FORUM RADIOAMATORIALE - Dalla Cushcraft R7 all'Hy Gain AV680
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Dalla Cushcraft R7 all'Hy Gain AV680
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/06/2015 : 13:33:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Dunque eccoci qui.
Dopo 23 anni di utilizzo è giunto il momento di smontare la mia Cushcraft R7 (acquistata ad agosto 1992 da Ielle Elettronica con 700.000 Lire…).
Durante l’estate scorsa si è bucata – letteralmente – (foro di 4-5 cm di lunghezza ed almeno due di larghezza), probabilmente per effetto del sole.
Già era accaduto una decina di anni fa. Me ne accorsi subito e corsi a comprare una guaina termo restringente della 3M. Smontai completamente le trappole (tutte) e le ricoprii con due di queste guaine. Una dentro l’altra oltre a quella originale.
Non successe nulla e proseguii nell’uso dell’antenna.
Questa volta invece non mi sono accorto di nulla. Ma un bel giorno, a novembre, durante le piogge torrenziali avute qui a Milano, l’antenna ha smesso di funzionare. Stazionarie infinite su tutte le gamme…a parte i diciassette metri che così hanno alleviato il dolore per non poter fare praticamente attività.
L’antenna in questione mi ha consentito di effettuare circa quarantanovemila qso e collegare tra SSB/CW/PSK31/RTTY 320 paesi DXCC.
L’antenna è montata in centro Milano su una palazzina di sei piani. Il tetto piatto, a mo’ di terrazzo.
Per cui il palo di sostegno parte dal mio balcone al sesto piano che è leggermente sporgente rispetto al tetto e giunge sul tetto al settimo piano, praticamente sullo spigolo della costruzione.
I radiali della R7 si trovano (trovavano) a circa 2 metri dal livello del tetto per cui…l’antenna vedeva per 180 gradi la terra (livello stradale) a circa 24 metri, per 90 gradi un terrazzo collocato al quinto piano, quindi a circa 8-9 metri e solo per 90 gradi i 2 metri a cui è collocata rispetto al tetto.
Il problema è sempre stato il montaggio e lo smontaggio.
In pratica portando il mast a circa 1,30 metri dovevo fare “centro” con l’antenna. Fosse successo qualcosa sarebbe andata giù l’antenna e magari pure io. D’accordo che sono assicuratore ma non sarebbe stato piacevole!
Peraltro le prestazioni dell’impianto sono sempre state fantastiche.
Per carità non è una monobanda. Ma buttarsi nei pileup a fianco di tutte le direttive dipoli ecc ecc mi ha sempre entusiasmato e la netta impressione mia e degli amici che hanno condiviso con me centinaia di QSO e che si trovano vicino a me è che le prestazioni non fossero così dissimili da quelle di una tre elementi trappolata. Per poi risultare ancora superiori in 30 e 40 metri.
Un sacco di volte, con soli 400 W mi sono trovato a fare i contest RTTY come runner, per divertirmi, con veri e propri pileups che, alle volte, sono durati ore.
Considerando che è una verticale, il risultato è semplicemente fantastico.
Ultima considerazione sono le stazionarie. Se i risultati operativi, anche con soli 100 W con cui ho collegato non meno di 300 paesi DXCC, (il resto QRO con max 500W) certamente le stazionarie sono state sempre un incubo.
Alla fine, non potendo fare diversamente, è stato acquistato un accordatore con le sp***e grosse e si è proseguito. Ma a parte i 10 e 12 metri, agli estremi delle gamme 20/30 e 40 metri, in qualche caso le stazionarie erano quasi su infinito.
Ma prestazioni incredibili comunque.
Tutto questo preambolo attraverso cui vi ho raccontato la mia esperienza con la Cushcraft R7 perché spesso mi capita di leggere come vanno le “verticali” di altri OM che per dire che vanno bene parlano di QSO con il sud Italia…o magari con qualche europeo o americano…
Qui il discorso è da misurare su pileups feroci o l’isoletta del Pacifico.
E poi perché ho sempre sperato che fosse eterna. Ma di eterno non c’è nulla e a novembre, rendendomi conto del patatrac mi sono messo alla ricerca di qualcosa con cui sostituirla.
Primo pensiero è stato per la Cushcraft R8. Splendida e sicuramente ottima ma è stata scartata perché, leggendo attentamente, sembra che abbia una tenuta in potenza non eccezionale. In più ha le trappole.
Io che spesso ho scritto, anche su questo forum, che l’R8 è la stessa cosa della AV640 mi devo ricredere. Sono simili per certi versi ma non sono uguali. La Hy Gain AV640 è molto quotata, al pari dell’R8 e costa qualcosa meno probabilmente per una più semplice costruzione.
Tuttavia mi piaceva molto l’idea di provare gli 80 metri. Con l’R7 durante i contest sono riuscito a collegare gli USA e Canada nonché alcuni Europei ma non è un traffico serio.
Quindi mi sono spostato sulla Cushcraft R9 e sulla Hy Gain AV680.
Stesse considerazioni: Cushcraft con trappole, leggermente più lunga con obbligo di tiranti a metà antenna. Per il montaggio che ho io, sullo spigolo del palazzo, abbiamo montato un tirante “nautico” in pratica sulla bisettrice dei 270 gradi in fuori. Ma il braccio in fuori è lungo solo 150 cm e un tirante sul corpo dell’antenna renderebbe gli angoli troppo acuti vanificandone l’utilità.
In più così come per l’R8 le specifiche tecniche (1500 W SSB senza speech processor o 750 W CW) mi sono sembrate un pochino restrittive. (Che succede se attacco il proc con 1500W? Prende fuoco?)
Alchè mi sono rivolto alla AV680.
Non sono mancate le letture delle prove su EHam dove un sacco di gente ne ha dette di cotte e di crude. Qualcuno ha addirittura mollato il colpo.
Sperando di non fare una scemenza ho fatto una ricerca di prezzi ed ho trovato da Classic International la migliore offerta.
Contestualmente è stata acquistata anche la base abbattibile della MFJ per superare l’incubo del montaggio.
Nota: la Cushcraft R7 era venduta in una confezione (che ancora ho intonsa) di lunghezza di circa 150 cm. Estremamente pratica.
L’HyGain invece ha uno scatolone che supera i 200 cm (2 metri) di lunghezza. Ciò fa si che la spedizione dall’estero (e forse anche in Italia) sia estremamente costosa perché i prezzi sono bassi per colli la cui massima dimensione non superi i 2 metri. Questa per poco li oltrepassa e quindi i costi salgono moltissimo. La cosa è particolarmente stupida poiché l’antenna non ha pezzi che raggiungano tale lunghezza. E’ come le cose sono infilate nel box che fa si che occorra una confezione del genere. Una rivisitazione di questo aspetto ne renderebbe la commercializzazione più semplice.
L’antenna è rimasta ferma fino all’altro giorno…poi complice il ponte del 2 giugno mi sono dato da fare.
Per l’ultima volta c’è stato l’incubo del mast e dell’estrazione dallo stesso (con tutti i rischi di cui sopra…antenna presa con due mani ed estratta con lo strapiombo….) .
Poi immediatamente è stata montata la base abbattibile.
Leggendo le considerazioni dei vari OM a questo punto c’era l’incubo di non trovare tutti i pezzi…o ancora… scivolare su qualche errore del manuale…o ancora…complessità del montaggio…
Ed allora.
Fermo restando che per montare una antenna del genere (la Cushcraft R7 era lunga 670 cm mentre questa AV680 è lunga 880 cm) occorrono non meno di due cavalletti, possibilmente alti 100-120 cm…..tutto è stato di assoluta semplicità.
Certo che quando vedi i sacchettini con centinaia di viti, dadi, rondelle ed ammennicoli vari prende lo sconforto. Ma se si parte a testa bassa, debbo dire, montare questa antenna è davvero semplice. Si, ci sono degli errori nel manuale che ti inducono sulla strada sbagliata un paio di volte…ma dato che siamo più intelligenti dell’americano che ha fatto i disegni siamo anche in grado di rendercene conto e metterci noi una pezza. Un paio di volte ho montato all’incontrario delle staffe ma poi quando fai il check te ne accorgi e non ci sono assolutamente problemi.
Diciamo che partendo da zero, avendo un bel terrazzo dove lavorare in tranquillità per il montaggio e l’installazione completa la tempistica è stata di circa 8 ore di lavoro. Dunque nulla di che.
Dopo aver montato la metà di pertinenza della base abbattibile sull’antenna e fissata con i due mega bulloni che fungono per la rotazione, l’antenna è stata issata.
Al primo check abbiamo:
Gamme 10/12/15/17 metri semplicemente perfette ed operabili senza accordatore. Vado a mente ma su queste gamme oltre a raggiungere il fatidico 1:1 il massimo rilevato è un 1:1,4.
Dunque ottimo.
I 20 metri risuonano completamente fuori e necessitano del taglio di uno spoke in alto. 15 cm di taglio da un lato porteranno a vedere 1:3 ma debbo ancora intervenire per un secondo aggiustamento.
I 30 metri perfetti dopo una centratura tagliando 2 cm di spoke.
I 40 metri inizialmente con centro banda a 7190 sono già migliorati scendendo attorno a 7130.
Non ho modo di intervenire ma toccando le altre gamme, fortunatamente, le cose sono andate meglio!
Per gli 80 metri danno come frequenza top i 4 MHz lasciando la bobina in posizione di default.
Arbitrariamente sono sceso di 7 spire e il centro gamma è arrivato a 3735. Scendendo alla decima spira ora ho il centro a 3645.
Dunque.
Un paio di giorni scarsi di radio mi hanno già fatto sentire che l’antenna non ha nulla da invidiare alla mia vecchia R7. Ho collegato in relax anche cose che con l’altra mi facevano penare (nella fattispecie DU e BY) ma per come sento e per come riesco a passare subito, l’impressione è stata ottima.
Non ho provato i venti perché richiedono ancora un ultimo setting. Le istruzioni riportano genericamente l’effetto del taglio degli spoke in alto ma in pratica, i venti metri, mi hanno trasformato in un “potatore”. Ho letto in giro che è cosa normale.
L’unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che in 80 (ma la situazione sembrerebbe verificarsi anche in 40…) osservando le onde stazionarie con uno strumento ad aghi incrociati, tenendo key down, si vede l’angolo della potenza riflessa muoversi inizialmente su e giù in modo quasi impercettibile. Insistendo con il key down per 10-15 minuti si vede poi ad un certo punto l’ago della potenza riflessa salire rapidamente fino a che poi entrano le protezioni della radio.
Provando con l’amplificatore le cose sono molto più rapide per cui dedurrei (ma se qualcuno ha pensieri in merito sarei davvero grato se li volesse condividere) che c’è qualcosa che si “scalda” e che dà i numeri. Dato che in alto ci sono una serie di bobine collegate tra loro con della morsetteria che insomma….stendiamo dei veli pietosi in merito…e che la stessa bobina per accordare gli 80 ha un morsettino piccino un po’ inquietante sulla bobina che forse è pure verniciata, quando tirerò giù l’antenna per sistemare i 20 cercherò di risolvere questo aspetto.
In 80 non mi aspetto di essere una “lama”. Tuttavia la larghezza di banda a disposizione (@ 2,5 swr circa 40 kHz e @ 3 swr circa 50-55 kHz) spero mi consentirà nei contest RTTY di fare qualche buon QSO. Avendo fatto (urlando con 100W) gli USA con l’R7…con questa dovrebbe essere una passeggiata.
Dunque giudizio dell’antenna assolutamente positivo. Consiglio caldamente anche l’acquisto della base abbattibile anche se il montaggio dell’antenna, da voi, è meno particolare che da me.
Ho anche acquistato il cavo sintetico per il montaggio dei tiranti direttamente sull’antenna ma, le considerazioni di cui sopra congiuntamente ad alcuni recenti post di qualche noto e colto OM, su questo forum mi hanno fatto venire la pelle d’oca ed ho soprasseduto.
L’antenna di per se è molto più “ferma” della R7. L’R7 bastava la brezza per farla oscillare.
Questa, forte anche dei doppi tubi è molto più rigida..ferma appunto.
La danno per vento fino a 65 mph. Ora a Milano ed all’altezza a cui si trova credo che si possa stare abbastanza tranquilli.
Questo post chilometrico solo per essere di sprone a chi non si può permettere per ubicazione, per scelta o per qualsiasi altra ragione personale complessi sistemi di antenna.
Ed ancora…periodicamente qui qualcuno si affaccia chiedendo consigli sulle antenne verticali.
Questo non è un compromesso. Funziona e funziona bene. Consente dai 6 (non provati) agli 80 metri con performances assolutamente interessanti almeno fino ai 40 metri. Gli 80 sono da scoprire.
Non è vero che sia complessa da montare. Ci sono un sacco di pezzi e può risultare lunga da assemblare ma dire che sia complicata no davvero.
Non ho idea del motivo per cui ci siano così poche review su eham e, per di più, con giudizi così scarsi (al pari della R9).
La mia esperienza è stata assolutamente positiva e nei sacchetti non mancava nulla. Anzi. A dirla tutta sono avanzati numerosi dadi vitarelle ecc.
Spero di non avervi tediato.
73 e buoni dx de Tibor, IK2SAI










