FORUM RADIOAMATORIALE - Sono capaci tutti a fare dx con 1 KW
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Sono capaci tutti a fare dx con 1 KW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2014 : 10:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Fausto ik4nmf, concordo sui vari punti che hai elencato.
Ne aggiungo uno : il radioamatore DEVE sostenere un esame che comprovi una certa conoscenza radiotecnica.
Ebbene siccome come RISULTA EVIDENTE, in certe parti dello stivale alcuni
radioamatori sono praticamente analfabeti, vorrei sapere come hanno fatto a superare questo esame.
E non dite che la legge è uguale dappertutto, alla tv si vedono passare in 3 in motorino senza casco con sullo sfondo i tutori dell'ordine girati dall'altra parte.








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2014 : 12:10:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Vedi Stefano,
qui non si tratta di patenti facili o meno (sapessi quante ne ho viste di cose simili quando lavoravo in un settore dove un errore poteva portarti a morte certa) almeno con una radio se proprio non sei ignorante come una capra è difficile far danni (ho detto difficile non impossibile). Qui si tratta purtroppo di manie di protagonismo di alcuni che cercano di sfogare le proprie frustrazioni dietro un microfono o dietro la tastiera di un computer. E non c' entra l' argomento di cui si parla perchè ho frequentato altri forum dove si parla di altri argomenti ma succede come qui. Credo che sia un po' nell' indole di noi Italiani, siamo un po' focosi e poco propensi a meditare e troppo spesso ci dimentichiamo prima di fare un' azione o semplicemente prima di parlare, di collegare il cavetto che va a quella meravigliosa macchina che tutti abbiamo nel mezzo delle orecchie.
Sono convinto che se mettessimo insieme faccia a faccia la stragrande maggiornanza di coloro che urlano con la tastiera o a volte purtroppo si insultano molto probabilmente finirebbe a birra e salsicce.
QRP o QRO, credo che ci sia un modo bello di fare radio QRP e uno altrettanto bello di farlo QRO, è il metodo che conta e soprattutto il RISPETTO nei confronti degli altri.
Ho ormai 44 anni di attività in radio (ne ho 53), ne ho fatte di tutte dalla CB, 137 KHz ai 10 GHz, QRP e QRO, EME, parecchi contest e, ne ho anche vinti diversi. Ricordo un anno che, partecipando ai trofei ARI in 432 MHz terminai la costruzione di un grosso amplificatore un paio di giorni prima dell' inizio del contest di Ottobre. Non ebbi il tempo di effettuare misure fatte bene sull' amplificatore i questione con il risultato che dopo mezz' ora di contest, altri partecipanti iniziarono a lamentarsi per la mia emissione che non era certo delle migliori. Semplicemente abbassai l' interruttore e per quell' anno rinunciai a una vittoria certa.
Con ciò non vorrei che pensaste che stia eleggendomi a paladino della serietà o che voglia dare lezioni di vita, non me lo permetterei mai ma, in quel momento pensai a quanto mi sarei arrabbiato se qualcun'altro mi avesse disturbato e mi feci da parte.
A volte pensare a cosa non vi piacerebbe vi fosse fatto aiuta a comportarsi correttamente.
Qualcuno sarà ora curioso di sapere cosa ne penso tra QRP e QRO...ok per entrambi, amo l' estremizzazione della sperimentazione sicchè quando giro l' antenna sulla luna per fare EME utilizzo la potenza ma, a volte mi diverto a rispondere a qualche big gun durante un contest HF con 100 mW tanto per vedere se ha le orecchie buone. Per la cronaca qualche settimana fa K3LR mi ha risposto immediatamente durante un contest in 20 metri quando lo ho chiamato con l'esorbitante potenza di 10 mW.
Da notare che stavano facendo un'attività a dir poco frenetica ma forse gli operatori del team sanno ascoltare...

73, Fausto IK4NMF

P.S.
non me ne vogliate, sono stato lungo ma stamattina sono alle prese con il trasformatore di uscita di un PA con LDMOS che non sta funzionando come dico io e ogni tanto mi rilasso con la tastiera.








  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1814  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 29/04/2014 : 12:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

Fausto ik4nmf, concordo sui vari punti che hai elencato.
Ne aggiungo uno : il radioamatore DEVE sostenere un esame che comprovi una certa conoscenza radiotecnica.
Ebbene siccome come RISULTA EVIDENTE, in certe parti dello stivale alcuni
radioamatori sono praticamente analfabeti, vorrei sapere come hanno fatto a superare questo esame.
E non dite che la legge è uguale dappertutto, alla tv si vedono passare in 3 in motorino senza casco con sullo sfondo i tutori dell'ordine girati dall'altra parte.


Questa la potevi risparmiare perchè le magagne sono dappertutto e te lo dice uno che lavora in zona 2, quindi dovresti scusarti sul forum per questa tua uscita poco felice.
Io diffido sempre di chi dice che gli altri bla bla bla perchè secondo LUI non ci sono controlli ecc.
Ciò detto rimaniamo in topic.








Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0bgl

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2014 : 13:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0bgl Invia a is0bgl un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:


1 - IL RADIOAMATORE E' UN GENTILUOMO: Non trasmette appagando il proprio piacere quando sa di nuocere al piacere altrui.
"il lineare è solo a 700W legal power, esco 6khz sopra e sotto?!? già si spostano gli altri"


3 - IL RADIOAMATORE E' PROGRESSISTA: Segue il progresso della tecnica; apporta continuamente migliorie ai propri impianti; si sforza di adoperare la sua stazione con la migliore correttezza possibile.
"l'esame di cw dovrebbe essere nuovamente obbligatorio, la fonia la lascio ai CB, chi non sa il cw è un radioamatore a metà"


4 - IL RADIOAMATORE E' CORTESE: Trasmette, se richiesto, lentamente; da consigli e notizie ai principianti; non usa mai un tono cattedratico.

"ai miei tempi c'era l'esame di cw, oggi le patenti le regalano e sembra di essere in 11 metri "



73, Fausto IK4NMF








  Firma di is0bgl 
SOCIO ARI, SEZ. CARBONIA (CI) IQ0AI

Al nuovo che avanza preferisco il vero che avanza

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 18/12/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2014 : 15:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
ik2vwa tu ti devi scusare con me perchè cerchi di non permettermi di esprimere un opinione.
A me non può fregar di meno della zona dove tu lavori.
Io credo che in Italia le leggi siano applicate diversamente e lo ribadisco.
Lo pensiamo in tanti e finchè ci sarà democrazia e finchè le organizzazioni criminali non ci permetteranno di farlo esprimeremo il nostro pensiero.
La Corte dei Conti (e non noi ne tantomeno io) ha scritto pochi mesi fa che a Napoli almeno una persona su due non paga le tasse.
Vuoi zittire anche quest'organo ufficiale?








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 29/04/2014 : 15:50:03  Link diretto a questa risposta
beh c'è anche chi mentre usa più di 6kw per fare dei DX si filma anche e lo mette online.

anche io sono un possessore di 2k-FA, come tanti altri che hanno in stazione PA da QRO anche ben più "generosi" del mio.... non condanno il QRO se usato con criterio.

sono dell'idea che fa meno danno una chiamata con un po' di potenza fatta quando si deve, si passa e si va... che le mille chiamate fatte con legal power da gente ignorante e priva di ogni code of conduct.... ma filmarsi pure e metterlo online è da incoscenti !

un conto è una prova su carico fittizio er confermare la potenza dichiarata dal costruttore....








  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2014 : 16:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
....ma perchè ogni tanto si va a finire sempre su questi discorsi da leghistello ignorante? Sempre le differenze tra Nord e Sud, che poi diverranno tra Città e Città fino a diventare odio tra quartiere e quartiere ...persona e persona...fratello e fratello.
Ma smettiamola dai!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi succede sempre quando si parla di legal power o QRO! Una miccia che porta sempre ad una bomba HI!

Fate radio, meglio. Che sia QRO o no, basta farla bene.

73
Danilo IZ2IAM








Modificato da - IZ2IAM in data 29/04/2014 16:57:34

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2014 : 17:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
... rileggendo il thread resta evidente come ci sia qualcuno a cui piace seminar zizzania e qualcun altro che ammicca divertito.
A me non fa ridere, ma probabilmente io sono strano.

