FORUM RADIOAMATORIALE - Modifica da CN650 a CN630 ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Modifica da CN650 a CN630 ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è: I1WSM

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 19:11:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Recentemente sono venuto in possesso di un Rosmetro Wattmetro Daiwa CN650 ad aghi incrociati di cui potete vedere qua foto e caratteristiche: https://www.rigpix.com/rfmeasure/daiwa_cn650.htm
Lo strumento va da 1,2 GHz a 2,5GHz, frequenze che a me (non giudicatemi male) non hanno mai interessato particolarmente e non possiedo RTX su tali frequenze.

La mia intenzione sarebbe stata quella di vedere se lo strumento sia "declassabile" per l'uso sui 144 e 432 MHz come per la versione CN630, il fratello fatto appunto per tale range e che potete osservare qua: https://www.rigpix.com/rfmeasure/daiwa_cn630.htm

Ho cercato in rete gli schemi per confrontare i due strumenti ma ho trovato solo quello che sembrerebbe lo schema della versione HF (CN620) che penso sia diverso dalle altre versioni, almeno credo, considerate le grandi differenze tra le frequenze, per cui la prima domanda è se qualcuno che magari li ha posseduti o li possiede e/o fosse in possesso di documentazione più specifica.

La seconda ipotesi che qui avanzo è se qualcuno avesse la versione CN630 a 144-430 e fosse interessato a un cambio alla pari o in alternativa, con uno strumento anche di altra marca ma sempre a doppi aghi e di pari qualità....

Modificato da - I4YFC in Data Ieri 22:21:51

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2295  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 09:52:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di I4YFC

Recentemente sono venuto in possesso di un Rosmetro Wattmetro Daiwa CN650 ad aghi incrociati di cui potete vedere qua foto e caratteristiche: https://www.rigpix.com/rfmeasure/daiwa_cn650.htm
Lo strumento va da 1,2 GHz a 2,5GHz, frequenze che a me (non giudicatemi male) non hanno mai interessato particolarmente e non possiedo RTX su tali frequenze.

La mia intenzione sarebbe stata quella di vedere se lo strumento sia "declassabile" per l'uso sui 144 e 432 MHz come per la versione CN630, il fratello fatto appunto per tale range e che potete osservare qua: https://www.rigpix.com/rfmeasure/daiwa_cn630.htm

Ho cercato in rete gli schemi per confrontare i due strumenti ma ho trovato solo quello che sembrerebbe lo schema della versione HF (CN620) che penso sia diverso dalle altre versioni, almeno credo, considerate le grandi differenze tra le frequenze, per cui la prima domanda è se qualcuno che magari li ha posseduti o li possiede e/o fosse in possesso di documentazione più specifica.

La seconda ipotesi che qui avanzo è se qualcuno avesse la versione CN630 a 144-430 e fosse interessato a un cambio alla pari o in alternativa, con uno strumento anche di altra marca ma sempre a doppi aghi e di pari qualità....

Fabrizio, a mio avviso l'unica modifica possibile è la totale eliminazione della cella o testina di prelievo della RF sostituendola con una fatta a linee su circuito stampato o a barrette di rame argentato in parallelo. Ciò comporta di rovinare totalmente un eccellente strumento che uso da anni.

Immagine:

53,05 KB

Immagine:

55,97 KB

Immagine:

38,65 KB

73 de IK3MLF

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 673  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4JOL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 15:27:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JOL Invia a IK4JOL un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio mi permetto di esprimere la mia opinione, se si fosse trattato di uno strumento più obsoleto e di bassa qualità tipo quelli per CB lo avrei svuotato e riconvertito a uso amatoriale,decentemente fruibile (di solito ci monto dei ponti a toroide in configurazione STOCKTON che mi consentono un range da 2 a 30 Mc ma,nel tuo caso quello e di per se un buon strumento e l unica cosa che farei e montare sul retro un jack stereo e un doppio deviatore ,quindi fare una linea ad hoc per i 2 metri o 70cme usarla come alternativa un pò come quel bel rosmetro a 2 strumenti della Kenwood.
Mendes

Firma di IK4JOL 
IK4JOL

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: GALEATA  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 19:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ringrazio entrambi per avermi risposto ma ci tengo a sottolineare che comunque non era certo nelle mie intenzioni nè draculizzare e nemmeno stravolgere lo strumento con modifiche di tipo invasivo, tutte cose alle quali in genere sono contrario.
Quello che volevo cercare di capire era la differenza circuitale tra le due versioni, quella 144/430 e quella 1200/2500 e analizzare appunto le differenze.
Purtroppo l'unico manuale trovato è questo: https://crowderinc.com/images/hamra...,630,650.pdf
e mostra solo lo schema della versione CN620 per le HF per cui sarebbe interessante capire se tale schema è lo stesso anche per le altre versioni, a parte il numero delle portate che nel mio è di sole due e non tre.
Comunque oggi ho provato ad inserire lo strumento tra radio ed antenna e con in serie anche il mio REVEX 544 di cui sono abbastanza sicuro della sua precisione e ho fatto una serie di prove confronto sia a 144 che 432 con potenze da 5 fino a 40 watt.
Stante il fatto che il CN650 ha due portate e cioé 2W o 20W e che la scala Watt è appunto tarata con 2 o 20, in buona sostanza ho constatato che

1) A 145 MHz nella portata 2W il CN650 si comporta in maniera abbastanza lineare tra le varie potenze applicate (5, 10. 20, 40W) e la lettura fatta va moltiplicata circa per 30, come se lo strumento sulla posizione 2W avesse una portata di 60 watt.
Non ho fatto prove sulla portata 20W che in teoria quindi dovrebbe salire a 600W

2) A 432 MHz nella portata 2W il CN650 si comporta anche qui abbastanza linearmente e la lettura rilevata va moltiplicata circa per 4, per cui nella portata 2W l'ago va a fondo scala con 8W e quindi nelle 3 misure più alte ho dovuto selezionare la posizione 20W considerandola come un FS da 80W circa.

Perché ho scritto "circa" ?
Perchè in realtà il coefficiente con cui moltiplicare la lettura fatta per ottenere quella reale non è stato costante nell'intero range di prove ma oscilla da un +/-12% sui 144 fino a un +/-16% sui 432, ma la cosa potrebbe anche starci perchè il costruttore, per il CN650, dichiara una precisione del +/-15%.

Al che, fatte le debite considerazioni, mi chiedo se potrebbe bastare un riallineamento dello strumento regolando i trimmer indicati nello schema elettrico (del CN620)
Voi cosa ne pensate ?

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2295  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.