Modificato da - IK2SAI in Data 03/06/2015 14:25:06

 Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024

ik2lda

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/06/2015 : 14:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
Questa non è una relazione è un capolavoro !!!!!!
Utilissima , Grazie.

73 Agostino










  Firma di ik2lda 
A.R.I. Sezione
Busto Arsizio

Per sorridere.....
Non ti bastano 500 W per fare DX ?
Lascia perdere non fa per te.
Pensato all'ippica ?

Per sorridere meno.......
Richiesto DXCC ,IOTA , HR ? - usato 2 KW ?
Dichiarato il rispetto delle leggi del tuo paese ?
Beh ! vedi un po' tu ... ma hai richiesto un po' di carta straccia.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cassano Magnago  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/05/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i3vwk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2015 : 14:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vwk Invia a i3vwk un Messaggio Privato
ciao
grazie per l'interessante relazione, siccome mi accingo a montare una r7 da me ricondizionata volevo chiederti se tu avevi messo dei tiranti o se e' sempre restata in balia del vento senza problemi.
grazie
73
Rudy










 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ROSA'  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/06/2015 : 14:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Buongiorno Rudy.
La mia R7 non ha mai avuto tiranti.
Durante una specie di twister avuto qui a Milano a luglio del 1993 ho avuto modo di verificarne la "robustezza"...
Tieni presente che per l'acqua che veniva giù non si vedevano letteralmente palazzi a circa 30 metri da me e che per il vento sono venuti giù una quantità di alberi, pali ed antenne.
La mia R7 nuova nuova è rimasta su.
Ricordo che tenendomi stretto alla ringhiera per non volare via mi affacciai dal balcone...lo stub in alto (quello che serve per regolarei 40, per intenderci) era PARALLELO a terra.
L'antenna dunque per il vento si è flessa a 90 gradi (omissis)...per poi tornare dritta.
In detta occasione si crepò però una delle linguette metalliche che fissano la scatola nera al palo centrale.
Poca cosa.
No, a meno che tu non risieda a Trieste, non mettere nulla.