Luca








 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2014 : 18:10:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

ik2vwa tu ti devi scusare con me perchè cerchi di non permettermi di esprimere un opinione.
A me non può fregar di meno della zona dove tu lavori.
Io credo che in Italia le leggi siano applicate diversamente e lo ribadisco.
Lo pensiamo in tanti e finchè ci sarà democrazia e finchè le organizzazioni criminali non ci permetteranno di farlo esprimeremo il nostro pensiero.
La Corte dei Conti (e non noi ne tantomeno io) ha scritto pochi mesi fa che a Napoli almeno una persona su due non paga le tasse.
Vuoi zittire anche quest'organo ufficiale?

Devi scusarti tu con le tue biasimevoli esternazioni, nei confronti di chi è poco istruito e nei confronti di noi terroni! Vorrei ricordarti che anche i tuoi cari leghisti sono risultati corrotti in diverse occasioni! Perche non vi organizzate e liberate la padania da tutti i terroni che l hanno resa una terra eccellente? Forse perce rimmarreste meno della metà? Non capisco chi come te, che semina odio razziale, abbia avuto la decenza di prendersi la patente radioamatoriale, per poi non volere accettare chi gli sta accanto!








  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2014 : 19:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato








  Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}


ARI Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2014 : 00:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

Fausto ik4nmf, concordo sui vari punti che hai elencato.
Ne aggiungo uno : il radioamatore DEVE sostenere un esame che comprovi una certa conoscenza radiotecnica.
Ebbene siccome come RISULTA EVIDENTE, in certe parti dello stivale alcuni
radioamatori sono praticamente analfabeti, vorrei sapere come hanno fatto a superare questo esame.
E non dite che la legge è uguale dappertutto, alla tv si vedono passare in 3 in motorino senza casco con sullo sfondo i tutori dell'ordine girati dall'altra parte.


Visto che parliamo di osservare le regole, auspico che i Moderatori del Forum si dissocino ed applichino quanto previsto dal regolamento.
Idem per chi dichiara di violare, istiga a violare o deride chi non vìola una legge amministrativa dello Stato quale quella della potenza massima prevista per le emissioni in HF.
Cordialità a tutti.








  Firma di ik8vmk 
Bruno

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2014 : 01:03:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
IZ3OKW ha scritto:

... rileggendo il thread resta evidente come ci sia qualcuno a cui piace seminar zizzania e qualcun altro che ammicca divertito.
A me non fa ridere, ma probabilmente io sono strano.

Luca


Luca, nei vari thread iniziati dal seminatore di zizzania, non ho voluto mai intervenire, perchè è sempre stato evidente il fatto di voler provocare senza creare nulla di costruttivo. Sono intervenuto perchè l'altro soggetto, Il Leghista accademico della Crusca, ne ha sparato un'altra delle sue e,non sono riuscito a trattenermi. Ritornando all'oggetto del post, ammiro chi con poca potenza riesce a fare molto! Chi perfeziona le antenne piuttosto che gli amplificatori, ottenendo risultati di tutto rispetto! Vedi Iz4ams che nell'ultimo contest wpx ssb 2014, ha fatto un risultato strabiliante per me! Ha investito su antenna cavi e tralicci, uscendo con dei miseri 5 w e ha portato a casa un bellissimo risultato! Vedi Franco i5kap, anche lui ha investito in antenne e altezze, limitando le sue potenze al di sotto del watt! Io rimango estasiato da questo! Usare l'alta potenza è sopperire a limiti che si hanno nella stazione. Io sono uno di quelli che usa 500 w per sopperire ai limiti della mia antenna, dell'altezza alla quale è posta, e alla location dove mi trovo.








  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2014 : 00:12:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Sono molto dispiaciuto che una mia affermazione '' trasmettere con alte potenze è molto più difficile che trasmettere con potenze standard '' abbia portato ad una piccola guerra di secessione dico solo che questo non era mia intenzione!
Buon primo Maggio a tutti nord centro e sud.
73 Alberto iw2efg.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2089  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0gus

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2014 : 04:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gus Invia a iz0gus un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Sono molto dispiaciuto che una mia affermazione '' trasmettere con alte potenze è molto più difficile che trasmettere con potenze standard '' abbia portato ad una piccola guerra di secessione dico solo che questo non era mia intenzione!
Buon primo Maggio a tutti nord centro e sud.
73 Alberto iw2efg.



Ad inizio anno chiedevi quale sarebbe stato il tormentone del 2014. Ti rispondo adesso: IW2EFG









  Firma di iz0gus 
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I - R.E
Socio A.R.M.I #243
Socio A.R.R.L
73' de IZØGUS/KEØADX Salvo.



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 733  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/05/2014 : 07:55:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Sono molto dispiaciuto che una mia affermazione '' trasmettere con alte potenze è molto più difficile che trasmettere con potenze standard '' abbia portato ad una piccola guerra di secessione dico solo che questo non era mia intenzione! Buon primo Maggio a tutti nord centro e sud. 73 Alberto iw2efg.


ciao, Alberto

chi posta non è responsabile della piega che poi prende la discussione..

però, dopo due pagine di interventi dei più diversi sfociati come al solito in chiacchiere da bar, ci potresti dire cosa intendevi nell'affermare :
"Provate con 15, e poi vedrete che non è così facile! PS per i soliti sig. del legal power vorrei precisare che per certe sperimentazioni qualcuno potrebbe anche pensare di trasferire la stazione all' estero. 73 "

io l'ho letta in questo modo,( da cui le mie risposte nella prima pagina) vado con ordine:

"Provate con 15, e poi vedrete che non è così facile! " = provate ad andare contro la legge, chi può, provi con 30 volte la potenza massima per cui è autorizzato.. ( istigazione a delinquere? )

"PS per i soliti sig. del legal power vorrei " = dimostri insofferenza per chi si ostina a rispettare le regole condivise...

"per certe sperimentazioni qualcuno potrebbe anche pensare di trasferire la stazione all' estero. 73" = visto che in italia vige la regola dei 500W allora meglio andare a sperimentare altrove.. ( cioè una specie di "fuga dei cervelli" radioamatoriali ? )

che ne pensi?













  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/05/2014 : 07:57:32  Link diretto a questa risposta
Probabilmente aspira a diventare GURU perciò giù c*****e a propulsione, infatti se vedi la maggior parte dei Guru tranne qualche eccezione non fà altro che scriverle.
iz0gus ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Sono molto dispiaciuto che una mia affermazione '' trasmettere con alte potenze è molto più difficile che trasmettere con potenze standard '' abbia portato ad una piccola guerra di secessione dico solo che questo non era mia intenzione!
Buon primo Maggio a tutti nord centro e sud.
73 Alberto iw2efg.



Ad inizio anno chiedevi quale sarebbe stato il tormentone del 2014. Ti rispondo adesso: IW2EFG












  Firma di IK7JTF 
Rino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZRJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2014 : 22:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZRJ Invia a IZ2ZRJ un Messaggio Privato
Ma cosa è il pile-up ....??







Prov.: Milano  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 18/07/2013  ~  Ultima visita: 19/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 02:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
IZ2ZRJ ha scritto:

Ma cosa è il pile-up ....??











  Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}


ARI Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW1FGY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2014 : 12:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FGY Invia a IW1FGY un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IW1FGY ha scritto:

KW più KW meno non è quello il problema, la differenza è quando e come la si usa la potenza e sopratutto da dove la si usa.


mi permetto di dissentire. se ancora usi radio non a batteria allora sei costretto a rimanere al guinzaglio della tua presa a 220/380V ed il "dove" è stabilito solo dalla lunghezza del tuo cavo elettrico che spunta da dietro. il "quando e come si usa" dipende invariabilmente dalla sensibilità dei tuoi salvavita e da che tipo di contratto hai stipulato con l'azienda che ti fornisce la corrente nel tuo QTH... avere o non aver KW è anche un importante discriminante: permette, per esempio, di essere liberi di scegliere o meno da dove trasmttere.. non necessariamente QRP, ma fino ai canonici 100W ( tipici di quasi tutte le radio ) si può farlo ovunque con 13V e 20A
Si uso le radio collegate ancora alla presa elettrica di casa, e non sono costretto a farlo, ma sono contento di farlo , non amo fare lo "zingaro" come te e trasmettere con un panino in mano al freddo o da dentro la macchina, ma se tu sei contento cosi fallo pure, ma non criticare chi preferisce stare seduto a casa. E' un discorso che non sta ne in cielo e ne in terra. Prova a collegare le spedizioni dal pacifico se questi usassero i tuoi canonici 100W , ma per favore discorsi seri e coerenti ... Certo quindi perchè tu giri con la Pandina , io non posso girare con il BMW o con la Ferrari e poi parli di discriminazione ? Non mi parare poi ti abbia inviato bollette ENEL da pagarmi, se non replicavi al post facevi un figurone

IW1FGY ha scritto:
Facile dire 10 o 100 W a fare QSO se sei in un bel QTH senza ostacoli, senza case , senza montagne ecc, proviamo a uscire fuori del QTH con 10W quando si è in un QTH "sf***to" in mezzo ai lupi... quando si è in un pozzo come spesso si sente.


idem come sopra: il tuo QTH ti va stretto ? con 1 o 100W te ne scegli uno diverso, adatto a te, appunto senza case, senza ostacoli e magari da sopra una montagna ... oppure, come insegna la letteratura, usare buone antenne...
Tu perche non scegli di operare dalle Maldive , o dal monte Everest , da quando in qua uno sceglie dove comprare casa in base alla propagazione e al tipo di antenne ? Il QTH l'ho sccelto in JN35WM perchè 1) ci lavoro, 2) ci vivo con la famiglia 3) perche è qua che ho comprato casa. Trovami uno ma dico uno dei radioamatori che ha comprato casa e ci vive con la famiglia in funzione delle condizioni geografico adatto a fare radio, infatti tutti i Radioamatori di solito dicono alla moglie: no cara questa casa è bellissima ma non possiamo comprarla da qua non posso fare radio sai non è un buon QTH per fare radio, non posso stendere la beverage per i 160 e neppure gli slooper per gli 80 andiamo a vivere al mare e compriamo la villa con 1000mq di terreno interno perche devo metterci alcuni tralicci.. Ammmmore. Scusa ma hai scritto una castronata. Non ultimo usare buone antenne ??? Bho non so che antenna usi io ho una 3 elementi ultrabeam dinamica quindi fulsize anche in 20 metri, connettori Amphenol, cavo Aircom... bastano..? Questa non è letteratura..è modus operandi..

IW1FGY ha scritto:
Altra cosa usare il KW o più se uno è capace da molto meno fastidio di coloro che chiamano ripetutamente per molto tempo certo fanno il qso con poca potenza ma nel frattempo ai "locali" hanno rotto non poco le scatole, a differenza del tipo che col il suo bel KW se può fa 2 chiamate passa e toglie il disturbo.Altra cosa chi usa i KW per i QSO locali o per raccontarsela per ore e ore.. come stesse al telefono...


il KW non legittima nessuna precedenza rispetto ad altri radioamatori e nemmeno giustificazioni di sorta riguardo all'uso. ti assicuro che il fastidio è reciproco soprattutto per l'inevitabile sblattero che copre come minimo 100Khz sopra e sotto da dove il "PoWero KiloWattaro" sta affannosamente cercando di portare a casa l'ennesimo QSO. Pescare con le bombe a mano in un laghetto dove tutti usano la canna da pesca non giustifica il fatto di "fare prima per poter così togliere il disturbo in breve tempo ".

I locali ti "rompono le scatole" ? fai come fanno tutti quelli che hanno stranamente solo 500W o addirittura di meno.. cambia frequenza.... il concetto di fondo è sempre lo stesso : rispetto reciproco!

Esatto rispetto reciproco se sei contento di sgolarti fallo pure e stai ore sul QSO il powero kilowattaro inquina meno del ricco centowattaro che sta li a chiamare e se non hai una radio seria disturbi come gli altri specie se hai una banda passante audio di 4Khz per fare lo speaker radiofonico di radio deejay. No non cambio frequenza , chiamo collego e vado e lascio te a chiamare. Non uso le bombe a mano uso l'esca che mette più appetito, al contrario di coloro che invece mentre gli altri usano le canne da pesca tu usi la pastiglietta di veleno ,piccola piccola che fa più danni delle bombe.

IW1FGY ha scritto:
Non facciamo di tutta l'erba un fascio.. e poi quando c'è da collegare qualcuno e le condizioni di propagazione non lo permettono voglio vedere in qrp a chiamare.. e chiamare..
come diceva qualcuno.. col sedere degli altri siamo tutti finocchi... Saluti IW1FGY


se "c'è da collegare qualcuno" e la propagazione non lo permette, semplicemente non si fa. si giocherà con qualcosa di diverso... si può perfino spegnere la radio, oppure ci si documenta prima di accenderla sulle condizioni di propagazione, macchie solari , giorno/notte, estate/inverno scegliendo di conseguenza la frequenza adatta: a mezzogiorno in agosto non mi metto sicuramente a trasmettere in 80-160 metri, usando 10Kw solo perchè mi "risulta complicato" riuscire a fare QSO...

Non lo fa, solo chi non lo può fare , lo so che rode quando ci si sgola a chiamare e il corrispondente non ti ascolta e il tuo vicino solo perchè ha investito due soldini in più riesce a passare e salutare. Ci si documenta prima di trasmettere ecc.. ? Ma stai parlando con chi ???? Ma fammi il piacere... va.. documentati tu, come disse Andreotti : il potere logora solo chi non ce l'ha. Io aggiungerei.. che spesso col Cu|0 degli altri siamo tutti finocchi... medita..va. buoni DX e impara a rispettare anche gli altri. Ah per la cronaca spesso nei DX si lavora in split non chiamare in iso ( sulla stessa frequenza che ascolti) altrimenti rischi di non fare una bella figura(quest'ultimo consiglio è gratuito)








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgofranco d'Ivrea  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 06/01/2012  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 17:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Guardate che Alberto ha pienamente ragione, indipendentemente dalle implicazioni etiche morali e legislative del caso... anche questa volta lo spunto per una chiaccherata edificante è andato a farsi friggere... evidentemente il dimensionamento della linea, del radiatore, delle varie connessioni e metodologie di misura sino ad arrivare alla eventuale ingegnerizzazione dello stadio finale sono tutte fregnacce delle quali un forum tecnico come questo può fare tranquillamente a meno...

Scusate se sono andato completamente OT

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 18:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Hai ragione IXG, ma convieni che non è che si è spiegato tanto bene...
Infatti chi aveva capito che intendeva sollevare e discutere le problematiche legate all' uso di 15 kw in luogo di "soli " 1000 w?
Secondo me nessuno, se l' intento era quello , bastava solo correggere il tiro un pò prima...

o no??








  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 19:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao CLB,

per quanto mi riguarda, è stato chiarissimo... ovviamente non poteva certamente riferirsi ad altro, in quanto nessun altro tipo di difficoltà, se non quella tecnica, potrebbe essere riscontrabile... ma ovviamente stiamo riferendoci a modalità di comprensione prettamente personali e oltrettutto esiste anche la possibilità che abbia capito male io...

a questo punto non rimane che aspettare che Alberto ci illumini...

Di una cosa sono comunque sicuro, indipendentemente da come è stata posta l' affermazione, una discussione più costruttiva poteva sicuramente essere intavolata...

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2014 : 21:22:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Sono capaci tutti a fare dx con 1 KW

Questo il titolo del post, al termine della frase non vi è ne un punto esclamativo ne interrogativo.
Ora che esso possa essere ! o ? non cambia molto il concetto che vorrei esporre.

Il DX è un collegamento a lunga distanza, il massimo lo si raggiunge con gli antipodi...diciamo ZL Nuova Zelanda.
Ora se io mi metto in 20 metri la mattina posso collegare ZL con 1 watt, non ho dunque necessità di potenze superiori, certo magari dovrò penare un po...ma alla fine troverò qualche volenteroso e paziente OM che mi darà ascolto, dovrò dunque usare astuzia, perseveranza e pazienza,,,ma non avrò necessità di 1 Kw.
Ovvio che se avessi intenzione di usare 1000 watt non avrei necessità di dar fondo alle mie doti di astuzia, perseveranza e pazienza.
Dunque direi: Sono capaci tutti a fare dx con 1 KW!!!!!!!

