trasmettitore con la potenza che si richiede merita una accurata progettazione, gestire dei KW non è proprio la via dell'orto , poi serve lo spazio e la posizione (questi non li ho, l'Australia è molto grande, molto sabbiosa, molto arida, ma il mio plot è appena un granellino...).
Mi sa che attualmente devo accontentarmi di cose più ristrette.
Battute a parte mi faresti piacere (penso anche ad altri) se riesci a mettere delle foto o se hai un link dove si possono vedere le tue realizzazioni.
Comunque complimenti per i collegamenti che sei riuscito a fare, ne la Germania ne la Cecoslovacchia sono proprio dietro l'angolo!
73 Sergio






Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2014 : 21:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

la cosa più interessante è che l' amico W4DEX non usava qualche KW bensì 400 Watt erogati dall' amplificatore audio Hafler P3000 in configurazione a ponte per un uscita monofonica.
Questo il link con le foto della stazione:

http://w4dex.com/vlf/8971Hz/

e queste le specifiche dell' amplificatore:

http://www.hafler.com/products/hafl...273&viewId=3

Il bello di questo amplificatore è che ha una banda passante di 300 KHz per cui è utilizzabile anche sui 137 KHz. Il lato negativo è il costo da nuovo che è piuttosto elevato e, non si trovano così facilmente usati.

Considerando sia la potenza che l' antenna non proprio altissima considerando la frequenza è un record eccezionale.
Sarei curioso di vedere come arriva dall' altra parte dell' oceano Stefan DK7FC quando solleva con il suo aquilone una verticale di 300 e oltre metri e soprattutto lui la alimenta con dei KW per davvero.
Mi sa che dopo questo risultato sentiremo parlare di lui più spesso...

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1828  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 16/09/2025 Torna all'inizio della Pagina

7Q7CV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2014 : 03:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
Spazio antenne a parte il problema dell'amplificatore potrebbe essere risolvibile in maniera molto più economica.
Mi ricordo che negli anni settanta e seguenti in campo industriale venivano usati degli amplificatori di potenza simile; erano usati negli stabilimenti per alimentare la rete "citofonica" che connetteva i vari reparti. Erano prodotti sia dalla RCF sia dalla Pasu, in seguito questi mostri di potenza e peso (in dieci anni di mia permanenza alle Acciaierie di Piombino non se ne è mai guastato uno...), sono stati sostituiti dai moduli amplificatori della ILP che avevano potenze fino a 150W out . Questi moduli era possibile connetterli facilmente a ponte con un opportuno scatolotto esterno; eranbo commercializzati dalla GBC.
A Piombino la ditta INTEL produceva questi sistemi per grosse industrie, credo che la ditta ci sia ancora perchè era uno dei pochi costruttori al mondo di questi sistemi.
Amplificatori simili erano prodotti anche dalla TOA giapponese, li ho visti ma mai usati.
Penso che qualche cosa si possa ancora trovare e revisionare per questi scopi, se la memoria mi assiste gli RCF che usavamo erano da 350 W l'uno ma sono sicuro che non erano quelli più potenti.
Anche sul generatore si può fare qualche cosa, Wawetek produceva ganeratori di bassa frequenza molto precisi e stabili (ma anche altre ditte italiane e europee), tutto sta nel reperire questi apparati e rimetterli in condizioni di lavorare.
Per le bobine e il variometro penso che si possa usare i tubi per scarichi industriali che venivano venduti anche in spezzoni di un metro e avevano diamettri di 400- 500 mm.
Per i tubi si può vedere anche presso le aziende che vendono tubi per uso agricolo, nei pozzi artesiani sono diametri usati spesso.
Per il filo dell'antenna si potrebbe rimediare quello inox che viene sostituito sulle grosse barche a vela, o in alternativa quello in kevlar usato per le antenne dell'esercito.
Dove abito io non c'è praticamente nulla di quanto detto sopra. ma una prova con un pallone sonda in riva al mare vorrei riusciere a farla; nell'interno è tutta sabbia arida per cui non c'è molta possibilità.
Oltretutto quì le linee della corrente elettrica sono tutte aeree e i disturbi hanno cifre assurde sulle frequenze sotto i 5 MHz.
Spero di aver dato delle idee per fare qualche cosa di divertente con le proprie mani.
73 Sergio






Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/06/2014 : 10:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Per Fausto: intendevo qualche Kw (input) a spanne poi, si, abbiamo ricevuto il link alla pagina con anche le foto della stazione e del peculiare amplificatore.
.
A mio parere ha decisamente cotribuito, alla rivelazione del segnale, la fortissima stabiltà di frequenza dell'emissione ed anche la ricezione "fantastica" di Paul.
Paul ha usato due antenne in combinazione, un ottimizzazione al top e sicuramente avrà anche un QTH poco "rumoroso".
.
I normali grabber VLF presenti anche in Italia, ad esempio @ Conversano (Bari) attualmente unico che riceve H24 il principale canale in "dreamers band" @ 8270 Hz., non hanno tutti l'aggancio al top del clok del computer.
.
Noi con IK7FMO grabber > http://www.aeritel.com/vlf/index.html

siamo, attualmente, in aggancio a Tavolara (ICV).
Ma contiamo di controllare, a breve, la bontà di ricezione del DFCW60000 che è il più "tosto" e, come affermato da Paul, quando si va coin selettività esasperate, si richiede anche un riferimento ottimale (Rubidio, GPS).
.
Come accennavo, con +- 400w. sono stato rilevato (oltre al Grabber di Conversano - con 70 w.) una volta al grabber di OK2BVG e, in un paio di notti, al grabber di Stefan DK7FC. Ovviamente in stagione invernale.
.
Il mio problema è l'allocazione in paese, che NON mi permette un sistema d'aereo ottimale.
Ho intanto raggiunto, da qualche mese, una onorevole stabiltà del generatore (+- al 10.000mo di Hz.).
.
Infine: vi sono stati altri sporadici esperimenti in Italia, qualche anno fa, ma senza risultati di rilievo (poche continaia di metri).
.
Penso di essere, attualmente, un "sognatore" solitario, anche se diversi amici OM mi hanno fornito valida collaborazione.
.
Attendiamo sperimentazione

...






Modificato da - IK7FMO in data 12/06/2014 08:52:13

  Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 16/12/2025 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2014 : 10:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Riccardo,

in merito al riferimento di frequenza è sicuramente moto meglio un GPSDO, gli oscillatori al rubidio sono stabili a lungo termine ma piuttosto rumorosi a breve termine. Un buon OCXO (se trovi un HP10811 è quanto di meglio possa esistere) agganciato ad un GPS è sicuramente l'ideale.
Dai un'occhiata qui:

http://www.ke5fx.com/tbolt.htm

73, Fausto IK4NMF






Modificato da - IK4NMF in data 07/06/2014 10:31:41

  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1828  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 16/09/2025 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.