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2015 : 14:57:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao Marcello ..
Ottima e interessante relazione , confermo che quando le verticali sono montate in alto e libere , nel dx sono efficienti ....
io ne ho una home made per 30 e 40m alta circa 6m , montata come la tua su di un angolo di un palazzo di 7 piani , e la trovo più divertente della dinamica per le bande alte che ho al centro tetto ,
la mia zona è soggetta a venti molto forti , l'antenna per come è montata , non è possibile ventarla , sono comunque diversi anni che è sul tetto con pochissimi problemi ...
E comunque venuto il momento di sostituirla , e la tua realzione l'ho trovata utile ...
Per il ROS che ti aumenta con la potenza , indaga più che su le bobine di testa, su lo scatolotto di base controlla i nuclei che non si scaldino come nella 7+ , sarebbe un problema antipatico ...










  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/06/2015 : 15:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Grazie Umberto per il tuo pensiero.
Non credo, per la verità, che si tratti della scatola alla base, i cui toroidi dovrebbero tenere 1500 PEP.
Ciò che forse ho espresso male è che quando inizi con il key down...a freddo...l'ago delle onde riflesse si muove impercettibilmente su e giù a scatti come se ci fosse un contatto falso...
In più la cosa si verifica solo sulle gamme a cui afferiscono le bobine in su e come detto, la realizzazione elettrica di quella parte non è eccelsa, anche ad occhio....










Modificato da - IK2SAI in data 03/06/2015 15:30:35

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2015 : 15:52:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ok Marcello ...
In effetti i toroidi dovrebbero essere ben più dimensionati rispetto all'antenna nostrana ...
Con le bobine che ci sono in alto, la tensione penso sia molto molto elevata, però se si innescano archi , il ros dovrebbe salire di colpo e non lentamente ...
chiaramente a bassa potenza tutto ok ??
anche se hai montato la base ribaltabile , per come ho capito sia la tua installazzione , smonare è sempre un lavoro non da poco ...
poi relaziona cosa trovi , grazie , fà esperienza ...










  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/06/2015 : 19:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
No, il problema è progressivo.
Impercettibilmente scattoso all'inizio poi progressivo veloce quando si "scalda".
Lo fa con 100W così come con 500W. In qro la cosa è più rapida.
Ma ho fatto già comunque ottimi qso (chiacchierate) in 80 quindi è da vedere ma non è del tutto limitativo.
Credo che siano i cavetti con morsetteria annessa su, sulle bobine.
Quando e se riesco a risolvere vi tengo update










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw2nds

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2015 : 21:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2nds Invia a Iw2nds un Messaggio Privato
Ciao Tibor!

Non potevo astenermi. Sono contento che tu abbia montato l'AV 680 e ti auguro tanti DX!
Un forte abbraccio dall'amico Ivan










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Locate Triulzi  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/06/2015 : 21:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Grazie Ivan!!!
Ho ripreso a divertirmi!!!
Un abbraccio.
73 de Tibor, IK2SAI










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2THS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2015 : 06:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2THS Invia a IK2THS un Messaggio Privato
Ciao Tibor,

Sono anch'io un felice possessore di una Cushcraft R7 del 1994 spostata di ubicazione solo due volte.
Attualmente installata sul volume tecnico piatto al nono piano, libera a 360 gradi, sono innamorato di quest'antenna della sua resa su tutte le bande.
Non ho mai avuto problemi di onde stazionarie, logicamente la curva, su alcune non è molto larga.
Alla prima installazione, sbagliando, perché la vedevo molto alta misi tre tiranti sotto la bobina dei 17 metri, ma rischiai di rovinare seriamente l'antenna.
Nella seconda installazione, tolsi i tiranti, maledicendoli e misi le fascette doppie in acciaio che sono attualmente montate.
Al nono piano il vento non le manca e quelle due volte l'anno ventose, l'antenato non ha assolutamente problemi.
D'estate con temporali molto forti ho provato a vederla completamente orizzontale al piano di terra, terrorizzandomi, ma alla fine si è sempre raddrizzata perfettamente.
Continuo ad usarla e la metto molte volte a confronto con la direttiva 3 elementi che ho a fianco e mi domando cosa l'ho montata a fare ( la 3 El.)
Ho collegato di tutto dai 40 ai 10 mt. Una cosa da dire, io non ho mai utilizzato l'amplificatore di potenza, questo x me vuol dire molto.
Non l'ho mai strapazzata con potenze da 500 watt in su.
Dimenticavo, misi del nastro aglomerante un po' dappertutto, per cercare di conservarla e la cosa regge.
Cosa dirvi d'altro ottima antenna sotto tutti i punti di vista.
Mi auguro tanto che la nuova antenna di Tibor, sia altrettanto performante.
Tibor, tienici informati sui vari eventi ... logicamente positivi!
'73 a tutti.










 Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2011  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2015 : 14:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Molto bene Tibor e Norberto.
Il vostro giudizio sulle verticali multibanda mi risolleva un po'il morale.
Ho dovuto togliere la direttiva per evitare rogne con un coinquilino (dopo 20 anni),
ed ora ho una Cushcraft R8 nuova che attende di prendere il posto della direttiva, prima devo "domare " l'amministratore che fa ostruzione.
Visto che sara'installata sul casotto ascensore di un palazzo di 7 piani le vostre esperienze mi fanno sperare che non dovrei rimpiangere piu' di tanto la beam.
73 de Raf










  Firma di ik4cno 
MRaf

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2THS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/06/2015 : 10:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2THS Invia a IK2THS un Messaggio Privato
Ciao IK4CNO,

Bisogna affermare che non tutte le verticali, sono performanti, con Cushcraft vai sul sicuro, anche se in alcuni forum ho potuto leggere anch'io di pezzi, nella scatola mancanti, e forse di una qualità ora inferiore a quella degli anni '90, ma non la cambierei per nulla al mondo!
Altra cosa, molto importante e' la posizione dove la installi e ti ricorderi le mie parole!
Altra cosa molto importante assemblala con calma.
Tienici informati.