Mettiamo il caso il ZL invece di aver prefisso ZL1.2.3 abbia 8 o 9....cari signori...la musica cambia totalmente.
Il tipo di tattiche, mezzi ed impegno sono TOTALMENTE differenti, qui ci vuole maestria, astuzia, intelligenza e manico....ma...potrebbero NON bastare....
Su tali pile-up furiosi ci vuole POTENZA...non chiacchiere filosofiche.
NESSUN QRP sarebbe a log nei primi 365 giorni di spedizione (...ovvio che il 365 è simbolico...), per cui la domanda iniziale del post deve essere necessariamente seguita da un ????? e la risposta sarebbe: NO!...perchè se non hai manico....non passi nemmeno con 15 Kw!!!!!!

Ovvio che se poi vuoi arrivare il pomeriggio a 9+60 in 40 metri...quanto sopra non ti riguarda...








Modificato da - ik0iol in data 02/05/2014 21:26:07

  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2014 : 21:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IK2SOE ha scritto:

IZ2ZRJ ha scritto:

Ma cosa è il pile-up ....??






Penso che questo renda meglio l'idea:


Immagine:

88,21 KB

73, Antonello iw8eel.








  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/05/2014 : 07:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

IK2SOE ha scritto:

IZ2ZRJ ha scritto:

Ma cosa è il pile-up ....??






Penso che questo renda meglio l'idea:


Immagine:

88,21 KB

73, Antonello iw8eel.



fossero impilate e non affiancate, la renderebbe anche di più...








  Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}


ARI Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/05/2014 : 07:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IK2SOE ha scritto:

iw8eel ha scritto:

IK2SOE ha scritto:

IZ2ZRJ ha scritto:

Ma cosa è il pile-up ....??






Penso che questo renda meglio l'idea:


Immagine:

88,21 KB

73, Antonello iw8eel.



fossero impilate e non affiancate, la renderebbe anche di più...



...E LA DIFFERENZA è SOSTANZIALE!
La seconda foto non indica (come la prima) un Pile up, ma un Pecor Flat (licenza poetica) che è quel che fa la maggioranza quando tenta di lavorare un DX in Split...anche se usa un quindicino...








  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/05/2014 : 11:33:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW1FGY ha scritto:

IW1FGY ha scritto:

KW più KW meno non è quello il problema, la differenza è quando e come la si usa la potenza e sopratutto da dove la si usa.



mi permetto di dissentire. se ancora usi radio non a batteria allora sei costretto a rimanere al guinzaglio della tua presa a 220/380V ed il "dove" è stabilito solo dalla lunghezza del tuo cavo elettrico che spunta da dietro. il "quando e come si usa" dipende invariabilmente dalla sensibilità dei tuoi salvavita e da che tipo di contratto hai stipulato con l'azienda che ti fornisce la corrente nel tuo QTH... avere o non aver KW è anche un importante discriminante: permette, per esempio, di essere liberi di scegliere o meno da dove trasmttere.. non necessariamente QRP, ma fino ai canonici 100W ( tipici di quasi tutte le radio ) si può farlo ovunque con 13V e 20A
Si uso le radio collegate ancora alla presa elettrica di casa, e non sono costretto a farlo, ma sono contento di farlo , non amo fare lo "zingaro" come te e trasmettere con un panino in mano al freddo o da dentro la macchina, ma se tu sei contento cosi fallo pure, ma non criticare chi preferisce stare seduto a casa. E' un discorso che non sta ne in cielo e ne in terra. Prova a collegare le spedizioni dal pacifico se questi usassero i tuoi canonici 100W , ma per favore discorsi seri e coerenti ... Certo quindi perchè tu giri con la Pandina , io non posso girare con il BMW o con la Ferrari e poi parli di discriminazione ? Non mi parare poi ti abbia inviato bollette ENEL da pagarmi, se non replicavi al post facevi un figurone


..ma trasmetti pure da dove ti sembra più congeniale, ti sembra che ho criticato chi trasmette da casa? lo facciamo tutti, non mi sembra nulla di strano, lo faceva perfino Marconi. io ho risposto solo a quanto hai affermato in rosso qui sopra: quando , come e dove si possono usare 15KW... cioè sicuramente stando attaccati ad un guinzaglio elettrico.. e questo è innegabile...

non mi sta bene che si usi una potenza di 30 volte superiore a quella consentita per legge e non solo perchè non ti pago la bolletta elettrica ma per aver infranto regole condivise che avrebbero dovuto tutelare la libertà di trasmettere di tutti non solo della tua... comunque sia, giusto per tua informazione mi basta una potenza di oltre 20 volte in meno dei tuoi canonici 100W



idem come sopra: il tuo QTH ti va stretto ? con 1 o 100W te ne scegli uno diverso, adatto a te, appunto senza case, senza ostacoli e magari da sopra una montagna ... oppure, come insegna la letteratura, usare buone antenne...

Tu perche non scegli di operare dalle Maldive , o dal monte Everest , da quando in qua uno sceglie dove comprare casa in base alla propagazione e al tipo di antenne ? Il QTH l'ho sccelto in JN35WM perchè 1) ci lavoro, 2) ci vivo con la famiglia 3) perche è qua che ho comprato casa. Trovami uno ma dico uno dei radioamatori che ha comprato casa e ci vive con la famiglia in funzione delle condizioni geografico adatto a fare radio, infatti tutti i Radioamatori di solito dicono alla moglie: no cara questa casa è bellissima ma non possiamo comprarla da qua non posso fare radio sai non è un buon QTH per fare radio, non posso stendere la beverage per i 160 e neppure gli slooper per gli 80 andiamo a vivere al mare e compriamo la villa con 1000mq di terreno interno perche devo metterci alcuni tralicci.. Ammmmore. Scusa ma hai scritto una castronata. Non ultimo usare buone antenne ??? Bho non so che antenna usi io ho una 3 elementi ultrabeam dinamica quindi fulsize anche in 20 metri, connettori Amphenol, cavo Aircom... bastano..? Questa non è letteratura..è modus operandi..



con 1 o 100W significa che PUOI avere una stazione portatile che funziona a batteria ( ma,ripeto, non sei obbligato) e se da casa non riesci a trasmettere bene, allora ti porti la radio in un posto dove si può collegare OM senza particolari sforzi e bene ( per esempio proprio alle Maldive o anche sull'Everst. a dire il vero ti basterebbero le Dolomiti o la riva del mare, un parco o come quando hai attivato un bel lago come vedo illustrato nel tuo sito.... con 15KW portarsi la prolunga da casa fino alle Maldive risulta arduo... ma se usi buone antenne,come affermi, allora cosa te ne fai di 15Kw? ... personalmente uso cavo di rame da 16m brico fissata all'albero, al supporto o la roccia di turno tramite cordino da arrosto oppure canna da pesca + ATU ruspante fatto in casa... pagato il tutto molto meno di un tuo bocchettone amphenol. però trasmetto, se voglio, da 3Km sul livello del mare in media... questo mi da dei vantiaggi non indifferenti.. volo già alto. anche questa non è letteratura anche questo è un modus operandi..


il KW non legittima nessuna precedenza rispetto ad altri radioamatori e nemmeno giustificazioni di sorta riguardo all'uso. ti assicuro che il fastidio è reciproco soprattutto per l'inevitabile sblattero che copre come minimo 100Khz sopra e sotto da dove il "PoWero KiloWattaro" sta affannosamente cercando di portare a casa l'ennesimo QSO. Pescare con le bombe a mano in un laghetto dove tutti usano la canna da pesca non giustifica il fatto di "fare prima per poter così togliere il disturbo in breve tempo ". I locali ti "rompono le scatole" ? fai come fanno tutti quelli che hanno stranamente solo 500W o addirittura di meno.. cambia frequenza.... il concetto di fondo è sempre lo stesso : rispetto reciproco!

