FORUM RADIOAMATORIALE - AV 680 (e AV640) precauzioni nel montaggio?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 AV 680 (e AV640) precauzioni nel montaggio?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/01/2015 : 15:45:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ebbene si il momento è arrivato.
La mia amatissima antenna, una Cushcraft R7, montata nell’autunno del 1992, ha dato forfait.
Le copiose piogge di novembre credo che abbiano creato problemi, in particolar modo alla matching unit, fatto è che ho stazionarie altissime dappertutto e credo che, senza un sostanzioso intervento, non ci sia molto da fare.
L’antenna adoperata per quindici anni con un centinaio di w e negli ultimi 7-8 con il mezzo kW di legge mi ha regalato dx incredibili e oltre 320 paesi collegati.
Dunque mi sono messo alla ricerca di una degna sostituta.
Ho iniziato a vedere l’R9, ultima nata di Cushcraft, con gli 80 metri ma è stata scartata per la conformazione stessa dell’antenna. Un discreto peso in cima fa si che poi ci sia pure una notevole resistenza al vento e, conseguentemente, l’obbligo di tiranteggiare l’antenna stessa.
Questo fatto, congiuntamente alla ridotta tenuta in potenza (750 W cw) ed alla presenza di trappole, me l’hanno fatta escludere.
A lungo ho pensato allora all’R8 ma anche l’R8 ha problemi di tenuta in potenza (sempre 750 W cw) e la presenza di trappole e la mancanza degli 80 metri me l’hanno fatta, alla fine, escludere.
Non che io mi aspetti chissà che dagli 80 metri con queste antenne….l’esperienza che ho però è quella di aver collegato tutta Europa, USA e Canada con stazionarie alle stelle, 100 W e accordatore, con l’R7 che NON aveva, appunto, questa gamma. Non pretendo che sia una lama, ma vorrei, magari in CW con un po’ più del barefoot, potermi divertire. Non potendo montare altro, s’intende.
Ho sempre pensato che la R8 fosse uguale alla Hy Gain AV640 e la R9 fosse uguale alla AV680.
Lunghe letture notturne dei manuali mi hanno evidenziato che si tratta effettivamente di antenne diverse. La AV 680 (di cui, come per la R9, su eham ci sono poche ed irrilevanti reviews data la recentissima commercializzazione) ha una lunghezza che ancora è gestibile senza tiranti obbligatori, non ha trappole, ha gli 80 metri (dichiarata una bdw di 75 kHz @ 2:1) e regge 1,5 kW key down per 2 minuti, più che sufficiente per me.
Per cui oggi ho proceduto all’acquisto.
Ho preso l’antenna e anche la base abbattibile MFJ 1903 in modo da non dover raccomandare la pelle ogni volta che serve un intervento sull’antenna.
Mi sono anche premunito ed ho ordinato dei tiranti per l’antenna stessa. Vorrei poter soprassedere ma insomma, abituato ai circa 7 metri dell’R7, questa ha un paio di metri in più di lunghezza e, all’occorrenza, almeno un paio di corde le posso mettere.
Il motivo del mio post è tuttavia (scusate la lunghezza…giusto per raccontare!) chiedere a voi se esistono trucchi o cose che bisogna sapere per questa così come per la AV640 che è abbastanza simile quando viene montata.
L’antenna quando sarà qui verrà guardata al microscopio in modo da scongiurare problemi di controllo di qualità, saldature fredde, mancanti o altro. Guarderò dentro la Matching Unit per vedere che la signorina abbia posto sufficiente zelo con le sue manine quando l’ha montata.
Ma a parte queste che sono cose ovvie….occorrono particolari precauzioni? Seguendo le istruzioni si arriva al punto?
Uno dei motivi che non mi hanno fatto scegliere la GAP Titan è stata proprio la segnalata difficoltà nel montaggio (in più non fa i 30 e in 80 pare essere veramente scarsina)
Grazie per ogni vostro contributo.
73 de Tibor, IK2SAI