 Messaggi: 56  ~  Membro dal: 28/04/2011  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/06/2015 : 10:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Cosa dire.
L'antenna è su ormai da una settimana.
Avevo guardato alla mia R7 guasta con grosso dispiacere e perplessità sul da farsi.
Come già raccontato abito in centro Milano. In una palazzina di 6 piani. Al settimo piano c'è il tetto che è un terrazzo.
Mi piace da morire il dx e fare contest.
Dunque nel corso degli anni avrei potuto tranquillamente mettere un traliccio con....beh senza esagerare ma una TH7DX o una A4S ci sarebbero potute stare alla grande.
Invece ho preferito il low profile.
Così low che il palo della R7 per questioni geometriche...lo faccio partire dal mio balcone dal sesto piano...
E forse proprio questo montaggio che fa vedere la terra all'antenna bella distante ha consentito questi ottimi risultati nel corso degli anni.
Mai mi sono sentito fuori luogo in un pile up.
E per quanto particolare fosse il country riportato dal cluster, io ci sono sempre andato.
Poi ok bisogna vedere se lo sento. Ma in caso affermativo si iniziava a chiamare.
Ho operato per quasi 25 anni così, con 100W e via. Poi l'amplificatore, che ora uso regolarmente, l'ho preso più per gusto di averlo che per assoluta necessità.
Si, se ne sarebbe anche potuto fare a meno. Ma mi piaceva l'idea.
Dunque onori alla R7 che però quando ho visto ko mi ha fatto davvero preoccupare sull'attività futura.
Bene. Che dire.
Mai e poi mai avrei potuto pensare di trovarmi addirittura meglio rispetto alla Cushcraft.
Signori questa AV680 (e deduco pure l'AV640, 620 e le Cushcraft R8 ed R9) sono semplicemente fantastiche.
Dopo tanti anni di con la stessa antenna si capiva subito, dalla gamma d'onda e dal segnale del corrispondente, oltre che dal "traffico", se, passare, sarebbe stato cosa complessa.
Ora stessa cosa si applica su questa nuova ma...la sensazione di assoluto relax nel collegare le varie stazioni dx è fantastica.
Senza necessità di accordatore.
Durante le poche orette dedicate alla radio in questa settimana, OX,TF,HI,ZF, K, JY,BY,5H,VE,A6,CR,JT,D4,PY,ZL,ZS6,HZ,DU,6Y,JW,9J2,9M2,VU,ZD7,V85,ZX3,FS,3B9,VR2,KL7,SU.
Per carità nulla di che ma stiamo parlando di un'antenna verticale, di una settimana di relax in un periodo di propagazione non fantastico dell'anno.
Ci sono state stazioni che, collegate con 50W (cinquanta) sono poi state ricollegate con 5W...9M2 è una di queste.
Qualcuna è stata fatta veramente in modo fulmineo nonostante ci fosse gente a chiamare e i collegamenti sono stati effettuati in SSB/CW/RTTY.
Non ho effettuato prove in 20 poichè l'antenna deve ancora essere correttamente sintonizzata e in 80 metri tra l'arrivo del solstizio d'estate e miei impegni non ho trovato ancora grosse chance di dx.
verò è che ho fatto un qso nazionale con ottimi reciproci segnali e ho ascoltato qualcosa dal sud africa l'altra mattina. Si ho collegato qualcosa di europeo ma a noi interessa il dx quindi per ora le premesse ci sono tutte ma sono da verificare.
Dunque soddisfattissimo delle prestazioni.
Vi dirò che questa antenna VA MEGLIO dell'R7. E chi ha avuto modo di provare l'R7 sa bene che una asserzione del genere è un grosso grosso complimento.
Pertanto queste sono le mie impressioni.
All'amico che ha l'R8 da montare...guarda a meno che tu non avessi monobande o direttive molto performanti 3/4 elementi...sono abbastanza sicuro che tu potrai rimanere impressionato.
Certo: a questo punto (anche leggendo le note di THS) credo sia evidente che il montaggio migliore sia su un palo che faccia vedere all'antenna almeno 6-8 metri..cioè che i contrappesi dell'antenna siano a non meno di 6-8 metri da terra....
Certo anche che in comparazione con una direttiva, le gamme d'onda ti si apriranno dopo e ti si chiuderanno prima...(quante volte l'ho notato, sopratutto con la west coast in 10 metri...la sera...)
Ma le prestazioni che ne potrai trarre saranno sicuramente eccellenti.
E contrariamente a quanto ho letto (antenna mai provata) delle Gap Titan, queste HyGain/Cushcraft (ricordiamo che il progettista è lo stesso della mitica Cushcraft R3, diventata poi R4, poi R5 e volendo pure R45, R7, AP8, R7000 (grossa cantonata),R 6000, R8,R9, AV620,AV640,AV680) sono eccellenti anche in 40 o comunque nella gamma inferiore disponibile. In 80 mi sa che lo è pure ma per correttezza è da testare a fondo.
Pertanto monta l'antenna con grande attenzione alle misure ed al montaggio stesso. Cerca di dare aria all'antenna e vedrai che sarai felice.
Intanto consiglio caldamente questa AV680 a chiunque si voglia togliere soddisfazioni senza dare troppo nell'occhio.
Dimenticavo: tutte queste verticali operano anche in 6 metri. Non ho però testato l'antenna perchè al momento non sono interessato a questa gamma.
73 e buoni dx de Tibor, IK2SAI

Dimenticavo un aspetto.
L'R7 fu comprata quando Cushcraft era nel suo massimo splendore ed era per i fatti suoi.
Oggi sia lei che HyGain sono parte di MFJ.
Di MFJ se ne sentono di cotte e di crude circa la qualità di ciò che produce.
In tutta sincerità però a distanza di 23 anni, non noto assolutamente differenze qualitative tra la mia R7 e la AV680.
Anzi. A dirla tutta, mi è piaciuta molto la AV680 costruita con i doppi tubi, uno dentro l'altro. La minuteria è come minimo della stessa qualità della R7 cioè eccelsa: per dirne una, le fascette di metallo che si adoperano per stringere e serrare le varie sezioni dei tubi del radiatore della R7, ripeto, sono alle intemperie, smog,caldo, gelo, freddo da ventitrè anni.
Sono perfette e si svitano quasi a mano. Un pò di sapone per i piatti e tornano nuove.
Nella scatola non mancava nulla e lo scatolotto nero alla base, in virtù di queste voci, è stato aperto ed attentamente ispezionato ma nulla è emerso fuori dalla norma.
Quindi anche per questo aspetto rimarrei tranquillo.
Ancora buoni dx

Soggiungo che è un prodotto made in USA.
Quindi ogni tanto, comunque, si perdono.
Su queste antenne...R7...R8...R9...e tutta la gamma di AV620/640/680 lo scatolotto alla base nero fa schifo.
Andrebbe bene per infilarci dentro la frutta al supermercato.
Evidentemente cose di qualità tipo le scatole da esterno tipo le Gewiss in america non le conoscono. Pertanto, da trenta anni costruiscono antenne fantastiche con questo accrocchio alla base.
No: faceva schifo nei primi anni 90...sono coerenti con loro stessi e continua a fare schifo.
Consiglio di proteggerlo abbondantemente con silicone o per i più arditi (e capaci) di sostituire il box con qualcosa di fatto meglio.










Modificato da - IK2SAI in data 13/04/2016 19:10:58

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7xvg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2015 : 15:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7xvg Invia a iz7xvg un Messaggio Privato
Ciao
In italia sono stato il primo ad usare questa antenna.
Per il problema indicato,controlla le saldature nella scatola match
In 40 e 80 non superare 700 w .bruci la bobina.ti consiglio di ordinarla da mfj
la inviano in fretta
disponibe al altri consigli










  Firma di iz7xvg 
iz7xvg

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 05/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/06/2015 : 17:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
A quale bobina ti riferisci?
Hai avuto anche tu il problemino sulle gamme basse?
Lo fa solo in 40 e 80....
Grazie










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7xvg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/06/2015 : 13:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7xvg Invia a iz7xvg un Messaggio Privato
Ti consiglio di fornirti dei seguenti ricambi
Chocke 100 Uh 2A codice 401-4100-2
Capacitor disc 15kv npo 56 codice 401-4100-2

Mi riferisco alla bobina choke
Controlla prima tutte le saldature smontando la scatola match ,con il tester.
73










  Firma di iz7xvg 
iz7xvg

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 05/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz7xvg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/06/2015 : 22:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7xvg Invia a iz7xvg un Messaggio Privato
Scrivimi alla mail
Poiche' sto poco sul forum
Iz7xvg@libero.it










  Firma di iz7xvg 
iz7xvg

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 05/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/08/2015 : 14:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Eccomi ancora qui.
Non ho ancora effettuato gli ultimi check sull'antenna. Il box alla base è stato smontato e verificato completamente e debbo dire che era tutto ok.
Anche le saldature, magari non stupende a vedersi, ma assolutamente non fredde.
Avevo fatto delle foto ma ho avuto il mio telefono in vena di scherzi per cui me le ha cancellate. Il problemino apparentemente dunque permane e come indicato dal tecnico MFJ interpellato deve esserci o una saldatura fredda o una vite non ben serrata in alto. Mi sembrava tutto ok ma tant'è. Questo settembre vedo di controllare.
Le prestazioni ad ogni modo rimangono eccellenti e riesco a fare tutto il traffico dx che mi pare. Ancora - sul dx- non ho testato gli 80 ma già a settembre nel WWRTTYDX potrei farmi un'idea precisa.
Ho tuttavia riesumato questo 3D poiché ho scoperto una cosa molto interessante relativamente al l'antenna (comparandola con l'R7).
E cioè ll'ottimo ascolto sotto i 500 khz.
Mi sto godendo gli ultimi giorni delle onde lunghe francesi (che hanno deciso di spegnere) ma pure tutti gli NDB presenti qui in nord Italia.
Arrivano come mai li ho sentiti.
Dunque un altro punto a favore per questa antenna rivolto a chi è interessato a queste gamme d'onda










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/10/2015 : 11:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Dunque rieccomi qui ad aggiornarvi su questa antenna (Hy Gain AV680).
Dopo così tanto tempo passato con l’R7 mi sono formato l’idea dei pile up facili e quelli meno facili…delle stazioni dove basta chiamare e passi subito…e quelle dove devi tribolare.
Bene da quando ho questa AV680, presa con una certa preoccupazione e con la speranza di poter almeno avvicinare le prestazioni super della vecchia R7, devo dire che mi sono un po’ ricreduto. Nel senso che l’impressione che ho tratto, in circa 4 mesi di traffico e qualcosa in più di un migliaio di QSO, è che questa antenna è semplicemente migliore della R7. Credo di averlo già scritto sopra ma ora il pensiero è suffragato dai risultati. L’antenna è stata montata esattamente (al millimetro intendo) dove era montata l’R7 e praticamente alla stessa identica altezza (ho il cavo di discesa che me ne dà la misura).
Ho sempre tribolato nei QSO con il Sud Est Asiatico (vedi Hong Kong, Singapore, in qualche misura Indonesia ecc) ed ora mi ritrovo a schiacciare il PTT e passare, spesso, al primo colpo. Ciò vale per le gamme “alte” ma anche per quelle un po’ più complesse tipo 30 e 40 metri. In 40 non si contano i QSO SSB con i vari YB presenti in questi mesi. Ma più in generale, complessivamente, anche in ricezione, l’impressione è quella di segnali più forti.
Ci sono state varie spedizioni dal Pacifico in questi giorni…Niue è stata fatta, mi pare, al secondo o terzo giorno in 30 in dieci minuti di pile up. Segnale fortissimo (intendo s’ 5-7)….poi è stata fatta in 20 con un po’ di fantasia ma è un altro discorso.
Lo stesso per TX3X conclusasi in questi giorni…ho penato incubi per passare ma alla fine, in 20 è andata… ma il suo segnale, spesso era strepitoso.
Traggo le conclusioni descrivendola come un’antenna vincente. Ciò che penso è che ovviamente la omnidirezionalità sia quella che ci si aspetta sul piano orizzontale e non vedo differenze con l’R7. Ove invece credo di poter dire ci sia diversità è sul lobo principale di irradiazione (piano verticale). L’Hy Gain dice 17 gradi per l’angolo di take off e ricordo che l’R7 era uguale. Tuttavia ciò che mi sembra è un netto maggiore pronunciamento del lobo sulla AV680 che fa si che ci sia in pratica un sensibile maggior guadagno con un angolo ben preciso ma che questo “picco” sia molto stretto. Per cui, a differenza dell’R7, qui a seconda della condizione di propagazione, nel bel mezzo del pileup ti capita che improvvisamente il segnale dx vada giù in modo da non poter più essere ascoltato mentre, probabilmente, con l’R7 sarebbe stato udibile, magari molto più basso, ma più a lungo. Per poi riprendere, risalendo ma molto rapidamente. Quasi una cosa ON-OFF. D’altra parte sento netta la maggior prestazione al picco massimo.
Non ho ancora parlato degli 80 metri poiché è ovviamente il discorso più delicato. Effettivamente abbiamo i 50-60 kHz @ 3:1 che non sono troppi. Mi sono arrischiato con la potenza della radio e l’antenna tuner della Palstar (AT2K) in gamma cw – dove peraltro ho fatto ascolti di stazioni dall’Oceano Pacifico, ma più che poca roba europea non ho collegato (né ho chiamato, s’intende!). Diverso invece in RTTY dove l’antenna comincia a risuonare bene e dove ho collegato ciò che sentivo, anche parecchi USA. In fonia aspetto il CQ WW DX di ottobre per farmi un’idea migliore. Diciamo che probabilmente buttandogli dentro la potenza che si ha…. (omissis)…. E regolando bene la frequenza centrale della sottogamma in cui si vuole operare, è molto probabile che possa dare eccellenti soddisfazioni anche in 80.
Tutto questo panegirico non per autocelebrazione o altro ma per far capire, magari a novices…o magari a chi non si fida troppo delle verticali che, se scelta oculatamente, un’antenna come questa, può davvero essere molto soddisfacente. Chi ha problemi ad installare cose particolari sul tetto, pensi seriamente a queste verticali. Ne rimarrà stupito. E’ chiaro che se poi me la confrontate con una dinamica a quattro elementi o con qualche quintale di alluminio aeronautico rotativo…può darsi… (omissis) che i risultati siano al di sotto delle aspettative ma….restando seri se siete in difficoltà per cose più normali…una soluzione come questa può rendervi la vita serena.
Per quanto riguarda la tenuta in potenza…ovviamente ho potuto testare l’antenna con max 400 W RTTY e non ci sono problemi anche nelle lunghe (ore) sessioni di chiamata lavorando runner in qualche contest. Negli altri modi, durante la mia permanenza all’estero, ho provato altre AV680 con circa 800 W SSB e non ha fatto una piega.
Qui sulla AV680 stiamo parlando di poco meno di 9 metri e radiali rigidi alla base che quindi sollevano pure dal problema di installazione…

Dunque il mio report su quest’antenna termina e spero possa essere di stimolo o d’aiuto a qualcuno.
Magari ci sarà un follow up su 10 e 80 metri gamme ancora da studiare.
73 e buoni dx de Tibor, IK2SAI










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/10/2015 : 20:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Per cui, a differenza dell’R7, qui a seconda della condizione di propagazione, nel bel mezzo del pileup ti capita che improvvisamente il segnale dx vada giù in modo da non poter più essere ascoltato mentre, probabilmente, con l’R7 sarebbe stato udibile, magari molto più basso, ma più a lungo. Per poi riprendere, risalendo ma molto rapidamente. Quasi una cosa ON-OFF. D’altra parte sento netta la maggior prestazione al picco massimo.
73 e buoni dx de Tibor, IK2SAI

Uso una verticale Cushcraft AP8 e questa è una cosa che ho notato anch'io in questi ultimi tempi,QSB molto veloce e marcato sui segnali dx.
Ciao e 73's










  Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/10/2015 : 15:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Bene.
Riprendo per l'ennesima volta questo 3D perchè penso che sia utile a molti avere una valutazione approfondita di un'antenna verticale che può risolvere un sacco di problemi a molti.
So perfettamente che ci sono anche altre verticali ma da parte mia queste sono le mie esperienze. Probabilmente traslabili alle AV620,640 e R6000, R8, R9 (ognuna, ovviamente, per le bande che copre)
E' chiaro che se si ha un parco o non ci sono limitazioni o si va a testa bassa si guarda ad altro.
Questo mio 3D invece ha lo scopo di spronare chi ha problemi di spazio oppure preferisce il low profile.
Con queste antenne si fa un traffico HF eccellente e ci si diverte pure.

Questa volta vi voglio aggiornare sul CQ WW DX Phone appena passato, lo scorso weekend.
Ho partecipato in pieno relax con lo scopo preciso di vedere l'antenna come si comporta nelle varie gamme d'onda.
Più in basso c'è la tabellina riassuntiva tratta dalla schermata dello splendido software QARTest (gratuito e fantastico nonché italiano)
Non ho cercato record o risultati particolari.
Ho operato ambedue le giornate ma sabato meno per altri impegni.
Non mi sono fissato particolarmente nel cercare dx strani anche se su qualche stazione ho indugiato anche sgolandomi. L'esperienza mi ha insegnato che vale la pena provarci ma non troppo. Infatti tutte le stazioni su cui ho penato ad un certo punto le ho lasciate perdere per poi tornarci dopo una mezz'oretta passando per lo più subito.
Considerazioni...beh la splendida apertura di domenica in 10 verso gli USA mi ha permesso di inanellarne un bel po' e la cosa impressionante è stata la facilità con cui passavo (con tutti) quasi sempre al primo colpo anche se loro arrivavano a livelli bassissimi.
Questa cosa esemplare in 10 l'ho rilevata anche in 15 e 20. Certe volte sentivo nel brusio qualcuno chiamare, gli rispondevo certo di non passare ed invece via subito.
Ottimo.
In quaranta è andata benissimo, al pari così a spanne, rispetto alla vecchia R7. Alla fine dell'exploit mi sono messo in cima, a fine gamma a fare le uniche chiamate (il resto del contest è tutto S&P) e subito sono arrivati "clienti" europei.
Spostato in 80 è successo lo stesso. Qui il problema è il noise che alle 2130 di domenica avevo (per via di tram e filobus vicini me) ad oltre il 9.
Chiamavo, mi rispondevano ma spesso erano indecifrabili per il noise.
Peraltro questa AV680 va BENISSIMO anche in 80. A parte il rumore, cui sono ben abituato in 40, ma qui in 80 è pure peggio..., mi ha permesso in assoluto relax un certo numero di QSO europei e pienissima facilità anche con gli USA. Ho fatto un numero ridotto di collegamenti perché per lavorare in contest ovviamente devi continuamente smanettare sull'accordatore, sull'amplificatore ecc ecc e alla fine perdi del tempo che ho preferito spendere in 40.
Ma l'antenna c'è anche in 80.
Pertanto questa è la mia esperienza con la AV680.
Sarebbe molto interessante se qualcuno tra noi recensisse altre antenne verticali.
Buoni dx a tutti.





Immagine:

29,69 KB










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2015 : 20:28:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
Ciao Marcello, puoi dirmi che differenze hai notato quando piove riguardo il centro di risonanza dell'antenna?
Con la AP8 dai 10 ai 20 metri ballano diversi Khz tra asciutto e bagnato.
Grazie e buoni dx
Fabio iz2acf










  Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/10/2015 : 07:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Buongiorno Fabio.
È un comportamento noto di molte verticali e molte direttive.
Ricordo la R7, fisicamente simile alla tua AP8, scattare quasi di una ventina di kHz in 40.
No la AV680 non lo fa.
O per essere più onesto non ho notato nulla del genere.
Ma di acqua ne ha già presa parecchio quindi dovrebbe essere esente da ciò.
Come si comporta la tua antenna in 40 ed 80?










Modificato da - IK2SAI in data 28/10/2015 07:39:48

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2015 : 10:55:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Buongiorno Fabio.
È un comportamento noto di molte verticali e molte direttive.
Ricordo la R7, fisicamente simile alla tua AP8, scattare quasi di una ventina di kHz in 40.
No la AV680 non lo fa.
O per essere più onesto non ho notato nulla del genere.
Ma di acqua ne ha già presa parecchio quindi dovrebbe essere esente da ciò.
Come si comporta la tua antenna in 40 ed 80?

Buongiorno anche te Marcello.
Il comportamento della AP8, come tutte le Ground Plane, varia molto in base al piano di terra che si può e si riesce ad ottenere.
Nel mio caso l'antenna è montata a 1/2 metro dal tetto con una ventina di radiali risonanti inclinati di circa 120° nel primo tratto, poi si adagiano sulle le tegole. Non è l'ottimo ma in questo modo l'effetto "ragnatela" è nascosto alla vista dei condomini.
Tornando alla tua domanda, in 40 metri ho 1:1 a 7,100 Mhz e 2:1 ai limiti mentre in 80 metri i valori sono @2.5 swr circa 80 khz e @3.0 swr circa 120 khz. 1:1 a 3,680 Mhz.
Questo con 2 radiali per i 40 metri e un radiale per gli 80 metri (messo a slalom).
Quando piove, come per la tua R7, la risonanza scende di 20/30 khz in 40 mentre in 80 resta praticamente uguale.
Salendo di gamma il divario tra asciutto e bagnato aumenta.
In 17 e 12 metri sono circa 60 khz ma resto sempre nei limiti nonostante il poco spazio concesso su queste frequenze.
Mi ritrovo con quello che hai scritto, in particolare sul "noise". Qui stessi problemi.
73 e buoni dx
Fabio iz2acf













  Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/10/2015 : 13:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Grazie Fabio.
In realtà ti chiedevo i risultati ottenuti in quelle due gamme, piuttosto che le stazionarie.
I migliori dx anche a te!
73 de Tibor, IK2SAI










Modificato da - IK2SAI in data 28/10/2015 13:10:20

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2015 : 16:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Grazie Fabio.
In realtà ti chiedevo i risultati ottenuti in quelle due gamme, piuttosto che le stazionarie.
I migliori dx anche a te!
73 de Tibor, IK2SAI

Ciao Marcello.
Premetto che con l'accordatore riesco a lavorare tutta la gamma degli 80 metri sia in cw che in fonia.
Se parliamo di QRB il miglior risultato di sempre in 80 metri è stato Ducie Is - VP6DX nel 2008.
USA, Canada e Caraibi sono alla portata dell'antenna ma spesso il "noise" copre tutto come hai detto anche tu.
Il discorso è nettamente migliore in 40 metri, qui ho a log Asia, Australia, Nord e Sud America.
Non penso di dirti niente di nuovo ma sopratutto in queste due gamme bisogna che il corrispondente sia molto ben attrezzato in antenne e watts, ci vuole abilità e fortuna, ci vuole tempo e pazienza.
In abilità e pazienza sono molto scarso..
Alla prossima,
73 de Fabio iz2acf










  Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2015 : 17:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Pertanto questa è la mia esperienza con la AV680.
Sarebbe molto interessante se qualcuno tra noi recensisse altre antenne verticali.
Buoni dx a tutti.





http://ik3umt.ir3ip.net/verticale.htm

Anche se non usa lo stesso principio.....










  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/10/2015 : 17:27:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Mitica spedizione VP6DX.
Con l'R7 l'ho fatta 7 volte; in 40 è a log in ssb e cw.
Niente 80 evidentemente perché non li faceva bene. Complimenti.
Beh...in 40 il discorso del corrispondente, per ciò che vedo io non serve.
Ho fatto un sacco di QSO con stazioncine ... non è questione...è proprio molto ben performante. Così come in 30...
In 80...complimenti per la larghezza di banda.
Certo con l'accordatore la faccio anche io tutta ma in realtà, @1:3 ho solo una sessantina di kHz. Poi è molto ripida e le stazionarie vanno verso l'infinito ai bordi.
Quindi è più stretta della tua.
Americhe senza problemi come in linea di massima dovrebbe essere in tutte le altre direzioni. Qui il problema è effettivamente il noise.
Ho la sensazione che si possa collegare tutto ciò che si sente. Ma il problema è che in città senti solo big gun quando il rumore è così alto.
Quando mi sono messo a chiamare in contest, avevo un caro amico con IC7700 e dipolo che sentiva gente che mi rispondeva. Me lo segnalava in UHF ma io avevo noise.
Probabilmente in altri orari (erano le 22 locali)...ad esempio al mattino presto le condizioni sono migliori.
E probabilmente chi non si trova in città riesce a sfruttare meglio la cosa.
Vabbeh!
Rimango comunque soddisfattissimo.
Devo vedere di studiare bene la gamma.
Ancora super dx Fabio!
Tibor

















Modificato da - IK2SAI in data 28/10/2015 17:29:05

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2015 : 00:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Mitica spedizione VP6DX.
Con l'R7 l'ho fatta 7 volte; in 40 è a log in ssb e cw.
Niente 80 evidentemente perché non li faceva bene. Complimenti.
Beh...in 40 il discorso del corrispondente, per ciò che vedo io non serve.
Ho fatto un sacco di QSO con stazioncine ... non è questione...è proprio molto ben performante. Così come in 30...
In 80...complimenti per la larghezza di banda.
Certo con l'accordatore la faccio anche io tutta ma in realtà, @1:3 ho solo una sessantina di kHz. Poi è molto ripida e le stazionarie vanno verso l'infinito ai bordi.
Quindi è più stretta della tua.
Americhe senza problemi come in linea di massima dovrebbe essere in tutte le altre direzioni. Qui il problema è effettivamente il noise.
Ho la sensazione che si possa collegare tutto ciò che si sente. Ma il problema è che in città senti solo big gun quando il rumore è così alto.
Quando mi sono messo a chiamare in contest, avevo un caro amico con IC7700 e dipolo che sentiva gente che mi rispondeva. Me lo segnalava in UHF ma io avevo noise.
Probabilmente in altri orari (erano le 22 locali)...ad esempio al mattino presto le condizioni sono migliori.
E probabilmente chi non si trova in città riesce a sfruttare meglio la cosa.
Vabbeh!
Rimango comunque soddisfattissimo.
Devo vedere di studiare bene la gamma.
Ancora super dx Fabio!
Tibor

Già, il gruppo di VP6DX aveva un setup da paura oltre che una gran conoscenza della propagazione. Mi sa che il dx è stato tutto merito loro..
Le antenne verticali hanno alcuni vantaggi ma tendono anche a raccogliere tutto il rumore prodotto dalla città che poi si va a sommare a quello atmosferico, in 80 questa caratteristica della polarizzazione verticale rende il gioco particolarmente difficile.
Comunque Marcello se consideriamo che sono antenne lunghe circa 8 metri bisogna dire che in 80 lavorano davvero bene nonostante le dimensioni ridotte.
Capiterà di sentirci "on air" per un confronto in tempo reale.
73's e buoni dx
Ciao
Fabio iz2acf















  Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/10/2015 : 19:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Federico grazie per il link.
L'ho letto rapidamente ma mi gusterò il tuo scritto con calma appena ho un attimo.










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2016 : 19:54:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Salve volevo montare una verticale non troppo alta che mi coprisse tutte le bande da montare sul tetto..
Ho visto in giro la Cushcraft R9 e la HyGain AV-680 ma non sono convinto su quale prendere in quando vedo che ha i radiali anche sotto.
Mi dite se effettivamente ci sono i radiali?
Inoltre a quanti metri da terra vanno montati
Quale mi suggerite e perche'?
oppure me ne suggerite qualcuno con le stesse prestazioni?
Grazie.
Enzo.










 Messaggi: 299  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/04/2016 : 20:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Se leggi quanto ho scritto nel 3D hai TUTTE le risposte a TUTTE le tue domande, comprese le argomentazioni.
Suvvia dai, ce la puoi fare.










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2016 : 10:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Scusate,
c'e' qualcuno che usa queste antenne e che potrebbe postare una foto decente che si
vede bene tutta l'antenna nella sua interezza comprese eventuali radiali?
Se poi mi dite pure a quanti metri da terra massimo si puo' montare mi fate una grande cortesia.
Ho letto i 3D precedenti ma non ho trovato risposte alle mie domande o non ho visto bene.
Grazie ancora










 Messaggi: 299  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/04/2016 : 16:28:55  Link diretto a questa risposta
la ap8 è 1/4 d,onda elettrico e necessita dei classici radiali in filo per ogni banda,la serie av sono antenne a 1/2 onda elettica









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2016 : 07:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Grazie Marcello della impeccabile recensione. Adesso ho le idee più chiare verso la r7/8 cui la lascerò alla mfj.
Ho una visione più chiara di ciò che sto cercando. In valle qui da me puntare su una dinamica o una yagi nn mi sembra proprio il caso. In un anno di una clone e ho fatto molto diditale ma fonia veramente poco.
Se deciderò di puntare il dito su una buona verticale av640/680 sicuramente sarà la mia prossima antenna.

Grazie vi terrò aggiornati.

Ps hai dovuto controventarla?

Saluti Marco in3ufw










  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2016 : 08:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Scusate nessuno potrebbe postare qualche foto dell'antenna più dettagliata
Come lunghezza e come lunghezza e posizionamento dei radiali sua sopra che sotto?
Purtroppo in rete botto sto solo foto piccole che non mi fanno capire bene.
Grazie
73's de Enzo IK8OZV










Modificato da - ik8ozv in data 15/04/2016 08:46:53

 Messaggi: 299  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/04/2016 : 08:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ciao Marco!!!!
Come ho scritto no, non l'ho controventata.
Ho comprato tutto il necessario per farlo poi 2 giorni prima iz2hfg hafatto le sue considerazioni in merito ed ho detto: no grazie!
Quindi a meno che tu abbia venti oltre gli 80-100 kmh dovresti stare tranquillo.










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/04/2016 : 08:49:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
ik8ozv ha scritto:

Scusata nessuno potrebbe postare qualche foto dell'antenna più dettagliata
Come lunghezza e come lunghezza e posizionamento dei radiali sua sopra che sotto?
Purtroppo in rete botto sto solo foto piccole che non mi fanno capire bene.
Grazie
73's de Enzo IK8OZV


Enzo scusa. Ma perché dovremmo postare foto, scrivere e riscrivere cose che HO SCRITTO, DESCRITTO E RIPETUTO in questo 3D?
Se non sei abbastanza interessato in ciò che cerchi da non avere la pazienza di leggere ciò che nel forum È GIÀ STATO SCRITTO per quale motivo al mondo dovremmo essere noi interessati a ripetere le cose.
C'è scritto dei radiali.
C'è scritto dell'altezza dei radiali
C'è scritto della lunghezza dell'antenna
C"e' scritto come va e come non va
C'è pure il paragone con altre antenne.
Suvvia. Sveglia

Ps per quanto riguarda la struttura trovi agevolmente oltre a filmati foto e trick & track anche il manuale










Modificato da - IK2SAI in data 15/04/2016 08:50:59

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2016 : 22:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Ciao Marco!!!!
Come ho scritto no, non l'ho controventata.
Ho comprato tutto il necessario per farlo poi 2 giorni prima iz2hfg hafatto le sue considerazioni in merito ed ho detto: no grazie!
Quindi a meno che tu abbia venti oltre gli 80-100 kmh dovresti stare tranquillo.



A jò..... Venti non tanto forti media sotto gli 80 orari ogni tanto si,.. ma il fatto che sono attaccato ad un camino. Mi interessa ancora la AV680, ma non tanto x gli 80 mt per usarla due volte l'anno in duie contest ma più che altro per lavorare bene i 40 mt. Allo stato attuale ad un anno dal tuo montaggio come ti trovi che differenzr hai notato specie con la pioggia ed umidità come si comporta?
PS che staffa ribaltabile hai usa?
PS2 hai anche verticali vhf uhf al fianco di essa?
Stop domande... buona domenica attendo tue Marco in3ufw










  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/11/2016 : 06:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ciao Marco, buongiorno.
Dell'antenna sono pienamente soddisfatto.
Come detto subito esprime delle caratteristiche leggermente superiori all'R7 che, di per sé, andava benissimo.
Lato SWR senza problemi dai 30 in su.
In 40 è regolata intorno a 7100 e, in CW, uso l'accordatore esterno.
In 80 metri è più o meno a 3630. Dovrei cercare di abbassarla ma in ogni caso funziona Hai una sessantina di kHz con i bordi a 3.
Che dire. Anche in 30 e 40 metri non ho grossi problemi a passare anche nelle spedizioni. Magari non il primo giorno ma poi anche dx interessanti li fai. (In 30 sono passato su E6 e TX0 VP8S e così via.)
In 80 metri ho fatto pochissimo traffico, anche per questioni di orario. Nord America ed Europa li fai agevolmente. Il resto devo ancora avere il tempo!
In questa gamma, ciò che ho rilevato, è il livello di noise altissimo (da tener presente che a circa 100 metri ho linea di filobus trafficatissima, a 300 linea di tram, sotto casa c'è il cantiere per la metropolitana e riesco a captare tutti gli inverter, mal montati, altrui. Più di una volta mi è capitato di farmi sentire - apparentemente anche molto bene - e di non ricevere il corrispondente perché immerso totalmente nel rumore. A riguardo sto seriamente pensando di attrezzarmi con una loop magnetica per la ricezione)
Potenza utilizzata..in linea di massima Legal Power.
Per sintetizzare, in ogni caso, se hai una potenza decente, su ogni gamma vale senz'altro il detto che colleghi tutto ciò che senti. E di cose da sentire ce ne sono quante ne vuoi! Il problema, magari, è se hai la fregola (non del tutto logica) di dover passare il primo giorno nelle spedizioni.
In ogni caso è data per 1,5 kW per 2 minuti e 500 W key down quindi, all'occorrenza, se abiti negli USA, puoi darci dentro.
Segnalo poi la godibilità dell'antenna sotto i 1.8 MHz in ricezione. Se si amano le onde medie o le onde lunghe consente ottimi ascolti.
Non ho notato alcun problema relativo all'umidità e ti confermo che a circa 3-4 metri da una parte ho un'antenna verticale (V2000) per le V ed UHF e dall'altra quella boiata cosmica della PKW - super bazooka - , anch'essa verticale, che avrebbe dovuto fare dagli 160 ai 10 e che non va bene nemmeno come sgorga fognature.
Infine per il discorso dei tiranti...a me dà l'impressione che sia un'antenna robusta. Senz'altro più robusta dell'R7 che fu investita da venti incredibili - per essere nel centro di Milano - e che rimase su 22 anni.
Non posso mettere la mano sul fuoco circa la resistenza a venti da 80 km/h ma preferirei che venisse giù per i fatti suoi e non per dei tiranti, formalmente non richiesti, montati in modo errato.
A mio giudizio faresti un ottimo acquisto.
73
PS:
La base abbattibile è la MFJ 1903 (venduta anche con marchio HyGain e Cushcraft). Ha fatto bene il suo lavoro e non ho nulla da dire. Diciamo che forse la DxEngineering ne ha una che aiuta ancor di più l'abbattimento e consente, nel caso, di fare tutto da soli . Mi pare che anche ProSistel abbia, a riguardo, qualcosa.










Modificato da - IK2SAI in data 20/11/2016 07:08:41

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2016 : 13:49:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
ok grazie mi informo sui camini come si comporta con le Zanche ho visto dei video cui si piega da paura.









  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NJB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2016 : 18:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato
Beh, che dire se non: complimenti vivissimi.

Però montare una verticale in centro a Milano ed al 6° piano deve essere veramente un'impresa: non riesco ad immaginare se qualcosa fosse andato storto!

Ora però dovresti completare con una foto e soddisfare così anche la nostra curiosità.

73










  Firma di IW2NJB 
Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/11/2016 : 12:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ciao Beppe!
Grazie per i complimenti. In realtà credo siano immeritati...a Milano ci sono OM che hanno montato ben altro.
Diciamo però che complicandomi la vita per non poggiare direttamente sul tetto....e lavorando sullo spigolo....ecco beh...ricordo con ansia quando dovevo issare L'antenna sullo spigolo della ringhiera. Ora con la base abbatibile è, certamente, tutto più semplice!
Vedrò...prima o poi...di fare una foto!
Buoni dx a tutti!










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/12/2016 : 09:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Un interessante video postato su QRZ.com.
Due cose.
1) pare che a tutti quanti, in 2o metri, l'antenna risuoni fuori ed in basso. E' normale. Basta accorciare uno degli spoke, in alto, relativi a questa gamma.
2) l'OM ha testato l'antenna ad un'altezza indiscutibilmente molto inferiore a quella minima raccomandata.
http://forums.qrz.com/index.php?thr...enna.545160/
Buona visione










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2016 : 11:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Hi Marcello, un buon video per passare il tempo...

A grandi linee si può scimmiottare l'OM del video per un eventuale montaggio delle parti...

L'antenna è buona, ad assemblare la stessa ci vuole un po' ma niente di difficile e non si usa il saldatore...

Insomma un bel video per passare il tempo...

73s, Camillo










  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2016 : 13:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
Interessante si, peccato che quando l'ha messa sul paletto ha capito 8 pollici invece di 8 pedi.

IK2SAI ha scritto:

Un interessante video postato su QRZ.com.
Due cose.
1) pare che a tutti quanti, in 2o metri, l'antenna risuoni fuori ed in basso. E' normale. Basta accorciare uno degli spoke, in alto, relativi a questa gamma.
2) l'OM ha testato l'antenna ad un'altezza indiscutibilmente molto inferiore a quella minima raccomandata.
http://forums.qrz.com/index.php?thr...enna.545160/
Buona visione










  Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi.