FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna YAXON Un' idea bislacca ma non tanto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna YAXON Un' idea bislacca ma non tanto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2011 : 18:53:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
YAgi-mOXN

Qualche mese fa, in uno dei tanti meeting pomeridiani, Guido ( ik2bcp) mi parlava di un' idea alquanto strana , tentare di costruire una ibrida Moxon e Yagi con alimentazione ad opensleeve, che funzionasse su tre bande, così da poter costruire una tribanda per le bande warc che non avesse compromessi di prestazioni.
Siccome ho tanta fiducia nelle idee bislacche di Guido, non ho esitato a dare la mia disponibilità.

Ovviamente partire con una belva per i 30/17/12 era scoraggiante, allora pensammo di fare qualcosa di più piccolo.

siamo partiti da una bibanda 28/50 mHz, dove la Moxon dei 28 era interlacciata ad una tre elementi yagi per i 50 Mhz.

In quatro e quatr' otto ho messo su la x per i 28 e i tre elementi in filo per i 50 Mhz.
Sorpresa... il tutto funzionava, e anche benino... soprattutto in sei dove l' ES faceva da padrone, mentre i 28 erano chiusi su F2.


Allora, eznec alla mano ne abbiamo calcolato una per i 21, 28 e 50 Mhz, ma stavolta tutta in alluminio, il perchè dell' alluminio lo spiego dopo.

primo scoglio la moxon dei 15, il moxgen calcola il conduttore in diametro unico, e in filo. quindi ho dovuto agire su eznec per trovare l'esatta corrispondenza fra diametro tubi, rastremazione di essi, aggiunta di filo e spaziatura. Tutto questo sulla carta funzionava.
Appunto, la sfida era quella di stabilire se dalla carta alla realtà la differenza era poca o tanta.

Fatta e ottimizzata la moxon, abbiamo inserito il resto degli elementi, una 3 elementi per i 28 Mhz ( settata per un buon guadagno e il max F/B) e i 4 elementi per i 6 metri.
Il tutto su di un booma di 5 metri. Siccome il risultato poteva rivelarsi fallimentare ho inserito nel programma il diametro dei tubi che avevo in magazzino, così l'antenna è a costo zero e ho ripulito il magazzino dai tubi in esubero, facenti parte di vecchie antenne dei 6 metri, e anche degli 11.

Dopo ore e ore di lavoro su eznec, l'antenna era pronta e sulla carta anche prestante su tutte e tre le bande, stretta di banda in 50 e in 28, larghissima in 21, perdita di F/B in 15 rispetto ad una moxon singola, ma nemmeno tanto.

Ora si trattava solo di passare qualche ora in laboratorio.

L'antenna ha visto la luce un paio di mesi fa, devo dire subito che il calcolo sulla carta si è rivelato esatto solo per i 28 e i 50 Mhz, in 21 è stato necessario allungare gli elenti di 8 cm per parte ( sia radiatore che riflettore) per un buon adattamento è stato necessario isolare il riflettore della moxon dal boom e anche il radiatore dei 28 mhz ( gli altri elementi sono a contatto col boom) in sei metri gli elementi sono sorretti da dei blocchetti di plastica , quindi isolati.
In 28 ho dovuto allungare l'elemento radiante di 2cm per avere la risonanza esatta a 28,1, e un cm quello dei 6 metri per avere la risonanza a 50.1, ho dovuto spostare la distanza dell' opensleeve di 4cm per i 6 metri e 3 cm per i 28.
Mi sembra che siano fix normali per un' antenna calcolata sulla carta , senza tener conto dei vari parametri che compongono altezza, tetto di casa, pali, antenne limitrofe.
L'antenna ovviamente è stata alimentata con un balun in choke collegato all' elemento radiante dei 21 mhz, la singola discesa provvede ad alimentare le altre due bande senza che l' elemento radiante sia alimentato fisicamente, opensleeve appunto.

Ho aspettato un pò a scrivere queste due ( ???? ) righe, perchè volevo prima provarla sul campo, e in questi due mesi di propagazione fenomenale, ho riscontrato risultati insperati, soprattutto in 28, dove, a causa della lunghezza del riflettore ( non ci stà dentro il rettangolo moxon), quest' ultimo è stato ripiegato in "stile moxon " e portato in risonanza su eznec.

Siamo soddisfatti dell' accrocchio realizzato, perchè risponde alle aspettative nostre e soprattutto al programma di calcolo, adesso ci deve venire la voglia di farne una seria, e un pò più grossina.

Metto alcune foto, se siete interessati fate domande voi, che io l' ho fatta troppo lunga e qualcuno di voi avrà anche cambiato pagina..

Yaxon prima versione, filare 3 elementi in 6 e moxon in 10 metri



yaxon seconda versione, come quella sopra ma yagi per i 6 in alluminio e moxon in filo ma con boom.



yaxon definitiva, moxon per i 21, 3 elementi per i 28 e 4 per i 50 Mhz:



particolare opensleeve:



ecco il perchè dell' alluminio, nella configurazione opensleeve gli elementi non alimentati devono rimanere il più simmetrici possibile all' elemento radiante ,pena un forte disadattamento, col filo è più difficile fare questo.

per quanto riguarda il rapporto avanti retro su tutte e tre le bande a grandi linee corrisponde al calcolo, non è stato misurato con strumenti e ne con beacon fissi a distanze ottimali per la misurazione, ma sono state fatte prove con ricevitore perseus, e scala in dbm, su beacon e stazioni presenti in banda ( con tutte le difficoltà del caso.)

magari, se il discorso interessa, metto anche le immagini che riguardano eznec.






 Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024

ik2jet

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2011 : 20:37:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
complimenti bella ed efficente realizzazione .





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2011 : 00:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
mi sembra una buona idea.
Riesci a svilupparla per Warc?
73 Gino






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2011 : 00:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
l' idea era di una moxon per i 30, una 3 elementi in 17 e una 4 per i 12, ma viene un pò grandina...
metterla su carta non è difficile, realizzarla un pò di più..

Magari ci si può provare.. L'idea c'è per funzionare funziona basta solo un pò di tempo e di volontà.






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2011 : 08:27:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Complimenti per l'idea e per la realizzazione !!!!

tienici informati sugli sviluppi

73






  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2011 : 12:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Il problema per il calcolo è che eznec ( nec2 ) ha dei problemi quando si calcolano tubi di diametro grande e si collegano a tubi piccoli, o peggio, fili.
la parte moxon, quella ripiegata è fatta di filo di acciaio argentato da 1,3 mm e infatti ho avuto problemi in fase di accordo finale.
Probabilmente la nuova versione di eznec non soffre di questo Gap.

Questa antenna, contro ogni aspettativa, mi stà dando delle gran soddisfazioni, perchè le sue prestazioni sono simili o uguali ad una monobanda, nonostante sullo stesso boom ci siano ben tre bande ed un unico cavo di discesa.

Che mi lascia di stucco è il rapporto avanti retro dei 28 mhz dove il riflettore è ripiegato su se stesso, e quindi la spaziatura non è del tutto lineare al drive, come da progetto, e come deve essere per un' antenna a tre elementi il F/B si attesta sui 20 db ( ovviamente su una monobanda con gli stessi elementi si dovrebbero avere almeno 25 db), Il qual rapporto. penso. che sia migliorabile tarando l'elemento riflettore con un beacon fisso, infatti questo è realizzato misto con alluminio e filo, e per il discorso di prima immagino che ci sia un errore di calcolo.

In sei metri l'ho provata durante il contest della settimana scorsa, perchè trovo che il tropo sia un buon banco di prova, soprattutto in sei metri che quando c'è propagazione ES o F2 vai anche col dipolo...

Ed effettivamente ho riscontrato una buona resa per una 4 elementi di 4 metri e 30 di boom, ricordandomi delle stazioni che collegavo tempo fa quando in 6 metri avevo una 8 elementi a 20 metri. ( a parte che a differenza di qualche anno fa ( 10-15?? ) ora le stesse stazioni avranno qualche centinaio di Watt in più di allora.. )









Modificato da - IK2CLB in data 27/10/2011 18:54:21

  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2011 : 21:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ecco la tabella delle quote.
I diagrammi sono in spazio libero, e per l'antenna dei 28 Mhz

Se qualcuno è così gentile da mettere i dati su mmana-gal, sarei interessato a confrontare i risultati ottenuti con eznec, e poi tirare le somme confrontandoli coi dati reali.

( a me mmana da un' errore di memoria)







  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.