Modificato da - IK2SAI in Data 14/01/2015 16:17:19

 Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/01/2015 : 16:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Rispettare rigorosamente le dimensioni dei profili come istruzioni allegate.
Quindi sono indispensabili:
-Flessimetro in pollici.
-Chiavi passo inglese.

ciao
73










  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2015 : 17:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao, io ho la 640.
La prima cosa che noterai e' che ci sono tantissime viti.... e' tutta una vite questa antenna ! stringi bene soprattutto le piastre che tengono i radiali alla base e quelli capacitativi... con le oscillazioni del vento e con il tempo non vogliamo mica che volino via hi

Occhio alla taratura, come riporta il manuale incomincia con la banda piu' alta e poi passa alla seguente, etc....

Purtroppo non e' molto comodo questo sistema perche' occorre tirare giu l'antenna ogni volta che devi modificare la taratura delle bande che dipendono dai radiali capacitativi.

Regola gli stub secondo le lunghezze desiderate (area cw, centro o ssb) quando monti l'antenna e poi procedi alla taratura. Non tagliare troppo i radiali, rischi che poi diventino troppo corti.

Ti consiglio di mettere 4 tiranti. L'antenna ha una regione di appiglio al palo di 30cm (forse meno) che e' quasi ridicola. Se si sposta di qualche grado a causa del vento la vedi subito storta (esperienza vissuta)

PS: se hai stazionarie alte tendenti all'infinito non trasmettere ! modifichi l'impedenza all'ingresso della radio ma la matching unit si becca tutta la potenza riflessa !

Ciao
Fabio










 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2015 : 17:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

Rispettare rigorosamente le dimensioni dei profili come istruzioni allegate.
Quindi sono indispensabili:
-Flessimetro in pollici.
-Chiavi passo inglese.

ciao
73


Io ho montato (e smontato) una AV-640 e posso dire che i due accessori citati sono utili ma non direi indispensabili, le misure in pollici con una calcolatrice e un po' di pazienza si traducono, lo fai con calma annotando sul manuale prima di iniziare e il problema è risolto, per le chiavi io ho usato senza particolari problemi le chiavi normali.
Una cosa che invece direi che è proprio indispensabile, specie dopo averla "S"montata, è qualcosa per evitare l'ossidazione delle giunzioni. Sul manuale suggerisce il noalox, che però qui in Italia è reperibile solo dall'importatore a prezzi non proprio economici. Io ho ripiegato sulla più comune ed economica vasellina tecnica, che ha funzionato egregiamente. Peccato che l'ho messa solo sulle giunzioni del radiatore e non pure sui filetti degli stub, con conseguente grippaggio degli stessi sui dadi inox. Non so se la 680 ha lo stesso (discutibile) sistema di fissaggio degli stub, in ogni caso suggerisco di ingrassare qualsiasi accoppiamento tra metalli, non tanto per motivi elettrici quanto per evitare di essere costretti a far danni il giorno in cui si vuol smontare tutto.










  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3ILL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2015 : 22:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3ILL un Messaggio Privato
AUGURI''''''''' da parte mia l'ho tenuta una settimana non aggiungo altro lasciamo perdere al suo posto ho preso un r 6000 crushcraft va che è un gioiellino
Ps un piccolo consiglio controllati il sacchetto che contiene viti staffe 99% manca qualche dato e per recuperare il tutto sono cazz....
a dimenticavo guarda che questa antenna va assolutamente tirantata ma questo lo vedrai da te 73 de iw3ill Luciano










Modificato da - IW3ILL in data 16/01/2015 16:11:04

 Messaggi: 154  ~  Membro dal: 21/08/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/01/2015 : 12:07:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Eccomi!
Dunque intanto grazie per i vostri punti di vista.
Diciamo che ho esperienza ultra-ventennale con la Cushcraft R7 per cui le misure in pollici non creano certamente problemi. Al limite potrebbe esserci qualche questione derivante dal passo delle viti, dei dadi e degli accidenti connessi ma sono ben provvisto di chiavi e chiavette di ogni foggia.
Grazie Fabio per la segnalazione delle “n- viti….”… Ok stringerò tutto quanto ma semmai la preoccupazione è che ci sia tutto!
Confermo che queste antenne multi banda sono un po’ scomode nella fase di taratura. Proprio per questo mi sono dotato di base abbattibile. Svolgendo i lavori sul tetto, se non altro, è un pochino più facile alzare ed abbassare nove metri di antenna.
Il discorso del montaggio alla base con i 30 cm di cui parli anche a me stupisce abbastanza. Ma l’R7 è lo stesso. Purtroppo 4 tiranti non è possibile fisicamente installarli. 2 o magari 3 se ne può parlare.
Più che altro vorrei evitare il continuo movimento, ad ogni alito di vento, che alla lunga può anche stressare, ad esempio, l’isolatore in fiber glass alla base.
Per quanto riguarda le attenzioni da riservare in sede di montaggio alle giunzioni, la mia esperienza è che l’alluminio con cui sono costruite queste antenne, dopo venti anni, passandoci sopra un panno con agente pulente torna assolutamente come nuovo. Sulle giunzioni non ho mai adoperato vaselline o altro.
Ho però sempre ricoperto abbondantemente con il silicone sigillando il tutto.
Quando mi è capitato di smontare tutto dopo quindici anni mi sono trovato il silicone rovinato, sporco (nero) ma la fascetta di alluminio (quella con la vite per il serraggio) come nuova (tanto che sono state tutte riutilizzate) e la giunzione sul radiatore pulita e perfetta.
Rispondendo infine a Luciano…non hai detto i problemi che hai incontrato.
Hai però scritto di averla sostituita con una Cushcraft R6. Peccato che la R6 non esista! Intendevi R6000 forse.
Quella è un’ottima antenna ma non è paragonabile come complessità e funzionalità a queste che hanno i 40 e gli 80 (oltre ai 30).
Antenne che facciano dai 10 (o dai 6) ai 20 ne trovi parecchie.
Antenne che scendano in modo decente giù fino agli 80 si contano sulle dita di una mano.
Considerando che con una antenna lunga 8 o 9 metri trasmetti in 80 metri e che per di più non hai tra i piedi i radiali filari, qualche compromesso o soluzione originale è sicuramente ammessa!
Nella scelta dell’antenna ho anche valutato le antenne dinamiche ma per un motivo o per un altro avevano sempre qualcosa in meno (dal mio punto di vista).
Attendo altri commenti.
Grazie.










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2015 : 12:32:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, ho montato con il collega IK2PZC, presso un altro collega radioamatore, una AV680.
Realmente ha molte viti, ma è ovvio, visto il n di cappelli capacitivi per i 20-40 e 80 metri più i radialini di base.
Sono stati ingrassati titti i giunti con grasso bianco e stretti con chiavi non metriche in quanto si riusciva ugualmente.
I radialini del cappello capacitivo sono forniti mooolto lunghi ma meglio così. C'è da fare molti su-giù per tararla, ma alla fine nessun problema. Ovviamente i40 sono stretti e gli 80 uno spillo. Inutilizzabile fuori banda 80 ovviamente con rendimento molto basso. ma è un compromesso e ci sta per una verticale di 8 metri che lavora sugli 80 metri hi!
Occhio alle parti che reggono i radialini del cappello capacitivo di base e sul radiatore più i collegamenti degli stub di base, sono delle lamette...potevano dargli una limata hi!
Le cariche in alto sul radiatore sono realizzate con filo unipolare in teflon ma da 1mm...scarsette per la corrente che dovrebbe fluire con 1.5Kw. non ho aperto il matchbox alla base e quindi non so se regge 1.5Kw, con 100W nessun problema.
Controventata con N.4 controventi applicate dove la HyGain indica in bayco da 2.5mm. Finora ha retto.
Diametri e sezione dei tubi più che sufficiente e isolatore alla base in teflon.
Costicchia, ma se si vuole una verticale che fa tutte le bande senza pensieri (e se si rimane nei 500W), allora fa al caso tuo.


Questo è quanto.

73
Danilo IZ2IAM










  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2015 : 12:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao Tibor,

ho dimenticato di dirti che oltre il "ma quante diavolo di viti ci sono" quando sul tetto aprii il sacchetto il secondo "maro'" fu nel separare/ordinare tutti i tipi di viti e preassemblare gli stub, relative piastre, piastre per i radiali, etc... mi ci sono volute quasi 3/4 ore (sbaglia, no quello va la, questo andava cosi'....).

Immagina che l'antenna precedente era una eco 7+ che e' un tubo/trappola/tubo/trappola e radiali da avvitare !

Ora, considerato anche il periodo dell'anno, mi permetto di consigliarti di premontare il possibile in casa o in un garage lasciando il meno del lavoro da fare sul tetto (incastrare i pali, infilare gli stub tra le piastre, infilare i radiali tra le piastre e stringere il tutto).

Prevedere delle buone fasciette stringitubo nel caso mancassero, fossero di dubbia tenuta o si rompessero.

Io ho usato un grasso usato per usi marini su tutte le viti.

Ciao !
Fabio










 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2HGV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2015 : 14:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2HGV Invia a I2HGV un Messaggio Privato
Ciao Tibor,
io ho installato l'antenna Gennaio 2014, con il sistema di ribaltamento, ti allego foto.
Unico inconveniente riscontrato sono le viti, bisogna stringerle bene, perchè l'oscillazione tende a svitarle.
personalmente ho cambiato parecchie viti e inserito il doppio dado.
Per il resto una volta tarata a dovere funziona benissimo.
Per quanto riguarda l'oscillazione ho installato i cavi di controventatura solo alla base del traliccio e non sull'antenna, non va messo nessun cavo sull'antenna deve essere libera di oscillare.
L'antenna resiste con venti da 110/120 Km., ho visto la mia oscillare in maniera paurosa ma poi e ritornata perfettamente in verticale.
ciao Vincenzo


Immagine:

61,81 KB

Immagine:

46,76 KB

Immagine:

71,35 KB










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Fontanella  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 21/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/01/2015 : 14:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Oh ma che bello questo 3D ragazzi!
Allora intanto grazie a tutti di cuore.
Poi: si perfettamente d'accordo Fabio.
L' antenna me la premonto a casa sperando di non aver sgradite sorprese.
Nel caso ci fossero ho tutto il tempo e la calma per ottenere pezzi mancanti o eventualmente sistemare il sistemabile.
Per NSV sono certo che la tua R8 sia fantastica.
Però il dichiarato di 750 w in CW e di 1500 W Pep se non si usa lo specch processor mi hanno lasciato un pochino perplesso. Con l'Acom 1000 non dovrebbero esserci problemi!
Per Vincenzo, grazie per le foto.
La particolare ubicazione sullo spigolo esterno del terrazzo (tetto) della palazzina (per cui l'antenna è per 270 gradi a 30 metri da terra e per i rimanenti 90 gradi vede appunto il terrazzo a circa 2-3 metri, fa sì che tirare giù e poi su l'antenna sia un incubo rischioso.
Per questo ho optato per la base abbattibile grazie a cui spero di riuscire a tarare al meglio l'antenna. In verità la base che ho scelto sembra più leggerina della tua. ..ad ogni modo l'importante è che faccia bene la rotazione. Quando poi ho finito metto tutto in sicurezza.
Ho una domanda da farvi: quanto avete come larghezza di banda in 40 ed 80 metri?
Su quest'ultima, si ottengono i 75 kHz @ 2:1 ?
Ancora grazie e 73 de Tibor, IK2SAI










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2015 : 17:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Ho avuto modo di intervenire più volte su questa antenna (AV640) di proprietà di un collega di sezione.
Il problema che si è presentato troppo spesso è stato l'intrecciarsi dei radialini tra di loro.
Siccome hanno un occhiello per impedire di farsi male agli occhi, con il vento forte si intrecciavano e dovevamo abbassare la bestia per sganciarli, finché eliminati gli occhielli non ci sono stati più questi problemi.
Occhio anche agli isolatori che separano i vari stub, si rompono facilmente.
La bulloneria, come ti hanno detto già altri, va stretta con cura, altrimenti si desintonizza qualche banda.
Alla fine il collega ha gettato la spugna, si è comprato una R8, ed è felice come una Pasqua.
Ho montato io la sua R 8 e ne sono rimasto entusiasta per come è fatta, rispettate al mm le misure, ha funzionato al primo colpo, grande antenna.
buona fortuna.
Raf










  Firma di ik4cno 
MRaf

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw6dnx

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2015 : 21:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6dnx Invia a iw6dnx un Messaggio Privato
Ciao marcello,
La mia AV640 è installata da circa 4 anni ,su di un palo di tre metri in giardino,
Premesso che l'ho acquistata usata, la sua taratura non richiede particolare attenzione.
Traduci il manuale ,converti le misure in cm. o in mm. poi decidi la frequenza di centrobanda che pensi di utilizzare.
Con un paio di tarature affini il tutto.
Sono molto contento è soddisfatto di questa verticale multibanda, da molti OM considerata la migliore in commercio.
Ti consiglio VIVAMENTE di tirantare il tutto , tre o quattro tiranti ha tua scelta.
Considera che tutto il peso- torsione-flessione grava sull'isolatore in fiber glass alla base
Con la copiosa nevicata di qualche anno fà, nella mia zona ,ne ho viste due sdraiarsi per riposarsi. HI HI...
Le incognite climatiche sono sempre in agguato per le nostre antenne.
Mi spiace non trovare la foto , quando la mia av640 piangeva con i radiali capacitivi non più orizzontali ,ma piegati dal carico di neve......

Auguri per il montaggio

Carlo IW6DNX.














 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: vallefoglia  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/03/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6dnx

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2015 : 21:07:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6dnx Invia a iw6dnx un Messaggio Privato
Ciao marcello,
La mia AV640 è installata da circa 4 anni ,su di un palo di tre metri in giardino,
Premesso che l'ho acquistata usata, la sua taratura non richiede particolare attenzione.
Traduci il manuale ,converti le misure in cm. o in mm. poi decidi la frequenza di centrobanda che pensi di utilizzare.
Con un paio di tarature affini il tutto.
Sono molto contento è soddisfatto di questa verticale multibanda, da molti OM considerata la migliore in commercio.
Ti consiglio VIVAMENTE di tirantare il tutto , tre o quattro tiranti ha tua scelta.
Considera che tutto il peso- torsione-flessione grava sull'isolatore in fiber glass alla base
Con la copiosa nevicata di qualche anno fà, nella mia zona ,ne ho viste due sdraiarsi per riposarsi. HI HI...
Le incognite climatiche sono sempre in agguato per le nostre antenne.
Mi spiace non trovare la foto , quando la mia av640 piangeva con i radiali capacitivi non più orizzontali ,ma piegati dal carico di neve......

Auguri per il montaggio

Carlo IW6DNX.














 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: vallefoglia  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/03/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2015 : 20:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Però il dichiarato di 750 w in CW e di 1500 W Pep se non si usa lo specch processor mi hanno lasciato un pochino perplesso. Con l'Acom 1000 non dovrebbero esserci problemi!


Se può servire qualche dettaglio della AV640:

- In primis soddisfatissimo
- Usata a tetto 15m dal suolo
- Palo sostegno 3m (fuori tetto 1.5m)
- Sistema ribaltamento HomeMade da 10€ (giunti girevoli e funziona benissimo)

perfetti e a costo minimo
- Nessuna tirantatura, ma all'ultimo "ventone" si è inclinata e stortata un poco la debolissima piastra e le bride alla base rendendola obliqua di qualche grado, quindi la tiranterò a primavera
- Viteria a gogo, c'era tutto il materiale, forse ancher di più... quello che a certi altri manca forse...
- premontata e preassemblata a pezzi pian piano e montata nella sua sede
- 5m che se pur SWR piatto, forse troppo, non rende moltissimo (impressione rispetto ad altre) infatti i "baffetti" influenzano pochino

Ho una domanda da farvi: quanto avete come larghezza di banda in 40 ed 80 metri?


Penso che i grafici sotto parlano da soli e siano abbastanza precisi, con VNA_BT al bocchettone RTX e tablet:



















Riferita ad una 3el proprio a fianco, beh.. in 10m e 6m sento la differenza abbastanza sostanzialmente, e anche in 15, tra il sentire e non..., mentre per le altre bande... mi ha veramente sorpreso e su tutte, quel che sento lo si fa anche sopra a pilup "estremi"!

Strano DIP sui 3.5MHz penso dovuto ad altri fattori... che non ho ben capito e mai usato, suppongo dalla misura del coax e ambaradan vari.

Dimenticavo: tiene tranquillamente il KW dell'Expert e 600w RTTY 24h... fino ad ora... ma non ho un termometro nello scatolozzo alla base...

E se ti interessa ho un manuale in italiano.

ciao
Franco, HB9oab












Modificato da - hb9oab in data 17/01/2015 11:26:03

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2050  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Iw2nds

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2015 : 22:26:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2nds Invia a Iw2nds un Messaggio Privato
Ciao Tibor e a tutti gli amici om che leggono!

Peccato che io abbia veramente poco tempo libero altrimenti ti verrei a dare una mano!

Sciruamente riuscirai ad assemblarla al meglio la tua nuova AV680, del resto sono riuscito io ad assemblare da solo la mia R8 Cushcraft...vuoi non riuscirci!

Pensa che montata al primo colpo ha rispettato al 80% le tarature che mi ero prefissato di raggiungere. Peccato poi che sul mio tetto dove si trova non ci metto piede altrimenti si può sicuramente fare di meglio Tu sai dove si trova e come si presenta

Se mai non dovresti trovarti bene puoi usare sempre la mia R8 che di riposo purtroppo ne fà parecchio

A parte gli scherzi mi permetto di scherzarci su con l'amico Tibor che ci conosciamo da parecchi anni.

Un forte abbraccio Tibor e vedrai che ti divertirai prima e dopo l'installazione.

73' a tutti
Ivan











 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Locate Triulzi  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/01/2015 : 11:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ciao Franco!!! Ciao Ivan ed a tutti!
Franco grazie mille per i grafici.
È saltato quello che più mi sarebbe interessato (80 metri).... (lo riesci a recuperare????!!????).....ma davvero interessante.
Con l'R7 più scendevo di frequenza e più non mi preoccupato del pileup.
Anzi ero sempre abbastanza sicuro di passare.
In 40 30 17 12 assolutamente vincente.
In 20 e 15 ottima massi scontra con la moltitudine di plurielementi direttive e dunque il match diventa duro.
In 10 occorre molto manico e saper ascoltare la banda.
Ricordo moltissime volte stazioni che arrivano oltre il 9 senza avere la minima chance di farsi sentire.
Quando poi il segnale si abbassa al minimo un colpo e via.
Così come segnali ultra deboli lavorati al primo colpo.
Naturalmente non c'è storia con le direttive e qualche volta anche con i dipoli.
Tuttavia antenna super che spero di replicare con questa 680.
Dai grafici di Franco rilevo quanto sia stretta in 10 metri. L'R7 quando era nuova era assolutamente piatta da 28000 a 29700...dettagli.
Ad ogni modo l'antenna è arrivata ieri in uno scatolone di oltre 2 metri e l'ho spiata velocemente. Seguirò le tue indicazioni Franco cercando di premontare
Tutto.
Si Ivan grazie di tutto!
Vediamo quando riesco a fare tutto. Sono 3 mesi off air e comincia a pesare!
Tutti i contest...Navassa. ...insomma un casino!
Buon weekend a tutti.
73 de Tibor IK2SAI











  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/01/2015 : 11:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Hi Franco!
Ho riletto il tuo mex ed ho visto che hai la 640. Ecco perché non c'è il grafico degli 80.
Perfetto così!
Grazie anche per le indicazioni sul tirantaggio.
Tendenzialmente, anche se la 680 è un pelino più lunga, eviterei. Ho tutto il materiale pronto!










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.