Esatto rispetto reciproco se sei contento di sgolarti fallo pure e stai ore sul QSO il powero kilowattaro inquina meno del ricco centowattaro che sta li a chiamare e se non hai una radio seria disturbi come gli altri specie se hai una banda passante audio di 4Khz per fare lo speaker radiofonico di radio deejay. No non cambio frequenza , chiamo collego e vado e lascio te a chiamare. Non uso le bombe a mano uso l'esca che mette più appetito, al contrario di coloro che invece mentre gli altri usano le canne da pesca tu usi la pastiglietta di veleno ,piccola piccola che fa più danni delle bombe.


io di Watt ne uso al massimo 5, e solo col vento a favore.. e non sto ore a sgolarmi come nessuno sano di mente amante del QRP farebbe. ci sono delle tecniche per portare a casa QSO senza fatica.. usale anche tu , non sono un segreto, sono perfino pubblicate sul mio sito, le hai mai lette ?

Il tema che si sta sviluppando in questa discussione ( già due pagine) non è quello di lasciare o meno qualcuno di sgolarsi ma di avere una opinione largamente negativa su chi usa 15KW per trasmettere ,sul fatto che queste gravi infrazioni sono considerate da molti come assolutametne normali, non vadano considerate come una iniziativa assolutamente proibita del nostro Hobby, un divieto morale da rispettare se ci sentiamo parte di una comunità con gli stessi interessi.
confondere, mescolare per comodità ed opportunismo, il sacrosanto libero arbitrio di ognuno di ognuno di noi con l'anarchia può andare bene per gli ingenui...

Utilizzare potenze superiori di 30 volte rispetto alla normativa prevista sembra che per te sia solo una scelta squisitamente personale se poterla attuare o meno ( e l'animosità delle tue risposte lo dimostra) a cui gli altri non devono minimamente interessarsi, ognuno faccia come crede.. ti do una notizia: non funziona così.

Scegliere di andare a pescare con le bombe a mano oppure con l'amo e la canna, nel laghetto dell'esempio di cui sopra, non è una scelta di gusto personale, ma un comportamento disciplinato da norme e codificato da regole che proprio perchè accettate e non imposte, vanno rispettate per permettere a tutti i "pescatori" presenti di tornare a casa soddisfatti...



se "c'è da collegare qualcuno" e la propagazione non lo permette, semplicemente non si fa. si giocherà con qualcosa di diverso... si può perfino spegnere la radio, oppure ci si documenta prima di accenderla sulle condizioni di propagazione, macchie solari , giorno/notte, estate/inverno scegliendo di conseguenza la frequenza adatta: a mezzogiorno in agosto non mi metto sicuramente a trasmettere in 80-160 metri, usando 10Kw solo perchè mi "risulta complicato" riuscire a fare QSO...

Non lo fa, solo chi non lo può fare , lo so che rode quando ci si sgola a chiamare e il corrispondente non ti ascolta e il tuo vicino solo perchè ha investito due soldini in più riesce a passare e salutare. Ci si documenta prima di trasmettere ecc.. ? Ma stai parlando con chi ???? Ma fammi il piacere... va.. documentati tu, come disse Andreotti : il potere logora solo chi non ce l'ha. Io aggiungerei.. che spesso col Cu|0 degli altri siamo tutti finocchi... medita..va. buoni DX e impara a rispettare anche gli altri. Ah per la cronaca spesso nei DX si lavora in split non chiamare in iso ( sulla stessa frequenza che ascolti) altrimenti rischi di non fare una bella figura(quest'ultimo consiglio è gratuito)

non solo chi non lo può fare ma anche, e sopratutto, chi NON vuole infrangere le regole che per fortuna è ancora la maggioranza....
Anche in questo caso si mette in relazione il denaro con la possibilità di fare quello che si vuole: se compero abbastanza amplificatori allora finalmente anche per me la regole che continuano a valere per tutti gli altri, magicamente decadranno e potrò trasmettere con la potenza che voglio, che liberazione! ...è questo il messaggio che vuoi far passare ? dillo chiaramente!


mi dispiace per te ma non serve virare la discussione su aspetti banali e populisti per racattare consenso tra il lettori di questo post: l'invidia di non poter avere anche io 15KW, di non voler spendere 10.000 euro di attrezzature per giocare, semplicemente non attacca, non mi rode proprio nulla. non è una guerra tra QRO e QRP come cerchi di far sembrare.. E' giusto che ognuno trasmetta come gli pare puchè si rispettino "i paletti" imposti dall'autorizzazione che ci è stata concessa...

spesso,quando trasmetto, il mio ipotetico "vicino" forse si trova a 20Km dal posto dove trasmetto e sicuramente più giù, da qualche parte nel fondovalle..
in base alle risposte che stai dando, piano piano viene fuori un ritratto poco lusinghiero del tuo modo di operare via radio.. io riesco a passare nei pileup anche in base alle mie ricerche ed informazioni preventive che mi permettono di sfruttare al massimo la tecnologia che ho a disposizione.. è universalmente noto, e non solo qui su ARIfidenza che mio scopo non è rastrellare QSO a tappeto o di fare a gara a chi ha più kili di cartoline. non preoccuparti non hai nulla di quello che possiedi che mi possa in qualche modo minimamente attirare.

dunque per te i KW sono potere da usare come un blasone: più costa la tua stazione e più ci sarà rispetto ammirazione ed approvazione e di questo ti compiaci apertamente: . insomma "...molti bocchettoni amphenol, molto onore.." .... leggendo tutti i tuoi commenti in verde posso facilmente intuire la tua filosofia..

lasciamo stare gli ortaggi ed Andreotti. nei DX che mi interessa lavorare so valutare da solo se si lavora in split oppure no, non preoccuparti... ... ti piacerebbe poter darmi consigli eh?...

invece io ti scrivo il segunte pensiero: se qualcuno ha stabilito che 500W possono bastare per i nostri giochetti, un motivo ci sarà! può essere che non ci stia più bene ? ...certamente! i regolamenti non sono immutabili... ma allora le strade da percorrere saranno due: o ci si adopera per cambiare la normativa o si cambia hobby. infrangere le regole non è mai la soluzione adeguata.. fanne l'uso che consideri più opportuno. auguri e buondi DX...










Modificato da - IN3ECI in data 04/05/2014 11:53:20

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/05/2014 : 22:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
ik8vmk ha scritto:

ik1yda ha scritto:

Fausto ik4nmf, concordo sui vari punti che hai elencato.
Ne aggiungo uno : il radioamatore DEVE sostenere un esame che comprovi una certa conoscenza radiotecnica.
Ebbene siccome come RISULTA EVIDENTE, in certe parti dello stivale alcuni
radioamatori sono praticamente analfabeti, vorrei sapere come hanno fatto a superare questo esame.
E non dite che la legge è uguale dappertutto, alla tv si vedono passare in 3 in motorino senza casco con sullo sfondo i tutori dell'ordine girati dall'altra parte.


Visto che parliamo di osservare le regole, auspico che i Moderatori del Forum si dissocino ed applichino quanto previsto dal regolamento.
Idem per chi dichiara di violare, istiga a violare o deride chi non vìola una legge amministrativa dello Stato quale quella della potenza massima prevista per le emissioni in HF.
Cordialità a tutti.


Continuo ad esser basito dal non intervento dei moderatori rispetto ad affermazioni ingiuriose, gratuite, palesemente estranee al topic e che ledono la dignità e la moralità di centinaia di migliaia di persone.



Immagine:

13,56 KB








  Firma di ik8vmk 
Bruno

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4cie

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2014 : 22:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4cie Invia a ik4cie un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Sono capaci tutti a fare dx con 1 KW

Questo il titolo del post, al termine della frase non vi è ne un punto esclamativo ne interrogativo.
Ora che esso possa essere ! o ? non cambia molto il concetto che vorrei esporre.

Il DX è un collegamento a lunga distanza, il massimo lo si raggiunge con gli antipodi...diciamo ZL Nuova Zelanda.
Ora se io mi metto in 20 metri la mattina posso collegare ZL con 1 watt, non ho dunque necessità di potenze superiori, certo magari dovrò penare un po...ma alla fine troverò qualche volenteroso e paziente OM che mi darà ascolto, dovrò dunque usare astuzia, perseveranza e pazienza,,,ma non avrò necessità di 1 Kw.
Ovvio che se avessi intenzione di usare 1000 watt non avrei necessità di dar fondo alle mie doti di astuzia, perseveranza e pazienza.
Dunque direi: Sono capaci tutti a fare dx con 1 KW!!!!!!!

Mettiamo il caso il ZL invece di aver prefisso ZL1.2.3 abbia 8 o 9....cari signori...la musica cambia totalmente.
Il tipo di tattiche, mezzi ed impegno sono TOTALMENTE differenti, qui ci vuole maestria, astuzia, intelligenza e manico....ma...potrebbero NON bastare....
Su tali pile-up furiosi ci vuole POTENZA...non chiacchiere filosofiche.
NESSUN QRP sarebbe a log nei primi 365 giorni di spedizione (...ovvio che il 365 è simbolico...), per cui la domanda iniziale del post deve essere necessariamente seguita da un ????? e la risposta sarebbe: NO!...perchè se non hai manico....non passi nemmeno con 15 Kw!!!!!!

Ovvio che se poi vuoi arrivare il pomeriggio a 9+60 in 40 metri...quanto sopra non ti riguarda...


Concetto ben espresso. 490 W for ever !
CIAO
Vittorio non basito








  Firma di ik4cie 
La potenza logora chi non ce l'ha.
Verba volant, scripta manent !
Socio Sezione ARI-Fidenza

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Felino  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2014 : 21:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
MA SCUSATE,ALBERTO EFG NE HA SOLAMENTE 6 DI KW PERCHE° NE HA MENZIONATI 15? MA ! FORSE RESTERA° UN MISTERO,E POI MI CHIEDO COME MAI STATE A DISCUTERE SU UNA COSA DEL GENERE,MA FORSE ANCHE QUESTO RESTERA° UN MISTERO!! LONG LIVE AND PROSPER.







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 862  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 07/05/2014 : 00:27:43  Link diretto a questa risposta
A me viene da ridere a leggervi e pensare come una banale provocazione di EFG ha ottenuto lo scopo... Scatenare il peggio di ognuno...
Dal giustificare cio che ognuno dovrebbe tener per se allo straparlare su differenze raziali, fino al chiedere addirittura l'intervento di quella pseudo polizia che è il moderatore.
Ma signori non si puo scatenare sto inferno davanti ad una provocazione che andava solamente gestita con una battuta !!!

EFG lo vedo come un ricercatore che studia delle cavie (gli utenti del forum) e la loro gestione della rabbia e dell'autocontrollo.
Lui butta li una frase che sa scatenera le menti di alcuni, poi si siede e si gode lo spettacolo che voi gli regalate scannandovi senza criterio.









  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2014 : 00:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Che simpatia, nella mia vita non sono andato oltre i 100W in VHF e non oltre i 70W in hf, mi sono fermato ai 35W in uhf e 10W in SHF, per i pochi QSO fatti con queste potenze, il resto sempre sotto i 5W (per il 90%) anche con chiodi di antenne e sempre collegato l'impossibile, anche in pile-up in auto... I 5KW in broadcast glieli lascio ai sordi (come succede nei 7.070 LSB.... arrivi 55 non ti sento.... che simpatia che fanno certi colleghi, una tenerezza a sentirli 59+40 che a malapena si sentono tra loro....)

Viva il QRP!

Ho visto colleghi buttare la radio quando sono in QRP che tentano di collegare la stazione a 1Kw e rifiutare il QSO perchè troppo bassi di segnale.

Però è un bello smacco collegare il kW uscendo a 10W con rapporti uguali, abbassano sempre a 100W, per vergogna!!!!!








Modificato da - IZ3WEU in data 07/05/2014 01:05:28

  Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2014 : 08:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Che spettacolo....te le canti e te le suoni da solo..

Chi fa veramente tenerezza sono quelli che raccontano la favoletta dello stesso segnale con 10w e con 5Kw.....anch'io credo di essere migliore di Alonso nella guida, migliore di Messi nel calcio, migliore di Cracco in cucina..ecc ecc....una famosa canzone diceva....ILLUSIONE....lalalalala.....

Ciao illusi

73 de IZ2DDY. EMILIO



IZ3WEU ha scritto:

Che simpatia, nella mia vita non sono andato oltre i 100W in VHF e non oltre i 70W in hf, mi sono fermato ai 35W in uhf e 10W in SHF, per i pochi QSO fatti con queste potenze, il resto sempre sotto i 5W (per il 90%) anche con chiodi di antenne e sempre collegato l'impossibile, anche in pile-up in auto... I 5KW in broadcast glieli lascio ai sordi (come succede nei 7.070 LSB.... arrivi 55 non ti sento.... che simpatia che fanno certi colleghi, una tenerezza a sentirli 59+40 che a malapena si sentono tra loro....)

Viva il QRP!

Ho visto colleghi buttare la radio quando sono in QRP che tentano di collegare la stazione a 1Kw e rifiutare il QSO perchè troppo bassi di segnale.

Però è un bello smacco collegare il kW uscendo a 10W con rapporti uguali, abbassano sempre a 100W, per vergogna!!!!!









  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2014 : 08:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
1Kw??
entry level ( per qualcuno)








  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2014 : 15:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
sempre sotto i 5W (per il 90%) anche con chiodi di antenne e sempre collegato l'impossibile, anche in pile-up in auto

...è nella parola IMPOSSIBILE che sta il segreto...

Con affetto.








  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1fqh

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2014 : 16:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1fqh un Messaggio Privato
SON TUTTI CAPACI FARE I DX CON 1KW..

Non è mica vero ---anzi...

FQH








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale M.to  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2014 : 16:54:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
i1fqh ha scritto:

SON TUTTI CAPACI FARE I DX CON 1KW..

Non è mica vero ---anzi...

FQH


Santa verità !








  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2014 : 17:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Quando entro in stazione, prima di accendere la luce ... accendo l'ampli

Ho poco tempo a disposizione e in quelle poche occasioni devo mettere a log quello che di buono c'è in aria (e che non è già a log).
Quindi se la legge mi permette 500W io li uso tutti; ho l'antenna, non sono di primo pelo e ho un 1k-fa.
Solitamente riesco nell'impresa facendo poche chiamate e meno casino dei tanti cazzari che si sentono in aria.
Ovviamente tutto su una ruota e senza casco dato che sono al Sud
Se non ci riesco almeno non ho rimpianti.










Modificato da - iz7cdb in data 07/05/2014 17:19:00

  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2014 : 17:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
[red]iz7cdb
Ovviamente tutto su una ruota e senza casco dato che sono al Sud [;)



Non credo che sei da solo in moto! Almeno due adulti e un pargoletto altrimenti non meriti di stare al sud !








  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2014 : 18:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz7cdb ha scritto:

Quando entro in stazione, prima di accendere la luce ... accendo l'ampli

Ho poco tempo a disposizione e in quelle poche occasioni devo mettere a log quello che di buono c'è in aria (e che non è già a log).
Quindi se la legge mi permette 500W io li uso tutti; ho l'antenna, non sono di primo pelo e ho un 1k-fa.
Solitamente riesco nell'impresa facendo poche chiamate e meno casino dei tanti cazzari che si sentono in aria.
Ovviamente tutto su una ruota e senza casco dato che sono al Sud
Se non ci riesco almeno non ho rimpianti.






Ovviamente il tutto collegato prima del differenziale di rete e con la "terra" collegata ai radiatori ! Anzi, al lavandino, mica ce l'avete il riscaldamento al sud !








  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2014 : 18:49:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

iz7cdb ha scritto:

Quando entro in stazione, prima di accendere la luce ... accendo l'ampli

Ho poco tempo a disposizione e in quelle poche occasioni devo mettere a log quello che di buono c'è in aria (e che non è già a log).
Quindi se la legge mi permette 500W io li uso tutti; ho l'antenna, non sono di primo pelo e ho un 1k-fa.
Solitamente riesco nell'impresa facendo poche chiamate e meno casino dei tanti cazzari che si sentono in aria.
Ovviamente tutto su una ruota e senza casco dato che sono al Sud
Se non ci riesco almeno non ho rimpianti.






Ovviamente il tutto collegato prima del differenziale di rete e con la "terra" collegata ai radiatori ! Anzi, al lavandino, mica ce l'avete il riscaldamento al sud !



secondo alcune antiche maldicenze padane, nemmeno il lavandino.....ma allora 'sta terra?????








  Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}


ARI Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2014 : 19:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Non ci serve il lavandino.... tanto non abbiamo l'acqua e quindi non paghiamo nemmeno quella muahahahahahah







  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2014 : 19:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
iz7cdb ha scritto:

Non ci serve il lavandino.... tanto non abbiamo l'acqua e quindi non paghiamo nemmeno quella muahahahahahah



logica inconfutabile !!!








  Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}


ARI Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 07/05/2014 : 23:40:44  Link diretto a questa risposta
Ho vissuto per qualche anno tra calabria e sicilia per lavoro
C'era l'acqua, il lavandino e anche la doccia.
Dite che posso chiedere i danni per truffa ?








  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2014 : 18:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
IZ4AMS ha scritto:

Ho vissuto per qualche anno tra calabria e sicilia per lavoro
C'era l'acqua, il lavandino e anche la doccia.
Dite che posso chiedere i danni per truffa ?


più che altro interessa sapere dove hai fatto la messa a terra....








  Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}


ARI Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2014 : 22:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Bene bene...io vorrei un consiglio dagli esperti..questa benedetta potenza legale si misura in watt sul wattmetro della stazione ?..










  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IW1FGY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2014 : 18:21:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FGY Invia a IW1FGY un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IW1FGY ha scritto:

IW1FGY ha scritto:

KW più KW meno non è quello il problema, la differenza è quando e come la si usa la potenza e sopratutto da dove la si usa.



mi permetto di dissentire. se ancora usi radio non a batteria allora sei costretto a rimanere al guinzaglio della tua presa a 220/380V ed il "dove" è stabilito solo dalla lunghezza del tuo cavo elettrico che spunta da dietro. il "quando e come si usa" dipende invariabilmente dalla sensibilità dei tuoi salvavita e da che tipo di contratto hai stipulato con l'azienda che ti fornisce la corrente nel tuo QTH... avere o non aver KW è anche un importante discriminante: permette, per esempio, di essere liberi di scegliere o meno da dove trasmttere.. non necessariamente QRP, ma fino ai canonici 100W ( tipici di quasi tutte le radio ) si può farlo ovunque con 13V e 20A
Si uso le radio collegate ancora alla presa elettrica di casa, e non sono costretto a farlo, ma sono contento di farlo , non amo fare lo "zingaro" come te e trasmettere con un panino in mano al freddo o da dentro la macchina, ma se tu sei contento cosi fallo pure, ma non criticare chi preferisce stare seduto a casa. E' un discorso che non sta ne in cielo e ne in terra. Prova a collegare le spedizioni dal pacifico se questi usassero i tuoi canonici 100W , ma per favore discorsi seri e coerenti ... Certo quindi perchè tu giri con la Pandina , io non posso girare con il BMW o con la Ferrari e poi parli di discriminazione ? Non mi parare poi ti abbia inviato bollette ENEL da pagarmi, se non replicavi al post facevi un figurone


..ma trasmetti pure da dove ti sembra più congeniale, ti sembra che ho criticato chi trasmette da casa? lo facciamo tutti, non mi sembra nulla di strano, lo faceva perfino Marconi. io ho risposto solo a quanto hai affermato in rosso qui sopra: quando , come e dove si possono usare 15KW... cioè sicuramente stando attaccati ad un guinzaglio elettrico.. e questo è innegabile...

non mi sta bene che si usi una potenza di 30 volte superiore a quella consentita per legge e non solo perchè non ti pago la bolletta elettrica ma per aver infranto regole condivise che avrebbero dovuto tutelare la libertà di trasmettere di tutti non solo della tua... comunque sia, giusto per tua informazione mi basta una potenza di oltre 20 volte in meno dei tuoi canonici 100W


Ho capito che cerchi di aggrapparti ad ogni cosa , ma se devi ribattere al mio post per favore fallo da OM e non da politico , non dire cose false e riportare falsità please 15KW non sono stati mai stati scritti da me o da altri , certo ti piace amplificare le frasi degli altri , ma ti invito a leggere bene e poi esprimerti.

idem come sopra: il tuo QTH ti va stretto ? con 1 o 100W te ne scegli uno diverso, adatto a te, appunto senza case, senza ostacoli e magari da sopra una montagna ... oppure, come insegna la letteratura, usare buone antenne...

Tu perche non scegli di operare dalle Maldive , o dal monte Everest , da quando in qua uno sceglie dove comprare casa in base alla propagazione e al tipo di antenne ? Il QTH l'ho sccelto in JN35WM perchè 1) ci lavoro, 2) ci vivo con la famiglia 3) perche è qua che ho comprato casa. Trovami uno ma dico uno dei radioamatori che ha comprato casa e ci vive con la famiglia in funzione delle condizioni geografico adatto a fare radio, infatti tutti i Radioamatori di solito dicono alla moglie: no cara questa casa è bellissima ma non possiamo comprarla da qua non posso fare radio sai non è un buon QTH per fare radio, non posso stendere la beverage per i 160 e neppure gli slooper per gli 80 andiamo a vivere al mare e compriamo la villa con 1000mq di terreno interno perche devo metterci alcuni tralicci.. Ammmmore. Scusa ma hai scritto una castronata. Non ultimo usare buone antenne ??? Bho non so che antenna usi io ho una 3 elementi ultrabeam dinamica quindi fulsize anche in 20 metri, connettori Amphenol, cavo Aircom... bastano..? Questa non è letteratura..è modus operandi..



con 1 o 100W significa che PUOI avere una stazione portatile che funziona a batteria ( ma,ripeto, non sei obbligato) e se da casa non riesci a trasmettere bene, allora ti porti la radio in un posto dove si può collegare OM senza particolari sforzi e bene ( per esempio proprio alle Maldive o anche sull'Everst. a dire il vero ti basterebbero le Dolomiti o la riva del mare, un parco o come quando hai attivato un bel lago come vedo illustrato nel tuo sito.... con 15KW portarsi la prolunga da casa fino alle Maldive risulta arduo... ma se usi buone antenne,come affermi, allora cosa te ne fai di 15Kw? ... personalmente uso cavo di rame da 16m brico fissata all'albero, al supporto o la roccia di turno tramite cordino da arrosto oppure canna da pesca + ATU ruspante fatto in casa... pagato il tutto molto meno di un tuo bocchettone amphenol. però trasmetto, se voglio, da 3Km sul livello del mare in media... questo mi da dei vantiaggi non indifferenti.. volo già alto. anche questa non è letteratura anche questo è un modus operandi..


il KW non legittima nessuna precedenza rispetto ad altri radioamatori e nemmeno giustificazioni di sorta riguardo all'uso. ti assicuro che il fastidio è reciproco soprattutto per l'inevitabile sblattero che copre come minimo 100Khz sopra e sotto da dove il "PoWero KiloWattaro" sta affannosamente cercando di portare a casa l'ennesimo QSO. Pescare con le bombe a mano in un laghetto dove tutti usano la canna da pesca non giustifica il fatto di "fare prima per poter così togliere il disturbo in breve tempo ". I locali ti "rompono le scatole" ? fai come fanno tutti quelli che hanno stranamente solo 500W o addirittura di meno.. cambia frequenza.... il concetto di fondo è sempre lo stesso : rispetto reciproco!

Esatto rispetto reciproco se sei contento di sgolarti fallo pure e stai ore sul QSO il powero kilowattaro inquina meno del ricco centowattaro che sta li a chiamare e se non hai una radio seria disturbi come gli altri specie se hai una banda passante audio di 4Khz per fare lo speaker radiofonico di radio deejay. No non cambio frequenza , chiamo collego e vado e lascio te a chiamare. Non uso le bombe a mano uso l'esca che mette più appetito, al contrario di coloro che invece mentre gli altri usano le canne da pesca tu usi la pastiglietta di veleno ,piccola piccola che fa più danni delle bombe.


io di Watt ne uso al massimo 5, e solo col vento a favore.. e non sto ore a sgolarmi come nessuno sano di mente amante del QRP farebbe. ci sono delle tecniche per portare a casa QSO senza fatica.. usale anche tu , non sono un segreto, sono perfino pubblicate sul mio sito, le hai mai lette ?

Il tema che si sta sviluppando in questa discussione ( già due pagine) non è quello di lasciare o meno qualcuno di sgolarsi ma di avere una opinione largamente negativa su chi usa 15KW per trasmettere ,sul fatto che queste gravi infrazioni sono considerate da molti come assolutametne normali, non vadano considerate come una iniziativa assolutamente proibita del nostro Hobby, un divieto morale da rispettare se ci sentiamo parte di una comunità con gli stessi interessi.
confondere, mescolare per comodità ed opportunismo, il sacrosanto libero arbitrio di ognuno di ognuno di noi con l'anarchia può andare bene per gli ingenui...

Utilizzare potenze superiori di 30 volte rispetto alla normativa prevista sembra che per te sia solo una scelta squisitamente personale se poterla attuare o meno ( e l'animosità delle tue risposte lo dimostra) a cui gli altri non devono minimamente interessarsi, ognuno faccia come crede.. ti do una notizia: non funziona così.

Scegliere di andare a pescare con le bombe a mano oppure con l'amo e la canna, nel laghetto dell'esempio di cui sopra, non è una scelta di gusto personale, ma un comportamento disciplinato da norme e codificato da regole che proprio perchè accettate e non imposte, vanno rispettate per permettere a tutti i "pescatori" presenti di tornare a casa soddisfatti...


Ancora con sti 15Kw ???


se "c'è da collegare qualcuno" e la propagazione non lo permette, semplicemente non si fa. si giocherà con qualcosa di diverso... si può perfino spegnere la radio, oppure ci si documenta prima di accenderla sulle condizioni di propagazione, macchie solari , giorno/notte, estate/inverno scegliendo di conseguenza la frequenza adatta: a mezzogiorno in agosto non mi metto sicuramente a trasmettere in 80-160 metri, usando 10Kw solo perchè mi "risulta complicato" riuscire a fare QSO...

Non lo fa, solo chi non lo può fare , lo so che rode quando ci si sgola a chiamare e il corrispondente non ti ascolta e il tuo vicino solo perchè ha investito due soldini in più riesce a passare e salutare. Ci si documenta prima di trasmettere ecc.. ? Ma stai parlando con chi ???? Ma fammi il piacere... va.. documentati tu, come disse Andreotti : il potere logora solo chi non ce l'ha. Io aggiungerei.. che spesso col Cu|0 degli altri siamo tutti finocchi... medita..va. buoni DX e impara a rispettare anche gli altri. Ah per la cronaca spesso nei DX si lavora in split non chiamare in iso ( sulla stessa frequenza che ascolti) altrimenti rischi di non fare una bella figura(quest'ultimo consiglio è gratuito)

non solo chi non lo può fare ma anche, e sopratutto, chi NON vuole infrangere le regole che per fortuna è ancora la maggioranza....
Anche in questo caso si mette in relazione il denaro con la possibilità di fare quello che si vuole: se compero abbastanza amplificatori allora finalmente anche per me la regole che continuano a valere per tutti gli altri, magicamente decadranno e potrò trasmettere con la potenza che voglio, che liberazione! ...è questo il messaggio che vuoi far passare ? dillo chiaramente!


mi dispiace per te ma non serve virare la discussione su aspetti banali e populisti per racattare consenso tra il lettori di questo post: l'invidia di non poter avere anche io 15KW, di non voler spendere 10.000 euro di attrezzature per giocare, semplicemente non attacca, non mi rode proprio nulla. non è una guerra tra QRO e QRP come cerchi di far sembrare.. E' giusto che ognuno trasmetta come gli pare puchè si rispettino "i paletti" imposti dall'autorizzazione che ci è stata concessa...

spesso,quando trasmetto, il mio ipotetico "vicino" forse si trova a 20Km dal posto dove trasmetto e sicuramente più giù, da qualche parte nel fondovalle..
in base alle risposte che stai dando, piano piano viene fuori un ritratto poco lusinghiero del tuo modo di operare via radio.. io riesco a passare nei pileup anche in base alle mie ricerche ed informazioni preventive che mi permettono di sfruttare al massimo la tecnologia che ho a disposizione.. è universalmente noto, e non solo qui su ARIfidenza che mio scopo non è rastrellare QSO a tappeto o di fare a gara a chi ha più kili di cartoline. non preoccuparti non hai nulla di quello che possiedi che mi possa in qualche modo minimamente attirare.
Ancora il tuo incubo dei 15 kilowatt
dunque per te i KW sono potere da usare come un blasone: più costa la tua stazione e più ci sarà rispetto ammirazione ed approvazione e di questo ti compiaci apertamente: . insomma "...molti bocchettoni amphenol, molto onore.." .... leggendo tutti i tuoi commenti in verde posso facilmente intuire la tua filosofia..
No la mia filosofia è non usare la roba più cara , ho un FT2000 comprato usato e modifica da me con inserimento del roofing filter ecc , ma usare materiali che non mi portano perdite o cattivi funzionamenti o spreco di risorse , e i balun me li fo da solo.. caro lei, non sono da roba bella e pronta ad ogni costo.
lasciamo stare gli ortaggi ed Andreotti. nei DX che mi interessa lavorare so valutare da solo se si lavora in split oppure no, non preoccuparti... ... ti piacerebbe poter darmi consigli eh?...
Bè uno te l'ho già dato... se poi vogliamo fare a chi lo ha più grosso.. vai pure.. sei libero di dire quello che ti pare.
invece io ti scrivo il segunte pensiero: se qualcuno ha stabilito che 500W possono bastare per i nostri giochetti, un motivo ci sarà! può essere che non ci stia più bene ? ...certamente! i regolamenti non sono immutabili... ma allora le strade da percorrere saranno due: o ci si adopera per cambiare la normativa o si cambia hobby. infrangere le regole non è mai la soluzione adeguata.. fanne l'uso che consideri più opportuno. auguri e buondi DX...


500 W spesso sono sufficienti , altre volte no, sta nel buon senso di chi opera, a volte con 100w si fanno bei dx altre volte bisogna spingere. E se non si può non si puo con nulla specie se non si ascolta , si possono avere tutti i kilowatt che vogliamo , ma se non sentiamo possiamo spegnere la radio inutile stare li, poi ognuno lavora come gli pare e piace.
Saluti e buoni dx
IW1FGY








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgofranco d'Ivrea  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 06/01/2012  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2014 : 19:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
iz7cdb ha scritto:

Quando entro in stazione, prima di accendere la luce ... accendo l'ampli

Ho poco tempo a disposizione e in quelle poche occasioni devo mettere a log quello che di buono c'è in aria (e che non è già a log).
Quindi se la legge mi permette 500W io li uso tutti; ho l'antenna, non sono di primo pelo e ho un 1k-fa.
Solitamente riesco nell'impresa facendo poche chiamate e meno casino dei tanti cazzari che si sentono in aria.
Ovviamente tutto su una ruota e senza casco dato che sono al Sud
Se non ci riesco almeno non ho rimpianti.







Immagine:

109,86 KB








  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2014 : 20:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Scusate non voglio fare il 'leghista', non è il mio ambiente, ma è sicuro che certe cose da altre parti non succedono!
http://messaggeroveneto.gelocal.it/...io-1.9185171

scusate ancora non centra niente con il kilowatt, ma oggi quando l'ho letta non ho trattenuto il sorriso!
73 adriano








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/05/2014 : 21:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Mi sono fatto un sacco di GRASSE, anzi GRASSISSIME risate in questi giorni.
Specialmente per il video che mi ha mandato un collega, di cui non ricordo il nominativo ma poco importa, ASSOLUTAMENTE esperto di questi casi.
Solo una LUNGHISSIMA esperienza PERSONALE può averlo indotto a darmi quel consiglio.

Fate voi i bravi, io devo guadagnarmi il paradiso.








Modificato da - iw2cye in data 09/05/2014 21:33:17

  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6837  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi.